Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Burian siberiano »

Per molti addetti ai lavori e non il più grande interprete di questo sport. Per Sandro Ciotti addirittura il più forte di tutti. Se il Barcellona è oggi la squadra che conosciamo gran parte del merito è suo e del suo calcio totale
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da dsdifr »

Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23476
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da eddie v. »

#1# #1# #1# #1#

Grazie per aver postato il documentario, era proprio quello che volevo vedere dopo aver visto la puntata di Buffa su di lui.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da KIKO81 »

Credo il calciatore europeo più forte di sempre. Un peccato non averlo vissuto.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83817
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da rob »

KIKO81 ha scritto:Credo il calciatore europeo più forte di sempre. Un peccato non averlo vissuto.
Mah... difficile dirlo. Però, è forse il candidato più autorevole. Uno dei miei giocatori preferiti anche per la capacità di mettersi al servizio della squadra. Curioso il suo periodo al Barcellona: stratosferico con Michels allenatore e suo mentore cui seguì la straordinaria prestazione al Mondiale del '74; altalenante e problematico con il cambio del tecnico e della dirigenza.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da ferryboat »

Perdita prematura :(
Però il Profeta del gol era Claudio Sala
Tutto verde su tennistalker
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Gios »

Ho solo ricordi piacevoli legati a Crujff: l'epica sportiva dell'Olanda, l'eleganza, Atene 1994.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56305
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Alga »

Claudio Sala era il Poeta.

Grandissimo Johan, anche se non mi e' mai stato particolarmente simpatico.

Sì, probabilmente l'europeo piu' grande di sempre.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da pocaluce »

tennisfan82 ha scritto:Immagine
Immagine

uno dei pochi (penso insieme a panenka) ad aver dato "il suo nome" ad un gesto tecnico del calcio. al di là del suo valore come giocatore, probabilmente il più influente a livello di impatto su come doveva venir inteso il football. certo non solo per meriti suoi, ma quell'ajax, quell'olanda e quel barça non sarebbero potuti esistere senza di lui...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Burian siberiano »

Curioso come le due nazionali più forti di sempre non abbiano vinto nulla a causa di doping e furti arbitrali..l'Ungheria del 1954 di zibor hidekuti e puskas e l'Olanda del 1974 e 1978 di cruijff
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Pindaro »

Sì, il giocatore europeo più forte di sempre.
Ed è un peccato non aver vissuto quell''Olanda e quell'Ajax.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Rosewall »

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da JackTorrance »

L'ho sempre trovato un giocatore splendido.
Da ragazzino il film di Ciotti (Il Profeta del Gol) l'ho visto e rivisto.
Leggerissimo nei movimenti.
Mi dispiace davvero.

Se ne vanno lentamente dei campioni irripetibili, di un mondo ormai lontano che donava emozioni infinitamente maggiori di oggi, probabilmente per come si era circoscritti da limiti tecnologici e territoriali. Era tutto più autentico; così il calcio e i sentimenti che lo attraversavano.
Johan Cruijff di quell'epoca d'oro è stato certamente uno degli interpreti più grandi.

Immagine
Ultima modifica di JackTorrance il gio mar 24, 2016 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Johnny Rex »

Altro Lutto Importante (ed inevitabile) di un anno mortifero.
Giocatore chiave, fondamentale nell'evoluzione del Calcio, uno dei pochi capaci davvero di trasformare le realtà in cui si trovavano, inevitabile in questo accostarlo a Bowie (mi è venuto subito in mente lo speciale a lui dedicato da Buffa con Space Oddity all'inizio)
Come Persona mai piaciuto, troppo Arrogante e "definitivo" malgrado la grandezza e l'eleganza, pur riconoscendogli altre qualità (la grande stabilità familiare ed una intelligenza proteiforme, capace di svariare in molti campi).
Sta (sempre meno) lentamente sparendo in vari settori una generazione di cui, al di là delle qualità artistiche, intellettuali o sportive, quello che rimpiango è proprio il Carattere e la capacità di osare, doti affievolitesi in quelle successive .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da orson.poeta »

Burian siberiano ha scritto:Curioso come le due nazionali più forti di sempre non abbiano vinto nulla a causa di doping e furti arbitrali..l'Ungheria del 1954 di zibor hidekuti e puskas e l'Olanda del 1974 e 1978 di cruijff
Piano, sulla Germania del ' 54 hai ragione, fu un caso conclamato di doping da parte dei tedeschi che si ammalarono tutti di itterizia dopo la finale.
L'Olanda del '74 era fortissima, ma trovò una Germania altrettanto forte e più equilibrata tatticamente, giocavano con Kaizer Franz libero e Vogs in marcatura ala Gentile proprio su Johan. ma quell' Olanda, dal gioco rivoluzionario e dal ritmo forsennato, aveva bisogno sempre di una condizione atletica quasi perfetta per sovrastare gli avversari, era un gioco dispendioso alla fine. Non è un caso che abbiano cannato anche il successivo europeo dove erano favoriti, e nel '78 senza più Cruijff( non si è mai ben capito il suo rifiuto di partire, pare lo avessero minacciato di rapirne i figli e lui non voleva giocare in un paese con una dittatura come quella) aveva perso parecchio della loro imprevedibilità, furono sfortunatissimi (e picchiati) in finale dagli argentini, ma nelle semifinali con l'Italia soffrirono maledettamente.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da orson.poeta »

Sono veramente rammaricato, perdiamo un Grande Campione tra i Campioni: il più grande della sua Generazione dal dopo Pelè al Platini/ Maradona post 80'. Chi rivedrà, come me, il film di Ciotti noterà la modernità del "papero d'oro", era uno dei suoi soprannomi, che avrebbe giocato(e segnato molto di più penso) anche nel calcio attuale. C'è un goal con gesto da Kung fu nel Barca, molto prima di Ibra.... Non è il solito dilemma sul confrontare giocatori di varie epoche, è un dato di fatto la sua modernità, insomma è tra i primi tre/ quattro della storia del calcio post guerra.

Johnny Rex ha scritto:Altro Lutto Importante (ed inevitabile) di un anno mortifero.
Giocatore chiave, fondamentale nell'evoluzione del Calcio, uno dei pochi capaci davvero di trasformare le realtà in cui si trovavano, inevitabile in questo accostarlo a Bowie (mi è venuto subito in mente lo speciale a lui dedicato da Buffa con Space Oddity all'inizio)
Come Persona mai piaciuto, troppo Arrogante e "definitivo" malgrado la grandezza e l'eleganza, pur riconoscendogli altre qualità (la grande stabilità familiare ed una intelligenza proteiforme, capace di svariare in molti campi).
Sta (sempre meno) lentamente sparendo in vari settori una generazione di cui, al di là delle qualità artistiche, intellettuali o sportive, quello che rimpiango è proprio il Carattere e la capacità di osare, doti affievolitesi in quelle successive .

F.F.
Infatti, te lo immagini Messi o Ronaldo che nel pieno della loro carriera dicono questo, nel volemose bene calcistico, delle dichiarazioni standard?
Almeno Djoko, che è un mezzo arrogante, ha detto qualcosa che non condivido ma non le solite banalità dei calciatori :roll:

«Una delle cose che ho capito da bambino è che quelli che più si divertivano a insegnarti qualcosa erano coloro che meglio dominavano il pallone, mentre quelli capaci solo di entrare sull'avversario, di piazzarsi in campo per fare ostruzione e di tirare pedate, non avevano nulla da insegnare, anche se, temo, avrebbero avuto molto da imparare.» (Johan Cruijff)

Sul piano tecnico, per l'ecletticità mostrata in campo, è stato il Di Stefano degli anni '70-80, ha chiuso la carriera da libero, con il suo mitico 14 sulle spalle e un giovane Van Basten da lanciare: noi lo ricordiamo spesso come portabandiera del calcio totale, ma sarebbe come rinchiudere Pelè solo nel Brasile e Santos, o Maradona nel Napoli e Argentina, quando uno sportivo è un FUORICLASSE va oltre le squadre e le ere. Come allenatore ha fatto meno bene, ha vinto sì ma non poteva mai raggiungere i livelli monstre ottenuti con la sua maglia 14 sulle spalle.
Immagine
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Burian siberiano »

LE 14 REGOLE DI JOHAN CRUIJFF
1. Gioco di squadra - Per fare le cose, dovete farle insieme.
2. Responsabilità - Prendetevi cura delle cose come se fossero le vostre.
3.Rispetto - Rispettatevi gli uni con gli altri.
4. Integrazione - Coinvolgete gli altri nelle vostre attività.
5. Iniziativa - Abbiate il coraggio di provare qualcosa di nuovo.
6. Allenamento - Aiutatevi sempre l'uno con l'altro all'interno di una squadra.
7. Personalità - Siate voi stessi.
8. Impegno Sociale - Cruciale nello sport e ancor di più nella vita in generale.
9. Tecnica - È la base.
10. Tattiche - Sappiate cosa fare.
11. Sviluppo - Lo sport sviluppa corpo e anima.
12. Imparare - Cercate di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.
13. Giocare Insieme - È una parte essenziale del gioco.
14. Creatività - È la bellezza dello sport.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da marat77 »

Molto dispiaciuto. #1#
Mi rivedrò lo speciale di Buffa in questi giorni.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Quel giorno Cruyff si mise a protestare con l' arbitro per un fallo senza importanza. E dato che l'arbitro non smetteva di dargli spiegazioni, suggerii a Cruyff di tenere quel pallone e di darcene un altro, visto che in quella partita avevamo qualche diritto anche noi. Cruyff mi chiede: come ti chiami? «Jorge Valdano». E quanti anni hai? «Ventuno». «Ragazzino, a 21 anni a Cruyff si dà del lei».
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83817
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da tennisfan82 »

marat77 ha scritto:Molto dispiaciuto. #1#
Mi rivedrò lo speciale di Buffa in questi giorni.
Sky lo sta trasmettendo ora
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20357
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Tican »

Gios ha scritto:Ho solo ricordi piacevoli legati a Crujff: l'epica sportiva dell'Olanda, l'eleganza, Atene 1994.
.....manca Madrid 1969, ho l'età per ricordarlo bene e aver visto i "ragazzi" rientrare a Linate.

Aveva 22 anni in quella partita Cruijff e già si parlava di lui come di una stella....
Seguirono anni dove la logica del calcio si chiamava Ajax e Cruijff ne era l'indiscusso profeta, li ho vissuti in diretta, sono stati anni di calcio vero, poca tv e in bianco e nero che lui illuminava, grazie di essere esistito.... :(
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Burian siberiano »

GEORGE BEST — "Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord-Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perché io non ho tempo' ''.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da orson.poeta »

Burian siberiano ha scritto:GEORGE BEST — "Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord-Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perché io non ho tempo' ''.
Potrebbe essere, ma si dovrebbe controllare se Best giocasse ancora nell' Irlanda del Nord: non sarà mica una spacconata di Best dopo la seconda bottiglia di whisky? :lol:
Sicuramente in America si sono affrontati.
Immagine

Però l'aneddoto è fine a sé , fa colore ma non credo che si possa discutere la gerarchia tra i due nella storia del calcio.
Johan Cruijff è stato probabilmente il giocatore europeo più forte e completo di tutti i tempi, Platini, Zidane, Ronaldo, Van Basten, non hanno mia raggiunto i suoi picchi, o al massimo sono stati al suo livello per qualche mese, il tempo di un europeo o mondiale. Zoff ha ricordato alcuni aneddoti e sfide http://www.tuttosport.com/news/calcio/s ... lone_doro/
ed oggi sul corriere dello sport ha stilato una sua personale classifica, degli ultimi 60 anni, in cui colloca il Profeta del goal terzo. Dietro immaginate a chi :P
Se non ho letto male, domani dovrebbero proporre in tv il suddetto documentario di Ciotti, mi piacerebbe registrarlo, se non ce l'ho già.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Johnny Rex »

Fra Cruyff e Best passa la differenza fra un Fuoriclasse assoluto ed un Ottimo Giocatore sopravvalutato ,causa anche la sua immagine, ben oltre il suo valore effettivo, durato 4-5 anni ad alto livello.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da ferryboat »

Mi mancava questa che ora delizierà gli angeli lassù con la sua classe :roll:
Tutto verde su tennistalker
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Fra Cruyff e Best passa la differenza fra un Fuoriclasse assoluto ed un Ottimo Giocatore sopravvalutato ,causa anche la sua immagine, ben oltre il suo valore effettivo, durato 4-5 anni ad alto livello.

F.F.
La mia convinzione è che potenzialmente Best potesse avvicinarsi sensibilmente a Crujff del quale non aveva le stesse doti fisiche.
Il fatto è che a certi livelli è durato poco per motivi arcinoti. E il suo United, non dimentichiamolo, dopo la semifinale di Coppa Campioni del '69, ha rivisto le competizioni europee nella stagione '76-'77 e Best l'ha lasciato al termine della stagione '73-74.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83817
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da tennisfan82 »

Ho letto che la RAI oggi riproporrà il famoso documentario di Sandro Ciotti, ma non so su quale canale
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da dsdifr »

orson ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:GEORGE BEST — "Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord-Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perché io non ho tempo' ''.
Potrebbe essere, ma si dovrebbe controllare se Best giocasse ancora nell' Irlanda del Nord: non sarà mica una spacconata di Best dopo la seconda bottiglia di whisky? :lol:
http://www.11v11.com/matches/netherland ... 76-233983/
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Fra Cruyff e Best passa la differenza fra un Fuoriclasse assoluto ed un Ottimo Giocatore sopravvalutato
Due fuoriclasse, per me con ben poco margine di discussione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Due fuoriclasse, per me con ben poco margine di discussione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Ovviamente, avrei tifato per Best e contro Crujff, ma l' olandese e' probabilmente il migliore europeo di sempre, si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto:Ho letto che la RAI oggi riproporrà il famoso documentario di Sandro Ciotti, ma non so su quale canale
Dovrebbe andare in onda alle 14.40 circa su Rai Sport 1.
dsdifr ha scritto:
orson ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:GEORGE BEST — "Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord-Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perché io non ho tempo' ''.
Potrebbe essere, ma si dovrebbe controllare se Best giocasse ancora nell' Irlanda del Nord: non sarà mica una spacconata di Best dopo la seconda bottiglia di whisky? :lol:
http://www.11v11.com/matches/netherland ... 76-233983/
Non mettevo in dubbio totalmente la presenza di Best nella gara, ma l'azione "incriminata", se trovi il video chiedo venia. Forse nel purgatorio del calciatori magari Best gliela ricorderà la cosa :lol: George è stato un fuoriclasse, un 'ala anarchica, quindi molto più che un ottimo giocatore, potenzialmente era un Maradona con meno esplosività. La sua vita autodistruttiva gli ha impedito di avvicinarsi a Crujiff, di cui però non possedeva il bagaglio di conoscenze tattiche.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55250
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nasty »

Il mio pensiero pochi mesi fa
Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:Su Eto'o credo non si possa discutere.

Che Hendrik Johannes Cruijff sia il migliore europeo all time discutiamo o lo diamo per assodato?
Assodato? ma scherzi?

F.F.
Ma veramente inserite Best dentro?!

Se mettete Best allora Ronaldo il fenomeno lo voglio fisso sul podio assoluto con Pele' ( primo assoluto) e Maradona, senza discussioni.

Se bastano un paio di stagioni da fenomeno ( poi vabbè, fenomeno sì, ma mica come Cruijff!! ) allora il fenomeno vero deve finire sul podio assoluto.

Per il resto i nomi sono davvero condivisibili, certo, ma Best insomma...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Rosewall »

io vedrei, partendo dagli anni '50, escludendo portieri e stopper puri, diverse fasce (l'ordine all'interno di ogni fascia non è scelto in modo casuale, ma ovviamente estremamente aleatorio ed estemporaneo) ->

Fascia Olimpo:
di stefano, pelè, maradona, crujff, garrincha.

Quindi TOP:
messi, puskas (migliore europeo dopo Crujff), back&bauer, zidane, platini, eusebio.

Quindi, grandi fuoriclasse (una cinquantina, sessantina di giocatori):
c. ronaldo (ci sta anche metterlo ultimo dei top), van basten, schiaffino, ronaldo, best, bozsik, charlton, didi, zico, rivera, neeskens, riva, gento, iniesta, hidegkuti, eccetera eccetera, eccetera.

Altri italiani nei 50-60: baggio, baresi, maldini, facchetti (nei 150: totti, causio, conti, pirlo, bulgarelli, boniperti, tardelli, sala, scirea, bettega)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Crujff altra categoria rispetto a Messi, Eusebio altra categoria rispetto a Cristiano. No, no, dai :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Rosewall »

ah, anche Mazzola nei 150: l'avevo rimosso perchè mi sta sulla palle.

Messi primo a ridosso dell'Olimpo (e con la possibilità di ascendervi: è ancora in piena attività) non mi pare gli sia andata male. :)

C.Ronaldo ("ci sta che sia ultimo dei top") e Eusebio son lì. Il primo potrebbe essere più trascinatore, ma ha ancora qualche anno davanti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Rosewall »

Crujff rispetto a Messi, ha in più: rivoluzionario.
Più nel cuore della manovra, a tutto campo.
Colpo di testa.
Messi ha una tecnica superiore (non nel tiro). Nell'Olimpo se fa un grande mondiale (con tutto che il Mondiale è una competizione troppo breve, particolare, ed estiva, per farne dipendere il valore di un giocatore, ma insomma per l'Olimpo aiuta anche quello)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:>

Fascia Olimpo:
anni 50, 2 anni 60, 1 70 , 1 80
di stefano, pelè, maradona, crujff, garrincha.

Quindi TOP:
1 anni 2010, 1 anni 50, 1 70, 1 80, 1 90 1 60
messi, puskas (migliore europeo dopo Crujff), back&bauer, zidane, platini, eusebio.

insomma, tra i primi 11 abbiamo due degli anni 50, tre degli anni 60, 2 dei 70, 2 degli 80, 1 dei 90, 0 del 2000 e 1 del 2010.

Mi sembra una classifica un po'' squilibrata.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio a Johan Cruijff il Pelè bianco

Messaggio da Nickognito »

Va detto che Crujff, con compagni straordinari, il mondiale non l' ha comunque vinto, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi