JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Bis in idem :lol:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

Ronaldo è arrivato fresco solo perchè Zidane gli ha detto, o ti riposi o scoppi.
Nessuno aveva mai panchinato CR7 eppure le alternative non sono mai mancate al Real in quel ruolo.

Sul Napoli contro il Real, io vi inviterei a rivedere i primi 45 del San Paolo comunque. Poi siamo giovani e poco abituati quindi all 1-1 abbiamo mollato di testa, ma nel primo tempo non è che il Real ci avesse capito granchè.
Ultima modifica di Ombra84 il lun giu 05, 2017 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

JackTorrance ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Sulla rosa lunga del Real va detto che
Per altro niente vietava ad Allegri di far riposare i titolari in campionato, anche cambiando il modulo, anche perchè lo scudetto credo si sarebbe vinto lo stesso.
Secondo me invece ha avuto risposte non così confortanti da Bergamo in avanti.
Ma pure prima (da fine 2016 da Lemina, ad esempio, dimostratosi assolutamente non cresciuto e adeguato).
Da Bergamo in avanti ha gestito come meglio non poteva.
L'11 titolare ha scavato il solco decisivo da fine Gennaio.
Non avesse fatto così non ci sarebbe stato nessun vantaggio da gestire, semplicemente. :)
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Ronaldo è arrivato fresco solo perchè Zidane gli ha detto, o ti riposi o scoppi.
Nessuno aveva mai panchinato CR7 eppure le alternative non sono mai mancate al Real in quel ruolo.

Sul Napoli contro il Real, io vi inviterei a rivedere i primi 45 del San Paolo comunque. Poi siamo giovani e poco abituati quindi all 1-1 abbiamo mollato di testa, ma nel primo tempo non è che il Real ci avesse capito granchè.
L'anno scorso non aveva le stesse alternative.
Questi è anche merito di Zidane, aver tolto dalla naftalina giocatori come Isco, fino a pochi mesi fa ai margini della rosa.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Sui 45 minuti del S.Paolo: il Real l'anno scorso è stato annichilito all'andata dal Wolfsburg, ripeto dal Wolfsburg.
A livello di girone/ottavi certe prestazioni non dico facciano poco testo ma insomma... (la differenza con l'anno scorso è che allora i blancos stentarono fino alla fine).
Non è sminuire il Napoli ma stai tranquillo che il Real visto contro Atletico al Santiago Bernabeu e sabato vi avrebbe battuti ancor più nettamente.
Viceversa, ho letto troppi elogi a un Napoli che contro un Real discreto (con un Cristiano quasi nullo) ha comunque preso 6 gol.
Con un Cristiano simile la Juve si giocava in pieno la vittoria. :wink:
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

fabio86 ha scritto:Sui 45 minuti del S.Paolo: il Real l'anno scorso è stato annichilito all'andata dal Wolfsburg, ripeto dal Wolfsburg.
A livello di girone/ottavi certe prestazioni non dico facciano poco testo ma insomma...
Non è sminuire il Napoli ma stai tranquillo che il Real visto contro Atletico al Santiago Bernabeu e sabato vi avrebbe battuti ancor più nettamente.
Viceversa, ho letto troppi elogi a un Napoli che contro un Real discreto (con un Cristiano quasi nullo) ha comunque preso 6 gol.
Con un Cristiano simile la Juve si giocava in pieno la vittoria. :wink:
Anche l'inizio del derby madrileno in casa Atletico è stato tremendo, quasi indegno, impensabile in una finale di cl.
Poteva andare davvero storta se un paio di occasioni fossero girate bene, soprattutto in quello stadio bolgia + effetto derby (che se sei più forte un po' di pepe al sederino te lo mette sempre in situazioni critiche).
Detto ciò il Napoli mi è piaciuto specie al San Paolo:: sono state determinanti due tre lacune strutturali nell'undici, squisitamente qualitative.
Nei gironi con una buona squadra te la poi giocare quasi con chiunque, in finale oggi come oggi, decisamente di meno anche solo perché gente tipo CR7 e Messi spesso e volentieri vanno mentalmente a rimorchio della squadra mirando all'evento finale.
Che poi segnino o decidano è ovvio, ma lo fanno a sprazzi e a volte "tirano" troppo la corda con effetti deleteri per la loro squadra.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Johnny Rex »

JackTorrance ha scritto:Ufficialmente è la mia ultima CL con riti e scaramanzie e la mancata vittoria mi spiace solo per un motivo intimo, profondamente personale, familiare e doloroso, per il resto ormai quasi mi stupisco di come anche tra amici la si prenda quasi in modo tragicomico, fantozziano. Forse siamo noi tifosi i primi a prenderci per i fondelli.
Ma che ci dobbiamo fare? Pregare di arrivare terzi nel girone e vincere una decina di Europa League?
Boh... magari non sarebbe nemmeno un'idea così sciagurata, ma alla fine, se non si tenta di certo manco quella possibilità potrai mai avere.
Sono ben altre (e mostruose) le occasioni perdute dalla Juve che le due post-calciopoli.
Spiace davvero per il motivo personale, lo scrivo da Avversario Storico .
In generale credo che dopo Manchester ed Atene (o l'inverso) questa sia comunque la sconfitta più Amara ,in relazione alle aspettative createsi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Ufficialmente è la mia ultima CL con riti e scaramanzie e la mancata vittoria mi spiace solo per un motivo intimo, profondamente personale, familiare e doloroso, per il resto ormai quasi mi stupisco di come anche tra amici la si prenda quasi in modo tragicomico, fantozziano. Forse siamo noi tifosi i primi a prenderci per i fondelli.
Ma che ci dobbiamo fare? Pregare di arrivare terzi nel girone e vincere una decina di Europa League?
Boh... magari non sarebbe nemmeno un'idea così sciagurata, ma alla fine, se non si tenta di certo manco quella possibilità potrai mai avere.
Sono ben altre (e mostruose) le occasioni perdute dalla Juve che le due post-calciopoli.
Spiace davvero per il motivo personale, lo scrivo da Avversario Storico .
In generale credo che dopo Manchester ed Atene (o l'inverso) questa sia comunque la sconfitta più Amara ,in relazione alle aspettative createsi

F.F.
Assolutamente no.
Come detto queste ultime due sconfitte sono meno amare.
Quelle più amare sono passate e sono tutte, da Atene a Manchester, quando era la Juve, a tratti, ad essere nella posizione attuale del Real. Sicuramente favorita (o strafavorita, contro le tedesche) in tutte e quattro le finali. Perderle tutte e quattro è la maledizione di questa squadra.
Non queste due, dove si è fatto il massimo, non come prestazione sabato ma come risultati complessivi sì.
La finale è il traguardo massimo contro quelle corazzate. Per vincere devono accadere eventi rari, che in Champions alla Juve non capitano mai. :)

Comunque:
http://www.adnkronos.com/sport/2017/06/ ... f3lgI.html
Mi sembra esagerato. :D
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Johnny Rex ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Ufficialmente è la mia ultima CL con riti e scaramanzie e la mancata vittoria mi spiace solo per un motivo intimo, profondamente personale, familiare e doloroso, per il resto ormai quasi mi stupisco di come anche tra amici la si prenda quasi in modo tragicomico, fantozziano. Forse siamo noi tifosi i primi a prenderci per i fondelli.
Ma che ci dobbiamo fare? Pregare di arrivare terzi nel girone e vincere una decina di Europa League?
Boh... magari non sarebbe nemmeno un'idea così sciagurata, ma alla fine, se non si tenta di certo manco quella possibilità potrai mai avere.
Sono ben altre (e mostruose) le occasioni perdute dalla Juve che le due post-calciopoli.
Spiace davvero per il motivo personale, lo scrivo da Avversario Storico .
In generale credo che dopo Manchester ed Atene (o l'inverso) questa sia comunque la sconfitta più Amara ,in relazione alle aspettative createsi

F.F.
Per assurdo se questa eccessiva positività ci fosse stata nei '90 le avremmo portate a casa in carrozza.
Qui ti autoconvinci e puoi fare soprattutto questo: tecnico e giocatori non sono scemi. I tifosi forse abboccano ma loro, del mestiere, ci mettono di sicuro l'anima ma i divari li vedono eccome.
Il crollo credo sia infatti dovuta alla constatazione + fatica nel tener testa per essere 2 a 1 loro.
Con una testa del genere in notti come Amburgo, Borussia DTM e Real di allora, avrebbero pareggiato e sarebbero andati ben oltre.
Ai tempi era davvero una fobia bonipertiana endemica che si propagava e si è propagata ben oltre il suo regno. Oggi stiamo parlando di due rese con sbracata finale. In tutti i due casi però la prima reazione c'è stata. Potrei parlare di analogie con un Monaco in finale, ma qui i favoriti non potevamo essere noi. Là lo eravamo e di brutto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Johnny Rex »

JackTorrance ha scritto:2007? Non so, ho forti dubbi, soprattutto con Capello in panca.
Detto ciò, dato che mi piace parlare di storia, anche pallonara, è da notare come il nostro periodo più grigio (il rientro di Boniperti dopo Montezemolo/Maifredi/casse di champagne) sia coinciso col momento più favorevole in cui proporre una seria candidatura alla vittoria finale in Coppa Campioni.
Il Milan, e ne do pieno merito, ci è riuscito.

Pensiamo solo che noi, con rose appena buone, abbiam vinto due UEFA in quel periodo (allora decisamente importanti).

La nostra occasione ce l'abbiamo avuta, 4-5 anni dopo e l'abbiamo fallita, lì sì, per testa o meglio, per una metamorfosi incompiuta dopo Roma.
Quello è stato il momento X per i nostri colori.
Assolutamente vero, quelle finali perse dopo Roma potevano invertire la tendenza, in quel momento eravate 2 vittorie e 2 sconfitte
Non dimentichiamo poi come la Juve abbia vinto tutte le sue coppe europee nel ventennio 1976-1996, dall7 Autarchica Coppa Uefa di Bilbao a Roma, in quel periodo la Juve ha vinto 6 finali europee e ne ha perse 2 ,pur persistendo nei problemi nelle finali singole (vittoria ultrasofferta contro un Porto modesto a Basilea in Coppa Coppe 1984,per dire) .
Anche noi abbiam perso 2 finali su 3 con Capello, ma non hanno inciso sulla mentalità, come non ha inciso su quella del Real 32 anni senza vincere la Campioni.

Il Bayern (rispondo a Fabio 86) presenta molte similitudini con la Juve; entrambe emerse a livello europeo nei 70' , il decennio in cui son divenute anche dominanti in patria (allora più la Juve che il Bayern) , loro se vogliamo sconfitte anche più atroci in finale (col Manchester, col Chelsea) ad espiare la fortuna avuta nelle 3 finali anni 70' (con l'Atletico il apri al 120°, col Leeds un catenaccio immondo, i pali del St Etienne del 1976) ,sono un altra squadra che ha per me un po' di complessi nella gara secca, la differenza, ahi voi , è che un 5-5 non è esattamente un 2-7 :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Ma poi aggiungi pure che la finale di Roma è davvero girata bene, nonostante un gol assurdo dopo una partita all'attacco che invece avrebbe potuto davvero chiamare in causa la sfiga. Basti pensare ai rigori dei giallorossi ai tempi di Graziani.

Sì. E' stato ciò che invece ha saputo sfruttare in pieno il Milan, cambiando la sua storia internazionale in modo radicale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Johnny Rex »

@ Jack

da Milanista ti dico anche che spesso, a differenza della Juve, non abbiamo affrontato l'Avversario più pericoloso nella gara secca.

1958: Real Madrid Sì, sconfitta quasi eroica
1963; Benfica Sì, nettamente l'avversario più forte incontrato, Vittoria pesante
1969: Ajax No , Celtic e Manchester erano più forti dei lancieri
1989: Steaau No, ma ci arriviamo dopo un tabellone tremendo (Stella Rossa, Werder e soprattutto Real,con cui le italiane non vincevano da 20 anni)
1990: Benfica No, ma anche qui eliminati ottimi avversari prima (Real , malines, Bayern)
1993 Marsiglia Sì, e perdiamo
1994 Barcellona Sì, finale annunciata da inizio anno, Dominio assoluto
1995 Ajax Sì, sconfitta di misura
2003 Juventus Sì', Vittoria ai Rigori
2005-2007 Liverpool No, nel 2005 Manchester uTd e Inter oggettivamente più forti, e di nuovo il Manchester nel 2007

Voi

1973 Ajax Sì, Ujipest e Derby discrete squadre ma lontane anni luce
1983 Amburgo Sì, l'Aston Villa era discreto ma con la Juve e il Liverpool l'Amburgo era la squadra più forte di quell'anno
1985 Liverpool sì, come il Barca pe ril Milan nel 1994, finale annunciata
1996 Ajax Sì,decisamente
1997 Borussia Dortmund comunque sì, Ajax era in smobilitazione
1998 Real Madrid chiaramente Sì
2003 Milan No, il Real era più forte
2015 Barcellona Sì, in quel momento primaverile era migliore del Real
2017 Real Sì

Questo per dire cosa? che eliminare le squadre più pericolose prima chiaramente Ajuta ,costruisce le basi, la Juve ha spesso avuto per me in CL tabellone, se non agevoli, non esattamente impossibili ,quando certi avversari sono comunque meglio affrontabili nella doppia sfida

Ah, a proposito dei fanta confronti storici; il Milan di Sacchi del 90' arrivò alla finale sfinito, avessimo trovato il Real Di Sabato ci avrebbero distrutti :) ,altra cosa l'incredibile miglioramento delle condizioni atletiche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

