non e ora che faciano i play off scudeto

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da KIKO81 »

Ne acquisterebbe spettacolo e fascino... certo non vincerebbe sempre la squadra migliore. Per far si che le squadre giochino motivate fino all'ultima giornata basterebbe dare dei vantaggi a chi è avanti in classifica.
Io sarei favorevole.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Alga »

KIKO81 ha scritto:certo non vincerebbe sempre la squadra migliore.
Fico eh?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da enoryt »

Favorevolissimo ai playoffs scudetto.

Campionato a 16 squadre. Prime 8 ai playoff. Partite andata e ritorno.
Invece dei gol in trasferta passerebbe in caso di parità la squadra meglio piazzata nella stagione regolare.

Coppa Italia: 32 o 64 squadre.

Partite singole: in casa della "peggio" piazzata della stagione precedente.

Eliminazione diretta draw 64. Finale a Roma sempre e comunque.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Nasty ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Scusate, ma non capisco questi distinguo "eh, negli altri sport si, ma il calcio è diverso...." : dove sta scritto ?
O si è favorevoli ai playoff, o si è contrari, senza distinguo. Se ai playoff di basket Siena, che ha dominato la stagione molto più dell'Inter, sbaglia 2 partite, va a casa, senza fare tante storie.
Pertanto, non si facciano delle considerazioni sulla diversità "antropologica" del calcio: ripeto, o si è a favore o contro. Io, personalmente, sono a favore.
Sante parole di Marco, come sempre.

Cito in merito per la centocinquantesima volta Rino Tommasi: " se il calcio indovina ( adotta) anche la formula dei playoff, in Italia è la fine degli altri sport"

Sulle 20 squadre in A vi ricordo solo che quest'anno han preso parte alla nostra massima serie di calcio:

BOLOGNA, SIENA, LIVORNO, ATALANTA...

16 bastano e avanzano.

Playoff a 8. Si può fare. Spero non lo facciano. Provate solo ad immaginare quello che sarebbe in Italia a Maggio per il calcio. Tutte partite dentro o fuori, possibilità per Samp e Palermo di vincere il titolo. Spettacolo puro.
Magari parliamone qui :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

E sarebbe pure ora (di parlarne qui, dico). :D

Posto che sarei favorevole ma come ho detto di là credo che i veri problemi del nostro calcio siano altri, non la formula dei campionati.
E che basterebbe risolverli (ovviamente nel lungo periodo ma d'altronde in Inghilterra per arrivare a questi livelli ci hanno messo vent'anni) per tornate a competere al top.
Ma bisognerebbe riformare un po' tante cose in Italia, a partire dalla gestione politica dello sport e dei suoi personaggi. Il che è quasi utopistico, purtroppo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

In attesa del rivoluzionario calendario di Nasty mi chiedo come mai il campionato di basket italiano con i playoff non tiri più di quello di calcio!

Strano hanno i playoff come l'nba!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da pocaluce »

maxredo ha scritto:In attesa del rivoluzionario calendario di Nasty mi chiedo come mai il campionato di basket italiano con i playoff non tiri più di quello di calcio!

Strano hanno i playoff come l'nba!
mah, al di là delle considerazioni sul basket in generale (vale quanto detto sul sistema-calcio, ma moltiplicato 10x, su stadi, strutture, impoverimento tecnico, etc...senza nemmeno contare che la base tifosi è abbastanza ridotta rispetto al calcio), penso che a livello di spettatori, senza playoffs il campionato di basket italiano sarebbe morto e sepolto: quando siena vinceva sette titoli di fila, comunque i playoffs rimanevano appetibili, sebbene poi siena fosse comunque ampiamente favorita...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da madman 3 »

pocaluce ha scritto:
maxredo ha scritto:In attesa del rivoluzionario calendario di Nasty mi chiedo come mai il campionato di basket italiano con i playoff non tiri più di quello di calcio!

Strano hanno i playoff come l'nba!
mah, al di là delle considerazioni sul basket in generale (vale quanto detto sul sistema-calcio, ma moltiplicato 10x, su stadi, strutture, impoverimento tecnico, etc...senza nemmeno contare che la base tifosi è abbastanza ridotta rispetto al calcio), penso che a livello di spettatori, senza playoffs il campionato di basket italiano sarebbe morto e sepolto: quando siena vinceva sette titoli di fila, comunque i playoffs rimanevano appetibili, sebbene poi siena fosse comunque ampiamente favorita...

Certo
In un playoffs puoi ad ogni modo sperare in un calo di forma, che magari qualcuno dei tuoi sia in stato di grazia, ecc
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto:In attesa del rivoluzionario calendario di Nasty mi chiedo come mai il campionato di basket italiano con i playoff non tiri più di quello di calcio!

Strano hanno i playoff come l'nba!



Perchè in Italia è pieno di italiani come te che preferiscono il calcio allo sport più bello del mondo. #1# :D

Non posso continuare a spiegare a dei sordi cosa sono i playoff e quanto possano incidere in un torneo. Ci sono decine e decine di esempi chiari nel mondo e ti dirò di più: se non l'hanno ancora attuato in nessun campionato di calcio la mia tesi è ancora più avvalorata, un mondo restio ai cambiamenti *** come quello del calcio....cosa ci si può aspettare da un gioco dove " bisogna attendere il referto dell'arbitro per stabilire la squalifica " o " non si può applicare la prova tv perchè l'arbitro ha visto"


ma di cosa parliamo?! Questi hanno 75 telecamere e decidono in base a come si sveglia la mattina l'arbitro di turno. Per stabilire se sia gol o meno hanno dapprima inserito due nuovi paia d'occhi, mica la telecamera che poteva senteziare con minimo errore ( financo trascurabile) chi avesse segnato. Le partite si decidono per un punto e questi han messo un uomo sulla linea, per stabilire in diretta se fosse gol o meno. e ti aspetti che inseriscano i playoff?

Io non me lo aspetto.

Un calendario?! Con 16 squadre invece di 20 hai quasi 2 mesi di tempo per disputare i playoff, non ci vuole il mio genio, potrebbe provarci anche Tavecchio, se ben supportato. :o Di certo farei disputare la maggior parte delle partite nei giorni/periodi festivi. Che non si giochi il giorno di Natale o di Santo Stefano è una delle più clamorose storture che io possa pensare. Checco Zalone e i suoi produttori non fanno uscire il film un giorno feriale, di lunedì, i cinepanettoni vengono proiettati il giorno di Natale e anche l'1 Gennaio, non credo sia una trovata così straordinaria! :D


L'NBA, continui a parlare di NBA come se la conoscessi, invece no! Cambia più l'NBA in due anni che il calcio mondiale in 100. La carta vincente è CAMBIARE, aggiornarsi, vivere nel XXI secolo. E l'NBa vive nel XXI secolo, ma non dimentica i suoi grandi campioni della storia, in ogni occasione possibilie li piazza a bordo campo, e le superstar attuali venerano i campioni di 50 anni fa.

L'NBA il prossimo anno avrà un contratto televisivo prossimo ai 3 miliardi di dollari a stagione, 3 miliardi. E pensa che i palasport sono sempre pieni, per 82 partite all'anno, e i proprietari delle squadre ( che valgono davvero miliardi di dollari) non ci rimettono, no! Addirittura è un business possedere una squadra NBA! :o


Nel calcio italiano i Borriello di turno si pavoneggiano coi Vialli perchè " Vialli guadagnava 2 miliardi e mezzo a stagione, ed era il più ricco, io ho guadagnato anche 5 volte tanto!"

( non so se la storiella qui sopra è accaduta davvero, forse non era Borriell :D , ma ho esempi reali di giocatori che si credono superiori a quelli del pasato perchè guadagnano di più, senza rendersi conto che è merito di Van Basten, Maradona e Roberto Baggio se adessole televisioni pagano centinaia di milioni di euro per trasmettere partite di bassissimo livello tecnico rispetto a quelle di 20 anni fa)




*** eufemismo estremo
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Tore »

In tutto ciò che cambierei nel regolamento del calcio (non inizio neanche ad elencare, troppo lungo),
la formula all'italiana è forse l'ultima.

La preferenza per l'una o per l'altro aspetto dipende da come si concepisce lo sport secondo me.

Se lo si vede come qualcosa di epico, fatto di miti in cui Davide batte Golia, se lo si vede come uno "spettacolo" (emblematica l'analogia di nasty ai reality show, la "sfida" dentro o fuori :roll: ) allora i play-off sono, concordo, sicuramente più "epici" e "spettacolari".
Ovviamente questi aspetti affascinano anche me, ma non li ritengo la cosa più importante o la migliore se si parla di meritocrazia.

Trovo che la formula all'italiana in cui tutti giocano contro tutti sia molto più meritocratica di un sistema che privilegia l' "evento" anziché la costanza (eliminerei il pareggio piuttosto, ma non con i rigori, meglio con un sistema di punteggio che lo renda più improbabile, ma è un'altra cosa).

Spunti sparsi:
1. "Ma se vinci il campionato per 1/2 punto, magari con errori arbitrali alla 10ma giornata significa vincere per "fortuna""... magari senza quell'errore o avrebbe vinto la seconda --> Sicuramente, ma se l'errore contingente capita nel play-off è sicuramente peggio
La soluzione e rendere la competizione "a prova di errore" tramite il regolamento (più facile a dirsi che a farsi, son d'accordo)

2. "Ma se vinci il campionato con una squadra che non si impegna alla 35ma significa vincere per "fortuna" del calendario" --> SI ma il calendario viene sorteggiato, ci sono 20 squadre... una volta ti va bene, una volta male... sarebbe più "fortunoso" vincere perché la sera prima il miglior giocatore dell'altra squadra si è sentito male di stomaco... :roll:

3."Ma così vincono sempre gli stessi... non c'è varietà" --> Se i *migliori sono sempre gli stessi, è giusto vincano 200 volte di fila
*Questo punto necessità un'ampissima parentesi. Essere i migliori nel calcio significa avere, pressoché in ordine: La società più ricca, la società che gestisce meglio, i migliori allenatore/giocatori ecc...
Spesso la ricchezza (sempre) delle società calcistiche non è meritocratica, siamo tutti d'accordo, ma allora non è che è più bello se vince una meno ricca (o meglio si), ma non è la soluzione... Ingiustizia+ingiustiza non è uguale a giustizia. La soluzione sarebbe rendere correlate la disponibilità economica ai meriti prettamente legati al perimetro calcistico (lo so che è utopistico, per carità)

4.
Per fare il boom di ascolto servono i gol, le praterie, le squadre allungate!"
Preferisco 100 volte uno 0-0 tattico che un 5-4 farcito di errori ridicoli.
Le giocate sono giocate se le fai sbloccando uno 0-0 dove non sta sbagliando nessuno.
Già in Serie D/Eccellenza/Promozione, in riscaldamento, trovi quello che ti prende la traversa 10 volte di fila da 25 da solo. O che ti fa i palleggi Freestyle. Farli in una partita vera è un'altra cosa...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10764
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Burano »

Sì ma a basket le serie sono al meglio delle 5 o 7 partite, alla fine è ben difficile che non vinca il più forte.
Andata e ritorno e basta lo troverei un po' troppo aleatorio
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Avete mai giocato una partita dentro o fuori? A qualunque livello giochi una partita dentro fuori, una gara tre, o una partita secca, quel che è, hai un altro spirito, percepisci un'atmosfera diversa, non è proprio paragonabile, la partita sembra anche più lunga, mentre la giochi. I playoff sono come Juve - Napoli dell'altra sera, però tutte le sere.

Non vi piace? Non ci credo, semplicemente non avete bene capito di cosa si tratti.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Tore »

Nasty ha scritto:Avete mai giocato una partita dentro o fuori? A qualunque livello giochi una partita dentro fuori, una gara tre, o una partita secca, quel che è, hai un altro spirito, percepisci un'atmosfera diversa, non è proprio paragonabile, la partita sembra anche più lunga, mentre la giochi. I playoff sono come Juve - Napoli dell'altra sera, però tutte le sere.

Non vi piace? Non ci credo, semplicemente non avete bene capito di cosa si tratti.
Gareggiato 10 anni a calcio (Formula all'italiana, quindi, anche in campionati giovanili e/o dopo a livelli infimi :D)
Gareggio da 6 anni a nel brazilian jiu jitsu (tornei con tabelloni ad eliminazione diretta)

Come sport ho scoperto di adorare più il secondo
Come formula sapevo già di preferire la prima
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Tore »

Burano ha scritto:Sì ma a basket le serie sono al meglio delle 5 o 7 partite, alla fine è ben difficile che non vinca il più forte.
Andata e ritorno e basta lo troverei un po' troppo aleatorio
Altro discorso.
Molto meglio in effetti.

Ma forse trovo più noioso vedere 5 partite fra Juve e Napoli.
Non lo so.
Secondo me, potrebbe meritare una prova.

A livello di meritocrazia. Non so forse si, da valutare.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Tore ha scritto:
Nasty ha scritto:Avete mai giocato una partita dentro o fuori? A qualunque livello giochi una partita dentro fuori, una gara tre, o una partita secca, quel che è, hai un altro spirito, percepisci un'atmosfera diversa, non è proprio paragonabile, la partita sembra anche più lunga, mentre la giochi. I playoff sono come Juve - Napoli dell'altra sera, però tutte le sere.

Non vi piace? Non ci credo, semplicemente non avete bene capito di cosa si tratti.
Gareggiato 10 anni a calcio (Formula all'italiana, quindi, anche in campionati giovanili e/o dopo a livelli infimi :D)
Gareggio da 6 anni a nel brazilian jiu jitsu (tornei con tabelloni ad eliminazione diretta)

Come sport ho scoperto di adorare più il secondo
Come formula sapevo già di preferire la prima

I playoff comportano un girone, una regular Season, solo dopo quella si accede ai playoff. Non sono tabelloni ad eliminazione diretta, son proprio cose diverse.

Perchè solo andata e ritorno? Fai 3 partite, mica devi aspettare una settimana tra una partita e l'altra, bastano 4 o 5 giorni di pausa
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Per me il primo punto/problema è quello delle finali al meglio delle 7 partite che nel basket sono possibili e garantiscono una certa regolarità.

Si chiama sport, a te che vinca il migliore sembra che conti poco, conta solo l'drenalina...perchè non metti una roulette russa al posto dei rigori in caso di parità? sai che brividi! :D


Ripeto, paragonare il calcio al NBA è assolutamente assurdo.

Nel NBA ci sono una trentina di squadre, fisse, nessuna retrocessione nelle serie minori.

Non ci sono le coppe europee/nazionali che si sovrappongono e intasano il calendario.

Nel basket si può giocare tanquillamente 2 giorni di fila e mettere 3/4 partite in una settimana nel calcio si fatica a farne 2 nella stessa settimana.

Nel NBA c'è una mentalità e un contorno che permette di rendere una festa e uno spettacolo anche le partite di regular season, cose che trasportate nel calcio vedrebbero uno stadio vuoto. Nel nba i tifosi riempiono i palazzetti anche se la loro squadra vince 1 partita su 10 e non lotta per nulla, nel calcio mi viene un po' difficile immaginarlo.

L'NBA paga mediamente un comprimario come o più di un campione in qualsiasi altra lega..hai voglia a parlare di salary cap, se il cap è un grattacielo e ci sono solo Abramovich come proprietari di squadre. Con quei soldi anche in Italia giocherebbero tutti i vari Messi e CR7.


Secondo te poi le tv e gli sponsor sarebbero così favorevoli a far più contenti i tifosi del Sassuolo rispetto a quelli della Juve e delle grandi? I soldi arrivano principalmente da loro...arrivano da Barcellona e Real, non da Betis e Villareal...
L'uefa e gli sponsor vogliono che in CL ci siano le squadre blasonate, sai come sarebbero contente di un format che permette qualificazioni a sorpresa!
Ma questo a te non interessa, conta solo che per un paio di partite ti sale l'adrenalina! :D

E poi la finale scudetto sarebbe una questione di 1/2 partite..tutto sta rivoluzione per due partite emozionanti?
Magari qualche altra qua e la...
Non dirmi che un quarto di finale Juve-Sassuolo sarebbe questa grande emozione, tanto di più che un match di coppa italia :)



Cmq aspetto il tuo calendario e di vedere come sarà il format :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

Per me cose fuori dal mondo.

Intanto che in regular season la gente non andrebbe allo stadio: pura invenzione, basata sul nulla, nessun dato.
Poi che ci guadagnerebbe il Sassuolo e non la Juve. Insomma, facendo si' che le grandi squadre giochino piu' match facendo tanti soldi , retrocedendo in B 4 piccole e impedendo alle altre piccole di partecipare, in pratica, ci guadagnerebbero le piccole. Ovvio che no.

Come e' ovvio che tu non debba giocare i playoff con i match al meglio delle 7.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Per me cose fuori dal mondo.

Intanto che in regular season la gente non andrebbe allo stadio: pura invenzione, basata sul nulla, nessun dato.
Poi che ci guadagnerebbe il Sassuolo e non la Juve. Insomma, facendo si' che le grandi squadre giochino piu' match facendo tanti soldi , retrocedendo in B 4 piccole e impedendo alle altre piccole di partecipare, in pratica, ci guadagnerebbero le piccole. Ovvio che no.

Come e' ovvio che tu non debba giocare i playoff con i match al meglio delle 7.
Beh anche che in regular season non ci sarebbe un calo è basata sul nulla. :)
Come puoi dire che giocherebbero più partite le grandi e che non sarebbe una situazione più rischiosa?
Giocarsi una stagione su una o due partite...e magari in quella partita ha la febbre il tuo Messi.
Poi c'è già la CL e la coppa Italia, sarebbe un doppione.

Stranamente , infatti, sono favorevoli solo quelli che non tifano per le grandi!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

L'unico modo per farlo, sarebbe appunto una Superlega europea e la fine dei campionati nazionali.

Solo in quel caso si potrbbe fare una NBA calcistica. In quel caso sicuramente funzionerebbe.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Beh anche che in regular season non ci sarebbe un calo è basata sul nulla. :)
Come puoi dire che giocherebbero più partite le grandi e che non sarebbe una situazione più rischiosa?
Giocarsi una stagione su una o due partite...e magari in quella partita ha la febbre il tuo Messi.
Intanto non capisco la logica. Se Messi ha la febbre magari vince il Real madrid. Se ci rimette una ci guadagna l' altra, o la terza , che puo vincere comunque anche il campionato. Non vince certo il Sassuolo.

Sui cali basta vedere. Quanti tifosi in piu' ha la Fiorentina che lotta per il terzo posto rispetto a quella di un anno fa che non lottava per nulla? i tifosi non sono piu' o meno a seconda se stanno lottando per qualcosa o meno, in singoli match magari, ma non in media, non succede. Non ha nessun senso logico dire che la gente va allo stadio se lo scudetto e' gia' matematico, o se automaticamente sei a centro classifica, o retrocesso, ma non va in regular season. E' totalmente illogico. Poi contano gli abbonamenti, se non lo fai non li hai nemmeno ai playoff e ti perdi pure quelli. La gente non va a vedere il Carpi, a vedere la Juve va anche in amichevole. E' un fatto. Il Carpi non fa gli spettatori del Trofeo Berlusconi, su, sono fatti!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da madman 3 »

Puoi trovare delle formule adeguate:
Butto li RS decide la partecipazione alle coppe ( salvo che chi vince i playoffs partecipa di diritto alla CL)
Le prime 6 giocano i playoffs, la 1# e la 2# direttamente alla semifinale.
3vs 6
4vs5
Ogni serie al meglio delle 3 gare con le gare dispari in casa della meglio piazzata in RS
In caso di parità la squadra meglio piazzata in RS.

Dopo il primo turno in caso di upset reseeding automatico .

Non vi pare assurdo nel 2016 per decidere un campionato potrebbe essere più decisivo l`impegno o meno di qualche buona squadra. a fine campionato piuttosto che uno scontro diretto?
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

La squadra più tifosi al mondo è il Manchester United, una squadra che fino a 25 anni fa aveva vinto poco, se non molto poco.

I tifosi ( nel mondo, perchp di questo si parla, l'Italia è un bacino microscopico al cospetto del mondo) si costruiscono con le vittorie, Inter Milan e Juve hanno tanti tifosi perchè hanno vinto gran parte dei titoli ( più della metà direi), non vincono tanto perchè hanno tanti tifosi, hanno tanti tifosi perchè hanno vinto quasi sempre loro.

Lo scontro diretto è il sale del gioco, ma a voi piace che non sia così perchè preferite che la vostra squadra vinca con Fabio Grosso che si dispera per aver segnato il gol del pareggio ( è successo).

Che sport è quello che permette che a decidere il vincitore sia una squadra che non ha alcun interesse a vincere perchè il suo campionato è terminato da 10 partite?

E' una stortura, ci siete dentro e ritenete che sia giusto, normale, perchè è sempre stato così, ma è veramente iniquo, ma davvero iniquo, senza senso, non ha criterio che si decida un campionato tra Juve ed Inter ad Udine e a Roma, con due squadre che non hanno niente da dire al campionato, boh.

Ci vorranno altri 100 anni forse, prima che sia chiaro a tutti. Ed intanto i ragazzini italiani tifano Barcellona, squadra che 20 anni fa era il parcheggio per i fenomeni che poi sarebbero arrivati da noi...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

madman 3 ha scritto:Puoi trovare delle formule adeguate:
Butto li RS decide la partecipazione alle coppe ( salvo che chi vince i playoffs partecipa di diritto alla CL)
Le prime 6 giocano i playoffs, la 1# e la 2# direttamente alla semifinale.
3vs 6
4vs5
Ogni serie al meglio delle 3 gare con le gare dispari in casa della meglio piazzata in RS
In caso di parità la squadra meglio piazzata in RS.

Dopo il primo turno in caso di upset reseeding automatico .

Non vi pare assurdo nel 2016 per decidere un campionato potrebbe essere più decisivo l`impegno o meno di qualche buona squadra. a fine campionato piuttosto che uno scontro diretto?

Praticamente quello che dico io, grande madman! :D Sto iniziando ad avere seguaci :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Se fai così trovi gli stadi vuoti anche ai playoff e la gente se la guarda solo in tv la finale scudetto :D

In NBA è palese che la regular season non conta nulla o quasi, o almeno il 90% delle partite.
La gente riempie il palazzetto cmq, perchè va a vedere uno spettacolo.

Questo spettacolo nel calcio non c'è quindi se gli togli anche l'importanza dei 3 punti, difficile che l'interesse non ne risenta.

Ripeto pensare al NBA è assurdo, pensiamo ai campionati europei di Basket, pensiamo alla nostra A1.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

ma non la togli! e' decisiva per le coppe, per la retrocessione. Per lo scudetto siamo stati tre anni senza nessun match decisivo, ma la gente andava lo stesso. In piu' in Nba si giocano 82 partite, non 30.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Io sono favorevole, almeno a provare.
Penso si vada più verso la superlega europea però.
Il post di tore mi sembra molto interessante.

Aggiungerei una - possibile e personalissima - considerazione di carattere sociologico: il livello medio del tifo calcistico non rappresenta il campione mymagghiano. Se chiedi a diversi tifosi cosa sono i playoffs, magari neanche lo sanno.
Una pigrizia mentale mista a tradizionalismo radicato.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Niente da fare, siamo ancora al " se gli togli anche l'importanza dei 3 punti "

siamo ancora indietro di 40 anni, pazienza, mi spiace per te.

I punti sono importanti in regular season, come è importante vincere le partite di RS in NBA. Sta caazzata che non conti vincere o perdere in NBA deve terminare, perchè caazzata è. Chi cààazzo va a vedere adesso l'Udinese, o il Sassuolo, perchè c'è un obiettivo in campionato? Chi ci va?! Vanno per abitudine, vanno perchè sono abbonati, vanno per lo spettacolo, non pèrchè c'è un obiettivo a breve o lungo termine.

Togli l'importanza dei 3 punti...

i 3 punti sarebbero più importanti per tutte le squadre, da Gennaio a Maggio 2016 i tre punti sarebbero più importanti per tutte le squadre di serie A, adesso ( tranne juve e Napoli, per le quali sarebbe quasi identica l'importanza eg) se ci fossero i playoff.

Cosa cazzo è sta stronzata de " togli l'importanza dei 3 punti"?

E' una cazzata immane quella che dici!!

cosa ci fanno il Sassuolo o la Lazio coi 3 punti adesso? Fino a Maggio?


Le partite in NBA contano poco, in regular season, nel senso che magari i primi 3 quarti non sono decisivi, non si difende a tutta, ma questo perchè si giocano 82 partite all'anno, ma chi vince alla fine è importante!

tu pensi che sia umanamente possibile giocare 82 partite al massimo dell'impegno?

Hai mai provato a giocare a basket? Sei convinto che sia una passeggiata giocare 4 o 5 partite a settimana?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Poi dipende cosa vuoi ottenere.
L'unico vero vantaggio dei playoffs potrebbe essere la spettacolarità e incertezza del finale di stagione (mica niente eh!)
Perchè, ripetendo per l'ennesima volta: se vuoi aumentare il livello del campionato, renderlo più equilibrato, aumentare la vendibilità del prodotto e lo spettacolo, lo fai anche senza i playoffs. Ovviamente servono competenze e soprattutto la voglia, al momento entrambe assenti in Italia, a dispetto di altre realtà europee.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
KIKO81 ha scritto:certo non vincerebbe sempre la squadra migliore.
Fico eh?

Vincerebbe quasi sempre la squadra migliore dell'anno, e vincerebbe sempre la squadra migliore nei Playoff.

E questo è veramente, veramente fico e credetemi, non vincerebbe l'Udinese o il Carpi, quest'anno non si uscirebbe da Juve o Napoli, palesemente, anche coi playoff. Che problema c'è se vince il Napoli che ha fatto 2 punti meno della Juve ma ha vinto 3 scontri diretti su 4?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Qui siamo ancora alle sceneggiate in campo per perdere tempo.

Soluzione? 30 minuti di gioco effettivo, risolto il problema.

Siamo ancora a : " eh ma si devono giocare le partite in simultanea"

Soluzion? Abolizione del pareggio.


Siamo ancora a :" sì, forse ha dato una gomitata, ma l'arbitro ha visto, non possiamo squalificarlo"

Soluzione : "abolire l'inattacabilità del referto arbitrale ed utilizzare sul serio la tecnologia"


Sono 4 cose da fare, semplici semplici, da copiare in giro per il mondo, niente di geniale da inventare.

Ma siete dentro il sistema, non vi rendete conto di essere dentro, ma siete tutti dei piccoli Platini, voi che siete contro un'innovazione così vincente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Sono due concetti opposti.
Il girone all'italiana premia la squadra più costante dell'anno.
Nei playoffs non credere che non ci possano essere storture, prendi un Napoli in cui si infortuna Higuain e hai una finale monca.
Nell'arco di una stagione difficile ci siano episodi che condizionino così tanto il risultato, viene premiata la continuità e la costanza della squadra più forte.
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Nasty ha scritto:Qui siamo ancora alle sceneggiate in campo per perdere tempo.

Soluzione? 30 minuti di gioco effettivo, risolto il problema.

Siamo ancora a : " eh ma si devono giocare le partite in simultanea"

Soluzion? Abolizione del pareggio.


Siamo ancora a :" sì, forse ha dato una gomitata, ma l'arbitro ha visto, non possiamo squalificarlo"

Soluzione : "abolire l'inattacabilità del referto arbitrale ed utilizzare sul serio la tecnologia"


Sono 4 cose da fare, semplici semplici, da copiare in giro per il mondo, niente di geniale da inventare.

Ma siete dentro il sistema, non vi rendete conto di essere dentro, ma siete tutti dei piccoli Platini, voi che siete contro un'innovazione così vincente.
Ma infatti iniziamo a introdurre la tecnologia negli arbitraggi, a sistemare altre storture facilmente riparabili, tipo punire i delinquenti dentro e intorno lo stadio come avviene di solito in tutti gli altri contesti per comportamenti simili).
Dopo possiamo parlare di playoffs quanto vogliamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto:
madman 3 ha scritto:Puoi trovare delle formule adeguate:
Butto li RS decide la partecipazione alle coppe ( salvo che chi vince i playoffs partecipa di diritto alla CL)
Le prime 6 giocano i playoffs, la 1# e la 2# direttamente alla semifinale.
3vs 6
4vs5
Ogni serie al meglio delle 3 gare con le gare dispari in casa della meglio piazzata in RS
In caso di parità la squadra meglio piazzata in RS.

Dopo il primo turno in caso di upset reseeding automatico .

Non vi pare assurdo nel 2016 per decidere un campionato potrebbe essere più decisivo l`impegno o meno di qualche buona squadra. a fine campionato piuttosto che uno scontro diretto?

Praticamente quello che dico io, grande madman! :D Sto iniziando ad avere seguaci :D
In pratica potenzialmente potrei vedere anche solo 4 partite di playoff della juve?

Mettetelo giù sto campionato concretamente con date e regole, sarei curioso.

Ad oggi la juve penserebbe solo a non arrivare terza perchè arrivando nelle prime due avrebbe la certezza di andare in CL in caso di cataclisma. Idem il Napoli. Quindi sarebbero abbastanza tranquille e si riposerebbero.

Fiorentina, Inter, Roma e Milan non potendo arrivare tra le prime due dovrebbero stare solo attente a non uscire dalle sei. Anche questo un impeno non tanto difficile.

Quelle dietro, boh! Forse evitare i playout, ma una volta che sono inevitabili boh.
Cmq si, i playout già ci sono, si può fare.

Il tutto per giocare due quarti di finale (Fiorentina-Milan e Inter-Roma) due semifinali e una finale...a me sembra una coppa Italia bis :)

Alla fine lo scudetto si deciderebbe con un Napoli-Juve, molto sentito, ma anche la partita di domenica mi è sembrata abbastanza sentita.

Il tutto mentre magari la Juve si gioca la fase finale di CL, chissà come sarebbero contenti gli juventini!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto:Sono due concetti opposti.
Il girone all'italiana premia la squadra più costante dell'anno.
Nei playoffs non credere che non ci possano essere storture, prendi un Napoli in cui si infortuna Higuain e hai una finale monca.
Nell'arco di una stagione difficile ci siano episodi che condizionino così tanto il risultato, viene premiata la continuità e la costanza della squadra più forte.
Ma no nasty è 40 anni avanti, che dici! :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto:
Nasty ha scritto:Qui siamo ancora alle sceneggiate in campo per perdere tempo.

Soluzione? 30 minuti di gioco effettivo, risolto il problema.

Siamo ancora a : " eh ma si devono giocare le partite in simultanea"

Soluzion? Abolizione del pareggio.


Siamo ancora a :" sì, forse ha dato una gomitata, ma l'arbitro ha visto, non possiamo squalificarlo"

Soluzione : "abolire l'inattacabilità del referto arbitrale ed utilizzare sul serio la tecnologia"


Sono 4 cose da fare, semplici semplici, da copiare in giro per il mondo, niente di geniale da inventare.

Ma siete dentro il sistema, non vi rendete conto di essere dentro, ma siete tutti dei piccoli Platini, voi che siete contro un'innovazione così vincente.
Ma infatti iniziamo a introdurre la tecnologia negli arbitraggi, a sistemare altre storture facilmente riparabili, tipo punire i delinquenti dentro e intorno lo stadio come avviene di solito in tutti gli altri contesti per comportamenti simili).
Dopo possiamo parlare di playoffs quanto vogliamo.
Esatto, nasty butta tutto in un calderone unico :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:Sono due concetti opposti.
Il girone all'italiana premia la squadra più costante dell'anno.
Nei playoffs non credere che non ci possano essere storture, prendi un Napoli in cui si infortuna Higuain e hai una finale monca.
Nell'arco di una stagione difficile ci siano episodi che condizionino così tanto il risultato, viene premiata la continuità e la costanza della squadra più forte.

Hai Gabbiadini, magari Gabbiadini fa tripletta in finale, che ne sai? L'anno scorso gli imbattibili Golden State Warriors hanno vinto il titolo perchè il coach ha scongelato Lee ( una presunta pippa o comunque uno completamente fuori le rotazioni) che ha scombinato la serie finale. Lo scorso anno l'MVP delle finali è stato quello che difendeva su Lebron, un presunto comprimario, con due palle gigantesche però, e lui è stato decisivo per il titolo. inoltre se sai di avere i playoff magari Higuain lo fai allenare diversamente, lo preservi le ultime due giornate, fai entrare in campo Gabbiadini più spesso, magari, visto che non si sa mai come va a finire e forse ti serve alla fine del torneo.

Inoltre è una grossa caazzata che non si possa giocare ogni 3 - 4 giorni a calcio, è una grossa caazzata, si può fare traquillamente, non è football americano, è calcio, suvvia, si può giocare ogni 4 giorni per tutto l'anno, basta far giocare ogni tanto le riserve, ogni tanto, mica come Sarri che fa due squadre diverse tra campionato e coppe.

Cosa è una stortura? Se vince la Fiorentina è ingiusto? Quando sai che si finisce la stagione coi playoff devi essere preparato a tutto. Il Milan vinse 4-0 la finale contro il Barcellona, finale di coppa campioni, senza la coppia di difensori centrali, entrambi, in finale. Due tra i difensori centrali più forti del mondo, entrambi assenti, ma han vinto. L'Italia ha giocato e vinto tutto il mondiale 2006 senza Nesta. Il Manchester United ha vinto una finale di coppa con Teddy Sheringham, non è che giochi in 10 contro 11, sempre un calciatore professionista schieri.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

In 38 match giocati, molti dei quali con gli stessi avversari in condizioni del tutto diverse, a volte con motivazioni, a volte senzam match regalati, vincere di un punto significa premiare la maggiore costanza.

E' semplicemente, follemente falso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:In 38 match giocati, molti dei quali con gli stessi avversari in condizioni del tutto diverse, a volte con motivazioni, a volte senzam match regalati, vincere di un punto significa premiare la maggiore costanza.

E' semplicemente, follemente falso :)
Perchè prendi i casi limite, quali la vittoria di un punto, che non si verifica sempre, anzi quasi mai, in un secolo e più.
Ne' più ne' meno che una finale di playoffs con una delle due falcidiata da infortuni o decisa da episodi dubbi.
Entrambe le formule hanno pro e contro, i playoffs non sono perfetti.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Ad oggi la juve penserebbe solo a non arrivare terza perchè arrivando nelle prime due avrebbe la certezza di andare in CL in caso di cataclisma. Idem il Napoli. Quindi sarebbero abbastanza tranquille e si riposerebbero.

Fiorentina, Inter, Roma e Milan non potendo arrivare tra le prime due dovrebbero stare solo attente a non uscire dalle sei. Anche questo un impeno non tanto difficile.

Quelle dietro, boh! Forse evitare i playout, ma una volta che sono inevitabili boh.
Cmq si, i playout già ci sono, si può fare.
No, manco per sogno.

Se arrivi primo => ammesso direttamente ai gironi di Champions

Se arrivi secondo => basta arrivare in finale di campionato e sei direttamente qualificato in Champions, molto diverso da arrivare terzo, completamente diverso. I preliminari di Champions league non sono formalità, mai.

No, arrivare 3° significa evitare la prima in semifinale il che implica che se vai in finale sei qualificato in Champions, cosa che se sei quarto, invece, non è automatica perchè potresti trovarti in finale la 2°, che ha eliminato la 3°, ma pur avendo fatto fuori la prima in RS non sei qualificato automaticamente, devi giocarti i preliminari.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:[

Perchè prendi i casi limite, quali la vittoria di un punto, che non si verifica sempre, anzi quasi mai, in un secolo e più.
No, anche due, tre, quattro, cinque punti. E' episodico. Succede spessissimo invece, negli altri campionati. Quel che dici tu puo' valere quando vinci un campionato di 10 o 20 punti, 4 o 5 giornate prima. Come ho detto sopra, volete salvare i campionati noiosi, decisi quasi in partenza. Il che, se e' il vostro gusto, va benissimo, ma di certo e' un cattivo affare, economicamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi