Chiacchiere da VAR

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

captain ha scritto:
Nasty ha scritto:Ibra da rosso.

Bakayoko ammonito per non aver commesso il fatto, Ibra niente....
Per te è volontaria la gomitata di Ibra?
Molto molto molto maliziosa, si.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

cmq meritava sicuramente il giallo, da regolamento.
Già che l arbitro non l' abbia vista è un errore.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
captain
FooLminato
Messaggi: 12219
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Boh io su sta cosa delle sbracciate preferisco non proferire parola: non comprendo la ratio che sta alla base della regola, in teoria se fosse volontaria sarebbe rosso, se fosse involontaria non sarebbe manco fallo.
Il giallo per un qualcosa che uno fa involontariamente mi sembra un qualcosa di allucinante. Dico in generale, non nel caso specifico.
Poi andando nel caso specifico, Ibra salta un metro più alto di Koulibaly, salta in alto e spostandosi da destra verso sinistra in quanto il pallone non è preciso verso la sua testa ma è appunto diretto un pò verso la sua sinistra, lui quindi con le braccia si tiene in equilibri e contemporaneamente effettua un colpo di testa per indirizzare la palla verso la sua destra: non una semplice spizzata, ma proprio un colpo di testa con "carico" della parte alta del corpo.
Cioè ai bambini a calcio si insegna a saltare utilizzando le braccia proprio per caricare il colpo di testa e proteggersi nei contrasti...
Ibra mica salta con braccio largo, sta saltando con braccio tenuto basso, poi ovvio che per caricare il colpo di testa indirizzandolo verso destra dovrà pur utilizzare il braccio sinistro come un qualsiasi essere umano, saltando molto più alto di Koulibaly il suo gomito è ad altezza faccia del difensore e lì lo becca. Cioè cose che capitano in un gioco fatto di contrasti. Come Bakayoko che provoca una distorsione alla caviglia di Saelemakers: non l'ha fatto apposta, è capitato per la dinamica del contrasto, infatti non doveva essere ammonito.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Quello di Bakayoko non era neanche fallo, quello di Ibra sì, è molto diverso a mio avviso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

È stato appurato che il rigore dell'Inter fosse viziato da fuorigioco di Hakimi passibile, c'è un esempio chiaro e lampante nel regolamento : se il giocatore che inizialmente si trova in posizione di offside contende la palla al difendente e ne rende difficile se non impossibile la giocata, va PUNITO.

Hakimi era in fuorigioco, il regolamento era chiaro. Il var interviene a cazzo e sbagliano.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Paolo79 »

come può Hakimi rendere difficile la giocata del difensore se nel momento in cui la compie é a 5 metri da lui?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:come può Hakimi rendere difficile la giocata del difensore se nel momento in cui la compie é a 5 metri da lui?
Uno stop non è una giocata, non ha finito la giocata il difensore. Così dicono.

Il seguente episodio è inserito dal settore Tecnico dell'AIA tra le fattispecie nelle quali il fuorigioco va fischiato ( Marelli Luca):

minuto 3 circa:



E' proprio questo episodio, sostanzialmente identico, portato come esempio di fuorigioco da fischiare.

Mi pare palese, da quel che dice il regolamento. Hakimi sta già correndo verso il difensore, non si sta allontanando dalla palla e non sta disinteressandosi.

Su Ibra ho rivisto, mi pare proprio una gomitata volontaria.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Paolo79 »

io ti giuro che ieri marelli ha detto esattamente il contrario :D
detto questo non conosco il regolamento , ma se uno stop non é una giocata, allora che cos'è? ha stoppato (male) e hakimi ne ha approfittato. sinceramente non pensavo nemmeno ci potesse essere discussione, però ripeto, su regolamenti, interpretazioni etc etc non sono aggiornato.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:io ti giuro che ieri marelli ha detto esattamente il contrario :D
detto questo non conosco il regolamento , ma se uno stop non é una giocata, allora che cos'è? ha stoppato (male) e hakimi ne ha approfittato. sinceramente non pensavo nemmeno ci potesse essere discussione, però ripeto, su regolamenti, interpretazioni etc etc non sono aggiornato.
Lo so, alle 24, poi la mattina successiva ha letto il regolamento con i vari esempi. :D Ho letto tutto, ero curioso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:io ti giuro che ieri marelli ha detto esattamente il contrario :D
detto questo non conosco il regolamento , ma se uno stop non é una giocata, allora che cos'è? ha stoppato (male) e hakimi ne ha approfittato. sinceramente non pensavo nemmeno ci potesse essere discussione, però ripeto, su regolamenti, interpretazioni etc etc non sono aggiornato.
Io trovo, invece, che sia molto molto corretto non considerare un mancato stop come una giocata.

Immagina un passaggio filtrante verso un giocatore 10 metri in fuorigioco, il difensore svirgola, quasi liscia, per quale cazzo di motivo l'attaccante che riceve palla deve essere considerato in gioco? Per me quel caso dovrebbe essere SEMPRE fuorigioco.

per me il regolamento dovrebbe tornare che SE E SOLO SE la palla arriva all'attaccante inizialmente in fuorigioco dopo una deviazione evidente, che cambia proprio traiettoria del pallone , il quale va, per dire, a destra invece che a sinistra ecco, quello sì, dovrebbe tornare in gioco. Per il resto io tornerei sempre al : se la palla inizialmente è diretta ad un giocatore in fuorigioco, che gli arrivi o meno, va sempre considerato punibile. Semplice e lineare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da tennisfan82 »

Ma infatti è il regolamento che è assurdo.

Hakimi parte da un fuorigioco di 5 metri che gli dà la possibilità di arrivare sul pallone.

E un pallone semplicemente stoppato col petto non può essere considerato una giocata.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
captain
FooLminato
Messaggi: 12219
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Perchè basterebbe applicare la logica ed il buon senso, là dove magari il regolamento non arriva. Perchè un conto è scrivere un regolamento teorico, un altro sono poi i 100 casi pratici che si verificano, tutti diversi.
Un conto è se la palla arrivi ad un attaccante, che si trova in fuorigioco, in seguito ad una giocata del difensore avversario: l'attaccante si disinteressa dell'azione, ma la palla arriva a lui dopo la giocata del difensore quindi si trova "rimesso" in gioco non di sua volontà.
Un altro conto è un attaccante in fuorigioco che di sua iniziativa va a contendere il pallone al difensore che sta stoppando il pallone, mi pare lampante come questo non possa essere un fuorigioco passivo e non ci sarebbe nemmeno bisogno di illustrarlo ai raduni AIA.
Ma come sempre, come ho già avuto modo di scrivere altre volte, si tende a complicare il regolamento e d a trovare giustificazioni assurde, anche in casi sulla carta piuttosto semplici.

Se quella di Ibra è stata una gomitata volontaria, allora era da rosso.
Altrimenti non è nemmeno fallo.
La discussione si basa sulla volontarietà.
Nel mentre, Kessie ha perso un dente per una gomitata di Politano, anche lì nessun fallo fischiato e men che meno provvedimenti disciplinari.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Paolo79 »

ok ma hakimi non disturba il difensore quando stoppa il pallone, sta a 5 metri da lui al momento dello stop. lo disturba a seguito dello stop sbagliato, mi sembra sia una differenza importante
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:ok ma hakimi non disturba il difensore quando stoppa il pallone, sta a 5 metri da lui al momento dello stop. lo disturba a seguito dello stop sbagliato, mi sembra sia una differenza importante
Guarda l'azione illustrativa delll'aia: è identica, ed è l'esempio da loro utilizzato per mostrare un fuorigioco attivo.

Mi pare anche giusto dal punto di vista del gioco. La gomitata di Ibrahimovic è volontaria su, non è mica la prima volta che lo fa. Peraltro mi pare che sulle palle alte sia più forte oggi che 15 anni fa. Domenica sera è stato dominante. Sembrava Kovacevic
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Paolo79 »

Nasty ha scritto:
Paolo79 ha scritto:ok ma hakimi non disturba il difensore quando stoppa il pallone, sta a 5 metri da lui al momento dello stop. lo disturba a seguito dello stop sbagliato, mi sembra sia una differenza importante
Guarda l'azione illustrativa delll'aia: è identica, ed è l'esempio da loro utilizzato per mostrare un fuorigioco attivo.

Mi pare anche giusto dal punto di vista del gioco. La gomitata di Ibrahimovic è volontaria su, non è mica la prima volta che lo fa. Peraltro mi pare che sulle palle alte sia più forte oggi che 15 anni fa. Domenica sera è stato dominante. Sembrava Kovacevic
ok allora mi spieghi questo? :D

Immagine
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Ma non è di questa stagione, è illustrazione vecchia. Le disposizione le cambiano di continuo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14250
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Mr.Wolf »

Nasty ha scritto:Ma non è di questa stagione, è illustrazione vecchia. Le disposizione le cambiano di continuo.
E soprattutto cambiano sempre in modo tale da avvalorare la tesi sostenuta da Nasty, per cui non c'è modo di smentirlo...

Per cortesia, dai, questo è il virgolettato di Marelli:

"Quella di Nkoulou può essere qualificata come deviazione o giocata, non ci sono alternative, ma non può essere altro che una giocata vista la dinamica e la giocata rimette in gioco tutti. Sulla giocata di Nkoulou, quindi, Hakimi torna in gioco”

Mia opinione: regola MOLTO discutibile (visto il replay ho subito pensato al fuorigioco netto insultando quelli della VAR che stavano perdendo tempo a controllare un fuorigioco di 3 metri).

Ma, preso atto che esiste quella regola, non c'è davvero nessun dubbio sul fatto che sia rigore.
Nkoulou stoppa la palla indisturbato.
Stoppare la palla è una giocata (visto che per giocata non si intende la rovesciata o il colpo di tacco).
Hakimi non lo disturba.
Al momento dello stop, Hakimi è in gioco.

Tra l'altro non è neanche il primo episodio in cui abbiamo visto applicare questa regola, me ne ricordo almeno altri 4-5 negli ultimi 2 anni, ma non in maniera così precisa da poterli elencare nel dettaglio.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Perdonami boss, Marelli ha successivamente scritto, testuale:
Il concetto sotteso è il seguente: la giocata del difendente è stata incompleta per la pressione del giocatore partito in fuorigioco che, dalla sua posizione, ha tratto un vantaggio.
- la discussione nel mondo arbitrale sul rigore in #InterTorino perché non si può sottacere il fatto che ci sia interpretazione che qualifica la posizione di Hakimi come punibile;

Capisco che abbia cambiato idea, certo, ma la sua ultima versione è quella scritta qua sopra. Ed ha riportato quel video che ho citato ieri.

Non sono io dissociato o incerto, semmai lo è lui. :D

Altrimenti sembra che me lo sia inventato. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Ho ammesso un errore di valutazione (non sono perfetto come Lei, me ne dolgo) ed invece di apprezzare, rompe le palle.
Cresca.
Ha ammesso l'errore, Marelli. Probabilmente ha studiato a fondo ed ha capito di aver preso un granchio, capita, no?


https://www.instagram.com/p/CH-aRNbhUAa ... 0ow2jda686


https://www.instagram.com/p/CH-bBHGB_4A ... 6t7fxg0div


Caso chiuso, ragazzi?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pitone »

Amici milanisti, interisti, che ve frega, tanto per i media non c'è nulla ed al prossimo errore di altri potrete dire 'sempre a loro!!!' puri e candidi.
Che non mi si venga a dire che non ho ragione :D
Anche qui solo Nasty ne sta parlando perché certo, si autoproclama, ma effettivamente è l'unico che analizza senza bandiere :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Grazie. :oops:

In Napoli Milan, per dire. Avrei annullato il gol di Mertens (che peraltro mi ha fatto vincere al fantacalcio) per chiaro evidente fallo di Bakayoko su kessie.

Avrei espulso ibra, per gomitata volontaria.

Non avrei ammonito Bakayoko poiché il fallo su saelemeckers NON era fallo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12219
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nasty ha scritto:
Avrei espulso ibra, per gomitata volontaria.
Se effettivamente fosse volontaria, il rosso è sacrosanto, ovvio.
Ma trovo insensata una gomitata volontaria, stava giocando bene, la squadra vinceva, con Koulibaly non mi sembra ci fossero stati screzi, al partita era tranquilla. Poi la dinamica potrebbe effettivamente far propendere per la volontarietà, ma ripeto mi sembrerebbe completamente senza senso (non che una gomitata abbia mai senso eh, intendo che se ci fosse stato del nervosismo ci sarebbe almeno un qualcosa che potrebbe aver indotto Ibra a tirare una gomitata, ma domenica proprio no...oltretutto essendo ben consapevole della sua importanza per la squadra).
Boh...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

captain ha scritto:
Se effettivamente fosse volontaria, il rosso è sacrosanto, ovvio.
Ma trovo insensata una gomitata volontaria, stava giocando bene, la squadra vinceva, con Koulibaly non mi sembra ci fossero stati screzi, al partita era tranquilla. Poi la dinamica potrebbe effettivamente far propendere per la volontarietà, ma ripeto mi sembrerebbe completamente senza senso (non che una gomitata abbia mai senso eh, intendo che se ci fosse stato del nervosismo ci sarebbe almeno un qualcosa che potrebbe aver indotto Ibra a tirare una gomitata, ma domenica proprio no...oltretutto essendo ben consapevole della sua importanza per la squadra).
Boh...
Per me non era volontaria. Converrari però che è un errore dell' arbitro non ammonire Ibra, almeno regolamento alla mano.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

captain ha scritto:
Nasty ha scritto:
Avrei espulso ibra, per gomitata volontaria.
Se effettivamente fosse volontaria, il rosso è sacrosanto, ovvio.
Ma trovo insensata una gomitata volontaria, stava giocando bene, la squadra vinceva, con Koulibaly non mi sembra ci fossero stati screzi, al partita era tranquilla. Poi la dinamica potrebbe effettivamente far propendere per la volontarietà, ma ripeto mi sembrerebbe completamente senza senso (non che una gomitata abbia mai senso eh, intendo che se ci fosse stato del nervosismo ci sarebbe almeno un qualcosa che potrebbe aver indotto Ibra a tirare una gomitata, ma domenica proprio no...oltretutto essendo ben consapevole della sua importanza per la squadra).
Boh...
Io una volta, in allenamento, partitella, ho rotto il naso ad un mio grande amico. Francamente lui è ad oggi convinto che sia stato un incidente. In cuor mio io so bene che la gomitata l'ho dato volontariamente, convinto di colpirlo al petto, ma il crack l'ho sentito, mi son scusato. Non volevo rompergli il naso o fargli male ma so per certo che la gomitata era volontaria.

Un gesto del genere NON è mai casuale. Un movimento congruo con il salto è diverso. Questo appare obiettivamente volontario e sì, non ce ne era motivo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12219
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Ombra84 ha scritto:
captain ha scritto:
Per me non era volontaria. Converrari però che è un errore dell' arbitro non ammonire Ibra, almeno regolamento alla mano.
Ma aveva fischiato fallo? Non mi sembra. Non fischiando fallo, di conseguenza non ha nemmeno ammonito.
Ma non aveva fischiato fallo nemmeno in occasione della gomitata di Politano a Kessie, meno violenta di quella di Ibra ma Kessie ieri era dal dentista a rimediare alla perdita del dente :)
Valeri in generale è scarso quindi...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

captain ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
captain ha scritto:
Per me non era volontaria. Converrari però che è un errore dell' arbitro non ammonire Ibra, almeno regolamento alla mano.
Ma aveva fischiato fallo? Non mi sembra. Non fischiando fallo, di conseguenza non ha nemmeno ammonito.
Ma non aveva fischiato fallo nemmeno in occasione della gomitata di Politano a Kessie, meno violenta di quella di Ibra ma Kessie ieri era dal dentista a rimediare alla perdita del dente :)
Valeri in generale è scarso quindi...
Infatti non aveva fischiato fallo, in nessuna delle 2 occasioni.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56163
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

Ombra84 ha scritto: Per me non era volontaria. Converrari però che è un errore dell' arbitro non ammonire Ibra, almeno regolamento alla mano.
No.
Se la gomitata e' volontaria (fallo violento) e' da espulsione, se non e' volontaria non e' da ammonizione, non ci sono vie di mezzo.
Al massimo puo' essere fischiato fallo come una qualunque spinta o contrasto irregolare.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14250
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Mr.Wolf »

Pitone ha scritto:è l'unico che analizza senza bandiere :)
Quindi il mio commento è necessariamente dettato dalla bandiera a cui tengo?
Non pensi mai ci possa essere una remota possibilità che uno esprima un giudizio senza farsi influenzare dalla bandiera?
Mah...
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20351
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Tican »

Alga ha scritto: No.
Se la gomitata e' volontaria (fallo violento) e' da espulsione, se non e' volontaria non e' da ammonizione, non ci sono vie di mezzo.

Assolutamente NO!!!!

Si sono visti spesso gomiti alzati ad altezza viso, e se colpisci anche involontariamente puoi essere espulso, e volontarietà non si sa cosa sia...
Un po' come i rigori di Milano per calci dati senza la volontarietà ma che rispecchiano la norma della pericolosità se colpisci il giocatore avversario

Su Ibra sarei più propenso ad una sanzione che il nulla, non puoi fare quel movimento senza rischiare di colpire l'avversario, è andata bene così, ma se fosse stato espulso forse staremmo qui a discutere la giornata di squalifica più che le settimane di infortunio... :-?
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14250
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Mr.Wolf »

Nasty ha scritto:Caso chiuso, ragazzi?
Se il regolamento parla di "giocata", io resto della mia posizione. Rigore.

Se parla di "giocata completata", allora il discorso cambia.
Il fatto che Marelli abbia cambiato idea mi fa comunque pensare che ci si trovi in una situazione border line o comunque molto complessa.
Come scritto sopra, avrei lasciato la regola precedente. Al momento dell'ultimo tocco di un giocatore dell'Inter, Hakimi è 3 metri in fuorigioco. Punto.
Il regolamento non aveva veramente bisogno di ulteriori casi complessi.
Nkolou può stoppare indisturbato, di quanti metri quadri ha bisogno affinché "completi" uno stop?
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Ho studiato bene il caso.

Marelli ha scoperto, il giorno successivo, che le direttive Uefa ( o fifa forse, boh) avevano portato esempi chiari e lampanti. Esempi poi analogamente pubblicati dall'AIA: il fuorigioco è punibile.

Ma, dato che non lo ricordava neanche lui, io vi assolvo tutti. :D

Comunque sia, per il gioco del calcio, è meglio che una situazione del genere non sia considerata come fuorigioco non punibile.

Paradossalmente per il Torino, qualora fosse stata giusta la decisione arbitrale presa sul campo, sarebbe stato vantaggioso lisciare completamente la palla, piuttosto che sbagliare lo stop. E questo va contro la logica, ne convenite, vero?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pitone »

Mr.Wolf ha scritto:
Pitone ha scritto:è l'unico che analizza senza bandiere :)
Quindi il mio commento è necessariamente dettato dalla bandiera a cui tengo?
Non pensi mai ci possa essere una remota possibilità che uno esprima un giudizio senza farsi influenzare dalla bandiera?
Mah...
Ma non parlo di te dai, è un discorso talmente ampio in cui non c'entri NULLA, perché intervieni poco ed argomenti sempre.
Poi a me fanno a pezzi di continuo e mica mi arrabbio, la prendo sportivamente :D ormai non commento nulla dei possibili errori arbitrali, tanto non mi prende nessuno sul serio anche se scrivo davvero provando ad essere il più obiettivo possibile, sono per tutti un cazzo di juventino e basta, quindi faccio la macchietta sottolineando quello che fanno finta di non vedere, che di porcherie ce ne sono ovunque ma alcune si notano di più :D
Mi piacerebbe un ruolo più serio ma mi son stancato.
E poi lasciami lodare Nasty su :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56163
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

Tican ha scritto:
se colpisci anche involontariamente puoi essere espulso, e volontarietà non si sa cosa sia...
Rilancio del portiere, l'attaccante salta ed il difensore salta sopra di lui: i due finiscono a terra, fallo del difensore che ha saltato in maniera scomposta ed e' finito sopra all'avversario e nessuna ammonizione.

Allo stesso modo, salti in maniera scomposta e con le braccia colpisci l'avversario: fallo e nessuna ammonizione.
La gomitata e' tutt'altra cosa. E prevede solo ed esclusivamente l'espulsione.

Ricordo sempre che stiamo parlando di calcio e non del fil rouge di Giochi Senza Frontiere dove devi saltare sul posto con braccia e piedi legati.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Io ad un portiere che entra così sulle gambe, con la gamba... io darei rosso.

ok, rivisto. In questo caso no perchè Musso era appena in ritardo, ma in altre occasioni il portiere falcia ancora più netto, pur sapendo di non potere arrivare sul pallone. In quel caso rosso per me sarebbe da dare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Per me Ansaldi ha commesso un fallo di mano da rigore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Secondo il regolamento attuale quello NON è fuorigioco.

Orsato non era amico della Juve?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10261
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da parca85 »

Nasty ha scritto:Secondo il regolamento attuale quello NON è fuorigioco.

Orsato non era amico della Juve?
Ma certo che lo è, non fa intervenire Lyanco
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

parca85 ha scritto:
Nasty ha scritto:Secondo il regolamento attuale quello NON è fuorigioco.

Orsato non era amico della Juve?
Ma certo che lo è, non fa intervenire Lyanco
Infatti sin da subito, nel livescore, abbiamo parlato di quello. Per me era meglio la vecchia regola che se un giocatore oltre la linea sfiora in quel modo la palla era sempre da annullare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da tennisfan82 »

Maresca non ne ha presa una neanche per sbaglio.

Un paio di volte lo ha salvato il VAR, in altre circostanze manco quello.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da kobe91 »

Il var per i rossi e i rigori di mano non si usa più, mi pare evidente, mentre ovviamente si usa per annullare i gol. Avanti così.
Rispondi