Maradona: forte ma non come Oddo.

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Ancora con questa storia della cocaina.

La cocaina le carriere le distrugge, non le aiuta.

Maradona pippava, si allenava una volta alla settimana e nonostante tutto era il più forte di tutti.
Sono d'accordo, non è certo un doping tirare di coca, alla fine peggiora il rendimento.
Se Maradona avesse fatta una vita da atleta e non quella scriteriata che ha fatto.
Quello del 1994 fu effettivamente doping.

Su Pelè e Maradona non dico niente.
Me la sbrigo con Pelè è il più forte e Maradona è il migliore.
Ma platini o zico per quanto altra creme della creme di tutti i tempi non arrivano al livello di Maradona.
Tra l'altro li ho visti giocare dal vivo tutti e 3, e Maradona è stata un'esperienza stupefacente. :D
L'ho visto anche io, che discorsi, anzi li ho visti tutti e tre. Maradona faceva più effetto perchè era un talento straordinario e giocava per la platea. Zico era più pragmatico, anche se pure lui amava serpentine, cucchiai e quant'altro. Sulle punizioni resta secondo me il numero uno (anche se gli altri due sono li li, soprattutto Platini, straordinario nei calci piazzati, a Maradona però va il merito di aver tirato la più straordinaria punizione della storia contro la Juve, mai vista una cosa del genere), Zico aveva anche il merito di segnare tanto e di essere straordinario nell'ultimo passaggio. Ha avuto la colpa di non vincere mai nulla col Brasile. In Italia figuriamoci..venne a giocare in una squadra scalcagnata, giocando cmq benissimo, specie il primo anno.
Platini era un capo. Il vero regista all'antica, visione di gioco stupefacente. Era in grado di fare segnare tutti mettendoli davanti alla porta e al contempo a segnare lui stesso tantissimo. Meno appariscente di Maradona, non meno decisivo e più goleador. Ovviamente ebbe anche la fortuna di giocare in una grande squadra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:Fatto gravissimo, per me intollerabile.

Ha segnato un gol di mano e se n'è vantato.
Era un tossicodipendente ma non effettuavano controlli.
Con la camorra come siamo messi?
E i problemi col fisco? ( non tirate fuori la storia della presunta prescrizione eh, perchè tutto nasce da un messo notificatore che dichiarò " Diego Armando Maradona sconosciuto a casa sua " :D :D :D )

La monetina di Alemao nel 1990?

Il doping acclarato nel 1994?

Maradona però può tutto, niente lo scalfisce, è il numero uno di sempre.

Per Lebron James si devono tirare fuori i numeri, " largamente " inferiori a Jordan e quindi certamente incomparabili le due carriere. Per Maradona i modestissimi numeri, invece, non influiscono sulla carriera. ( MAradona ha un numero di gol e di vittorie ridicole rispetto a Pele' ed a 100 altri calciatori ) :D Eppure sono due sport di squadra, o mi sbaglio?
E' come se, con le dovute differenze tra due sport diversi, venisse considerato McEnroe il più grande tennista di tutti i tempi. Io sono tifoso di Mac beninteso e mi farebbe pure piacere :D . Maradona è il McEnroe del calcio per talento, genio, sregolatezza, comportamenti scorretti, droga, amore per la maglia (ricordate Mac in Davis?), carisma etc...
Io sono pronto a definire Diego il più grande genio della storia ma assolutamente non il miglior calciatore, ma nella maniera più assoluto. Alto uno e 40, incapace di destro in modo totale e invalidante, poco propenso al gol (e si, conta anche quello in una galleria all time, soprattutto se hai in confronto uno che segnava il quintuplo come diretto avversario), e troppo discontinuo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:
Che poi gli Europei li hanno vinti anche Grecia e Danimarca...
Anche il Portogallo quasi senza Ronaldo...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

E niente come per il GOAT nel tennis non c'è soluzione caro Chaiki.
Ognuno rimane con la sua opinione.
Per me Maradona è il gradino supremo, come Pelè ed anche Messi forse. Per capacità balistiche oltre il normale.
Gli altri sono, di poco, ma sotto.
Poi andando indietro. Di Stefano e compagnia, ho visto immagini filmati ma è un altro calcio.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nasty ha scritto:( MAradona ha un numero di gol e di vittorie ridicole rispetto a Pele' ed a 100 altri calciatori ) :D Eppure sono due sport di squadra, o mi sbaglio?
Campionati diversi però! :D Non entro nel merito, ma quella serie A credo avesse un livello difensivo e tattivo superiore ai campionati brasiliani degli anni di Pelè.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:E niente come per il GOAT nel tennis non c'è soluzione caro Chaiki.
Ognuno rimane con la sua opinione.
Per me Maradona è il gradino supremo, come Pelè ed anche Messi forse. Per capacità balistiche oltre il normale.
Gli altri sono, di poco, ma sotto.
Poi andando indietro. Di Stefano e compagnia, ho visto immagini filmati ma è un altro calcio.
Il fatto è che nel calcio si valuta il talento e nel tennis si fa la conta dei risultati. Sennò anche li McEnroe tutta la vita immagino :D . Qualcuno diceva giorni fa che Maradona è McEnroe e Pelè (o Platini) è Federer. Più o meno ci sta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da NK7 »

Sul poco propenso al gol qualcosa mi sentirei di eccepire. 15 reti in 30 partite l'anno del primo scudetto, in una serie A in cui si segnava molto meno di adesso. Questo solo andando a memoria.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Sul poco propenso al gol qualcosa mi sentirei di eccepire. 15 reti in 30 partite l'anno del primo scudetto, in una serie A in cui si segnava molto meno di adesso. Questo solo andando a memoria.
Dai, non era certo un goleador rispetto ad altri geni del calcio sui pari. Guarda le reti totali a fine carriera e confrontale, non dico con quelle di Pelè che vabbè...ma con Cruyff, Platini, Zico e simili. Segnava certamente un pò meno. Non era giocatore da vincere la classifica cannonieri.
Ultima modifica di chiaky il gio giu 01, 2017 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:E niente come per il GOAT nel tennis non c'è soluzione caro Chaiki.
Ognuno rimane con la sua opinione.
Per me Maradona è il gradino supremo, come Pelè ed anche Messi forse. Per capacità balistiche oltre il normale.
Gli altri sono, di poco, ma sotto.
Poi andando indietro. Di Stefano e compagnia, ho visto immagini filmati ma è un altro calcio.
Il fatto è che nel calcio si valuta il talento e nel tennis si fa la conta dei risultati. Sennò anche li McEnroe tutta la vita immagino :D . Qualcuno diceva che giorni fa che Maradona è McEnroe e Pelè (o Platini) è Federer. Più o meno ci sta.
Lo dicevo io ma parlavo di aspetto stilistico del gioco. Cioè dell'espressione.

Però il tennis non è come il calcio.
Si gioca da soli e quindi i risultati sono un buon parametro.
Nel calcio dipendi dalle squadre.

Ma nel calcio ti bastano 5 minuti per risolvere una partita.
E 85 minuti puoi anche dormire.
E' proprio diverso lo sport ed il modo di vincere.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

taylorhawkins89 ha scritto:
Nasty ha scritto:( MAradona ha un numero di gol e di vittorie ridicole rispetto a Pele' ed a 100 altri calciatori ) :D Eppure sono due sport di squadra, o mi sbaglio?
Campionati diversi però! :D Non entro nel merito, ma quella serie A credo avesse un livello difensivo e tattivo superiore ai campionati brasiliani degli anni di Pelè.
Tattico e difensivo probabilmente sì

MA


Nel campionato dove giocava Pele' giocavano 30-35 campioni o ex del mondo, tutti insieme eh, non esisteva altro campionato dove giocavano 30 campioni del mondo, erano tutti là. Ma ci piace pensare che Platini fosse figo quando diceva che Pele' giocava in un campionato ridicolo e che lui avrebbe segnato molto di più di Pele' se avesse giocato in Brasile. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:E niente come per il GOAT nel tennis non c'è soluzione caro Chaiki.
Ognuno rimane con la sua opinione.
Per me Maradona è il gradino supremo, come Pelè ed anche Messi forse. Per capacità balistiche oltre il normale.
Gli altri sono, di poco, ma sotto.
Poi andando indietro. Di Stefano e compagnia, ho visto immagini filmati ma è un altro calcio.
Il fatto è che nel calcio si valuta il talento e nel tennis si fa la conta dei risultati. Sennò anche li McEnroe tutta la vita immagino :D . Qualcuno diceva che giorni fa che Maradona è McEnroe e Pelè (o Platini) è Federer. Più o meno ci sta.
Lo dicevo io ma parlavo di aspetto stilistico del gioco. Cioè dell'espressione.

Però il tennis non è come il calcio.
Si gioca da soli e quindi i risultati sono un buon parametro.
Nel calcio dipendi dalle squadre.

Ma nel calcio ti bastano 5 minuti per risolvere una partita.
E 85 minuti puoi anche dormire.
E' proprio diverso lo sport ed il modo di vincere.
E appunto per questo io contesto l' assunto del " vincere da solo" che nel calcio è una fregnaccia e ritengo troppo valutato quel mondiale nella carriera di Maradona. Ok, ha giocato da marziano un mondiale e poi? Per il resto è stato un campionissimo come altri
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Il campionato brasiliano era ricchissimo di campioni ma limitatamente al gioco di attacco. Le difese non erano certo impenetrabili. Ma siam sempre li. Se il Brasile di Pelè ha vinto 2 mondiali vuol dire che anche la difesa ha fatto la sua parte non vi pare?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Pure per me è una fregnaccia l'idea si vince da soli.
Però il mondiale di Maradona non è sopravalutato, anni tra l'86 e l'88 si allenava regolarmente e quelli erano i risultati, un fenomeno inarrivabile.


Comunque un buon parametro, considerando che stiamo parlando di fuoriclasse che possono segnare in mille modi soprattutto calci da fermo o quando sono smarcati, dicevo un buon parametro potrebbe essere chiedere ai difensori chi è più difficile da marcare tra Maradona o Pelè o Platini o Crujiff.
O chiedere agli allenatori, soprattutto i difensivisti italiani, quale giocatore in sede di pre-partita gli crea maggiori grattacapi e quindi cosa ideare per neutralizzarli, gabbie marcature fisse con raddoppio e così via.

Per esempio per me da questo punto di vista Totti è stato più forte di Del Piero, perchè creava maggiori grattacapi agli allenatori avversari che come minimo impostavano un raddoppio sistematico, mentre per Del Piero un singolo marcatore.
Ultima modifica di Nick il gio giu 01, 2017 11:21 am, modificato 2 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Si ma anche quello bo..uno può essere più difficile da marcare semplicemente perché è veloce e sgusciante. Non necessariamente perché è migliore. Che so...Inzaghi era quasi immarcabile. Si trovava miracolosamente davanti alla porta . Ma non era Van Basten
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Inzaghi ha segnato caterve di gol ai tempi della Juve perchè il miglior marcatore avversario era fisso su Del Piero, ricordo distintamente una differenza chiara di marcatura per l'uno e per l'altro. Ci ha costruito l'inizio carriera sulle partite insieme a Del Piero, il buon Inzaghi. Dopo migliorò nell'efficacia sottoporta Inzaghi, ma all'inizio era un divoratore di gol, e aveva caterve di ocasioni quando giocava alla Juve, perchè Del Piero era quasi immarcabile e doveva essere sistematicamente raddoppiato, prima dell'infortunio grave, dopo il quale ha peraltro completamente perso in agilità e, soprattutto, in velocità.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

chiaky ha scritto:Si ma anche quello bo..uno può essere più difficile da marcare semplicemente perché è veloce e sgusciante. Non necessariamente perché è migliore. Che so...Inzaghi era quasi immarcabile. Si trovava miracolosamente davanti alla porta . Ma non era Van Basten

Abbiamo citato Inzaghi insieme, esattamente con concetti opposti :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Per esempio per me da questo punto di vista Totti è stato più forte di Del Piero, perchè creava maggiori grattacapi agli allenatori avversari che come minimo impostavano un raddoppio sistematico, mentre per Del Piero un singolo marcatore.
E i palmares dei due sono lì a dire quanto la scelta fosse corretta :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Si ma anche quello bo..uno può essere più difficile da marcare semplicemente perché è veloce e sgusciante. Non necessariamente perché è migliore. Che so...Inzaghi era quasi immarcabile. Si trovava miracolosamente davanti alla porta . Ma non era Van Basten
Dicevo un'altra cosa.
In pre-partita mica l'allenatore dice marcatura inflessibile su Inzaghi.
Mentre per Van Basten piglia un suo giocatore e gli dice "allora abbraccialo alla scalinata d'ingresso e liberalo al 95esimo" e poi ad un altro giocatore gli dice "quando vedi che si Van Basten si libera dall'abbraccio del tuo compagno vagli subito addosso."

Ovviamente quello che dico adesso è un'esagerazione, ma la partita contro questi fenomeni si gioca anche così.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto: ps: "Tutto quello che io riesco a fare con il pallone Maradona lo fa con un'arancia." Michel Platini.
io ancora meglio...col pallone ci faccio la spremuta
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto:
Nick ha scritto:Per esempio per me da questo punto di vista Totti è stato più forte di Del Piero, perchè creava maggiori grattacapi agli allenatori avversari che come minimo impostavano un raddoppio sistematico, mentre per Del Piero un singolo marcatore.
E i palmares dei due sono lì a dire quanto la scelta fosse corretta :D
Va bene i palmares.

Che poi sono laziale vedi se devo difendere Totti.
Comunque ti faccio un esempio ma ce ne sono mille soprattutto in nazionale.

La famosa Australia-Italia, l'Australia ci stava dominando perchè con un uomo in più.
Appena entra Totti al posto di Del Piero, Hiddink ordina a due dei suoi di non avanzare più e quindi di arretrare e il dominio dell'Australa è terminato.

Uno che guarda la partita normale dice: "Che ha fatto Totti?". Niente.
Uno che la guarda attentamente nota che la sua sola presenza ha spaventato l'Australia e quindi ha fatto terminare il dominio che aveva in campo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Alga »

Nick ha scritto: "Tutto quello che io riesco a fare con il pallone Maradona lo fa con un'arancia."
Aveva un grande agrume tattico.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Alga »

Nick ha scritto:ha spaventato l'Australia e quindi ha fatto terminare il dominio che aveva in campo.
I canguri hanno fatto un salto indietro.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Inzaghi ha segnato caterve di gol ai tempi della Juve perchè il miglior marcatore avversario era fisso su Del Piero, ricordo distintamente una differenza chiara di marcatura per l'uno e per l'altro.
Dimentichi la cosa principale.
Che c'erano 2-3 giocatori avversari che dovevavo stare appresso a Zidane. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Si ma anche sta cosa delle arance ha un po stufato. :D siamo al circo o a giocare a calcio? Anche io conosco uno che fa 50 palleggu con un mandarino. Ma non vuol dire nulla.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Allora diciamo cosi. Maradona dal fruttivendolo è stato il più grande di sempre. Sul campo di calcio Pelè.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Si ma anche sta cosa delle arance ha un po stufato. :D siamo al circo o a giocare a calcio? Anche io conosco uno che fa 50 palleggu con un mandarino. Ma non vuol dire nulla.
Si, in generale sono d'accordo con te.
Ma la frase di Platini non vuole essere circense, vuole chiaramente dire che con il pallone Maradona faceva più cose di lui.
E lui lo pareggiava solo se a Maradona gli si dava un'arancia invece del pallone.

Non si riferisce ai 50 palleggi con il mandarino.
La traduzione della sua frase paradossale si riferisce a cose concrete ed è: La mia punizione i miei goal Maradona li fa con un'arancia, figurati quello che fa con un pallone.
Ultima modifica di Nick il gio giu 01, 2017 12:27 pm, modificato 2 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Platini e Maradona quando giocavano erano molto corretti tra di loro. Platini disse quella frase e disse che Diego era il Maschio Angioino. Diego disse che Platini era tutta la Juve. Nient altro che cavalleria. Adesso invece Diego gira con su una maglia di Michel con scritto "ladro" . Consiglierei a Michel di farsi una maglia con l' effigie di Diego con su scritto " tossico, camorrista, evasore" per la par condicio :)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Si ma questi sono cose che esulano.

Parliamo di calcio o parliamo di comportamenti nella vita?

Parliamo di calcio, che me ne frega se paga le tasse.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Era una battuta. E comunque è Diego che gira con le maglie con scritto Platini ladro eh... :D Platini forse è un ladro ma come guitto non gli pulisce neanche le scarpe a Dieguito. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Non avrebbe passato un bel niente perchè era una squadra senza attaccanti e non vi segnava nessuno. Erano forti, e più che altro belli da vedere solo a centrocampo. In attacco il nulla assoluto. Senza quel Platini chi avrebbe segnato? Ora vado a memoria...mi pare prima partita con Danimarca(?) e finì uno a zero con gol di Platini, col Belgio finì mi pare 5 a 0 con 3 gol di Platini ma avrebbero vinto lo stesso. Con la Jugoslavia 3 a 2 con 3 gol di Platini, quindi avrebbero perso.
Non penso, francamente. La Germania fu eliminata, Italia e Inghilterra non partecipavano, la Spagna aveva molti limiti e solo il Portogallo, senza avere uno squadrone, gioco' molto bene. Con la Yugoslavia il passaggio del turno era acqisito. La Francia senza Platini sarebbe stata una delle favorite, tanto piu' perche' giocando in casa. Magari non avrebbe vinto, Platini era ovviamente il migliore, ma avrebbe passato il tunro e credo sarebbe stata favorita con chiunque o quasi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:
Nasty ha scritto:( MAradona ha un numero di gol e di vittorie ridicole rispetto a Pele' ed a 100 altri calciatori ) :D Eppure sono due sport di squadra, o mi sbaglio?
Campionati diversi però! :D Non entro nel merito, ma quella serie A credo avesse un livello difensivo e tattivo superiore ai campionati brasiliani degli anni di Pelè.
ma poi e' normale che un centravanti segni piu' di un 10 :) E Pele meglio di Maradona ci puo' stare, ma solo lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Bisognerebbe cercare di capire però perché Maradona sarebbe il più grande. Perché era divertente e faceva le serpentine? Perché per un paio di stagioni ha fatto sfracelli? Perché come lui in quelle settimane del mondiale non ha mai giocato nessuno? Mi piacerebbe sapere i criteri. Pelè ha giocato alla grande per 15 anni, non per due stagioni. E ha fatto almeno due mondiali straordinari e non solo uno e 3 pessimi come Maradona.A me pare che su Maradona si esageri perché era una specie di funambolo che ci faceva divertire. E poi perché era una specie di idolo degli oppressi giocando a Napoli e in Argentina. Io ricordo anche decine di partite dove quasi non toccava palla e una grande discontinuità di rendimento, a parte, appunto, quel magico mondiale
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da eddie v. »

io ho sempre sentito parlare di un fantomatico podio costituito da pelè, maradona e stefano...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Io ricordo anche decine di partite dove quasi non toccava palla.
Gentile lo ha seguito anche sotto la doccia, neanche il sapone gli ha fatto toccare.

Comunque quando Maradona lo saltava in quella partita a Gentile, è stata la prima volta in vita mia che ho visto Scirea fare falli che neanche Montero.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Io ricordo anche decine di partite dove quasi non toccava palla.
Gentile lo ha seguito anche sotto la doccia, neanche il sapone gli ha fatto toccare.

Comunque quando Maradona lo saltava in quella partita a Gentile, è stata la prima volta in vita mia che ho visto Scirea fare falli che neanche Montero.
Non è questione di Gentile, che annullò sia Diego che Zico. E' che Maradona, anche nel Napoli, spesso non era molto continuo. Faceva o grandi partite o partite grigie.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Io ricordo anche decine di partite dove quasi non toccava palla.
Gentile lo ha seguito anche sotto la doccia, neanche il sapone gli ha fatto toccare.

Comunque quando Maradona lo saltava in quella partita a Gentile, è stata la prima volta in vita mia che ho visto Scirea fare falli che neanche Montero.
Non è questione di Gentile, che annullò sia Diego che Zico. E' che Maradona, anche nel Napoli, spesso non era molto continuo. Faceva o grandi partite o partite grigie.
Ma quello un pò tutti.
Platini ne ho viste tante che sembrava neanche fosse in campo, sia dal vivo, sia per esempio la finale con l'Amburgo.
Certo mediamente la Juve vinceva lo stesso.
Poi Maradona si più discontinuo anche perchè aveva una vita privata moooolto turbolenta.
Platini aveva qualche discontinuità di carattere era un improvvisatore alla Totti come giocatore.
Zico era una professionista esemplare, un pò come è stato Del Piero.
In generale i giocatori di oggi sono molto più continui.

Maradona nelle sue squadre faceva: Il capitano, l'allenatore, l'addetto stampa, cioè univa il calciatore a tutto quello che fa Mourinho + tutta la sua vita privata.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Ombra84 »

Nasty, ma pensa alla coca che si tirava Becker, perfavore.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Nasty, ma pensa alla coca che si tirava Becker, perfavore.
Magari fosse stata coca...era zucchero a velo. #1#
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Chaiki sul discorso della sovra-esposizione del Maradonismo, che rischia di falsare il giudizio, sono in parte d'accordo.

Però la verità è che questa esposizione è inevitabile perchè siamo effettivamente di fronte ad una personalità spaventosa.
Per dire su Totti non contesto le qualità del giocatore, è la sovra esposizione che contesto perchè la personalità è quella di un ragazzo normale.

Nel caso Maradona no, forse è unica nel calcio, tra i calciatori forse solo Crujiff univa questa personalità pazzesca.
E tra gli allenatori Mourinho.

Che è come per i pittori il caso Picasso.
Dove c'è anche in gioco una personalità pazzesca.

Oppure per fare un altro esempio preso dallo sport, Cassius Clay.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Ombra84 »

Cruyff che fumava marijuana, quindi secondo Nasty da non considerare
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi