Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da eddie v. »

ma sì, dai, questa è una classifica che predilige l'aspetto storico e pionieristico del calcio.
a parte qualche eccezione, tipo maldini o van besten (che comunque si è ritirato 25 anni fa), ci sono praticamente solo calciatori che hanno giocato 30, 40, seicento anni fa...
probabilmente quando rifaranno una classifica tipo questa fra una ventina d'anni, compariranno i nomi che vorremmo vedere adesso, tipo militao.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto: o van besten (che comunque si è ritirato 25 anni fa), ci sono praticamente solo calciatori che hanno giocato 30, 40, seicento anni fa...
C'è George Bast?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Milla non sta nemmeno nei primi 100 secolo scorso, figuriamoci primi 50..
Classifica da un certo putno di vista sin troppo eurocentrica e dall'altra fatta per accontentare più o meno tutti.

F.F.
Il calcio africano, tanto simpatico e che arriverà.
Il Calcio Africano e' come la Next Gen

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Bah, ogni classifica è super opinabile, credo vada premiata comunque, per una volta, la non banalità del solito Maradona è mejo e Pelè o viceversa e l'inserimento di nomi un pò diversi dai soliti. Anche perchè ormai si va avanticon delle speci di Mantra, in cui si ripetono sempre le stesse cose e gli stessi nomi.
E' anche bello vedere Beckenbauer, un non attacante finalmente, ai vertici.
E' anche assolutamente non banale vedere il solito Maradona un pò più giù, a ricordarci che Diego non era necessariamente migliore di Cruyff & company.
Come diceva mio padre, che era un calciatore (serie B), negli anni 80, "Maradona non è meglio di Zico e Platini, è solo più vistoso".
In campo e fuori aggiungo io.
E poi l'aggiunta di nomi desueti è divertente più in basso.
Certo, mancano Romario e Baggio e anche altri. Romario no e Muller si, per me non ci sta molto. Baggio no, sempre per me, ci può anche stare. Grande talento, forse c'è stata anche parecchia gente più pratica però eh.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Interessante intervista di oggi di Platini, che parla anche un pò dei più grandi di sempre, oltre a riflessioni interessanti sulla sua squalifica, sulla Juventus, sul Var eccetera..

https://www.corriere.it/sport/19_marzo_ ... acbc.shtml
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

Se si aprisse un topic così tanto per in cui stabilire il miglior calciatore di sempre nazione per nazione, partecipereste?

Pure i migliori tre/cinque, per carità.

Tipo:

Argentina: Maradona, Messi, Rambert
Brasile: Pelé, Ronaldo, Vampeta
Francia: Platini, Zidane, Constant
Germania: Beckenbauer, Rummenigge, Jancker
Olanda: Cruijff, Van Basten, Emanuelson
Portogallo: Cristiano Ronaldo, Rui Costa, Dimas
Spagna: Iniesta, Xavi, José Mari/Suso
Italia: D. Baggio, Del Piero/Totti, Centofanti

...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da dsdifr »

Monheim ha scritto:Se si aprisse un topic così tanto per in cui stabilire il miglior calciatore di sempre nazione per nazione, partecipereste?
e certo.
Ma direi pure il migliore nazione per nazione in ogni ruolo sarebbe interessante.

Ci sta anche che un tempo lo si sia già aperto.
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Molto carine queste infografiche che si trovano su youtube.


Dal 2010 lo sbarco dei due marziani. :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da tennisfan82 »

Dev'esserci un errore.

Non vedo Calaio
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Pure questa è carina.



Messi e Cristiano molto meno precoci rispetto a Pelè e Ronaldo, ma d'altronde saranno anche i più longevi, probabilmente.
L'impennata di CR7 dopo i 28 anni impressionante.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Dev'esserci un errore.

Non vedo Sossio Aruta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da dsdifr »

Al di là della grandezza di quei due comunque emerge come si segna di più - o comunque almeno gli attaccanti segnano di più - rispetto al decennio precedente.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da captain »

dsdifr ha scritto:Al di là della grandezza di quei due comunque emerge come si segna di più - o comunque almeno gli attaccanti segnano di più - rispetto al decennio precedente.
Per forza, non si insegna più ai difensori a difendere, oltre al fatto che gli attaccanti sono iperprotetti dagli arbitri.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alga »

captain ha scritto: Per forza, non si insegna più ai difensori a difendere
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da tennisfan82 »

E si giocano molte più partite.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

captain ha scritto:[Per forza, non si insegna più ai difensori a difendere, oltre al fatto che gli attaccanti sono iperprotetti dagli arbitri.
Da Incidere .
E' accaduto (anche) perchè i Padroni del Vapore hanno deciso così ,in tal senso illuminanti le dichiarazioni di Platini sui campi di una volta.
Le telecamere rendono tutto semplicemente più falso , non piu vero

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Ronaldo 98 gol nelle ultime 92(o 91) partite di Champions.
14 edizioni consecutive a segno, 33 squadre diverse a cui ha segnato (eguagliato Raul).
Sempre grazie ad Agnelli per averlo portato alla Juve.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Ronaldo 98 gol nelle ultime 92(o 91) partite di Champions.
14 edizioni consecutive a segno, 33 squadre diverse a cui ha segnato (eguagliato Raul).
Sempre grazie ad Exor per averlo portato alla Juve.
;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

E ok, stica.
Grazie a tutti. :D
Non è che a Madrid lo aveva pagato Florentino di tasca sua (o chi per lui all'epoca). :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Il Più forte giocatore salvadoregno di tutti i tempi



F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Anche lui non scherzò comunque

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Sempre in gran forma Diego.
El culo de oro!!

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Dai, su, sul migliore di sempre e Messi e Cristiano scriviamo un post definitivo, che sembra che ci prendiamo in giro:

1)Oggi e' piu' facile in tutti gli sport dominare a lungo e segnare gol (ma anche punti a basket), inutile prendere le statistiche. Inutile fare confronti sui numeri riguardo a decadi diverse, confrontare i numeri degli anni 40 con quelli degli anni 80 o gli anni 80 con il 2020.

2)Messi e Cristiano valgono quasi pari, e' evidente a tutti. Chi meglio, chi peggio, ok, son quasi pari, su.

3)Entrambi sono meglio chiaramente di chiunque altro negli ultimi 30 anni. Ronaldo era l'unico che avrebbe potuto, ma dopo l'infortunio e' stato solo un giocatore bravo con compagni bravi, nulla piu', non prendiamoci in giro. Tutti gli altri sono almeno un po' sotto.

4)I mondiali e le nazionali sono una parte fondamentale della storia del calcio. Inutile fare finta di non saperlo. Di Stefano, Messi e Cristiano non ne fanno parte. Si puo' discutere su situazioni particolari del primo, ma non degli ultimi due, in tempi di carriere lunghe, con squadre forti o fortissime, con mille possibilita'. Aspettando il 2022 o 2026, certo. Non si tratta di vincere o no. Si tratta che gia' all'inizio di un mondiale, e dopo la fine, sappiamo che questi due, che durante la stagione fanno il bello e cattivo tempo come vogliono, ai mondiali saranno giocatori normali. Piu' o meno bravi ma normali. Superuomini che diventano uomini comuni. Possiamo discutere sul loro valore anche tre mesi, ma poi tanto lo sappiamo tutti, quando arriva la competizione chiave della storia del gioco, loro sono solo normali.

5)Sappiamo tutti che Pele e' il giocatore piu' forte in generale, come prestazioni, valore, completezza, rendimento quando conta e sappiamo che Maradona e' il migliore a far vincere da solo una squadra meno forte, senza tener troppo conto della longevita'. Ci sono questi due, in contesti diversi e non c'e' nessun altro. Non prendiamoci in giro. Gli altri, pure molto forti, come Cruijff, son dietro.

6)Se cerchiamo il numero tre, anche qui, possiamo fare mille nomi, ma abbiamo una sola evidenza. Che prendiamo sempre mille attaccanti , ma poi, se guardiamo bene, non esiste un portiere sicuramente migliore, non esiste un centrocampista puro sicuramente migliore, ma esiste un difensore che sicuramente e' il migliore di sempre. Non del suo ruolo, ma di tutta la difesa. E ha pure vinto, mondiali, europei, campionati, coppa Campioni piu' volte, palloni d'oro come difensore. Una squadra non e' fatta solo di attaccanti. Io posso scegliere di giocare avanti con Pele e Maradona, con Crujff e Di Stefano e forse metto Messi o Cristiano o entrambi titolari nella mia squadra ideale, ma forse no. Nessuno mi prende per pazzo se decido di giocare con un tridente Messi-Crujff-Pele e lascio Di Stefano in panchina. Ma nessuno lascerebbe Beckenbauer fuori. E' il titolare piu' sicuro della storia del calcio, se i primi due sono i migliori in contesti diversi, Franz e' il chiaro n.3.

7)Il resto e' soggettivo, per me il 4-5-6-7 sono in ordine Di Stefano, Crujff, Cristiano e Messi, ma li' si puo' discutere. Sul resto, e' tutto chiaro, e lo sappiamo tutti, anche se facciamo finta di no!
Alora

Quasi totalmente d'accordo,dove non lo sono è su Alfredo Di Stefano. Tutti quelli che ci han giocato contro e lo hanno visto lo hanno deinito il migliore, Suarez, Liedholm, Rino Tommasi, Longevità lunghissima e grande rendimento, unica pecca un Mondiale che non ha potuto giocare negli anni migliori e solo nel 1962 (eliminazione con polemiche col Brasile) .
Non riesco a vedere Di Stefano inferiore nè a Pelè nè a Maradona, malgrado il peso del punto 4, che per me va più a sfavore di messi e Ronaldo che dilui. Crujff per me è il numero 4, può esserlo anche Beckenbauer, Sul resto d'accordo, specie sulla facilità intersportiva dei domini di adesso, che mi spinge sempre più a rivedere anche le mie posizioni tennistiche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: Quasi totalmente d'accordo,dove non lo sono è su Alfredo Di Stefano. Tutti quelli che ci han giocato contro e lo hanno visto lo hanno deinito il migliore, Suarez, Liedholm, Rino Tommasi.
Io darei sempre la giusta importanza alle dichiarazioni dei colleghi.
Oggi molti calciatori e addetti definiscono Messi il migliore di sempre, chi ha giocato con e contro Maradona e poi Ronaldo idem. (come molti tennisti e addetti definiscono Federer il goat).
Insomma, per me contano ma non sono determinanti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Si, Di Stefano e' la questione piu' problematica, non e' evidente come il caso Messi / Cristiano.

Vedo che su mymag va molto di moda, di certo lo merita, pero' lasciamo stare che piaccia a molti 'vecchi'. Di Stefano e' senza dubbio il miglior giocatore della storia prima di Pele (o quasi). E direi che, senza dubbio, e' il giocatore non olandese piu' completo della storia.

Alcune note: negli anni 50, non come negli anni 40, ma era un po' piu' facile per i giocatori offensivi (come oggi). Se non sbaglio, nella serie di coppe campioni vinte solo una volta lui e' il capocannoniere (forse mi sbaglio, eh). Ma ha copagni come Puskas, Kopa, Gento ed altri,insomma. E' Pichichi molto spesso ma insomma uno Zarra e' stato capocannoniere quanto lui e segnando molto di piu' solo pochi anni prima.

Insomma, il migliore, vincentissimo, pero' mh, un fallimento in nazionale sarebbe decisivo.

In 21 anni, vince, col suo decisivo contributo, una copa america. Non e' Messi (chiaramente avanti, per me). Poi perde due mondiali, 50 e 54 , non per colpa sua. E' quindi ingiudicabile? Forse. Nel 62 si infortuna. Proprio ingiudicabile? Forse. Perche' rimane il 57, anno di qualificazioni per i mondiali 58. Di Stefano e' Pallone d'oro. In pratica, sta giocando il suo unico mondiale. Gioca un girone con Scozia e Svizzera, segna solo in un match su 4. Gioca con Suarez, Gento, Kubala. Viene eliminato dalla Scozia, poi ai mondiali ultima di un girone non impossibile, pareggiando con la Yugoslavia e perdente con Francia e Paraguay. La Francia poi ne prese 5 dal Brasile. Insomma, lo sappiamo, Di Stefano avrebbe dovuto portare i suoi a una semifinale con quel Brasile, peraltro, mi pare, unica sudamericana a vincere in Europa. Insomma, quel mondiale era forse anche giocabile. Nel 60, non si qualifica per gli europei per un'altra rinuncia, davvero una maledizione.

Certo, una sola possibilita', pochi match. Basta per non metterlo sul podio? Forse no. E' di certo l'unica alternativa ai tre che ho menzionato. Ma qualche dubbio su di lui mi rimane. Io il miglior Maradona non vedo non far qualificare l'Argentina con la Scozia, nel 1986, nell'unico mondiale da disputare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

Troppo peso assegnato alla coppa del mondo.

Non si tratta dei giochi olimpici, che sono l'unico ed irraggiungibile trofeo per uno sportivo che pratica atletica leggera.

Nel calcio ci sono moltissimi trofei e tornei importanti.

Per non parlare DI Copa America e soprattutto dei campionati europei che non di rado sono vinti da squadrette.

La coppa del mondo è importante, ma è pur sempre un mese in 4 anni. Nel mezzo i calciatori disputano altre 20 competizioni magari. I campionati nazionali ( meno isudamericani, certo) sono tornei importanti, le coppe internazionali idem.
Non contano soltanto le prestazioni in nazionale nella valutazione di un calciatore.

Gareth Bale sarebbe stato titolare in ogni nazione del mondo, ma col Galles ha potuto ben poco, anche Ibrahimovic obiettivamente.

Attenzione a valutare un calciatore prevalentemente dal suo rendimento in nazionale, potremmo assistere a storture esagerate. Vedi Mancini, Totti, Vierchowod, Schillaci e moltissimi altri.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Gareth Bale sarebbe stato titolare in ogni nazione del mondo, ma col Galles ha potuto ben poco, anche Ibrahimovic obiettivamente.
infatti miglior risultato del Galles nella storia. Ibra ha sempre fallito anche le coppe. Messi mica gioca nel Galles e nemmeno Di Stefano ci giocava.

Non basta fare un mondiale, ma se non incidi in nessun mondiale con molte possibilita' non sei nemmeno candidabile a top3 della storia.

Di Stefano lo e', ma ripeto, un bruttissimo fallimento nell'unica possibilita'. Di Stefano ha cambiato il Madrid, ma sonoa rrivati compagni fortissimi, eh, poi avrebbero vinto anche senza di lui quasi tutto. In Argentina ha vinto con squadre forti, in colombia con dilettanti.
Maradona non ha solo ha vinto un mondiale, quasi due, eh. Beckenbauer l'ha vinto contro l'Olanda del calcio totale, tre palloni d'oro da difensore.
Devi fare la squadra ideale per vincere i mondiali, chi scegli? Di Stefano? Forse. Beckenbauer? Di sicuro. La devi fare per vicnere campionati e coppe, prendi Di Stefano? Probabile, ma mica ti fa cacare giocare con Messi-Pele? Beckenbauer? Di sicuro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

Beckenbauer è selezionato da tutti perché trattasi di giocatore completissimo e comunque molto forte anche in difesa. È, da quel che mi hanno raccontato, giocatore unico.

Detto ciò, probabilmente hai più possibilità di vincere un trofeo se hai Di Stefano Giaccherini e Zaza piuttosto che Beckenbauer Zaza Giaccherini.

I gol meglio farli per vincere, e l'attaccante dominante aiutava negli anni 50 ed aiuta oggi.


Mia ipotesi, se devo scegliere un solo giocatore mi prendo un attaccante. È più difficile giocare come Pelè che fermare Pelè, sempre e comunque.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Beckenbauer è selezionato da tutti perché trattasi di giocatore completissimo e comunque molto forte anche in difesa. È, da quel che mi hanno raccontato, giocatore unico.

Detto ciò, probabilmente hai più possibilità di vincere un trofeo se hai Di Stefano Giaccherini e Zaza piuttosto che Beckenbauer Zaza Giaccherini.

I gol meglio farli per vincere, e l'attaccante dominante aiutava negli anni 50 ed aiuta oggi.


Mia ipotesi, se devo scegliere un solo giocatore mi prendo un attaccante. È più difficile giocare come Pelè che fermare Pelè, sempre e comunque.

Se devo scegliere un solo campione in una squadra scarsa o mediocre non ho dubbi: Maradona. Non esistono questioni. In una squadra fortissima Pele. Senza discussioni. In Nazionale, boh, io vedo che Di Stefano con Kubala, Suarez e Gento non si e' qualificato nemmen con la Scozia e ne hanno prese anche dalla Svizzera, con Beckenbauer al suo posto magari sarebbe andata diversamente. Mentre, sempre scambiandoli, con Kopa, Puskas e Gento davanti e Beckenbauer dietro, per me la Campioni con lo Stade Reims la avrebbero vinta loro, e Beckenbauer avrebbe anche vinto il campionato colombiano.

Mentre i mondiali 74, con Di Stefano al posto di Gerd Muller o Hoeness e Hottges al posto di Beckenbauer a tenere Crujff, Rep e Rensenbrink, boh, da vedere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Beckenbauer a 21 anni faceva gia' finale mondiale, eh, non era un attaccante, ma fece 4 gol, uno nei quarti, uno decisivo in semi, perse la finale con complicita' arbitrale (forse parti invertite nel 74 va detto). Nel 70 pure un gran torneo, il famoso braccio al collo durante la sconfitta. Anche li' segno' un gol decisivo ai quarti di finale. Franz molto piu' decisivo ai mondiali di Messi anche in attacco, eh :D

Tre mondiali ai massimi, non uno. Due europei, uno vinto, uno perso in finale ai rigori.

Ritirato lui la Germania sempre forte, ma ai mondiali dopo perde nel girone, a quelli prima perde nei quarti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: Maradona ha vinto un mondiale
Con la mano de dios.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Alcune note: negli anni 50, non come negli anni 40, ma era un po' piu' facile per i giocatori offensivi (come oggi). Se non sbaglio, nella serie di coppe campioni vinte solo una volta lui e' il capocannoniere (forse mi sbaglio, eh). .
Ha segnato in tutte e cinque le finali

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto: Alcune note: negli anni 50, non come negli anni 40, ma era un po' piu' facile per i giocatori offensivi (come oggi). Se non sbaglio, nella serie di coppe campioni vinte solo una volta lui e' il capocannoniere (forse mi sbaglio, eh). .
Ha segnato in tutte e cinque le finali

F.F.
In 4 su 5 ha segnato il primo gol del Real.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

finali in cui il Madrid pero' ha fatto 18 reti in quelle 5 partite eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:finali in cui il Madrid pero' ha fatto 18 reti in quelle 5 partite eh.
Ma 7 sono sue e credo che in qualcun altra avra' messo lo zampino.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da ThePiper »

Io ho pure dubbi sul fatto che fosse più forte lui di Puskas(che era pure cicciotto ai tempi del Real), un altro papabile topten nella storia e leader di una delle nazionali più dominanti della storia.
La critica e la letteratura calcistica lo menziona poco Puskas e senza tante immagini è dura.

Su Di Stefano c'è da dire che era oriundo, poi magari dava la vita quando giocava per la Spagna ma non è la stessa cosa. Negli anni 30 diversi oriundi hanno vinto mondiali, ma negli anni 50/60 era già diverso.
Nasty ha scritto:Troppo peso assegnato alla coppa del mondo.

Non si tratta dei giochi olimpici, che sono l'unico ed irraggiungibile trofeo per uno sportivo che pratica atletica leggera.

Nel calcio ci sono moltissimi trofei e tornei importanti.

Per non parlare DI Copa America e soprattutto dei campionati europei che non di rado sono vinti da squadrette.

La coppa del mondo è importante, ma è pur sempre un mese in 4 anni. Nel mezzo i calciatori disputano altre 20 competizioni magari. I campionati nazionali ( meno isudamericani, certo) sono tornei importanti, le coppe internazionali idem.
Non contano soltanto le prestazioni in nazionale nella valutazione di un calciatore.

Gareth Bale sarebbe stato titolare in ogni nazione del mondo, ma col Galles ha potuto ben poco, anche Ibrahimovic obiettivamente.

Attenzione a valutare un calciatore prevalentemente dal suo rendimento in nazionale, potremmo assistere a storture esagerate. Vedi Mancini, Totti, Vierchowod, Schillaci e moltissimi altri.
I trofei internazionali di club che vengono valutati son iniziati da metà anni 50, c'erano anche prima ma nessuno li menziona e spesso non erano aperti a tutto il continente.

Il mondiale è più vecchio e dalla sua istituzione è stato, fino ad oggi, il trofeo più ambito da quasi tutti i calciatori, poi magari la cosa cambierà negli anni e sicuramente un professionista mangia col club e non con la nazionale. Se poi uno ha avuto problemi con la nazionale perchè gliene fregava poco o litigava con qualcuno beh, va a sua discolpa.

Mancini era un superego e c'erano altri che potevano essere valutati migliori o come lui, Totti ha comunque giocato un gran europeo nel 2000, si è ritirato presto dalla nazionale e ci perderà lui nella sua valutazione, Vierchowood rifiutò la convocazione nel 1994 perchè non voleva fare la riserva e si infortunò Baresi..., Schillaci ha avuto un mondiale da unto del signore ma poi in un certo senso la cosa gli si ritorse contro nel proseguio di carriera.

Le storture son nel fatto che si parla di un gioco di squadra e quindi uno se nasce in Congo difficilmente potrà vincere un mondiale.
Va detto che molti giocatori forti in nazionali mediocri hanno chiaramente innalzato il livello delle loro nazionali, e oggi dove ci son più nazionali competitive la cosa è forse più visibile.

Bale può essere un esempio(e mancava nel match decisivo per la qualificazione agli ultimi mondiali), Shevchenko un altro, lo stesso Weah ha quasi qualificato la LIberia e giocato qualche coppa d'Africa con una nazionale vergognosa.
Un Ibrahimovic a livello statistico personale ha buoni numeri ma non si può dire che abbia migliorato i risultati della Svezia(anzi quando ha lasciato la nazionale è successo quel che è successo :lol: ).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto:finali in cui il Madrid pero' ha fatto 18 reti in quelle 5 partite eh.
Ma 7 sono sue e credo che in qualcun altra avra' messo lo zampino.

si, lui era fortissimo, ma i rivali meno. Il fatto che non e' spesso stato capocannoniere dimostra solo che aveva compagni molto forti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da scooter »

Schiaffino? Molti anziani sceglierebbero lui senza grandi esitazioni.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Io vedo Uno che ieri ha tenuto in piedi la Baracca da solo e qui nella classifica dei migliori nel suo ruolo è stato classificato 5 ° perchè Puskas.
Ok, non da uno qualsiasi, però...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi