Maradona: forte ma non come Oddo.

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

L'Inghilterra era interessante.
Barnes, hoddle, Lineker, ma li avevo già visti giocare.
Burruchaga in quel mondiale la prima volta, Valdano già visto nel Real.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da ThePiper »

A me sembravano tutti scarsi i giovani. Ma dopo aver visto Pelè a 17 anni scarsi è normale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

ThePiper ha scritto:A me sembravano tutti scarsi i giovani. Ma dopo aver visto Pelè a 17 anni scarsi è normale.
Eh si.

Io ho visto Baggio 16enne nei filmati del Vicenza che facevano vedere il martedì su raidue in una striscia dedicata alla C1.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da ferryboat »

È un Nick enciclopedico. Non il Nick con desinenza ognitiana, ma il Nick tout court. Bell’acquisto per il forum.

Posso dire che l’ho scoperto io quando scrisse i suoi primi 2 post, eravamo collegati in quattro gatti al forum, quella sera.. sì ok, erano online anche Pippozzi e Huggy Bear, ma andarono a leggere il Golgota bar del gioca con noi, nemmeno notarono i posts di Nick.

A Nevenez stavo simpatico. Diceva di me che ero un traghetto, ma con futuro da Veliero. La nostra amicizia è nata allo Us Open 2017, giocammo insieme in doppio, la nostra coppia non si qualifico’ per la finale, ma risultammo i vincitori morali.
E proprio a noi due anita Edberg74 svelo’ che di lì a poco avrebbe iniziato a scrivere di nuovo sul forum.
Ma il vero scoop fu un altro.
Quale?

Un giorno ci chiama balbysauro, Capo del Gcn, oriundo palermitano: “Paisà, domani collegatevi al forum: vi faccio vedere un ragazzino che è un fenomeno”».
Immagino chi fosse.

Era Nick, ma nessuno lo conosceva. Balby ci disse di nuovo:
“Venite a leggere, c’e un nuovo Nick di cui si parla un gran bene, non come quegli altri nicki che conosciamo”.
Ci collegammo al sito, Nick era collegato pure lui. Nel Gcn era rimasto solo Pippozzi.
Balby dal forum amministratori (chi amministra amminestra) gli urlava: “topic politica!” e lui scriveva un post sulla sinistra. E poi “Derecha”, e vai di post sulla destra. Su dieci messaggi, ne ha sbagliato uno.

Tre mesi dopo esplose in tutta la sua enciclopedia, ma è troppo facile accorgersene dopo.

Io e Neve siamo stati i primi a scrivere di Nick
Tutto verde su tennistalker
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Ace Man »

Nasty ha scritto: :D Birdman che era a caccia di cerci con arco e freccia e gli telefona Pat Riley, eddai su. :D
Ma questa è un'iperbole, su, lo capisce chiunque, dai :D
Ti fa ridere ma al contempo rende l'idea del concetto che vuole trasmettere.
Io adoravo queste cose di Buffa, e non me ne frega niente di cosa ne pensa Flavio Tranquillo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
i casi che ti ho detto io di Zico, schillaci fino a 6 mesi prima giocava in serie b e fece quella bella stagione alla juve, baggio era a firenze,
Nick, Zico era un miliardario che viaggiava in aereo e aveva molti amici italiani. Milioni di italiani conoscevano benissimo Baggio e Schillaci, se non li conosceva Zico era solo perche' evidentemente non gliene fregava nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Ace Man ha scritto:
Nasty ha scritto: :D Birdman che era a caccia di cerci con arco e freccia e gli telefona Pat Riley, eddai su. :D
Ma questa è un'iperbole, su, lo capisce chiunque, dai :D
Ti fa ridere ma al contempo rende l'idea del concetto che vuole trasmettere.
Io adoravo queste cose di Buffa, e non me ne frega niente di cosa ne pensa Flavio Tranquillo.
Anche io, certo. E' venuto a fare lo spettacolo a Foligno a 100 m da casa mia per questo motivo :D

( anche le mie sono iperboli :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
i casi che ti ho detto io di Zico, schillaci fino a 6 mesi prima giocava in serie b e fece quella bella stagione alla juve, baggio era a firenze,
Nick, Zico era un miliardario che viaggiava in aereo e aveva molti amici italiani. Milioni di italiani conoscevano benissimo Baggio e Schillaci, se non li conosceva Zico era solo perche' evidentemente non gliene fregava nulla.
Era un esempio della differenza tra un giocatore che gira da anni ed un altro che è appena arrivato.
Capita che da li dall'oceano non l'abbiano ancora visto e non sappiano chi sia.

Non si viveva in tempo reale come adesso.

Come la storia della grafite, per te '83 tutti con racchette da grafite a tirare bordate da fondo campo.
Non funzionava così, si è sviluppato con il tempo.
Arias, che avrebbe inventato il giocatore da fondo campo, nell'84 giocava contro Mac a Parigi con la Donnay Borg di legno.
E come lui tanti altri.
Poi 85, 86 ecco già un circuito effettivamente fatto da una altissima percentuale di giocatori che sanno cosa fare e come sfruttare questo nuovo strumento.
Ed ancor di più 89-90, ormai assuefatti.

La storia di Biscardi, conoscendo il personaggio, è ovviamente una palla, ma è assolutamente verosimile che in Italia e probabilmente in Europa nessun giornalista avesse ancora visto questo fenomeno in erba brasiliano e nessuno avesse ancora scritto due parole su di lui sul giornale.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 9:24 am, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Il mio pensiero sulla grafite te lo sei inventato. Ne ho mai detto che Arias ha inventato il gioco da fondo. Per me il gioco da fondo nasce piu' di 100 anni fa. E per te che nasce negli anni 70, mi pare.

Sulla storia di Biscardi, io ho solo detto che se l' e' inventata e che il nome di Pele era conosciuto, non era uno di cui dire 'ti faccio vedere un ragazzino sconosciuto'. Non ho mai detto che non fosse verosimile che non si fosse visto giocare in Europa o scritto su di lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Il mio pensiero sulla grafite te lo sei inventato. Ne ho mai detto che Arias ha inventato il gioco da fondo. Per me il gioco da fondo nasce piu' di 100 anni fa. E per te che nasce negli anni 70, mi pare.

Sulla storia di Biscardi, io ho solo detto che se l' e' inventata e che il nome di Pele era conosciuto, non era uno di cui dire 'ti faccio vedere un ragazzino sconosciuto'. Non ho mai detto che non fosse verosimile che non si fosse visto giocare in Europa o scritto su di lui.

Quello è il senso di cui parlavamo e della palla di Biscardi.
Se l'avevano visto giocare e scritto un articolo.
Per sentito dire l'avevano sentito dire che il Brasile si portava un ragazzino molto promettente. Quello sì.


Il discorso della grafite nasceva da tu e altri che dite che Mac è stato il numero 1 nell'era della grafite.
Non era corretto per me.
Si, si cominciava a giocare con la grafite, alcuni continuavano con il legno, e comunque era un circuito fatto mediamente da gente che dalla grafite ricavavano ben poco, giusto tiravano più forte, ma continuano a giocare come prima come se avessero una racchetta di legno, non potevano di colpo a 25-28 anni trasformarsi.
Già 2-3 anni più tardi cambio di generazione ecco un circuito di gente che mediamente sa cosa fare di questo nuovo strumento.

Su Arias mi hai detto che Bollettieri disse che fu lui, anzi il padre, ad inventare quel tipo dei giocatore, perchè l'ha visto nel 1977 quando aveva 13 anni, figurati nel 1977 non avevano visto Borg (vhe aveva vinto 2 RG e 2 Wimby), questa è veramente buona, mentre chiunque doveva aver visto Pelè nel 57, e poi Arias, presunto inventore utilizzava appunto la Donnay Borg.

Sarebbe più corretto dire che Arias è stato uno dei primi ad evolvere quel giocatore inventato da Borg e che poi porterà ad Agassi.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 9:37 am, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:

Quello è il senso di cui parlavamo e della palla di Biscardi.
Se l'avevano visto giocare e scritto un articolo.
Non so di cosa parlassi tu, so solo che chi ha introdotto la discussione sono stato io, e non ho mai ne' scritto ne inteso sostenere che non fosse verosimile che fossero i primi giornalisti italiani ad averlo visto giocare, scrivendo poi un articolo. Che fossero i primi esseri umani europei ad aver visto un suo match o allenamento, ovviamente si.

Ho solo scritto che la storia e' inverosimile perche' Pele era gia' conosciuto anche in Europa e quindi il modo in cui e' raccontata la storia non regge per nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:

Quello è il senso di cui parlavamo e della palla di Biscardi.
Se l'avevano visto giocare e scritto un articolo.
Non so di cosa parlassi tu, so solo che chi ha introdotto la discussione sono stato io, e non ho mai ne' scritto ne inteso sostenere che non fosse verosimile che fossero i primi giornalisti italiani ad averlo visto giocare, scrivendo poi un articolo. Che fossero i primi esseri umani europei ad aver visto un suo match o allenamento, ovviamente si.

Ho solo scritto che la storia e' inverosimile perche' Pele era gia' conosciuto anche in Europa e quindi il modo in cui e' raccontata la storia non regge per nulla.

Che c'entra essere umani, qualche europeo che lavora in banca l'avrà visto. Anzi tantissima. In qualche partita del Santos.
E' chiaro che si parlava di giornalisti e dei media, nel particolare italiani o forse europei che scrivono nei giornali italiani, non al bar degli italiani che vivono a S.Paolo, ah sai ho visto un ragazzino che è un fenomeno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Di continuare a parlare di McEnroe e Arias non ho alcuna voglia, lo abbiamo fatto abbastanza credo. Era , se non sbaglio, un discorso sul fatto se Borg avesse portato o meno una cesura netta nella storia del gioco, o rappresentasse invece solo un significativo, ma normale cambiamento inserito nella storia del gioco.
Come su McEnroe, non ho mai sostenuto che fosse n.1 in un'epoca col gioco del 1990, ho solo detto che il modo in cui ha dominato un solo anno prima del Wimbledon di Becker ovviamente dimostra che fosse del tutto in grado di essere fortissimo in quegli anni.

Smentivo solo le tue posizioni molto estreme.

Adesso, se sei d' accordo nel dire 'Pele era gia' famoso in Europa, quindi la storia e' una palla', be, siamo d' accordo, e' quel che avevo detto io, quindi inutile discutere tanto con esempi estremi, di certo non ho mai negato che il 1957 non avesse youtube :)

Se poi davvero sei convinto che io parlassi di cio' che adesso mi fai dire tu, per favore quota qualche mio post, per me hai semplicemente letto male.

Io ho scritto un post che ha generato una discussione, se la vostra intenzione era smentire il mio post smentendo posizioni che non ho mai sostenuto, non e' colpa mia, non puoi dire 'parlavamo di questo', almeno non includere me nel plurale, ecco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Quindi nessun giornale in Europa e in Italia ha riportato la notizia che Argentina e Brasile nel 1957 si erano incontrate, e che nel tabellino dei marcatori figurava Pelè.
È un insulto all'intelligenza e al buon senso credere in una troiata simile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Stessa cosa Baggio.

In Italia se ne parlava già quando era a Vicenza, poi tantissimo nell'87-88 quando ha cominciato nella Fiore dove aver smaltito l'infortunio.
A livello internazionale poco, chi vedeva le partite della Fiore fuori dall'Italia, giravano la naionale juve milan inter il napoli di maradona allora fuori dall'Italia, può darsi che in Europa cominciava già a circolare prima del mondiale, ci fu l'acquisto clamoroso della Juve un mese prima del mondiale.
Ma normalissimo che buona parte dei sudamericani l'avessero visto la prima volta ai mondiali 1990.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Quindi nessun giornale in Europa e in Italia ha riportato la notizia che Argentina e Brasile nel 1957 si erano incontrate, e che nel tabellino dei marcatori figurava Pelè.
È un insulto all'intelligenza e al buon senso credere in una troiata simile.
Guarda oggi sai pure l'amchevole Ghana-Zambia, 2 secondi dopo.

Io nel '58 non c'ero.
Ma per dire fine anni 70 e tutti gli 80 non è che sul corriere dello sport parlassero dell'amichevole Argentina-Brasile e tantomeno era consueto averne le immagini, anche se spesso si avevano, e quindi essere aggiornati in tempo reale di tutte le evoluzioni del calcio brasiliano e argentino.
Si parlava dei giocatori più importanti, di alcuni talenti capitava di anticipare lìesplosione, caso Maradona, ma non è che si stava sul pezzo come oggi che vedi il primo goal d Pellegri.
Figurati nel '58.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Certo.
Prima di Youtube non si sapeva nulla nemmeno degli eventi sportivi in Svizzera. Ne hai di fantasia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Certo.
Prima di Youtube non si sapeva nulla nemmeno degli eventi sportivi in Svizzera. Ne hai di fantasia.

Ma si ti abbiamo detto che di Falcao, poi ho controllato, che aveva 27 anni è del '53 non 25, ed aveva vinto 2 volte il premio miglior giocatore brasiliano, ed era uno dei più forti e bazzicava anche la nazionale senza esserne diventato un titolare fisso, si avevano notizie molto frammentarie al punto che i tifosi della Roma erano delusi dell'acquisto perchè si aspettavano Zico che ti devo dire.
Ed io c'ero.
Nel '58 non c'ero, ma posso immaginare, anzi non c'è bisogno che immagino.

Certo che si avevano notizie sportive, ma sugli affermatissimi sui grandissimi eventi, su quelli che diventeranno grandi poteva capitare, ripeto Maradona se ne parlava già quand'era sedicenne, ma spesso non capitava e questo negli anni 70-80, figurati nel '58.

Aggiungi che i filmati erano limitatissimi o non c'erano, quindi o eri in Brasile in Argentina, oppure un giornalista dall 'Italia non poteva aver visto tutto dell'evoluzione in tempo reale del calcio brasiliano, anche i saranno famosi.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 10:05 am, modificato 2 volte in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto: Nel '58 non c'ero.
Appunto.
Nick ha scritto:ma posso immaginare
No, non puoi.
Nick ha scritto:
Aggiungi che i filmati erano limitatissimi o non c'erano, quindi o eri in Brasile in Argentina, oppure un giornalista dall 'Italia non poteva aver visto tutto dell'evoluzione in tempo reale del calcio brasiliano, anche i saranno famosi.
Ma senz'altro avranno saputo, nel 57, che un tizio chiamato Pelè aveva segnato un gol in nazionale all'esordio contro l'Argentina.
Non in Congo-Nepal.
E qualcuno con un minimo di fantasia avrà chiesto in giro chi fosse.
Quindi Pelè era conosciuto. Non conosciuto nell'accezione che abbiamo oggi, ma lo era.
E' questo il punto, innegabile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Certo.
Prima di Youtube non si sapeva nulla nemmeno degli eventi sportivi in Svizzera. Ne hai di fantasia.
Non avete proprio il senso dell'evoluzione delle cose.

Per voi '54, nascita della televisione in Italia, era già come il 1994 con 200 canali.

Nel '54 c'era un canale, 3 programmi al giorno, un notiziario sportivo alla settimana, di 50 minuti.
I quotidiani erano fatti di 8 pagine.

Secondo voi stavano dalla mattina alla sera a parlare di calcio, con Caressa Bergomi Criscitiello e Pedullà.
Già queste cose lo facevano in maniera limitati negli anni 80, e c'erano più canali più tutte le tv private, figurati nel '58.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Pindaro, vai a vedere le interviste di Brera, quando raccontava che si inventava completamente azioni e giocate, tanto i lettori la partita la vedevano tramite le sue parole.

I tempi erano certamente molto, molto diversi. Soprattutto dopo la strage di Superga, fino ai primi anni 60, viaggiare in aereo per motivi sportivi, insomma, non era proprio all'ordine del giorno.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: Nel '58 non c'ero.
Appunto.
Nick ha scritto:ma posso immaginare
No, non puoi.
Nick ha scritto:
Aggiungi che i filmati erano limitatissimi o non c'erano, quindi o eri in Brasile in Argentina, oppure un giornalista dall 'Italia non poteva aver visto tutto dell'evoluzione in tempo reale del calcio brasiliano, anche i saranno famosi.
Ma senz'altro avranno saputo, nel 57, che un tizio chiamato Pelè aveva segnato un gol in nazionale all'esordio contro l'Argentina.
Non in Congo-Nepal.
E qualcuno con un minimo di fantasia avrà chiesto in giro chi fosse.
Quindi Pelè era conosciuto. Non conosciuto nell'accezione che abbiamo oggi, ma lo era.
E' questo il punto, innegabile.

Ma perchè cambi le cose? Perchè?

Lui ha parlato di visto e scritto l'articolo.
Che nell'ambiente cominciava a girare il nome, si.
Ma non è che parlavano solo di Pelè, parlavano di Altafini, che avevano visto e magari volevano rivedere per vedere come si era evoluto, di Garrincha, anche lui già visto e da rivedere, perchè le occasioni per vedere erano poche e limitate, a meno che non ti giravi tutti gli stadi brasiliani e di altri, che ripeto i giornalisti europei avevano visto forse 2 volte 3 volte.
Poi gli parlavano anche di questo nuovo, di Pelè, che è molto presumibile che non avevano mai visto.

Ma è difficile capire questo?
Non c'erano immagini, erano pochissime, anche di quelli affermati.
Figurati di uno appena arrivato.
Che ne so di Ghiggia o Di Stefano in Europa li conoscevano. li avevano visti si, ma quanto? pochissima roba.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto: scritto l'articolo..
Tu stai affermando che nel 1957 NESSUNO in Europa e in Italia abbia mai riportato tre righe scrivendo Argentina Brasile 2 1 e Pelè tra i nomi dei marcatori.
E' una cosa impossibile, assurda, irreale da concepire. Nemmeno nelle fantasie più assurde.
Dai su, sei bravo, sei divertente, ma questa è davvero follia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: scritto l'articolo..
Tu stai affermando che nel 1957 NESSUNO in Europa e in Italia abbia mai riportato tre righe scrivendo Argentina Brasile 2 1 e Pelè tra i nomi dei marcatori.
E' una cosa impossibile, assurda, irreale da concepire. Nemmeno nelle fantasie più assurde.
Dai su, sei bravo, sei divertente, ma questa è davvero follia.

L'articolo dedicato al giocatore, descrivendolo. :D
Parlare di Pelè, magarri una foto anche a corredo dell'articolo.
Non due righe con risultati e marcatori.
Il pubblico leggeva il nome del marcatore, Pelè senza sapere niente, se c'era scritto Di Stefano dicevano ah Di Stefano questo è forte ne hanno parlato.
Loro hanno fatto il primo articolo su Pelè, e quindi il pubblico dice ah vedi bisogna vederlo questo Pelè dicono che è forte.


Ma ci sei o ci fai?
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:

L'articolo dedicato al giocatore, descrivendolo. :D
Parlare di Pelè, magarri una foto anche a corredo dell'articolo.
Non due righe con risultati e marcatori.

Ma ci sei o ci fai?
Sei tu che ci sei.
Gol di Pelè, all'esordio in nazionale, in un Argentina Brasile dopo dieci anni dall'ultima sfida, e nessuno
che si sia chiesto chi fosse. Che si sia informato sull'età o altre cose.
E tutto questo fino alle prime fasi mondiali del 58.
Essere senza fantasia è una brutta cosa. Fai un corso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Pindaro sono stanco.
Non hai senso delle cose.

Sei estremo, o dentro o fuori.
Per te non esiste conoscenza approssimata, conoscenza media, ho sentito ma non ho visto.
Giocano un amichevole, che ne facevano 5 l'anno, aregntina brasile, ed in Europa tutti a precipitarsi a vedere questo Pelè, nel '57, perchè c'era il suo nome nel tabellino, quando ancora avevano conoscenze molto approssimate di giocatori che stavano in nazionale da anni come Djalma Santos o Zito o Didì, i tempi erano quelli.
In Brasile ne parlavano certo, e facevano articoli, ma chissà quanti brasiliani non lo avevano mai visto, figurati in Europa.

Lo erano ancora negli anni 70. 80 molte cose così, ed insomma già si era molto più evoluti per quantità di immagini e cosi via.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:
Sei estremo,
Ah io sono estremo?
Per te sembra che l'informazione sportiva extra europea sia nata negli anni 90, e io sono quello estremo?
Ultima modifica di Pindaro il sab set 23, 2017 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da balbysauro »

nel '57 Pelè in Europa non lo conosceva nessuno, dai non scherziamo

aveva fatto gol in una amichevole (peraltro nel '57 Brasile e Argentina erano a zero titoli mondiali in due, partita importante, sì, ma meno di quello che sarebbe oggi) ed era stato capocannoniere di un campionato regionale
nessuno seguiva il calcio, in Italia, con la cognizione di causa di oggi per quello che riguarda il calcio estero

qualche addetto ai lavori probabilmente sì, ma per il resto del mondo era nessuno
anche perchè ragionate a posteriori, sapendo che è diventato poi quello che è diventato, ma di diciottenni che fanno un gol è piena la storia del calcio

ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:

sa un po' di racconto del nonno che era in prima fila a Piazzale Loreto, anzi, un pezzo di corda l'ha portata lui :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
qualche addetto ai lavori probabilmente sì, ma per il resto del mondo era nessuno
ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:
E' quello che sto dicendo.
Tra gli addetti ai lavori Pelè era conosciuto. Non da tutti, ma lo era.
E di sicuro non è stato Biscardi, il primo.
Del resto del mondo non me ne frega nulla, non intendevo la ggente.
Che per me può morire tutta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto:
Sei estremo,
Ah io sono estremo?
Per te sembra che l'informazione sportiva extra europea sia nata negli anni 90, e io sono quello estremo?
L'estremo sei tu.
Che non hai una minima idea dell'informazione, che esisteva, certo che esisteva, nel 58 e quella dell'80, e quella dei 2000 e quella di oggi.

Nel '57 un giornalista europeo a meno che non viveva in brasile ed andava a vedersi tutte le partite, aveva visto un giocatore come Didì che stava in nazionale da anni forse 4 volte perchè quelle erano le immagini.

E certo nel '57 il Cds, la gazzetta non è che tenevano un corrispondente fisso in Brasile.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Com'era secondo te?

Diciamo che Biscardi fa quest'articolo su Pelè 1 mese prima del mondiale 1958.

Commento del lettore italiano medio che legge l'articolo.
Com'è secondo te?
Ah, Pelè vabbè Pelè l'ho visto già, questo è fortissimo lo sapevo già, questo sfonda.
E' così?

Io direi che è più così.
Questo Biscardi dice che questo Pelè potrebbe essere il nuovo fenomeno del calcio.
Avevo sentito parlare di un certo Altafini, dicono che l'ha preso il Milan.
Dicono che in tv fanno vedere qualche partita del mondiale.
Non ce l'ho la tv, vabbè vado al bar.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da NK7 »

Tre pagine di discussione per sapere se Biscardi ha scoperto Pelé? Really?
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

NK7 ha scritto:Tre pagine di discussione per sapere se Biscardi ha scoperto Pelé? Really?
Che la storia di Biscardi sia una palla siamo tutti d'accordo.

Le 3 pagine di discussione nascono come al solito perchè qualcuno racconta come sono più o meno le cose, pur confermando che quella di Biscardi è probabilmente una palla ed in ogni caso ci ha ricamato molto sopra, e qualcun altro parla di un mondo che non esiste.

L'ha detto biscardi, pur di contraddirlo dico cose che non esistono nè in cielo nè in terra.
L'ha detto Salvini, pur di contraddirlo dico cose che non esistono nè in cielo nè in terra.
Particamente equiparandosi a Biscardi e Salvini.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da balbysauro »

ma sì
nel 1979 in Brasile fu premiato come giocatore emergente Luis Silvio
fu proposto da un manager alla Pistoiese, che lo acquistò nel 1980 convinta di prendere un centravanti (pare ci fu un equivoco sul termine portoghese del ruolo, "ponta" che significa ala)
invece era appunto un'ala destra vecchio stampo, che in area non era mai entrato neanche per sbaglio e che messo come centravanti diventò forse il più grosso bidone della storia recente del calcio italiano :)
quindi, evidentemente, nessuno della società toscana lo aveva mai visto giocare, manco in una vhs

figuriamoci oltre vent'anni prima


Biscardi resta comunque un pallista :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pitone »

Non capisco perché cercare l'illogico in un discorso lineare come quello di Nick.
Nel 57 mio padre non aveva tv, non leggeva, non aveva auto perché non c'erano strade e come lui il 70% della popolazione, il restante vivevano in città e non possono capire queste cose, neanche i figli che non hanno sentito i racconti che ho ascoltato io.

Nick ha detto tutto, Balby ha sintetizzato alla perfezione, non c'è altro da aggiungere.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da balbysauro »

la storia è così
Biscardi è un giovane inviato (sempre che sia vero, bisognerebbe controllare)
insieme a tanti vede un allenamento del Brasile, altri hanno già visto gli allenamenti dei giorni prima, magari
anni dopo "infioretta" questa sua esperienza e si vanta di essere stato il primo
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:la storia è così
Biscardi è un giovane inviato (sempre che sia vero, bisognerebbe controllare)
insieme a tanti vede un allenamento del Brasile, altri hanno già visto gli allenamenti dei giorni prima, magari
anni dopo "infioretta" questa sua esperienza e si vanta di essere stato il primo

Gli altri giornalisti sono tutti morti.
Chi lo può contraddire? :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da eddie v. »

Il primo contatto in assoluto tra Pelè e Biscardi avvenne nel 1940, quando il futuro campione brasiliano, appena nato, si attaccò al seno del noto giornalista italiano.
Però non so se è vera questa storia.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:
Nick ha detto tutto, Balby ha sintetizzato alla perfezione, non c'è altro da aggiungere.
Veramente Balby ha contraddetto Nick.

Pitone ha scritto: Nel 57 mio padre non aveva tv, non leggeva, non aveva auto perché non c'erano strade e come lui il 70% della popolazione, il restante vivevano in città e non possono capire queste cose, neanche i figli che non hanno sentito i racconti che ho ascoltato io.
Sì sta parlando di addetti ai lavori.
Non di mio cugino, mio nonno e una volta era tutta campagna.
Ed è impossibile, che nessun addetto ai lavori non conoscesse Pelè, prima di Biscardi.
E nei mesi precedenti ai mondiali.
Impossibile. Se si nega questo, siamo ai livelli di scie chimiche o la terra piatta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Sei come Biscardi.
La passi liscia perchè le persone a cui possiamo chiedere sono tutte morte.

Balby mi contraddice? :lol:
Stiamo dicendo lo stesso concetto, identico.
Rispondi