JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

tennisfan82 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:
:oops:
Primo gol di un 2000
Ha appena segnato un 2001 :D
Sì.
Ma sempre primo resta. :D
(Poi dicono che in Italia non lanciamo i giovani. #100#)
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:Come detto, al netto del dominio della Juventus per la prima posizione, come qualità complessiva mi è sembrato uno dei migliori degli ultimi anni.
Se ci fosse stata una lotta retrocessione più appassionante sarebbe stato ancora meglio, anche se l'ultimo posto si giocherà fino alla fine. Finché ci saranno 20 squadre non c'è molto da fare purtroppo.
Secondo posto in volata e ultima salvezza all'ultima partita.
Poteva andare peggio, dai.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Il Crotone è stato monumentale.
Vedendolo a Torino però ne ero sicuro.
Han retto colpo su colpo, con lucidità, n una partita che non era la loro per livello e nonostante le altissime motivazioni dei bianconeri (nella loro una partita "impegnata" delle ultime 5 di campionato).
Sarebbe stato un vero peccato.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Nota su Audero:
è da tenere d'occhio.
E' un giovane con una grandissima maturità.
Ha fatto il terzo nella Juve, ruolo che spetterebbe a un buon veterano a fine carriera, non ha avuto conseguentemente spazi ma è uno giusto secondo me.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da bogix »

JackTorrance ha scritto:Nota su Audero:
è da tenere d'occhio.
E' un giovane con una grandissima maturità.
Ha fatto il terzo nella Juve, ruolo che spetterebbe a un buon veterano a fine carriera, non ha avuto conseguentemente spazi ma è uno giusto secondo me.
Non ho visto la partita.
Ho visto però le interviste a fine gara. Vero che tra Audero e Kean ci sono 3 anni di differenza, e a quell'età non sono assolutamente pochi, ma il confronto è veramente impietoso.
Audero molto maturo, con un'ottima proprietà di linguaggio.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Sarà una settimana lunga, come faremo a passar...ah no!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Pitone »

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Nell'anniversario dell'Heysel tra l'altro.
Chapeau.....
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

Sarò onesto.
Spero vinciate, non guferò.
Ma se non vincete non credo che mi dispererò
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da bogix »

Ombra84 ha scritto:Sarò onesto.
Spero vinciate, non guferò.
Ma se non vincete non credo che mi dispererò
Ma per carità, è legittimo pure sperare che si perda, fa parte del gioco delle parti.
Augurare delle morti invece è una roba da TSO.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Sarò onesto.
Spero vinciate, non guferò.
Ma se non vincete non credo che mi dispererò
Ma giustamente!
Perché dovresti disperarti? :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da eddie v. »

delirio a parte...cosa è successo a Bologna di così disdicevole da suscitare così tanta rabbia e indignazione?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da NK7 »

Nulla, zero di zero, ed è la riprova che a certi pezzenti (che andrebbero rintracciati, denunciati e processati per queste affermazioni criminali) non servono motivi per propagare odio e infamie. Ma di nuovo, sono cose dette e ridette migliaia di volte.
"Together we will make MyMag Metal again"
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Siamo noi bianconeri che ci inventiamo queste cose.
Sindrome da accerchiamento del tutto ingiustificata.


Qualche giorno fa, per la finale di Roma, sei amici pugliesi si sono affittati un minivan per andare all'Olimpico per la Roma.
Al ritorno un gruppo di tifosi napoletani (una quarantina) di ritorno dalla loro trasferta li ha aspettati fuori da un autogrill distruggendo van e qualche arto ai malcapitati con spranghe e tubi. Tutto per una sciarpa.

Alcune settimane prima stessa cosa in Toscana. due auto di tifosi napoletani di ritorno da Empoli, riconosciuto un pulmino di juventini di ritorno da Genova, han speronato più volte il van fin quasi a costringerlo a fermarsi. Vetri sfasciati e mazzate sulla lamiera ma fortunatamente l'autista è riuscito a ripartire.
Avvisata la polstrada la cosa è stata praticamente derubricata dal responsabile degli agenti, nonostante sopralluoghi (e foto evidenti), a "«Un’aggressione verbale che poteva diventare fisica, il pullman colpito con aste di bandiera... Cose che succedono ma nulla di così grave". Più o meno in questi termini in questo caso il commento della stradale.
Ora, se anche chi interviene è tifoso (magari della Fiorentina) .... è proprio la fine.

Siamo a questo punto.
Poi la cosa grave è che nessuno ne parla mai in pompa magna se queste cose riguardano tifosi juventini.
Trovo che ci sia sempre un sotterraneo sentimento di "ben gli sta" che è davvero deprimente, specie se si parla di organi di informazione.
E' il clima contro la Juve che è a tratti davvero inquietanti.
Non è che siamo repubblichini il 26 di Aprile del '45....
Ultima modifica di JackTorrance il mar mag 30, 2017 10:43 am, modificato 5 volte in totale.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da tennisfan82 »

JackTorrance ha scritto:
Siamo noi bianconeri che ci inventiamo queste cose.
Sindrome da accerchiamento del tutto ingiustificata.
È la sorte che tocca al Napoli in tutte le trasferte o quasi quando viene augurata la morte di un milione di persone.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Dai tennis.... Non si può negare l'evidenza.

Ti ho risposto sopra.

(e non c'entra niente il fatto che si sia trattato di tifosi del Napoli).
Io mi riferisco alla sostanza, a come questi episodi contro tifosi della Juve, così come i sassi al bus sociale puntualmente preso di mira sia quasi visto con sotterranea benevolenza da opinione pubblica e soprattutto mezzi d'informazione..
E' una cosa ben diversa.

Prova a ribaltare una cosa del genere fatta da una radio filo-juventina.
Pensa a una sassaiola contro avversari all'ingresso dello Stadium.
Se ne parlerebbe per settimane ovunque.
C'è quasi la voglia di giustificare ogni porcata col fatto che in fondo comunque un po' ce lo meritiamo. Heysel incluso.
Da me ci sono colleghi, tifosi del Toro, che stanno decisamente peggio di me alla sola idea che si possa vincere la CL.
Ma che cazzo te ne frega? Vivi tranquillo e tifa per la tua squadra, pirla!
Io manco l'Inter son riuscito ad odiare quando l'ha vinta. E che è l'Inter..... cioè, mi spiego?

Questo odio misto invidia + frustrazione.
Ok, mi fa tifare Juve ancora di più, ma credo sia spinto ed accresciuto un po' da tutti, giornalisti e personaggi pubblici in primis.
E' tipicamente italiano. Da noi si è riuscito a gioire per la fine di Tomba, per la rovina di Pantani, figurarsi per la Juve che vince troppo solo perché ruba.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Una differenza con gli infami cori sul Napoli, è che questi si sentono solo nelle curve degli stadi (quelli sull'Heysel come frequenza sono simili, solo che ne parlano meno, come dice Jack).
Non ho mai sentito nessun conduttore radiofonico, o simili parlarne come quel 'genio' bolognese, come non ho mai visto nessun deputato con la sciarpa Napoli m***a posare fiero e sorridente.
Ho letto comunque che la trasmissione è stata sospesa e il soggetto licenziato.
Mi sembrerebbe il minimo.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

JackTorrance ha scritto: Questo odio misto invidia + frustrazione.
Ok, mi fa tifare Juve ancora di più, ma credo sia spinto ed accresciuto un po' da tutti, giornalisti e personaggi pubblici in primis.
E' tipicamente italiano. Da noi si è riuscito a gioire per la fine di Tomba, per la rovina di Pantani, figurarsi per la Juve che vince troppo solo perché ruba.
Discorso ben più complesso e generale.
Come il collega di lavoro, invidioso della promozione perchè quello è sicuramente raccomandato o quella chissà con chi è andata a letto...
Mentalità purtroppo molto italica sì, per cui i successi dell'altro e gli insuccessi personali sono sempre ingiustizie sociali, frutto di manovre losche o del destino avverso.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Esattamente.
Infatti è abbastanza raro trovare un milanista che odi acerrimamente la Juve. Sì, magari segue l'andazzo, ma fino a qualche anno fa pensava ai suoi di trofei (e cacchio, faceva pure bene).
C'è odio da antagonismo, in cui ci posso anche fare entrare quello di contrada (anche se per i granata ora è più che altro un ossessione vera e propria da autentica autoflagellazione), ma il resto no.
Ci sono persone che pensano che giochino ancora Mannari, Buriani, Furino e Beccalossi, che a malapena distinguono un pallone da rugby da uno da calcio, che però odiano la Juve, e pure tanto. Perché?
Ho suonato con una signora: brava cantante, colta, raffinata... per sua ammissione mai interessata al calcio, sport che detesta.
"Sei della Juve? Che schifo...."

Giri con una maglia del Toro a Torino.... Orgoglio granata, con una della Juve... Ma non si vergogna?
Se parcheggi nel posto sbagliato con una sciarpa bianconera sulla cappelliera.... Quello rischia....
Prova a farlo a Firenze, a Napoli, a Roma, a Bologna per dire..... ma anche solo qui a Torino tra via Taggia e via Spano, per dire.
Al tris sul cofano la risposta sarà sempre: "Beh però se l'è cercata...."

Concludo questo inno all'amore per i nostri gloriosi colori con una cosa che gira da tantissimi anni per Torino.

Che differenza corre tra un tifoso del Toro e uno della Juve che tornano a casa la domenica sera senza aver visto la partita?
SPOILER: [MOSTRA]
Nessuna. Tutti e due chiederanno alla moglie: "Cosa ha fatto la Juve?"
Ormai la si potrebbe tranquillamente estendere a tre quarti d'Italia.... :lol:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Pitone »

Ed ecco il dj beccato da Cruciani che affonda negando dopo aver ascoltato la sua stessa voce.
Un personaggio ridicolo, pericoloso fomentatore. È incredibile ascoltarlo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ci hanno rubato tutte le partite da 41 anni...
Esattamente quello di cui si parlava un paio di post sopra.

Per il resto cosa dire, facciamo partire le interrogazioni parlamentari per molto meno...
Questa persona (termine eufemistico...) ha 52 anni ed è pure sposato e probabilmente con figli...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

Francamente un po' curiosa questa posizione per cui non si dovrebbe criticare chi vince, quasi suggerendo che si dovrebbe invece tifarlo.

Il calcio e', prima di tutto, uno sport di tifo, non uno sport per il belo gioco. Questo non in teoria, di principio, con un valore positivo e negativo, ma e', come dato di fatto, il motivo stesso del suo successo e sua esistenza. Essere contro qualcuno, la rivalita' sportiva, ne e' parte (e le derive dei cretini, o criminali, fanno testo quanto fa testo, per giudicare l'innamoramento, chi commette crimini per amore). E' normale che molti siano contro chi vince, e' fisiologico, non e' segno di nulla, nemmeno di potenza del vincitore. C'e' semplicemente una maggiore visibilita'.

In piu' a calcio, se non sempre il piu' ricco, vince sempre uno dei piu' ricchi. Nelle competizioni per club, non esiste una singola competizione in cui si parta sportivamente alla pari. E quindi e' normale avercela con chi ha di piu'. E' una competizione non equa, in cui e' fisiologico avercela con chi parte da posizione di vantaggio, prima del gioco. Ed e' del tutto normale che uno se la prenda con chi parte un vantaggio e sfrutta il vantaggio. Immaginiamo un torneo di briscola dove assi e tre si possono comprare con i soldi. Uno compra due assi e vince, un altro ha pure molti soldi ma compra due 7 e perde. Il secondo e' cretino, certo, ma e' normale che tutti i giocatori si coalizzino contro chi ha vinto comprando gli assi.