No, no, ma sono conscio di questo.
Non mi interesso solo di storia bianconera coi paraocchi. :wink:
Va detto però che nei tre casi più eclatanti la Juve era comunque in termini assoluti nettamente più forte della seconda finalista, proprio come il Real sabato e proprio come voi in almeno due occasioni sfruttate al 100%, anzi ci metto pure la finale di Manchester dove Lippi sbagliò cose che oggi sarebbero costate ad Allegri la fustigazione a furor di tifosi. Il seppur importantissimo Nedved allora fu soprattutto l'alibi del poi. Si poteva fare davvero di più anche senza Pavel.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10764
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Burano »

Altra cosa: la juve mai che trovi in finale una avversaria che sbagli la partita. La fortuna aiuta gli audaci, la juve in finale non lo è dunque giusto così, ma insomma...o fanno la partita della vita stile borussia 97, o nella migliore delle ipotesi mai meno di una gara discreta.
un Barcellona 94 è per noi impensabile: sarà stato anche stellare quel milan, ma Cruyff sbaglio' davvero tutto tatticamente e psicologicamente.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Burian siberiano »

fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto: L'inter non era più forte della Juve, la situazione era simile, forse a quel tempo c'era solo una squadra superiore, Il Barca, adesso 2 Barca e Real.
Questo è verissimo.
Allora se facevi l'impresa col Barcellona (difficilissimo, per carità), non c'erano poi altre squadre così forti.
Oggi la outsider di turno - che sia Juve, Atletico o altra... -ne deve battere due di squadroni (o tre, se becchi il Bayern, che non è troppo distante, quarti di finale 2017 ultimo esempio).
Infatti nessuno c'è ancora riuscito.
Come organico, non credo che questa Juve sia stata inferiore a quell'Inter.

il Chelsea e il Manchester erano due squadroni altrochè. Squadroni che oggi mancano e vediamo se il prossimo anno si ripresenteranno invece
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: Il Bayern (rispondo a Fabio 86) presenta molte similitudini con la Juve; entrambe emerse a livello europeo nei 70' , il decennio in cui son divenute anche dominanti in patria (allora più la Juve che il Bayern) , loro se vogliamo sconfitte anche più atroci in finale (col Manchester, col Chelsea) ad espiare la fortuna avuta nelle 3 finali anni 70' (con l'Atletico il apri al 120°, col Leeds un catenaccio immondo, i pali del St Etienne del 1976) ,sono un altra squadra che ha per me un po' di complessi nella gara secca, la differenza, ahi voi , è che un 5-5 non è esattamente un 2-7 :P

F.F.
Bayern però negli ultimi anni un poco lusinghiero 1 su 4.
E due sconfitte tragiche, contro Manchester e Chelsea.
(Anche se far vincere l'Inter dopo 45 anni per certi versi è ancora più umiliante :D )
Ultima modifica di fabio86 il mar giu 06, 2017 1:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da eddie v. »

non c'è paragone fra il palmares di Juve e Bayern in champions, i tedeschi sono di un'altra categoria
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:non c'è paragone fra il palmares di Juve e Bayern in champions, i tedeschi sono di un'altra categoria
Il parmares del Parma rimane il migliore
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Ma poi quando mai i Savoia hanno vinto una guerra in Europa.
L'unica che hanno vinto è stata in Italia con l'aiuto dei francesi, di Garibaldi e degli inglesi.
E quelle continuate a vincere.
Le guerre in Italia....contro masaniello e il marchese del grillo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da ThePiper »

Be la Juventus raramente ha avuto la considerazione del Milan in Europa. Il Milan per quasi vent'anni è stato un riferimento, la Juve forse poteva esserlo nel primo triennio di Lippi ma per il resto è sempre stata una favorita di rincalzo.

Quelle brutte perse son Amburgo e Borussia per il resto son monete o eravate sfavoriti. Comprese le due vinte.
Il Milan da Sacchi in poi era sempre favorito anche abbastanza nettamente, tranne col Barcellona ad Atene. Alla pari con voi nel 2003 e con l'Ajax nel 1995(che aveva vinto nei gironi, ma il Milan comunque aveva faticato molto a inizio stagione poi si era ripreso e in finale infatti fu una partita equilibratissima).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da eddie v. »

al ritorno da Cardiff...

Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:
JackTorrance ha scritto:2007? Non so, ho forti dubbi, soprattutto con Capello in panca.
Detto ciò, dato che mi piace parlare di storia, anche pallonara, è da notare come il nostro periodo più grigio (il rientro di Boniperti dopo Montezemolo/Maifredi/casse di champagne) sia coinciso col momento più favorevole in cui proporre una seria candidatura alla vittoria finale in Coppa Campioni.
Il Milan, e ne do pieno merito, ci è riuscito.

Pensiamo solo che noi, con rose appena buone, abbiam vinto due UEFA in quel periodo (allora decisamente importanti).

La nostra occasione ce l'abbiamo avuta, 4-5 anni dopo e l'abbiamo fallita, lì sì, per testa o meglio, per una metamorfosi incompiuta dopo Roma.
Quello è stato il momento X per i nostri colori.
Assolutamente vero, quelle finali perse dopo Roma potevano invertire la tendenza, in quel momento eravate 2 vittorie e 2 sconfitte
Non dimentichiamo poi come la Juve abbia vinto tutte le sue coppe europee nel ventennio 1976-1996, dall7 Autarchica Coppa Uefa di Bilbao a Roma, in quel periodo la Juve ha vinto 6 finali europee e ne ha perse 2 ,pur persistendo nei problemi nelle finali singole (vittoria ultrasofferta contro un Porto modesto a Basilea in Coppa Coppe 1984,per dire) .
Anche noi abbiam perso 2 finali su 3 con Capello, ma non hanno inciso sulla mentalità, come non ha inciso su quella del Real 32 anni senza vincere la Campioni.

Il Bayern (rispondo a Fabio 86) presenta molte similitudini con la Juve; entrambe emerse a livello europeo nei 70' , il decennio in cui son divenute anche dominanti in patria (allora più la Juve che il Bayern) , loro se vogliamo sconfitte anche più atroci in finale (col Manchester, col Chelsea) ad espiare la fortuna avuta nelle 3 finali anni 70' (con l'Atletico il apri al 120°, col Leeds un catenaccio immondo, i pali del St Etienne del 1976) ,sono un altra squadra che ha per me un po' di complessi nella gara secca, la differenza, ahi voi , è che un 5-5 non è esattamente un 2-7 :P

F.F.
Il Bayern ha vinto le prime quattro finali europee giocate. La Juventus ha vinto la prima sua Coppa europea alla quarta finale giocata.
Ricordo una partita equilibrata con il Porto, ma non così sofferta dove la Juve andò in vantaggio, fu poi raggiunta dal Porto fino al 2-1 finale che poteva essere più rotondo se Paolo Rossi non avesse buttato fuori una comoda conclusione nei pressi dell'area piccola a portiere portoghese fuori causa. Non mi parve il Real Madrid di Di Stefano, ma neppure il Fortuna Dusseldorf o l'Austria Vienna o il Monaco 1860 che hanno giocato in altre edizioni del torneo la finale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Il Real ha lasciato in panchina e tribuna 175 milioni di euro, altro che percularlo. :D

Comunque della partita come detto frega nulla. Le notizie che arrivano da Torino sono devastanti. Un bimbo di 3 anni è disperso.
Non so che dire...pochi giorni fa quel deficiente si augurava la morte dei tifosi juventini.
Sembra veramente una serata sceneggiata dal più becero degli antijuventini.
Cioe' ma si sono fatti un piccolo Heysel senza tifosi avversari? #1# #1# #1#
dio santo ma hai riletto quello che hai scritto? O burian si è impadronito del tuo account?
Poi, tutto 'sto sdegno per il mio riferimento all'Heysel, poi il giorno dopo di quasi-Heysel-bis hanno parlato tutti i giornali, i tifosi che erano li', i politici e persino Marco Travaglio che ha dovuto portare la figlia all'ospedale.
La prossima volta anche piu' calmini, magari...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
JackTorrance ha scritto:2007? Non so, ho forti dubbi, soprattutto con Capello in panca.
Detto ciò, dato che mi piace parlare di storia, anche pallonara, è da notare come il nostro periodo più grigio (il rientro di Boniperti dopo Montezemolo/Maifredi/casse di champagne) sia coinciso col momento più favorevole in cui proporre una seria candidatura alla vittoria finale in Coppa Campioni.
Il Milan, e ne do pieno merito, ci è riuscito.

Pensiamo solo che noi, con rose appena buone, abbiam vinto due UEFA in quel periodo (allora decisamente importanti).

La nostra occasione ce l'abbiamo avuta, 4-5 anni dopo e l'abbiamo fallita, lì sì, per testa o meglio, per una metamorfosi incompiuta dopo Roma.
Quello è stato il momento X per i nostri colori.
Assolutamente vero, quelle finali perse dopo Roma potevano invertire la tendenza, in quel momento eravate 2 vittorie e 2 sconfitte
Non dimentichiamo poi come la Juve abbia vinto tutte le sue coppe europee nel ventennio 1976-1996, dall7 Autarchica Coppa Uefa di Bilbao a Roma, in quel periodo la Juve ha vinto 6 finali europee e ne ha perse 2 ,pur persistendo nei problemi nelle finali singole (vittoria ultrasofferta contro un Porto modesto a Basilea in Coppa Coppe 1984,per dire) .
Anche noi abbiam perso 2 finali su 3 con Capello, ma non hanno inciso sulla mentalità, come non ha inciso su quella del Real 32 anni senza vincere la Campioni.

Il Bayern (rispondo a Fabio 86) presenta molte similitudini con la Juve; entrambe emerse a livello europeo nei 70' , il decennio in cui son divenute anche dominanti in patria (allora più la Juve che il Bayern) , loro se vogliamo sconfitte anche più atroci in finale (col Manchester, col Chelsea) ad espiare la fortuna avuta nelle 3 finali anni 70' (con l'Atletico il apri al 120°, col Leeds un catenaccio immondo, i pali del St Etienne del 1976) ,sono un altra squadra che ha per me un po' di complessi nella gara secca, la differenza, ahi voi , è che un 5-5 non è esattamente un 2-7 :P

F.F.
Il Bayern ha vinto le prime quattro finali europee giocate. La Juventus ha vinto la prima sua Coppa europea alla quarta finale giocata.
Ricordo una partita equilibrata con il Porto, ma non così sofferta dove la Juve andò in vantaggio, fu poi raggiunta dal Porto fino al 2-1 finale che poteva essere più rotondo se Paolo Rossi non avesse buttato fuori una comoda conclusione nei pressi dell'area piccola a portiere portoghese fuori causa. Non mi parve il Real Madrid di Di Stefano, ma neppure il Fortuna Dusseldorf o l'Austria Vienna o il Monaco 1860 che hanno giocato in altre edizioni del torneo la finale.
Rammento una super parata di Tacconi subito dopo il vostro 2-1 :) , poi Rossi sprecone nella ripresa, ma un atteggiamento esagaratamente difensivo comunque nel secondo tempo , complice anche una logica stanchezza . Nessuno poteva prevedere che sarebbe rimasta a tutt'oggi l'unica finale Europea vinta dalla Juventus senza Rigori (durante la partita o a fine supplementari) dal 1965 (finale Coppa Fiere persa a TORINO col Ferencvaros) ad oggi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da NK7 »

C'era anche un rigore colossale negatoci sul 2-1. Atteggiamento difensivo comunque di rigore per epoca e allenatore, la stanchezza c'entrava fino a un certo punto. È cosa arcinota che con il Trap ci fosse la cultura del golletto iniziale e poi tutti nella propria metà campo ad aspettare l'avversario e ripartire in contrappeu per il 2-0 che di solito arrivava nel secondo tempo.

Certo, all'epoca mai avrei immaginato che 30 anni dopo avrei ancora dovuto vedere la mia squadra vincere una finale nei 90'.
"Together we will make MyMag Metal again"
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Johnny Rex ha scritto:Nessuno poteva prevedere che sarebbe rimasta a tutt'oggi l'unica finale Europea vinta dalla Juventus senza Rigori (durante la partita o a fine supplementari) dal 1965 (finale Coppa Fiere persa a TORINO col Ferencvaros) ad oggi.
F.F.
Finali doppie escluse (UEFA). Lì i gol sono sempre arrivati.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Johnny Rex »

Si, parlavo di finali in gara secca

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

QUI JUVE

Ciao. Voglio partecipare anch’io all’analisi filosofica, sociologica del perché, percome e percazzo la Juve nel secondo tempo della finale di Champions è crollata.

Tesi più comuni lette qua e là nel post-partita: borracce truccate, errori di preparazione, colpa di Allegri, colpa di Higuain, colpa di Dybala, colpa di Buffon, squadra “provinciale”, pochi attributi, non si può giocare così, non hanno dato tutto, a questo punto meglio uscire prima, se la tiravano, cambi sbagliati, Mandzukic alla fine è “quella roba lì”, dovevano giocare “altri”, panchina corta, bisogna spendere di più, sono vecchi, sono abituati alla pappa pronta del campionato italiano, con Messi è stato un caso, il 4-2-3-1 non va bene in finale, “con Allegri non si vincerà mai”.

Tesi meno comune elaborata da mia nonna prima della partita: “Ho sentito che stasera gioca uno che ha fatto 500 gol”. “Si chiama Ronaldo, nonna”. “Secondo me vince lui”. “Perché nonna?”. “Perché ha fatto 500 gol”.

Ha avuto ragione mia nonna, fine osservatrice.

La Juve ha perso contro una squadra più forte, che non bada ai debiti, che fa il cazzo che le pare: ai conti sani preferisce le vittorie. È tutto ciò “amorale”? No, finché le è concesso. Questa cosa significa che la Juve abbia “sbagliato tutto”, che ci sia un problema “genetico” legato alle 7 sconfitte in finale (sì, c’è chi ha detto anche questo)? Scusate, ma mi pare una troiata. La Juve ha perso perché è ancora un passo indietro rispetto al Real, ma anche del Bayern e del Barcellona (opinione personale). Eppure in finale ci è arrivata. Per la seconda volta in tre anni, tra l’altro. E allora le devi dire “brava Juve, hai perso contro una squadra più forte, magari nel prossimo futuro ti capiterà di diventare la più forte, ma intanto sei lì a giocartela”. Per carità, ognuno la vede a modo suo, ma la sconfitta “non ammissibile” quest’anno resta quella di Doha, lì sì i bianconeri si sono fatti fottere da un gruppo meno forte ma con palle quadrate. E infatti Allegri si è incazzato nel deserto, non in Galles.

Resta l’amarezza del popolo bianconero, sommerso dagli sfottò. Le prese in giro ci stanno, i tifosi “sani” sanno sfottere e incassare, i fanatici vanno oltre e si mandano reciprocamente affanculo. Bisogna fare i conti anche con quelli: alimentano il club di chi crede che il calcio sia più importante di tutto, sono quelli che dalle loro squadre “pretendono” e basta. Ebbene, “quelli” non hanno colore: non sono juventini, interisti, milanisti, ascolani, sono solo incontentabili. È il genere di persone che si esalta di più nel periodo di mercato e delle partite quasi se ne frega. “Abbiamo comprato qualcuno oggi? No? Che merda di società”.

“Quelli” non vinceranno mai anche quando vinceranno. E quando vinceranno godranno poco, pochissimo, perché penseranno che si poteva “vincere di più”.

E veniamo al punto: può Allegri vincere “di più”? Mica facile. Per questo la Juve, intesa come “società”, ora è chiamata a un passo importante: se vuole che il gruppo ritrovi stimoli e “fame” deve dare più “corda” al suo tecnico, quella che non è stata quasi mai concessa nel corso degli anni. I risultati dicono che Marotta e Paratici si sono sempre ottimamente comportati, ma ora devono “ascoltare”. Solo Allegri può sapere come può ripartire la zebra ferita, saranno necessarie scelte coraggiose, qualcuno degli “invendibili” partirà, altri arriveranno (Schick è cosa fatta, Szczęsny quasi) e dovranno avere il “timbro” del tecnico. O quello di mia nonna, che ci capisce.

F.Biasin
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Ma io mi fido più di Ronaldo.
Vincerà il Real con almeno due gol di scarto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da eddie v. »

JackTorrance ha scritto:
E allora le devi dire “brava Juve, hai perso contro una squadra più forte, magari nel prossimo futuro ti capiterà di diventare la più forte, ma intanto sei lì a giocartela”. Per carità, ognuno la vede a modo suo, ma la sconfitta “non ammissibile” quest’anno resta quella di Doha, lì sì i bianconeri si sono fatti fottere da un gruppo meno forte ma con palle quadrate. E infatti Allegri si è incazzato nel deserto, non in Galles.

F.Biasin
Brava Juve (o brava Giulia) lo abbiamo detto un milione di volte per come è arrivata in finale, giustamente. Anzi, bravissima, non brava.
Ma davvero c'è qualcuno che alla fine della finale, dopo che la Juve è stata surclassata, ha pensato "ma sì, i veri rimpianti li dobbiamo avere per Doha"??? :o :o :o
Doha? Per la supercoppa italiana? Ma cosa c'entra?
Comunque su una cosa l'autore ha sicuramente ragione "ognuno la vede a modo suo"...nulla da dire, per carità :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nickognito »

e vabbe', se i bookmakers, i giornalisti e sembra perfino i giocatori parlavano di match equilibrato, e la Juve ha giocato meglio il primo tempo e poi nel secondo e' stata surclassata come, in finale di Champions, succede una volta ogni 25 anni, e due anni fa avevano vinto loro, si potra' dire che, certo, sono soprattutto meno ricchi e meno forti e in finale hanno avuto l' avversario piu' difficile, ma si potra' parlare anche di altro, no?

Io la penserei cosi: tra gli appassionati esperti di qualcosa e una nonna che ne sa poco, di solito la nonna ha torto :)

Es simple :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

All' improvviso tutti Sarristi a Torino. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da rob »

JackTorrance ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Nessuno poteva prevedere che sarebbe rimasta a tutt'oggi l'unica finale Europea vinta dalla Juventus senza Rigori (durante la partita o a fine supplementari) dal 1965 (finale Coppa Fiere persa a TORINO col Ferencvaros) ad oggi.
F.F.
Finali doppie escluse (UEFA). Lì i gol sono sempre arrivati.
Appunto. Si contano tutte, doppie e singole. Altrimenti le analisi sono zoppe.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da rob »

NK7 ha scritto:C'era anche un rigore colossale negatoci sul 2-1. Atteggiamento difensivo comunque di rigore per epoca e allenatore, la stanchezza c'entrava fino a un certo punto. È cosa arcinota che con il Trap ci fosse la cultura del golletto iniziale e poi tutti nella propria metà campo ad aspettare l'avversario e ripartire in contrappeu per il 2-0 che di solito arrivava nel secondo tempo.

Certo, all'epoca mai avrei immaginato che 30 anni dopo avrei ancora dovuto vedere la mia squadra vincere una finale nei 90'.

Come saprai il buon Trapattoni si era formato alla scuola di Nereo Rocco ai tempi della guida tecnica del Milan vincente in Europa con l'eccezione del Magdeburgo. Ma era modesto come il Porto o no?
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:e vabbe', se i bookmakers, i giornalisti e sembra perfino i giocatori parlavano di match equilibrato, e la Juve ha giocato meglio il primo tempo e poi nel secondo e' stata surclassata come, in finale di Champions, succede una volta ogni 25 anni, e due anni fa avevano vinto loro, si potra' dire che, certo, sono soprattutto meno ricchi e meno forti e in finale hanno avuto l' avversario piu' difficile, ma si potra' parlare anche di altro, no?

Io la penserei cosi: tra gli appassionati esperti di qualcosa e una nonna che ne sa poco, di solito la nonna ha torto :)

Es simple :)
Biasin è interista. :)
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:All' improvviso tutti Sarristi a Torino. :)
Tutti chi? :)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Al limite zarista o trappista.
Posso anche ammettere qualche ex-carrista, ma di sarristi qui non è che ne veda molti.


Il concetto delle doppie finali vs finale singola invece per me è un concetto che va sempre ben distinto.
Sono due mondi diversi: casa e trasferta / campo neutro.
Già questo pone delle differenze abissali sul modo in cui tali sfide vengono affrontate.
Storicamente la Juve nel doppio confronto ha fatto imprese davvero storiche, da standing ovation:
aggressiva in casa, motivata dalla pressione in trasferta.
Nella finale unica invece ha quasi sempre pagato; per divario tecnico spesso ma sempre con una certa predisposizione negativa al confronto secco.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da luca77 »

Direi che se prendono Shick hanno portato dentro uno che può fare la storia di questo club. Non vorrei bruciarlo, poveraccio, ma il ragazzo mi pare tanto ma proprio tanto simile al primissimo Ibrahimovic. Occhioa anche ad Orsolini, che se impara ad alzare la capoccia ogni tanto diventa forte pure lui. C'è da rinforzare il centrocampo, e poco altro. La Juve secondo me è ormai alla pari con il Barcellona e il PSG, inferiore solo al Real o il Bayern, ma di poco. Va detto che questo Real è stellare (l'avete ricordato voi, lo ricorderanno negli anni a venire quello che sta facendo in questi anni) ed ha un equilibrio raro per il tipo di squadra (a volte troppo sbilanciata, non con Zidane). Mi sembrano quindi ridicoli, davvero, i commenti su:
- la difesa che è vecchia (falso, e ci sono Rugani e Caldara che aspettano)
- Higuain grasso, Dybala con limiti tecnici..cazzate.
- Pjanic con limiti caratteriali..cazzate

E' la solita moda italiana di passare dalle stelle alla polvere.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Burian siberiano »

Pjanic è scarso proprio il che è diverso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:All' improvviso tutti Sarristi a Torino. :)
Tutti chi? :)
Tutti quelli che improvvisamente la Juve ha perso perchè ha la rosa meno competitiva potendo spendere di meno. :)
No, no, per me se la Juve ha perso col Real non è solo per divario di rosa. E' anche ( sopratuttto? ) perchè sono andati in down mentale nella ripresa, sopratutto elementi importanti come Pjanic( ok si era azzoppato) Higuain, Dybala, Barzagli( saltato sistematicamente).
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi