Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

Perfida Albione non e' linguaggio fascista, e' linguaggio usato da chiunque fosse contro gli inglesi. Ovviamente veniva usata da tipi come i rivoluzionari francesi, o i fascisti, o i generali argentini o Cheney, non da Gandhi magari, ecco. Magari oggi potrebbe venir usata da Trump e Salvini, ce l' avessero con gli inglesi. E la si usa in modo ironico.

Capirei una frase come Boia chi molla. Non fascista come origine ma e' diventato un segno distintivo, fosse entrata nell 'uso comune lo si potrebbe dire. Perfida Albione non direi proprio...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da paoolino »

Il punto non è di stare a guardare le idee politiche dei singoli telecronisti, ma se l'uso che fanno di certi termini sia effettivamente razzista o fascista e se questo uso sia voluto per propaganda.

Sarei curioso di sapere il pensiero di Balbysauro quando ha sentito la prima volta Clerici e Tommasi cantare Bongo, Bongo, Bongo...
Ha pensato "però, che razzisti questi qua!" o si è fatto una risata, perché guardando tutto il constesto, in quella canzone cantata dai due, nella sostanza di rassista non c'è niente?

Se si tratta del secondo caso, perché invece oggi che sente usare l'epiteto "perfida albione" in telecronaca, invece gli salta la mosca al naso e fa subito l'associazione col fascismo?

Fa questa associazione col fascismo da sempre? Appunto, anche quando guardava Fantozzi, o quando lo si sente e legge su vecchi articoli e vecchie telecronache post-fasciste?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nick »

Indubbiamente se avesse detto Le plutocratiche squadre inglesi era peggio.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

paoolino ha scritto:
Nick ha scritto: Un telecronista, neutro, non dovrebbe usarle.
Ma su, contestualizziamo!
Non la sta usando in senso critico verso gli inglesi. Ha usato una figura retorica un po' desueta, e un po' ironica se vogliamo, per non ripetere un aggettivo (le inglesi, le britanniche) e dare un po' di movimento alla telecronaca.
Resta neutro, non è fascista e non fa niente di male.

Se la vedete diversamente, deve essere un grosso problema comunicare con voi: prendete tutto troppo alla lettera.
Come anche dicono “sfera” per indicare il pallone. Credo che nessuno, al di fuori di tele-radiocronisti, chiami sfera il pallone da calcio.

Quanto al resto, se il fascismo usa un’espressione o un saluto usati anche prima che il fascismo nascesse, non è che si deve da quel momento bannare per sempre quell’espressione o quel saluto.

Il saluto romano esisteva al tempo degli antichi Romani, per dire. Lo si usava più di duemila anni fa, poi lo usa il Duce e allora è da bannare. Bah :roll:
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pindaro »

la camera a gas l'ha usata pure Gianna Nannini.
Che non mi sembra una nazista.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

ecco, il saluto romano e' invece il classico esempio di cosa che sarebbe anche oggi fascista :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

ma se io dico: “volevo imitare Cicerone, mica il duce”, tu che dici?
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

loveboat ha scritto:ma se io dico: “volevo imitare Cicerone, mica il duce”, tu che dici?
che stai trollando.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Concettualmente e logicamente è un ragionamento più che sensato, il mio.

Metti che domani nasce una dittatura ancora più sanguinaria del nazismo o comunismo e che come simbolo adotta il simbolo della pace.
Che facciamo, banniamo il simbolo della pace da lì per l’eternita? E se qualcuno lo userà di nuovo gli diremo: “vergogna! Non si fa! Usare quel simbolo! Nazista! Incarceriamolo!”
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pindaro »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

Diego Fusaro ha scritto:Le compagini provenienti da Albione culla del turbocapitalismo ove alligna il plusgodimento acefalo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:Il punto non è di stare a guardare le idee politiche dei singoli telecronisti, ma se l'uso che fanno di certi termini sia effettivamente razzista o fascista e se questo uso sia voluto per propaganda.

Sarei curioso di sapere il pensiero di Balbysauro quando ha sentito la prima volta Clerici e Tommasi cantare Bongo, Bongo, Bongo...
Ha pensato "però, che razzisti questi qua!" o si è fatto una risata, perché guardando tutto il constesto, in quella canzone cantata dai due, nella sostanza di rassista non c'è niente?

Se si tratta del secondo caso, perché invece oggi che sente usare l'epiteto "perfida albione" in telecronaca, invece gli salta la mosca al naso e fa subito l'associazione col fascismo?

Fa questa associazione col fascismo da sempre? Appunto, anche quando guardava Fantozzi, o quando lo si sente e legge su vecchi articoli e vecchie telecronache post-fasciste?
qualche anno fa, non molti, scrissi, sebbene per gioco, un resoconto piuttosto sessista di una mia giornata al torneo WTA di Palermo
oggi certamente lo scriverei in maniera diversa, per mille motivi

le sensibilità cambiano (e non sempre è un bene, non sono esattamente un fautore del politically correct) e se una volta si parlava di negri, oggi non lo si fa più, no?

poi, appunto, è il contesto
se oggi due telecronisti cantassero Bingo Bongo per gioco come sigla di un loro programma magari mi farei una risata
che poi a me non faceva particolarmente ridere neanche allora, ma immagino sia un problema tutto mio

se invece un telecronista usa a cuor leggero una locuzione che in Italia si associa facilmente al fascismo allora mi viene da riflettere


peraltro il centro della mia riflessione lo ha colto, forse involontariamente, qualcun altro
e l'ho anche specificato
balbysauro ha scritto: ma poi anche l'avesse detta Madre Teresa di Calcutta, che cavolo di modo è dare della "perfida" a una nazione?
la mafiosa Italia non ha semifinaliste nelle coppe? sarebbe giusto sentirlo dire in telecronaca?
avrei avuto lo stesso stupore se avesse parlato del PSG come una squadra di mangiarane, o della squadra di crucchi (e perchè non kapò? tanto c'è già chi lo ha fatto riferendosi a un tedesco) del Bayern Monaco

su Fantozzi e altro glisso, fare un paragone tra una telecronaca ufficiale e un film che mette in mostra le piccolezze e le mediocrità dell'italiano medio mi pare porti acqua al mio discorso invece che il contrario
se Compagnoni parla come Fantozzi forse è perchè oggi il miglior telecronista d'Italia è al livello di un Fantozzi degli anni '70
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

Vabbe', ma se ti piacciono di meno le tette rispetto a quando vedevi la Goerges, che c'entra col fascismo? #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Vabbe', ma se ti piacciono di meno le tette rispetto a quando vedevi la Goerges, che c'entra col fascismo? #10#
da tempo in effetti sono diventato molto più fautore del #teamculo che del #teamtette di quanto non fossi una volta
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pindaro »

Sì, quel perfida non c'entrava un cazzo.
In terra d'Albione lo usano cani et porci.
Compagnoni ha voluto fare il dotto, ma vista la media degli ascoltatori e tifosi di calcio, poteva esprimersi con un rutto, non sarebbe cambiato nulla.


Tomassi e soprattutto Clerici partivano spesso per la tangente.
Ricordo Clerici ridere per mezz'ora con Wheaton che esce con il massaggiatore dal campo.
Tommasi "vanno a cercare un ambiente più discreto"
Clerici: "si sono appartati".
E Clerici a piangere dal ridere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto: se invece un telecronista usa a cuor leggero una locuzione che in Italia si associa facilmente al fascismo allora mi viene da riflettere
Forse qui nasce l'incomprensione:

per me non è una locuzione che, sebbene usata anche dal fascismo, si associa al fascismo così facilmente. E' un epiteto che ironizza sulla potenza coloniale/imperiale britannica. L'uso del termine nella retorica fascista è puramente incidentale.

Poi, poiché è una locuzione che si basa sulla predominanza politica dell'Inghilterra nei tempi andati, la trovo decisamente meno offensiva (nella fattispecie, affatto offensiva) delle locuzioni "crucco" o "mangiarane" (che hanno accezioni offensive più etniche che politiche)
Ultima modifica di paoolino il ven mag 03, 2019 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Pindaro ha scritto:Sì, quel perfida non c'entrava un cazzo.
In terra d'Albione lo usano cani et porci.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Forse qui nasce l'incomprensione:

per me non è una locuzione che, sebbene usata anche dal fascismo, si associa al fascismo così facilmente. E' un epiteto che ironizza sulla potenza coloniale/imperiale britannica. L'uso del termine nella retorica fascista è puramente incidentale.

Poi, poiché è una locuzione che si basa sulla predominanza politica dell'Inghilterra nei tempi andati, la trovo decisamente meno offensiva (nella fattispecie, affatto offensiva) delle locuzioni "crucco" o "mangiarane" (che hanno accezioni offensive più etniche che politiche)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:qualche anno fa, non molti, scrissi, sebbene per gioco, un resoconto piuttosto sessista di una mia giornata al torneo WTA di Palermo
oggi certamente lo scriverei in maniera diversa, per mille motivi
Non condannarti a tal guisa. Pensa che è grazie al tuo puntuale resoconto che appresi dell'esistenza della deliziosa Julia Goerges la quale, ripeto, rende molto di più dal vivo (tra l'altro beccata in coppia con la Minella...) rispetto alle foto.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto:(tra l'altro beccata in coppia con la Minella...)
in siffatta maniera stai titillando il mio assopito ormone, che poscia potrebbe tornare ad allignare e del quale invece volevo liberarmi in un catartico oblio dei sensi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

Si tratta del primo incontro visto nell'Urbe 2013.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

*Vrbe
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Mi chiedo poi se, oggi, Fausto Leali nel corso delle sue serate può cantare ancora la canzone “Angeli negri” o se invece nel frattempo l’hanno ribattezzata Angeli di colore o qualcosa del genere
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

per fortuna Dalla non ha più questo problema con la macchina negra che ora chiamano zebra
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

loveboat ha scritto:Mi chiedo poi se, oggi, Fausto Leali nel corso delle sue serate può cantare ancora la canzone “Angeli negri” o se invece nel frattempo l’hanno ribattezzata Angeli di colore o qualcosa del genere
:lol: :lol:
C'è da dire che talvolta mi pieghi in due.

Comunque pare sia stata ribattezzata in Angeli abbronzati.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da paoolino »

Tra l'altro, sempre per un'analisi di contesto e per dare il senso giusto alle cose, se Compagnoni ha utilizzato la locuzione per sottolineare il fatto che entrambe le finaliste di Europa League molto probabilmente saranno inglesi, ne trovo ancora meno improprio l'utilizzo.

Infatti, come si usava "perfida albione" per indicare un'Inghilterra che dominava il quadro politico internazionale, così si usa - ovviamente con un retorico parallelo - per indicare l'Inghilterra che domina in una competizione europea.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nick »

Si vabbe'.

Perfida albione non è mica un complimento come Invicibile armada.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

Pare sia stata sfrondata e resa politicamente corretta anche la parte della lirica del Battiato più intimista e spirituale.
Ho visto un tizio di colore con le scarpe di gomma...

Così come i Watussi son diventati gli altissimi abbronzati.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da eddie v. »

in ogni caso, solo il telecronista potrebbe dirci con quale intento abbia detto quella frase.
io, per esempio, da ignorante, non conoscevo questa associazione tra imperialismo britannico e retorica fascista.
quindi, suppongo che tale frase non abbia avuto effetto alcuno su tutti quelli come me o ancora più ignoranti, che non sanno nemmeno cosa si festeggia il 25 aprile, il 5 maggio o il 2 giugno...
però forse a questo punto poteva risparmiarsela, ovviamente non per fare un favore a me, ma proprio per tutti quelli che come Paoolino, Balby e altri conoscono la storia meglio di me, e sanno cosa ci può essere dietro un'espressione, al di là delle intenzioni di chi la usa, che non conosciamo.
sono d'accordo con Paoolino sul mangiarane e crucchi come epiteti infelici, e anche con l'esempio dell'italia mafiosa fatto da Balby. Se un telecronista dicesse una cosa del genere come incipit ad una partita di calcio dovrebbe essere sospeso.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da paoolino »

Nick ha scritto:Si vabbe'.

Perfida albione non è mica un complimento come Invicibile armada.
Ma nel 2019, e in un contesto calcistico ha una valenza offensiva?

Figure retoriche, queste sconosciute.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:in ogni caso, solo il telecronista potrebbe dirci con quale intento abbia detto quella frase.
io, per esempio, da ignorante, non conoscevo questa associazione tra imperialismo britannico e retorica fascista.
quindi, suppongo che tale frase non abbia avuto effetto alcuno su tutti quelli come me o ancora più ignoranti, che non sanno nemmeno cosa si festeggia il 25 aprile, il 5 maggio o il 2 giugno...
però forse a questo punto poteva risparmiarsela, ovviamente non per fare un favore a me, ma proprio per tutti quelli che come Paoolino, Balby e altri conoscono la storia meglio di me, e sanno cosa ci può essere dietro un'espressione, al di là delle intenzioni di chi la usa, che non conosciamo.
sono d'accordo con Paoolino sul mangiarane e crucchi come epiteti infelici, e anche con l'esempio dell'italia mafiosa fatto da Balby. Se un telecronista dicesse una cosa del genere come incipit ad una partita di calcio dovrebbe essere sospeso.
Andrebbe sospeso anche uno che dovesse dire mangiagatti come incipit di una partita del Vicenza?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:
Nick ha scritto:Si vabbe'.

Perfida albione non è mica un complimento come Invicibile armada.
Ma nel 2019, e in un contesto calcistico ha una valenza offensiva?

Figure retoriche, queste sconosciute.
perfido significa malvagio
la malvagia Inghilterra deve rifarsi delle sconfitte di ieri andrebbe bene in un commento?

per me rimane fuori luogo
poi è un'inezia e solo su mymag riusciamo a scriverne per 3 pagine :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Pitone »

loveboat ha scritto:Concettualmente e logicamente è un ragionamento più che sensato, il mio.

Metti che domani nasce una dittatura ancora più sanguinaria del nazismo o comunismo e che come simbolo adotta il simbolo della pace.
Che facciamo, banniamo il simbolo della pace da lì per l’eternita? E se qualcuno lo userà di nuovo gli diremo: “vergogna! Non si fa! Usare quel simbolo! Nazista! Incarceriamolo!”
Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nick ha scritto:Si vabbe'.

Perfida albione non è mica un complimento come Invicibile armada.
Ma nel 2019, e in un contesto calcistico ha una valenza offensiva?

Figure retoriche, queste sconosciute.
perfido significa malvagio
la malvagia Inghilterra deve rifarsi delle sconfitte di ieri andrebbe bene in un commento?

per me rimane fuori luogo
poi è un'inezia e solo su mymag riusciamo a scriverne per 3 pagine :D
Compagnoni non può farla franca così quindi dovrebbe emulare il buon Nicolodi iscrivendosi a MyMag. Celodeve.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nick ha scritto:Si vabbe'.

Perfida albione non è mica un complimento come Invicibile armada.
Ma nel 2019, e in un contesto calcistico ha una valenza offensiva?

Figure retoriche, queste sconosciute.
perfido significa malvagio
la malvagia Inghilterra deve rifarsi delle sconfitte di ieri andrebbe bene in un commento?

per me rimane fuori luogo
poi è un'inezia e solo su mymag riusciamo a scriverne per 3 pagine :D
Siamo su mymag, tra persone che stimo, e quindi continuo :D

L'epiteto "perfida albione" nasce in varie parti di Europa e viene usato per dileggiare la Gran Bretagna, quando questa era una potenza che rompeva i coglioni in maniera diretta agli altri paesi europei, anche con vere e proprie guerre.
Chiaro che in un contesto del genere significato e significante vanno a braccetto. Se uso il termine "perfida albione" è proprio perché considero l'Inghilterra una nemica, quindi veramente perfida, malvagia.
Finiscono le guerre, si vive in pace ed armonia, ma in alcuni contesti si continua ad utilizzare la locuzione "perfida albione" per definire la Gran Bretagna. Chiaro che nel nuovo contesto significato e significante non vanno più a braccetto. La locuzione, identica nel significante, cambia nel significato: assume una valenza per lo più ironica, legata ad un retaggio antico. Se poi la si usa nel linguaggio sportivo, è chiaro che la valenza della locuzione sia figurata. Albione è perfida non perché muove guerre a tutto il mondo e ne decide le sorti, ma perché domina in una particolare competizione.
perfido significa malvagio
la malvagia Inghilterra deve rifarsi delle sconfitte di ieri andrebbe bene in un commento?
La retorica delle cronache sportive è piena di questi aggettivi. "Istinto del killer", "Cannibale", "entrata assassina"...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16418
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nick »

Ma istinto del killer o cannibale sono figure retoriche viste con aspetto positivo in ambito sportivo, si legano a mentalità vincente o cinismo.
Entrata assassina è per stigmatizzare un intervento scorretto.

Perfida albione è offensivo, lasciamo perdere il fascismo.
Poi si usa scherzosamente in varie situazione ed è consentito ma rimane offensivo.
Quella di Compagnoni non era una situazione consentita.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Monheim »

Frattanto Borghi suggerisce alcuni talenti under 20 da monitorare.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56163
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Alga »

balbysauro ha scritto: se oggi due telecronisti cantassero Bingo Bongo per gioco come sigla di un loro programma magari mi farei una risata
che poi a me non faceva particolarmente ridere neanche allora, ma immagino sia un problema tutto mio
Te non ridi manco co' Bud Spencer.
Sì, e' un problema tuo.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Rosewall »

scrivo qui perché non saprei dove altrimenti, non perché il buon Bertolucci c'entri qualcosa con Caressa e c..
Nella rievocazione su sky della finale del Cile potevano trovare una frase meno infelice di "ormai i problemi erano risolti". Cioè, capisco che intendesse semplicemente che a differenza dell'Argentina l'atmosfera là non era cosí "pesante" (peraltro concetto opinabile, essendo basato sulla sensazione che ha lui andando allo stadio a vedere i derby) ma proprio per questo potevano trovare un'espressione che suonasse un pò meno sinistra, essendo una registrazione. Vabbè, per il resto non sapevo della successiva tre giorni di vacanza a Rio prima del (esaurite le dittature sudamericane) ritorno passando da un'uscita secondaria, senza contestazioni ma neanche applausi. Seguono ricordi sui doppi con Panatta, credo noti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35365
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da dsdifr »

Concordo Rose, espressione inquietante: ho avuto la stessa sensazione.
Rispondi