MILAN 2011-12: una squadra ostaggio di una bionda

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Bloccato
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da bogix »

Nasty ha scritto:
bogix ha scritto:
Nasty ha scritto:Non si tratta di lesinare, da quel che mi ha detto questo ragazzo, TUTTI i preparatori atletici di calcio sono indietro. Sono anni ed anni indietro rispetto agli altri sport.
A me sembra un discorso presuntuoso, parecchio anche...partiamo dal fatto che Volley e Basket sono sport che richiedono una preparazione completamente diversa da quella di Volley e Basket.
Poi esistono così tante correnti di pensiero e metodologie di allenamento che anche fare un discorso unico per il calcio e non per squadra rasenta il ridicolo. Il Milan se non ricordo male ha un gruppo di preparatori fisso, che non cambia con il tecnico, ma non li conosco. Prendi la Juve ha cambiato negli anni tantissimi preparatori diversi, partendo da Ventrone, preparatore che punta tanto sul lavoro in palestra, passando per Bangsbo, fisiologo danese guru della preparazione individuale, poi Capanna con Ranieri, preparatore che aveva praticamente abolito il lavoro in palestra, Massimo Neri, preparatore con Capello e Ferrara, a De Bellis con Delneri per arrivare a Bertelli con Conte (che non conosco, e se non sbaglio era il preparatore della Roma), per citarne alcuni degli ultimi 2 decenni diciamo.
Tutti questi hanno metodologie di allenamento completamente diverse tra loro, come si fa a fare un discorso unico?

Mi sembrava di averlo scritto: quello che ( da quel che ho letto e da quel che mi ha detto questo preparatore ) nel calcio NON SANNO FARE è il lavoro sulla forza. Domani entrerò più nel dettaglio, però da quel che ho capito nel calcio usano le macchine in palestra e, dice lui, un alteta professionista non dovrebbe mai fare esercizi in palestra con le macchine.

E' del tutto evidente, peraltro, che nell'ultimo lustro la percentuale di infortuni del calcio non dovuti a scontri in campo è decisamente diminuita, mentre gliinfortuni muscolari sono molto, molto più frequenti.
Quindi si sono rincoglioniti i preparatori da 5 anni a questa parte...visto che grossomodo sono sempre gli stessi.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

Beh, può darsi che si siano messi a caricare, tutti, in maniera sbagliata. Oh, io non sto dicendo che quel che dice sto ragazzo sia la bibbia, però che lui sia bravo e richiesto è indubbio. Ci sono i fatti che lo testimoniano.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da bogix »

Nasty ha scritto:Beh, può darsi che si siano messi a caricare, tutti, in maniera sbagliata. Oh, io non sto dicendo che quel che dice sto ragazzo sia la bibbia, però che lui sia bravo e richiesto è indubbio. Ci sono i fatti che lo testimoniano.
Per carità, ma è richiesto in uno sport diverso...le squadre di club scelgono i migliori medici, le migliori cliniche, i migliori centri di riabilitazione e poi affidano la preparazione a degli incompetenti? Può capitare, può essere che qualche preparatore della serie A sia incompetente, ma dire che tutti i preparatori del calcio sono incompetenti, che non sanno fare il loro lavoro, beh, è quanto meno discutibile. Che poi il tanto esaltato Milan Lab si sia dimostrato una sola son d'accordo, discuto il resto del discorso.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

Per la precisione, in realtà, lui mi ha detto : " nel calcio si vedono degli arrosti incredibili" . E a mia richiesta lui mi fa :" sì, quelli di cui mi hanno parlato sono tutti scarsi, non sanno fare la forza.

Tra l'altro, per assurdo, se tutti i preparatori del mondo del calcio fossero delle chiaviche, tu, dirigente, non potresti far altro che prendere una chiavica, come preparatore. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da corsair »

vabbè, ma stiamo parlando del giudizio strasoggettivo di un ragazzo senza dubbio bravo, ma messa in questi termini mi pare che sia il regno della soggettività.
Anche Carminati è bravo e richiesto, ma se viene e dice che Neri è un incapace perchè non sa fare la forza (ho preso due nomi a caso) non è che si può prendere per oro colato ciò che dice perchè è bravo e richiesto.
Insomma, mi pare un po' poco il parere di un ragazzo per trinciare giudizi definitivi su una categoria
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

corsair ha scritto:vabbè, ma stiamo parlando del giudizio strasoggettivo di un ragazzo senza dubbio bravo, ma messa in questi termini mi pare che sia il regno della soggettività.
Anche Carminati è bravo e richiesto, ma se viene e dice che Neri è un incapace perchè non sa fare la forza (ho preso due nomi a caso) non è che si può prendere per oro colato ciò che dice perchè è bravo e richiesto.
Insomma, mi pare un po' poco il parere di un ragazzo per trinciare giudizi definitivi su una categoria
Ma infatti io mi sono incuriosito poichè pochi giorni prima aveto letto un articolo di un preparatore che scriveva le stesse cose. E' la coincidenza che mi ha messo la pulce nell'orecchio. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

Non bisogna dimenticare che Pato, come tutti i sudamericani, non ha svolto una preparazione estiva adeguata e per uno come lui che muscolarmente è abbastanza fragile non è sicuramente un aspetto positivo.
Si era infortunato sul finire dello scorso campionato, ha forzato il rientro per la Coppa America, qualche giorno di vacanza, Supercoppa Italiana a Pechino, altre 2 settimane circa di vacanza e poi si aggregato al gruppo per l'inizio del campionato.

Gli infortuni per i quali si può ironizzare sull'efficacia e utilità di Milan Lab sono quelli muscolari, dato che lo scopo di Milan Lab dovrebbe essere quello di prevenire.
Gattuso ha problemi al nervo ottico, Boateng infortunio alle costole durante una partita, Ambrosini alla spalla sempre a causa di un contrasto in partita, Taiwo si era procurato una distorsione alla caviglia: questi non sono sicuramente infortuni che Milan lab poteva evitare.
Io penso che ci siano giocatori più soggetti di altri ad infortunarsi e Pato è uno di questi. Si può ironizzare a volontà su Milan Lab perchè Pato ha infortuni muscolari in continuazione, ma allo stesso modo si potrebbe elogiarlo perchè, per esempio, Seedorf non si infortuna mai (purtroppo :D ) nonostante abbia 35 anni.
Comunque tutta l'ironia nei confronti di Milan Lab è dovuta all'eccessiva pubblicità che ne ha fatto, per anni, Galliani, esaltandolo in continuazione in quei periodi in cui il Milan aveva la fortuna di non avere infortuni.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da wiper »

captain ha scritto:Non bisogna dimenticare che Pato, come tutti i sudamericani, non ha svolto una preparazione estiva adeguata e per uno come lui che muscolarmente è abbastanza fragile non è sicuramente un aspetto positivo.
Si era infortunato sul finire dello scorso campionato, ha forzato il rientro per la Coppa America, qualche giorno di vacanza, Supercoppa Italiana a Pechino, altre 2 settimane circa di vacanza e poi si aggregato al gruppo per l'inizio del campionato.
per me pato è stato bomabato... ha avuto uno sviluppo muscolare troppo strano in poco tempo :roll: :roll:
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

Ah bè, sicuramente, ma un pò tutti i calciatori sono bombati, visto che di mingherlini non se ne vedono più (forse è rimasto solo Crouch).

Però se uno è bombato, ha sempre problemi ai muscoli delle gambe? Cioè, è possibile ci sia un collegamento tra le due cose? (non me ne intendo minimamente!)
Non può essere semplicemente che Pato abbia muscoli particolarmente fragili e sia soggetto ad infortuni periodici?
Mi viene in mente, ad esempio, Robben, anche lui sempre alle prese con infortuni muscolari.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da dsdifr »

a me la mandibola di Pato sembra diventata in effetti un po' sporgente, ma forse la mia impressione è solo suggestionata dai discorsi letti qua.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da wiper »

captain ha scritto:Ah bè, sicuramente, ma un pò tutti i calciatori sono bombati, visto che di mingherlini non se ne vedono più (forse è rimasto solo Crouch).

Però se uno è bombato, ha sempre problemi ai muscoli delle gambe? Cioè, è possibile ci sia un collegamento tra le due cose? (non me ne intendo minimamente!)
Non può essere semplicemente che Pato abbia muscoli particolarmente fragili e sia soggetto ad infortuni periodici?
Mi viene in mente, ad esempio, Robben, anche lui sempre alle prese con infortuni muscolari.
onestamente me ne intendo poco sulla questione, però solitamente il "doping" non fa mai bene al corpo umano, quindi eventualmente una connessione potrebbe esserci(legato chessò alla particolare struttura muscolare di pato :roll: )
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

In ogni caso per me è abbastanza evidente come il ragazzo giochi con il freno a mano tirato, come abbia sempre paura di infortunarsi. Il movimento della corsa non mi sembra assolutamente sciolto.
Si parlava anche di problemi di postura, sorti in seguito alla distorsione alla caviglia patita durante un Fiorentina-Milan di 2 o 3 anni fa.
Di certo c'è solo che il problema non non è stato risolto.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da bogix »

Le cause saranno sicuramente più d'una...ma la gestione di Pato è discutibile.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da dsdifr »

questa e quella fra due settimane sono le partite più importanti della prima metà della stagione.
Che coloro che scenderanno in campo ne siano consapevoli.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da RussianTennisGods »

Il discorso sui preparatori atletici è molto interessante.
Secondo me Nasty generalizza troppo, tra loro i preparatori atletici nel calcio hanno metodiche di allenamento molto diverse.
Eccellente la rassegna di Bogix sui preparatori della Juve negli ultimi 20 anni.
A proposito di quelli che si sono avvicendati negli ultimi anni, nessuno, pur con metodiche di lavoro diverse, è stato in grado di arginare la piaga infortuni che si è abbattuta negli ultimi 2 anni e mi pare già iniziata nel secondo anno di gestione Ranieri.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da bogix »

RussianTennisGods ha scritto:Il discorso sui preparatori atletici è molto interessante.
Secondo me Nasty generalizza troppo, tra loro i preparatori atletici nel calcio hanno metodiche di allenamento molto diverse.
Eccellente la rassegna di Bogix sui preparatori della Juve negli ultimi 20 anni.
A proposito di quelli che si sono avvicendati negli ultimi anni, nessuno, pur con metodiche di lavoro diverse, è stato in grado di arginare la piaga infortuni che si è abbattuta negli ultimi 2 anni e mi pare già iniziata nel secondo anno di gestione Ranieri.
Ma in realtà l'anno scorso se escludiamo gli eventi traumatici, come diceva Captain per il Milan, alla fine a farsi male erano sempre gli stessi...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

Fossi in voi, io, mia sorella non gliela presenterei ad Ibra. Poi fate come preferite eh. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76019
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:
Fossi in voi, io, mia sorella non gliela presenterei ad Ibra. Poi fate come preferite eh. :D
io non avrei problemi a presentargli tua sorella :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76019
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da balbysauro »

l'arbitro di stasera è Florian Mayer :D

arbitro leggerino, ma con uno stile molto vario e piacevole
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Pindaro »

Dove sono quelli che Ibra non è decisivo in Champions Legue?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da danser »

PINDARO ha scritto:Dove sono quelli che Ibra non è decisivo in Champions Legue?
Ci sei tu. :D
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Lyndon79 »

Dal livescore della Gazzetta (secondo tempo):

"Seedorf va via molto bene ..."

"spettacolare azione tra Ibra e Seedorf ..."

"Anche Seedorf è scatenato ..."

"Seedorf è dappertutto ..."

"Tutti in piedi ad applaudire Seedorf, ancora molto positivo ANCHE qusta sera".

Ciao, Captain: un altro anno, :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da dsdifr »

Seedorf comunque si sta producendo nel suo miglior inizio di stagione da diversi anni a questa parte, senza scherzi :D :D

Si è notato eccome comunque che è tornato il padrone della squadra.
Grazie all'arbitro, che il rigore non era poi così limpido.

Gran classe Cassano sul secondo gol.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da nicrox »

E' andata, vittoria come da pronostico soffrendo un pochino come da pronostico. 4 punti e la prossima ancora in casa col Bate Borisov per chiudere subito il discorso qualificazione. Qualche giocatore è uscito acciaccato questa sera, ma non sembra che abbiamo subito infortuni e questo è essenziale. Se per miracolo si recuperasse pure Boateng per Domenica sarebbe perfetto altrimenti ci proveremo con quelli che abbiamo.
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Pindaro »

Da sottolineare le prestazioni di di Aquilani e Emanuelson.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da MattVince »

Sul rendimento di Seedorf, da centrocampista, fondamentale Allegri, ma non tanto Allegri in quanto tale, ma un cambio di allenatore, che dopo anni e anni di sistemi di allenamento identici, ovviamente di stessa visione dell'insieme, idee calcistiche, ha ribaltato completamente la squadra.
Sono almeno 3 anni che si sosteneva che ormai Seedorf non poteva fare più il centrocampista...
Seedorf da centrocampista è ancora più forte che da trequartista puro, così come Kakà è più forte da centrocampista offensivo che da seconda punta, poi sappiamo tutti che giocare più avanti ingolosisce...
Ma l'aver trovato Allegri per Seedorf è stata una manna, c'è poco da fare, dopo anni e anni di ripetitività,di sistemi di gioco, metodi di allenamento, concezione del calcio, ci si siede, si entra troppo in confidenza con il "capo" e non c'è più quel rapporto necessario per tirare fuori il 100%.
Certi giocatori del Milan 3 anni fa erano cotti, bolliti, spremuti e andati, guardiamo una partita a caso del 2008 e una a caso del 2011, il Gattuso bollito cotto e andato è per tutti quello del 2008, agghiacciante nella partita più importante dell'anno.
Come ho scritto più volte, non voleva essere una critica ad Ancelotti la mia allora, ma le cose non andavano per un insieme di motivi.
Poi certo, la squadra ora è migliorata in ogni reparto, ma è un discorso più generale, come il rilanciare Seedorf in un ruolo che non ricopriva da quando aveva 30 anni, perchè non lo si credeva più adatto a ricoprire quel ruolo... E paradossalmente, coem dichiarato dallo stesso Seedorf questa sera a Mister Ancelotti, con Allegri c'è un diverso modo di concepire il ruolo di trequartista e di mezzala a centrocampo.

In sintesi, io credo che o si fa come il Manchester con Ferguson, ma è un fuoriclasse della panca Ferguson, bisogna ricordarlo, ovvero fondare e rifondare ogni 3-4 anni al max, altrimenti per risvegliare ambiente rosa occorre una svolta tecnica in cabina di comando.

La partita in se invece offre meno spunti, segnalo giusto una miracolosa parata di Abbiati su un colpo di testa sullo 0-0, dopo una papera vera, credo la prima vera e propria da agosto 2008 ad oggi, direi che, dalla papera in poi, Abbiati ha mostrato grandissima maturità, nella stessa partita nel proseguo del match e pure gli impegni sucessivi; ribadisco la mia idea, al momento è il migliore portiere italiano, dietro di lui Storari che non gioca, poi De Sanctis e Buffon, non so ora chi preferire, Buffon da segni di recupero leggeri, ma questi quattro su tutti, con Abbiati però superiore, almeno nell'ultimo anno, agli altri tre.

Nocerino ed Emanuelson, due gregari, due acquisti a costo zero (vabbè, ovviamente pagati una trentina di milioni in nero, ma parliamo come fossero arrivati low cost) non saranno mai fenomeni, ma in una squadra con altri punti di forza sono ottimi gregari, perchè giocatori generosi, umili, con discreta corsa e tecnicamente sanno trattare il pallone, certo sono e rimarranno gregari, con Nocerino un potenziale titolare anche futuro, ma si stanno rivelando utili e importanti.

Alla fine il Milan doveva vincere e verificare la condizione di alcuni giocatori, obiettivi portati a casa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nasty ha scritto:
Fossi in voi, io, mia sorella non gliela presenterei ad Ibra. Poi fate come preferite eh. :D
io non avrei problemi a presentargli tua sorella :)

#40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Pindaro »

il 22/9/2011
captain ha scritto:

Abbiati è in un chiaro periodo di difficoltà, come anche tutta la squadra. Ieri sera si è parzialmente riscattato con qualche parata nel finale, ma contro Lazio, Barcellona e Napoli ha commesso solamente gravi errori.
Menomale.
Credevo di aver avuto delle visioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83814
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da tennisfan82 »

Quando Allegri ha dichiarato: "Clonate Seedorf", qualcuno in questo forum credo abbia avuto un mancamento :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

Ma Zonker dov'è finito?

Volevo chiedergli se la sua consorte anche quest'anno sarebbe stata presente a "I primi d'Italia " ( messaggio promozionale, pro-Foligno ) :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto: ( messaggio promozionale, pro-Foligno ) :D
Che c'entra molto in questo thread.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto: ( messaggio promozionale, pro-Foligno ) :D
Che c'entra molto in questo thread.
So che legge il topic del Milan, Zonker, era il modo migliore per contattarlo . :D Qualcuno di voi fa parte delle 250.000 persone che si recheranno a Foligno in questo weekend? :D ( ok ok, la faccio finita )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto: ( ok ok, la faccio finita )
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

Capitolo Seedorf (mi ci obbligate a parlarne anche se non ne ho voglia! :D): la tecnica e la conoscenza del gioco non la metterò mai in dubbio, il problema è che lui non ha i 90 minuti nelle gambe e nei polmoni. Un giocatore come lui dovrebbe essere gestito diversamente, con molta più panchina, e soprattutto lui dovrebbe accettare e comprendere questa situazione, cioè che non è più in grado di giocare ad alti livelli per 90 minuti e per 50 partite consecutive.
Penso a Giggs, un fuoriclasse eccezionale, è titolare fisso inamovibile del Manchester? No, spesso e volentieri è in panchina, Ferguson lo schiera nelle partite importanti quando la sua esperienza può essere molto utile. Giggs non si è mai lamentato di questa situazione, non ha mai preteso un posto da titolare, perchè giustamente conscio dei propri limiti fisici.
Seedorf viene da 8 anni con mister Ancelotti in cui è stato titolare fisso per 60 partite su 60 ogni anno, campionato+coppa europea+coppa Italia+amichevoli. Giocava sempre, mai visto sedersi in panchina. Ciò nonostante gli ultimi anni si trascinasse stancamente per il campo e sfornasse prestazioni indecenti (i fischi di San Siro in più occasioni sono lì a dimostrarlo).

Leonardo ha iniziato a panchinarlo, anche perchè far giocare lui e Pirlo in coppia era garanzia di centrocampo regalato agli avversari. Seedorf, evidentemente non abituato alla panchina, si fece sorprendere in ciabatte durante un famoso derby in cui si infortunò Gattuso e Leonardo non potè effettuare una sostituzione rapida perchè dovette aspettare che lui indossasse gli scarpini. Mai visto nella storia del calcio che un professionista si accomodasse in panchina in ciabatte.

Anche Allegri, lo scorso anno, lo ha fatto accomodare in panchina in più occasioni, preferendogli anche giovani tipo Merkel o Strasser. Stranamente, guarda caso, gestito diversamente, Seedorf è arrivato a fine campionato in ottima condizione fisica ed è stato importante per la vittoria dello stesso. Ma lui la panchina non l'ha mai accettata. Dopo il derby di ritorno, in cui obiettivamente risultò essere uno dei migliori in campo, iniziò a rilasciare ogni giorno intervsite, per me, vergognose, in cui ripeteva fino alla noia che non approvava la linea della società per quanto riguardava i rinnovi contrattuali da discutere solo a fine campionato, che lui non doveva dimostrare nulla ad Allegri, che si riteneva titolare. Di 9 giocatori in scadenza di contratto, l'unico che ha rilasciato interviste di questo tipo è stato lui, l'unico che ha voluto garanzie da Allegri è stato lui. Praticamente Allegri doveva garantirgli il posto da titolare.
Per me, una società seria avrebbe dovuto rispondergli con un "grazie e arrivederci". Invece Galliani gli ha rinnovato il contratto e gli è stata pure data la fascia di capitano.

Da me Seedorf non riceverà più un applauso o un complimento, perchè di un giocatore che ha fiato per 15 minuti e pretende di giocarne 90 in continuazione, che viene esaltato dai giornalisti per una giocata o un assist ma poi gli stessi tacciono della sua immobilità e dei suoi ritmi da calcio anni '60 che caratterizzano i 20 minuti che solitamente trascorrono tra una giocata e l'altra, di un giocatore che si crede dio in terra e rilascia interviste scandalose, non so che farmene.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da MattVince »

Per la cronaca, da agosto 2008 ad oggi Abbiati è stato il miglior portiere italiano per distacco, ha fatto una papera dopo 3 anni, qualche indecisione, mi pare tra l'altro che ha avuto anche qualche problema fisico, ma nonostante un errore grave, ha resettato ed è tornato a partite dalla partita sucessiva ad essere uno dei migliori esponenti del ruolo.
E chi tre anni fa ironizzava sul problema portiere del Milan non risolto con il riciclo di Abbiati ha preso una grossa cantonata; a me Abbiati non era mai piaciuto più di tanto, ma se uno per mesi mi fa parate salva risultato e riduce imperfezioni quasi allo zero, non si può che notarlo, poi per fortuna di qualcuno e sfortuna di qualcun altro Abbiati è andato avanti per qualche anno, nonostante un gravissimo infortunio in mezzo, ad avere prestazioni di eccellenza.

Poi come ho scritto per un paio d'anni, arriverà la prima cappella di Abbiati, come arriverà il declino, etcc... Ma il Milan è passato dall'aver il problema portieri a trovarsi il portiere che per rendimento è stato senza dubbio tra i top 3 della Serie A negli ultimi 3 anni, poi a volte Julio Cesar era più forte, a volte era on fire Storari, a volte Frey, e sicuramente pure Buffon, ma come costanza ad alti livelli, parate clamorose e mancanza di errori, è da folli discutere l'Abbiati agosto 2008-presente.

Comunque non è che Seedorf non ha fiato o resistenza, semplicemente non può essere in condizione per 9 mesi all'anno, ma quando è in condizione, 90 minuti regolari, senza cali vistosi da inizio partita al secondo tempo, li fa regolarmente; non è vero che gioca 15 minuti forte e sparisce, è proprio un tipo di giocatore diverso e oggi ritornato al suo ruolo vero, originario, lo dimostra.
Seedorf non è di quei giocatori che spariscono dal gioco per poi apparire con un colpi di classe per poi risparire, lui è uno che in campo si sente e partecipa al gioco, questo di norma, poi come altri lo abbiamo visto in versione ectoplasma e in effetti il ricordo è rimasto, ma qua per me è stata fondamentale la cura Allegri, non solo con la panchina pure a Merkel quando lo meritava, ma proprio come fargli cambiare prospettiva, fargli capire che non necessariamente dovesse correre poco come trequartista per rendere, anzi...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da bogix »

Allora si evidenzi pure che Abbiati al Milan c'è tornato per caso dopo essere stato scaricato più volte....
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da MattVince »

Non è stato un caso, ma a me non frega proprio nulla nel discorso che facevo... :D
Pure a me non era un portiere che piaceva, ma non sbagliava una partita e faceva parate incredibili, dopo un mese ho semplicemente scritto del rendimento di Abbiati, poi ha continuato altri due anni o più, tutto qua.
Chi se ne frega se il Milan voleva prendere il portiere africano Abhy Ti e per sbaglio ha preso Abbiati, a me frega nulla proprio.
So come ha giocato Abbiati da agosto 2008 ad oggi, per quanto mi riguarda nessuno in Serie A ha tenuto un rendimento, come costanza e picchi, al suo livello.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da wiper »

MattVince ha scritto:Per la cronaca, da agosto 2008 ad oggi Abbiati è stato il miglior portiere italiano per distacco, ha fatto una papera dopo 3 anni, qualche indecisione, mi pare tra l'altro che ha avuto anche qualche problema fisico, ma nonostante un errore grave, ha resettato ed è tornato a partite dalla partita sucessiva ad essere uno dei migliori esponenti del ruolo.
E chi tre anni fa ironizzava sul problema portiere del Milan non risolto con il riciclo di Abbiati ha preso una grossa cantonata; a me Abbiati non era mai piaciuto più di tanto, ma se uno per mesi mi fa parate salva risultato e riduce imperfezioni quasi allo zero, non si può che notarlo, poi per fortuna di qualcuno e sfortuna di qualcun altro Abbiati è andato avanti per qualche anno, nonostante un gravissimo infortunio in mezzo, ad avere prestazioni di eccellenza.
mah.. su questo si potrebbe discutere per giorni..
il portiere più bravo, secondo me, non è quello che fa i paratoni(stile abbiati ieri sera), ma quello che fa le cose normali e da sicurezza alla squadra
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: MILAN 2011-12: una squadra votata al risparmio

Messaggio da captain »

Il fatto scandaloso era che ad Abbiati si preferisse in continuazione Dida, specie negli ultimi anni di permanenza del brasiliano al Milan: la papera era all'ordine del giorno, non usciva mai sui cross avversari, non dava sicurezza alla difesa.
Abbiati via, regalato alla Juve per risarcirla dell'infortunio di Buffon, noi avanti con un portiere che non sarebbe stato titolare nemmeno in serie C.
Sinceramente non sono mai riuscito a dare una spiegazione a ciò.
Bloccato