In particolare in questo periodo, la unica competizione della Juventus e' la Champions League. Sta anche facendo bene, ultimamente, ci sono quindi motivi per seguirla, anche se perdesse domani, rimangono ottimi risultati negli ultimi tre anni.

Si sono create diverse rivalita' possibili: con il Barcellona, il Real Madrid, il Bayern, il Monaco, che so. Squadre con disparita' economica, ma non come quella tra Juventus e Torino, o Fiorentina, in ogni caso.
E poi una competizione piu' importante, con piu' fascino.

Un tifoso della Fiorentina, del Torino, in Champions non ci va, come tifoso. E' normale che pensi alla Serie A e a certe rivalita'. Un tifoso della Juve ha una scelta, se confrontarsi col torinista, il viola, o il tifoso del Monaco o del Real Madrid. Deve decidere dove guardare, di cosa parlare. Ha una scelta. Se parlera' del torinista, o del viola, avra' fatto la scelta, diciamo, geografica, di contrada, scegliera' di essere il ricco in mezzo ai poveri. Se parlera' degli altri due, avra' fatto una scelta piu' legata allo sport e dimostrera' una certa voglia di misurarsi con i rivali veri.

Io ho tifato contro Michael Jordan, o LeBron James Questo, individualmente, si puo' evitare. Ma di certo non mi immagino Michael Jordan venire da me e dirmi 'come siamo finiti in basso, mi tifi contro, questo rafforza ancora di piu' la mia voglia di vincere'. MJ e' MJ, se ne frega di quello che penso io. Sa che avra' il tifo contro perche' e' forte, perche' e' temuto. Avra' insieme fischi e gli applausi che si dedicano a chi e' forte ma avversario. Sa che di certo nessuno tifera' mai troppo contro Luc Longley. E' normale, fa parte del vincere.

Poi ognuno fa le sue scelte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da eddie v. »

Pitone ha scritto:Ed ecco il dj beccato da Cruciani che affonda negando dopo aver ascoltato la sua stessa voce.
Un personaggio ridicolo, pericoloso fomentatore. È incredibile ascoltarlo.
Ma cosa vuol dire juventino deformato?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Non sono assolutamente d'accordo.
Il tifo contro e lo sfottò sono una cosa.
La violenza verbale e fisica altra.
E in Italia non parliamo di episodi isolati, parliamo di migliaia di episodi all'anno.
Se poi io devo essere felice di non poter girare a Napoli con la maglia di Higuain o con la sciarpa bianconera sul cruscotto della macchina a Roma, o girarmi dall'altro lato se mi insultano o spaccano la macchina, è pretendere un po' troppo, francamente.

In pratica Nick, anche tu con giri di parole stai dicendo quello che diceva Jack sopra: sei tifoso juventino? Stacce agli insulti e all'odio.
Non dovrebbe essere così, mi spiace.
Come non è giusto ovviamente che i tifosi napoletani si rassegnino ai cori sul vesuvio, perchè il calcio è uno sport di tifo (cit.).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo.
Il tifo contro e lo sfottò sono una cosa.
La violenza verbale e fisica altra.
E in Italia non parliamo di episodi isolati, parliamo di migliaia di episodi all'anno.
Se poi io devo essere felice di non poter girare a Napoli con la maglia di Higuain o con la sciarpa bianconera sul cruscotto della macchina a Roma, o girarmi dall'altro lato se mi insultano o spaccano la macchina, è pretendere un po' troppo, francamente.

In pratica Nick, anche tu con giri di parole stai dicendo quello che diceva Jack sopra: sei tifoso juventino? Stacce agli insulti e all'odio.
Non dovrebbe essere così, mi spiace.
Come non è giusto ovviamente che i tifosi napoletani si rassegnino ai cori sul vesuvio, perchè il calcio è uno sport di tifo (cit.).
Per me il calcio andrebbe abolito.
Ma non c'entra nulla la Juve.
E' normale essere contro la Juve (e giusto sportivamente contro i vincenti, e legale), e' normale essere violenti (ma e' ingiusto, e illegale). Le due cose sono legate, non e' bello, ma non c'entra nulla la Juve, e' solo che il calcio in generale esaspera certi comportamenti. Questo accade nel mondo, non per la Juve.

La Juve non c'entra nulla.

Stacce agli insulti e all' odio non so che voglia dire. Che vuol dire Stacce? Fregatene della societa'? Per me cambiare il mondo va benissimo. Magari mi piace un mondo in cui una bella donna prosperosa possa passeggiare mezza nuda con il caldo senza avere gli occhi dei passanti addosso sul suo seno. Ma non e' che se sono una donna dal bel seno, allora debba pensare 'ma ce l' avete con me? Perche' non ve la prendete e guardate le vecchie senza seno? Io non mi rassegno!!!'. Non e' nulla che riguardi quella donna, e' una universale concezione del sesso nel mondo maschile, ben venga se si cambia, ma intanto si', o ti copri le tette in pubblico o ti prendi gli sguardi, chiamando la polizia se qualcuno si spinge oltre il lecito. Che altre soluzioni ci sono?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Io francamente questa ineluttabilità della cosa non la vedo.
Non parliamo di leggi universali immodificabili.
All'estero non in tutti i paesi mi sembra vi siano gli stessi comportamenti.
La cultura sportiva dell'italiano medio è becera, indipentemente dal calcio. Ho frequentato per anni tutte le domeniche da spettatore il basket, con tante trasferte, e nei palazzetti avvengono su per giù le stesse cose degli stadi.
Il calcio è peggio solo perchè più seguito.
Ultima modifica di fabio86 il mar mag 30, 2017 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Nickognito ha scritto:Francamente un po' curiosa questa posizione per cui non si dovrebbe adiare e detestare a priori chi vince, quasi suggerendo che si dovrebbe invece tifarlo.
Così come ti suonerebbe?
Ovvio, non mi riferisco a te nick :wink: , ma questa tua frase da me "ritoccata" è forse l'essenza del pensiero dominante attualmente.

Rivalità è fare la battuta all'amico milanista se esce a Istanbul. Ci può stare.
Fare festa per le piazze o caroselli con le maglie del Liverpool e ringraziare il Creatore per averli fatti perdere è diverso.
Non credo mi abbia mai sfiorato l'idea di una cosa del genere "contro" un'altra italiana, cioè sperare ardentemente nella sciagura sportiva altrui, tanto da star male più del tifoso stesso.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Pure fare caroselli per le strade in caso di sconfitta altrui lo considero ancora accettabile.
La violenza verbale e fisica per me è altro.
Poi saremo illusi a sperare che cambi qualcosa magari ma è sempre giusto riportare e condannare, non vedo altre soluzioni.
Ultima modifica di fabio86 il mar mag 30, 2017 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da kobe91 »

fabio anche io vorrei andare in giro per ponte milvio con la sciarpa della roma, ma se lo faccio sono un coglione :D :D :D . il punto è che il calcio, piaccia o no, è uno sport che fa sognare tante persone, genera idoli, isterismi di massa, rivalità, odio. è sbagliato tutto ciò? probabilmente si, ma una volta capito il meccanismo basta adattarsi, per come la vedo io. tempo fa sono andato in vacanza a napoli e mi è stato proibito di portare la sciarpa della roma, per dire: che avrò fatto mai, uno potrebbe pensare, ma se sei intelligente capisci e ti comporti di conseguenza. poi, come dice nick, se parliamo di queste cose il calcio andrebbe veramente abolito( o quantomeno andrebbe fatto un bel ripulisti generale, e ripartire tutto da capo). detto ciò, ovviamente a volte si supera decisamente il limite, e questo è uno dei casi. ma davvero pensate che ci sia differenza tra sfottere e festeggiare una sconfitta di una squadra rivale? io non vedo differenza enormi, sinceramente.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

kobe91 ha scritto: detto ciò, ovviamente a volte si supera decisamente il limite, e questo è uno dei casi.
Tante volte si supera il limite.
Non ci si potrà fare niente ma neanche girarsi dall'altra parte.
Se la faccenda della radio bolognese avesse riguardato un'altra squadra i media sportivi ne avrebbero parlato per giorni.
Inutile negarlo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Io francamente questa ineluttabilità della cosa non la vedo.
Non parliamo di leggi universali immodificabili.
All'estero non in tutti i paesi mi sembra vi siano gli stessi comportamenti.
La cultura sportiva dell'italiano medio è becera, indipentemente dal calcio. Ho frequentato per anni tutte le domeniche da spettatore il basket, con tante trasferte, e nei palazzetti avvengono su per giù le stesse cose degli stadi.
Il calcio è peggio solo perchè più seguito.
ma che vuol dire 'cultura sportiva'? E' cultura in generale. In altri paesi succede di peggio. Ineluttabile? No, figurati, nulla e' ineluttabile. Ma di sicuro non c'entra nulla la Juve o gli antijuventini per bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Antijuventini per bene...
Mai sentito parlare di antiromanista, antimilanista, antinterista, antigranata, antiviola nella vulgata comune?
Già il termine stesso connota una diversità di approccio a livello concettuale.
Anti identifica qualcosa contro, senza se e senza ma, possibilmente da combattere, eliminare e sconfiggere in via definitiva.
Insomma, chi è anti confida nell'annientamento di ciò che segue. esattamente l'opposto di filo.

Antifascismo, anticomunismo, antisemitismo, anticlericalismo... cose spesse insomma, decisamente non afferenti all'ambito sportivo....
Diciamo che è un prefisso solitamente riservato solo alla Juve, quando si parla di calcio....
Già solo questo dice tutto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

JackTorrance ha scritto:
Nickognito ha scritto:Francamente un po' curiosa questa posizione per cui non si dovrebbe adiare e detestare a priori chi vince, quasi suggerendo che si dovrebbe invece tifarlo.
Così come ti suonerebbe?
Ovvio, non mi riferisco a te nick :wink: , ma questa tua frase da me "ritoccata" è forse l'essenza del pensiero dominante attualmente.

Rivalità è fare la battuta all'amico milanista se esce a Istanbul. Ci può stare.
Fare festa per le piazze o caroselli con le maglie del Liverpool e ringraziare il Creatore per averli fatti perdere è diverso.
Non credo mi abbia mai sfiorato l'idea di una cosa del genere "contro" un'altra italiana, cioè sperare ardentemente nella sciagura sportiva altrui, tanto da star male più del tifoso stesso.

Riferisciti pure a me, io avevo da piccolo la casa tappezzata da striscioni pro Steaua, per dire. Contro la Juve non sono mai arrivato a tanto, ma ho di certo esultato al gol di Magath e avrei potuto fare caroselli. Ma ho tifato anche contro Bayern, Barcellona, in modo minore, ma simile.

Si parla solo di antijuventinita' di calcio? Per forza, le altre squadre si associano a una citta', gli juventini hanno gran parte dei tifosi che sono diventati tali proprio per reazione alla citta' del luogo. In Toscana gli juventini sono per lo piu' toscani che non avevano una squadra e quindi ne hanno cercata una contro la Fiorentina e Firenze, e' una rivalita' nata in loco, gia' da principio. La Roma invece rappresenta parte della citta' di Roma, punto, poi ci sono anche tifosi altrove, ma quello e'.

Ci sono due cose che per me sfuggono, non solo a te, ma a molti:

la prima e' che a me, e molti, piacciono le coppe, i grandi tornei. Questo e' uno dei motivi per cui molti tifano Juve anche se non sono di Torino. Non solo per vincere, anche, ma anche per partecipare. Io tifo Fiorentina, ma non partecipo alla Champions, e per me un quinto posto o un dodicesimo valgono uguale. Lo stesso quando ero piccolo. A differenza di altri, non mi sono messo a tifare un'altra italiana, perche' preferisco essere solo della mia squadra, e la mia e' contro tutte le altre del campionato. Quindi ne ho scelta una estera, il Real Madrid del Buitre. E, da piccolo, io tifavo piu' per il Real Madrid che non vinceva la Copa dei Campioni, ma vi partecipava. Potevo quindi tifare, e divertirmi. Il tifo contro fa parte di questo divertimento. Io tifo Fiorentina, la Fiorentina ha delle avversarie, che sono tutte italiane. Quindi tifo contro di loro. Potrei tifare PER Amburgo e Steaua, ma non le conosco, e' complesso. Odiare e detestare sportivamente per me non e' ingiusto. Non dico sia necessario, lo ritengo moralmente indifferente. Ma il motivo principale e' poter partecipare a una competizione, semplicemente.

L' altra cosa che sfugge e' la reazione alla violenza. Da parte di normali antijuventini, direi il 100% nel forum, penso perfino Burian, per dire, non si accusa mai uno juventino, in quanto tale, di nulla, nemmeno di rubare (e' la Juve semmai che ruberebbe, o avrebbe rubato, non i suoi tifosi). Ma, anche se fosse, rubare non e' un gran reato, e lo stesso essere antipatici, vincere per soldi, quello che vuoi. Non sono davvero offese personali. Ma molti juventini (anche nel forum), spesso legano l' antijuvenita' alla violenza. E qui la cosa diventa offensiva. Uno mi puo' dire 'non dico tu, nick, che tu sia violento', ma cambia poco. La antijuventinita' , anche l' odio sportivo verso la Juve, c'entra con la violenza (anche con quella di sperare che un aereo cada, o gioire per l' Heysel) come la morte di Falcone c'entra con l' essere siciliani.

Se io dicessi: questa sicilianita' che produce delitti mafiosi e' da eliminare, e non dico a te, balby... beh la cosa potrebbe essere offensiva. Poi io sono il primo a dire che, se il calcio diventa vettore di violenza, eliminiamolo, se lo diventa solo contro la juve, boh, eliminiamo le trasferte dei tifosi a Torino. Ma siccome in 'odio sportivo', esiste la parola odio, bisognerebbe evitare, per me, pericolose associazioni. Perche' io ho 'sportivamente odiato' Michael Jordan (come molti altri), ma nessuno ha mai suggerito che questo tifo contro possa portare a cose tipo l' accoltellamento della Seles. E' un tipo di pazzia che sta dietro che produce questo, non l' odio per un tennista.

E io, soprattutto su facebook, vedo le stesse persone postare argomenti simili sul contro la Juve, che si parli di gioire per le sue sconfitte o disperarsi per le sue vittorie o che si parli di augurare la morte a qualcuno o tirare sassi. Argomenti che richiamano al sentirsi uniti contro la antijuventinita'. Per me questo e' offensivo. Io non sono piu' molto antijuventino semplicmente perche' ho piu' di 40 anni, non me ne frega una mazza :). Ma rimane una associazione pericolosa. Tra un po' si potrebbe arrivare a dire 'eh, ma gli antijuventini che non si dissociano apertamente dalla violenza e dicono di odiare sportivamente la Juve?'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Dove cazzo ho messo le pillole contro l'emicrania?
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ma io infatti non ce l'ho neanche con chi insulta la Juve dicendo che ruba (posto che sono dei poveretti con ben altri problemi di frustrazione da scaricare nel tifo calcistico).
Ci rido sopra, come ad un bambino che ti fa le smorfie.
Io ce l'ho con i violenti veri e propri.
Che essendo il calcio vissuto malamente ci sono per tutte le tifoserie ma purtroppo gli juventini sono di più quindi più soggetti a questi episodi, di solito.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Io sull'ambiente che genera violenza, più che altro.
Diciamo che ambientalmente le cose che accadono per eccessi di tifo contro di noi, se non sfociano in disgrazie autentiche, sono viste con una certa benevolenza, specie dalla stampa.
Se da politico mi aggirassi per il senato o per qualche congresso con la sciarpa "Napoli merda" o "Interisti vi odio" non sarei accosto dai media quasi con ironia...

Io credo di essere intellettualmente onesto e da poter asserire con tranquillità che l'odio contro la Juve è qualcosa che va oltre il singolo tifoso perché assai più radicato e, inoltre, alimentato ad arte costantemente.
Ovvio poi che non è che mi prefiguro nel 2037 una Dachau con gente con maglia della Juve, asciugamano e saponetta in mano, però ripeto, con la Juve si è molto al limite estremo della sfera sportiva. Primissimo sottosuolo si trattasse di un pianeta: 20-30 metri di profondità al massimo... :wink:


Poi aggiungo, lo scrivo qui perché so che il livello permette di eccedere e andare per paradossi, ma secondo me spesso è un fenomeno che si sottovaluta e che negli ultimi anni è stato pesantemente fomentato non da semplici tifosi comuni.

Spesso si odia perché ti portano ad odiare.
Ultima modifica di JackTorrance il mar mag 30, 2017 4:24 pm, modificato 5 volte in totale.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Nick ha scritto:Dove cazzo ho messo le pillole contro l'emicrania?
:lol: :lol: :lol:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Secondo me il discorso è un altro.

Praticare lo sport è una palestra di vita che rende l'uomo migliore. Nella maggioranza dei casi.
Lo sport professionistico invece ha fallito questa missione nella maggioranza dei casi.
Non fa altro che assecondare i peggiori istinti ancestrali dello spettatore.
Odio mortale per gli avversari da una parte per risolvere proprie frustrazini, e tifosi, peggio di Napoleone e Hitler messi insieme, che non si accontentano neanche di 33 scudetti ma vale anche per i 9 mondiali di Rossi o i 17 slam di Federer e cosi via.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Mp1 »

Nick ha scritto:Secondo me il discorso è un altro.

Praticare lo sport è una palestra di vita che rende l'uomo migliore. Nella maggioranza dei casi.
Lo sport professionistico invece ha fallito questa missione nella maggioranza dei casi.
Non fa altro che assecondare i peggiori istinti ancestrali dello spettatore.
Odio mortale per gli avversari da una parte per risolvere proprie frustrazini, e tifosi, peggio di Napoleone e Hitler messi insieme, che non si accontentano neanche di 33 scudetti ma vale anche per i 9 mondiali di Rossi o i 17 slam di Federer e cosi via.
Dare la colpa allo sport professionistico è soltanto un'indulgenza, esattamente come quando si dà la colpa a Zuckerberg di aver creato Facebook con tutte le conseguenze che sta creando. Conta come vivi o usi qualcosa, e la mostruosità dell'uomo, nient'altro.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Forse però non riesco a spiegarmi.
Premesso che senza il desiderio di vincere e di continuare a vincere tutti i medaglieri del mondo sarebbero fermi a quota 1 per tutti gli atleti dai tempi degli antichi greci (quindi non vedo colpe nel voler vincere 723 scudetti o 72 cl o 19 coppe nazionali consecutive), io non sto criticando chi da tifoso possa eventualmente anche tifare contro di noi, ma dell'odio ambientale contro di noi a prescindere, alimentato da servizi, telecronache, illazioni costanti su qualsiasi affermazione bianconera.
Non si tratta più di rivalità o di antagonismo estremizzato, si tratta proprio di un sentimento che porta ad augurare i peggio sempre e comunque alla Juventus, cosa comprensibile al limite per un tifoso avversario, ma che non giustifico alla massaia di Lodi che si augura la sconfitta in Champions senza saper nemmeno come sia fatta una porta.
Qualcuno questo sentimento repulsivo gliel'avrà ben instillato no?
Lo avrà forse trovato sotto un cavolfiore comprato al mercato dal siur Nanni?
Ultima modifica di JackTorrance il mar mag 30, 2017 4:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi