Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
Poi gli fecero vedere un filmato di Michel, e mentre guardava, l'Avvocato aggiunse con volto estasiato: "Straordinario... giocatore straordinario".
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:
Si ma diceva anche che non avrebbe mai scambiato Platini per Maradona.
D'altronde Platini diceva di Maradona "Io riesco a fare con il pallone quello che lui fa con un'arancia".

Jairzinho forte ma ce ne sono di migliori.
Poi lui non era un'ala destra, era un trequartista, giocò ala destra nel 1970 perchè la trequarti era abbastanza occupata.
Certamente Rivelino più forte di lui.
Si più decisivo di Pelè, vabbè ciao.
Il problema è che non si va in campo con le arance.
Dal fruttivendolo Diego era imbattibile, sul campo ce ne sono stati anche altri.

La frase di Platini intendeva dire con il pallone fa cose non alla mia portata. Me la posso giocare se lui usa un'arancia.
Ovviamente quella di Platini è un'iperbole. era molto bravo in questo, ma è quello il senso della frase.
Platini diceva cose tipo. Michel hai letto dell'italiano che ha vinto la maratona di New York, e lui "Eh grazie non ha partecipato Bonini".
Oppure sempre Bonini. Michel ma è vero che fumi?, e lui "L'importante è che non fumi Bonini."

Ma quale fruttivendolo, Diego era imbattibile in campo ha fatto il calciatore non il circo equestre.
Certo, ma sono i suoi fans che ne fanno un fenomeno da baraccone, pensando sempre alle arance, ai palleggi, alle rabone e al gol dribblando una squadra intera di ubriachi. Non era imbattibile in campo, era grandissimo nel suo modo di giocare, altri erano altrettanto grandi nel loro modo.
Le battute di Platini tali erano, cosa che a molti pareva antipatica, perchè era molto ironico e parecchio francese. Ma, ad ogni modo, lui e Maradona non si amavano affatto diciamo le cose come stanno. Quando giocavano si scambiavano salamelecchi, Michel diceva quella frase li delle arance e Diego diceva che Michel era tutta la Giuve. Normali scambi di salamelecchi tra i due più grandi giocatori del mondo. Poi da ritirati, Maradona non ha fatto altro che attaccare il francese dandogli del mafioso per 20 anni, cosa a cui Platini non ha mai replicato. Ora che Diego è morto, Platini ha detto cose molto belle su di lui, come è giusto che sia, ma ha anche specificato che tra loro due non c'era un rapporto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

Ma che c'entra se erano amici o meno, con il giudizio sul giocatore in confronto a lui?

Sul giocatore Platini con una battuta iperbolica ha detto quello che pensava. Punto.
Io con il pallone e lui con arancia. Io con un pallone e lui con un pallone non c'è partita nonostante io non sia malvagio con il pallone diciamo. :)
Ultima modifica di Nick il sab gen 02, 2021 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
Poi gli fecero vedere un filmato di Michel, e mentre guardava, l'Avvocato aggiunse con volto estasiato: "Straordinario... giocatore straordinario".
E' risaputo che Agnelli ha avuto una passione addirittura insana per Sivori "è il mio vizio" e per Platini, che ha coccolato come nessun altro.
Gli piaceva anche Maradona, come dargli torto. Ma credo gli fosse ben chiaro che, intanto Platini era più elegante dentro e fuori del campo, e poi che Maradona, per quanto grandissimo, non avrebbe potuto certo far meglio del francese nella sua Juve. Meglio di quello fatto da Platini nei primi 4 anni alla Juve non credo sia possibile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

E che c'entra questo?
Se ha vinto con la Juve, se era elegante fuori e parlava un buon italiano?
O che Platini fosse un fuoriclasse? E' in discussione quetso?

Platini stesso ti direbbe che Maradona era un'altra cosa.

Poi come faceva l'avvocato a non adorare Sivori e Platini, tutti li adoravano anche i tifosi del milan o dell'inter, tutto il mondo li ha adorati.
Ma a domanda su Maradona cosa poteva rispondere? E' un'altra cosa.
Ultima modifica di Nick il sab gen 02, 2021 10:11 am, modificato 3 volte in totale.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

koufax75 ha scritto:
Burano ha scritto:"Zico vedeva cose che sinceramente vedeva solo lui. Quando arrivò a Udine, dopo aver battuto un paio di punizioni disse: "secondo me l'altezza della traversa non è quella giusta".
"Ma che dici Zico, è impossibile", dissero gli addetti ai lavori.
"No, la porta non è regolare, prendo sempre la traversa quando calcio, probabilmente c'è qualcosa che non va".
Gli addetti andarono a misurare la porta: aveva ragione Zico".

