A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Andrea1970 »

Questa e' la prima volta che apro un topic nel Forum Calcio... :)

Ne avete gia' parlato ???

Ritenete che i tempi siano maturi ???

Preferite lasciare le cose come stanno ???

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sull'argomento play-off nel campionato di serie A...

Io li adotterei subito, considerando il leggero declino delle squadre di seconda fascia e il fatto che il Milan punti dichiaratamente al quarto posto, snobbando il campionato in favore della Champions.

Cosa ne pensate ???
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da danser »

Andrea1970 ha scritto:Io li adotterei subito,


Io no per quest'anno, considerando che ci siamo fatti un mazzo tanto per avere un vantaggio considerevole sulla seconda... infortuni a iosa.

Magari per il prossimo...
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

In serie B, se la terza classificata ha un vantaggio maggiore di 10 punti sulla seconda, non si disputano i play-off. Questo per non annullare quello che è successo in campionato se ci sono delle differenze notevoli tra le prime della classe e le seconde. In serie A si potrebbe adottare un approccio simile, eliminando i play-off nel caso in cui la prima abbia più di 10 punti di vantaggio sulla seconda al termine della regular season.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Pippo and Potito ha scritto:In serie B, se la terza classificata ha un vantaggio maggiore di 10 punti sulla seconda, non si disputano i play-off. Questo per non annullare quello che è successo in campionato se ci sono delle differenze notevoli tra le prime della classe e le seconde. In serie A si potrebbe adottare un approccio simile, eliminando i play-off nel caso in cui la prima abbia più di 10 punti di vantaggio sulla seconda al termine della regular season.

Quoto.

Ma con le 20 squadre la vedo un pò dura fare pure una post-season, già il calendario è intasatissimo.
Si potrebbe proporre alle tv non dico le 16, ma le 18 squadre + play off con le prime otto che si affrontano un pò come nei play off del basket italiano: 1a contro 8a, 2a contro 7a ecc.
Andata e ritorno x quarti e semifinali e finalissima a partita secca in un luogo sempre diverso di anno in anno.

Magari, ma quelle teste vuote e ultra60enni in Lega stanno ancora parlando dei diritti di Serie B vacanti, fai te #1#
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

scusate, posso anche essere favorevole in linea di massima, però
a) bisognerà ridurre il numero di squadre di serie A, perché 38 partite + play-off mi sembrano veramente troppe (già ora si gioca in troppi mercoledì);
b) mi sembra NECESSARIO che se si compie un passo del genere lo si debba fare in accordo con gli altri campionati europei.
Mi sembra un po' controproducente che si giochi una semi di Champions tra, mettiamo, l'Inter attesa la domenica dopo da un derby cruciale e non so, un Real Madrid che magari ha dieci punti di vantaggio (o anche di svantaggio) rispetto al Barça e che sonnecchia da due settimane preparando il match.
O tutti o nessuno...
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

No, io non metterei nessun playoff. Il campionato deve solo tornare quello di una volta, quello che vedeva il Napoli futuro campione d'Italia perdere a Como. E può tornare ad esserlo solo con un bilanciamento di risorse equo (che non significa uguale per tutti).

Bilanciamento di risorse che deve permettere ad una società neopromossa di poter allestire una squadra almeno competitiva.

Il sistema della lotteria è stato inventato appositamente per bilaciare le franchigie. Io non so, secondo me un torneo dove una squadra prende 11 volte il denaro dell'ultima in classifica, con in più i soldi della champions e i versamenti del presidente, non è un torneo equo.

Il campionato italiano è stato disintegrato. Bisogna ricostruirlo non cambiarlo.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

sono contrario.
in italia va bene così.

(e poi probabilmente con i play off il milan avrebbe vinto tutti gli ultimi 5 campionati.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

E con questo il calcio lo spostamo definitivamente al circo.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da fraki »

io mi accontenterei di un progressivo ritorno alle 16 squadre e della ripartizione dei proventi da diritti televisivi
jiri novak uber alles
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

fraki ha scritto:io mi accontenterei di un progressivo ritorno alle 16 squadre e della ripartizione dei proventi da diritti televisivi
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

The_Cruyff ha scritto:No, io non metterei nessun playoff. Il campionato deve solo tornare quello di una volta, quello che vedeva il Napoli futuro campione d'Italia perdere a Como.


Insisto che vi ricordate solo ciò che l'incoscio vi tramanda con tutta la nostalgia dei bei tempi che furono... :)

La Juve terza in classifica pareggia in casa contro il già retrocesso Cagliari.
Due-tre anni fa il poverissimo Messina ha vinto a San Siro con il Milan, lo stesso l'Empoli dei giovanissimi quest'anno...
La Roma di Capello ha lasciato 4 punti tra Venezia e un'altra retrocessa 6 anni fa... La Reggina, fino allora in crisi e in zona retrocessione ha sconfitto la Juve di Capello...
(Ieri in conferenza stampa hanno definito i giocatori reggini quella vittoria "molto fortunata" la svolta del loro campionato che li ha portati alla salvezza... :) )

E sono andato a memoria con i primi risultati che mi sn venuti in mente.
Il Siena che da un sonoro 3-0 alla Roma, la Roma che batterà poi il Real Madrid 10 giorni dopo...

Ma ripeto, è l'inconscio nostalgico... :)

Poi ripeto e condivido su una redistribuzione più equa, ma prendete i campionati 2003-2004 o 2002-2003 (insomma gli ultimi a 34 punti) e confrontateli con i rispettivi di 14-15 anni prima dando però due punti a vittoria e confrontare le classifiche... Sorpresone!! :)

Con ragionamente come i vostri, e mi scuso per l'off topic :oops: , l'Empoli dei miracoli o il Chievo, non sarebbero mai dovuti esistere, ma parliamo dello scorso anno e due anni fa... Quest'anno l'Udinese, fa gara pari con le big, big che perdono in casa con Empoli o pareggiano in casa con Cagliari ultimo o perdono a Siena con scoppole sonore...

Torno in topic, a me i play off nel calcio non piacciono, sport troppo diverso dal basket in cui è uno sport "aperto" in cui al 95% chi gioca meglio vince, nel calcio troppe componenti...
Non so, se una squadra mi vince nettamente il campionato, poi è sulle gambe a metà maggio, mentre la sesta classificata si è preservata un pò e dopo un catenaccio all'andata mi fa un golletto al ritorno e poi ancora catenaccio e contropiede...
A me non piacciono, il campionato lo vince chi fa più punti, altrimenti diventano tutte o quasi amichevoli fino ai play off, poi voglio vederli gli stadi... :D
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Una cosa da tenere presente: 20 anni fa c'erano i 2 punti per vittoria, quindi i distacchi in termini numerici rimanevano contenuti e soprattutto (penso in primis alla Juve del Trap anche nel suo splendore dei primi anni 80) una grande quando andava in trasferta si accontentava del pari non solo per mentalità italianista, ma anche perchè in effetti senza la regola dei tre punti andava bene anche così.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

matt vince ha scritto: voglio vedergli gli stadi..

quelli, è sufficiente vedergli già adesso...

negli ultimi anni cose mai viste anche solo 10 anni fa, serie vincenti di 10,13,17 vittorie di fila da parte di squadre poi sistematicamente eliminate in Champions,record di punteggi da anni 30' 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Matt, ma stai dando di testa?

Secondo te oggi una Sampdoria potrebbe vincere lo scudetto, o un Verona?

I playoff magari, sarebbero la salvezza del campionato :)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

A me piacerebbero molto.

Eppoi aumenterebbe esponenzialmente l'appeal della Serie A all'estero, più campioni.

