JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Scusate l'intrusione, esco subito da questi topic a me sconosciuti, ma devo quotare Monheim che ha messo il mio idolo.

Luce della mia giovinezza, Stella Cometa delle mie fatiche, Aurora (s)boreale della mia manodopera.
Meglio di Le Roi?
Andavano in gol entrambi moltissimo.
Ci devo pensare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Ma in quel caso (senza i guardalinee) il fuorigioco non verrebbe più neanche calcolato. Dovremmo dimenticarci della regola. Le squadre non lo farebbero più sapendo il rischio e la disposizione agli arbitri a fischiare solo quelli macroscopici.
Però capisco che in tempi di moviola qualcuno andarebbe sempre a controllare e a lamentarsi a differenza dei campetti di provincia, quindi mi rendo conto che è abbastanza utopico.

Sul fuorigioco con "molta luce" ho già spiegato...intanto ci sarebbero meno annullamenti (il mio obbiettivo) e personalmente su un fuorigioco di "un bel po'" +1cm avrei meno fastidio (ma ripeto è personale)
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:Ma in quel caso (senza i guardalinee) il fuorigioco non verrebbe più neanche calcolato. Dovremmo dimenticarci della regola. Le squadre non lo farebbero più sapendo il rischio e la disposizione agli arbitri a fischiare solo quelli macroscopici.
Però capisco che in tempi di moviola qualcuno andarebbe sempre a controllare e a lamentarsi a differenza dei campetti di provincia, quindi mi rendo conto che è abbastanza utopico.

Sul fuorigioco con "molta luce" ho già spiegato...intanto ci sarebbero meno annullamenti (il mio obbiettivo) e personalmente su un fuorigioco di "un bel po'" +1cm avrei meno fastidio (ma ripeto è personale)
Penso che quella del fuorigioco sia l'ultima regola rimasta del gioco del calcio che vada in qualche modo ad aiutare i difendenti, in mezzo a tutta una serie di regole (compresa quella del fuorigioco stesso, più volte modificata sempre a vantaggio degli attaccanti) che favoriscono chi attacca.
Una regola dove chi la deve applicare non è in grado di farlo nel modo migliore non avrebbe ragione d'essere, dai maxredo. Non si può avere la regola del fuorigioco, qualunque essa sia, e volere che sia l'arbitro a giudicarla. Perchè un arbitro può sbagliare anche i fuorigioco di 2 metri, poi se lo fa nei campionati dei ragazzini va bè, a livello professionistico è un qualcosa fuori dal mondo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Si ho premesso che è abbastanza utopico, in generale vorrei che l'uso della tattica del fuorigioco fosse in qualche modo disincentivata, la trovo antispettacolare.

Quanto allo spostare la disputa del cm più in la la differenza mi pare evidente, non so come spiegarla diversamente. :D
Oggi si annullano gol di 1cm, 2 cm, 3cm....10cm, 20cm, 50cm, 1m , 2m.
Con la regola della luce i gol sotto il, boh 50cm?, sarebbero salvi.
Per me sarebbe già una bella cosa, indipendentemente che rimarrebbe il rosicamento/goduria del tifoso per il fuorigioco di 49/50cm
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Pitone »

Max, il problema non è la luce, il buio il mezzo metro, ma la linea e le stanghette disegnate in TV.
Puoi mettere anche la regola che il fuorigioco si fischia se oltre 50 cm dalla punta del naso, all'inizio sembrerà epocale, finalmente un fuorigioco fischiato netto! Poi poco alla volta l'abitudine, il solito tracciare le due linee orizzontali e...peccato! 51 cm invece di 50, da annullare per un nulla!
E a te non piacerebbe uguale :D
Unica soluzione per evitare quello che dici è toglierlo, impossibile.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:
Quanto allo spostare la disputa del cm più in la la differenza mi pare evidente, non so come spiegarla diversamente. :D
Oggi si annullano gol di 1cm, 2 cm, 3cm....10cm, 20cm, 50cm, 1m , 2m.
Con la regola della luce i gol sotto il, boh 50cm?, sarebbero salvi.
Penso ti sfugga un qualcosa, non so come spiegartelo. :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56260
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Alga »

Aho', so' giorni che ripetete le stesse cose, ma possibile? :D

Il discorso sul centimetro e' chiarissimo, non si puo' eliminare ed il tifoso si incazzera' sempre.
Il discorso di Max non e' da tifoso, ma riguarda il modo di vedere il calcio. Annullare un gol per un'unghia troppo lunga che non da nessun vantaggio e' un'assurdita'; sarebbe decisamente piu' accettabile annullarne uno, sempre per un'unghia troppo lunga, ma che vedrebbe l'attaccante con un vantaggio di mezzo metro sul difensore.

Differenza che non riguarda il tifo, ma il gioco.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Si ho premesso che è abbastanza utopico, in generale vorrei che l'uso della tattica del fuorigioco fosse in qualche modo disincentivata, la trovo antispettacolare.

Quanto allo spostare la disputa del cm più in la la differenza mi pare evidente, non so come spiegarla diversamente. :D
Oggi si annullano gol di 1cm, 2 cm, 3cm....10cm, 20cm, 50cm, 1m , 2m.
Con la regola della luce i gol sotto il, boh 50cm?, sarebbero salvi.
Per me sarebbe già una bella cosa, indipendentemente che rimarrebbe il rosicamento/goduria del tifoso per il fuorigioco di 49/50cm
Ma che stai a dire Max :-D

Tattica del fuorigioco vuol dire tenere lontani gli attaccanti dall’area di rigore, vuol dire tenere la squadra corta, pressare più alti.
Che non sono, a caso, i principi di squadre che giocano meglio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Nickognito »

A me il fuorigioco non piace. Ma capisco il discorso che, se proprio dobbiamo menarcela col fuorigioco, meglio che non si guardino quelli di 3 centimetri ma piuttosto quelli di 40 o 50.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da eddie v. »

Alga ha scritto:sarebbe decisamente piu' accettabile annullarne uno, sempre per un'unghia troppo lunga, ma che vedrebbe l'attaccante con un vantaggio di mezzo metro sul difensore.
d'accordo, basta che poi la gente non stressi l'anima sulla scelta del frame se uno si vede annullare o convalidare un gol a seconda che la distanza misurata sia 50 cm o 49 cm, a meno che non si voglia fare a spanne...o con i passi lunghi, come si faceva una volta da ragazzi prima di tirare il rigore....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

Ma qualsiasi sia la distanza che si vuol mettere tra attaccante e difendente, che sia zero o 50 o 100 cm, si arriva sempre e comunque al punto in cui bisogna selezionare un frame, tirare due righe, e vedere se l'attaccante con un'estremità del corpo che non siano braccia e mani sia al di là degli zero o 50 o 100 cm dall'estremità del corpo del difendente.
Il fuorigioco sarà sempre e comunque di 1 cm nel caso, anche se poi uno prima ci aggiunge 50 o 100 cm di distanza valida. E "la morte del calcio per 1 cm" rimane identica a prima, cosa cambia? Che vantaggio avrebbe un attaccante che si trova a 51 cm dal difensore rispetto a uno che si trovasse a 50 cm?!? E' sempre una situazione casuale, perchè non è che uno in campo si mette a vedere se sta a meno di 50 cm dall'altro nel momento esatto in cui parte il passaggio.
E il fuorigioco sarà sempre di 1 cm, non è che è di 1 cm + 50.
Poi che uno voglia vedere l'attaccante nettamente al di là del corpo del difendente ok, lo posso capire, ma è solo un fatto di fermo immagine in cui io telespettatore pretendo di vedere appunto un attaccante almeno 50 cm oltre il corpo del difendete ma in sostanza non cambia nulla rispetto alla situazione attuale. E i 50 cm della situazione dipenderebbero sempre e comunque dal frame selezionato, potrebbero essere 40 in un frame o 60 in quello dopo, cioè si è sempre punto e a capo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56260
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Alga »

captain ha scritto:potrebbero essere 40 in un frame o 60 in quello dopo
Comunque con un vantaggio consistente che giustificherebbe l'annullamento. Ora potrebbe non essere per niente in fuorigioco.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Alga ha scritto:Aho', so' giorni che ripetete le stesse cose, ma possibile? :D

Il discorso sul centimetro e' chiarissimo, non si puo' eliminare ed il tifoso si incazzera' sempre.
Il discorso di Max non e' da tifoso, ma riguarda il modo di vedere il calcio. Annullare un gol per un'unghia troppo lunga che non da nessun vantaggio e' un'assurdita'; sarebbe decisamente piu' accettabile annullarne uno, sempre per un'unghia troppo lunga, ma che vedrebbe l'attaccante con un vantaggio di mezzo metro sul difensore.

Differenza che non riguarda il tifo, ma il gioco.
Non potevi spiegarlo meglio, grazie :wink:
Chiudo qui, era una mia opinione non voglio convincere nessuno.
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

Alga ha scritto:
captain ha scritto:potrebbero essere 40 in un frame o 60 in quello dopo
Comunque con un vantaggio consistente che giustificherebbe l'annullamento. Ora potrebbe non essere per niente in fuorigioco.
Ma non è cambiando il punto di riferimento da cui uno deve partire per valutare una posizione di fuorigioco che risolvi il problema!
Se il regolamento stabilisse che è fuorigioco "nel momento in cui tra difendente e attaccante ci siano almeno 50 cm di distanza", non è che se un gol viene annullato perchè da fermo immagine i cm risultano essere 51 mentre da quello immediatamente precedente sarebbero 40 allora chissenefrega perchè comunque l'attaccante stava comunque a minimo 40 cm di distanza...
Quello che chiedete in realtà è che ci sia un margine di errore di 50 cm nella valutazione del fuorigico :D , in pratica attualmente selezionano un frame vedono che l'attaccante è 10 cm oltre il difendente però con il margine di errore di 50 si stabilisce che non è fuorigioco.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
Ma che stai a dire Max :-D

Tattica del fuorigioco vuol dire tenere lontani gli attaccanti dall’area di rigore, vuol dire tenere la squadra corta, pressare più alti.
Che non sono, a caso, i principi di squadre che giocano meglio.
Sicuramente e per me hanno rovinato il calcio dal punto dello spettacolo. Quegli 0a0 con squadre corte e zero occasioni e difese che prevalgono che piacciono tanto ai Sacchi & Co a me fanno schifo :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Nickognito »

Non c'e' niente che rovini il calcio piu' che tenere le squadre corte. Tenere le squadre corte equivale a giocare in un campo piu' piccolo, assimila il calcio al calcio a 5. Ma anche peggio, perche' col fuorigioco il gioco si ferma e interrompe.
Se poi lo si abbina al pressing, e' proprio la fine dello spettacolo.

La cosa in assoluto peggiore e' se poi ci abbini il possesso palla prolungato. Pero' li' almeno se ci riesci vuol dire che hai giocatori forti tecnicamente che magari ti inventano, nella noia, anche qualcosa.

Poi ovviamente uno gioca per vincere, mica per fare spettacolo.

Il catenaccio in sostanza e' una forma simile di 'squadre corte', stando molto dietro comunque restringi gli spazi e giochi in una porzione di campo piu' piccola. Infatti anche il catenaccio e' pallosissimo.

E questo gia' 40 anni fa. Con gli atleti di oggi, per i quali in proporzione il campo e' ancora piu' piccolo, e' proprio terrificante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56260
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Alga »

captain ha scritto: Quello che chiedete in realtà è che ci sia un margine di errore di 50 cm nella valutazione del fuorigico :D
Non esattamente, ma sì perche', anche con margine d'errore, l'attaccante sarebbe realmente in fuorigioco; oggi vengono annullati gol con attaccanti che sono (o potrebbero essere) in posizione regolare.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Hakaishin »

La cosa pallosa non sono le strategie sono i giocatori scarsi....

Ma possibile che nello sport moderno si debba per forza rendere tutto spettacolare ed artificiale quasi qualsiasi cosa???
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Non c'e' niente che rovini il calcio piu' che tenere le squadre corte. Tenere le squadre corte equivale a giocare in un campo piu' piccolo, assimila il calcio al calcio a 5. Ma anche peggio, perche' col fuorigioco il gioco si ferma e interrompe.
Se poi lo si abbina al pressing, e' proprio la fine dello spettacolo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto:
Ma che stai a dire Max :-D

Tattica del fuorigioco vuol dire tenere lontani gli attaccanti dall’area di rigore, vuol dire tenere la squadra corta, pressare più alti.
Che non sono, a caso, i principi di squadre che giocano meglio.
Sicuramente e per me hanno rovinato il calcio dal punto dello spettacolo. Quegli 0a0 con squadre corte e zero occasioni e difese che prevalgono che piacciono tanto ai Sacchi & Co a me fanno schifo :)
Ah beh tu sei per palla lunga all’attaccante che si è piazzato in area di rigore tutto solo in fuorigioco che però non esistendo non lo fischierebbero e gol a profusione :-D

In realtà vedere due squadre che giocano molto corte con la difesa alta, dove emerge la tecnica dei giocatori, è molto gradevole.
E non è detto che queste squadre giochino per lo 0-0.
Milan di Sacchi lo stai confondendo con quello di Capello eh.
Vedi Squadre di De Zerbi, Sarri ma soprattutto Guardiola e Klopp
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Non c'e' niente che rovini il calcio piu' che tenere le squadre corte. Tenere le squadre corte equivale a giocare in un campo piu' piccolo, assimila il calcio al calcio a 5. Ma anche peggio, perche' col fuorigioco il gioco si ferma e interrompe.
Se poi lo si abbina al pressing, e' proprio la fine dello spettacolo.

La cosa in assoluto peggiore e' se poi ci abbini il possesso palla prolungato. Pero' li' almeno se ci riesci vuol dire che hai giocatori forti tecnicamente che magari ti inventano, nella noia, anche qualcosa.

Poi ovviamente uno gioca per vincere, mica per fare spettacolo.

Il catenaccio in sostanza e' una forma simile di 'squadre corte', stando molto dietro comunque restringi gli spazi e giochi in una porzione di campo piu' piccola. Infatti anche il catenaccio e' pallosissimo.

E questo gia' 40 anni fa. Con gli atleti di oggi, per i quali in proporzione il campo e' ancora piu' piccolo, e' proprio terrificante.
Ma niente di più sbagliato concettualmente.
Catenaccio è difendere in 25 metri solo nella propria metà campo. Non scherziamo.
Tenere la squadra corta con la difesa alta ti permette di recuperare palla nella metà campo dell’avversario.
Tutti gli allenatori che giocano un calcio gradevole hanno principi calcistici legati al tenere la squadra corta e la difesa alta.
E poi parliamoci chiaro tenere la squadra corta oggi non significa fare fuorigioco sistematico(come Milan di Sacchi).
Quindi non si spezzetta nulla.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Squadre corte e fuorigioco vuol dire difesa che prevale sull'attacco. La partita perfetta per quegli allenatori è lo 0-0 bloccato.
Non vorrei passare per Zemaniano ma c'è una via di mezzo!
A me piace l'uno contro uno, il difensore che conquista la palla con la bravura di un intervento non con il fuorigioco e lo spazio nel campo per favorire le giocate individuali e non il recupero palla col pressing asfissiante.
Per lo spettacolo, dico, chi allena fa bene a fare quello che serve per vincere :wink:
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20356
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Tican »

Alga ha scritto:
captain ha scritto: Quello che chiedete in realtà è che ci sia un margine di errore di 50 cm nella valutazione del fuorigico :D
Non esattamente, ma sì perche', anche con margine d'errore, l'attaccante sarebbe realmente in fuorigioco; oggi vengono annullati gol con attaccanti che sono (o potrebbero essere) in posizione regolare.
Fabrì, Max... Ma questa problematica esisterà sempre, qualsiasi sia la regola
Ripeto se la pallina di un tennista non sta in campo x 1 centimetro e l'avversario è cmq a 5 metri dalla palla il punto va all'avversario, inutile discutere...
Qui è uguale, con la regola del fuorigioco attuata ora non esiste metodo che elimini totalmente l'errore, ci saranno goal probabilmente regolari annullati che compensano ampiamente goal palesemente irregolari dati

Unica variabile è modificare il regolamento, iniziare a portare il fuorigioco al limite dell'area x esempio, cambierebbero tattiche e disposizioni in campo, squadre molto più lunghe e maggiori possibilità di sviluppare giocate decisive

Faccio altro esempio assurdo, a volte succede che uno è in gioco x i classici 2 centimetri che un avversario gli concede a 40 metri di distanza mentre chi cura il giocatore è a mezzo metro pensandolo in fuorigioco....ecco x me è più offside questo che I 10 centimetri a centrocampo in partenza dell'azione...

Insomma, la soluzione non esiste in campo ora, teniamoci questa che almeno scontenta tutti allo stesso modo, ma non da modo di dubitare, salvo me.. :wink:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

Alga ha scritto:
captain ha scritto: Quello che chiedete in realtà è che ci sia un margine di errore di 50 cm nella valutazione del fuorigico :D
Non esattamente, ma sì perche', anche con margine d'errore, l'attaccante sarebbe realmente in fuorigioco; oggi vengono annullati gol con attaccanti che sono (o potrebbero essere) in posizione regolare.
Anche calcolando il fuorigioco partendo da una distanza base di 50 cm ci possono essere gol annullati con attaccanti che sono o potrebbero essere in posizione regolare. Non cambia nulla! :) L'unica cosa che cambia è che una delle due linee tracciate dal VAR non è, come adesso, in corrispondenza dell'estremità del corpo del difendente, ma sarebbe in corrispondenza dell'estremità del corpo del difendente + 50 cm. Ma ci vuol un frame da selezionare come adesso, individuare l'estremità del corpo del difendente come adesso, da lì il computer deve calcolare i 50 cm e poi tracciare una linea. Traccia poi una linea in corrispondenza dell'attaccante, come adesso: se tale linea è al di qua della linea del "difendente + 50 cm" è regolare, se è al di là è fuorigioco anche se fosse al di là per 1 cm un'unghia o un pelo del ginocchio, come adesso. E' stato solamente spostato il punto di riferimento per tracciare la linea del difendente, è come se avessi aggiunto 50 cm all'estremità del corpo del difendente, puoi aggiungerne anche 500 ma siamo sempre al medesimo punto di partenza.
Un fuorigioco fischiato per 1 cm, che si prenda come riferimento il corpo del difendente, o il corpo + 50/100/1000 cm, resta sempre e comunque un fuorigioco fischiato per 1 cm --> la battaglia contro i fuorigioco di cm non ha alcun senso.
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

Tican ha scritto:
Unica variabile è modificare il regolamento, iniziare a portare il fuorigioco al limite dell'area x esempio, cambierebbero tattiche e disposizioni in campo, squadre molto più lunghe e maggiori possibilità di sviluppare giocate decisive
Sì, questa può essere una buona idea, ridurre la zona di campo in cui si applica la regola, magari non fino al limite dell'area di rigore ma per esempio alla trequarti (ovviamente dovrebbe essere tracciata un'apposita nuova linea sul campo di gioco).
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56260
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Alga »

captain ha scritto:Un fuorigioco fischiato per 1 cm, che si prenda come riferimento il corpo del difendente
L'attaccante potrebbe essere perfettamente in gioco ed avrebbe segnato senza prendere alcun tipo di vantaggio sul difendente. Annullare un gol del genere e' assurdo.
captain ha scritto:o il corpo + 50/100/1000 cm, resta sempre e comunque un fuorigioco fischiato per 1 cm
L'attaccante potrebbe anche essere in gioco per questa regola, ma avrebbe segnato prendendo un vantaggio di mezzo metro sul difendente; ci sta che possa essere annullato.
captain ha scritto:la battaglia contro i fuorigioco di cm non ha alcun senso.
La battaglia e' contro il fuorigioco assurdo, non contro i cm.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Alga ha scritto: La battaglia e' contro il fuorigioco assurdo, non contro i cm.
Esatto.
Se prendo una multa andando a 51km/h (vabbeh 56 per la tolleranza del 10%) in una strada a tre corsie veloce dove non c'è ragione che la si consideri urbana il problema non è la sfiga del 1km è la multa assurda.
Se alzi il limite a 70 e sforo di uno è ugualmente sfiga ma ci sta già di più la multa.

Poi i fuorigioco che odio di più sono i fuorigioco di rientro o quelli vicino al calcio d'angolo, veramente senza senso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Ma niente di più sbagliato concettualmente.
Catenaccio è difendere in 25 metri solo nella propria metà campo. Non scherziamo.
Tenere la squadra corta con la difesa alta ti permette di recuperare palla nella metà campo dell’avversario.
Tutti gli allenatori che giocano un calcio gradevole hanno principi calcistici legati al tenere la squadra corta e la difesa alta.
E poi parliamoci chiaro tenere la squadra corta oggi non significa fare fuorigioco sistematico(come Milan di Sacchi).
Quindi non si spezzetta nulla.

Ma sara' gradevole per te, per me il calcio di Guardiola e' inguardabile.
Per me una bella partita e':
- cambio continuo di possesso palla, nessuno la tiene troppo a lungo, continui ribaltamenti di fronte.
- quando hai palla, vai veloce verso la porta, molti dribbling, pochi passaggi laterali
- si utilizza tutto il campo, ovvio non con gli attaccanti sulla linea di porta fissi, ma utilizzi piu' campo possibile
- poco pressing, molti spazi
- entrambe le squadre devono avere occasioni. Poi va bene non segnare perche' e' bravo il difensore, ma ci devono essere occasioni, non devono essere stroncate sul nascere, ma semmai impedite all'ultimo momento
- incidenza dei gol su calcio piazzato (tranne la punizione diretta) inferiore al 10%
- incidenza dei gol su rigore inferiore all'1%.
- molto piu' movimento con la palla che movimento senza palla.
- un po' di epica, insieme allo spettacolo: la mia squadra ideale di solito si butta in avanti con dribbling e passaggi no-look e tiri mirabolanti improvvisi, appunto con molti cambiamenti di fronte, ma ogni tanto subire tutti indietro in area in un fortino, ci vuole, o non riesco a tifare.
- niente fuorigioco, basta che non siano tutti ammassati sul portiere.

Come fa a piacermi Guardiola?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:La cosa pallosa non sono le strategie sono i giocatori scarsi....

Ma possibile che nello sport moderno si debba per forza rendere tutto spettacolare ed artificiale quasi qualsiasi cosa???
Eh.

Ma poi proprio non capisco, si rimpiange, e per molti versi a ragione, un calcio poco spettacolare come quello degli 80' (non parliamo dei 70') con finali campioni e partite scudetto schifose, e al tempo stesso si chiede più spettacolarità all'epoca play station come quella attuale, dove tutto è fatto per favorire il calcio offensivo?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da ThePiper »

A me incuriosirebbe vedere dei rimpasti con le vecchie regole coi palloni e i campi di oggi.
Gioco un po' più duro e altro. Una volta era anche difficile giocare a calcio, anche i migliori campi del mondo facevano cagare.
In un campo brutto un giocatore tecnico emerge ma è veramente fatica giocare in maniera collettiva col pallone nei piedi. Adesso le uscite dal basso sembrano mutuate dal calcio a 5, mentre fino a pochi anni fa fare le squadre spettacolari bastava che facessero 4-5 passaggi in fila invece dei canonici due :D
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

Alga ha scritto: L'attaccante potrebbe anche essere in gioco per questa regola, ma avrebbe segnato prendendo un vantaggio di mezzo metro sul difendente; ci sta che possa essere annullato.
Eh no, non può funzionare così. Il vantaggio non è di mezzo metro, che sarebbe un qualcosa concesso dal regolamento. Il vantaggio è sempre quel cm in più del mezzo metro che segnala il VAR e ne stabilisce il fuorigioco. Il VAR stabilisce che il fuorigioco è di 1 cm, come adesso: che resta un fuorigioco assurdo tanto quanto quello di adesso. Non è che perchè hai aggiunto 50 cm di distanza, allora il fuorigioco diventa magicamente non assurdo.
Poi, pochi cm a metacampo, a 40 metri dalla porta, sono un vantaggio ridicolo, pochi centimetri in piena area di rigore a 5 metri dalla porta possono essere un vantaggio decisivo.
Sinceramente non capisco il problema di una regola che preveda che un attaccante non possa trovarsi nemmeno per pochi cm al di là della linea del penultimo difendente. C'è questa regola, è stato introdotto un metodo per giudicarla al meglio, la cosa finisce lì.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da tennisfan82 »

Il Leicester di Ranieri ha insegnato che col calcio pane e salame(devi avere i giocatori adatti) si possono vincere ancora i campionati.

Anche Simeone non è proprio un seguace del guardiolismo eppure la sua squadra è sempre competitiva ad alti livelli.

Poi dipende anche dalla qualità dei giocatori che hai.

Il tikitaka è divertente e spettacolare se hai Messi, Xavi, Iniesta, Dani Alves etc...

Squadre come il Lecce dell'anno scorso e il Crotone di quest'anno saranno anche gradevoli da veder giocare ma prendono 80 gol a campionato e ovviamente vanno in B.

Le partite brutte quando ti giochi un trofeo oppure un campionato sono normali, c'è di mezzo la tensione e la paura di sbagliare.

L'ultima finale di Coppa Italia è stata una partita brutta ad esempio.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto: Adesso le uscite dal basso sembrano mutuate dal calcio a 5, mentre fino a pochi anni fa fare le squadre spettacolari bastava che facessero 4-5 passaggi in fila invece dei canonici due :D
ecco, a proposito di calcetto.
non so se a qualcuno di voi è capitato di vederlo ogni tanto su raisport....io ci ho provato qualche volta, ma lo trovo di una noia mortale, è veramente palloso.
inoltre, non ho mai capito perché la gente comune gioca su campi in erba sintetica condita con della sabbiolina, mentre i calciatori seri giocano in palestra sul campo da basket.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da captain »

eddie v. ha scritto:
ThePiper ha scritto: Adesso le uscite dal basso sembrano mutuate dal calcio a 5, mentre fino a pochi anni fa fare le squadre spettacolari bastava che facessero 4-5 passaggi in fila invece dei canonici due :D
ecco, a proposito di calcetto.
non so se a qualcuno di voi è capitato di vederlo ogni tanto su raisport....io ci ho provato qualche volta, ma lo trovo di una noia mortale, è veramente palloso.
inoltre, non ho mai capito perché la gente comune gioca su campi in erba sintetica condita con della sabbiolina, mentre i calciatori seri giocano in palestra sul campo da basket.
Il calcio a 5 è tutto un susseguirsi di schemi ripetuti fino a che l'avversario non sbaglia un movimento e tu riesci quindi ad andare alla conclusione. Logico che se uno si aspetta di vedere in tv una partita simile a quelle che gioca al giovedì sera con gli amici nella palestra del paese rimanga deluso :D, ma per chi è un vero appassionato della disciplina le partite in tv sono spettacolari. Non so se ho reso l'idea.
I campi in erba sintetica con sabbiolina ormai stanno scomparendo, almeno qui nelle mie zone (prov. Bergamo). Si tratta di campetti con sintetico vecchissimo, in pratica una moquette dove la sabbiolina è necessaria per non farsi male. E' rimasto qualche campo all'aperto e stop, di questo tipo nemmeno nelgi oratori lo trovi più, l'erba sintetica adesso è vera erba, non una moquette.
Io stesso per anni ho partecipato a campionati dilettantistici, si gioca nelle palestre dei paesi: ovviamente non sul parquet ma su linoleum. Il campo di calcetto è più grande di quello da basket (poi alcune palestre non sono grandi a sufficienza e magari i due campi coincidono).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da eddie v. »

captain ha scritto: Il calcio a 5 è tutto un susseguirsi di schemi ripetuti fino a che l'avversario non sbaglia un movimento e tu riesci quindi ad andare alla conclusione. Logico che se uno si aspetta di vedere in tv una partita simile a quelle che gioca al giovedì sera con gli amici nella palestra del paese rimanga deluso :D, ma per chi è un vero appassionato della disciplina le partite in tv sono spettacolari. Non so se ho reso l'idea.
Sì, hai reso l'idea. Evidentemente, non sono un appassionato della disciplina :)
ho sempre giocato partitelle sporadiche (un sacco di anni fa) con amici, nulla più, e sempre sull'erba sintetica. Però, adesso che mi ci fai pensare, per un certo periodo ebbi occasione di giocare anche in una palestra, su linoleum.
Chissà come dev'essere su parquet...
Comunque, se ci fosse la classifica dell'utente più preciso e lineare negli interventi, voterei Captain.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Captain almeno sei d'accordo che se si sposta la tolleranza dall'unghia alla luce sono meno i gol annullati per fuorigioco? Lasciando stare i cm :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Super-Fabio »

tennisfan82 ha scritto:Alex Sandro positivo al Covid
Oggi Cuadrado.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da maxredo »

Super-Fabio ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Alex Sandro positivo al Covid
Oggi Cuadrado.
#1#
Chiamiamo l'asl, chi ha il numero?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Ombra84 »

L' ASL potrebbe tranquillamente intervenire, e male non farebbe.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: JUVENTUS 2020-2021; Agnelli, dai retta, ascolta un Pirlo

Messaggio da Paolo79 »

e' una mia impressione o il numero di calciatori positivi si è ridotto drasticamente dopo le prime giornate?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Rispondi