pocaluce ha scritto:Ildiavolovestemilan ha scritto:Da quel che ho capito il problema sarebbero dei contratti di sponsor stipulati in maniera illecita, che hanno appunto permesso di gonfiare i ricavi e ridurre le perdite senza la necessità di ricapitalizzare.
i "problemi" sono gli stessi che affrontano psg e city (e se vogliamo, anche il sassuolo che però non essendo - ancora - in orbita uefa, non ha ancora avuto avvisaglie in merito): poiché il main sponsor è di un'azienda il cui proprietario è lo stesso del club, c'è una questione di valori gonfiati per la sponsorship che la uefa vede in un certo modo come un facile aggiramento delle regole del FPF. poiché io proprietario non posso mettere 50 milioni l'anno a "fondo perduto" nel club, invece di prendere uno sponsor che mi dà 10 milioni di euro per il suo nome sulla mia maglia o magari per i naming rights dello stadio, metto il nome di una mia azienda (king power, etihad, mapei...) in cambio di 50 milioni....
Si ma andrebbe chiarita la vicenda una volta per tutte...perchè se poi andiamo in Germania:
Wolfsburg è di proprietà di Wolkswagen, sponsor di maglia e dello stadio
Leverkusen è della Bayer, sponsor di maglia e dello stadio
Bayern Monaco, nell'azionariato abbiamo Adidas (fornitore tecnico) e Allianz (naming rights dello stadio).
In Italia la Juventus è direttamente collegata a FCA e quindi a Jeep sponsor di maglia.
Giusto per citare i casi che mi vengono in mente.