Il ritiro di una maglia

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi

Fa bene una squadra a ritirare il numero di maglia di un suo campione?

SI
8
53%
NO
7
47%
 
Voti totali: 15

ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Il ritiro di una maglia

Messaggio da ruby976 »

Repubblica ha lanciato una petizione per ottenere il ritiro della maglia numero 6 della Juventus, quella di Gaetano Scirea.

Ne traggo spunto per chiedere a voi se siete d'accordo, in linea generale, sul ritiro del numero di maglia di un campione.

Io, personalmente, la trovo una cosa assurda... che poi non credo manco dia poi tanta soddisfazione a colui per il quale la maglia viene ritirata.

Insomma, è ora di finirla con 'sta moda, basta! :lol:

EDIT: Leggo ora che Galliani ha annunciato che verrà ritirata la maglia di Paaaaaaaaaaolino non appena questi smetterà di giocare! #103#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Io sono per il sì. Però solo per quelli che hanno giocato in una squadra sempre con lo stesso numero di maglia, da quando c'è la "personalizzazione" dei numeri di maglia.

Quindi trovo ridicolo ritirare la maglia di Maradona, o di Scirea o di Riva, perché quando Maradona Scirea o Riva non potevano giocare una partita per infortunio o per squalifica, la loro maglia veniva assegnata a qualcun' altro. Mancava quindi "l'esclusiva" che c'è oggi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

In piena sintonia con Paoolino.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56163
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Ste cose vanno bene pe' l'americani.

E' un'altra delle pagliacciate che hanno ucciso il calcio.

Ciao a tutti!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35365
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Ste cose vanno bene pe' l'americani.

E' un'altra delle pagliacciate che hanno ucciso il calcio.

Ciao a tutti!

D'accordo.
A dirla tutte, nel basket NBA le maglie ritirate secondo me sono una grande cosa... ma nel calcio NO. iè sempre gioato con undici numeri... se prende campo anche questa moda tra qualche anno vedremo in campo tutti i numeri a due cifre, sarebbe una schifezza.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Aveva ragione Mazzone, che i numeri li assegnava lui, per non avere le "maglie del lotto".

Mettiamola così. Il 13 di Mero ritirato mi sta bene, mi suona bene.
Ma il 10 di Baggio no.

Dopo Hagi l'aveva messa Pirlo, prima di Hagi Beccalossi e dopo Baggio, senz'altro incomparabile, ma prima o poi ci sarà un'altro buono, interessante, da far misurare con la responsabilità.
Così si onora il "10 Brescia", che non si ritira.
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Io sono d'accordo.

E' un bel modo per ricordare un campione che ha giocato nella tua squadra.

:D
Immagine
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

________
BARESI
___6____



Nessun altro mai con quella maglia, grazie.
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
facundo78
Saggio
Messaggi: 5187
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da facundo78 »

assolutamente contrario.
Immagine Immagine
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

La maglia si ritira, ad esempio, se lavata a 90°. In ogni caso, guardare l'etichetta e rispettare sempre ciò che essa riporta. Se c'è scritto lavare a secco, portare in lavanderia. In ogni caso, è buona norma:
1. Non superare la temperatura di 30°;
2. Non strizzare troppo;
3. Centrifugare;
4. Stendere e non appendere.

Ossequi.

Mr. Dash
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Io aprirei invece una sottoscrizione per ritornare alle maglie dall'1 all'11. !2 con il portiere di riserva. Così poi apriremmo quei bei topic sui più grandi numeri 10 :)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Messaggio da JackTorrance »

No mi piace questa moda.
Da piccolo mi ero incavolato con i miei perché mi avevano regalato il 2 di Spinosi invece del 10 di Capello. Per me "rincorrere" un numero può essere un grande stimolo nella vita sportiva di un ragazzo.

Ciao.

Jack
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

.
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 20, 2010 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Messaggio da JackTorrance »

Invece Carraro...... :roll:
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

D'accordo con il ritiro della maglia, purchè ne valga veramente la pena ed in questa era dove "non ci sono più le bandiere" ne varrà sempre meno la pena.

Vergognoso non aver ritirato il 2 di Bergomi.
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Roberto74 ha scritto:E' un'altra pagliacciata, ennesimo simbolo di un calcio derelitto.

Assieme a:

1) Partite ad orari impossibili;
2) Stadi vuoti;
3) Giocatori in campo con il numero 99;
4) Fisionomia delle squadre stravolta da settembre a gennaio;
5) Coppa delle Coppe eliminata;
6) Coppa Uefa che nessuno si fila più;
7) Blatter che nessuno toglie da lì.


Sottoscrivo: Zonker Harris, come pure il ritorno alle maglie dall'1 all'11. E poi avevo già dato altrove:

Zonker, nel topic su Baresi e Maldini ha scritto:Ma io questa cosa di ritirare i numeri di maglia non è che la condivido fino in fondo, almeno di quelli dall'1 all'11. Al Milan non c'è più il 6, ritiriamo anche il 3? E il 10 continuiamo a darlo? E se arriva il nuovo Beckembauer che gli dici, no guarda il 6 non puoi prenderlo, ti va bene il 23? Giusto al Napoli possono ritirare il 10 senza timore.


Bye dudes.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

macman ha scritto:Vergognoso non aver ritirato il 2 di Bergomi.


E ancor peggio averla data l'anno successivo il ritiro di Bergomi a Panucci, un ex milanista...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

#103# #103# #103# #103# #103# #103#
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

.
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 20, 2010 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

allora, il discorso è questo: ritirare i numeri di maglia al calcio è un controsenso, perché la numerazione 1-11 è quella che ha fatto la storia, quella a cui tutti siamo più legati, a cui si identificano i ruoli (per esempio, i portieri? se la juve avesse ritirato l'1 di zoff, cosa dici ai portieri che inevitabilmente verranno dopo?).
Però è anche un bel riconoscimento per un giocatore che ha militato per anni con una maglia, facendone la storia e magari vincendo trofei vedere il suo numero "ritirato" e io, da cultore degli sport americani, lo trovo un gesto sublime.
Le due cose però si possono perfettamente conciliare e si può prendere a modello il basket di college (sempre loro, sti americani...d'altra parte, ste cose hanno dimostrato di saperle fare...): non entro nei dettagli e nelle sfumature del caso, ma di norma un giocatore al college resta per 4 anni; finiti gli "studi" andrà a giocare altrove, in nba se lo merita, sennò in europa, sennò sfrutta la laurea conseguita...è ovvio per esempio che alcuni giocatori lascino un'impronta più che profonda nei loro anni di permanenza in un college, magari conduncendo l'ateneo ad un titolo e quindi li si voglia onorare con il ritiro della maglia. Ora, nonostante i college siano moltissimi, anche nel basket ncaa ci sono vere e proprie dinastie (UCLA, North Carolina, Duke, Connecticut...) e che forzatamente il ricambio di giocatori è continuo, le maglie vengono sì ritirate, ma i numeri possono essere ancora vestiti....
penso che questo modello sia facilmente adattabile al calcio e permetterebbe ad alcune società di onorare magari anche vecchie glorie del passato...non so, a san siro sponda milanista, cerimonia di "ritiro" del numero 9 di van basten e nordhal, con relativo stendardo da scoprire sopra la curva, ma con il "permesso" di continuare ad usare quel numero in futuro, per chi se la sente...
ciao
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Rispondi