NAPOLI 2018-2019: Bufalissima

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Bloccato
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da madmarat »

Ho capito.
Ma non credo Milik viva a Varcaturo, quindi l'hai dovuto pedinare, bloccare, minacciare ecc. ecc. per un rolex...
scooter
Illuminato
Messaggi: 4206
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da scooter »

madmarat ha scritto:Ho capito.
Ma non credo Milik viva a Varcaturo, quindi l'hai dovuto pedinare, bloccare, minacciare ecc. ecc. per un rolex...
magari di ritorno dallo stadio, dove tifavi a squarciagola perché segnasse un gol
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Rolex Daytona da 8000 euro
Ma ancora vanno in giro coi rolex sapendo di essere bersaglio facile? :-?

che è come "ma ancora vanno in giro di sera con le minigonne? poi è normale che ti stuprano"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Nickognito »

Se hai Rolex e minigonna?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da ThePiper »

Il Napoli ha segnato dopo che Milik era uscito. Giusto punirlo.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da madmarat »

Hanno fatto vedere dove abita Milik al tg regionale: a Giugliano! :lol:
Ma che cavolo tanti soldi, un posto migliore non l'ha trovato...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da tennisfan82 »

Mi fa male dirlo ma in quelle zone(parlo di Giugliano e non di Napoli) non ci andrei neanche se mi pagassero.

Lì veramente lo Stato non esiste.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Certo, per chi magnificava il bel gioco di Sarri, vedere ieri Ancelotti intortare tatticamente il Liverpool con una difesa a 3 e un primo tempo soporifero non dovrebbe essere esattamente il massimo.
Vittoria alla acciughina, ma alla fine conta il risultato o il bel gioco? #100#
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da ThePiper »

#104#
Comunque non so se quelli del Liverpool potessero pure essere preoccupati per Keita. Alla fine non sembra un problema cardiaco, ma ha avuto un malore in campo. Al di là dell'intorto erano troppo smorti per essere veri.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Certo, per chi magnificava il bel gioco di Sarri, vedere ieri Ancelotti intortare tatticamente il Liverpool con una difesa a 3 e un primo tempo soporifero non dovrebbe essere esattamente il massimo.
Vittoria alla acciughina, ma alla fine conta il risultato o il bel gioco? #100#
Mah guarda dal mio punto di vista ieri sera si è giocato proprio bene.
Giocare bene non significa solo toccare la palla di prima uscendo dalla difesa fino ad arrivare in porta.
Il gol è stata una bella azione. Ma anche altre.
Più nel secondo tempo che nel primo.
Ma non ho proprio visto un primo tempo soporifero.
Si è pressato bene, squadra corta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Post provocatorio ovviamente.
Proprio perché giocare bene non significa solo manovrare con passaggi telecomandati.
Però molti tifosi del Napoli fino all'anno scorso tendevano a schifare qualsiasi altro tipo di gioco, compreso quello di ieri sera. :wink:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da eddie v. »

madmarat ha scritto:Hanno fatto vedere dove abita Milik al tg regionale: a Giugliano! :lol:
Abita a Giugliano, Ferrara.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Post provocatorio ovviamente.
Proprio perché giocare bene non significa solo manovrare con passaggi telecomandati.
Però molti tifosi del Napoli fino all'anno scorso tendevano a schifare qualsiasi altro tipo di gioco, compreso quello di ieri sera. :wink:

Ma boh non la vedo proprio così.
Il possesso palla alla fine è stato quasi pari ieri.
Ma noi abbiamo fatto molto più possesso palla nella loro metà campo.
Loro più nella loro.
Si è giocato anche a due tocchi in diverse fasi del match.
Si son visti tagli dei centrocampisti e sovrapposizione dei terzini. Un pressing pensato con squadra corta e scalature efficaci.
Poi se la Juve di Allegri l’anno scorso faceva tutto questo beh io non me ne sono accorto.
È stato ieri sera e speriamo di rivederlo, un bel calcio ma diverso da quello di Sarri che è chiaramente più metodico.

Ma se è per questo l’anno scorso mi piaceva anche vedere il Benevento di De Zerbi con tutti i limiti tecnici che aveva quella squadra.
Non è che perché si è potuto ammirare per 3 anni il calcio di Sarri allora tutto il resto non esista.

Ma se metti Mandzukic sulla fascia, o a rincorrere l’avversario per me non stai nemmeno pensando di voler fare un bel calcio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Per me puoi fare bel calcio pure con Mandzukic sulla fascia, come fece la Juve col 4-2-3-1 due anni fa.
La vediamo in modo diverso.
Io ad esempio nel primo tempo di ieri di bello ci ho visto poco, mi stavo addormentando, poi bravo Carletto a bloccare Klopp, per carità.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da tennisfan82 »

Il primo tempo è stato una chiavica, sembrava giocassimo per lo 0-0 anche noi.

Nel secondo abbiamo dominato
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da miggen »

tennisfan82 ha scritto: Nel secondo abbiamo dominato
Ecco, quindi, per cui, alla luce di ciò, amici napoletani, ci vogliamo credere al passaggio del turno o no?
:oops:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Per me puoi fare bel calcio pure con Mandzukic sulla fascia, come fece la Juve col 4-2-3-1 due anni fa.
La vediamo in modo diverso.
Io ad esempio nel primo tempo di ieri di bello ci ho visto poco, mi stavo addormentando, poi bravo Carletto a bloccare Klopp, per carità.
Vabbuò voi Mandzukic lo adorate pure se defeca in campo.
:-D

La vediamo in modo diverso,amen.

Che se ti stavi addormentando ieri durante il primo tempo non oso immaginare le penniche che ti sei fatto l’anno scorso guardando la tua Juve. :-D
Ultima modifica di marat77 il gio ott 04, 2018 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

miggen ha scritto:
tennisfan82 ha scritto: Nel secondo abbiamo dominato
Ecco, quindi, per cui, alla luce di ciò, amici napoletani, ci vogliamo credere al passaggio del turno o no?
:oops:
Ci potremmo credere qualora uscissimo con almeno 3 punti dalla doppia sfida con il Psg, ma personalmente ci credo poco.
Ma la soddisfazione per la partita di ieri resta lo stesso.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Per me puoi fare bel calcio pure con Mandzukic sulla fascia, come fece la Juve col 4-2-3-1 due anni fa.
La vediamo in modo diverso.
Io ad esempio nel primo tempo di ieri di bello ci ho visto poco, mi stavo addormentando, poi bravo Carletto a bloccare Klopp, per carità.
Vabbuò voi Mandzukic lo adorate pure se defeca in campo.
:-D

La vediamo in modo diverso,amen.

Che se ti stavi addormentando ieri durante il primo tempo non oso immaginare le penniche che ti sei fatto l’anno scorso guardando la tua Juve. :-D
Io no, e sono stato spesso critico col croato.
Per quanto riguarda la Juve, sì, l'anno scorso mi sono spesso annoiato, e anche qui non ho mancato di farlo notare.
Però se mi dici che il Napoli ieri ha giocato calcio spettacolo ti posso ribattere allo stesso modo: vabbè, per voi ogni partita del Napoli è calcio spettacolo. :D
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Che poi ci sarebbe da ri-valutare anche il Napoli dello scorso anno, non sempre quello degli ultimi 6 mesi 2017, ecco.
Come la Juve 2017, quando metteva sotto costantemente gli avversari, era solo per la qualità dei giocatori, o perchè il Barcellona era a fine ciclo, o altro...
Ma son discorsi già fatti e non ne usciremmo più. :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Per me puoi fare bel calcio pure con Mandzukic sulla fascia, come fece la Juve col 4-2-3-1 due anni fa.
La vediamo in modo diverso.
Io ad esempio nel primo tempo di ieri di bello ci ho visto poco, mi stavo addormentando, poi bravo Carletto a bloccare Klopp, per carità.
Vabbuò voi Mandzukic lo adorate pure se defeca in campo.
:-D

La vediamo in modo diverso,amen.

Che se ti stavi addormentando ieri durante il primo tempo non oso immaginare le penniche che ti sei fatto l’anno scorso guardando la tua Juve. :-D
Io no, e sono stato spesso critico col croato.
Per quanto riguarda la Juve, sì, l'anno scorso mi sono spesso annoiato, e anche qui non ho mancato di farlo notare.
Però se mi dici che il Napoli ieri ha giocato calcio spettacolo ti posso ribattere allo stesso modo: vabbè, per voi ogni partita del Napoli è calcio spettacolo. :D
Mmh no non mi risulta che ogni partita del Napoli sia calcio spettacolo qui dentro.
Nemmeno con Sarri ogni partita era calcio spettacolo.
Poi secondo me sulla partita dell’altra sera, nel giudicarla, si dovrebbe partire dalla considerazione che il Liverpool ci è superiore.
Quindi fare quel tipo di partita, con tutte le cose che ho scritto sopra, è un po’ meno semplice che farle con la squadra media italiana.
Da qui un giudizio entusiasta della partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Eh lo so, anche Mandzukic non viene considerato dio in terra da tutti. :D

Per quanto riguarda il Liverpool potrei prendere gli interventi passati di miggen in toto: ottima squadra ma un po' sopravvalutata dalla finale dell'anno scorso.
Il Napoli non è così inferiore, infatti l'ha dimostrato. :wink:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Eh lo so, anche Mandzukic non viene considerato dio in terra da tutti. :D

Per quanto riguarda il Liverpool potrei prendere gli interventi passati di miggen in toto: ottima squadra ma un po' sopravvalutata dalla finale dell'anno scorso.
Il Napoli non è così inferiore, infatti l'ha dimostrato. :wink:
Mah, in Premier son primi e anche se in Champions le italiane son meglio non significa che il Campionato Italiano sia più difficile di quello Inglese
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Paolo79 »

Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da madman 3 »

Paolo79 ha scritto:Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Vabbè tutto é soggettivo, anche il concetto di bella figa, ma se una é alta nel gradimento della maggior parte si presume che abbia qualcosa in più.

Idem il Napoli se negli ultimi anni molti appassionati di calcio hanno guardato partite del Napoli ,fuori dal tifo diciamo, evidentemente era uno spettacolo che gradivano.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da eddie v. »

col liverpool grande napoli, senza alcun dubbio.
primo tempo tattico, ma napoli già buono con due occasioni (una subito con insigne, tiro debole in diagonale a concludere un'azione molto bella, l'altra con milik, tiro centrale smanacciato da alisson)
secondo tempo ottimo, godibile, gran ritmo, squadre a viso aperto, ma napoli nettamente superiore, crea occasioni e alla fine segna.
niente da dire, se non bravo ad ancelotti e ai suoi allievi.
attacco del liverpool disinnescato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Eh lo so, anche Mandzukic non viene considerato dio in terra da tutti. :D

Per quanto riguarda il Liverpool potrei prendere gli interventi passati di miggen in toto: ottima squadra ma un po' sopravvalutata dalla finale dell'anno scorso.
Il Napoli non è così inferiore, infatti l'ha dimostrato. :wink:
Mah, in Premier son primi e anche se in Champions le italiane son meglio non significa che il Campionato Italiano sia più difficile di quello Inglese
Posto che per me il campionato italiano è più difficile di quello inglese, intendendo non magari il livello assoluto (seppur anche in quello tutte le squadre inglesi sono un po' sopravvalutate e tendono a rendere in un certo modo giocando un tipo di calcio tra di loro, meno fuori da Albione...), quanto le difficoltà tattiche.
Più che altro il Liverpool è sopravvalutato nel confronto col Napoli, il quale non sfigura più di tanto rispetto a loro.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da ThePiper »

Paolo79 ha scritto:Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Banalmente, spesso si confonde il bel gioco col giocare bene. La Juve molto spesso fa cagare ma gioca bene #1#
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Per me il post di Paolo è molto centrato.
Il tiki-taka di Guardiola è (stato) bello? Brutto? No, perchè a molti piace, ad altri fa cacare, ad esempio.
Il Napoli di Sarri è stato proprio un esempio di organizzazione di squadra ai massimi livelli, dall'allenamento con i droni, fino ai movimenti in campo quasi telecomandati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Nickognito »

madman 3 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Vabbè tutto é soggettivo, anche il concetto di bella figa, ma se una é alta nel gradimento della maggior parte si presume che abbia qualcosa in più.
quoto, risposta perfetta :)

Non e' solo quello: sono tanti i giocatori di Sarri che dicono 'noi ci divertiamo di piu' a giocare'. Gia' meno sono quelli che lo dicono allenati da Guardiola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

madman 3 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Vabbè tutto é soggettivo, anche il concetto di bella figa, ma se una é alta nel gradimento della maggior parte si presume che abbia qualcosa in più.

Idem il Napoli se negli ultimi anni molti appassionati di calcio hanno guardato partite del Napoli ,fuori dal tifo diciamo, evidentemente era uno spettacolo che gradivano.
Sotto un certo punto di vista è soggettivo.

Ma se vedi una squadra segnare un gol dopo che tutti i giocatori (tutti eh, proprio tutti) hanno toccato la palla sempre di prima fino ad arrivare in porta, la soggettività sparisce ed entra in campo l’oggettività, a meno che non si capisca una mazza di Calcio.

Non parlo solo del Napoli di Sarri.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
madman 3 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Il concetto di BEL GIOCO è sempre molto soggettivo e quasi sempre viene utilizzato (molto spesso ad cazzum) per rafforzare la propria tesi.
Da cosa si determina il bel gioco? dal numero di tiri effettuati? dalla % di possesso palla? dal numero di UUUHHHH fatti dai tifosi durante la partita? Chi ha il miglior attacco del campionato gioca meglio di chi ha la miglior difesa? Non esiste una risposta univoca , per questo sorrido quando sento una delle decine di frasi standard associate al BEL GIOCO...aria fritta, bisognerebbe parlare semplicemente di organizzazione di una squadra
Vabbè tutto é soggettivo, anche il concetto di bella figa, ma se una é alta nel gradimento della maggior parte si presume che abbia qualcosa in più.
quoto, risposta perfetta :)

Non e' solo quello: sono tanti i giocatori di Sarri che dicono 'noi ci divertiamo di piu' a giocare'. Gia' meno sono quelli che lo dicono allenati da Guardiola.
E si sa che un giocatore quando si diverte rende anche di più in campo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Nickognito »

Per me il bel gioco e' proporzionale all'organizzazione offensiva, si', ma non a quella difensiva. Piu' che all'organizzazione, alla capacita'. Una squadra tatticamente messa male ma con tutti i campioni che giocano bene la palla crea spesso un bel gioco comunque. Difensivamente, gli errori difensivi per me rendono il gioco spiacevole. Una buona difesa piacevole. Ma una fase difensiva eccessivamente buona, che blocchi completamente il gioco altrui, per me rende il gioco spiacevole.

Immaginiamo una partita di tennis. E' piacevole sia se uno fa un vincente sia se uno riesce a riprendere tutti i colpi avversari, ma immaginiamo un tennista che salti la rete a impedisca all'avversario di tirare i colpi, se fosse regolamentare. Sarebbe spettacolare? No, sarebbe terribile.

Per me lo stesso accade nel calcio. Se io mi difendo bene ma lascio l'avversario giocare, posso essere spettacolare. Se blocco le azioni avversarie del tutto, rovino lo spettacolo. Lo spettacolo poi dipende dai tempi. Tenere palla troppo a lungo, o troppo poco a lungo, rovina lo spettacolo. I ribaltamenti di fronte sono spettacolari. Immaginiamo un match in cui una sola squadra tiene palla 45 minuti e poi segna all'ultimo secondo. Sarebbe perfetta, ideale, ma molto poco spettacolare. Immaginiamo un confronto tra squadre che, entrambe, o segnano in dieci secondi o perdono palla in dieci secondi. Sarebbe poco spettacolare.

In piu' il calcio, soprattutto in passato, era veramente molto difensivo, con molte poche segnature. In generale quindi la fase offensiva e' piu' importante per la spettacolarita'. Oggi gia' meno.

Ovviamente la spettacolarita' vale soprattutto quando giudicata non chi sta tifando.

Per quanto detto sopra in media un allenatore e' spettacolare se da' ai suoi giocatori confidenza con il pallone, buoni schemi, con buon possesso palla ma mai eccessiva percentuale di possesso palla, alternata a verticalizzazioni e variazioni, con buona difesa ma senza arroccamenti eccessivi e senza molto pressing.

E direi che Sarri corrisponde abbastanza a questo tipo di allenatore, se non addirittura piu' di chiunque altro.

Anche Zeman o Terim, per dire, in fase offensiva. Contano molto i giocatori a disposizione. Se vedi un match in cui Rossitto e Bressan danno del tu alla palla con fiducia e buoni schemi e anche qualche dribbling, e' ben diverso se lo vedi fare a Cristiano Ronaldo. Lo spettacolo e' lo stesso, non l'allenatore. Lo stesso conta la flessibilita'. Per dire, se Hazard nel Chelsea giocasse al 100% come Insigne, o Mertens, o Callejon, o Hamsik nel Napoli, gia' il solo notarlo darebbe fastidio, per la ripetitivita' degli schemi.

Ma non a caso Sarri e' apprezzato da tutti, spettatori, giocatori e colleghi allenatori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
E si sa che un giocatore quando si diverte rende anche di più in campo.
anche Giroud?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Paolo79 »

Sì, il paragone fra calcio e tennis direi che ci sta
Ma comunque bisogna ben distinguere il BEL GIOCO inteso come visione di uno spettacolo dal BEL GIOCO inteso come rendimento , che come diceva piper sarebbe il giocare bene
Per cui ad esempio la famosa frase "i risultati si ottengono tramite il bel gioco", nel secondo caso è corretto ma nel primo è una cazzata atomica , sarebbe come dire che i tornei si vincono attraverso le smorzate, le demivolèe e i tweener
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da madman 3 »

In generale ai giocatori tecnici, piace giocare la palla e piace attaccare, quindi normale che gli piaccia Sarri
Contestualmente al pubblico pagante generalmente piacciono i giocatori tecnici, quindi normale che piaccia quando sono messi nella situazione tecnica di loro gradimento.
Che c'entra poco con il vincere o perdere, che generalmente dipende dai giocatori che hai.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da tennisfan82 »

Povera creatura questi scherzi non si fanno :x

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:Sì, il paragone fra calcio e tennis direi che ci sta
Ma comunque bisogna ben distinguere il BEL GIOCO inteso come visione di uno spettacolo dal BEL GIOCO inteso come rendimento , che come diceva piper sarebbe il giocare bene
Per cui ad esempio la famosa frase "i risultati si ottengono tramite il bel gioco", nel secondo caso è corretto ma nel primo è una cazzata atomica , sarebbe come dire che i tornei si vincono attraverso le smorzate, le demivolèe e i tweener
si, concordo, anche se magari non si intende che il bel tennis siano i tweener, di solito :)

il bel gioco non e' l'obiettivo di un allenatore, la vittoria lo e'. Lo stesso nel tennis.

Pero' il bel gioco e' spesso fondamentale per la vendita del prodotto completo. Nel calcio peraltro molto poco, visto che conta quasi solo il tifo,

Questo perche' lo sport e' un prodotto che non vende in base alle regole di mercato, ma in base a regole interne arbitrarie. Un po' come se dicessi: sai cosa, adesso mettiamo insieme tutti i ricavi di chi vende scarpe e diamo il 50% del ricavo a chi vince una competizione tra scarpe che piu' a lungo resistono nell'acido.
Nello sport succede questo: nessuno va a vedere necessariamente chi vince, ma spesso chi fa il bel gioco. E pero' non si danno piu' soldi a chi vende di piu'. Se tu porti 10mila spettatori e io 200 ma io vinco, i soldi vanno a me.

Per fortuna interviene l'identificazione, per cui la gente prefrisce vedere chi vince e non chi fa un bel gioco e la cosa si riequilibria!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto:Povera creatura questi scherzi non si fanno :x

:oops: :oops: :oops: :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: NAPOLI 2018-2019: Non c'è rosa senza Ospina

Messaggio da fabio86 »

Il papà vestito come il figlio... #1#

Meno folcloristico di questo, comunque. :oops:

Immagine
Bloccato