Sacchi e dintorni

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Sacchi e dintorni

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Per il Milan magari più merito di Sacchi
Ecco questo punto è più aperto a discussione imho.

Vero che come scritto sopra fu il tecnico romagnolo a plasmare quella squadra imponendo le sue scelte a quelle, spesso deleterie, del cavaliere (una su tutte Rijkaard su Borghi) ma va riconosciuto a Berlusconi il merito di avere scelto e soprattutto difeso a spada tratta il progetto tecnico dell'Arrighe (dopo la sconfitta con l'Espanol molti ne volevano la testa, fu lui in persona a convocare ogni giocatore e a mettergli l'aut aut). Ha preso un Milan disastrato tecnicamente e sull'orlo del collasso finanziario e lo ha reso la squadra che sappiamo.

Soldi buttati al vento? Yes ma anche tanti fenomeni assoluti presi a due lire. Magari non li avrà scelti lui personalmente ma mi pare abbia assunto lui i vari Galliani, Ramaccioni, Braida e la rete di osservatori capace di scovare i Kaka, Sheva ecc

Last, per quel che conta Capello ne ha sempre parlato come di uno che di calcio ne capisce abbastanza.

Argomento che immagino sarà stato sviluppato altre volte ma sarei curioso di conoscere l'opinione dei senatori milanisti mymagghiani. Johnny, Tican, dsdifr: Silvio benefattore o piaga?
Ultima modifica di NK7 il lun set 30, 2019 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da alessandro »

Grass ha scritto:
loveboat ha scritto: poi ancora il sistema elettorale maggioritario,
Berlusconi fu eletto nel 1994 GRAZIE al sistema maggioritario, introdotto proprio l'anno prima, e non per merito suo, in seguito alla campagna referendaria di Mario Segni degli anni precedenti.

da wikipedia, per farla breve:
"La legge Mattarella, approvata nel 1993 su impulso dell'iniziativa referendaria a favore del maggioritario[4], introdusse per la prima volta in Italia un sistema elettorale misto, definito come segue:

maggioritario uninominale a turno unico per i tre quarti dei seggi del Senato e i tre quarti dei seggi della Camera;
ripescaggio proporzionale dei più votati fra i candidati non eletti per l'assegnazione del rimanente 25% dei seggi del Senato;
proporzionale con liste bloccate, scorporo e soglia di sbarramento al 4% per il rimanente 25% dei seggi della Camera. "
Se non ricordo male il bipolarismo nacque grazie al pd come partito unico a vocazione maggioritaria.

(Come si diceva allora) e di conseguenza nacque l’agglomerato di centrodestra.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Sacchi che, a titolo di curiosità, era amico di mio padre (è stato allenatore, mi pare, delle giovanili del Cesena) e che era considerato da tutti un idiota totale :D , una specie di pazzo che non capiva nulla di calcio, era un pò lo scemo del villaggio.
Fino all'ultimo mio padre lo ha considerato un impostore e diceva che aveva avuto solo culo e così tutta Cesena in pratica. :D :D :D
Vabbè, era per raccontare l'approccio di chi lo ha conosciuto quando era agli esordi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
Grass ha scritto:
loveboat ha scritto: poi ancora il sistema elettorale maggioritario,
Berlusconi fu eletto nel 1994 GRAZIE al sistema maggioritario, introdotto proprio l'anno prima, e non per merito suo, in seguito alla campagna referendaria di Mario Segni degli anni precedenti.

da wikipedia, per farla breve:
"La legge Mattarella, approvata nel 1993 su impulso dell'iniziativa referendaria a favore del maggioritario[4], introdusse per la prima volta in Italia un sistema elettorale misto, definito come segue:

maggioritario uninominale a turno unico per i tre quarti dei seggi del Senato e i tre quarti dei seggi della Camera;
ripescaggio proporzionale dei più votati fra i candidati non eletti per l'assegnazione del rimanente 25% dei seggi del Senato;
proporzionale con liste bloccate, scorporo e soglia di sbarramento al 4% per il rimanente 25% dei seggi della Camera. "
Se non ricordo male il bipolarismo nacque grazie al pd come partito unico a vocazione maggioritaria.

