"MYMAG TOP TEAM": ALLENATORE CERCASI...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da scooter »

balbysauro ha scritto: per compiti offensivi intendo che il loro apporto principale si aveva quando la palla ce l'aveva la loro squadra
ecco, la definizione mi pare molto corretta (ma ancora lascia irrisoltà l'ambiguità di fondo per cui comunque "un" Pirlo non è "uno" Zidane e nemmeno "un" Rui Costa)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto:
balbysauro ha scritto: per compiti offensivi intendo che il loro apporto principale si aveva quando la palla ce l'aveva la loro squadra
ecco, la definizione mi pare molto corretta (ma ancora lascia irrisoltà l'ambiguità di fondo per cui comunque "un" Pirlo non è "uno" Zidane e nemmeno "un" Rui Costa)
quello penso si possa risolvere con le zone di campo in cui giocavano e forse anche con l'attitudine a "vedere" la porta avversaria
ma ribadisco che, non essendo il calcio uno sport con un modulo unico, la coperta sia per forza corta
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Ma il numero 8 deve essere quello con le qualità incontriste.
In realtà dovrebbero giocarsela Mattheus e Rjiikard che non so perchè sono finiti nei 4.
Anche Vidal tardelli questi giocatori qua, Neeskens stesso, Cerezo, si giocano il numero 8.
I mediani mediani gattuso marchisio makelele non si possono vedere in top11.
Il numero 4 il regista basso,falcao xavi pirlo suarez liedholm dunga redondo per me ci stava anche zidane

Un centrocampo-attacco di stile spagnolo-olandese-brasiliano con un solo incontrista che ha anche qualità, mattheus rjikard etc etc. con il numero 8.
Anche cambiasso può giocarsela per l'8.
Dini baggio, valentino mazzola altri nuemri 8 di qualità che sono anche incontristi.
Se vince Iniesta abbiamo un 8 poco incontrista.

E poi con il 10 metterei solo i trequartisti puri, rui costa rivera mazzola sandro zidane kakà....
E con l'11 i 10 attaccanti, maradona zico baggio messi.

E diventa un 433.
Con un centrocampo per esempio Neeskens Falcao Zidane, e l'attacco Garrincha Pelè Maradona.
E la seconda squadra centrocampo Mattheus Pirlo Rivera e l'attacco CR7 Fenomeno Messi.
La terza V. Mazzola Dunga kakà attacco Figo Van Basten Baggio.

E diventa una squadra tipo Real Madrid, Brasile, Olanda, cioò un top11 galacticos non l'inter di herrera.
Ultima modifica di Nick il mar giu 16, 2020 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

bipolarismo a nastro...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Hakaishin ha scritto:bipolarismo a nastro...

Perchè bipolarismo?
Le stesse cose che dicevo giorni fa.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da dsdifr »

Nick ha scritto: E con l'11 i 10 attaccanti, maradona zico baggio messi..
E Gigi Riva, per esempio? In quanto ala sinistra rientrerebbe fra le seconde punte ma non si può mica mettere con questi.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nasty »

Gigi Riva come Signori Beppe?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

Io invertirei il discorso:

sei un manager e devi fare la squadra migliore di sempre, puoi scegliere chi vuoi. Beh, secondo me parti dal modulo. Poi decidi chi prendere.

Io direi: beh, ho talmente tanto talento offensivo che non voglio sprecare giocatori per nulla, ma la prima cosa che deciderei e': che tipo di squadra faccio perche' regga difensivamente e fisicamente, quando posso osare con tutto il talento offensivo che ho?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Ma noi dobbiamo mettere una selezione del meglio del calcio rifacendosi a squadre che sono esistite non a sogni.
Una squadra che è esistita, ma da sogno cioè galacticos.

Il brasile 70 giocava con Clodoaldo che era un dunga, Gerson a mezzala ed era un regista, jaizinho ala destra ed era un attaccante, Pelè seconda punta ed era un numero 10, Rivelino altro numero 10 ad ala sinistra, e Tostao centravanti.
3 numeri 10, pelè rivelino e gerson, un regista basso, clodoaldo, e due attacanti tostao e jairzinho.
L'incontrista era clodoaldo ma mica somigliava a bertini o ad oriali o a gattuso, era un giocatore tecnico.

Quella dell'82 son falcao e cerezo centrali di centrocampo.
Poi Socrates che era un numero 10 a trequartista, Eder che era un numero 10 ad esterno sinistro, Zico con il n. 10 sistemato a seconda punta + un centrravanti.
Cerezo, una mezzala, falcao, un regista basso, 3 numeri 10, socrates zico ed eder,ed un centravanti.
L'incontrista era Cerezo.

Ora in un club mattheus o rjikard non fanno il cerezo del brasile, cioè l'incontrista, a cinque numeri 10, va in una squadra dove fa il leader.
Ma se fossero stati un brasiliano dell'82 pur di giocare in nazionale in quel gruppo di fenomeni, sia rjikard che mattheus avrebbero fatto il cerezo della situazione che sapevano fare.
Cioè l'incontirsta con il numero 8, e tutti i registi si prendevano chi il 5 il basso, alcuni l'11 o il 7 pur essendo dei numeri 10.
Il 10 se la prendeva il migliore cioè zico o pelè spesso facendo l'attacante cioè zico faceva la seconda punta come Riva solo che era un numero 10.
Pelè anche il centravanti.

Dsdfir certo gigi riva partecipa per il numero 11 cioè seconda punta.

La squadra dovrebbe essere,
Regista basso, tecnico, pirlo falcao dunga, mezzala con capacità incontrista, mattheus o rjikard o tardelli.
2 treaquartisti, un 10 ed un ala destra. Cioè rivera o platini o zidane + garrincha o figo o al lmite anche cristiano ronaldo.
2 attacnati, un centravanti, van basten o il fenomeno o pelè, ed una seconda punta che può essere Riva ma anche zico o maradona.

Prendendo ad esempi il breasile, l'olanda la spagna che non hanno oriali o gattuso, anche l'incontrista è uno che gioca molto bene a pallone, cioè rjikard o neeskens o cerezo.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

ma i giocatori tecnici sarebbero venuti fuori comunque cioè pirlo come mediano arriva comunque in semifinale...
nonostante le preselzioni da idioti totali, scusate ma modric e xavi mediani sono da divieto di voto. e non mi si tirino fuori le heat map di sto cazzo il 433 del barca è sempre stato sghembo o asimetrico non classico alla zeman. ho letto poi cambiasso mezz'ala e mi domando che cazzo di partite abbiate visto...
il miglior cuchu è stato o da volano davanti alla difesa col mancio o il secondo anno di mou in una mediana a due. poi che sapesse sganciarsi e fare gol ok. mattahus mediano non sta nè in cielo nè in terra

andavano prese le zone di campo almeno nominali. mediano che può essere di piede alla pirlo o di rottura alla van bommel ma sempre quel ruolo stanno
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

Nasty ha scritto:Gigi Riva come Signori Beppe?
con buffone la quota scommettitori è già stata raggiunta....
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Hakaishin ha scritto:ma i giocatori tecnici sarebbero venuti fuori comunque cioè pirlo come mediano arriva comunque in semifinale...
nonostante le preselzioni da idioti totali, scusate ma modric e xavi mediani sono da divieto di voto. e non mi si tirino fuori le heat map di sto cazzo il 433 del barca è sempre stato sghembo o asimetrico non classico alla zeman. ho letto poi cambiasso mezz'ala e mi domando che cazzo di partite abbiate visto...
il miglior cuchu è stato o da volano davanti alla difesa col mancio o il secondo anno di mou in una mediana a due. poi che sapesse sganciarsi e fare gol ok. mattahus mediano non sta nè in cielo nè in terra

andavano prese le zone di campo almeno nominali. mediano che può essere di piede alla pirlo o di rottura alla van bommel ma sempre quel ruolo stanno
Lui poteva stare nei mediani bassi da volante, ma anche nel centrocampo a due accanto ad un regista come con mourinho dove fa l'incontrista principale della squadra.
Invece di essere accanto a thiago motta sta accanto a falcao un bel salto di qualità.
Ma a sto punto accanto a Falcao meglio ancora mattheus o rjikard
Sono tutti possibili numeri 8.
Oltre che numero 4, da volante, nel caso di Cambiasso, un pò meno Mattheus che invece è anche numero 10, trequartista.

Non capisco dov'è lo squilibrio nelle coppie ,mattheus.pirlo, rijkard.falcao, cambiasso-falcao.
Tecnicamante etatticamente sono fattibilisime.
Forse troppe personalità forti.
Ma anche le coppie in difesa con jascin nesta becelngauer e maldini tutte personalità forti.
Dirigerà quella più forte.
Ma tatticamente sono impecccabili ed equlibrate.
Uno è più incontrista ma sa giocare la palla e andare nello spazio, l'altro più regista più palleggiatore e meno incontrista.

Xavi.pirlo sono due doppioni si pestano i piedi, falcao.pirlo idem.
Ma mattheus.falcao rjikard.falcao cambiasso.falcao sono perfette.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Paolo79 »

FALCAO
PIRLO
XAVI
VIEIRA
LIEDHOLM

da domani comunque abbandoniamo un attimo la categiria dei centrocampisti e ci rilassiamo un po coi n.7 , tanto li é facile :)
Ultima modifica di Paolo79 il gio giu 18, 2020 8:33 am, modificato 1 volta in totale.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

Nick ha scritto:
Hakaishin ha scritto:ma i giocatori tecnici sarebbero venuti fuori comunque cioè pirlo come mediano arriva comunque in semifinale...
nonostante le preselzioni da idioti totali, scusate ma modric e xavi mediani sono da divieto di voto. e non mi si tirino fuori le heat map di sto cazzo il 433 del barca è sempre stato sghembo o asimetrico non classico alla zeman. ho letto poi cambiasso mezz'ala e mi domando che cazzo di partite abbiate visto...
il miglior cuchu è stato o da volano davanti alla difesa col mancio o il secondo anno di mou in una mediana a due. poi che sapesse sganciarsi e fare gol ok. mattahus mediano non sta nè in cielo nè in terra

andavano prese le zone di campo almeno nominali. mediano che può essere di piede alla pirlo o di rottura alla van bommel ma sempre quel ruolo stanno
Lui
cambiasso è un 4 senza se e senza ma. poi, che a differenza di pirlo, avesse piedi peggiori (e grazie al cazzo piedi migliori di pirlo proprio pochi) ma decisamente più dinamismo e letture difensive. può giocare con un centrocampista che gestisse più palloni, regista per me è una definizione non sense. lo dice la sua storia interista da veron, a viera, a thiago motta... erano loro i primi costruttori in mezzo al campo, non cambiasso che sapeva dare la palla nel punto giusto ma appunto come sbocco secondario
infatti ha cominciato a scemare quando doveva cantare e portare la croce oltre che per consunzione fisica....

cioè si vuole per forza il giocatore di piede ma si può essere campioni anche con piedi "normali".

modric e xavi coi numeri 4 sono come la mousse al cioccolato sulle cozze. sono due mezz'ali o due interni chiamateli come vi pare.
LORO sono il vero scandalo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

un allenatore che, facendo una squadra alltime, scegliesse cambiasso titolare, sarebbe da internare immediatamente, chi se ne frega del ruolo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:un allenatore che, facendo una squadra alltime, scegliesse cambiasso titolare, sarebbe da internare immediatamente, chi se ne frega del ruolo :D
io non lo voterei ma non vedo la cosa così assurda
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Hakaishin ha scritto:
Nick ha scritto:
Hakaishin ha scritto:ma i giocatori tecnici sarebbero venuti fuori comunque cioè pirlo come mediano arriva comunque in semifinale...
nonostante le preselzioni da idioti totali, scusate ma modric e xavi mediani sono da divieto di voto. e non mi si tirino fuori le heat map di sto cazzo il 433 del barca è sempre stato sghembo o asimetrico non classico alla zeman. ho letto poi cambiasso mezz'ala e mi domando che cazzo di partite abbiate visto...
il miglior cuchu è stato o da volano davanti alla difesa col mancio o il secondo anno di mou in una mediana a due. poi che sapesse sganciarsi e fare gol ok. mattahus mediano non sta nè in cielo nè in terra

andavano prese le zone di campo almeno nominali. mediano che può essere di piede alla pirlo o di rottura alla van bommel ma sempre quel ruolo stanno
Lui
cambiasso è un 4 senza se e senza ma. poi, che a differenza di pirlo, avesse piedi peggiori (e grazie al cazzo piedi migliori di pirlo proprio pochi) ma decisamente più dinamismo e letture difensive. può giocare con un centrocampista che gestisse più palloni, regista per me è una definizione non sense. lo dice la sua storia interista da veron, a viera, a thiago motta... erano loro i primi costruttori in mezzo al campo, non cambiasso che sapeva dare la palla nel punto giusto ma appunto come sbocco secondario
infatti ha cominciato a scemare quando doveva cantare e portare la croce oltre che per consunzione fisica....

cioè si vuole per forza il giocatore di piede ma si può essere campioni anche con piedi "normali".

modric e xavi coi numeri 4 sono come la mousse al cioccolato sulle cozze. sono due mezz'ali o due interni chiamateli come vi pare.
LORO sono il vero scandalo
Qua si confonde il ruolo e l'essere il dominante a centrocampo.
Questi di cui parliamo sono tutti giocatori dominanti.
Alcuni hanno ruoli specifici e basta. Altri sono un misto.
Pirlo dunga falcao sono regista basso. Alcuni più incontristi alcuni più registi.
Xavi alla fine è regista, non ha nulla della mezzala, inserimento senza palla corsa, quelle ce le ha Iniesta che ha le caratteristiche della mezzala.
Xavi è' un giocatore che sta sempre nello stesso metro quadro come pirlo e ha piedi buoni e fa girare la palla e non fa nulla dell'incontrista, poi magari non sta basso in quella posizione centrale sta più centrodestra ma alla fine è il 4 il suo ruolo quello di Pirlo non è quello della mezzala.
Modric alla fine pure.

Casi diversi sono cambiasso e mattheus e ti aggiungo kross.
Cambiasso può essere il 4 davanti alla difesa, ma ha corsa e inserimento come una mezzala che faceva nell'argentina, il 4 lo faceva Mascherano, quindi può essere 4 ma anche 8.
Mattheus non è un 4, è lontanamente un 10 trequartista, ma non ha piedi buonissimi e non sta a trequarti come zidane o rivera o antognoni.
Mentre è un ottimo 8.
Mattheus è un 8 speciale, perchè è un dominante, alla fine tra il regista basso e lui domina lui come fosse il regista ma in realtà non lo era. E' una mezzala che però è così forte che domina sui compagni di reparto e ti sembra che è un regista o un trequartista.
Quello che confonde su mattheus è che era così dominante e girava tutti intorno a lui e ti sembra che era il regista o il trequartista che solitamente è il capo della squadra, ma in realtà era una mezzala che sapeva fare tante altre cose.
Kross può essere 4 e 8.


Quindi xavi-pirlo insieme stanno male sono due giocatori fermi che dirigono e tra l'altro nessuno fa l'incontrista e nessuno dei due va nello spazio.
Pirlo e mattheus insieme o falcao e mattheus stanno bene invece, uno fa il regista e l'altro va nello spazio e fa l'incontrista oltre ad essere uno che si prende la palla.
Idem falcao e cambiasso stanno bene.
Anche falcao kross stanno bene.
Xavi falcao sono due doppioni chiaramente.
E nelle mezzale ti aggiungo anche valentino mazzola, altro dominante ma aveva corsa inserimento senza palla come una mezzala, quindi nè un 4 tendenzialmente fermo o a dirigere con i piedi buoni alla pirlo o a fare uomo davanti alla difesa alla Dunga, nè un 10 trequartista perchè non aveva i piedi di zidane o rivera.
Era una mezzala inserimento piedi discreti e incotrista, come mattheus, solo che come mattheus era totalmente dominante sugli altri che faceva tutto anche il regista.
Sono mezzale in fin di conti sia mattheus che valentino mazzola quello che confonde e che sono incredibilmente dominanti a centrocampo rispetto ai compagni, mentre un neeskens o rjikard non sono dominanti.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Quindi xavi falcao pirlo zidane rivera erano i centri motori delle squadre, il riferimento fondamentale della squadra, ma stando tendenzialmente fermi o camminando zidane per esempio.
xavi pirlo e falcao da centrocampisti quindi da 4, rivera e zidane da trequartisti quindi da 10. Zidane anche da 4 nel real madrid.

Valentino mazzola e mattheus erano dei centri motori della squadra che però correvano continuamente facendo le vasche avanti e indietro come delle mezzali.
Quindi degli 8.


Alla fine pirlo, mattheus e poi platini o zidane a trequarti, rispettivamente con il 4 con l'8 e con il 10 sono tatticamente perfetti.
Il problema è di leadership semmai, ma non tattico, perchè sarebbero 3 dominanti.

E aggiungo 7 garrincha, e attaccanti pelè e maradona.
La squadra è perfetta tatticamente e nei ruoli.
Ripeto si crea un problema di leadership di chi domina perchè sono 6 giocatori dominanti, per tacere di nesta e beckenbauer e maldini pure la in difesa si crea un problema di leadership ma sono tutti nei loro ruoli naturali.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

spiace ma le mie idee sono ben chiare.

la regia è un compito, non un ruolo!
pirlo e xavi erano due registi? risposta sì. chiamali registi, catalizzatori, dominatori del pallone come ti pare.
pure zidane era un regista solo che lo faceva 50 metri davanti a pirlo e 25 rispetto a xavi

pirlo è stato il vecchio mediano metodista che scendeva tra i difensori a prendere palla e faceva salire la palla. (nel barcellona quel ruolo è di busquets)

le caratteristiche motorie di xavi fossero limitate e non ascrivibili a quelle della mezz'ala classica è vero. poi i movimenti di alves e messi erano perfetti per xavi affinchè le sue debolezze venissero coperte dal sistema.
alves allargava la difesa da dietro ( e vai di quotato) e messi stringeva al centro come pattern di base. con xavi a innescarli dalle retrovie

ma qui si entra nel discorso della familiarità e delle caratteristiche dei giocatori e di come si associano tra loro. chiaro che avere garrincha e alves sul binario sarebbe inutile nel sistema del barca certo in un 442 britannico con che ne so van basten e bierhoff in area avrebbero fatto 80 gol di testa ciascuno a stagione
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

Io credo che alla prossima volta che leggo Nick scrivere la parola 'volante' potrei abbandonare il forum :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Io credo che alla prossima volta che leggo Nick scrivere la parola 'volante' potrei abbandonare il forum :D

La tentazione di eliminarti è molto forte. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Hakaishin ha scritto:spiace ma le mie idee sono ben chiare.

la regia è un compito, non un ruolo!
pirlo e xavi erano due registi? risposta sì. chiamali registi, catalizzatori, dominatori del pallone come ti pare.
pure zidane era un regista solo che lo faceva 50 metri davanti a pirlo e 25 rispetto a xavi

pirlo è stato il vecchio mediano metodista che scendeva tra i difensori a prendere palla e faceva salire la palla. (nel barcellona quel ruolo è di busquets)

le caratteristiche motorie di xavi fossero limitate e non ascrivibili a quelle della mezz'ala classica è vero. poi i movimenti di alves e messi erano perfetti per xavi affinchè le sue debolezze venissero coperte dal sistema.
alves allargava la difesa da dietro ( e vai di quotato) e messi stringeva al centro come pattern di base. con xavi a innescarli dalle retrovie

ma qui si entra nel discorso della familiarità e delle caratteristiche dei giocatori e di come si associano tra loro. chiaro che avere garrincha e alves sul binario sarebbe inutile nel sistema del barca certo in un 442 britannico con che ne so van basten e bierhoff in area avrebbero fatto 80 gol di testa ciascuno a stagione
Si ma lo scopo non è fare siccome c'è rivera devo mettere lodetti o benetti.
Siccome c'è pirlo devo mettere gattuso.
Lo scopo è fare un dream team che poi alla fine ci può stare perchè sono tutti nella posizione adatta, chi a centrocampo chi a trequarti e chi all'attacco.
Poi se uno è più centro-destra o cebtro-centro mi sembrano discorsi di lana caprina.
Il real non aveva due ali destre, figo e beckam, ma li ha messi insieme e ci stavano perchè tutti e due sapevano giocare anche più centrali.
E zidane pure, c'è riuscito.
Si può fare.

E appunto xavi pirlo e zidane sono 3 registi.
Ma zidane gioca più avanti si può mettere con uno dei due.
Xavi e pirlo occupano la stessa zona insieme non ci stanno perchè sono lo stesso giocatore più o meno nella stessa posizione, centro, centro destra. Sono in alternativa l'uno all'altro.
Mattheus è diverso, accanto a xavi a falcao a pirlo ci può stare, poi chiamalo mezzala o non gli dare nome ma ci sta.
Mattheus sta al posto di iniesta ed è anche incontrista, a busquets lo saltiamo perchè abbiamo un attaccante in più.
Coppia di centrocampo xavi-mattheus che ha di anormale? E' perfetta, anche Falcao-Mattheus è perfetta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo, Matthaeus fortissimo, ma quando e' stato messo a marcare Maradona era molto meno forte che messo n.10.

Comunque ricordo ancora che Crujff non ha proprio un ruolo e Messi gioca falso nove :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo, Matthaeus fortissimo, ma quando e' stato messo a marcare Maradona era molto meno forte che messo n.10.

Comunque ricordo ancora che Crujff non ha proprio un ruolo e Messi gioca falso nove :D

per me sono entrambi dei numeri 10
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo
Si molto al limite però.
Perchè Modric non ha nulla della mezzala, o pochino, ha qualcosa del trequartista ma alla fine tende a stare più indietro quindi è un altro regista di centrocampo, più che di trequarti alla zidane, che si pesta i piedi con xavi o pirlo.
Ultima modifica di Nick il mer giu 17, 2020 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo, Matthaeus fortissimo, ma quando e' stato messo a marcare Maradona era molto meno forte che messo n.10.

Comunque ricordo ancora che Crujff non ha proprio un ruolo e Messi gioca falso nove :D
Si ma siccome stavolta maradona gioca con lui non lo deve marcare.
Al massimo darà un'occhiata a riquelme.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo, Matthaeus fortissimo, ma quando e' stato messo a marcare Maradona era molto meno forte che messo n.10.

Comunque ricordo ancora che Crujff non ha proprio un ruolo e Messi gioca falso nove :D

per me sono entrambi dei numeri 10
Anche antognoni è un n. 10.
Crujff Antognoni e Messi sono 3 numeri 10 ma sono 3 giocatori completamente diversi.
Antognoni è un trequartista classico, Messi è un attaccante, crujff fa 3-4 ruoli, l'attaccante il trequartista l'ala d'attacco e il centravanti.
Nell'Olanda il 10 alla Antognoni era Van Haneghem.
Ultima modifica di Nick il mer giu 17, 2020 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

E se la squadra migliore fosse invece difensiva? Stam e Nesta con Gentile e Maldini in Difesa, a centrocampo Rijkard, Tardelli e Matthaeus, Cruijff e Batistuta di punta, CR7 sulla fascia.

O valli a battere anche fisicamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:E se la squadra migliore fosse invece difensiva? Stam e Nesta con Gentile e Maldini in Difesa, a centrocampo Rijkard, Tardelli e Matthaeus, Cruijff e Batistuta di punta, CR7 sulla fascia.

O valli a battere anche fisicamente.
Fermo restando che come scegli scegli fai squadrone.
Stiamo selezionando il meglio del meglio.
Io sono dell'idea, brasiliana, di mettere più numeri 10 possibile sfruttando le differenze di ruolo tra i grandi numeri 10.
Tipo Platini trequartista e Maradona attaccante.

La squadra tua è già perfetta.
La mia idea di squadra bisogna lavorare sulla leadership ma una volta che si mettono d'accordo non ti fanno toccare la palla.
Comunque venderebbe più biglietti e a prezzo più salato.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Hakaishin »

Premesso che pure mia nonna con Lothar matthaus del periodo Inter sta bene.... Si sta parlando di uno dei più grandi universali della storia

Ma che cosa c'entra lodetti. Alla fine il più quadro in campo tra i mediani nominati era Roy Keane, che era uno che non faceva voli pindarici ma faceva le giocate giuste bene e coi tempi dovuti risultando comunque preciso. Non aveva il lancio smarcante o l'apertura che strappa gli applausi ma aveva fondamentali tecnici solidi

Xavi e pirlo non stanno assieme perché hanno caratteristiche identiche ma occupano posizioni diverse e hanno ruoli diversi. Xavi mezzo destro e pirlo mediano.
Perché vedere Redondo segato e xavi o Lothar avanti è da rabbia

Il discorso dei galacticos come squadra faro da seguire mi fa ridere, compagine che ha vinto poco rispetto al talento e di fatto quando incontrava squadre di caratura simile prendeva gli schiaffi spesso e volentieri.

Le squadre per me un minimo di equilibrio devono averlo anche perché comunque metti degli stra campioni mica delle mezze figure...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:anche Modric puo' stare con Xavi o Pirlo, Matthaeus fortissimo, ma quando e' stato messo a marcare Maradona era molto meno forte che messo n.10.

Comunque ricordo ancora che Crujff non ha proprio un ruolo e Messi gioca falso nove :D

per me sono entrambi dei numeri 10
Anche antognoni è un n. 10.
Crujff Antognoni e Messi sono 3 numeri 10 ma sono 3 giocatori completamente diversi.
Antognoni è un trequartista classico, Messi è un attaccante, crujff fa 3-4 ruoli, l'attaccante il trequartista l'ala d'attacco e il centravanti.
Nell'Olanda il 10 alla Antognoni era Van Haneghem.
quindi per te Marini e Pirlo, Furino e Falcao possono entrambi essere n.4, però Antognoni e Messi non possono essere entrambi 10
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:

per me sono entrambi dei numeri 10
Anche antognoni è un n. 10.
Crujff Antognoni e Messi sono 3 numeri 10 ma sono 3 giocatori completamente diversi.
Antognoni è un trequartista classico, Messi è un attaccante, crujff fa 3-4 ruoli, l'attaccante il trequartista l'ala d'attacco e il centravanti.
Nell'Olanda il 10 alla Antognoni era Van Haneghem.
quindi per te Marini e Pirlo, Furino e Falcao possono entrambi essere n.4, però Antognoni e Messi non possono essere entrambi 10
A me non interessa il numero.
Per me marini e pirlo possono giocare insieme, uno con il 4 e uno con l'8. Idem Furino e Falcao. Sono giocatori diverse con attitudine diverse.
Se per 4 intendiamo il regista di centrocampo o il classico davanti alla difesa concorrono entrambi per il 4.
Ma si può dare ad uno il 4 ed a un altro l'8, perchè per 8 si può intendere anche il mediano.
Xavi e Pirlo non possono giocare insieme.

Antognoni e maradona possono giocare insieme quindi uno dei due deve rinunciare al 10.
Maradona e zico non possono giocare insieme.
Antognoni e Zidane neanche perchè sono la stessa posizione lo stesso giocatore.
Zidane e maradona si che possono giocare, zidane a trequarti e maradona a seconda punta

Io tendo a by.passare i mediani di rottura, marini furino gattuso e compagnia.
Dare il 4 al regista basso, possibilmente molto tecnico, falcao pirlo xavi, al limite Dunga.
Dare l'8 ad una mezzala che faccia anche mediano incontrista, tardelli neeskens rjikard e magari ingetilirla fino a mattheus o valentino mazzola.
Il 10 al trequartista zidane platini antognoni rivera.
l'11 alla seconda punta maradona zico baggio del piero e ovviamente anche riva.

Zidane e del piero giocavano insieme, erano due numeri 10 ma diversi e potevano giocare insieme, uno trequartista ed uno seconda punta.
Il 10 era uno solo, Del Piero, vabbè Zidane aveva il 21, ma se c'erano i vecchi numeri si prendeva l'11 o l'8 oppure il 10 se lo prendeva zidane e del piero si prendeva l'11.
Tutti e due con il 10 non potevano giocare, ma potevano giocare insieme benissimo e infatti ci giocavano.
E c'era deschamps o paulo sousa dietro a loro, ma poteva starci benissimo xavi o falcao o pirlo al posto di deschamps, e accanto tardelli invece di jugovic, e poi trezeguet e a destra anche figo invece di di livio.
Ultima modifica di Nick il mer giu 17, 2020 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

Mah, io una squadra con Maradona e Zico insieme la fare anche volentieri :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da balbysauro »

se, vabbè

lo so benissimo che Antognoni e Messi sono giocatori diversi
ma se facciamo un centrocampo a 4 (o a 3+1, considerando il +1 il n.10) concorrono nella stessa categoria

poi dici che vuoi fare una squadra come il Brasile 1970, con 4 numeri 10 che giocano insieme, ma poi scrivi che Maradona e Zico non possono giocare insieme

ci rinuncio subito :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da balbysauro »

per me la seconda punta poi non è quella che dici tu

è la punta "di raccordo" che non fa il centravanti, non è il n.10 offensivo


poi ci sono esempi, come hai fatto, di n.10 che facevano la seconda punta, come Del Piero con Zidane
ma ci sono molti più esempi di seconde punte, come Riva con Boninsegna, Graziani con Pablito, ecc.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:se, vabbè

lo so benissimo che Antognoni e Messi sono giocatori diversi
ma se facciamo un centrocampo a 4 (o a 3+1, considerando il +1 il n.10) concorrono nella stessa categoria

poi dici che vuoi fare una squadra come il Brasile 1970, con 4 numeri 10 che giocano insieme, ma poi scrivi che Maradona e Zico non possono giocare insieme

ci rinuncio subito :)

Perchè maradona e zico sono due numeri 10 uguali, come baggio e del piero e insieme non stanno.
Mentre zidane a maradona sono due numeri 10 diversi che possono giocare insieme, quindi uno dei due rinuncia alla maglia numero 10.
io parlo di numeri 10 che hanno caratteristiche diverse per cui possono giocare insieme.
Pelè è un numero 10 ma lo posso mettere anche centravanti.
Quindi posso fare zidane a trequarti, pelè centravanti e maradona seconda punta.
Sono 3 numeri 10, che indossavano la 10, ma sono diversi e quindi gli dò ad uno la 10 ad uno la 9 ed una la 11.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:per me la seconda punta poi non è quella che dici tu

è la punta "di raccordo" che non fa il centravanti, non è il n.10 offensivo


poi ci sono esempi, come hai fatto, di n.10 che facevano la seconda punta, come Del Piero con Zidane
ma ci sono molti più esempi di seconde punte, come Riva con Boninsegna, Graziani con Pablito, ecc.
Ma nella seconda punta concorrono anche i riva i graziani i del vecchio.
Ma Del Piero e baggio con il 10 non tenevano la posizione di Rivera nela nazionale, cioè quella di trequartista, bensì il posto di Riva quello della seconda punta.

Nel 90 quando ha messo baggio, lo ha messo al posto di vialli che era seconda punta non di Giannini che era il trequartista, cioè il rivera.
Perchè baggio era una seconda punta, come del piero, come zola, erano seconde punte non trequartista.
ERano diverse da graziani o riva ma quel posto occupavano, non occupavano il posto di antognoni o di giannini o di rivera.

Per questo insisto ci sono i 10 trequartisti zidane rivera anche platini antognoni.
E i 10 seconde punte, baggio maradona messi del piero che alla fine concorrono per quella posizione, seconde me, seconda punta, cioè per il numero 11 se decidiamo che il 10 lo si da al trequartista classico.
Ultima modifica di Nick il mer giu 17, 2020 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:.

Nel 90 quando ha messo baggio, lo ha messo al posto di vialli che era seconda punta non di Giannini che era il trequartista, cioè il rivera.
Perchè baggio era una seconda punta, come del piero, come zola, erano seconde punte non trequartista..
Principalmente perche' si era fissato con Giannini. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:.

Nel 90 quando ha messo baggio, lo ha messo al posto di vialli che era seconda punta non di Giannini che era il trequartista, cioè il rivera.
Perchè baggio era una seconda punta, come del piero, come zola, erano seconde punte non trequartista..
Principalmente perche' si era fissato con Giannini. :D
Principalmente perchè giannini era un regista-trequartista come rivera o antognoni.
Mentre baggio era un attaccante. E concorreva con vialli per il posto da titolare.
Nel 94 senza trequartista, perchè 3 seconde punte in alternativa, signori baggio e zola e giocava baggio.
A signori ha cercato di farlo giocare più indietro non ha voluto perchè era un attaccante in concorrenza con baggio.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: "MYMAG TOP TEAM": KAISER MIGLIOR LIBERO, centrocampo in progress...?

Messaggio da dsdifr »

Per questo insisto ci sono i 10 trequartisti zidane rivera anche platini antognoni.
E i 10 seconde punte, baggio maradona messi del piero che alla fine concorrono per quella posizione, seconde me, seconda punta.
sono d'accordo, ma allora perché invece di votare il miglior 11 non votiamo la miglior rosa?
Così evitiamo di mischiare nella stessa categoria trequartisti e seconde punte, oppure come abbiamo fatto per i "4" i mediani-incontristi" e i mediani-registi".


Portiere

Terzino Destro
Terzino Sinistro
Libero / Centromediano metodista
Stopper / Difensore Centrale

Mediano Cervello della squadra
Mediano Settepolmoni Spaccaossa
Centrocampista Incursore Tuttofare
"10" Regista che la terrebbe sempre tra i piedi ma quando la passa dà di quei cioccolatini che fanno bagnare anche la death valley
Ala destra

"10" Trequartista / seconda punta

Centravanti
Seconda punta / ala sinistra di una volta


sono 13 ruoli: 11 titolari e due panchinari. O 'unn'è meglio se si fa così invece che mischiare pere con mele?
Rispondi