Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

poi sono tutt'orecchi, anzi tutt'occhi :)

perchè la Juventus perde le finali di Coppa Campioni/Champions? Ma proprio le finali, eh, perchè se uscisse sempre subito sarebbe più facile da spiegare
vorrei capirlo, probabilmente avete una spiegazione migliore della mia
captain
FooLminato
Messaggi: 12204
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto: Il Milan ha vinto molto meno della Juve in Italia e molto piu' della Juve in Europa perche', quindi? :)
Tra campionato e coppa, da che io ho memoria il Milan ha sempre privilegiato la coppa, soprattutto poi da quando vincere il campionato non è stato più necessario per qualificarsi alla Champions.
Partite giocate male alla domenica contro magari una provinciale e poi 3 giorni dopo grandi prestazioni in coppa con il Real di turno.
Poi va beh, con Capello non si prendeva mai gol e non si perdeva mai ma proprio mai, e quindi anche gli scudetti arrivavano di conseguenza.
Ancelotti ci ha pure scritto un libro "Preferisco la coppa"... :D

Da tifoso ho spesso avuto la sensazione di scudetti non dico buttati, ma quantomeno non giocati fino in fondo, per concentrarsi sull'Europa. Poi logicamente se non si vinceva in Europa si restava a bocca asciutta. Ma le varie Champions vinte hanno più che ripagato gli scudetti "lasciati" agli altri.
captain
FooLminato
Messaggi: 12204
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

balbysauro ha scritto:poi sono tutt'orecchi, anzi tutt'occhi :)

perchè la Juventus perde le finali di Coppa Campioni/Champions? Ma proprio le finali, eh, perchè se uscisse sempre subito sarebbe più facile da spiegare
vorrei capirlo, probabilmente avete una spiegazione migliore della mia
Boh, come si fa ad avere una spiegazione per queste cose?? :)
La sensazione è proprio quella che in finale venga un pò di braccino, che non riesca mai a far coincidere la grande prestazione con l'atto conclusivo della manifestazione.
Poi poteva vincere ai rigori con il Milan ma perdere quella ai rigori con l'Ajax, vincere con il Real quando gli spagnoli avevano segnato in fuorigioco e perdere con il Liverpool quando invece vinse con un rigore per fallo commesso metri fuori area. Alla fine le sole 2 vittorie ci stanno.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

balbysauro ha scritto:e voi smettetela di pensare che vincere o perdere una finale sia frutto di una volontà non ben definita o non so cos'altro
addirittura di un'attitudine, come se uno è in finale di Champions e decide di non vincere perchè vuole essere vincente in Italia e perdente all'estero
o magari degli arbitri comprati: uno li compra fino alla semifinale e poi in finale finisce i soldi

io capirei se la Juventus in 40 partecipazioni avesse 2 finali
ma ne ha 9, è arrivata spesso in fondo e un paio di finali vinte in più (cosa tutt'altro che impossibile ripensando alle sconfitte) porterebbero il bilancio a un normalissimo 4-5
Sarò molto schietto. La Juve ha giocato molte coppe campioni quando semplicemente non era la squadra più forte della sua nazione. E in Europa ha spesso pagato questa cosa. Ma questa è semplicemente una mia idea e quindi può essere criticata(o dileggiata).

A livello percentuale è la peggiore come rapporte vittorie sconfitte di tutte le squadre che hanno una forza economica simile, e anche nel numero delle finali siete fra le peggiori come rapporto. Non è una cosa palese come il numero delle vittorie, ma è pure normale che la finale sia l'ostacolo più duro e sia il turno che marchi maggiormente la differenza.

Il Milan ha vinto due finali 4-0(fra cui quella col Barcellona dove era dato sfavorito ed era privo dei centrali) , una 4-1, la seconda col Liverpool 2-1 ma era comunque 2-0 in una partita dominata. Poi è chiaro ha un 2-1 col Benfica in rimonta, lo scialbo 1-0 col Benfica e quella ai rigori con la Juventus. Ma ha pure sconfitte abbastanza assurde come quelle che ho elencato, Liverpool su tutte e Marsiglia a seguire con una squadra condannata per illeciti in patria e persa per un gol su un angolo inesistente.

Voi dite che siete sfortunati, io posso dire che vedendo le due che avete vinto potete già ringraziare di avere quelle :D .
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

ThePiper ha scritto:
balbysauro ha scritto:e voi smettetela di pensare che vincere o perdere una finale sia frutto di una volontà non ben definita o non so cos'altro
addirittura di un'attitudine, come se uno è in finale di Champions e decide di non vincere perchè vuole essere vincente in Italia e perdente all'estero
o magari degli arbitri comprati: uno li compra fino alla semifinale e poi in finale finisce i soldi

io capirei se la Juventus in 40 partecipazioni avesse 2 finali
ma ne ha 9, è arrivata spesso in fondo e un paio di finali vinte in più (cosa tutt'altro che impossibile ripensando alle sconfitte) porterebbero il bilancio a un normalissimo 4-5
Sarò molto schietto. La Juve ha giocato molte coppe campioni quando semplicemente non era la squadra più forte della sua nazione. E in Europa ha spesso pagato questa cosa. Ma questa è semplicemente una mia idea e quindi può essere criticata(o dileggiata).

A livello percentuale è la peggiore come rapporte vittorie sconfitte di tutte le squadre che hanno una forza economica simile, e anche nel numero delle finali siete fra le peggiori come rapporto. Non è una cosa palese come il numero delle vittorie, ma è pure normale che la finale sia l'ostacolo più duro e sia il turno che marchi maggiormente la differenza.

Il Milan ha vinto due finali 4-0(fra cui quella col Barcellona dove era dato sfavorito ed era privo dei centrali) , una 4-1, la seconda col Liverpool 2-1 ma era comunque 2-0 in una partita dominata. Poi è chiaro ha un 2-1 col Benfica in rimonta, lo scialbo 1-0 col Benfica e quella ai rigori con la Juventus. Ma ha pure sconfitte abbastanza assurde come quelle che ho elencato, Liverpool su tutte e Marsiglia a seguire con una squadra condannata per illeciti in patria e persa per un gol su un angolo inesistente.

Voi dite che siete sfortunati, io posso dire che vedendo le due che avete vinto potete già ringraziare di avere quelle :D .

Se sei in finale, e non ci arrivi per caso, quindi su numeri già abbastanza grandi, si presume che dovresti avere una percentuale di vittorie intorno al 50%
non sei la piccola squadra che arriva in finale ed è già appagata di trovarsi lì (per quanto invece io ho spesso riscontrato questa mentalità in alcuni interpreti: sono in finale, ho fatto il mio dovere, se poi arriva la vittoria è un qualcosa in più)

se hai una percentuale molto più alta, o molto più bassa, a mio avviso interviene sulla partita singola un fattore di casualità

però per favore proviamo a fare un discorso serio, senza il tifo di mezzo

se invece dobbiamo scrivere che la Juventus rubbbbava in Italia e per questo (chissà quale sarà la correlazione) arrivava in finale, ma poi perdeva, lasciamo proprio stare


che la Juventus avrebbe potuto poi essere 0-9 nelle finali è un punto a mio vantaggio nella scarsa spiegabilità della cosa
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

quanto al Milan, onore a quello che ha fatto, ci mancherebbe, non volevo sminuirlo
per suo merito, è arrivato quasi sempre giocando la finale da favorito e ha mantenuto fede ai pronostici, al contrario della Juventus
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

Secondo me anche quella delle finali non e' un caso: il gioco d'attacco aiuta in un match secco.

Ma andiamo a vedere edizione per edizione :)

Rispetto alle avversarie affrontate in Champions, quante volte, al di la' del turno raggiunto, la Juve ha fatto il suo, quante volte peggio e quante volte meglio (rispetto alle rivali che ha avuto).

Do i voti: ++, +, =, -, --

18 =
17 +
16 +
15 +
14 --
13 =
10 --
9 =
6 -
5 =
4 -
3 +
2 -
1 --
99 -
98 =
97 =
96 =
87 -
86 -
85 = (scusate, ma QUEL match per me e' nullo)
83 =
82 --
79 --
78 -
76 -
74 --
73 =
68 -
62 -
61 --
59 --

Il totale fa -22 in 32 edizioni. Con un recupero nel finale perche' e' l'unico periodo in cui partecipano piu' squadre con budget maggiore della Juve.

Vediamo il Milan:

14 -
13 =
12 =
11 -
10 =
8 -
7 ++
6 =
5 +
4 -
3 ++
1 -
0 --
97 --
95 =
94 +
93 =
91 -
90 ++
89 ++
80 -
70 -
69 =
64 -
63 +
60 -
58 =
56 -

Totale + -4 in 28 partecipazioni.

A me sembra proprio una differenza sostanziale.

Vediamo le squadre battute da Juve e Milan prima dei loro titoli (o finali), che hanno vinto piu' di una Champions nella loro storia.

Juve:

3 Real Madrid
2 Barcellona
1 Ajax, Porto, Benfica

Nel girone: 1 Manchester United

Totale: 8+1


Milan:

4 Manchester United
3 Benfica
2 Real Madrid, Ajax, Inter, Bayern
1 Barcellona, Juventus, Liverpool

Nel girone: 2 Porto, 1 Bayern, Barcellona e Real Madrid

Totale: 18+5


Boh, a me sembrano differenze nette, non un paio di finali casualmente in un modo o in un altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da JackTorrance »

La Juve ha sempre patito la CL. Ben diverso il discorso per la UEFA.
E' vero, ha giocato alcune finali impossibili, ma alcune da favorita le ha buttate al cesso: almeno due di sicuro.
Il terror panico bonipertiano forse non è più manifesto, ma di sicuro permea ancora in modo latente l'ambiente.
Le ultime due hanno reso imbarazzante questa statistica ma oggettivamente sono assimilabili a Belgrado '73.
Sono le tre finali consecutive di Lippi (non a caso la Juventus più assimilabile allo stile di gioco del Milan europeo, decisamente aggressiva) e quella di Atene a non far tornare i conti su un computo che altrimenti sarebbe più che dignitoso.
Forse, dico forse, giungere a Berlino e Cardiff con uno score complessivo non così negativo un minimo avrebbe contribuito a giocarsele meglio, più liberi da obblighi storici, pressioni più grandi della formazione messa in campo.
In fondo il Real e il Barça ne han vinte di immeritate in periodi in cui non erano di certo le migliori del lotto, così come lo stesso Milan.

Sulla mentalità meno aperta all'Europa c'è però molto di vero, già a partire da due città completamente diverse.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

@Balby: per me dipende proprio dalla natura SECCA della finale, senza il paracadute della Lunga Distanza che è il terreno storico della Juve in Campionato. Anche episodi contro (i pali di Monaco contro il Dortmund, per dire, alcuni errori arbitrali) ma atteggiamento mentale proprio sbagliato ,tranne forse nelle prime due finali di Lippi . Anche quando ha perso il Milan ha sempre dato l'idea di dare il massimo, di Giocare Lui la Partita. Ecco, la Juve questa sensazione non l'ha quasi mai data, e quando a tratti l'ha data (vedi scorso anno col Real) è stato per poco tempo anche all'interno del singolo match.
Poi spesso non ha ajutato avere tabelloni abbastanza agevoli prima delle finali ed il peggiore avversario lì (salvo che nel 2003 è sempre stato così, con l'avversario più forte proprio in finale).

Con la finale andata/ritorno la Juve avrebbe forse anche un 3 CL in più, secondo me.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto: se hai una percentuale molto più alta, o molto più bassa, a mio avviso interviene sulla partita singola un fattore di casualità
non so quanto abbia inciso la casualità nelle finali perse dalla juve, di sicuro le ha giocate male, ma parecchio male...non c'è una sola, delle sette finali perse, nelle quali la juve, come gioco espresso, meritasse di vincere, da che mi ricordo io, o da racconti di persone più grandi di me (tipo ajax o amburgo).
sono molto critico. per me la juve, nelle mancate occasioni per vincere una o due coppe in più, è totalmente indifendibile.
in generale, gli episodi favorevoli/sfavorevoli ci sono sempre, in qualsiasi momento della competizione, si potrebbero fare centinaia di esempi, che adesso andrò ad elencare, uno per uno, cominciando dalla prima edizione del 1955-56...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

balbysauro ha scritto:Se sei in finale, e non ci arrivi per caso, quindi su numeri già abbastanza grandi, si presume che dovresti avere una percentuale di vittorie intorno al 50%
non sei la piccola squadra che arriva in finale ed è già appagata di trovarsi lì (per quanto invece io ho spesso riscontrato questa mentalità in alcuni interpreti: sono in finale, ho fatto il mio dovere, se poi arriva la vittoria è un qualcosa in più)

se hai una percentuale molto più alta, o molto più bassa, a mio avviso interviene sulla partita singola un fattore di casualità

però per favore proviamo a fare un discorso serio, senza il tifo di mezzo

se invece dobbiamo scrivere che la Juventus rubbbbava in Italia e per questo (chissà quale sarà la correlazione) arrivava in finale, ma poi perdeva, lasciamo proprio stare


che la Juventus avrebbe potuto poi essere 0-9 nelle finali è un punto a mio vantaggio nella scarsa spiegabilità della cosa
Be non dico che su 34/35 (non ricordo nemmeno quanti) dovevate vincerne 3. Però mi sembra abbastanza evidente che per vari motivi in molte strette le cose vi vadano diciamo bene(o comunque non vi vadano mai troppo male). I Perugia-Juve sono unici (e comunque in quel campionato c'era un gol di Cannavaro alla penultima che grida vendetta).
Non voglio essere complottista. Io ho solo la mia idea, non posso avere prove ma mi tengo la mia idea. Dico solo che il mondo normalmente ha certe dinamiche che si sposano bene con l'anomalia societaria Juventus e questa anomalia tutta italiana vi porta talvolta benefici indiretti(quindi nota bene non è una vostra colpa)ma che vi fa andare oltre i vostri reali meriti.
JackTorrance ha scritto:In fondo il Real e il Barça ne han vinte di immeritate in periodi in cui non erano di certo le migliori del lotto, così come lo stesso Milan.

E dalli con sto Milan. Ma quando il Milan non avrebbe vinto in manera meritata in tempi recenti (io gli anni 60 posso solo leggerli nelle cronache)? Al limite si potrà dire come nel caso della finale con la Juve che non meritasse più dell'avversario.

Ma perdetela voi una finale dove arrivate con 10 vittorie in 10 partite 23 gol fatti 1 subito e perdete con una squadra retrocessa l'anno successivo per illecito e in odore di doping. O un'altra dove a fine primo tempo vincete 3-0 :)

Per me la Juve è un'imbucata di livello, viene dall'Italia quindi ha indubbiamente giocatori di valore quindi ci sta che arrivi visto il numero delle partecipazioni. Ma tolto il triennio di Lippi(l'unico in cui la Juve era indubbiamente la squadra più forte d'Europa e doveva vincere almeno una coppa in più) son quasi sempre state finali sporadiche un po' capitate per caso.

Il Barca ha iniziato tardi a vincere, al limite avrà vinto finali pari(come con la Samp) ma che meritasse meno... beh
Ultima modifica di ThePiper il lun mag 07, 2018 5:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
balbysauro ha scritto: se hai una percentuale molto più alta, o molto più bassa, a mio avviso interviene sulla partita singola un fattore di casualità
non so quanto abbia inciso la casualità nelle finali perse dalla juve, di sicuro le ha giocate male, ma parecchio male...non c'è una sola, delle sette finali perse, nelle quali la juve, come gioco espresso, meritasse di vincere, da che mi ricordo io, o da racconti di persone più grandi di me (tipo ajax o amburgo)..
E' quello il punto.

Perfino le ultime due, che normalmente ha perso contro squadre piu' forti,passi la prima, ma la seconda ha lasciato grandi strascichi per come e' stata giocata.

Ma anche il fatto che l'acquisto piu' costoso della storia sia un tipo famoso per segnare sempre in campionato e fallire tutte le finali della carriera.

Insomma, se io faccio una squadra di tennisti fuori dai top50 e decido di prendere, come mio leader, Benneteau, magari non e' del tutto un caso se poi lui fa tre finali e le perde tutte :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pitone »

ThePiper ha scritto:Sarò molto schietto. La Juve ha giocato molte coppe campioni quando semplicemente non era la squadra più forte della sua nazione. E in Europa ha spesso pagato questa cosa. Ma questa è semplicemente una mia idea e quindi può essere criticata(o dileggiata).
Per chi non l'avesse capito sta dicendo che in campionato veniva trascinata alla vittoria dal potere degli Agnelli sfavorendo le corazzate arrivate dietro che avrebbero certamente fatto migliore figura in Europa.

È sinceramente stancante dover seguire sempre tutte queste congetture campate in aria.
Ma si è chiaro che c'è dietro una società e famiglia forti ma vi prego fate pace con le vostre idee strampalate, respirate per bene e guardatevi qualche altro sport se proprio non ce la fate.

Potere Agnelli: i campionati erano equilibrati proprio quando la proprietà era direttamente individuabile con gli Agnelli, cambi in vetta al campionato e sorprese di squadre minori (ma magari mi verrete a dire perdevano apposta ogni tanto per...)

Periodo Moggi: Moggi è stato ds di molti che sbandierano onestà, dal Toro al Napoli ottenendo ottimi risultati, è stato pure cercato dall'Inter, il momento più lontano degli Agnelli dalla juve, molto probabilmente la Juve più forte che si ricordi, la famosa finale del mondiale...e ripeto, Agnelli distanti e si dice addirittura proprio loro a volerlo far fuori. Che strano destino, la famiglia del potere che pulisce il calcio dal primo delinquente del campionato italiano, che ha fatto il suo alla Juve e non solo, ma questo si dimentica (ma prima era onesto, dimenticavo scusate...)

Oggi di nuovo gli Agnelli e la forbice di vittorie in Italia che era stata notevolmente stretta oggi si riallarga e la programmazione, i soldi, lo stadio prima di tutti non contano più di tanto, il merito non interessa: gli Agnelli di punto in bianco comandano tutto, non come prima ma più di prima e gli stessi che infamano trascinando le folle poi li votano per i vertici del calcio europeo, bello essere tifosi contro guardando solo quello che serve alla causa.

E tornando al concetto dal quale ho iniziato "Juventus non sempre la più forte" mi ha infastidito perché so che devo mandarlo giu contemporaneamente a "juventus coi soldi compra tutti i più forti" che accompagnano costantemente le vittorie a volerle sminuire e che fa il paio col discorso di prima, diciamo tutto e il contrario di tutto basta andare contro.

Infine, perché non si vince in Europa? Non c'è un perché è sicuro che la Juventus è al top europeo come finali raggiunte e questo smentisce ce ne fosse bisogno ancora quello che scrive ThePiper, perché le finali ma anche le semifinali bisogna raggiungerle, ed essere costantemente tra le prime 4 è un traguardo enorme, si è i migliori tra i perdenti certo, ma almeno si può dire di esserci tra i migliori.

Grazie e buona serata :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
weloveRoger

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da weloveRoger »

Pitone ha scritto: Grazie e buona serata :D
Ecco meno male che te ne vai spriamo ti segua anche fabio86
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

Pitone ha scritto:Per chi non l'avesse capito sta dicendo che in campionato veniva trascinata alla vittoria dal potere degli Agnelli sfavorendo le corazzate arrivate dietro che avrebbero certamente fatto migliore figura in Europa.

È sinceramente stancante dover seguire sempre tutte queste congetture campate in aria.
Ma si è chiaro che c'è dietro una società e famiglia forti ma vi prego fate pace con le vostre idee strampalate, respirate per bene e guardatevi qualche altro sport se proprio non ce la fate.

Potere Agnelli: i campionati erano equilibrati proprio quando la proprietà era direttamente individuabile con gli Agnelli, cambi in vetta al campionato e sorprese di squadre minori (ma magari mi verrete a dire perdevano apposta ogni tanto per...)

Periodo Moggi: Moggi è stato ds di molti che sbandierano onestà, dal Toro al Napoli ottenendo ottimi risultati, è stato pure cercato dall'Inter, il momento più lontano degli Agnelli dalla juve, molto probabilmente la Juve più forte che si ricordi, la famosa finale del mondiale...e ripeto, Agnelli distanti e si dice addirittura proprio loro a volerlo far fuori. Che strano destino, la famiglia del potere che pulisce il calcio dal primo delinquente del campionato italiano, che ha fatto il suo alla Juve e non solo, ma questo si dimentica (ma prima era onesto, dimenticavo scusate...)

Oggi di nuovo gli Agnelli e la forbice di vittorie in Italia che era stata notevolmente stretta oggi si riallarga e la programmazione, i soldi, lo stadio prima di tutti non contano più di tanto, il merito non interessa: gli Agnelli di punto in bianco comandano tutto, non come prima ma più di prima e gli stessi che infamano trascinando le folle poi li votano per i vertici del calcio europeo, bello essere tifosi contro guardando solo quello che serve alla causa.

E tornando al concetto dal quale ho iniziato "Juventus non sempre la più forte" mi ha infastidito perché so che devo mandarlo giu contemporaneamente a "juventus coi soldi compra tutti i più forti" che accompagnano costantemente le vittorie a volerle sminuire e che fa il paio col discorso di prima, diciamo tutto e il contrario di tutto basta andare contro.

Infine, perché non si vince in Europa? Non c'è un perché è sicuro che la Juventus è al top europeo come finali raggiunte e questo smentisce ce ne fosse bisogno ancora quello che scrive ThePiper, perché le finali ma anche le semifinali bisogna raggiungerle, ed essere costantemente tra le prime 4 è un traguardo enorme, si è i migliori tra i perdenti certo, ma almeno si può dire di esserci tra i migliori.

Grazie e buona serata :D
Non esci mica dal Lussemburgo, è normale che per vincere ti confronterai sempre con quelle 5-6 squadre + una sorpresa. Oltretutto si parla di margini minimi ed è abbastanza logico che la...la...la... sensibilità (non so se è il termine giusto) serva proprio quando il margine è risicato non quando si vince per dispersione come negli ultimi 5 anni in Italia.
Quindi la semifinale o una finale è importante ma non significa avere chissà quale merito.

Su Moggi(che hai tirato fuori te) che dire? Posso pensare malignamente che dopo 10 anni di vacche magre abbiate voluto usufruire dei suoi servigi. Si può dire maliziosamente che almeno Napoli e Torino lo conoscessero più marginalmente mentre voi sapevate sicuramente chi prendere...


Per il resto la tua è una supercazzola, è pure fatica rispondere. Il fatto di avere più soldi ti aiuta sul mercato ed è comunque una marcata prerogativa degli ultimi anni. Poi il campo a volte dice un'altra cosa. Per me quest'anno il campo diceva altro, sicuramente non diceva altro nei 5 anni passati.
Poi sulla programmazione siete sempre stati meritevoli, che poi a livello politico la vostra proprietà vi abbia aiutato a programmare perchè a Torino conta discretamente credo sia un fatto assodato.
Per il resto parlavo di benefici indiretti, dinamiche presenti nella stragrande maggioranza degli esseri umani. E non ve ne faccio nemmeno una colpa, ma mi aspetto solo che non si caschi dalle nuvole quando se ne parla.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

ribadisco che non discuto la capacità del Milan di vincere, ma quella della Juventus di perdere da favorita :D

magari sbaglio qualcosa, ma

il Milan vince 7 coppe delle quali
3 da favorito (Ajax 69, Steaua 89, Benfica 90)
4 da sfavorito (Benfica 63, almeno credo, Barcellona 94, Juventus 03, Liverpool 07*)

perde 4 finali
3 da favorito (Marsiglia 93, Ajax 95, Liverpool 05*)
1 da sfavorito (Real 58)

* non mi ricordo chi era favorito nelle due finali col Liverpool, ne ho messa una di qua e una di là, ma magari sbaglio

quindi da favorito, correggetemi se ho cannato qualcosa, è 3-3
da sfavorito 4-1 che forse è quello che fa davvero la differenza
ovvero la capacità di alzare il proprio livello quando conta


la Juventus vince 2 coppe, probabilmente in gare in cui era al 50% (Liverpool 85 e Ajax 96)

perde 7 finali
3 da favorita (Amburgo 83, Borussia 97, Milan 03)
3 da sfavorita (Ajax 73, Barcellona 15, Real 17)
quella col Real del 98 era probabilmente al 50%

insomma, da favorita è 0-3
alla pari 2-1 (o 1-1 se non volete calcolare l'Heysel)
da sfavorita 0-3
quindi non solo non è mai stata capace di alzare il livello (mai vinto da sfavorita), ma almeno in 3 occasioni ha avuto il braccino
sono due lati della stessa medaglia? sono due cose diverse? non lo so, ditemelo voi



scusate lo sproloquio, ora c'è il passo importante del mio discorso :D
quello che dico io non è che una è stata fortunata e l'altra sfortunata, se l'ho scritto cancellatelo, mi sono espresso male
quello che dico io è che, in condizioni "asettiche" dove il favorito vince e lo sfavorito perde, il Milan sarebbe 6-5 e la Juventus 5-4
ed ecco il famoso 50% circa di cui parlavo, se uno riesce ad arrivare in finale

poi possiamo discutere settimane del perchè una squadra sia 7-4 e l'altra 2-9
ma certamente la Juventus non perde 3 finali da favorita (anche abbastanza netta) perchè ha rubato in campionato o perchè compra gli arbitri
Ultima modifica di balbysauro il lun mag 07, 2018 5:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto: la Juventus è al top europeo come finali raggiunte
ma e' questo il punto, questo dato significa molto poco.

Intanto, va considerato il rapporto tra partecipazioni e finali raggiunte. E poi vanno considerate le squadre battute per arrivare in finale.

Poi bisogna considerare che la Juve quasi mai e' stata scarsa (ma in generale il vincitore della serie A, al contrario, per dire, dell'Eredivisie, o del campionato portoghese).

Poi bisogna intendersi che al top vuol dire fra le prime, non fra le prime tre, col 60% della prima e non 'al primo posto'.

Fare una finale ogni 5 o 6 edizioni, in media battendo piu' o meno una sola squadra forte ad edizione (in cui si fa finale), a me non sembra esattamente esaltante, anche se poi si fossero vinte la meta' delle finali. Finali poi per lo piu' non vinte e in genere proprio giocate male.

Su quanto dice Piper:

penso sia indubbio che a volte non sia andata la squadra piu' forte in Europa. Il Milan che perde in finale ai supplementari dal Madrid sarebbe stato piu; forte della Juve che perse 7 a 0 dal Wiener. Ma la Juve le dette 20 punti in campionato. (tutto normale, penso, per Mr Moonlight :))

Dubbi anche sul 61 62 , la Juventus perse nei quarti ma non fece male, ma il Milan era secondo in serie A e l'anno dopo vinse la coppa, era forse meglio.

Nel 67 68 il Milan era chiaramente meglio della Juve (e infatti l'anno dopo vinse la coppa e lo stesso anno vinse la Coppa delle Coppe), ma fece schifo l'anno prima in serie A

Ma ci sono altri casi, ed e' normalissimo che sia cosi'. Non dimentichiamo che, semplicemente, in coppa si andava solo se si era giocato l'anno prima.

facciamo un esempio

Anno 1: Squadra A vale 8, squadra B vale 6
Anno 2: A 8 , 6 10
Anno 3: A 8 , B 6
Anno 4: A 8 , B 10
Anno 5: A 8, B 6

vediamo che ogni anno andrebbe in Champions la squadra peggiore. Ma a rimetterci sarebbe, a parita' di valore, la meno costante (che con 10 magari vince la Champions).

Visto che poi c'e' chi rende meglio in campionato e chi in coppa, e che ci sono tante squadre, e' normale che una squadra costante ad alti livelli che rende meglio in campionato abbia preso il posto di altre squadre piu' forti in certi anni.

Se fosse rimasto il vecchio regolamento e non avessero fatto partecipare sempre la vincitrice della coppa, per dire, il Milan non avrebbe vinto quasi nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

Balby, pero' conta anche come si fa in finale, affrotando chi, non solo chi si trova in finale. Poi boh, fatico sempre a inserire quella finale in statistiche, non so...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

La supercazzola la stai facendo tu.
Il campo quest'anno diceva un'altra cosa...questa la classifica nelle ultime 10 giornate:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/fo ... =27&max=37

Napoli fuori dalla zona EL.

Cosa doveva dire il campo?

Boh, dopo campionato falsato per Inter-Juve leggo altre cose assurde da parte tua, ma proprio a livello di televomero, senza alcun fondamento logico.

Discorso Champions: la Juve è una provinciale in Europa? Già detto, anche fosse - e siete ben lungi dal dimostrarlo, il campo dice altro (cit.) - fa niente, almeno si tifa per l'underdog.
Ultima modifica di fabio86 il lun mag 07, 2018 6:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da eddie v. »

campionato e coppa sono due competizioni diverse, cambia il valore degli avversari e cambia la formula.
in 38 (o 34 o 30) partite vince, per forza di cose, la più forte, tranne in rari casi di campionati molto equilibrati combattuti, decisi all'ultima giornata o giù di lì.
che la juve abbia vinto tanto in italia è un merito, che abbia vinto poco in europa è un demerito. tutto lì. non è che il vincere poco in europa sminuisca il valore delle vittorie in italia, vuole semplicemente dire che in europa affronti avversari più forti, e non solo, con molto, ma molto meno margine di errore, in partite dentro o fuori.
la juve in coppa campioni, nella sua storia, ha avuto 10 piazzamenti di rilievo, che io sappia (anni 50 e 60 non so, ma non credo): 1 semifinale, 7 finali, 2 vittorie. i quarti non li considero di rilievo, solo normali (non spostano nulla sulla grandezza di un club blasonato). 10 piazzamenti sono pochi rispetto al numero di partecipazioni? forse sì, ma cambia poco. le recriminazioni sono sulle finali: perse quando c'era da perdere, e perse quando c'era da vincere.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Balby, pero' conta anche come si fa in finale, affrotando chi, non solo chi si trova in finale. Poi boh, fatico sempre a inserire quella finale in statistiche, non so...
non credo di essere in grado di analizzare il cammino di 20 finali di champions raggiunte in due :D

a naso si può fare una semplificazione, dai, cominciano ad essere tantine, e magari una squadra dal nome poco conosciuto quell'anno era un ostacolo ben arduo: il Real di Mijatovic e Suker, si fosse chiamato Atletico Madrid, sarebbe più o meno forte nel nostro ricordo e nelle nostre statistiche? Magari oggi avrei messo quella finale come una finale persa da favorita dalla Juventus, e non con squadre alla pari

il Soderling che, unico nella storia, prende a pallate Nadal al RG, è mai stato un top 5 nella vita sua? ma quel giorno avrebbe battuto chiunque
può valere anche per il calcio: la Juventus batte, che so, un Anderlecht che in realtà quel giorno avrebbe battuto qualunque altra squadra mondiale
ma per noi è l'Anderlecht, quindi una vittoria dovuta
devi necessariamente, in 20 cammini verso la finale, un po' appiattire i valori e considerare simili gli avversari affrontati
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:campionato e coppa sono due competizioni diverse, cambia il valore degli avversari e cambia la formula.
in 38 (o 34 o 30) partite vince, per forza di cose, la più forte, tranne in rari casi di campionati molto equilibrati combattuti, decisi all'ultima giornata o giù di lì.
che la juve abbia vinto tanto in italia è un merito, che abbia vinto poco in europa è un demerito. tutto lì. non è che il vincere poco in europa sminuisca il valore delle vittorie in italia, vuole semplicemente dire che in europa affronti avversari più forti, e non solo, con molto, ma molto meno margine di errore, in partite dentro o fuori.
la juve in coppa campioni, nella sua storia, ha avuto 10 piazzamenti di rilievo, che io sappia (anni 50 e 60 non so, ma non credo): 1 semifinale, 7 finali, 2 vittorie. i quarti non li considero di rilievo, solo normali (non spostano nulla sulla grandezza di un club blasonato). 10 piazzamenti sono pochi rispetto al numero di partecipazioni? forse sì, ma cambia poco. le recriminazioni sono sulle finali: perse quando c'era da perdere, e perse quando c'era da vincere.
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

Comunque siete pesantemente OT.
E soprattutto Moonlight credo si riferisse alla stretta attualità, non alla Juve dal '48 al 2006.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

è arrivato picard86 #1#
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

Ombra chiudi tutto! (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Balby, pero' conta anche come si fa in finale, affrotando chi, non solo chi si trova in finale. Poi boh, fatico sempre a inserire quella finale in statistiche, non so...
non credo di essere in grado di analizzare il cammino di 20 finali di champions raggiunte in due

Be, puo' far fatica, ma e' certo possibile. E sicuramente conta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:è arrivato picard86 #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Balby, pero' conta anche come si fa in finale, affrotando chi, non solo chi si trova in finale. Poi boh, fatico sempre a inserire quella finale in statistiche, non so...
non credo di essere in grado di analizzare il cammino di 20 finali di champions raggiunte in due

Be, puo' far fatica, ma e' certo possibile. E sicuramente conta.

non è possibile per quel discorso che ti facevo prima: valutazioni soggettive su squadre che possono o non possono avere un nome importante, possono o non possono essere forti e in forma in quell'esatto momento
se tu sei capace e non temi smentite, auguri :)

la Fiorentina quest'anno è forte? perchè in casa ha umiliato il Napoli 3-0 e perso 1-4 dalle pippe scaligere
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

Torniamo in topic.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

balbysauro ha scritto:il Milan vince 7 coppe delle quali
3 da favorito (Ajax 69, Steaua 89, Benfica 90)
4 da sfavorito (Benfica 63, almeno credo, Barcellona 94, Juventus 03, Liverpool 07*)

perde 4 finali
3 da favorito (Marsiglia 93, Ajax 95, Liverpool 05*)
1 da sfavorito (Real 58)
Il Milan era nettamente favorito nella prima col Liverpool ed era favorito pure nella seconda(ma c'era il tabù di due anni prima da debellare).Era squadra in odore di bollitura ma ancora in grado di giocare grandi partite singole e focalizzata solo su quell'obiettivo raggiunto eliminando Bayern e Manchester.

Non ricordo un Milan sfavorito alla vigilia a Manchester. Ricordo una finale considerata equilibrata nei pronostici con il giocatore più forte della Juventus squalificato.
Il Milan invece era sfavorito nel 1995, giocava con l'Ajax con cui aveva perso due volte nei gironi in una stagione in cui non andava bene in campionato. Era diciamo in crescita di condizione e diciamo che l'esperienza equilibrava un po' il pronostico della vigilia.

Col Marsiglia favorito con riserva perchè il Milan nel 1992/1993 arrivò veramente male a fine stagione anche se si può dire che il campionato era vinto da parecchio(anche se l'Inter fece un po' paura) e si potevano concentrare principalmente sulla finale. Però visto lo strapotere italiano di quegli anni c'era in generale sempre tanta fiducia nelle italiane che giocavano in Europa in quel periodo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Ombra chiudi tutto! (cit.)
No tiengo ancora poteri :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
non credo di essere in grado di analizzare il cammino di 20 finali di champions raggiunte in due

Be, puo' far fatica, ma e' certo possibile. E sicuramente conta.

non è possibile per quel discorso che ti facevo prima: valutazioni soggettive su squadre che possono o non possono avere un nome importante, possono o non possono essere forti e in forma in quell'esatto momento
se tu sei capace e non temi smentite, auguri :)

la Fiorentina quest'anno è forte? perchè in casa ha umiliato il Napoli 3-0 e perso 1-4 dalle pippe scaligere
uno puo' fare valutazioni soggettive e ritenerle valide almeno per se stesso. Se uno le fa, posso accettare o meno la sua opinione soggettiva. Mentre dire che in media tot cammini verso la finale si equivalgono e' per me una affermazione oggettiva, ma nel senso di oggettivamente infondata (soprattutto se si parla di una decina di volte, non di un miliardo).

A vedere le prestazioni di Milan e Juve, per me, in genere, il Milan e' sempre stato meglio. E'stato meglio quando giocava bene. E' stato meglio come grado di dominanza. Come rivali forti battuti prima della finale. E' stato meglio quando ha giocato male, perdendo da avversari migliori e con punteggi migliori. E' stato in media meglio nei gironi passati. E' stato meglio, anche, si, nelle finali.

Quindi, soggettivamente, dico che uno che e' meglio in tutto e' normale che poi faccia meglio anche in finale.

La Juve e' meglio solo nel senso che ha partecipato piu' spesso, e molto raramente con stagione proprio negative.

Poi se si prende solo la Juve di Allegri, altro discorso. O la Juve di Lippi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

fabio86 ha scritto:Cosa doveva dire il campo?

Boh, dopo campionato falsato per Inter-Juve leggo altre cose assurde da parte tua, ma proprio a livello di televomero, senza alcun fondamento logico.
Mai visto TeleVomero, solo canale 21 per me :D !
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

Alvino sta bene?
Abbiamo temuto per la sa incolumità.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pitone »

Guidando ho ripensato a quello che ha scritto ThPiper, ho sicuramente frainteso, era un elogio alla Juve che nonostante inferiore ad altre squadre con la grinta, la forza di una provinciale arriva alla vittoria mettendo dietro i più forti.
Grazie ThePiper :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:La Juve vince in Italia perché è più forte e non vince in Europa perché non è la più forte.
E' semplice. In effetti il calcio è un gioco del cazzo, non ci vogliono menti scientifiche, altrimenti chiamiamo Buffon.
Il Milan ha vinto molto meno della Juve in Italia e molto piu' della Juve in Europa perche', quindi? :)
Parli del Medio Evo :D

Preciso che intendevo negli ultimi anni, dove si raggiungono cifre impensabili rispetto a 9/10 anni fa. Per cifre intendo punti, gol fatti e gol subiti.
L'aveva detto anche Johnny, mi pare.
Negli anni del Milan vincente in Europa non esistevano squadre che vincevano il campionato a 90/100 punti e il campionato era piuttosto equilibrato. Anche in Europa non esistevano supremazie nette come quelle di adesso.
Per me, adesso, in Italia, la Juve è nettamente la più forte, arbitri o no arbitri, Var o non Var.
In Europa ancora non lo è. Le rose di Real, Barca e Bayern mi sembrano superiori. Puo' darsi che con un mercato veramente fatto bene possa arrivarci, ma la vedo dura, considerando il declino della vecchia guardia che tante gioie gli ha regalato

Per me, a questo punto, sarebbe auspicabile un campionato Europeo di club per le squadre forti e altri campionati nazionali per le restanti con promozioni e retrocessioni come tra prima e seconda divisione.
Detto tutto ciò, onore al Napoli, altrimenti sarebbe stato un campionato noioso e palloso come le vittorie di Nadal a Parigi e di Federer a Londra.
fabio86

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da fabio86 »

Sulla situazione attuale non credo ci sia qualcuno in disaccordo.
La Juve ha fatto il massimo possibile in Europa, considerati i fatturati anche molto meglio di squadre ben più ricche.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Mr Moonlight ha scritto: Preciso che intendevo negli ultimi anni, dove si raggiungono cifre impensabili rispetto a 9/10 anni fa. Per cifre intendo punti, gol fatti e gol subiti.
L'aveva detto anche Johnny, mi pare.
Negli anni del Milan vincente in Europa non esistevano squadre che vincevano il campionato a 90/100 punti e il campionato era piuttosto equilibrato. Anche in Europa non esistevano supremazie nette come quelle di adesso.
Per me, adesso, in Italia, la Juve è nettamente la più forte, arbitri o no arbitri, Var o non Var.
In Europa ancora non lo è. Le rose di Real, Barca e Bayern mi sembrano superiori. Puo' darsi che con un mercato veramente fatto bene possa arrivarci, ma la vedo dura, considerando il declino della vecchia guardia che tante gioie gli ha regalato

Per me, a questo punto, sarebbe auspicabile un campionato Europeo di club per le squadre forti e altri campionati nazionali per le restanti con promozioni e retrocessioni come tra prima e seconda divisione.
Detto tutto ciò, onore al Napoli, altrimenti sarebbe stato un campionato noioso e palloso come le vittorie di Nadal a Parigi e di Federer a Londra.
Sottoscrivo, specie sulla necessità, a queste condizioni, di un Super Campionato Europeo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Sulle finali mi sento (lievemente) di correggere Balby.

La Juve del 1998 50% pari col Real no, era favorita, forse non molto ma favorita, anche se con come nelle finali contro le due tedesche.
dato il fattore campo lo era forse con l'Ajax nel 1996, ma lì teniamo il beneficio del dubbio.

Direi;

-Chiaramente favorita; Amburgo 1983, Borussia D. 1997
-Leggermente favorita ; Real M. 1998, Milan 2003
-Pareggio ; Liverpool 1985, Ajax 1996, Real M. 2017
-Chiaramente sfavorita; Ajax 1973, Barcellona 2015 (col risultato di autosottostimarsi in relazione al proprio potenziale ambo le volte)

Sul Milan

-Chiaramente Favorito ; Ajax 1969, Steaua 1989, Benfica 1990, Liverpool 2005
- Leggermente Favorito; Marsiglia 1993 , Liverpool 2007
- Leggermente sfavorito; Barcellona 1994, Ajax 1995, Juventus 2003
-Chiaramente sfavorito; Real M. 1958, Benfica 1963

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Mr.Wolf »

fabio86 ha scritto:Sulla situazione attuale non credo ci sia qualcuno in disaccordo.
La Juve ha fatto il massimo possibile in Europa, considerati i fatturati anche molto meglio di squadre ben più ricche.
Mi ero promesso di non scrivere di Inter su Mymag però alcuni commenti fanno veramente prudere le mani :D
Sulla presunta reazione di Bergomi alle dichiarazioni di Massimo Mauro (ripeto, Massimo Mauro... #1# ) ce l'ho fatta a resistere, ma sul "massimo possibile in Europa" non ce la faccio perdonatemi...

Immagine

Fabio, questo è il massimo possibile in Europa, anche se non hai la squadra con il maggiore fatturato. :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Rispondi