European Premier League 2022-23

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
ma volete capirla che NESSUNO sano di mente e davvero amante dello sport esalta l'UEFA o i Campionati nazionali di adesso ??

F.F.
quasi quasi ti metto in firma
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Alga »

Nasty ha scritto:
maxredo ha scritto:Cmq siete un po' fissati con questo "partire tutti alla pari" :D
Da che mondo e mondo c'è sempre e ovunque qualcuno che parte con basi economiche migliori e quindi in situazione di vantaggio ma tutto ad un tratto è diventato disdicevole, inaccettabile.
Gareggiare a piedi contro le macchine però è proprio ridicolo, però è accettato da molti. Buon divertimento.
Ma davvero c'e' qualcuno convinto che in Superlega sarebbero stati tutti alla pari?
Forse sottovalutate il fatto che le squadre italiane avrebbero comunque tutti i problemi che conosciamo riguardo stadi, tassazione, merchandising, ecc...

Pensate davvero che la Juve avrebbe piu' possibilita' di vincere rispetto all'attuale Champions'?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
ma volete capirla che NESSUNO sano di mente e davvero amante dello sport esalta l'UEFA o i Campionati nazionali di adesso ??

F.F.
quasi quasi ti metto in firma
L'alternativa era fra una situazioen Negativa e una, per coem era stata messa giù, ancora più negativa.
Perchè finchè non riformi /diminuisci/accorpi i campionati nazionale tutto è chimera.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

La mia grande speranza, adesso, sarebbe questa (impossibile): i 12 club, senza superlega, sono costretti a vendere tutti i calciatori, e nella prossima stagione lottano per non retrocedere. Cosi' finalmente i loro tifosi sarebbero contenti di una competizione sportiva :oops:

Ma poi, sara' un caso che fra chi conosco, chi parla piu' contro la superlega tifa Juve, Milan o Inter?
Mentre l'associazione dei tifosi atalantini si auspicava la superlega, ma si e' sentito anche tra diversi altri?

Per molti, moltissimi non tifosi delle tre, forse non avete capito cos'e' la serie A: e' un campionato, dove una sola squadra, chiamata strisciate (i cui tifosi si litigano e credono di competere fra di loro per qualche motivo), vince sempre da 20 anni, con tutti i soldi, le prime pagine dei giornali, si prende giocatori e allenatori, e cosi' via. E ogni cambiamento di questo status quo stabile, e' sempre bene accetto. Ogni. Avessero proposto il campionato nord e quello sud, quello est e quello ovest, quello anglo-italo-brasiliano e quello italiano-tedesco-giapponese, la hyperlega con retrocessioni e una lega mista di basket e calcio, tutto sarebbe stato in parte bene accetto.

Capisco che sia molto facile per molti, moltissimi che, magari senza essere nati ne' a Milano ne' a Torino, dire 'lo sport e' come e' adesso, dove vinciamo sempre noi senza eccezione'.

Non so se noi stiamo dalla parte degli oligarchi, nella vita. So che sicuramente chi tifa Strisciate e', di fatto, l'oligarca attualmente al potere nel campionato di calcio italiano. Proprio per definizione.
Dybala, Lukaku, Ibrahimovic sono solo degli stipendiati. Da chi? Da chi fa andare avanti il carrozzone. E chi e'? E' l'insieme di tifosi che pagano per vincere i giocatori di queste squadre, per poi esultare quando vincono. Se Strisciate avesse lo stesso numero di tifosi dell'Atalanta, perfino i milionari si rifiuterebbero di investirci a lungo: lo fanno perche' quando una squadra vince arrivano i tifosi che pagano. Chi comanda, i pochi che comandano, gli oligarchi, sono i tifosi di queste squadre. Chi esulta, sono sempre loro. Chi si diverte, perche' compete, sono sempre loro.

Di conseguenza, capisco poco come un tifoso di Strisciate possa parlare ad altri appassionati di calcio e dire: "perche' non ti va bene un gioco ingiusto costruito solo per favorire me, oligarca del calcio italiano?".

E mi sento di poter dire questo, perche', di fatto, quando ero tifoso, lo ero forse piu' del Real Madrid che della Fiorentina. O alla pari. Ok, non seguivo la Liga, ma le coppe europee, tifavo Madrid solo li'. Ma adesso non tifo Real Madrid. Non posso tifare una squadra che ha troppi piu' soldi delle altre. Non sento alcuna rivalita' con Barcellona e Atletico, una rivalita' a tre non esiste, in un campionato, Barcellona, Madrid e Atletico sono le tre teste di uno stesso Cerbero. Ma potrei farlo in un campionato europeo, anche una superlega fatta cosi' male, meglio che nulla. Ma mai andrei a dire a un tifoso del Villareal 'sono contro la Superlega'. Se mi pongo come tifoso del Madrid, mai posso dirgli 'e' meglio adesso' di qualsiasi cosa. E mai posso esultare anche se il Madrid vince il campionato. Non posso.

Il calcio di oggi e' gia', solo, 12 club, o pochi piu'. Per chi vuoi che tifi io? Per un piazzamento in quarti di coppa? Per un piazzamento onorevole in campionato? Forse non vi e' chiaro che per molti tifosi delle 'piccole', un quarto posto in campionato, un settimo posto, un ottavo in coppa danno la stessa soddisfazione che questi risultati danno a uno juventino, o interista. In questo momento un tifoso puo' solo guardare la Champions League tifando per una di quelle 15. Adesso posso tifare Madrid e PSG contro Chelsea e City. Non posso mica tifare altri.

Poi certo, molti altri tifosi delle piccole e medie la pensano diversamente, liberamente, del resto e' anche pieno di gente matura o anziana che manterrebbe quasi qualunque status quo perche' gli ricorda i vecchi tempi.

Ma guardiamo i fatti: nei fatti, Strisciate e' tifata dai 2/3 dei tifosi di squadre di serie A. Tutte le altre messe insieme fanno 1/3. In sostanza, e' il vostro giochino, e' solo vostro, le regole le fate voi, vincete voi, tifate voi, pagate voi, gli altri sono solo dei passanti per fare numero e divertire voi. Che vuoi che peggiori con la Superlega?

Peggio non puo' andare. Ok, un romano o napoletano al limite puo' trovarci qualcosa, poi finisce li'. Non e' nemmeno un discorso che voi comandate, e' proprio che state gia' giocando solo fra di voi, e' solo che avete voglia che gli altri vi facciano festa, vi siano di contorno, vi abbeliscano il vostro gioco. I tifosi messi insieme delle ultime 12 di serie a fanno il 15% dei tifosi. In tutta Italia, migliaia di chilometri di strada, di citta', di gente, ma ok, sono il 15%. Strisciate e' oltre il 65%. E' gia' il vostro gioco, e' gia' una superlega. Si tratta, principalmente, di consentire a noialtri di partecipare. Ma non nel modo sportivo suggerito da voi, partecipare al VOSTRO gioco, come contorno, come pagliacci che vi divertono, ma di partecipare a un NOSTRO gioco, magari senza vedere certi campioni allo stadio o in tv, ma potendo giocare.

E' incredibile come di questo non si parli mai: anche chi parla di competizione equa, anche ci fosse il tetto agli stipendi: non ha alcun senso un campionato con un tale squilibrio di tifosi. Non puo' esistere un bel campionato di serie A dove i 2/3 tifano per Milan Inter e Juve. Volete tifare per queste squadre tutti quanti? Liberissimi, ma fatevi il vostro gioco altrove.

E non e' colpa vostra, e' che e' gia' come in America, dove i tifosi Lakers sono tantissimi, che so. E' gia' cosi' anche qui, ma non per colpa di Agnelli, ma perche' le tifate voi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da maxredo »

Ma voi partite dal presupposto che si gioca solo per vincere il campionato!
Ci sono vari obbiettivi a seconda delle possibilità economiche/etc.

L'importante è, come ho detto, che quella che lotta per vincere non sia una sola e lo stesso per i vari obbiettivi (CL, EL, salvezza)

Secondo voi una Fiorentina non dovrebbe partecipare perchè non ha le possibilità in partenza per vincere lo scudetto...o si parte tutti alla pari o niente...certo sarebbe bello ma non sarà mai così e non è mai stato così.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:
Secondo voi una Fiorentina non dovrebbe partecipare perchè non ha le possibilità in partenza per vincere lo scudetto...o si parte tutti alla pari o niente...certo sarebbe bello ma non sarà mai così e non è mai stato così.
Il punto è un altro. È assurdo che ci sia un campionato in cui è sicuro che per un periodo medio-lungo 17 partecipanti su 20 siano assolutamente sicuri di non avere alcuna possibilità di diventare competitivi per la vittoria finale, perché c’è un divario economico con gli altri partecipanti incolmabile. L’ambizione di lottare per il quarto posto non ha alcun senso sportivo. L’obiettivo di vincere un derby, in un campionato, non ha alcun senso sportivo.
È lo stesso motivo per cui, ad esempio, passando a un torneo chiuso, ci si pone il dubbio se abbia senso l’Italia nel 6 nazioni di Rugby. E da tutte le analisi cosa emerge? Che dal punto di vista sportivo non ha alcun senso.
Ecco, la serie A è un 6 nazioni con 17 Italie.
Il primo correttivo sarebbe quello di creare una competizione con squadre dal potere economico dello stesso ordine di grandezza.

Rifaccio una domanda: tra l’Udinese forte di fine 90 primi 2000 e quella attuale, dal punto di vista dell’ambizione sportiva cosa è cambiato?
E tenete presente che l’Udinese non ha neanche particolari rivalità campanilistiche che possano soddisfare i tifosi durante l’anno...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Ma voi partite dal presupposto che si gioca solo per vincere il campionato!
Ci sono vari obbiettivi .
ma scusa, a te diverte giocare tutto un campionato per poi esultare in caso di piazzamento in Europa League della Juventus?

A me no.

Io parto dal presupposto che i 2/3 dei tifosi di serie A gioca per vincere il campionato e spiega agli altri che il campionato e' bello cosi', che noi lottiamo per vincere e voi per obiettivi inventati ed inutili.

E no, non e' sempre stato cosi': adesso per 20 anni ha vinto sempre Strisciate, mentre, per dire, dal 68 al 90 hanno vinto, oltre a Strisciate, Napoli due volte, Torino, Cagliari, Lazio, Roma, Verona, Sampdoria, Fiorentina. Piu' altri anni con Torino a un punto dalla prima, Fiorentina a un punto dalla prima, Lazio a due punti, Napoli a due punti, Vicenza secondo, Torino a un punto, Perugia a 3 punti, Roma a due punti per due volte, Napoli a 3 punti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma voi partite dal presupposto che si gioca solo per vincere il campionato!
Ci sono vari obbiettivi .
ma scusa, a te diverte giocare tutto un campionato per poi esultare in caso di piazzamento in Europa League della Juventus?

A me no.

Io parto dal presupposto che i 2/3 dei tifosi di serie A gioca per vincere il campionato e spiega agli altri che il campionato e' bello cosi', che noi lottiamo per vincere e voi per obiettivi inventati ed inutili.

E no, non e' sempre stato cosi': adesso per 20 anni ha vinto sempre Strisciate, mentre, per dire, dal 68 al 90 hanno vinto, oltre a Strisciate, Napoli due volte, Torino, Cagliari, Lazio, Roma, Verona, Sampdoria, Fiorentina. Piu' altri anni con Torino a un punto dalla prima, Fiorentina a un punto dalla prima, Lazio a due punti, Napoli a due punti, Vicenza secondo, Torino a un punto, Perugia a 3 punti, Roma a due punti per due volte, Napoli a 3 punti.
Ma è sempre stato così

Il Como non poteva lottare col Milan di Berlusconi anche se non c'erano ancora i diritti tv
Ora la situazione è peggiorata e giustamente si cerca di riportare il tutto ad una situazione più equilibrata, mica dico di no

Ma mai sarà possibile che tutti possono vincere e lottano tutti alla pari per lo stesso obbiettivo

Io credo che per un tifoso dell'Atalanta qualificarsi e andare a giocare la CL sia come per me vincere lo scudetto.

Se non vi piace scegliete una delle strisciate anche voi :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Alga »

paoolino ha scritto:Il primo correttivo sarebbe quello di creare una competizione con squadre dal potere economico dello stesso ordine di grandezza.
Ammesso che sia possibile stabilirlo, pensi che dopo dieci anni la situazione rimarrebbe la stessa? O si verrebbe nuovamente e naturalmente a creare uno squilibrio che tenderebbe a crescere di anno in anno?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

Perfettamente con Paolino, ma poi, ripeto, basterebbero i tifosi.

Ma a voi piacerebbe un mondiale di calcio dove i 2/3 dei tifosi tifano per Brasile, Germania e Italia indipendentemente dalla loro nazione di provenienza (e magari vincono sempre quelle tre)?

Il bello del mondiale e' che il brasiliano tifa Brasile, lo Svizzero Svizzera, il francese Francia e cosi' via. Ma se vai a vedere Francia-Italia, e il 70% dei francesi tifasse Italia perche' l'Italia vinceva sempre e si compra anche i giocatori francesi piu' forti, ma di che saprebbe?

Ok, una nazione piu' popolosa ha piu' tifosi, ci sta.

Ma vi rendete conto che la piu' grande 'superlega' e' esattamente questo: tifare tutti le stesse tre squadre (non in Asia, eh, in Italia, in Spagna..). Prendiamo la Spagna: il 77% delle province spagnole tifa o Madrid o Barcellona. Prendiamo una citta' come Granada (una squadra di una citta' importante, che gioca in prima divisione, fa coppe europee, ed e' geograficamente lontana da Madrid e Barcellona): a Granada, i tifosi di Barcellona e Madrid sono piu' del triplo di quelli del Granada.

Che succede: semplicemente, che e' gia' una superlega. Ogni anno, le altre giocano per il quarto posto. Tutti si guardano il loro clasico, tra le due squadre che tifano, e usano le altre squadre come 'contorno', perche' non sa di nulla essere campione di 'Barcellona-Madrid', ma fa piu' fico dire 'campione di Spagna'. Ma e' una lega a parte con tifosi a parte.

Poi ai tifosi di Barcellona e Real Madrid piace di parlare di 'grande rivalita', come tra Inter, Milan e Juve.
Ma questi tifosi fanno solo finta di pensare che sia una grande rivalita', che 'gli altri ci odiano', e cosi' via. In realta', attualmente, adesso, si tratta di superleghe chiuse di 3 squadre che giocano solo fra di loro, con i tifosi quasi tutti dei loro, con rivalita' solo fra di loro, che fanno il loro giochino che non ha nessun ampio respiro di nessun tipo. E' come un tre nazioni di Rugby con Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia, a cui magari vengono invitate Malta, San Marino, il Cile, la Danimarca, e altre 15 nazioni cosi' per poter dire 'siamo campioni del mondo'. Ma e' solo un Tre Nazioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:
paoolino ha scritto:Il primo correttivo sarebbe quello di creare una competizione con squadre dal potere economico dello stesso ordine di grandezza.
Ammesso che sia possibile stabilirlo, pensi che dopo dieci anni la situazione rimarrebbe la stessa? O si verrebbe nuovamente e naturalmente a creare uno squilibrio che tenderebbe a crescere di anno in anno?
E' evidente che non si creerebbe di nuovo questo squilibrio. Infatti in Champion questo squilibrio, nei decenni e adesso, non c'e' mai stato. Certo, ci sarebbe un possibile problema in A di Roma/Napoli, per la dimensione delle citta', ma non sarebbe mai come adesso, anche perche' non ci sarebbe nessuna squadra ricchissima per permettersi i supercampioni e quindi ci sarebbe sempre l'Atalanta di turno gestita bene che compete.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da maxredo »

Ma il mondiale è a eliminazione diretta, li la sorpresa è più facile
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:

Ma è sempre stato così

Il Como non poteva lottare col Milan di Berlusconi anche se non c'erano ancora i diritti tv
Ora la situazione è peggiorata e giustamente si cerca di riportare il tutto ad una situazione più equilibrata, mica dico di no

Ma mai sarà possibile che tutti possono vincere e lottano tutti alla pari per lo stesso obbiettivo

Io credo che per un tifoso dell'Atalanta qualificarsi e andare a giocare la CL sia come per me vincere lo scudetto.

Se non vi piace scegliete una delle strisciate anche voi :D
Ti ho fatto esempi, non e' sempre stato cosi'. Ma poi cosa cambia? Se fosse sempre stato cosi', sarebbe stato sbagliato. La Sampdoria lottava col Milan di Berlusconi, il Parma pure, il Napoli pure, Roma e Lazio pure.
Io tifo Fiorentina e ti assicuro che per me ha senso solo vincere lo scudetto. O vincere una coppa. Al limite, vincere il campioanto di serie B. Di serie C. La serie A non e' il mio campionato, la serie A e' il campionato di gente che si fa le pippe a vicenda per le solite tre squadre, io non c'entro nulla, sono fuori dal gioco proprio, adesso. Fossi un tifoso dell'Atalanta, mi sarei divertito a vederli in Champions, non in serie A. Avrei guardato volentieri tutti i match di champiosn, non quelli di serie A.

Ma ripeto, anche se adesso tutte le squadre partissero alla pari come valore, a me non interessa un campionato dove i 2/3 dei tifosi tifano per le stesse due o tre. Un campionato anche fra tifosi e' fatto da rivalita'. Ma se tutti tifano per quelle tre la rivalita' e' 'solo fra quelle tre. Non mi interessa, e' un gioco vostro, non e' il mio. Non vorrei mai partecipare. Io, per principio, non iscriverei mai la Fiorentina in un campionato con Inter e Juventus, o con Barcellona e Real Madrid, ma nemmeno se potessimo finire loro davanti. Certo, molto meglio di adesso, ma comunque lascerei a voi il vostro gioco. Volete tifare quelle tre? Ok, giocate in tre, fate solo triangolari, non usate i pochi tifosi delle altre. Preferisco giocare un campionato con lo Sparta Praga. Cosa sta succedendo adesso? Perche' un anno fa festeggiavano gli juventini e oggi gli interisti? E' solo un gioco di ruolo, in cui pochi sfigati (i tifosi delle altre 15 squadre), consentono alla quasi totalita' (gli strisciati) di festeggiare, perche' a giocare da soli si sentirebbero sfigati loro.
Per me non ha senso: se volete i campionati nazionali, ok, bene, ma tifate tutti quelle tre? Ok, fateli fra voi tre.
I toscani tifano Juve? Ok, a me non interessa il campanilismo, e' solo un trucco della maggioranza dominante per sentirsi forte e dominare gli altri e di qualche masochista tra gli altri. Io non vorrei mai nessun Fiorentina-Juventus. Nemmeno la Juve di Ciro Ferrara contro la Fiorentina di Trapattoni e Batistuta. Non mi interessa partecipare a nessun campioanto con squadre che attirano i tifosi da tutte le parti d'Italia. Qualunque gioco con quei tifosi a me fa schifo.
Ci sono mille persone con cui posso giocare: tifosi del Parma, del Torino, dello Spartak Mosca, di Vancouver, boh. Divertente rivalita' con chiunque di loro. Ma con i tifosi delle strisciate a me non interessa giocare, non interessa partecipare, se voglio fare il masochista allora chiamo una Juventina carina che mi obbliga a stare nudo e fare altro, al limite, di certo non partecipo alla serie A per sublimare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da maxredo »

Allora cambia sport :D

Cmq ripeto, il fatto è stato amplificato dal momento che la squadra più ricca e con più tifosi negli ultimi anni ha agito alla grande con stadio e operazioni tecniche perfette. Mentre le due rivali hanno perso il presidente ricco/innamorato Moratti/Berlusconi e hanno avuto una gestione pessima (più problema stadio)
Già quest'anno che la Juve ha fatto male e l'Inter ha iniziato a operare bene la situazione è cambiata.
In ogni caso il Napoli nelgi ultimi anni è arrivato ad un passo dal vincere.
L'atalanta è arrivata ad un passo dalle semi di CL

Certo prima i divari erano meno, ma nel periodo che dici tu c'erano anche solo 2 stranieri per squadra, campionati a 16 squadre...era più facile per una "povera" fare la sorpresa.

Ma non dico che nonsarebbe bello fare qualcosa per riequilibrare un po'

Ma che qualcuno non lotta per vincere e ha obbiettivi diversi c'è sempre stato.

Partire tutti alla pari è pura utopia, meglio guardare altro se non lo si accetta
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Rosewall »

“Voglio congratularmi con l’Eca per aver scelto Nasser Al-Khelaifi come nuovo presidente. Il calcio ha bisogno di brave persone nei ruoli importante e lui ha dimostrato di essere in grado di prendersi cura degli interessi di più club oltre che del proprio" ha detto il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, dopo l’elezione del numero 1 del Psg ai vertici dell’Eca. “Non vedo l’ora di lavorare con Nasser per costruire il futuro dei club nel calcio europeo. E’ un uomo di cui mi posso fidare“.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

Alga ha scritto:
paoolino ha scritto:Il primo correttivo sarebbe quello di creare una competizione con squadre dal potere economico dello stesso ordine di grandezza.
Ammesso che sia possibile stabilirlo, pensi che dopo dieci anni la situazione rimarrebbe la stessa? O si verrebbe nuovamente e naturalmente a creare uno squilibrio che tenderebbe a crescere di anno in anno?
Dipende dalle regole complessive.

Nelle leghe americane per lo più è possibile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:
Partire tutti alla pari è pura utopia, meglio guardare altro se non lo si accetta
Ma partire tutti alla pari ogni anno non è possibile ed è chiaro. Ma che tutti in un periodo medio possano arrivare a colmare solchi con le squadre più forti sarebbe possibile in determinati contesti e con determinate regole.

Oggi questa possibilità nei campionati europei non esiste.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Alga »

Pare che stiano pensando ad un tetto salariale al 55% dei ricavi comprendendo gli stipendi dei calciatori, degli allenatori, il mercato e le commissioni per gli agenti. Per i club più ricchi la quota si dimezzerebbe al 27,5%.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Alga »

Florentino Perez: "La Superlega non è morta. Dicono che la Juventus se n’è andata, e non è così. Dicono che il Milan se n’è andato, e non è così. Anche gli inglesi sono ancora dentro, come il Barça. Siamo ancora tutti dentro perché per uscire bisogna pagare una penale. Abbiamo deciso di prenderci una pausa per cercare di spiegare un progetto al quale abbiamo lavorato per tre anni. E che forse abbiamo illustrato male. Ma non ce ne hanno dato il tempo, ci hanno attaccato con un’aggressività incredibile.

Tra noi dodici c’è sempre stata una società inglese meno convinta degli altri, e che ha contagiato negativamente il gruppo. Tra le altre società inglesi ci sono diverse persone in là con gli anni, si sono spaventati. Ci sono tanti americani che hanno club in Nfl, in Nba, hanno altri interessi, non si aspettavano questa aggressività, si sono preoccupati. Avevamo un accordo vincolante ma abbiamo preferito farci da parte.
Non possiamo intraprendere azioni legali, però sì, tra noi c’è un accordo vincolante. Il nostro non è un campionato chiuso, può entrare chiunque. Non vogliamo uccidere i campionati. I giovani non guardano più il calcio, vogliono vedere un Nadal-Federer tutte le settimane. Il calcio è asfissiato dalla crisi, non arriveremo al 2024 se non troviamo più soldi".
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Allora cambia sport :D
e perche'? Basta fare una superlega e escludere quelle squadre dai campionati nazionali e seguirei entrambe le competizioni. Non seguo i campionati di oggi, invece.
Cmq ripeto, il fatto è stato amplificato dal momento che la squadra più ricca e con più tifosi negli ultimi anni ha agito alla grande con stadio e operazioni tecniche perfette. Mentre le due rivali
Le rivali sono solo nella vostra testa. Per me son la stessa cosa. Conte e Marotta che vincono all'Inter o alla Juve per me cambia zero. Se invece di dieci scudetti Juve ci fossero stati 3, 3 e 3 per me sarebbe stato uguale.
Certo prima i divari erano meno, ma nel periodo che dici tu c'erano anche solo 2 stranieri per squadra, campionati a 16 squadre...era più facile per una "povera" fare la sorpres
Ma non dico che nonsarebbe bello fare qualcosa per riequilibrare un po'

Ma che qualcuno non lotta per vincere e ha obbiettivi diversi c'è sempre stato.
Infatti e' sempre stato un difetto. Infatti da bambino dovevo avere due squadre (Fiorentina e Real Madrid). Nel basket ne ho sempre avuta una (Utah).
Partire tutti alla pari è pura utopia, meglio guardare altro se non lo si accetta
partire per competere tutti con possibilita' di vincere sarebbe fattibilissimo in una superlega a 20, invece. Il problema e' 'che i loro tifosi non vogliono avere una probabilita' su 20 di vincere, ma una su 3 e far finta che siano 20.
Il calcio di oggi e' come se Federer facesse il campionato svizzero e Djokovic quello serbo, e si inginocchiassero a ogni torneo vinto come avessero vinto Wimbledon. C'e' una soluzione? si, giocano fra di loro a Wimbledon, tutti insieme.

Lo stesso il 5 o 6 nazioni. Sono le piu' forti e giocano insieme. La Francia potrebbe proporre un campionato europeo continentale e vincere sempre? Certo, ma se ci fosse farebbe schifo.

Poi basta vedere lo sport americano. Non vi piace? Ok, a me si'. Non e' tradizionale qui? Ok, nemmeno la parita' tra gay e etero e' tradizionale qui, ma a me piace. Insomma, se sommi i tifosi delle prime tre squadre NFL con piu' tifosi (in America, 5-6 volte gli abitanti dell'Italia), sono milioni di meno rispetto ai tifosi delle Strisciate, per dare un'idea.

Ripeto: una competizione con questi squilibri per me non deve esistere. Quando esiste una situazione del genere (la quasi totalita' dei tifosi tifa le stesse) esiste una soluzione, ed e' avere competizione diverse. Poi avremmo uno di Crotone che magari tifa Crotone in A e Juve in Superlega. Oppure Chelsea in Superlega. Va benissimo. A quel punto abbastanza naturalmente, nel tempo, tornerebbero i vari tifosi delle varie squadre.

Adesso la serie A della quasi totalita' delle squadre coinvolge 4-5 milioni di italiani e basta. E' un puro contorno, tutta la serie A interessa meno del Bayern PSG di cui parlava uglygeek. Tutto il business della serie A e' un gioco con 3-5 partecipanti che pretendono di avere un contorno. Se escludiamo queste 3-5, o anche solo 3, col tempo naturalmente il campioanto ritornera' di tutti, anche solo come tifosi, al di la' di vincere. Non ci saranno solo 4 milioni di tifosi come adesso, a far da schiavi per le vostre esultanze. C'e' un limite al masochismo. Saranno molti di piu' a godersi un bel gioco loro. E magari i vostri figli, naturalmente, tiferanno non solo Juve o Inter o Milan ma anche una squadra del campionato di serie A, magari quella della loro citta' o regione, o l'Atalanta di turno che sta facendo bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

Alga ha scritto:I giovani non guardano più il calcio, vogliono vedere un Nadal-Federer tutte le settimane.
Bella cazzata!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:“Voglio congratularmi con l’Eca per aver scelto Nasser Al-Khelaifi come nuovo presidente.


finalmente un tennista ai vertici dello sport :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:
Alga ha scritto:I giovani non guardano più il calcio, vogliono vedere un Nadal-Federer tutte le settimane.
Bella cazzata!
Piuttosto forse non considerano o sottovalutano la non marginale competizione degli sport elettronici.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:Pare che stiano pensando ad un tetto salariale al 55% dei ricavi comprendendo gli stipendi dei calciatori, degli allenatori, il mercato e le commissioni per gli agenti. Per i club più ricchi la quota si dimezzerebbe al 27,5%.
Magari fosse possibile...


E come fanno? Riducono del 70% gli stipendi dei giocatori? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Perez ha scritto:I giovani non guardano più il calcio, vogliono vedere un Nadal-Federer tutte le settimane.
Bella cazzata!
Ripeto, unica spiegazione è che pensi /parli/si riferisca al mercato Americano, sennò è assurdo.
Se non guardano è perchè si sono rotti di veder vincere sempre le stesse, incluso il suo Real in CL.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:
maxredo ha scritto:Cmq siete un po' fissati con questo "partire tutti alla pari" :D
Da che mondo e mondo c'è sempre e ovunque qualcuno che parte con basi economiche migliori e quindi in situazione di vantaggio ma tutto ad un tratto è diventato disdicevole, inaccettabile.

Gareggiare a piedi contro le macchine però è proprio ridicolo, però è accettato da molti. Buon divertimento.
Mettila così. Può accadere che una volta la macchina si guasti e il corridore vinca, come che il criceto sfugga alla ruota.
Col principio SL che voleva il magic team in partenza nessun corridore e nessun criceto.

ma volete capirla che NESSUNO sano di mente e davvero amante dello sport esalta l'UEFA o i Campionati nazionali di adesso ??

F.F.
:oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:
Perez ha scritto:I giovani non guardano più il calcio, vogliono vedere un Nadal-Federer tutte le settimane.
Bella cazzata!
Ripeto, unica spiegazione è che pensi /parli/si riferisca al mercato Americano, sennò è assurdo.
Se non guardano è perchè si sono rotti di veder vincere sempre le stesse, incluso il suo Real in CL.

F.F.
mah io prendo l'inter come esempio...

mi ricordo che gli anni dello squadrone del mou lo stadio era mezzo vuoto. pre pandemia si facevano gli stessi numeri di quando si comprò ronaldo il fenomeno......

poi per dire udinese sassuolo non lo guardano nemmeno le madri dei giocatori.

alcuni stadi sono assurdi tipo l'olimpico dove vedere il calcio è davvero brutto
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Rosewall »

bè ma se come dite i ricchi scemi non hanno capito una minchia di cosa piace ai giovani eurooei e (soprattutto) asiatici è perfetto. La loro superlega sarà un fiasco e finiranno falliti e liquidati da jp morgan, bruciati come Icaro. Sopravviverà cosí solo un calcio meno ricco e più come piace a noi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Rosewall »

dedicato a chi è convinto che lo status quo sia il male minore e che il sistema può auto-riformarsi.

Aleksander Ceferin, è tornato a parlare del progetto Superlega e delle implicazioni che potrebbe portare questa rivolta fallita (...): "Parleremo di calcio, ma nelle riunioni deciderò chi far sedere vicino a me. Così posso mettere qualcuno un po' più lontano. Se questi club vorranno giocare ancora nelle nostre competizioni, dovranno avvicinarsi a noi e dovremo valutare cosa è successo, ma non voglio entrare nei dettagli, poiché stiamo ancora parlando con il nostro team legale. Direi che i club inglesi hanno preso un'ottima decisione e ne terremo conto, hanno ammesso il loro errore e hanno capito di aver sbagliato. Tutti commettiamo degli errori. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è stato eletto da pochissimo tempo e gli ho parlato due o tre volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni un risultato. Prendiamo il Bayern Monaco: non ha debiti e ha vinto la Champions League. Sono stato in costante contatto con il direttore generale del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, e il direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. Mi hanno aiutato molto, così come il presidente Nasser Al-Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte alla Superlega.

Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della Superlega: era molto divertente, perché giocano solo Real e Juventus ogni giorno. Vedremo cosa succederà la prossima settimana. A 24 ore dal congresso sono successe tante cose, ma mi aspetto altre novità entro venerdì. Credo che chi afferma di essere completamente calmo in questa situazione, non dice la verità. La situazione è molto complicata per loro e non per la UEFA, che ha dalla sua parte 235 su 247 club. Anzi, 244. Sono tutti con noi. Ieri ho ricevuto sms di sostegno da praticamente tutti i club in Europa. Quindi ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze. Ne parleremo la prossima settimana".


luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

In realtà cosa piace ai giovani secondo me non lo sa nessuno. Soprattutto quando si tocca l'argomento di spettatore di sport.

Cercare formule e soluzioni sulla base di studi e ricerche secondo cui a un determinato target piace questo o quello, è spesso una strategia di marketing fallimentare. In realtà non porta alcuna innovazione e tende a produrre ibridi o prodotti piatti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

Rimpiango Blatter e Moggi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:Rimpiango Caligola e Nerone.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:Rimpiango Blatter e Moggi.
Per dirla con Nickognito: i delinquenti della mia adolescenza sono sempre migliori di quelli attuali.

:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da uglygeek »

Hakaishin ha scritto:risvolto particolare della questione tra di noi.

i sostenitori del mondialismo tutti schierati pro e conseguentemente delle oligarchie generalmeente pro.
buona parte di chi invece è contro come me e credo johnny rex si schiera contro. eccezione uglygeek che in sede di pronostico mi sarei aspettato sull'altro lato della barricata
Ma la mia non e' una risposta ideologica al problema. E' che penso che la SuperLega europea sia un'idea sbagliata proprio dal punto di vista pratico.

Supponiamo che la SL potesse partire e avesse successo. In pochi anni il numero dei club potrebbe aumentare fino a una trentina, non di piu' perche' poi diventa problematico. Diciamo che ci sono 8 inglesi, 5 italiane, ma anche una squadra di paesi piu' piccoli come Olanda, Belgio, ecc.
La SL presto monopolizzerebbe tutti i migliori calciatori e tutti i soldi, le sponsorizzazioni, i diritti televisivi, del resto e' nata appunto per questo, al di fuori resterebbero solo briciole.
Questo anche senza avere necessariamente ascolti televisivi prodigiosi o stadi sempre pieni, almeno fino ai playoff, perche' non e' detto che un Juve-Atletico alla nona giornata interessi poi tanto. Ma questo succede anche nelle leghe americane.

Il punto e': cosa accadrebbe a chi e' fuori dalla SL? Nell'UEFA non ci sarebbe piu' la Champions, ma potrebbe rimanere l'Europa League dove giocano le altre squadre che non sono nella SL, in base ai risultati nei campionati. Ma cosa accadrebbe ai campionati?
Prendiamo il campionato italiano come esempio. Ci sono due possibilita':
1. Le 4 o 5 squadre nella SL (Juve, Inter, Milan, Napoli, forse Roma) giocano anche il campionato. Da un lato, rispetto alle altre queste super-societa' avrebbero mezzi stratosferici dovuti ai soldi della SL. Dall'altro, non avrebbero nemmeno grande interesse a far bene in questa competizione chiaramente minore, forse farebbero giocare solo le riserve.
2. Le 4 o 5 super-squadre non partecipano proprio ai campionati nazionali. Che quindi sono equilibrati, ma verso il basso. Nessun "buon" giocatore di calcio parteciperebbe alla serie A perche' se e' buono allora puo' giocare in SL. E' un po' come la differenza tra NBA e EuroLega: se un giocatore di basket e' forte non gioca in EL perche' viene preso in NBA.

In entrambi i casi sarebbe un campionato dove i campioni o non ci sono proprio, o se ci sono probabilmente non giocano quasi mai per concentrarsi sulla SL. Ovviamente nessuno avrebbe interesse a seguire un campionato simile, se non per ragioni di campanile e i soldi a disposizione sarebbero pochissimi. Verosimilmente squadre di provincia come Atalanta, Udinese, Cagliari potrebbero anche sopravvivere riciclandosi in societa'-vivaio che fanno crescere giovani da vendere alle super-squadre. Invece squadre di grandi citta' come Lazio, Torino, Sampdoria non avrebbero quasi piu' ragione di esistere. Anche giocare in serie B che senso ha se non c'e' piu' una vera serie A a cui ambire?
Questo vale per l'Italia ma anche per altri campionati europei. Tutte le risorse sarebbero concentrate sulla SL, tutto il resto tenderebbe a ridimensionarsi fino al semi-professionismo.
Un po' come il campionato di calcio irlandese: che senso ha un campionato di calcio in Irlanda se qualsiasi giocatore decente va a giocare nella Premier League? Infatti la gente piuttosto del calcio va a vedere le partite di curling e guarda la PL in TV.

A quel punto poi bisognerebbe capire quali sarebbero le conseguenze di questo ridimensionamento di tutto il calcio che non e' SL sull'intero sistema.
In Italia se la Roma non partecipasse alla SL potremmo arrivare all'assurdita' che nella capitale non si giocherebbe mai una partita di calcio di qualche importanza. Anche il pubblico che non fa parte dei tifosi delle poche squadre di SL potrebbe sentirsi estraniato e non seguire piu' niente.
Poi, come crescerebbero nuovi campioni? Negli Stati Uniti i campioni li crescono le scuole, i licei e i college. Il baseball ha un sistema di leghe minori con squadre di proprieta' dei team della major league. Ma in Europa, se la serie A diventa come la B di oggi, e la B diventa semi-professionistica, dove si impara a giocare con i migliori?
E' tutto molto piu' complicato di come sembri; non basta mettere insieme una ventina di squadre che tengono tutti i soldi per cambiare il calcio.
L'idea della SL era pensata malissimo, in fondo la CL tende gia' ad essere una SL, ma e' anche perfettamente integrata nei meccanismi del calcio attuale, con la piramide che ha alla base il calcio minore delle federazioni nazionali ed arriva come punta alla finale di Champions. Bisognerebbe modificare semmai la CL, modernizzarla, espanderla, ma non distruggerla.
Ultima modifica di uglygeek il gio apr 22, 2021 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto:Rimpiango Kournikova e Sharon Stone.
Per dirla con Nickognito: le delinquenti della mia adolescenza sono sempre migliori di quelli attuali.

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:In realtà cosa piace ai giovani secondo me non lo sa nessuno. Soprattutto quando si tocca l'argomento di spettatore di sport.
Vero. Non e' nemmeno detto che un campionato a 16 squadre che giocano tutte insieme la domenica alle 15 con nessuna partita trasmessa in diretta in TV piacerebbe meno ai giovani del calcio attuale dove ci sono una o due partite al giorno tutti i giorni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:In realtà cosa piace ai giovani secondo me non lo sa nessuno. Soprattutto quando si tocca l'argomento di spettatore di sport.
Vero. Non e' nemmeno detto che un campionato a 16 squadre che giocano tutte insieme la domenica alle 15 con nessuna partita trasmessa in diretta in TV piacerebbe meno ai giovani del calcio attuale dove ci sono una o due partite al giorno tutti i giorni.
Bè, secondo me, un aspetto vero è che quando non era tutto fruibile e visibile in diretta, l'attesa e il gusto di poter assistere a un evento sportivo era più forte.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Hakaishin »

uglygeek ha scritto:
Hakaishin ha scritto:risvolto particolare della questione tra di noi.

i sostenitori del mondialismo tutti schierati pro e conseguentemente delle oligarchie generalmeente pro.
buona parte di chi invece è contro come me e credo johnny rex si schiera contro. eccezione uglygeek che in sede di pronostico mi sarei aspettato sull'altro lato della barricata
Ma la mia non e' una risposta ideologica al problema. E' che penso che la SuperLega europea sia un'idea sbagliata proprio dal punto di vista pratico.
la vedo totalmente come te era solo il voler dare un livello di analisi diverso e applicarlo anche su altre cose. una sorta di esercizio di stile
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Pitone »

Rosewall ha scritto:In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 102k.shtml

Niente mi sa che dovrà mettere sedie con sopra pupazzi se non li vuole vicino
:D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: European Premier League 2022-23

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:In realtà cosa piace ai giovani secondo me non lo sa nessuno. Soprattutto quando si tocca l'argomento di spettatore di sport.
Vero. Non e' nemmeno detto che un campionato a 16 squadre che giocano tutte insieme la domenica alle 15 con nessuna partita trasmessa in diretta in TV piacerebbe meno ai giovani del calcio attuale dove ci sono una o due partite al giorno tutti i giorni.
E' Molto comodo tirare in ballo i giovani come pretesto per far passare quello che ci piaccia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi