Doping, malattie e morti sospette

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Nickognito »

cose che andrebbero pubblicizzate di piu'. Finalmente un po' di verita'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Ombra84 »

Allora qua le cose sono due : o abbiamo dei medici sportivi incompetenti che non sanno guidicare se un calciatore è sano, oppure c'è qualcosa legato al doping.
Per me non si scappa, una delle due.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da bogix »

Sposto qua ciò che avevo scritto di la...
dsdifr ha scritto:
Sì, giusto assolutamente rinviare tutti i campionati. Ecco, semmai (PREGHIAMO DI NO!) dovesse succedere una cosa del genere in terza categoria in una provincia sperduta, per dire, sarebbe giusto prendere le stesse precauzioni.

Credo sia diritto anche di tutti i suoi colleghi sapere per quale motivo è morto il povero Morosini.
Purtroppo in tutte le categorie succedono casi del genere costantemente. Il problema è serio e andrebbe affrontato in maniera sistemica...prendere tutti questi morti e cercare di capire, incrociando i dati, i perchè di queste morti.
Ad esempio parlando con RTG ci si chiedeva perchè in partita e non in allenamento o addirittura in preparazione dove gli sforzi sono maggiori che in partita?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da floyd10 »

Scusate, forse la questione è già stata dibattuta, ma numeri alla mano, qual è il numero di atleti morti durante l'attività sportiva rispetto a persone della stessa età? Per capire se c'è un tasso di mortalità più alto, o comunque troppo alto rispetto ai controlli, e via dicendo. Spero si sia capito quello che chiedo. Qui tutte le volte si tratta di capire, e io ancora non ho capito che cosa si tratta di capire, poi dopo due giorni non si tratta più di capire niente, ovviamente. Se si tratta di capire che nello sport c'è il doping, grazie. Se si tratta che i giornalisti aspettano di poter dire si tratta di capire in un servizio di merda per poi stare zitti finché non ne succede un'altra e dire un'altra cosa inutile, anche; non so io, si tratta di capire.
Prima se ne parli seriamente, poi magari si capiscono anche, le cose.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da dsdifr »

Dio ti ascolti, Floyd.

Per esempio, son passati quasi tre anni da quando è morto Daniel Jarque. L'autopsia fu fatta qui a Careggi il 10 agosto 2009. Si è saputo qualcosa? Se soffriva di una cardiomiopatia, di un'aritmia primitiva, un aneurisma, un problema all'aorta, un difetto del setto come Cassano...? Niente.
Ok il segreto professionale, ma esistono le schede di morte però. Si vada a vedere che cosa c'è scritto, intanto. Si cominci così, invece di dimenticare dopo pochi giorni.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

dsdifr ha scritto:Dio ti ascolti, Floyd.

Per esempio, son passati quasi tre anni da quando è morto Daniel Jarque. L'autopsia fu fatta qui a Careggi il 10 agosto 2009. Si è saputo qualcosa? Se soffriva di una cardiomiopatia, di un'aritmia primitiva, un aneurisma, un problema all'aorta, un difetto del setto come Cassano...? Niente.
Ok il segreto professionale, ma esistono le schede di morte però. Si vada a vedere che cosa c'è scritto, intanto. Si cominci così, invece di dimenticare dopo pochi giorni.
HO Pensato la stessa cosa
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

Si gioca troppo rispetto al passato per me. E spesso i controlli sottovalutano situazioni anche banali, che poi sotto sforzo per tante giornate finiscono per enfatizzarsi. Non sono un medico, ma la mia idea è questa. I soldi, sempre loro, la rovina di tutto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da balbysauro »

pare sia morta anche una pallavolista cubana che giocava in Russia, 27 anni
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da floyd10 »

Incredibile, veramente.
Si tratta di capire, ma pensano che siamo imbecilli, quando dicono quella frasina a cazzo con quel tono triste dopo che hanno parlato per gli ultimi 1000 giorni della loro vita di cose inutili? Su Sky non fanno altro che dibattere del nulla, tra mondo gol, quello del mercato, euro gol, euro calcio, quello e quell'altro, per non parlare del 200. Parlassero una volta di cose serie. Poi fanno la faccia triste cinque minuti, dobbiamo interrogarci, si tratta di capire, e domani chi si è visto si è visto.
Io ripeto, francamente non so neanche se ci sia qualcosa da capire, ma faccio sapere che a me in giro non mi ci prendono.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da dsdifr »

può darsi, Burian, però non si può andare a intuito e neanche a deduzioni.

Se un giornalista serio volesse indagare su questo fenomeno, io umilmente gli consiglierei di partire andando a ricercare i risultati delle autopsie sui corpi di Daniel Jarque, di Mariano Puerta, di Marc-Vivien Foé, di Miklos Feher, di Phil O'Donnell... con tanto di esami istologici, e di farseli interpretare da un medico.
E' l'unico modo per partire.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

floyd10 ha scritto:Incredibile, veramente.
Si tratta di capire, ma pensano che siamo imbecilli, quando dicono quella frasina a cazzo con quel tono triste dopo che hanno parlato per gli ultimi 1000 giorni della loro vita di cose inutili? Su Sky non fanno altro che dibattere del nulla, tra mondo gol, quello del mercato, euro gol, euro calcio, quello e quell'altro, per non parlare del 200. Parlassero una volta di cose serie. Poi fanno la faccia triste cinque minuti, dobbiamo interrogarci, si tratta di capire, e domani chi si è visto si è visto.
Io ripeto, francamente non so neanche se ci sia qualcosa da capire, ma faccio sapere che a me in giro non mi ci prendono.
Io a priori non ho acceso sky go da quando ho saputo di Morosini e non lo farò nei prossimi giorni.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da bogix »

dsdifr ha scritto:Dio ti ascolti, Floyd.

Per esempio, son passati quasi tre anni da quando è morto Daniel Jarque. L'autopsia fu fatta qui a Careggi il 10 agosto 2009. Si è saputo qualcosa? Se soffriva di una cardiomiopatia, di un'aritmia primitiva, un aneurisma, un problema all'aorta, un difetto del setto come Cassano...? Niente.
Ok il segreto professionale, ma esistono le schede di morte però. Si vada a vedere che cosa c'è scritto, intanto. Si cominci così, invece di dimenticare dopo pochi giorni.
Non so se queste morti abbiano a che fare con il doping o meno.
L'ho scritto più di una volta ma ci tengo a ripeterlo. Nell'occasione del processo alla Juve per il doping si perse una grande occasione per far luce sui farmaci più o meno leciti che girano negli spogliatoi. Inseguendo gloria personale e antipatia sportiva si preferì dar la caccia alle streghe lasciando la situazione cristallizzata. Si accertò l'abuso di farmaci nello sport come pratica comune, si affermò il principio secondo il quale l'abuso di farmaci è proibito e considerato dopante ma sostanzialmente è impossibile definire in maniera certa cosa sia uso e cosa abuso.
Sarebbe altresì fondamentale far luce sui legami che certi integratori, certe sostanze pienamente lecite possano avere. Quali effetti secondari possa indurre un abuso di stimolanti di vario genere.
Sarebbe auspicabile uno studio sistemico che colleghi TUTTE queste morti, perchè l'analisi del singolo caso non porterà a nulla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Difra ha detto tutto. Bisogna capire (e sapere prima) cosa ci dicono i referti degli accertamenti diagnostici.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da parca85 »

Notizie del genere mi fanno sempre una grande impressione ma non so se ci sia davvero qualcosa da "capire". Si tratta di sfiga, del caso, purtroppo anche gli atleti possono andare incontro alla morte improvvisa (e direi che le probabilità per i non atleti siano molto più alte).

Non sono d'accordo con il rinvio della giornata di Serie A ma in questo momento conta quasi nulla
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da dsdifr »

no, Parca, dai, come esseri umani la Parca* che tira il filo non ci può bastare come spiegazione. Certo, è sfiga nera, chiaro, ma ci sarà un cazzo di motivo.

Oh, centocinquant'anni fa all'ospedale di Vienna su cento donne che avevano partorito, dieci morivano pochi giorni dopo. Anche lì era sfiga. Poi un certo Semmelweiss scoprì che bastava che il personale medico si lavasse le mani per salvarne nove, di quelle dieci, su cento.

Il concetto è: prima o poi si scoprirà perché Morosini è morto, diamoci una mossa a scoprirlo prima possibile.





*(oddio... vi giuro che il gioco di parole non era voluto, me ne sono accorto dopo rileggendo il post :oops: )
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da parca85 »

dsdifr ha scritto:no, Parca, dai, come esseri umani la Parca* che tira il filo non ci può bastare come spiegazione. Certo, è sfiga nera, chiaro, ma ci sarà un *cavolo* di motivo.

Oh, centocinquant'anni fa all'ospedale di Vienna su cento donne che avevano partorito, dieci morivano pochi giorni dopo. Anche lì era sfiga. Poi un certo Semmelweiss scoprì che bastava che il personale medico si lavasse le mani per salvarne nove, di quelle dieci, su cento.

Il concetto è: prima o poi si scoprirà perché Morosini è morto, diamoci una mossa a scoprirlo prima possibile.





*(oddio... vi giuro che il gioco di parole non era voluto, me ne sono accorto dopo rileggendo il post :oops: )
Non c'è niente da "capire" era esagerato, hai ragione. E devono fare tutti gli esami del caso per individuare le cause.

Quello che voglio dire (e te lo chiedo anche, dato che se non sbaglio sei medico o studi medicina) è:
Con gli esami riusciamo a rintracciare tutte le disfunzioni o anomalie cardiache? Io credo di no, sbaglio?
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da dsdifr »

se n'è parlato con Michele (RTG) e gli altri nel topic della serie B.
Purtroppo, amico, se nella tua domanda metti "TUTTE" la risposta non può essere che "no". Di ciò che conosciamo, riusciamo a vedere quasi tutto, con più o meno difficoltà. Poi ci sarà quello che ancora non conosciamo. E poi c'è quello che non è cardiaco e non si può controllare.

Però, insomma, intanto andiamo a guardarli gli esami fatti da Morosini.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

Guardate sapete benissimo come la penso sul Doping.
Lo nomino continuamente.
Ma onestamente non sono dell'avviso che queste morti c'entrino con il doping.
Se come ha detto un medico intervistato al tg, la percentuali delle morti tra gli atleti è 1 su 300000 (percentuale più bassa di un non sportivo) e siamo nell'ottica di questo valore anche con i nuovi casi, potrebbe essere un caso fortuito.

Anche il fatto che a questo ragazzo siano morti giovani i due genitori mi fa pensare che comunque qualcosa che non va a livello familiare ci sia (anche la sorella down e il fratello disabile in qualche modo geneticamente lo dimostra)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da floyd10 »

Il punto è: se anche non c'è niente da capire, che si capisca che non c'è niente da capire, somari che non sono altro.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Burian siberiano ha scritto:
Anche il fatto che a questo ragazzo siano morti giovani i due genitori mi fa pensare che comunque qualcosa che non va a livello familiare ci sia (anche la sorella down e il fratello disabile in qualche modo geneticamente lo dimostra)
Non c'entra nulla a meno che 1 dei due genitori non sia morto per cause più o meno attinenti, ma non sembra.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

RussianTennisGods ha scritto: Non c'entra nulla a meno che 1 dei due genitori non sia morto per cause più o meno attinenti, ma non sembra.

Be anche i problemi cardiaci hanno provenienza genetica.
Quindi non capisco perchè non c'entri nulla
Un singolo gene difettoso può causare la cardiomiopatia dilatativa, una condizione che di solito prelude all'arresto definitivo del cuore. :P
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Ma tu sai perchè sono morti i genitori? Io no
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

RussianTennisGods ha scritto:Ma tu sai perchè sono morti i genitori? Io no

Non lo so, ma sono morti nel 2001 e nel 2003 all'età di 40 anni circa.
Con 2 figli uno disabile, l'altro down.
Credo che la componente genetica in questo caso c'entri eccome.
Non può essere un caso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Se non sai di cosa sono morti non puoi ipotizzare nulla.
Il fratello Down non c'entra nulla.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

RussianTennisGods ha scritto:Se non sai di cosa sono morti non puoi ipotizzare nulla.
Il fratello Down non c'entra nulla.

C'entrano invece...ti sembra normale che nascano 2 fratelli con pesanti handicap??
Per me il doping qui non c'entra nulla.
Comunque ognuno si tiene la sua idea, tranquillo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Vabbè dai, mi vedo Valhalla Rising che è meglio...
Ma se non sai manco che ha avuto l'altro fratello?
E la trisomia 21 che io sappia non ha ereditarietà e una coppai con figlio Down non è a maggior rischio per avere successiva prole con patologie AR o AD o X linked con prognosi infausta tipo malattie da accumulo, disturbi metabolici, malattie neuromuscolari (distrofie), fibrosi cistica e quant'altro.
Quindi evitiamo di inventare storie fantasiose per giustificare una morte che al momento non ha spiegazione.
Se poi mi vieni a dire con certezza che il padre è morto in circostanze simili e il fratello presentava una malformazione caridaca allora è un altro discorso, ma che parlino i fatti, non le putt.(ehm congetture).
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Pindaro »

Madre di cancro e il padre di infarto.
Burian non ha tutti i torti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Il padre è significativo. Ma bisognerà attendere l'accertamento diagnostico.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

vabbè qua meno male che ci sono tutti saputi.
Se per te due fratelli handicappati in famiglia sono una cosa normale, vabbè io alzo le mani, continuate voi illustri luminari
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

PINDARO ha scritto:Madre di cancro e il padre di infarto.
Burian non ha tutti i torti.
Si ecco la notizia

"Piermario rimane orfano quando non era nemmeno maggiorenne: nel 2001 era infatti scomparsa la madre Camilla per un terribile male e due anni dopo era morto il padre Aldo per problemi cardiaci.

Così Piermario, cresciuto nel vivavio dell'Atalanta, aveva cercato di impegnarsi al massimo nel calcio per aiutare il fratello disabile e la sorella."
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

L'anamnesi paterna positiva è importante ma era ovvio che lo fosse. Ma il tuo arrivare a facili conclusioni è grottesco, specialmente sui fratelli disabili (di cui uno Down, per il quale hai già tirato rapidamente le somme su ereditarietà e rischi correlabili agli altri fratelli, cioè cose assurde dette con grande sicumera).
Dell'altro non sai nulla, al momento.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

RussianTennisGods ha scritto:L'anamnesi paterna positiva è importante ma era ovvio che lo fosse. Ma il tuo arrivare a facili conclusioni è grottesco, specialmente sui fratelli disabili (di cui uno Down, per il quale hai già tirato rapidamente le somme su ereditarietà e rischi correlabili agli altri fratelli, cioè cose assurde dette con grande sicumera).
Dell'altro non sai nulla, al momento.
Io ho tirato fuori il fattore genetico. Infarti improvvisi come questo che ha subito il povero Morosini, sono legati a cause tra l'altro nemmeno diagnosticabili a priori.
Ho ascoltato la trasmissione di rete abruzzo, c'erano i medici che hanno soccorso il giovane, uno al telefono l'altro in studio.
Ha spiegato che probabilmente è un arresto cardiaco come sopra di ho spiegato,una CARDIOMIOPATIA.
Tra l'altro hanno detto che non è vera la notizia del coma farmacologico assulutamente inventato da qualcuno.

Il downismo è un fattore differente ma sempre di natura genetica.
Come presumibilmente la disabilità del fratello (si è impiccato qualche mese fa a 25 anni ma disabile dalla nascita dice il giornale)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da bogix »

Ma disabile cosa vuol dire? Disabilità mentale? Sordo? Cieco? Spina bifida?
Disabile vuol dir tutto e niente e soprattutto sarebbe da verificare un legame tra questa disbilità e una malformazione cardiaca.
Chiaramente di tutt'altro spessore l'episodio paterno, ma anche in questo caso direi che le informazioni a disposizione sono del tutto insufficienti anche solo per avanzare ipotesi.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

bogix ha scritto:Ma disabile cosa vuol dire? Disabilità mentale? Sordo? Cieco? Spina bifida?
Disabile vuol dir tutto e niente e soprattutto sarebbe da verificare un legame tra questa disbilità e una malformazione cardiaca.
Chiaramente di tutt'altro spessore l'episodio paterno, ma anche in questo caso direi che le informazioni a disposizione sono del tutto insufficienti anche solo per avanzare ipotesi.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da Burian siberiano »

Non credo che uno che stia sopra la sedia a rotelle sia sordo o cieco.
Si tratterà quasi sicuramente di spinoleso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

A Burian lo mandiamo a Stoccolma.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da bogix »

Ho sentito un'intervista al medico del Lecce che si auspicava l'obbligo dell'ecocardiogramma anche per i campionati giovanili/amatoriali
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da dsdifr »

Repubblica di oggi (vabbè, quel cesso di), pagina 4:

I controlli per gli atleti:

-visita di idoneità, obbligatoria per chi fa sport a livello agonistico; da fare ogni anno solo in strutture autorizzate
-elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
-analisi urine
-spirometria (polmoni e bronchi)
-visita neurologica e oculistica (solo per pugilato e altri sport da combattimento)
-eventuali esami cardiologici specifici ( :o )
-ulteriore visita per gli sportivi professionisti

ottenuta l'idoneità, i professionisti devono sottoporsi almeno ogni sei mesi ai nuovi controlli, a cura del medico del club.


Oh, qui la parola "ecocardiogramma" non c'è scritta :o
si può sapere se Morosini l'ha fatto? E se l'ha fatto, si può leggere il referto con tanto di misura dello spessore del suo setto interventricolare?

Mi sembra che qui vi stiate scontrando sul nulla: il punto non è se Morosini è stato condannato dalla genetica o da "roba sospetta". Il punto è: se è stato condannato dalla genetica, la causa era evidenziabile o no? Se non ha fatto l'eco sono dei criminali, eh. Alla Fiorentina Galanti gliene fa fare tre-quattro all'anno. Non voglio credere che giocatori che per un lieve problema articolare hanno una risonanza magnetica già a disposizione la mattina dopo non facciano di routine un'ecocardiogramma, che costa un quinto.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

La possibilità che non abbia mai fatto un'eco è concreta.
Così come avevamo detto per Jarque.
Questa è una lacuna grave proprio perchè facilmente risolvibile.
Che poi l'eco sia sensibile solo per determinati disturbi morfologici e non per tanti disturbi elettrici che purtroppo si concretizzano d'emblèe dando aritmie spesso fatali è un altro discorso, ma intanto si andrebbe ad intercettare un buon numero di morti improvvise in giovane età.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Doping, malattie e morti sospette

Messaggio da RussianTennisGods »

Per i disturbi elettrici il passo successivo sarebbe lo studio elettrofisiologico, obiettivamente indaginosissimo e da praticare solo in casi selezionatissimi.
Non conosco altre metodiche meno invasive...
Un'altra cosa molto importante sarebbe quella di dare peso a piccoli episodi anamnestici che spesso passano come irrilevanti: tachicardie improvvise, palpitazioni, lipotimie ecc. Tutti episodi che spesso vengono minimizzati, in buona fede ma succede.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Rispondi