Certo che senza un minimo di equità è tutto inutile.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
loreluca
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 932
Iscritto il: gio gen 23, 2003 2:27 pm

Messaggio da loreluca »

fraki ha scritto:io mi accontenterei di un progressivo ritorno alle 16 squadre e della ripartizione dei proventi da diritti televisivi

Quoto, poi possibilmente gare alle 14.30 d'inverno e alle 16.30 (ma anche 17 visto il riscaldamento globale del pianeta) in estate...
Campioni d'Europa, Supercampioni d'Europa ed ora Campioni del Mondo di Club...
GRAZIE RAGAZZI
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

dico la mia....

la serie A dovrebbe avere la lista dei giocatori chiusa a 21 piu 4 primavera...questo è il punto principale...

il fatto del calendario è tutta una scusa, in Inghilterra il campionato è a 20 piu le due coppe, e giocano anche sotto natale...direi che persone che guadagnano milioni di euro possano sacrificarsi...tanto poi le vacanze le fanno lo stesso...

Play-Off?se ne potrebbe discutere...

Coppa Italia...da eliminare la formula attuale...non andatae ritorno, solo andata con sorteggio di chi gioca in casa..no teste di serie.
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Nickognito ha scritto:Matt, ma stai dando di testa?

Secondo te oggi una Sampdoria potrebbe vincere lo scudetto, o un Verona?



Io davvero, non capisco se non capisca i concetti o se faccia finta di non capire. Io sono per la seconda ipotesi.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

arjen ha scritto:dico la mia....

la serie A dovrebbe avere la lista dei giocatori chiusa a 21 piu 4 primavera...questo è il punto principale...

il fatto del calendario è tutta una scusa, in Inghilterra il campionato è a 20 piu le due coppe, e giocano anche sotto natale...direi che persone che guadagnano milioni di euro possano sacrificarsi...tanto poi le vacanze le fanno lo stesso...

Play-Off?se ne potrebbe discutere...

Coppa Italia...da eliminare la formula attuale...non andatae ritorno, solo andata con sorteggio di chi gioca in casa..no teste di serie.


dimenticavo...limitazione degli stranieri...e diritti tv uguali per tutti...
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Messaggio da El Cuchu »

Non credo che Matt abbia tutti i torti. Il campioanto di Seria A quest'anno credo che sia su ottimi livelli. La Juve tra qualche anno tornerà quelal di prima, il Milan sta pagando ancora la penalizzazione della scorsa stagione. Roma in grande crescita rispetto gli ultimi anni di Spalletti. La Sampdoria e l'Udinese possiamo considerarle delle grandi squadre, senza dimenticare la Fiorentina che si sta giocando un po' in champions.

Lazio, Palermo, Napoli, Genoa, e Torino sono delle grandi piazzi, molti tifosi e sicuramente un ottimo organico, ma non tutte le squadre possono andare bene e rispettare i pronostici di inizio anno. Il Torino sulla carta è fortissimo, il Palermo è da champions con Amauri e Miccoli in attacco (sulla carta per carità), la Lazio ricordiamoci che quest'anno ha giocato la champions e quest'anno ha subito un calo. Napoli e Genoa sono neopromesse, in futuro posso dare dei grattacapi alle cossidette grandi.

Poi è ovvio, si sono le piccole, ma ci sono sempre state e comunque quest'anno le "cossidette" piccole sono sicuramente più forti degli anni scorsi. Il Cagliari non è come l'Ancona o il Como di qualche anno fa. Reggina, Catania, Siena, Parma, Empoli, Livorno e mettiamoci anche l'Atalanta (che credo che possa essere paragonata al gruppetto delle medio squadre), sono tutte squadrette che fanno risultati importanti con le big. Vedi vittoria del Siena con la Roma, pareggio del Cagliari a Torino con la Juventus. La quasi vittoria del Parma con l'Inter, senza dimenticarci che anche Catania, Empoli e Siena hanno messo in grandissime difficoltà la squadra che sta dominando il campionato con un organico nettamente più forte.

Beh, se a voi non piace questa serie A e chiedete ancora di più, allora togliamo tutte le squadre e lasciamo: Inter, Milan, Roma e Juventus e chiediamo una quatriangolare tra loro e le altre le mandiamo a giocare in una seria A1.

In sentesi sono assolutamente contrario ai Playoff, rovinerebbe il fascino di una stagione intera.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

El Cuchu ha scritto:Non credo che Matt abbia tutti i torti. Il campioanto di Seria A quest'anno credo che sia su ottimi livelli. La Juve tra qualche anno tornerà quelal di prima, il Milan sta pagando ancora la penalizzazione della scorsa stagione. Roma in grande crescita rispetto gli ultimi anni di Spalletti. La Sampdoria e l'Udinese possiamo considerarle delle grandi squadre, senza dimenticare la Fiorentina che si sta giocando un po' in champions.


dimmi un anno in cui siamo stati a livelli peggiori :)

E' tre anni che arriviamo tra le prime 5 con un agio assoluto, completo. La Fiorentina, eh...

c.
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Messaggio da El Cuchu »

Nickognito ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Non credo che Matt abbia tutti i torti. Il campioanto di Seria A quest'anno credo che sia su ottimi livelli. La Juve tra qualche anno tornerà quelal di prima, il Milan sta pagando ancora la penalizzazione della scorsa stagione. Roma in grande crescita rispetto gli ultimi anni di Spalletti. La Sampdoria e l'Udinese possiamo considerarle delle grandi squadre, senza dimenticare la Fiorentina che si sta giocando un po' in champions.


dimmi un anno in cui siamo stati a livelli peggiori :)

E' tre anni che arriviamo tra le prime 5 con un agio assoluto, completo. La Fiorentina, eh...

c.


Gli anni scorsi era sicuramente peggio e comunque con la vittoria che vale 2 punti è normale che il distacco è inferiore e quindi medie squadre possono anche ambire per la vittoria finale.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Quindi il Verona ha vinto lo scudetto perchè c'erano i 2 punti? Questa è nuova.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

con i tre punti, sarebbe arrivato al massimo sesto, è palese :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

coi 3 punti,avrebbero vinto il campionato tutte le squadre che lo hanno vinto con 2 :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Vabbè; ma l'Empoli è arrivato settimo con solo 38 punti di distacco, che con i due punti sarebbero solo 27, ed è un po' come il Verona di Bagnoli :D

c.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Però faccio notare che coi 2 punti veniva favorito il trapattonismo, l'idea di vincere in casa e pareggiare fuori anche con le medio-piccole. E' anche per questo che forse le big 20-25 anni fa non prendevano così il largo e non facevano 20 vittorie di fila: si accontentavano del pari in trasferta e non giocavano per vincere. La juve del Trap è l'esempio più evidente!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

E l'Inter del Trap?:)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

sull'ultimo punto ha ragione l'avv. Burano, non a caso la cd media inglese era l'obiettivo di chi voleva vincere lo scudetto. Salvo rarissime eccezioni tipo il 1976-77, quando il campionato era a 16 squadre per vincere servivano tra i 43 ed i 45 punti
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

El Cuchu ha scritto:. La Juve tra qualche anno tornerà quelal di prima

tra qualche anno,eh...
l Milan sta pagando ancora la penalizzazione della scorsa stagione

Addirittura? per me paga l'essere una squadra vecchia e con poche alternative là davanti..
Roma in grande crescita rispetto gli ultimi anni di Spalletti.

Sbaglio o nel 2005 aveva vinto 12-13 partite di fila? arrivando quinta,eh,sapete,il livello medio alto..
La Sampdoria e l'Udinese possiamo considerarle delle grandi squadre,


E la samp di Vialli e Mancini cosa era,allora? la Corazzata potemkin? :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Burano ha scritto:Però faccio notare che coi 2 punti veniva favorito il trapattonismo, l'idea di vincere in casa e pareggiare fuori anche con le medio-piccole. E' anche per questo che forse le big 20-25 anni fa non prendevano così il largo e non facevano 20 vittorie di fila: si accontentavano del pari in trasferta e non giocavano per vincere. La juve del Trap è l'esempio più evidente!


Questo è un discorso giusto. Però qualche bel campionato lo abbiamo visto anche dopo l'introduzione dei 3 punti per vittoria.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

corsair ha scritto:sull'ultimo punto ha ragione l'avv. Burano, non a caso la cd media inglese era l'obiettivo di chi voleva vincere lo scudetto. Salvo rarissime eccezioni tipo il 1976-77, quando il campionato era a 16 squadre per vincere servivano tra i 43 ed i 45 punti


sì,a quota 45 pappavi (quasi sempre) il tricolor.

resta che vinceva chi avrebbe vinto anche coi 3 punti
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

come sarebbe che il milan paga la penalizzazione della scorsa stagione???? :D:D:D
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

corsair ha scritto:l'avv. Burano


#40#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Roberto74 ha scritto:
corsair ha scritto:l'avv. Burano


#40#


cosa c'è da ridere?
Quello è il mio Titolo da tempo, me lo sono guadagnato sul campo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Burano Addio,cantava ivan Graziani :)

capitava comuqnue che anche temporibus illis si afcessero più punti fuori casa che in casa,o quasi; il Milan di liedholm nel 1979,la Juve nel 1973 e 1981 (quasi uguale rendimento casa/fuori) ,ilMilan sacchiano del 1988,lo stesso verona 85' molto buono fuori casa.

La maggioranza dgeli scudi,comunque,nasceva tra le mura amiche.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

The_Cruyff ha scritto:
Burano ha scritto:Però faccio notare che coi 2 punti veniva favorito il trapattonismo, l'idea di vincere in casa e pareggiare fuori anche con le medio-piccole. E' anche per questo che forse le big 20-25 anni fa non prendevano così il largo e non facevano 20 vittorie di fila: si accontentavano del pari in trasferta e non giocavano per vincere. La juve del Trap è l'esempio più evidente!


Questo è un discorso giusto. Però qualche bel campionato lo abbiamo visto anche dopo l'introduzione dei 3 punti per vittoria.


sisì ma menomale che ci sono i 3 punti per vittoria
Una delle poche cose su cui il calcio è migliorato rispetto a 20 anni fa.
Io dicevo solo che a livello statistico non so che valore possa avere il fatto che non esistesse che una grande vincesse un numero esorbitante di partite.
Ho dei dvd con tutte le sintesi delle partite della juve nelle stagioni d'oro 83-84, 85-86 ecc ed è incredibile e un po' avvilente vedere quel popo di squadrone che andava a giocare a Pisa o a Cremona praticamente partendo con l'idea di voler pareggiare!
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

The_Cruyff ha scritto:
Nickognito ha scritto:Matt, ma stai dando di testa?

Secondo te oggi una Sampdoria potrebbe vincere lo scudetto, o un Verona?



Io davvero, non capisco se non capisca i concetti o se faccia finta di non capire. Io sono per la seconda ipotesi.


Siete uno giovane, Cruyff, l'altro poco osservatore e appasionato di calcio, Nick... :wink:

Questo per i diritti tv!? :D
Nick e pure Cruyff non conoscevano Ferlaino e non sanno quanto ha speso per il Napoli... Maradona non è stato un affare di un giocatore giovane e in ascesa, ma era il più forte giocatore al mondo secondo tutti gli addetti ai lavori che è venuto a Napoli, più Bagni, Carnevale, Giordano, etcc...
Ferlaino finchè ha potuto ha fatto quello che Sensi ha fatto nei primi 2000 per la Roma...
Nel '84-85 era un altro calcio... Scarsa qualità al vertice, c'era giusto la Juve del Trap... Non c'era il Milan di Berlusconi, Pellegrini al primo anno di Inter... DISASTRI EUROPEI IN SERIE delle italiane... :) Per vincere una Uefa si aspetterà il Napoli, quel Napoli, nel 1989... Non si vinceva una Uefa dal Trap '77 se non sbaglio, la famosa Juve tutta italiana...
E la Juve era l'unica che si notava tra finale di Coppa Campioni vinte e perse, Coppa Coppe e appunta quella Uefa...
Poi arrivarono i soldi di Pellegrini, Berlusconi, Ferlaino, il petrolio di Mantovani e magia, arrivano i trionfi... :)
Prima vinceva solo la Juve in Europa, perchè?!
Per gli investimenti degli Agnelli...

Diritti tv... :)
Se all'Inter togliete il cash di Moratti, al Milan quello di Berlusconi, alla Juve per il rilancio ancora liquidi dagli Agnelli, togliete queste entrate extra e vediamo subito se è problema di diritti tv... :)
La differenza la fanno i soldi Moratti, la competenza unita ai soldi, Juventus e Milan...
Senza Agnelli, Berlusconi e Moratti, la Roma potrebbe tranquillamente vincere i campionati, come ha fatto un anno, come faceva la Samp, che non era certo meno ricca...

E' sempre un problema di soldi, ma qui si tratta di chi a fine mese e fine anno, aggiunge liquidità, e non sono soldi che vengono dai diritti tv, ma dalle proprietà.
Perchè negli anni '90, il discorso era uguale.
Soldi di Cecchi Gori, ottima Fiorentina, soldi di Tanzi, ottimo Parma...

Volete un'altro Napoli o Samp a vincere i trofei o campionati!?
Due cose, che si trovi un petroliere al posto di Mantovani, che De Laurentis investa ancora di più nel Napoli, e che Moratti ceda la società, che Berlusconi non ripiani più i "rossi" del Milan...
Ma forse non vi ricordate gli investimenti di Cragnotti, Tanzi e Cecchi Gori, Sensi... Tutta gente andata in rovina poi...
Perchè spendevano più di quanto avevano.

Scusate ragazzi se dico una cosa infelice, ma nel caso di Cruyff si percepisce la giovane età, nel caso di Nick una non esperienza diretta nel lavoro, quando si deve far quadrare un bilancio...
La classe media che tanto lodate, avevano vagonate di soldi, con proprietari spesso finiti molto male per aver speso troppo...

Giusto che i diritti tv siano uguali per tutti, perchè non si gioca da soli, o cmq non così ampi i divari, ma anche senza diritti tv dopo la Samp trofei internazionali, trofei nazionali, cioè Scudetti, solo a squadre ricche con prorpietari ricchi.
Berlusconi, Agnelli, Sensi, Cragnotti, Tanzi, Moratti.
Dimentico qualcosa o qualcuno!?
Perchè si è aperto il divario!?
Per i diritti tv che più o meno esistono in tutta Europa, distribuiti in modo più o meno diverso?!
In minima parte...
Ma se De Laurentis e Cairo investono come investivano Tanzi e Cragnotti, quelle squadre cominciano a volare... Diritti o non diritti tv.
Ma dopo aver mandato sul lastrico la Cirio, la Parmalat, la Cecchi Gori Groups c'è meno voglia di buttare via soldi nel calcio.
QUesto divario c'è perchè non ci sono più le sette sorelle...
Per i diritti tv!? In minima parte...
Perchè Berlusconi, Agnelli, Tanzi vincevano ancora prima...
E a quei tempi, senza diritti tv, vincevano i soliti noti...
Perchè!? Perchè investivano di più...
La classe media alta viveva sui soldi della proprietà e visti i risultati disastrosi, i bilanci falsi, le plusvalenze, entrate fittizie, rifinanziamenti per alcuni anni sono stati a galla e noi orgogliosi delle vittorie in Europa, ma perchè Tanzi, Cragnotti, oltre a Berlusconi, Pellegrini, Agnelli prendevano e compravano giocatori come Crespo, Veron, Zola, Vieri, Salas, Chiesa, Simeone e una marea ancora... Senza Cragnotti, Tanzi e Sensi prima della "crisi", questa classe sparisce e i giocatori medio alti finiscono nelle rose di 30 uomini dell'Inter o all'estero.

Il Napoli e Verona diceva Nick... Ma quel Napoli non è la Roma di Sensi!?
Ricoperto d'oro il tecnico più costoso del mondo, Totti contratto multimilionario e blindato, Batistuta coperto d'oro...
Napoli uguale, Maradona, Careca, Carnevale nazionali argentina, brasiliana e italiana. E tutto il resto, non solo davanti...

Ripeto ora fa comodo prendersela con i diritti tv, fa molto "impegnato colto", un pò della solita demagogia soldi ai più ricchi e nulla ai poveri...
La differenza?! Che Cragnotti, Tanzi, Cecchi Gori e Mantovani, Ferlaino prima in modo minore, sono scoppiati da soli per motivi diversi e particolari, ma non certo per i diritti tv.
Se De Laurentis investe tutto l'incasso del prossimo film nel calcio e porta a Napoli Cannavaro dietro, Eto'o davanti, Lampard e Camoranesi in mezzo al campo, via Reja, richiama Lippi...
Poi voglio vedere i diritti tv...
Che ripeto condivido che vanno redistribuiti in modo diverso, ma il problema, per chiunque ha un cognizione un attimino di certi temi da dietro le quinte è evidente, non c'è nemmeno da discutere... :)

La classe media che tanto si invidiava per risultati ed equilibrio, lo riscrivo per la settima volta, casomai poi non si legge tutto, è scoppiata da sola.

L'Italia non ha vinto Coppe Europee per decenni se si escludono i soldi degli Agnelli, ovvero la Juventus, poi quando Berlusconi, Pellegrini, Mantovani, GENTE CON I SOLDI, hanno cominciato a investire nel calcio, nei ruggenti anni '80 in cui tutti eravamo più ricchi, ma guai a dirlo che si stava bene in quegli anni, tanto erano soldi rubati di Craxi. il calcio italiano ha cominciato a vincere e dominare.
Salvo poi scoppiare quando gente con tanti soldi, ma non infiniti come Berlusconi, Agnelli e Moratti, hanno finito il liquido...

Poi caso mai serva, ripeto che OGGI, 2007 e 2008, la Juve pareggia in casa con l'ultima in classifica già retrocessa e il Milan ha perso in casa contro l'Empoli dei ragazzini all'epoca terz'ultimo e oggi quint'ultimo...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

In realtà,i "disastri europei" cui accenna Matt erano antecedenti al Mundialvinto,vero traino pe il calcio italiano di lì a venire .

tra 1982 e 1985 i "disastri europei" non li ricordo.

nel 1983 Juve finalista in campioni,l'anno dopo Roma Pure,nel 1985 ancora Juve in finale ed inter semifinalista (DERUBATA...) al bernabeu dopo avere eliminato squadre toste come Amburgo e Colonia.
Anno dopo stesso (amaro..)film per i neroazzurri.

Poi 2 anni di effettiva crisi europea,quindi l'esplosione.

Il periodo peggiore non fu certo a metà anni 80',ma dopo la chiusura delle frontiere...
Ultima modifica di Johnny Rex il ven feb 22, 2008 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Matt, in effetti non conoscevo di persona Ferlaino, ma ho passato due estati nell'albergo del ritiro del Napoli e seguendo tutta la preparazione estiva, qualcosa mi ricordo, di quella squadra, anche senza essere un fine osservatore :)

ti abbiamo citato il verona e la samp, non il napoli.

E non capire che oggi un verona non potrebbe vincere lo scudetto, beh....

lo hanno vinto solo juve, milan e inter, negli ultimi 15 anni, piu' roma e lazio, che per farlo sono fallite.

c.
Rispondi