[Federico Buffa]

fonte: SkySport

:lol:
Secondo me, questa storia non è vera al 100%. I problemi con le porte basse a Udine erano emersi l'anno prima con Surjak che aveva colpito una traversa dopo l'altra in partite al Friuli. Ecco la pagina della Gazzetta del 12 marzo 1983.

Immagine
Io di Zico che si lamenta delle porte basse a Udine non ho ricordi. Mi verrebbe da dire che la storia di Surjak sia stata adattata a Zico. Poi, magari mi sbaglierò...
Vabbè è Buffa :-) Ma perché rovinare una bella storia con la verità
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Ma che c'entra se erano amici o meno, con il giudizio sul giocatore in confronto a lui?

Sul giocatore Platini con una battuta iperbolica ha detto quello che pensava. Punto.
Io con il pallone e lui con arancia. Io con un pallone e lui con un pallone non c'è partita nonostante io non sia malvagio con il pallone diciamo. :)
Ma non è così. Tra grandi ci si rivolge in quel modo. Anche nel mio campo, Pavarotti diceva che Domingo era imbattibile, Domingo diceva che Pavarotti era inarrivabile, Carreras eccetera. E' logico.
Sono due giocatori diversissimi. Uno è un genialoide amante del dribbling e della invenzione estemporanea, imbattibile in queste cose, e un tribuno della plebe trascinatore di folle oppresse.
L'altro è un aristocratico elegante e raffinato, costruttore di gioco, che giocava di prima e che al contempo faceva decine di gol, anche lui un unicum nel suo genere.
Che senso ha stabilire chi fosse migliore? Erano due mondi opposti.
Maradona lo puoi confrontare con Sivori e Messi. Non con Platini.
Platini con boh...non me ne viene in mente nessuno con quelle caratteristiche.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:E che c'entra questo?
Se ha vinto con la Juve, se era elegante fuori e parlava un buon italiano?
O che Platini fosse un fuoriclasse? E' in discussione quetso?

Platini stesso ti direbbe che Maradona era un'altra cosa.

Poi come faceva l'avvocato a non adorare Sivori e Platini, tutti li adoravano anche i tifosi del milan o dell'inter, tutto il mondo li ha adorati.
Ma a domanda su Maradona cosa poteva rispondere? E' un'altra cosa.
Io non considero per niente Maradona superiore a Platini, a Cruyff e a Pelè. Non so se è chiara questa cosa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
si, ma era il 1984, no il 1986. Ma la mia era una battuta. Che vuoi che mi interessi di quello che diceva Agnelli. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:E che c'entra questo?
Se ha vinto con la Juve, se era elegante fuori e parlava un buon italiano?
O che Platini fosse un fuoriclasse? E' in discussione quetso?

Platini stesso ti direbbe che Maradona era un'altra cosa.

Poi come faceva l'avvocato a non adorare Sivori e Platini, tutti li adoravano anche i tifosi del milan o dell'inter, tutto il mondo li ha adorati.
Ma a domanda su Maradona cosa poteva rispondere? E' un'altra cosa.
Io non considero per niente Maradona superiore a Platini, a Cruyff e a Pelè. Non so se è chiara questa cosa.
Va bene.
Ma non mettere in bocca le cose ad agnelli e a platini.
Che invece hanno risposto chiaramente sull'argomento. Maradona era un'altra cosa.

Il che non toglie nulla alla grandezza di Platini.
Ultima modifica di Nick il sab gen 02, 2021 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
si, ma era il 1984, no il 1986. Ma la mia era una battuta. Che vuoi che mi interessi di quello che diceva Agnelli. :)
I giocatori vanno confrontati al meglio. Nell'84 Platini era certamente superiore a Maradona come rendimento, via, basta vedersi le partite dell'epoca. Nell'86 era molto più decisivo Maradona, era esploso e Platini declinato.
Platini 84 VS Maradona 86 sarebbe la sfida. Ma ripeto, hanno caratteristiche troppo diverse. Come rendimento siamo li, al picco. Uno più genialoide, l'altro più pragmatico e intelligente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
Poi gli fecero vedere un filmato di Michel, e mentre guardava, l'Avvocato aggiunse con volto estasiato: "Straordinario... giocatore straordinario".
E' risaputo che Agnelli ha avuto una passione addirittura insana per Sivori "è il mio vizio" e per Platini, che ha coccolato come nessun altro.
Gli piaceva anche Maradona, come dargli torto. Ma credo gli fosse ben chiaro che, intanto Platini era più elegante dentro e fuori del campo, e poi che Maradona, per quanto grandissimo, non avrebbe potuto certo far meglio del francese nella sua Juve. Meglio di quello fatto da Platini nei primi 4 anni alla Juve non credo sia possibile.
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:E che c'entra questo?
Se ha vinto con la Juve, se era elegante fuori e parlava un buon italiano?
O che Platini fosse un fuoriclasse? E' in discussione quetso?

Platini stesso ti direbbe che Maradona era un'altra cosa.

Poi come faceva l'avvocato a non adorare Sivori e Platini, tutti li adoravano anche i tifosi del milan o dell'inter, tutto il mondo li ha adorati.
Ma a domanda su Maradona cosa poteva rispondere? E' un'altra cosa.
Io non considero per niente Maradona superiore a Platini, a Cruyff e a Pelè. Non so se è chiara questa cosa.
Va bene.
Ma non mettere in bocca le cose ad agnelli e a platini.
Che invece hanno risposto chiaramente sull'argomento. Maradona era un'altra cosa.
Agnelli preferiva Platini, lo ha detto in tutte le salse, a prescindere su chi considerasse migliore. Platini faceva discorsi politcamente corretti, cosa vuoi che dicesse?
Maradona è più visibile degli altri, che sia più grande non è vero, basta confrontare i rendimenti per tuta la carriera tra i vari big.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

ok.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:
Ace Man ha scritto: Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
Poi gli fecero vedere un filmato di Michel, e mentre guardava, l'Avvocato aggiunse con volto estasiato: "Straordinario... giocatore straordinario".
E' risaputo che Agnelli ha avuto una passione addirittura insana per Sivori "è il mio vizio" e per Platini, che ha coccolato come nessun altro.
Gli piaceva anche Maradona, come dargli torto. Ma credo gli fosse ben chiaro che, intanto Platini era più elegante dentro e fuori del campo, e poi che Maradona, per quanto grandissimo, non avrebbe potuto certo far meglio del francese nella sua Juve. Meglio di quello fatto da Platini nei primi 4 anni alla Juve non credo sia possibile.
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Si. Comunque la sua intelligenza personale si vedeva poi sul campo. E' stato certamente il giocatore più intelligente sul campo.
Quanto al carattere, si, però poi lo ha reso antipatico a molta gente, perchè alla gente non piacciono molto i francesi (poi era della Juve, quindi è anche odiatissimo da tanti).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:
chiaky ha scritto: E' risaputo che Agnelli ha avuto una passione addirittura insana per Sivori "è il mio vizio" e per Platini, che ha coccolato come nessun altro.
Gli piaceva anche Maradona, come dargli torto. Ma credo gli fosse ben chiaro che, intanto Platini era più elegante dentro e fuori del campo, e poi che Maradona, per quanto grandissimo, non avrebbe potuto certo far meglio del francese nella sua Juve. Meglio di quello fatto da Platini nei primi 4 anni alla Juve non credo sia possibile.
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Si. Comunque la sua intelligenza personale si vedeva poi sul campo. E' stato certamente il giocatore più intelligente sul campo.
Quanto al carattere, si, però poi lo ha reso antipatico a molta gente, perchè alla gente non piacciono molto i francesi (poi era della Juve, quindi è tutto odiatissimo da tanti).
Esatto. E quell'aria elitaria e quelle frasi pungenti piacevano a uno come Agnelli che ricordiamolo, si lamentava sempre della noiosita' di quasi tutti i suoi interlocutori.
"Alla Juve mai nessuno è stato al suo livello. E se in futuro qualcuno lo supererà, lo ammetteremo a malincuore ", credo andasse oltre l'aspetto strettamente tecnico.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Si. Comunque la sua intelligenza personale si vedeva poi sul campo. E' stato certamente il giocatore più intelligente sul campo.
Quanto al carattere, si, però poi lo ha reso antipatico a molta gente, perchè alla gente non piacciono molto i francesi (poi era della Juve, quindi è tutto odiatissimo da tanti).
Esatto. E quell'aria elitaria e quelle frasi pungenti piacevano a uno come Agnelli che ricordiamolo, si lamentava sempre della noiosita' di quasi tutti i suoi interlocutori.
"Alla Juve mai nessuno è stato al suo livello. E se in futuro qualcuno lo supererà, lo ammetteremo a malincuore ", credo andasse oltre l'aspetto strettamente tecnico.
Agnelli era letteralmente innamorato di Platini, lo sanno tutti. Se lo sarebbe anche sposato probabilmente.
Quando, l'anno dopo il ritiro, Platini andò a Villar Perosa come giornalista inviato da una tv francese mi pare, a intervistare Agnelli, Agnelli pareva la fidanzatina che aspetta il ragazzo che non vede da mesi. :D Era imbarazzante.
L'altro grande innamoramento lo ebbe per il Cabezon, ma Sivori era anche una testa matta, cosa che Agnelli tollerava a fatica. Platini, probabilmente, era il suo ideale sia dentro che fuori dal campo.
Comunque mi pare che ancora oggi non sia stato superato alla Juve. Vediamo se Ronaldo vincerà qualcosa di serio, ma dubito...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

Per me Del Piero lo ha superato.
Considerando e pesando tutto, cosa non facile. 5 anni quasi perfetti contro quasi venti di inevitabili alti e bassi.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:
chiaky ha scritto: E' risaputo che Agnelli ha avuto una passione addirittura insana per Sivori "è il mio vizio" e per Platini, che ha coccolato come nessun altro.
Gli piaceva anche Maradona, come dargli torto. Ma credo gli fosse ben chiaro che, intanto Platini era più elegante dentro e fuori del campo, e poi che Maradona, per quanto grandissimo, non avrebbe potuto certo far meglio del francese nella sua Juve. Meglio di quello fatto da Platini nei primi 4 anni alla Juve non credo sia possibile.
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Si. Comunque la sua intelligenza personale si vedeva poi sul campo. E' stato certamente il giocatore più intelligente sul campo.
Quanto al carattere, si, però poi lo ha reso antipatico a molta gente, perchè alla gente non piacciono molto i francesi (poi era della Juve, quindi è anche odiatissimo da tanti).
Ma non è vero.
Platini mai detestato e da bambino parecchio apprezzato, anche se nella Juve . Antipatizzavo ben di più Diego.
Fra i Franzosen trovati ben più antipatici Zidane (sempre dalla parte giusta della barricata) ,Anelka, Deschamps, Pogba stesso, che a Manchester si vede quanto sia decisivo .
Semmai è stato detestato dopo per il falso FPF, e altre cose non da poco che comunque, va detto, forse sarebbero avvenute anche senza di lui o contro di lui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:Per me Del Piero lo ha superato.
Considerando e pesando tutto, cosa non facile. 5 anni quasi perfetti contro quasi venti di inevitabili alti e bassi.
Ah beh come simbolo probabilmente si. La quantità è stata molto superiore. Ma non credo nessuno possa pensare che Del Piero sia stato un giocatore migliore o anche solo alla pari di Platini :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Per me Del Piero lo ha superato.
Considerando e pesando tutto, cosa non facile. 5 anni quasi perfetti contro quasi venti di inevitabili alti e bassi.
Ah beh come simbolo probabilmente si. La quantità è stata molto superiore. Ma non credo nessuno possa pensare che Del Piero sia stato un giocatore migliore o anche solo alla pari di Platini :D
Tecnicamente non inferiore. Come vincente idem. E gol pesanti parecchi, anche in campo internazionale. Intelligente, garbato ma nello spogliatoio non certo un senzapalle. Direi che non c'è poi così grande divario eh.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:
Di platini poi c'era oltre al discorso tecnico, il fascino dovuto al fatto che fosse sicuramente una persona intelligente, molto ironica, un francese un po' snob, che a uno come Agnelli lo rendeva interessante anche come persona.
Si. Comunque la sua intelligenza personale si vedeva poi sul campo. E' stato certamente il giocatore più intelligente sul campo.
Quanto al carattere, si, però poi lo ha reso antipatico a molta gente, perchè alla gente non piacciono molto i francesi (poi era della Juve, quindi è anche odiatissimo da tanti).
Ma non è vero.
Platini mai detestato e da bambino parecchio apprezzato, anche se nella Juve . Antipatizzavo ben di più Diego.
Fra i Franzosen trovati ben più antipatici Zidane (sempre dalla parte giusta della barricata) ,Anelka, Deschamps, Pogba stesso, che a Manchester si vede quanto sia decisivo .
Semmai è stato detestato dopo per il falso FPF, e altre cose non da poco che comunque, va detto, forse sarebbero avvenute anche senza di lui o contro di lui.

F.F.
Guarda, il platini politico è una cosa spiacevole. Non tanto perchè è un politico, o perchè sia colpevole (cosa, per ora, credo, smentita), ma perchè pur essendo una persona intelligente adatta per fare quel lavoro, Platini a dirigere le sorti del calcio mondiale fa proprio antipatia. Il Platini politico non mi piace per nulla e non mi fa nessuna simpatia. Da giocatore lo trovavo intelligentissimo e simpatico (molti altri non lo consideravano tale, io apprezzavo quell'ironia mezza italiana e mezza francese). Da politico non mi piace.
Poi spero che possa riabilitarsi e dimostrare completamente la sua estraneità, ma mi auguro che non faccia mai più il politico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Per me Del Piero lo ha superato.
Considerando e pesando tutto, cosa non facile. 5 anni quasi perfetti contro quasi venti di inevitabili alti e bassi.
Ah beh come simbolo probabilmente si. La quantità è stata molto superiore. Ma non credo nessuno possa pensare che Del Piero sia stato un giocatore migliore o anche solo alla pari di Platini :D
Tecnicamente non inferiore. Come vincente idem. E gol pesanti parecchi, anche in campo internazionale. Intelligente, garbato ma nello spogliatoio non certo un senzapalle. Direi che non c'è poi così grande divario eh.
Mah, Del Piero non viene mai nemmeno messo tra i primi 5 italiani della storia eh. Platini viene messo tra i primi 5 all time in assoluto da molti.
Baggio, per dire è considerato superiore a Del Piero, come anche Rivera.
Stiamo 3 palloni d'oro a zero per Platini e uno a zero per Baggio e Rivera.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

Si parla di importanza nella Juve, non tanto in assoluto e in astratto.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Platini grande campione, ma per me proprio il simbolo del giocatore forte in campo ma con i problemi fuori dal campo:
- sospeso dal comitato etico per aver preso mazzette
- squalificato 8 anni da ogni attivita' calcistica
- addirittura arrestato
- coinvolto nel calcioscommesse
- reo confesso nell'aver truccato il tabellone di un mondiale (poi vabbe', su mymag si pensa che i tabelloni non siano truccati, probabilmente nemmeno credono a Platini)
- evasore fiscale ai massimi livelli

Poi intendiamoci, uno puo' essere anche amico di Jack lo Squartatore perche' sembra una persona per bene, da bambino.

Poi non e' che ai tempi di Platini un campione medio fosse come George Best, insomma, eh, di solito eran persone normali fuori dal campo, alla Juve c'erano Zoff, Scirea, non era mica gente brava sul campo che poi in privato eran tutte orge, puttane ed eroina...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:Si parla di importanza nella Juve, non tanto in assoluto e in astratto.
Allora si.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Platini grande campione, ma per me proprio il simbolo del giocatore forte in campo ma con i problemi fuori dal campo:
- sospeso dal comitato etico per aver preso mazzette
- squalificato 8 anni da ogni attivita' calcistica
- addirittura arrestato
- coinvolto nel calcioscommesse
- reo confesso nell'aver truccato il tabellone di un mondiale (poi vabbe', su mymag si pensa che i tabelloni non siano truccati, probabilmente nemmeno credono a Platini)
- evasore fiscale ai massimi livelli

Poi intendiamoci, uno puo' essere anche amico di Jack lo Squartatore perche' sembra una persona per bene, da bambino.

Poi non e' che ai tempi di Platini un campione medio fosse come George Best, insomma, eh, di solito eran persone normali fuori dal campo, alla Juve c'erano Zoff, Scirea, non era mica gente brava sul campo che poi in privato eran tutte orge, puttane ed eroina...
Non ho approfondito quelle questioni. Sull'arresto non è vero, perchè è stato solo ascoltato per poche ore in questura, Su resto boh...(calcioscommesse? questa mai sentita), reo confesso no, ci sono sospetti che abbia favorito il figlio per essere assunto in Quatar mi pare, ma non è reo confesso, lui dice di no. Evasore anche mai sentito. C'è il discorso mazzette, su cui per ora è stato assolto, e appunto il discorso dei mondiali arabi. che è in corso.
Detto questo, ribadisco che il Platini politico mi fa tanta antipatia e che se non lo avesse fatto sarebbe ricordato molto meglio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Reo confesso sul sorteggio del tabellone dei mondiali. Platini ha detto che il sorteggio era pilotato.

Al sorteggio del Mondiale 1998, ci fu una "manovra" per aumentare le possibilità di avere una finale tra Francia e Brasile. Lo ha rivelato l’ex presidente Uefa Michel Platini, nel corso di una intervista alla trasmissione radiofonica "France Bleu" a Radio France. Nel 1998 Platini era co-presidente del Comitato Organizzatore di Francia ’98 insieme a Fernand Sastre. "Al momento di definire il calendario, abbiamo fatto una piccola 'manovra'. Se noi avessimo chiuso al primo posto nel nostro gruppo, e se il Brasile fosse terminato primo nel suo, le due squadre non avrebbero potuto incrociarsi se non in finale"

Non che ci sia nulla di strano, e' normale pilotare un tabellone sportivo, solo su mymag non lo e'.

Per il resto, dal calcioscommesse greco ai Panama Papers leaks su Platini alle accuse sul Qatar, decide sempre la magistratura competente, ma non e' quello il punto.

Anche Berlusconi e' stato quasi sempre assolto, ma non e' che uno dice 'mi piace Berlusconi perche' integerrimo'.
Platini era nella squadra di Zoff, Scirea, gente cosi', non poteva piacere in modo particolare perche' per bene ed onesto, piaceva perche' era geniale.
Ultima modifica di Nickognito il sab gen 02, 2021 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Questa è la situazione attuale:
L''8 ottobre 2015, a seguito d'indagini della magistratura svizzera, viene sospeso per 90 giorni dal comitato etico della FIFA poiché accusato di avere illegalmente percepito, durante il 2011,[74] due milioni di franchi svizzeri dall'allora presidente Sepp Blatter come compenso per consulenze svolte tra il 1999 e il 2002;[75] in questo lasso di tempo cede le sue funzioni in seno all'UEFA al vicepresidente Ángel María Villar.[76] Il successivo 21 dicembre il comitato etico della FIFA lo squalifica per otto anni (in seguito ridotti a sei) da tutte le attività calcistiche.[77] Dopo il ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, il 9 maggio 2016 la squalifica è ulteriormente ridotta a quattro anni;[78] ciò nonostante, non essendovi stata la cancellazione delle accuse sperata da Platini, nella stessa data annuncia l'intenzione di dimettersi da presidente della UEFA.[79] Il 25 maggio 2018 la giustizia elvetica scagiona Platini da ogni accusa, non avendo ravvisato reati nel suo operato; nell'occasione l'entourage di Platini rimarca la tesi secondo cui le false accuse rivolte nei suoi confronti, erano in realtà mirate unicamente a delegittimarne la carriera dirigenziale.[80]

Il 18 giugno 2019 viene interrogato «come testimone» dalla polizia francese, in merito a un'inchiesta inerente l'assegnazione dei campionato del mondo 2022 al Qatar.[81]
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Reo confesso sul sorteggio del tabellone dei mondiali. Platini ha detto che il sorteggio era pilotato.

Al sorteggio del Mondiale 1998, ci fu una "manovra" per aumentare le possibilità di avere una finale tra Francia e Brasile. Lo ha rivelato l’ex presidente Uefa Michel Platini, nel corso di una intervista alla trasmissione radiofonica "France Bleu" a Radio France. Nel 1998 Platini era co-presidente del Comitato Organizzatore di Francia ’98 insieme a Fernand Sastre. "Al momento di definire il calendario, abbiamo fatto una piccola 'manovra'. Se noi avessimo chiuso al primo posto nel nostro gruppo, e se il Brasile fosse terminato primo nel suo, le due squadre non avrebbero potuto incrociarsi se non in finale"

Non che ci sia nulla di strano, e' normale pilotare un tabellone sportivo, solo su mymag non lo e'.
Ok.
Chi fa i tabelloni di federer dovrebbe essere arrestato allora. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Reo confesso sul sorteggio del tabellone dei mondiali. Platini ha detto che il sorteggio era pilotato.

Al sorteggio del Mondiale 1998, ci fu una "manovra" per aumentare le possibilità di avere una finale tra Francia e Brasile. Lo ha rivelato l’ex presidente Uefa Michel Platini, nel corso di una intervista alla trasmissione radiofonica "France Bleu" a Radio France. Nel 1998 Platini era co-presidente del Comitato Organizzatore di Francia ’98 insieme a Fernand Sastre. "Al momento di definire il calendario, abbiamo fatto una piccola 'manovra'. Se noi avessimo chiuso al primo posto nel nostro gruppo, e se il Brasile fosse terminato primo nel suo, le due squadre non avrebbero potuto incrociarsi se non in finale"

Non che ci sia nulla di strano, e' normale pilotare un tabellone sportivo, solo su mymag non lo e'.

Per il resto, dal calcioscommesse greco ai Panama Papers leaks su Platini alle accuse sul Qatar, decide sempre la magistratura competente, ma non e' quello il punto.

Anche Berlusconi e' stato quasi sempre assolto, ma non e' che uno dice 'mi piace Berlusconi perche' integerrimo'.
Platini era nella squadra di Zoff, Scirea, gente cosi', non poteva piacere in modo particolare perche' per bene ed onesto, piaceva perche' era geniale.
La giustizia se dice che uno non ha commesso reati non ha commesso reati. Se non ci fidiamo nemmeno della giustizia non lo so.
berlusconi una condanna l'ha avuta e molte sono andate in prescrizione, che non è un proscioglimento.
Platini è stato scagionato da ogni reato PER ORA. Non è andato in prescrizione.
Poi puoi pensare che abbia corrotto i giudici eh, ma insomma.
All'epoca in cui giocava era onesto come quelli che citi. Signore in campo e fuori e mai nemmeno espulso, nè scorretto, a differenza del tuo idolo, che tra gol con le mani, borracce drogate, testate agli agli avversari e risse in campo (Barcellona) ne ha fatte più di Bertoldo, senza parlare di quello che faceva fuori dal campo per carità del Signore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Platini all'epoca era uno normale, non era un modello di niente, era uno dei tanti normali. Nessuno allora preferiva Platini agli altri Juventini per il suo comportamento, lo si preferiva per il suo talento.
Non eran tutti Maradona, era Maradona l'eccezione come comportamento, mica Platini. Non e' che Rummenigge, Matthaeus, Van Basten e compagnia eran sempre li' a far festini e farsi espellere. Tantomeno Zoff e Scirea.

Solo che Platini aveva piu' talento di un Rummenigge, era piu' geniale, capelli meno a posto, maglietta fuori dai pantaloni, pose alla Paolina Borghese. Te li immagini Zoff e Rummenigge in quella posa....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Platini all'epoca era uno normale, non era un modello di niente, era uno dei tanti normali. Nessuno allora preferiva Platini agli altri Juventini per il suo comportamento, lo si preferiva per il suo talento.
Non eran tutti Maradona, era Maradona l'eccezione come comportamento, mica Platini. Non e' che Rummenigge, Matthaeus, Van Basten e compagnia eran sempre li' a far festini e farsi espellere. Tantomeno Zoff e Scirea.

Solo che Platini aveva piu' talento di un Rummenigge, era piu' geniale, capelli meno a posto, maglietta fuori dai pantaloni, pose alla Paolina Borghese. Te li immagini Zoff e Rummenigge in quella posa....
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Platini viene messo tra i primi 5 all time in assoluto da molti.
Esatto.
E, aggiungo io, giustamente viene messo tra i primi 5 all time.
E appunto Maradona viene messo tra i primi 2 all time, altrettanto giustamente.

Maradona compete per il più forte giocatore di tutti i tempi, non importa se lo è veramente, basta questo.
Platini cui molti danno giustamente un posto di rilievo nella storia del calcio non compete per il più forte di tutti i tempi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Ma nemmeno per i top 5 ever, dai,credo nemmeno per i francesi...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:Agnelli che nel 1984 diceva che Maradona era piu' forte di Platini, ma insomma...
Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
si, ma era il 1984, no il 1986. Ma la mia era una battuta. Che vuoi che mi interessi di quello che diceva Agnelli. :)
E appunto nell'84 diceva Maradona più forte di poco.
Tanto per orientarci Maradona è appena arrivato al Napoli viene da mezzi fallimenti mentre Platini ha appena stravinto l'Europeo e si appresta a ricevere il secondo pallone d'oro.
E nonostante questo è, seppur di poco, già più forte Maradona.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Platini forte, ma tra i primi 5 alltime proprio no. Non lo mette quasi nessuno, cioe' forse nemmeno in Francia lo mettono

Che so, sports.fr leggo mette 1 Pele 2 Maradona 3. Messi 4 Cruyff 5 Ronaldo.
Un altro sito leggo 1 Maradona 2 Pele 3 Messi 4 Beckenbauer 5 Cruyff

L'Equipe ha fatto una squadra ideale con Cristiano, Messi e Ronaldo in attacco e Pele Maradona Xavi e Matthaeus dietro addirittura (hanno votato 140 giornalisti francesi).

Poi Di Stefano, Zidane in genere leggermente preferito anche in Francia.

Platini top10 ci sta, top5 per nessuno , via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:Ma nemmeno per i top 5 ever, dai,credo nemmeno per i francesi...

F.F.

Lasciamo perdere se è 5 o 8.
Platini è, dopo quelli che competono per il migliore di tutti i tempi, il migliore o uno dei migliori insieme a Beckenbauer Van Basten Puskas Eusebio e chi ne ha più ne metta.
A mio avviso il migliore di questo lotto.
Forse sotto solo a Crujff e Di Stefano se anche questi ultimi venissero inseriti in una diatriba il migliore di tutti tempi.

Normalmente quella diatriba era Pelè e Maradona, con Di stefano e Cruyff sotto di loro.
Indi Platini. poi Beckenbuaer e così via.
Ora non lo so, c'è un revisionismo in così tante cose che... :D

Ovviamente in tutto questo come nell'utente del decennio, dove vengono trascurati i fondatori del forum, si esclude tutto il calcio prima del 1950. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Platini viene messo tra i primi 5 all time in assoluto da molti.
Esatto.
E, aggiungo io, giustamente viene messo tra i primi 5 all time.
E appunto Maradona viene messo tra i primi 2 all time, altrettanto giustamente.

Maradona compete per il più forte giocatore di tutti i tempi, non importa se lo è veramente, basta questo.
Platini cui molti danno giustamente un posto di rilievo nella storia del calcio non compete per il più forte di tutti i tempi.
Si può tentare una analisi sui motivi.
Maradona ha vinto un mondiale con una squadra media, trovando un picco incredibile, quello davvero mai raggiunto da alcuno.
Inoltre ha concentrato le sue due tre grandi stagioni al Napoli, piazza bollente e sinistrata, portandoli alla vittoria e scatenando un fanatismo senza precenti che dura tuttora.
Non voglio dire che sia un mantra ripetuto a casaccio sulla base di un gol partendo da centrocampo e sui santini, ma è certo che Maradona trascende il calcio e diventa una icona Tout Court. La sua vita sembra un film, in bilico tra l'avventuroso, l'epico, il comico e il drammatico. Ti pare che sia interessante la vita di Zico e di Platini? No. ecco.
Poi alla gente piacciono i dribbling. Maradona ne è l'esponente massimo, forse. Quel gol all'Inghilterra è l'apoteosi del solipsismo calcistico che manda in sollucchero il calciofilo di facili entusiasmi. Certo, bisogna saperlo fare. Bruscolotti non lo sapeva fare di sicuro, ma resta l'espressione massima di un virtuosismo solistico tanto inarrivabile, quanto plateale, fatto apposta per esaltare certe piazze.
Nessuna classifica fatta sulla base del rendimento potrebbe vedere Diego tra i primi 15, io credo. Si premiano i picchi, accecanti, il talento funambolico e la vita cinematografica, che ne ha fatto una star sempre e fin troppo presente e asfissiante (sulla tv, sui giornali, ovunque) e quindi lo ha reso talmente visibile e ingombrante da cancellare tutti gli altri campioni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ace Man ha scritto: Vero, però ricordiamo anche le parole esatte. Disse: "Maradona più forte di poco".
si, ma era il 1984, no il 1986. Ma la mia era una battuta. Che vuoi che mi interessi di quello che diceva Agnelli. :)
E appunto nell'84 diceva Maradona più forte di poco.
Tanto per orientarci Maradona è appena arrivato al Napoli viene da mezzi fallimenti mentre Platini ha appena stravinto l'Europeo e si appresta a ricevere il secondo pallone d'oro.
E nonostante questo è, seppur di poco, già più forte Maradona.
Le classifiche del Guerino di fine 85 sono a favore del francese, per la verità. Sia per i voti dei giornalisti che per quelli del pubblico da casa.
Poi c'è stato stock 86.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi