Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

Elkjaer e Briegel mi piacevano molto. Briegel senza motivo, essendo il prototipo dello sportivo che odio, tedesco con le cosce grosse. Galderisi mi dava sui nervi. Di Gennaro mi piaceva. Tricella elegante, come un libero doveva essere, al contrario degli stupidi e orchi numeri cinque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: con le cosce grosse. .
Nasty ha scritto: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Immagine

Posto questo spaccato di ranking UEFA perché qualche giorno fa ho sentito su Radio Sportiva un discorso interessante (credo Bucchioni) che indicava nelle tre prime federazioni attualmente al comando il motivo di certi orientamenti arbitrali che hanno aiutato ad evitare sorprese, non solo per ciò che concerne le italiane. La base del ragionamento è: quelle tre federazioni fatturano di più per distacco e di fatto non si potrebbe immaginare la mancanza di una di loro da quel podio, in particolare, l'Italia poi non ha assolutamente l'appetibilità "commerciale" per poter ripagare con gli Euro un'eventuale quarta squadra in CL, bonus che ci siamo giocati con calciopoli ma che era già mal vista ai tempi e che adesso si guardano bene da riconsegnarci.

A me pare un po' troppo dietrologica dato che alla base ci sta anche un livello "di fuoco" inferiore nettamente almeno alle prime due.
L'ostinata presenza inglese però potrebbe anche par pensare, dato che alla fine non è che in questi ultimi anni siano passati da una coppa all'altra, anzi....

Voi che ne pensate?
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da bogix »

Io penso che l'Italia non meriti il posto in più, punto...la dietrologia la lascio a chi deve trovare una scusante ai fallimenti.
1) In Italia non c'è progettualità. Ci sono pochi soldi, motivo in più per investire nei vivai, dove se lavori bene puoi mettere in piedi un netto effetto moltiplicativo. Invece no, squadre vecchie, ancorate ad idee di calcio obsolete e poco coraggio nel lanciare i ragazzi, specie quelli cresciuti in casa.
2) le società sono gestite in maniera amatoriale. Non ovunque c'è un'ampia managerialità sia chiaro. Le squadre spagnole e portoghesi se decidessero di chiudere seriamente alle TPO avrebbero seri problemi, però da noi la situazione salvo rari casi è imbarazzante.
3) snobbiamo le coppe. Se ci qualifichiamo ai preliminari, usciamo "perchè sono troppo presto e rovinano la preparazione". In EL facciamo schifo perchè "giochiamo il giovedì, o fai la coppa o fai il campionato" (il che è pure una palese cazzata visto che nei gironi le squadre che fanno la champions si trovano a giocare in Europa con 2 soli giorni di riposo effettivo)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Credo che il discorso che ho riportato sia eccessivo e sono molto corrette le tue considerazioni.
Diciamo però che non è che siamo i più simpatici della scuola....

Poi è vero: basta prendere uno stadio "standard" di Lega Pro e uno di Football League Two.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da bogix »

Ma anche al di là degli stadi....non c'è un minimo di pianificazione, un obiettivo di medio periodo.
Si punta a campare, valorizzando oggi quanto venderò domani per sopravvivere.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Ma che ce ne facciamo di una quarta squadra in CL?
Che la terza manco ci arriva, la seconda merita di uscire al girone, e la prima va avanti tra indicibili sofferenze.
E anche basta con la storia degli orientamenti arbitrali...che se facciamo pena non è certo per "colpa" degli arbitri.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

a me non pare che facciamo cosi' pena. Un anno fa abbiamo avuto una finalista in Champions e due semifinaliste in Europa League.

Quest' anno facciamo pena, ma e' anche vero che la Juve e' stata abbastanza rocambolescamente fuori dal primo posto del girone, ha poi beccato una delle due peggiori agli ottavi uscendo per un gol al 90esimo. Che la Roma ha beccato Barcellona e Real Madrid. Che Napoli e Fiorentina erano in un anno particolare in campionato.

L;' anno scorso era troppo buoni per la nostra media, ma quest' anno non rappresenta il nostro valore, nemmeno. Le inglesi hanno una disponibilita' economica che noi ci sognamo, ma l' unico paese nettamente avanti a noi in Europa, al di la' dei grandi club e disponibilita' economica, e' la Spagna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:a me non pare che facciamo cosi' pena.
e soprattutto non capisco perchè debba essere una cosa così scandalosa essere quarti (o quinti?) in europa!

Dove sta scritto che dobbiamo per forza essere primi come in alcuni periodi del passato? Magari la stranezza era prima...

Sento in giro tanti che dicono che non seguono più il campionato, che non conta nulla, perchè poi andiamo in europa e perdiamo...

In Scozia cosa dovrebbero fare? Aspettare che i Rangers/Celtic ritornino a giocare una finale europea?

Non siamo primi ma non siamo nemmeno ultimi in europa, siamo tra le prime cmq, chissenefrega :)

Se è un discorso per cercare di migliorarsi e capire gli errori, ok, ma se la conclusione deve essere la depressione e non seguire più il calcio, mi sembra ridicolo :)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Lazio eliminata al preliminare di Champions.
Samp eliminata al preliminare di Europa League (!!!).
Napoli e Fiorentina eliminate ai sedicesimi di Europa League.
Lazio eliminata agli ottavi dallo Sparta Praga.
Roma, dopo aver superato il proprio girone di Champions in maniera invereconda (peggior seconda classificata di sempre), eliminata dal Real con un complessivo 4-0.
Juventus, che in Italia domina i campionati, passa da seconda il proprio girone e viene eliminata dal Bayern agli ottavi.
Non facciamo pena, meritiamo la quarta squadra in CL (e se non ce la danno, è colpa degli arbitri).
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Purtroppo il Napoli quest'anno ha avuto sfortuna, un avversario tostissimo capitato in un momento particolare con Juve, Milan e Fiorentina in campionato...tra l'altro siamo usciti per un cross sbagliato finito nel sette.

La Roma ha pescato il Real, la Fiorentina il Tottenham, la Juve il Bayern(ed è uscita nel modo che sappiamo), la Lazio è incappata in una stagione disgraziata.

Stavolta ci vedo più fatalità che colpe e stiamo pagando tantissimo la crisi delle milanesi, che addirittura neanche si qualificano più alle coppe.

Per il resto non è che gli altri stiano facendo sfaceli, le tedesche hanno in corsa le due super corazzate(e il Bayern era praticamente fuori) e il Wolfsburg,che ha avuto un culo leggendario nel pescare il Gent agli ottavi di Champions...le inglesi hanno solo City(anche qui grazie ad un sorteggio benevolo) e Liverpool(che verrà spazzato via dal Dortmund).

Inghilterra e Germania hanno perso 2 squadre su 4 in Champions nella fase a gironi.

Ecco la colpa della Juve è stata non vincere il girone avendo fatto 6 punti col City.
Ultima modifica di tennisfan82 il mer mar 30, 2016 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

ok, quindi dopo l' anno scorso invece la meritavamo immagino. Nettamente la seconda nazione in Europa, un anno fa. O si vogliono negare questi fatti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:a me non pare che facciamo cosi' pena. Un anno fa abbiamo avuto una finalista in Champions e due semifinaliste in Europa League.

Quest' anno facciamo pena, ma e' anche vero che la Juve e' stata abbastanza rocambolescamente fuori dal primo posto del girone, ha poi beccato una delle due peggiori agli ottavi uscendo per un gol al 90esimo. Che la Roma ha beccato Barcellona e Real Madrid. Che Napoli e Fiorentina erano in un anno particolare in campionato.

L;' anno scorso era troppo buoni per la nostra media, ma quest' anno non rappresenta il nostro valore, nemmeno. Le inglesi hanno una disponibilita' economica che noi ci sognamo, ma l' unico paese nettamente avanti a noi in Europa, al di la' dei grandi club e disponibilita' economica, e' la Spagna.
L'anno scorso Italia ok, anche se il Napoli ebbe il rammarico col Dnipro, un po' come la Juve col Benfica l'anno prima.
Spagna avanti a tutti, direi.
Però mi sembra che l'Italia quest'anno sia parecchio dietro anche alla Germania, a livello di risultati europei.
Poi come valore assoluto delle squadre non credo che ci sia tutto questo squilibrio fra club italiani e tedeschi. Anche perché spesso, a meno che tu non sia uno schiacciasassi, andare avanti o fermarti in coppa dipende da come gira la ruota, oltre che dalla bravura.
Comunque....l'ultima squadra italiana a vincere la coppa uefa è stata il Parma nel '99. Qualcosa vorrà pur dire.
Forse che era meglio quando c'era la lira? :) Cambiamo moneta, proviamo con il liuto. Diciamolo a Salvini.
Oppure meglio ancora, facciamo rientrare Malesani nel calcio che conta...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Dico però che, escludendo ovviamente la dietrologia, esiste comunque un problema di prestigio, di immagine a livello internazionale.
Abbiamo degli organi federali da macchietta di avanspettacolo.

L'Inghilterra, con risultati non molto migliori dei nostri, ha tutta un'altra reputazione.

Poi sono con voi su questa porcata di snobbare l'EL (cosa che non smetterò mai di rinfacciare anche al "mio" Conte).
Per avere 230 punti in campionato la Juve ha buttato nel cesso un comodo trofeo (direi più che accessibile) con tanto di finale in casa.

Credo che questo rappresenti l'emblema di questa assurda mentalità.

Il calcio italiano di fatto non ha un'immagine vincente o comunque combattiva (e qui servirebbe la presenza costante, di gruppo fino ai quarti, più che qualche finale spot.... io vedo il posizionamento UEFA sotto quest'ottica), che possa stimolare in qualche modo un seguito, oltre a carenze strutturali e organizzative enormi, soprattutto per una mentalità ferma agli anni '70 ma senza oratori dove pescar campioni.
Questo ci sega già in partenza.

Ieri notte ho avuto la disgrazia di vedere Andorra-Italia su RaiSport..... Questi sono i segnali davvero allarmanti.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:ok, quindi dopo l' anno scorso invece la meritavamo immagino. Nettamente la seconda nazione in Europa, un anno fa. O si vogliono negare questi fatti?
Non nego, ma l'anno scorso è stato chiaramente l'eccezione all'interno di anni in cui i risultati dei club italiani in campo europeo sono pessimi.
Da quanto è che anche qua ci lamentiamo dei risultati ridicoli ottenuti dalle nostre squadre in Europa League (che è la competizione che, se affrontata con il massimo impegno e non come un fastidio del giovedì, permetterebbe di racimolare quei punti necessari per salire nel ranking ed ottenere, poi, la quarta squadra in CL)?

E che ce ne facciamo della quarta squadra se, adesso che ne abbiamo 3, la terza non riesce nemmeno a superare i preliminari?
tennisfan82 ha scritto:Purtroppo il Napoli quest'anno ha avuto sfortuna, un avversario tostissimo capitato in un momento particolare con Juve, Milan e Fiorentina in campionato...tra l'altro siamo usciti per un cross sbagliato finito nel sette.

La Roma ha pescato il Real, la Fiorentina il Tottenham, la Juve il Bayern(ed è uscita nel modo che sappiamo), la Lazio è incappata in una stagione disgraziata.

Stavolta ci vedo più fatalità che colpe e stiamo pagando tantissimo la crisi delle milanesi, che addirittura neanche si qualificano più alle coppe.
Che al Napoli giri sempre male, ormai l'abbiamo capito.
"La Roma ha pescato il Real"...ma doveva uscire nel girone, contro il BATE BORISOV!!!
"La Fiorentina il Tottenham"...3-0 e a casa.
"La Juve il Bayern"...ma non è sfortuna se superi sempre il girone come seconda (quando la prima è il Man City qua sempre deriso per i risultati europei), perdi contro il Siviglia (quinto nel campionato spagnolo) e non vinci mai contro il Moenchengladbach (quarta o quinta del campionato tedesco), beccarsi una forte agli ottavi è la logica conseguenza. A meno che ti vada sempre bene come lo scorso anno, in cui da seconda incontri il Dortmund ultimo in Germania (e poi il Monaco di Kondogbia ai quarti, con anche aiutino arbitrale taciuto da Marotta, naturalmente, improvvisamente divenuto strenuo difensore del calcio italiano :lol: :lol: :lol: ).
"Lazio stagione disastrata"...piallata dallo SPARTA PRAGA.
Sampdoria eliminata dal VOJVODINA (0-4 in casa).
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

JackTorrance ha scritto:a senza oratori dove pescar campioni.
Ci salveranno gli immigrati.
Non sto scherzando, lo dico seriamente: sono tornato a vedere i ragazzini giocare a calcio nelle strade, e si tratta quasi esclusivamente di immigrati.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da madman 3 »

non credo lo specchio reale sia questa stagione e neppure la scorsa, tra l'altro Napoli e Fiorentina per dire , male questa stagione e bene la scorsa sono piene di stranieri, quindi sono più indicative dello stato economico che del calcio al limite.

Per me la Spagna è assolutamente superiore, ha 2 colossi mondiali, che hanno tutto, soldi , potere , fascino, aiuti, e dietro tirati sono usciti ottimi club, che a cicli stanno al vertice.
Beneficiano anche del lavoro fatto nelle giovanili, perchè hanno una base che produce molti calciatori di ottimo livello, cosa che noi facciamo fatica.

Poi ci sono gli inglesi, che vincono pochissimo rispetto agli investimenti, ma stanno tornando a produrre calciatori (poi che la metà se li bruciano perchè sono Inglesi, quindi autodistruttivi spesso, con tutti i vizi possibili, con una macchina del gossip assurda), quindi prima o poi torneranno a vincere.
La premier però è un caso particolare, l'hanno venduta benissimo, un pò per il gioco, e anche per canali commerciali che loro avevano da anni, e hanno fatto arrivare gli investitori stranieri che hanno fatto salire il livello economico.

Dopo secondo me sono tutte li, non si può dire che la Germania sia rappresentata dal BM, cosi come la Francia dal PSG e l'Italia dalla Juve, sono casi particolari.

Quello che manca a noi sono 2 cose:
1)una lega organizzata che stimoli la crescita dei Club, partendo dalle strutture.
2) che si cambi completamente la formazione dei calciatori, i risultati delle nazionali giovanili sono un pianto, e mentre prima crescendo , con la tattica riuscivamo sempre a cavarcela, adesso non è più cosi.
Ho la sensazione , e se vi capita di vedere qualche gara under 19 -under 20 magari mi dite se la pensate uguale, che siamo rimasti molto indietro, a livello tecnico in particolare.
Secondo me andrebbe ripensato tutto, compreso il sistema dei campionati giovanili.
Voglio dire gli allievi del Milan per esempio è assurdo che giocano 2 volte con l'Inter, e poi fino alle finali nazionali mai contro squadre di pari livello. Ovvio che non c'è spinta a migliorarsi.
In più ancora abbiamo l'abitudine a contare i tornei e i campionati giovanili, cosa che spesso porta a scelte di comodo.
Ho un 15 enne molto bravo? 90% delle volte invece di stimolarlo e mandarlo contro quelli di 17 ci si accontenta che possa farmi vincere il campionato di categoria.
Ancora accettiamo i fuoriquota...
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

captain ha scritto: Non nego, ma l'anno scorso è stato chiaramente l'eccezione all'interno di anni in cui i risultati dei club italiani in campo europeo sono pessimi.
A me Captain non piace l'approccio.
Ora, posso anche essere parzialmente soddisfatto della mia squadra, però nel complesso un po' tutti varcano i confini con la mentalità sbagliato dando spesso l'idea di non combattere fino all'ultima goccia di sudore.
Prendiamo il Toro lo scorso anno a Bilbao. Ecco, se ci fosse una buona sequenza di partite del genere, collettivamente, a prescindere dai risultati finali forse ciò contribuirebbe a smorzare un po' quest'immagine sostanzialmente negativa che ci portiamo dietro, concetto che per me va ben oltre la sostanza attuale del nostro calcio, che di certo ha visto giorni migliori ma che nel complesso potrebbe dare decisamente di più.
Abbiamo dei cali di tensione inconcepibili, che poi ti fanno doppiamente incavolare quando li paragoni invece a prestazioni "spot" quasi eroiche.
E' una lunaticità che assolutamente non paga e che dimostra che molto sta nel modo e nella mentalità.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

Niente, per captain il quarto posto in champions va calcolato solo per l' ultima stagione. Dobbiamo farcene una ragione.

ok, un anno fa il Borussia e' stato eliminato dalla Juve, il Mainz dall' ASTERAS TRIPOLI, Il Wolsfburg dal Napoli (4 a 1 e a casa), l' altro Borussia subito dal Siviglia (due sconfitte). Due anni fa lo Stoccarda fatto fuori dal Rijeka, il Friburgo dal Liberec e in champions il Bayer ha preso 61 dal PSG e lo Schalke 9 a 1 dal Madrid. Ma no, questo non conta, loro meritano i 4 posti. Ma non li meritano perche' in generale sono appena meglio di noi, o perche' hanno il Bayern fenomenale e noi no. Li meritano perche' noi nel 2015 2016 abbiamo fatto schifo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

captain ha scritto:
JackTorrance ha scritto:a senza oratori dove pescar campioni.
Ci salveranno gli immigrati.
Non sto scherzando, lo dico seriamente: sono tornato a vedere i ragazzini giocare a calcio nelle strade, e si tratta quasi esclusivamente di immigrati.
Guarda caro, io sono tra quelli che quando passa davanti ai prati intonsi di via Passo Buole (per chi conosce Torino, nei pressi del diamante da baseball) un tempo arati come campi di patate da ragazzini come me sale la tristezza....
Ed è vero poi che se scorgi qualcuno di certo non si tratta di italiani, al massimo indotti nelle scuole calcio per placare i desideri di arrivare di troppi (non tutti mi auguro) genitori frustrati.

E le scuole calcio, così come sono gestite, fanno danni incalcolabili......
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Niente, per captain il quarto posto in champions va calcolato solo per l' ultima stagione. Dobbiamo farcene una ragione.

ok, un anno fa il Borussia e' stato eliminato dalla Juve, il Mainz dall' ASTERAS TRIPOLI, Il Wolsfburg dal Napoli (4 a 1 e a casa), l' altro Borussia subito dal Siviglia (due sconfitte). Due anni fa lo Stoccarda fatto fuori dal Rijeka, il Friburgo dal Liberec e in champions il Bayer ha preso 61 dal PSG e lo Schalke 9 a 1 dal Madrid. Ma no, questo non conta, loro meritano i 4 posti. Ma non li meritano perche' in generale sono appena meglio di noi, o perche' hanno il Bayern fenomenale e noi no. Li meritano perche' noi nel 2015 2016 abbiamo fatto schifo.
No, c'è un ranking pluriennale in base al quale l'Italia non merita la quarta squadra in Champions.
Per quanto mi riguarda, non meriteremmo nemmeno la terza.
Semmai il discorso è il contrario: siccome lo scorso anno abbiamo raggiunto una finale di CL (brava Juve, ma anche fortunata) e semi di Europa League, dopo anni di risultati ridicoli, e di squadre che SNOBBAVANO palesemente l'Europa League, improvvisamente mi è toccato leggere di Italia che meritava la quarta squadra in CL.
Bene, le mazzuolate prese in questa stagione ci hanno fatto capire quale sia il nostro posto attuale.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Proprio per questo la cosa mi fa incavolare, dato che alla fine non riusciamo mai a cogliere i momenti che potrebbero invertire la tendenza.
Mi spiegate ad esempio cosa costerebbe a una Fiorentina o a una Lazio incentrare la stagione sull'Europa League?
Ne facessero un obiettivo vero avrebbero delle gran belle possibilità, almeno di arrivare costantemente in semifinale (il che porterebbe certi club a stazionare stabilmente tra le prime 20 del ranking).
Non credo che andrebbero incontro a rischi immani in campionato.
Un tempo l'Atalanta sgobbando in serie B finiva per dar battaglia a squadre di mezza Europa in Coppa delle Coppe.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

Capisco, noi non meriteremmo la terza squadra. E chi la meriterebbe? Li' la classifica pluriennale non conta?

Il ranking uefa dice: Spagna, nettamente prima. Germania, Inghilterra, Italia, divise da pochi punti. Poi Portogallo, Francia, Russia, Ucraina e cosi' via, tutte vicine.

Ovviamente questa stagione e' molto negativa per noi, ma va visto un insieme. Nell'insieme, e' ovvio che meritiamo la terza squadra, ed e' altrettanto ovvio che la differenza con la Germania non e' in generale nel nostro campionato, ma nell' assenza del Bayern.

Se poi si vuol far retorica contro le italiane perche' stanno sul culo, lo si puo' dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Immagine

Questa è la situazione Italia/Inghilterra...
Alla fine basterebbe una media decorosa negli anni per arrivare in posizioni decisamente interessanti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

JackTorrance ha scritto: Mi spiegate ad esempio cosa costerebbe a una Fiorentina o a una Lazio incentrare la stagione sull'Europa League?
Non capisco cosa voglia dire 'incentrare'.

Nelle nostre ultime 5 partecipazioni abbiamo:

una semifinale, battendo Everton e Psv e perdendo ai rigori dai Rangers
una sconfitta subito in un confronto equilibrato contro l'Ajax
un ottavo di finale dopo 6 vittorie e 2 pareggi, fin li', perso di misura contro la Juventus
una semifinale, eliminando Roma, Kiev e Tottenham, perdendo dal Siviglia
eliminati dopo il girone (giocato male) dal Tottenham, mandando i titolari.
Nel frattempo in Champions nell' unica occasione abbiamo eliminato il Liverpool e perso dal Bayern di poco con un gol in fuorigioco di 5 metri.

Cosa bisogna fare, oltre a questo? Panchinare i titolari quando siamo terzi in campionato, perche' per noi e' molto piu' facile battere in serie, che so, Tottenham, Borussia, Liverpool e Siviglia?

Non capisco, davvero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da maxredo »

Jack, tu in effetti la fai troppo facile con l'EL, sei troppo ottmista! :wink:

E' cmq una coppa dove su xx partecipanti alla fine vince solo UNA (e, ripeto a costo di essere noioso, il piazzamento non serve a nulla)

Fermo restando che in alcune situazioni si poteva certamente fare di meglio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

Negli ultimi 5 anni abbiamo 3 semifinaliste italiane, 1 inglese, 0 tedesche, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da madman 3 »

Perché l'Europa League é remunerativa solo se la vinci, quindi non puoi puntare tutto su quello.

Facciamo che dei diritti TV del campionato, si toglie 40 milioni e si danno ai club in Europa league in base a certi traguardi raggiunti.

Ma Non me li vedo quelli che fan sempre la CL e chi non fa mai EL disposti a togliersi soldi per il ranking...
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
Ovviamente questa stagione e' molto negativa per noi, ma va visto un insieme. Nell'insieme, e' ovvio che meritiamo la terza squadra, ed e' altrettanto ovvio che la differenza con la Germania non e' in generale nel nostro campionato, ma nell' assenza del Bayern.
Eh già, ovviamente.
Schalke 04: 2011 semifinale di CL, 2012 quarti EL, 2013 ottavi CL, 2014 ottavi CL, 2015 ottavi CL. La quarta classificata del campionato tedesco che arriva fissa agli ottavi di CL, in pratica. Noi esultiamo se ci arriva la prima classificata, con la terza classificata che manco riesce a superare i preliminari e la seconda classificata che spesso esce ai gironi.
Borussia Dortmund: 2011 girone EL, 2012 girone CL, 2013 finale di CL, 2014 quarti CL, 2015 ottavi di CL.
Bayern unica differenza con risultati delle squadre italiane in Europa. :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

captain ha scritto: Bayern unica differenza con risultati delle squadre italiane in Europa. :roll:
togli il Bayern e la Juve dal rating Uefa, e noi non siamo dietro la Germania. Conta o non conta questo rating?

Oppure conta perdere in ottavi di Champions piu' che fare semi in Europa League? Quindi la Roma quest' anno, che li ha raggounti mentre era quinta in serie A?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da maxredo »

madman 3 ha scritto:Perché l'Europa League é remunerativa solo se la vinci, quindi non puoi puntare tutto su quello.

Facciamo che dei diritti TV del campionato, si toglie 40 milioni e si danno ai club in Europa league in base a certi traguardi raggiunti.

Ma Non me li vedo quelli che fan sempre la CL e chi non fa mai EL disposti a togliersi soldi per il ranking...
Esatto.
Semplicemente non conviene, non sono tutti matti o masochisti.

Io farei che la squadra che va più avanti in coppa (della nazione ovviamente) ha il posto in EL assicurato per l'anno successivo. (Lazio quest'anno, per esempio)
Ma cambierebbe poco, perchè quelle che l'EL possono vincerla (quest'anno Napoli) di solito il posto in EL ce l'hanno già tranquillamente...ma almeno stimolerebbe di più le squadre medie che non puntano alla qualificazione alla CL.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Una stagione con vittoria di EL ti attesta tra i 27.000 e i 32.000 punti, a seconda della provenienza (EL o gironi CL).
Per fare meglio di fatto devi andare in finale di CL.

Già con una semifinale di EL ti attesti oltre i 20.000, che di fatto, con un andamento costante porterebbe un club ad un passo dalla top 10.

Non converrà, però credo che da qualche parte si debba iniziare.
Gli spagnoli arrivano puntualmente in fondo (tre quest'anno) e non vedo in loro particolari devastazioni portate dal turno del giovedì.
Credo che spesso si siano buttate via delle occasioni assurde per andare avanti: Juve eclatante due anni fa, ma anche Lazio e Napoli quest'anno.
Ultima modifica di JackTorrance il mer mar 30, 2016 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da madman 3 »

Le spagnole però ci arrivano perché sono tecnicamente più forti, e hanno un palleggio che in Europa in genere sono poche a saper affrontare.
Poi la.Lazio aveva fatto tutto mirato per andare avanti, ma quando non sei cosi superiore ci sta esci.

Pure la Juve anche al top non era necessariamente dominante in quella coppa, ci sta in 2 gare che esca.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da maxredo »

madman 3 ha scritto:Le spagnole però ci arrivano perché sono tecnicamente più forti, e hanno un palleggio che in Europa in genere sono poche a saper affrontare.
Poi la.Lazio aveva fatto tutto mirato per andare avanti, ma quando non sei cosi superiore ci sta esci.

Pure la Juve anche al top non era necessariamente dominante in quella coppa, ci sta in 2 gare che esca.
Esatto.

Aggiungi anche che in spagna con davanti Barca, Real e ultimamente Atletico sei abbastanza chiuso...viene anche più naturale pensare di meno al campionato
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Io son dell'idea che la Juve in quella coppa era decisamente superiore alla concorrenza ma che è stata sostanzialmente gestita malissimo, con una mentalità provinciale, tipicamente da Juve anni '70.

Passi la EL ma una manifestazione europea con finale in casa, evento quasi irripetibile, doveva diventare ad un certo punto l'obiettivo primario della stagione, anche per tornare veramente a contare qualcosa in Europa attraverso un trofeo vinto (che è sotto certi aspetti pure meglio di una finale di CL raggiunta, finale che comunque ai tempi non era nemmeno lontanamente immaginabile da Conte & C.).

Questo è il mio parere, ovvio, ma la mentalità la si acquisisce anche in questo modo, di sicuro più così che vincendo un titolo con un record ad uso quasi esclusivo dell'allenatore. Questa cosa non mi è ancora andata giù.
Abbiamo vinto Coppe Uefa con delle Juventus quasi improponibili, quella lì è stata letteralmente gettata alle ortiche

La crescita del nostro calcio passa anche da queste "scelte", quindi mettendo anche la mia squadra ben in mezzo alla questione.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da miggen »

JackTorrance ha scritto:Io son dell'idea che la Juve in quella coppa era decisamente superiore alla concorrenza ma che è stata sostanzialmente gestita malissimo, con una mentalità provinciale, tipicamente da Juve anni '70.

Passi la EL ma una manifestazione europea con finale in casa, evento quasi irripetibile, doveva diventare ad un certo punto l'obiettivo primario della stagione, anche per tornare veramente a contare qualcosa in Europa attraverso un trofeo vinto (che è sotto certi aspetti pure meglio di una finale di CL raggiunta, finale che comunque ai tempi non era nemmeno lontanamente immaginabile da Conte & C.).

Questo è il mio parere, ovvio, ma la mentalità la si acquisisce anche in questo modo, di sicuro più così che vincendo un titolo con un record ad uso quasi esclusivo dell'allenatore. Questa cosa non mi è ancora andata giù.
Abbiamo vinto Coppe Uefa con delle Juventus quasi improponibili, quella lì è stata letteralmente gettata alle ortiche.
Per me comunque la doppia sfida col Benfica non l'hai persa (solo) perché Conte ha spremuto troppo i giocatori in campionato.
All'andata la Juve perse 2-1 (quasi) dominando, fu forse la miglior partita in trasferta in EL nell'anno, considerando l'avversario di fronte.
La Juve stecco' completamente il ritorno, ma secondo me ci fu un bel blocco psicologico per la possibilità di giocarsi la finale in casa, e un approccio tattico sbagliato perché si puntava palesemente all'1-0.
Insomma, non eravamo fenomeni, all'epoca mi incazzai come pochi, ma per non aver potuto giocare la finale in casa, in realtà col Benfica ci può stare che perdi nei 180'.

Comunque, per tornare in tema, credo che un minimo di interesse in piu' per l'EL ora le italiane finalmente lo mostrino, diciamo dalla semi juventina in poi.
Quest'anno il Napoli ha oggettivamente avuto molta sfiga dopo aver dominato il girone, la Viola ha perso da una squadra più forte, la Lazio è crollata ma anche lei aveva fatto un figurone in precedenza (tra girone e sedicesimi).
La Samp, beh, basta vedere che posizione occupa in campionato :-?

Fino a 3/4 anni si snobbava palesemente, ora direi meno per fortuna.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Burian siberiano »

Bastarebbe avere le qualificazioni bloccate per 3 anni come nel basket di qualche anno fa per evitare che milan e inter restino fuori per far posto a sampdoria e Palermo che non vincono nemmeno nei preliminari contro l'anorthosis famagosta
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:Bastarebbe avere le qualificazioni bloccate per 3 anni come nel basket di qualche anno fa per evitare che milan e inter restino fuori per far posto a sampdoria e Palermo che non vincono nemmeno nei preliminari contro l'anorthosis famagosta
Io bloccherei anche lo scudetto alla Juve per 3 anni così per tre anni ci impegniamo solo in CL per il ranking, per il bene del calcio italiano :lol:
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Bastarebbe avere le qualificazioni bloccate per 3 anni come nel basket di qualche anno fa per evitare che milan e inter restino fuori per far posto a sampdoria e Palermo che non vincono nemmeno nei preliminari contro l'anorthosis famagosta
Io bloccherei anche lo scudetto alla Juve per 3 anni così per tre anni ci impegniamo solo in CL per il ranking, per il bene del calcio italiano :lol:

Fico! :lol: :lol: :lol: :lol:
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
captain ha scritto: Bayern unica differenza con risultati delle squadre italiane in Europa. :roll:
togli il Bayern e la Juve dal rating Uefa, e noi non siamo dietro la Germania. Conta o non conta questo rating?

Oppure conta perdere in ottavi di Champions piu' che fare semi in Europa League? Quindi la Roma quest' anno, che li ha raggiunti mentre era quinta in serie A?
Si sta parlando di quarta squadra che dovrebbe partecipare alla CL.
Per assegnare ad ogni nazione il numero di squadre partecipanti alle varie coppe europee, la UEFA stila un ranking basato sui risultati dei club nelle competizioni europee.
Quindi, l'assegnazione di un posto in CL dipende dal ranking, certo. E, paradossalmente, le tue squadre di club possono far pena in CL, ma andare da dio in Europa League ed acquisisci però il diritto di un posto in più anche in CL.
Questo per quanto riguarda i fatti.
Poi, qui, tra di noi, almeno per quanto mi riguarda, si sta parlando anche di nazioni che più o meno meritano la quarta squadra in Champions, ed io ho affermato che per me, allo stato attuale delle cose, l'Italia non meriterebbe nemmeno la terza squadra in CL. Perchè? Semplice, perchè in CL le nostre squadre, negli ultimi anni, raccolgono risultati ridicoli. In questi ultimi due anni, il caso ha voluto che nel turno preliminare si affrontassero la terza classificata italiana vs la quarta classificata di una nazione che attualmente ha il diritto di schierare quattro squadre in CL. Risultato? Squadra italiana eliminata. Quindi, i fatti dicono che in uno scontro diretto, la terza classificata italiana esce sconfitta contro la quarta classificata spagnola o tedesca, cioè la quarta classificata di uno di quei campionati che noi pretendiamo di scavalcare nel ranking. Negli ultimi due anni, in CL qualifichiamo 2 squadre, dato che la terza esce nei preliminari. Meritiamo la quarta squadra in CL? E perchè mai, se facciamo fatica a qualificarne 2?
Per me, per una partecipazione alla CL, conta più un ottavo in questa competizione che non una semi in altra competizione (oltretutto di livello inferiore). Un ottavo del Bayer Leverkusen conta più di una semifinale in EL della Juve, che è in EL perchè uscita nei gironi di CL (a differenza del Bayer che i gironi di CL li ha superati, da quarta classificata di Germania).
Per te l'unica differenza tra Italia e Germania è data dal Bayern. Per me no. Nel senso che negli ultimi anni le squadre tedesche, non considerando il Bayern, hanno dimostrato di essere in grado di ottenere buonissimi risultati in CL, e con costanza, a differenze delle italiane. Quindi se devo dire chi merita di poter schierare una quarta squadra in CL tra Germania e Italia, attualmente, dico Germania tutta la vita.

E non capisco cosa c'entri la Roma quest'anno, che sta partecipando alla CL da seconda classificata del campionato.
Allora il Borussia lo scorso anno, che ha raggiunto gli ottavi di CL da ULTIMO in Bundesliga, cosa comporterebbe? Il quarto posto champions alla Germania a vita??
Rispondi