(Come si diceva allora) e di conseguenza nacque l’agglomerato di centrodestra.
Più probabile, essendo il PD bipolare :D :D ma a livello medico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da alessandro »

NK7 ha scritto:
alessandro ha scritto:Per il Milan magari più merito di Sacchi
Ecco questo punto è più aperto a discussione imho.

Vero che come scritto sopra fu il tecnico romagnolo a plasmare quella squadra imponendo le sue scelte a quelle, spesso deleterie, del cavaliere (una su tutte Rijkaard su Borghi) ma va riconosciuto a Berlusconi il merito di avere scelto e soprattutto difeso a spada tratta il progetto tecnico dell'Arrighe (dopo la sconfitta con l'Espanol molti ne volevano la testa, fu lui in persona a convocare ogni giocatore e a mettergli l'aut aut). Ha preso un Milan disastrato tecnicamente e sull'orlo del collasso finanziario e lo ha reso la squadra che sappiamo.

Soldi buttati al vento? Yes ma anche tanti fenomeni assoluti presi a due lire. Magari non li avrà scelti lui personalmente ma mi pare abbia assunto lui i vari Galliani, Ramaccioni, Braida e la rete di osservatori capace di scovare i Kaka, Sheva ecc

Last, per quel che conta Capello ne ha sempre parlato come di uno che di calcio ne capisce abbastanza.

Argomento che immagino sarà stato sviluppato altre volte ma sarei curioso di conoscere l'opinione dei senatori milanisti mymagghiani. Johnny, Tican, dsdifr: Silvio benefattore o piaga?
Prima di comprare il Milan tentò di comprare l’inter.
Poi mise cifre che all’epoca erano spropositate.
Ne aveva un ritorno pubblicitario e poi politico che ne giustificava gli investimenti.

Poi ha sicuramente innovato, laboratorio medico interno e una mentalità vincente anche fuori casa quando negli anni 80 si tendeva a cercare di vincere in casa e difendere e arrivare al pareggio fuori (se i valori non erano molto diversi). Così ho letto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Poi mise cifre che all’epoca erano spropositate.
Ne aveva un ritorno pubblicitario e poi politico che ne giustificava gli investimenti.

Questo però mi pare un merito. Aver capito in anticipo rispetto agli altri che direzione stava prendendo il mercato (lo spartiacque fu l'aver soffiato Donadoni a Boniperti) e averlo sfruttato per a) costruire la squadra che fu b) trarne gloria di riflesso, non la giudicherei una colpa quantomeno.
Poi ha sicuramente innovato, laboratorio medico interno e una mentalità vincente anche fuori casa quando negli anni 80 si tendeva a cercare di vincere in casa e difendere e arrivare al pareggio fuori (se i valori non erano molto diversi). Così ho letto.
Non cosa da poco quindi. Mentalità ascrivibile a Sacchi più che a lui, ma di nuovo, Arrigo qualcuno lo ha voluto e quel qualcuno era Silvio.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Beh, come presidente di calcio direi che è stato un grandissimo dai. Io tendo a non lasciarmi influenzare dalle mie antipatie politiche. Nel calcio ha spaccato di brutto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:Sacchi che, a titolo di curiosità, era amico di mio padre (è stato allenatore, mi pare, delle giovanili del Cesena) e che era considerato da tutti un idiota totale :D , una specie di pazzo che non capiva nulla di calcio, era un pò lo scemo del villaggio.
Fino all'ultimo mio padre lo ha considerato un impostore e diceva che aveva avuto solo culo e così tutta Cesena in pratica. :D :D :D
Vabbè, era per raccontare l'approccio di chi lo ha conosciuto quando era agli esordi.
nemo propheta in patria
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:Sacchi che, a titolo di curiosità, era amico di mio padre (è stato allenatore, mi pare, delle giovanili del Cesena) e che era considerato da tutti un idiota totale :D , una specie di pazzo che non capiva nulla di calcio, era un pò lo scemo del villaggio.
Fino all'ultimo mio padre lo ha considerato un impostore e diceva che aveva avuto solo culo e così tutta Cesena in pratica. :D :D :D
Vabbè, era per raccontare l'approccio di chi lo ha conosciuto quando era agli esordi.
nemo propheta in patria
Ma sai, è comprensibile.
Arrigo ha sempre avuto un approccio al calcio molto teorico, mi raccontavano che scriveva sempre su un taccuino le sue teorie. Poi non ha mai giocato a calcio e, in aggiunta, aveva una personalità monomaniaca...era un fissato vero. Metti tutto assieme e ne viene fuori il profilo di uno che pareva un pazzo.
I risultati, ovviamente, gli danno ragione. Diciamo anche che un allenatore deve anche avere molto culo, in quanto in campo ci vanno i giocatori. Io sono convinto che sono i giocatori che fanno l'allenatore e non viceversa (un pò come nel mio campo è il grande cantante che fa l'insegnante...noi conosciamo il maestro di Pavarotti o della Callas perchè hanno avuto, appunto, Pavarotti e la Callas) e quindi ha avuto la sua dose di fortuna ad allenare gente come come Gullit, Van Basten, Baresi e via dicendo.
Però ha portato un'idea offensiva nuova per l'Italia e gliene va dato atto. E comunque con una squadra come il Parma aveva dimostrato di sapere il fatto suo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da balbysauro »

Sacchi non pareva un pazzo, è un pazzo. :D
Ma ogni tanto anche i pazzi trovano la via della genialità.
Peraltro questo suo approccio maniaco lo ha fatto scoppiare abbastanza presto, tutto sommato.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da NK7 »

Sacchi insieme a Michels è stato il tecnico più rivoluzionario di sempre a livello mondiale. Una sorta di Gesù cristo pallonaro, per me bisognerebbe cominciare a contare le ere calcistiche nel formato A.S.-D.S., prima di lui era un altro sport. Infinitamente più piacevole se lo chiedete a me ma questo è un altro discorso.
"Together we will make MyMag Metal again"
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

NK7 ha scritto: Argomento che immagino sarà stato sviluppato altre volte ma sarei curioso di conoscere l'opinione dei senatori milanisti mymagghiani. Johnny, Tican, dsdifr: Silvio benefattore o piaga?
Al momento sarebbe rigirare il coltello nella piaga. :D

Sacchi ha avuto tanti meriti ma c'è da dire che:
-dopo quell'esperienza non ha ripetuto gli stessi risultati (e prima neanche, per quel che conta), e non credo solo per sindrome da burnout, seppur è vero che abbia avuto problemi di salute dovuti alla sua maniacalità da lavoro.
-la rosa del Milan di quegli anni era probabilmente la migliore al mondo.

Quindi in definitiva credo che, con quella squadra, un altro allenatore avrebbe potuto avere risultati - se non uguali - almeno simili. In Europa anche facilitato dal 'vuoto di potere' lasciato dall'assenza inglese a fine anni '80.
Insomma, i denari del Berlusca credo siano stati più importanti delle idee sacchiane. :)

Poi sulle conseguenze del sacchismo negli anni successivi dovremmo parlarne a parte. Gente convinta che con gli schemi indipendentemente dai giocatori si potesse vincere sempre e comunque.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:
NK7 ha scritto: Argomento che immagino sarà stato sviluppato altre volte ma sarei curioso di conoscere l'opinione dei senatori milanisti mymagghiani. Johnny, Tican, dsdifr: Silvio benefattore o piaga?
Al momento sarebbe rigirare il coltello nella piaga. :D

Sacchi ha avuto tanti meriti ma c'è da dire che:
-dopo quell'esperienza non ha ripetuto gli stessi risultati (e prima neanche, per quel che conta), e non credo solo per sindrome da burnout, seppur è vero che abbia avuto problemi di salute dovuti alla sua maniacalità da lavoro.
-la rosa del Milan di quegli anni era probabilmente la migliore al mondo.

Quindi in definitiva credo che, con quella squadra, un altro allenatore avrebbe potuto avere risultati - se non uguali - almeno simili. In Europa anche facilitato dal 'vuoto di potere' lasciato dall'assenza inglese a fine anni '80.
Insomma, i denari del Berlusca credo siano stati più importanti delle idee sacchiane. :)

Poi sulle conseguenze del sacchismo negli anni successivi dovremmo parlarne a parte. Gente convinta che con gli schemi indipendentemente dai giocatori si potesse vincere sempre e comunque.
Non mi pare che dopo Sacchi il Milan abbia smesso di vincere, anzi, ha vinto anche di più con Capello.
Quanto all'ultima frase, si, era quello che mio padre e praticamente tutti quelli della cerchia del Sacchi degli esordi pensavano. Ciò che mio padre aborriva era l'idea che si potesse vincere solo con gli schemi e a prescindere dai giocatori. Poi mio padre era anche abbastanza estremista in questo...lui pur avendo fatto anche l'allenatore ha sempre sostenuto che il ct non conta quasi nulla, ma comunque avrei voluto vedere Sacchi allenare il Cesena in seria A invece che il Milan e vedere se vinceva lo scudetto :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto: Non mi pare che dopo Sacchi il Milan abbia smesso di vincere, anzi, ha vinto anche di più con Capello.
Eh, appunto. :)
Ne' ha smesso con Ancelotti.
Conta di più avere Van Basten, Gullit, Rijkard, Savicevic, Desailly, Baresi etc... o Maldini, Nesta, Rui Costa, Cafù, Pirlo, Seedorf, Shevchenko etc...o l'allenatore?
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:lui pur avendo fatto anche l'allenatore ha sempre sostenuto che il ct non conta quasi nulla
Quasi nulla, certo. Avere Conte o Di Francesco/Giampaolo è proprio la stessa roba in effetti.
Poi chiaro che con 11 brocchi non vince nessuno, che discorsi.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da NK7 »

fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto: Non mi pare che dopo Sacchi il Milan abbia smesso di vincere, anzi, ha vinto anche di più con Capello.
Eh, appunto. :)
Ne' ha smesso con Ancelotti.
Conta di più avere Van Basten, Gullit, Rijkard, Savicevic, Desailly, Baresi etc... o Maldini, Nesta, Rui Costa, Cafù, Pirlo, Seedorf, Shevchenko etc...o l'allenatore?
Contano entrambe le cose. Dai gli stessi campioni a un Ciro Ferrara e vediamo quante CL vince. Non si può sminuire l'importanza di Arrigo nel cambiamento epocale che ha vissuto il calcio in quegli anni.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:Sacchi che, a titolo di curiosità, era amico di mio padre (è stato allenatore, mi pare, delle giovanili del Cesena) e che era considerato da tutti un idiota totale :D , una specie di pazzo che non capiva nulla di calcio, era un pò lo scemo del villaggio.
Fino all'ultimo mio padre lo ha considerato un impostore e diceva che aveva avuto solo culo e così tutta Cesena in pratica. :D :D :D
Vabbè, era per raccontare l'approccio di chi lo ha conosciuto quando era agli esordi.
Beh, al di la' dei soldi di Berlusconi e dei campioni che si era ritrovato, non c'e' dubbio che Sacchi sia stato un grandissimo allenatore, anche ammettendo che non sia stato uno dei migliori allenatori nella storia del calcio, quindi tutta Cesena sbagliava, punto.
A volte con il senno di poi le cose sono molto facili da capire.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: [...]
Poi, appunto, violando e piegando le leggi ha trasmesso a livello nazionale inviando ogni mattina una videocassetta con 24 ore di trasmissioni da mandare in contemporanea su decine di tv locali (vietato dalla legge) e poi le trasmissioni in diretta (vietate)...
E' un po' come e' successo con Internet, una volta che appare un nuovo mercato mille imprenditori vi ci si buttano, con mille idee. Poi solo uno o due vincono e sopravvivono (nel caso del web, Google, nel caso dei telefonini, Jobs e Google, nel caso delle vendite online, Amazon) ma nei primi anni le dinamiche del mercato sono di grande evoluzione e feroci.
Purtroppo nel caso dell'Italia emerge solo chi conquista l'appoggio della politica e alla fine non si combatte ad armi pari.
E' comunque difficile negare che Berlusconi avesse un certo talento come imprenditore televisivo, una certa capacita' di intuire i gusti del pubblico; glielo riconoscono anche molti artisti che hanno lavorato con lui nei primi anni di Canale 5.
C'era molta piu' creativita' nella televisione di Berlusconi di quanto non ci sia nella televisione del figlio Piersilvio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

NK7 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto: Non mi pare che dopo Sacchi il Milan abbia smesso di vincere, anzi, ha vinto anche di più con Capello.
Eh, appunto. :)
Ne' ha smesso con Ancelotti.
Conta di più avere Van Basten, Gullit, Rijkard, Savicevic, Desailly, Baresi etc... o Maldini, Nesta, Rui Costa, Cafù, Pirlo, Seedorf, Shevchenko etc...o l'allenatore?
Contano entrambe le cose. Dai gli stessi campioni a un Ciro Ferrara e vediamo quante CL vince. Non si può sminuire l'importanza di Arrigo nel cambiamento epocale che ha vissuto il calcio in quegli anni.
Vabbè Ciro Ferrara non vale.
Se li dai ad Allegri ti vince uguale. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Johnny Rex »

NK7 ha scritto:Sacchi insieme a Michels è stato il tecnico più rivoluzionario di sempre a livello mondiale. Una sorta di Gesù cristo pallonaro, per me bisognerebbe cominciare a contare le ere calcistiche nel formato A.S.-D.S., prima di lui era un altro sport. Infinitamente più piacevole se lo chiedete a me ma questo è un altro discorso.
Ti risponderò più approfonditamente nella sezione Calcio, comunque sul calcio totale di Michels (che pure preferisco a Sacchi anche umanamente) mi pare giusto citare l'opinione un po' contraria da quella di (quasi) tutti di Rob Rensenbrink ,grande attaccante dell'Anderlecht e di quell'Olanda anni 70'. Opinione valida anche per vari aspetti del Sacchismo.

"Il calcio totale introdusse questa idea di velocità e di fisicità che ha portato all'attuale esasperazione. Si pensa solo ai muscoli e non si trascorre abbastanza tempo per imparare la tecnica. Non si vede quasi più un dribbling. (...) Noi cominciammo ad attaccare in undici e difendere in undici, tutto qui. Però cominciammo anche a fare un sacco di allenamenti che non servivano a niente. Prima dei mondiali del '74 svolgemmo una preparazione massacrante e io credo che fu a causa di quello che arrivammo alla finale senza più energie e perdemmo. Tutte le mattine la nostra colazione era correre, correre e correre".

Che poi tutto il Mondo dello sport sia andato su una fisicità sempre più esasperata è assolutamente vero, basta vedere il Tennis dove fra un po' se non sei 1 e 90 non presentarti nemmeno, col risultato spesso di penalizzare già a livello giovanile alcuni talenti.

Che poi quel Milan i primi anni fosse Dirompente e sensazionale fuori discorso. Comunque già nell' Autunno 1990 nessuno a Milanello lo sopportava più , Capello (e diciamo che dice tutto) quando arrivò fu accolto dai giocatori come le vacanze estive dopo un anno di rotture a scuola.
Capello eh, manco Ancelotti..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Secondo me con quel Milan avrebbe vinto anche nk7.
Va dato atto a Sacchi di averlo fatto producendo un bel calcio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Nickognito »

Il calcio divertente con gli allenatori bravi non lo si vede. Se fai pressing e fuorigioco in modo efficacissimo con squadra corta, il match fa schifo a vedersi.

Ma un bravo allenatore deve vincere, ed e' quello che ha fatto Sacchi ai massimi livelli, con buona pace dei cesenati.

Michels come Sacchi hanno poi vinto moltissimo, Guardiola fin qui molto meno a livello internazionale dove conta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da balbysauro »

infatti il problema è che noi ragioniamo da spettatori, loro dovrebbero ragionare da professionisti (e non tutti lo fanno)
se a calcio o a tennis vince chi corre, è inutile lamentarsi che i giocatori abbiano meno tecnica
sono sport, la componente fisica deve essere essenziale

che poi è tutta da vedere
io sono convinto che moltissimi giocatori considerati poco tecnici, se potessero giocare a metà velocità, non sfigurerebbero rispetto a campioni del passato
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Il calcio divertente con gli allenatori bravi non lo si vede. Se fai pressing e fuorigioco in modo efficacissimo con squadra corta, il match fa schifo a vedersi.

Ma un bravo allenatore deve vincere, ed e' quello che ha fatto Sacchi ai massimi livelli, con buona pace dei cesenati.

Michels come Sacchi hanno poi vinto moltissimo, Guardiola fin qui molto meno a livello internazionale dove conta.
Si ma è stato anche furbo. Dopo il Milan e la Nazionale si è ritirato, evitando il confronto con squadre "normali".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Anzi, vabbè...l'Atletico Madrid, con fine ingloriosa se ricordo bene.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Tra l'altro mi pare fosse tornato al Milan a metà stagione prima dell'Atletico e arrivò tipo undicesimo o dodicesimo...
Con la nazionale ottenne l'ottimo secondo posto al mondiale, ma non dimentichiamo che gli fu letteralmente salvato il culo (il famoso culo di Sacchi) da Roberto Baggio, alla faccia de "i singoli non contano". Senza Baggio l'Italia sarebbe uscita forse già agli ottavi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Michels come Sacchi hanno poi vinto moltissimo, Guardiola fin qui molto meno a livello internazionale dove conta.
In che senso Guardiola ha vinto molto meno?
Sacchi e Guardiola 2 Champions a testa, Michels 1.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Sacchi: uno scudetto, una supercoppa italiana, 2 coppe campioni, 2 supercoppe uefa, 2 intercontinentali (tutto col Milan)
Michaels: 4 campionati olandesi, 3 coppe dei paesi bassi, 1 campionato spagnolo, 1 coppa di Spagna, 1 coppa di Germania, 1 coppa campioni, 1 campionato d'Europa (tutto con varie squadre).
Guardiola: 3 campionati Spagnoli, 2 coppe di Spagna, 3 supercoppe di Spagna, 3 campionati tedeschi, 2 coppe di Germania, 2 campionati inglesi, 2 coppe di lega, 1 coppa di Inghilterra, 2 community shield, 2 champions, 3 supercoppe uefa, 3 coppe del mondo per club.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

Ma anche come finali europee vinte (livello internazionale dove conta non riesco a interpretarlo altrimenti, in questo caso), non credo sia distante dagli altri due.
Poi ha perso qualche semifinale negli ultimi anni ma ha anche una carriera ad alti livelli più longeva di Sacchi (ed è ancora giovanissimo).

Poi (2) anche lui senza Xavi, Iniesta e Messi non avrebbe vinto niente, come Sacchi senza i suoi campionissimi, appunto. Gli allenatori sono sopravvalutati. :)
Ultima modifica di fabio86 il lun set 30, 2019 2:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Johnny Rex »

Il Milan di Sacchi è stato in testa alla classifica del campionato di Serie A ,in un epoca beninteso di Grande Competitività , 26 giornate su 132 ,da solo al vertice 13 (una su 10).

Il Milan di Capello 135 su 170 ,in due occasioni (92-93 e 95-96) dalla prima all'ultima giornata , in solitaria 115 volte.

Fatti,cifre (cit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

Che poi non è che Sacchi vincesse tutte le partite 3-0.
Ne avevamo già parlato, riportando anche qui numeri. Gli 1-0 non erano rari, in Coppa.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da NK7 »

Non so, Fabio per ragioni anagrafiche non l'ha vissuto in diretta e quindi non può capacitarsene ma l'impatto generazionale del Milan di Sacchi fu enormemente superiore a quello di qualunque altra squadra venuta prima e dopo, incluse quelle allenate da Guardiola. Poi che il buon Arrigo sia durato poco d'accordo, come pure sul fatto che a Milanello a un certo punto i giocatori fossero lì lì per sparargli, però insomma, ridurre la rivoluzione che ha portato a eh ma con quella squadra avrebbe vinto chiunque è semplicistico e profondamente scorretto imho.
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Che poi non è che Sacchi vincesse tutte le partite 3-0.
Ne avevamo già parlato, riportando anche qui numeri. Gli 1-0 non erano rari, in Coppa.
Di Goleade a parte i mitici 5-0 al Real e 4-0 alla Steaua (che ne beccò 5 dal PSv Eindhoven anche da lì a pochi mesi) rammento un 5-2 al Vitocha Sofia e un 4-0 al Lubiana ai 1T , poi tutte qualificazioni sofferte . Quasi sempre avversario ostiche e agnostiche, eh, ma questa è là realtà.

I Potenti mezzi di comunicazione di Silvio, e il fatto che Arrigo di mente sia uguale al Silvio stesso (ci sono solo loro e le loro idee e verità, il resto è Merda) han fatto il resto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

Ok ma io rispondevo al post di Nickognito che diceva ha vinto più di Guardiola, non paragonavo l'importanza nella storia del gioco.
Comunque anche lì col 'guardiolismo' e cazzi e mazzi successivi direi che Pep un impatto importante l'ha avuto. Ovviamente Sacchi ne ha avuto uno enorme, come scritto sopra (che poi non sia stato spesso un bene se ne può discutere).
fabio86

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: I Potenti mezzi di comunicazione di Silvio, e il fatto che Arrigo di mente sia uguale al Silvio stesso (ci sono solo loro e le loro idee e verità, il resto è Merda) han fatto il resto.

F.F.
Infatti bisognerebbe parlare anche di questo.
Non è che merito di quest'aura sia (anche, non solo, ovviamente) di mediaset, e della propaganda dei vari lacchè (Pellegatti, Ordine, Pistocchi etc...)?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: I Potenti mezzi di comunicazione di Silvio, e il fatto che Arrigo di mente sia uguale al Silvio stesso (ci sono solo loro e le loro idee e verità, il resto è Merda) han fatto il resto.

F.F.
Infatti bisognerebbe parlare anche di questo.
Non è che merito di quest'aura sia (anche, non solo, ovviamente) di mediaset, e della propaganda dei vari lacchè (Pellegatti, Ordine, Pistocchi etc...)?
Ti rispondi da solo.

Capello sarà sempre un triste Geometra del Cazzo, Arrigo il Genio.

Siamo abbastanza dalle parti di Capello:Djokovic = Sacchi: Federer e Nadal

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Burano »

Ci fu il connubio tra squadra fortissima e vincente con idee innovative. Un mix che ha dato vita alla leggenda.
Di certo ha fatto più danni il sacchismo di Sacchi stesso.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto: Michels come Sacchi hanno poi vinto moltissimo, Guardiola fin qui molto meno a livello internazionale dove conta.
In che senso Guardiola ha vinto molto meno?
Sacchi e Guardiola 2 Champions a testa, Michels 1.
Michels ha vinto gli Europei. Guardiola ha fallito con squadroni, cosa che gli altri non hanno fatto allo stesso modo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da chiaky »

Ha ragione chi ha detto più su che l'allenatore è sopravvalutato, che non è come il "non contiamo un cazzo" di mio padre quando allenava, ma insomma...
Guardiola ha avuto la fortuna di trovarsi una squadra ipergalattica. Quei titoli li hanno vinti Messi e company, non Guardiola.
Quanto a Sacchi, ha ragione Jhonny. A livello di campionato italiano ha fatto molto peggio di Capello. Ha impressionato il mondo soprattutto per i match straordinari contro Real Madrid e Steaua Bucarest e ha il merito di aver imposto un gioco di attacco ANCHE IN TRASFERTA, ma a livello di risultati, qualunque allenatore avrebbe vinto e stravinto con quel Milan come lui e, anzi, più di lui (vedi appunto Capello). Poi la carriera di Arrigo è stata davvero corta. Fallimenti con l'Atletico e il secondo Milan, e buon risultato con la Nazionale italiana a parte (con molta, moltissima fortuna e merito dei singoli), resta il suo bellissimo Parma, che è poi il suo capolavoro a mio avviso. Al momento di misurarsi con squadre relativamente normali dopo il Milan e la nazionale, ha pensato bene di ritirarsi ai primi fallimenti dandosi un'aura di stregone/messia del calcio, dove i singoli non contano e lui vinceva magicamente da solo (come se i gol di Van Basten li avesse fatti lui).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Forza Italia, senza di noi i fascisti non vincono.

Messaggio da Rosewall »

NK7 ha scritto:Non so, Fabio per ragioni anagrafiche non l'ha vissuto in diretta e quindi non può capacitarsene ma l'impatto generazionale del Milan di Sacchi fu enormemente superiore a quello di qualunque altra squadra venuta prima e dopo, incluse quelle allenate da Guardiola. Poi che il buon Arrigo sia durato poco d'accordo, come pure sul fatto che a Milanello a un certo punto i giocatori fossero lì lì per sparargli, però insomma, ridurre la rivoluzione che ha portato a eh ma con quella squadra avrebbe vinto chiunque è semplicistico e profondamente scorretto imho.
La maestra mi chiese di Arrigo Sacchi.
Le risposi che gli olandesi avevano ragione e che,
Pressing esasperato o no la Rivoluzione era stata una cosa giusta.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi