Addio Pibe de Oro

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
Nick ha scritto:Ma che messo freccia.
Platini e Zico vincevano e lui no.
Ma nonostante questo il miglior giocatore al mondo, tranne per i francesi brasiliani gli juventini e i tifosi del flamengo, per tutti era universalmente Maradona già nel 1979-80.

Così come Ronaldo il fenomeno già a vent'anni era il più forte del mondo rispetto ai suoi contemporanei.
E lo è stato sempre in carriera anche nei momenti bui.

Maradona addirittura veniva considerato gia tra i 19 e i 24 anni il più forte di sempre dietro Pelè, cioè con i suoi contemporanei non c'era battaglia.
Poi più di Pelè.

Quindi i napoletani nel 1984 hanno aggiunto giusto "più di Pelè".
Per tutti gli altri era sotto solo a Pelè.
nell'84 il migliore per tutti universalmente tranne per i francesi brasiliani gli juventini e i tifosi del flamengo era Maradona? Ma anche no. Era Platini, che in misura decisamente minore, ha fatto quello che fece Maradona nell'86 al mondiale all'Europeo (oltre a vincere scudetto e coppa coppe con la Juve). Dall'86 in poi, come dice correttamente Chiacky, "ha messo la freccia".

"Così come Ronaldo il fenomeno già a vent'anni era il più forte del mondo rispetto ai suoi contemporanei.
E lo è stato sempre in carriera anche nei momenti bui."

Anche qui, troppa grazia.
Beh in modo minore mica tanto.
Il francese vinse l'europeo "da solo" come si dice oggi con supremo insulto dei compagni.
Fece tipo 9 gol in 5 partite.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Anni 83-84 si discuteva molto di Maradona e dei suoi fallimenti e della possibilità che la sua carriera non mantenesse le premesse.
Ma sempre aggiungendo la frase il miglior giocatore al mondo, non perchè questo talento non si esprime.
La domanda era perchè il miglior giocatore al mondo, il nuovo Pelè, non riuscisse a vincere trofei importanti.

Poi vincevano e prendevano premi Platini e Zico che poi erano pure due fenomeni.
Ma sempre sotto sotto il vero fenomeno dei fenomeni era considerato Maradona.
Ultima modifica di Nick il gio nov 26, 2020 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
Lothar ha scritto:
Ace Man ha scritto: Questo è un topic celebrativo, credo che ognuno sia giusto che almeno qui si senta libero di recuperare ricordi sensazioni e paragoni senza che arrivi qualcun altro a dirgli "Stai Sbagliando".
Almeno oggi, dai.
Ma che me ne frega adesso di Jordan e delle vendite, su, o di Pelè, o anche del Poverello di Assisi.
Mi concentro su Maradona fenomeno (quasi) unico e globale , e oggetto di un affatto sincero e sentito, anche nelle sue miseire, come pochi altri poi fate tutti i paralleli che volete, non mi interessa.

F.F.
Mica tutti hanno la tua visione illuminata, devi aver pazienza.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Burano »

Nick ha scritto:Anni 83-84 si discuteva molto di Maradona e dei suoi fallimenti e della possibilità che la sua carriera non mantenesse le premesse.
Ma sempre aggiungendo la frase il miglior giocatore al mondo, non perchè questo talento non si esprime.
La domanda era perchè il miglior giocatore al mondo non riuscisse a vincere trofei importanti.

Poi vincevano e prendevano premi Platini e Zico che poi erano pure due fenomeni.
Ma sempre sotto sotto il vero fenomeno dei fenomeni era considerato Maradona.
se non vinci, non puoi essere il numero uno. Per varie ragioni, alcune anche 'ingiuste', ma tant'è.
Se avesse fatto le giocate incredibili che ha fatto senza vincere nell'86 e poi col Napoli, non sarebbe considerabile il numero uno di sempre, pure a parità di gol e prodezze varie.
Lo voglio rivedere, Fabio
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

Ombra84 ha scritto:ah dai indubbiamente il Maradona del mondiale 86 è come picco di qualità il migliore di sempre. Poi sulla carriera nel complesso ci sta discuterne e non vederlo primo.
Per me il Messi del 2011 è stato il top che io abbia mai visto come calciatore.
Ma siamo nel campo delle opinioni e comunque visti i livelli altissimi di Maradona 86 e di Messi 2011 (ma anche, come ho scritto, del Garrincha dei mondiali del 62 e del Pelè del 70) si parla un po' del sesso degli angeli.
Ogni dove prendi, prendi bene.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:
Nick ha scritto:Anni 83-84 si discuteva molto di Maradona e dei suoi fallimenti e della possibilità che la sua carriera non mantenesse le premesse.
Ma sempre aggiungendo la frase il miglior giocatore al mondo, non perchè questo talento non si esprime.
La domanda era perchè il miglior giocatore al mondo non riuscisse a vincere trofei importanti.

Poi vincevano e prendevano premi Platini e Zico che poi erano pure due fenomeni.
Ma sempre sotto sotto il vero fenomeno dei fenomeni era considerato Maradona.
se non vinci, non puoi essere il numero uno. Per varie ragioni, alcune anche 'ingiuste', ma tant'è.
Se avesse fatto le giocate incredibili che ha fatto senza vincere nell'86 e poi col Napoli, non sarebbe considerabile il numero uno di sempre, pure a parità di gol e prodezze varie.
Io ti ripeto quello che mi ricordo.
Cosa sarebbe stato se non avesse fatto niente anche più avanti, è chiaro che...

Io ricordo che Maradona è sempre stato considerato il più forte.
Platini e Zico erano altri due fenomeni.
Per essere precisi Maradona vince già i palloni d'oro sudamericani nel 1979 e 1980 contro tutto quel pò pò di Brasile.
Quando arriva in Europa nell'82 va in difficoltà.
Platini sta andando all'apogeo della sua carriera e Zico contemporaneamente anzi un pò prima e parliamo di due fenomeni.

E' chiaro che i risultati di Platini e Zico non si potevano sottacere e quindi si diceva anche per loro la famosa frase Miglior giocatore..
Ma non lo si negava a Maradona questo titolo anche nel suo momento più buio barcellonese e mondiale 1982 perchè il talento la personalità erano di un altro livello ancora.

E quando lo compra il Napoli i fari si puntano su Napoli sin dal primo giorno quando palleggia in jeans allo Stadio e si spegneranno 7 anni dopo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

E stessa cosa vale per Platini.
Tra il 78 e l'81 i palloni d'oro li vincono Rummenigge e Keegan ma il vero fenomeno europeo, il milgior giocatore europeo, viene già considerato da molti Platini.

E tale considerazione ha quando lo compra la Juve nell'82 e non ha ancora vinto niente nonostante Rummenigge, ancor più di Keegan, avesse una considerazione non indifferente oltre a trofei.
Ultima modifica di Nick il gio nov 26, 2020 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

Come postilla, quali sarebbero i risultati di Zico?

Una coppa Libertadores, 1 Intercontinentale, e campionati brasiliani. Nemmeno una finale col Brasile (e che Brasile).

In Italia con lui l'Udinese addirittura peggioro' (mica per colpa sua, anzi, ma si parla di risultati).

Insomma, ok il Flamengo, ma gia' all'epoca vincere solo in Sudamerica e mai in Europa e in nazionale era ancora un po' poco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Beh Zico era più costante in una grande squadra.
Era in maturità, è del 1953, Platini del 1955. Maradona del 1960.

Comunque nell'80 si diceva nell'ordine Maradona, Zico, Platini e poi gli altri brasiliani e Rummenigge.
Nell'83-84 nell'ordine Maradona, Platini, Zico, Falcao.
Nell'86 Maradona, Maradona, Maradona, Platini. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Come postilla, quali sarebbero i risultati di Zico?

Una coppa Libertadores, 1 Intercontinentale, e campionati brasiliani. Nemmeno una finale col Brasile (e che Brasile).

In Italia con lui l'Udinese addirittura peggioro' (mica per colpa sua, anzi, ma si parla di risultati).

Insomma, ok il Flamengo, ma gia' all'epoca vincere solo in Sudamerica e mai in Europa e in nazionale era ancora un po' poco.

Ma io ti racconto quello che si diceva e si considerava allora.

Quello che dici tu è pur vero ed infatti zico, pur essendo considerato un fenomeno, entra nei primi 20-30 di tutti i tempi nelle varie classifiche.
Mentre Maradona è "forse" primo, e Platini è sempre nei primi 10 spesso nei primi 5 di tutti i tempi.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Burian siberiano »

Così come sarà sempre considerato il gol all'inghilterra di Maradona il gol più bello di tutti i tempi anche se magari il tizio di cui sopra scarta 25 giocatori partendo dalla sua porta percorrendo il campo all'indietro.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

Be fino agli anni 80allora contavano i mondiali, le gerarchie dei giocatori venivano stabilite là. Maradona nell'82 venne picchiato per 5 partite e l'Argentina non andò bene quindi immagino che i giudizi fossero influenzati da quello.

scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da scooter »

Personalmente non considero il gol di Maradona all'Inghilterra il più "bello" che abbia mai visto (così sui due piedi me ne vengono in mente diversi, anche solo nel genere "scarto tutti e vado in porta").
Ma un gol del genere, ai Mondiali, contro un avversario non solo sportivo ma anche (soprattutto) bellico, pochi minuti dopo aver segnato quell'altro in quel modo... non so per quanti anni o decenni si giocherà ancora a calcio, non so quanti gol più belli verranno ancora segnati; ma uno più figo di quello mai, poco ma sicuro.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17682
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Monheim »

Burian siberiano ha scritto:La sensazione che ho io è che anche nascesse oggi un giocatore con una carriera di 25 anni ad alto livello, che fa manbassa di champions league e mondiali, che vince 10 palloni d'oro dopo aver segnato 3000 gol dei quali la metà in rovesciata da centrocampo, la sensazione mia è che sarebbe popolarmente riconosciuto sempre sotto a Maradona. Può essere che mi sbaglio ma Diego sarà sempre punto di riferimento nel calcio, "ho fatto un gol alla Maradona, o Maradona è meglio di Pelè"
Quello è un grande classico spesso e volentieri legato all'età dei fruitori/coevi/tifosi dello sportivo in questione.

Qui per dire è apprezzato maggiormente il tennis anni 80 e 90 perché la maggior parte era adolescente/giovane in quel periodo, al di là dell'oggettiva omologazione delle superfici e tutte le altre modifiche più o meno rilevanti apportate rispetto ai tempi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Burian siberiano »

Monheim ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:La sensazione che ho io è che anche nascesse oggi un giocatore con una carriera di 25 anni ad alto livello, che fa manbassa di champions league e mondiali, che vince 10 palloni d'oro dopo aver segnato 3000 gol dei quali la metà in rovesciata da centrocampo, la sensazione mia è che sarebbe popolarmente riconosciuto sempre sotto a Maradona. Può essere che mi sbaglio ma Diego sarà sempre punto di riferimento nel calcio, "ho fatto un gol alla Maradona, o Maradona è meglio di Pelè"
Quello è un grande classico spesso e volentieri legato all'età dei fruitori/coevi/tifosi dello sportivo in questione.

Qui per dire è apprezzato maggiormente il tennis anni 80 e 90 perché la maggior parte era adolescente/giovane in quel periodo, al di là dell'oggettiva omologazione delle superfici e tutte le altre modifiche più o meno rilevanti apportate rispetto ai tempi.

Se è così tra 20/30 anni allora il discorso dovrebbe cambiare con gente che incensa Ronaldo e Messi e si è dimenticata di Maradona..Io non lo so se succederà
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da scooter »

Qualcuno (forse anche molti, e giustamente in assoluto) incenseserà.
Ma nessuno potrà dimenticare.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da gianlu »

Il primo anno con Zico l'Udinese era terza in serie a prima di uno stiramento a marzo che gli fece perdere cinque incontri. Ciononostante fu secondo nella classifica dei marcatori a fine anno.

Un infortunio più pesante lo tolse dai campi più a lungo l'anno successivo.
Ultima modifica di gianlu il gio nov 26, 2020 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83715
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da tennisfan82 »

Ma all'epoca era tutto diverso.

Basti pensare alla trattativa tra Barcellona e Napoli, con Maradona che ad un certo punto va sotto casa del presidente urlandogli che vuole andare via.

Scene oggi assolutamente impensabili
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

In ogni caso era un calcio meraviglioso. Il mio calcio. Quello di Maradona-Platini-Zico-Falcao. Quello ruspante e passionale. Per sempre perduto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da gianlu »

chiaky ha scritto:In ogni caso era un calcio meraviglioso. Il mio calcio. Quello di Maradona-Platini-Zico-Falcao. Quello ruspante e passionale. Per sempre perduto.
Va anche detto che il calcio è malattia infantile di tutti in Italia e in buona parte del mondo. Comunque a posteriori sono contento che questi che hai nominato (tranne Platini: odioso almeno per me) abbiano solcato i miei anni verdi prima di disinteressarmi del tutto a quello sport.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

Monheim ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:La sensazione che ho io è che anche nascesse oggi un giocatore con una carriera di 25 anni ad alto livello, che fa manbassa di champions league e mondiali, che vince 10 palloni d'oro dopo aver segnato 3000 gol dei quali la metà in rovesciata da centrocampo, la sensazione mia è che sarebbe popolarmente riconosciuto sempre sotto a Maradona. Può essere che mi sbaglio ma Diego sarà sempre punto di riferimento nel calcio, "ho fatto un gol alla Maradona, o Maradona è meglio di Pelè"
Quello è un grande classico spesso e volentieri legato all'età dei fruitori/coevi/tifosi dello sportivo in questione.
Legato molto anche all'età di chi muore, direi.
Vita tormentata, genio in campo, morto relativamente giovane, ancora. Figuriamoci.
Basti guardare Senna, altro uomo dalla sensibilità inusuale e dal grandissimo talento, morto giovanissimo e diventato (e restato) una specie di divinità.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

gianlu ha scritto:
chiaky ha scritto:In ogni caso era un calcio meraviglioso. Il mio calcio. Quello di Maradona-Platini-Zico-Falcao. Quello ruspante e passionale. Per sempre perduto.
Va anche detto che il calcio è malattia infantile di tutti in Italia e in buona parte del mondo. Comunque a posteriori sono contento che questi che hai nominato (tranne Platini: odioso almeno per me) abbiano solcato i miei anni verdi prima di disinteressarmi del tutto a quello sport.
Anche io ho praticamente abbandonato il calcio, ma già da un ventennio (a parte sporadici reinnamoramenti per la squadra della mia città), non riconosco più questo sport e lo lascio senza tentennamenti a chi ha ancora lo stomaco per seguirlo. Lo stesso farò con il tennis se dovessero mettere gli Slam 2 su 3. Sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già abbastanza pieno.

P.S. Platini era invece, per me, un idolo. Grandissimo campione e correttissimo in campo. L'unico a non essere mai stato espulso in tutta la sua carriera.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
gianlu ha scritto:
chiaky ha scritto:In ogni caso era un calcio meraviglioso. Il mio calcio. Quello di Maradona-Platini-Zico-Falcao. Quello ruspante e passionale. Per sempre perduto.
Va anche detto che il calcio è malattia infantile di tutti in Italia e in buona parte del mondo. Comunque a posteriori sono contento che questi che hai nominato (tranne Platini: odioso almeno per me) abbiano solcato i miei anni verdi prima di disinteressarmi del tutto a quello sport.
Anche io ho praticamente abbandonato il calcio, ma già da un ventennio (a parte sporadici reinnamoramenti per la squadra della mia città), non riconosco più questo sport e lo lascio senza tentennamenti a chi ha ancora lo stomaco per seguirlo. Lo stesso farò con il tennis se dovessero mettere gli Slam 2 su 3. Sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già abbastanza pieno.

P.S. Platini era invece, per me, un idolo. Grandissimo campione e correttissimo in campo. L'unico a non essere mai stato espulso in tutta la sua carriera.
beh, proprio l'unico no
Lineker ha avuto una intera carriera senza neanche un'ammonizione
Scirea non è mai stato espulso (e da difensore vale doppio)
ma ce ne sono anche altri
poi, se non ricordo male, anche Liedholm non fu mai ammonito in carriera fino all'ultima partita
ma questa potrebbe essere una bella storia che lo svedese amava raccontare e che non è detto corrisponda a realtà
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
gianlu ha scritto: Va anche detto che il calcio è malattia infantile di tutti in Italia e in buona parte del mondo. Comunque a posteriori sono contento che questi che hai nominato (tranne Platini: odioso almeno per me) abbiano solcato i miei anni verdi prima di disinteressarmi del tutto a quello sport.
Anche io ho praticamente abbandonato il calcio, ma già da un ventennio (a parte sporadici reinnamoramenti per la squadra della mia città), non riconosco più questo sport e lo lascio senza tentennamenti a chi ha ancora lo stomaco per seguirlo. Lo stesso farò con il tennis se dovessero mettere gli Slam 2 su 3. Sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già abbastanza pieno.

P.S. Platini era invece, per me, un idolo. Grandissimo campione e correttissimo in campo. L'unico a non essere mai stato espulso in tutta la sua carriera.
beh, proprio l'unico no
Lineker ha avuto una intera carriera senza neanche un'ammonizione
Scirea non è mai stato espulso (e da difensore vale doppio)
ma ce ne sono anche altri
poi, se non ricordo male, anche Liedholm non fu mai ammonito in carriera fino all'ultima partita
ma questa potrebbe essere una bella storia che lo svedese amava raccontare e che non è detto corrisponda a realtà
Vabbè, saranno tre o quattro, almeno parlando di quelli più famosi.
Eeeeh Scirea, altra grande passione assieme a F. Baresi.
Che campioni e che uomini di altri tempi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20351
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Tican »

Beh che dire, hai vissuto la carriera di Diego in parallelo visto che siamo coetanei praticamente

Personalmente non amo giudicare chi non ho vissuto in diretta, Pelè era a fine carriera e chi c'era prima di lui non lo ricordo proprio, quindi da inizio anni 70 in poi solo Diego mi ha esaltato, sempre avversario, Argentina o Napoli e io Italia e Milan
Vedere giocare Diego era una cosa diversa, unico paragone che mi viene è con Ayrton Senna visto che Mohammed Alì ha creato il personaggio pazzesco che è al di fuori della propria attività sportiva, gli altri 2 no, chi con i piedi e un pallone chi con un volante erano diversi da tutti i loro avversari/compagni...

La morte della F1 è pari a questa morte, il calcio ha perso il miglior esponente che abbia mai calcato i prati, nessuno ha minimamente avvicinato alcune giocate di Diego come nessuno ha mai avvicinato alcuni giri di Ayrton..

Il resto per me non conta, non mi interessa come abbia vissuto, e a dire il vero sono quasi meravigliato sia giunto fino a 60 anni, ma ciò non toglie che il mio giudizio non cambi di nulla.

Giusto dedichino a lui lo stadio, una piazza o via, un monumento sia a Napoli che a Buenos Aires...Maradona è Napoli & Argentina, nulla di altro

Il miglior avversario, il miglior con il quale perdere....

Grazie Diego per ogni passo che hai percorso su un campo da calcio..
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
gianlu ha scritto: Va anche detto che il calcio è malattia infantile di tutti in Italia e in buona parte del mondo. Comunque a posteriori sono contento che questi che hai nominato (tranne Platini: odioso almeno per me) abbiano solcato i miei anni verdi prima di disinteressarmi del tutto a quello sport.
Anche io ho praticamente abbandonato il calcio, ma già da un ventennio (a parte sporadici reinnamoramenti per la squadra della mia città), non riconosco più questo sport e lo lascio senza tentennamenti a chi ha ancora lo stomaco per seguirlo. Lo stesso farò con il tennis se dovessero mettere gli Slam 2 su 3. Sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già abbastanza pieno.

P.S. Platini era invece, per me, un idolo. Grandissimo campione e correttissimo in campo. L'unico a non essere mai stato espulso in tutta la sua carriera.
beh, proprio l'unico no
Lineker ha avuto una intera carriera senza neanche un'ammonizione
Scirea non è mai stato espulso (e da difensore vale doppio)
ma ce ne sono anche altri
poi, se non ricordo male, anche Liedholm non fu mai ammonito in carriera fino all'ultima partita
ma questa potrebbe essere una bella storia che lo svedese amava raccontare e che non è detto corrisponda a realtà
Anche Facchetti mai espulso ma forse mai nemmeno ammonito, non ricordo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75830
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Anche io ho praticamente abbandonato il calcio, ma già da un ventennio (a parte sporadici reinnamoramenti per la squadra della mia città), non riconosco più questo sport e lo lascio senza tentennamenti a chi ha ancora lo stomaco per seguirlo. Lo stesso farò con il tennis se dovessero mettere gli Slam 2 su 3. Sarebbe la goccia che fa traboccare un vaso già abbastanza pieno.

P.S. Platini era invece, per me, un idolo. Grandissimo campione e correttissimo in campo. L'unico a non essere mai stato espulso in tutta la sua carriera.
beh, proprio l'unico no
Lineker ha avuto una intera carriera senza neanche un'ammonizione
Scirea non è mai stato espulso (e da difensore vale doppio)
ma ce ne sono anche altri
poi, se non ricordo male, anche Liedholm non fu mai ammonito in carriera fino all'ultima partita
ma questa potrebbe essere una bella storia che lo svedese amava raccontare e che non è detto corrisponda a realtà
Anche Facchetti mai espulso ma forse mai nemmeno ammonito, non ricordo.
Facchetti fu espulso a fine carriera, mi pare in un Inter-Fiorentina del 1978 :)
Agli esempi di sportività da aggiungere Rummenigge ,forse neppure lui mai ammonito.
Michel qualche ammonizione la prese .

Poi vecchio discorso, grande record ma non dimentichiamo come fosse un epoca in cui di cartellini ne fossero affibbiati minimo la metà di quelli di adesso . I Marcatori di Diego, Van Basten o Baggio coi criteri di adesso sarebbero stati sistematicamente espulsi ,a pensare a quante botte prendessero i fenomeni di allora.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75830
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Giusto ricordare come Maradona sia sempre stato appassionato di Tennis, assistendo fra l'altro, in compagnia di Renè Stauffer (poi biografo ufficiale di Federer ) alla celebre finale parigina del 1984 ( Chiaky :) ) , e uno degli ultimi eventi che ha seguito dall'ospedale sia stato il torneo di Paris Bercy .

E' impressionante sentire come siano speculari due dichiarazioni, una sua e una di McEnroe

Maradona a Kusturica; " Che Grande Calciatore sarei stato senza la Cocaina "
McEnroe sulla finale RG 1984; " Mi chiedo sempre Cosa sarebbe stata la Mia Vita se avessi vinto quella partita"

Parole che fanno capire come entrambi sentissero di avere realizzato Solo una Parte di quello che avrebbero potuto fare col loro incalcolabile talento (e John da questo punto di vista ha anche più rimpianti).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Poi vecchio discorso, grande record ma non dimentichiamo come fosse un epoca in cui di cartellini ne fossero affibbiati minimo la metà di quelli di adesso . I Marcatori di Diego, Van Basten o Baggio coi criteri di adesso sarebbero stati sistematicamente espulsi ,a pensare a quante botte prendessero i fenomeni di allora.

F.F.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Ace Man ha scritto:
balbysauro ha scritto:
beh, proprio l'unico no
Lineker ha avuto una intera carriera senza neanche un'ammonizione
Scirea non è mai stato espulso (e da difensore vale doppio)
ma ce ne sono anche altri
poi, se non ricordo male, anche Liedholm non fu mai ammonito in carriera fino all'ultima partita
ma questa potrebbe essere una bella storia che lo svedese amava raccontare e che non è detto corrisponda a realtà
Anche Facchetti mai espulso ma forse mai nemmeno ammonito, non ricordo.
Facchetti fu espulso a fine carriera, mi pare in un Inter-Fiorentina del 1978 :)
Agli esempi di sportività da aggiungere Rummenigge ,forse neppure lui mai ammonito.
Michel qualche ammonizione la prese .

Poi vecchio discorso, grande record ma non dimentichiamo come fosse un epoca in cui di cartellini ne fossero affibbiati minimo la metà di quelli di adesso . I Marcatori di Diego, Van Basten o Baggio coi criteri di adesso sarebbero stati sistematicamente espulsi ,a pensare a quante botte prendessero i fenomeni di allora.

F.F.
Certo, ma comunque questa gente che per una carriera intera non ha mai avuto espulsioni è indubbiamente esempio di fair play e correttezza.
Platini ricordo fu ammonito mentre tirava un rigore all'Avellino, si fermò per fare una finta e lo ammonirono, allora fece tirare a Rossi che sbagliò :D , ma comunque mi pare avesse già fatto due gol Platini. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75830
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Cioè, in campionato Claudio Gentile non fu MAI espulso.

A Buon Intenditor...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Giusto ricordare come Maradona sia sempre stato appassionato di Tennis, assistendo fra l'altro, in compagnia di Renè Stauffer (poi biografo ufficiale di Federer ) alla celebre finale parigina del 1984 ( Chiaky :) ) , e uno degli ultimi eventi che ha seguito dall'ospedale sia stato il torneo di Paris Bercy .

E' impressionante sentire come siano speculari due dichiarazioni, una sua e una di McEnroe

Maradona a Kusturica; " Che Grande Calciatore sarei stato senza la Cocaina "
McEnroe sulla finale RG 1984; " Mi chiedo sempre Cosa sarebbe stata la Mia Vita se avessi vinto quella partita"

Parole che fanno capire come entrambi sentissero di avere realizzato Solo una Parte di quello che avrebbero potuto fare col loro incalcolabile talento (e John da questo punto di vista ha anche più rimpianti).

F.F.
Sul Maradona "tennista".
Ci sono filmati in cui gioca e incredibilmente per me, gioca con la mano destra.
Era mancino solo coi piedi? Curioso...col piede destro saliva solo le scale, è strano che invece a tennis fosse destrorso.

Lo ricordo poi appassionato e molto disturbante in alcuni match di Davis, a bordo campo, far casino e a volte anche insultare gli avversari :D

Su Mac: Bo...io credo si sia enfatizzata l'importanza di quella sconfitta e l'abbia enfatizzata lui stesso. In fondo dopo quella partita vinse Wimbledon e Flushing in modo clamoroso, al Master diede un'altra lezione a Lendl e insomma, non finì tutto li.
Io vedo il suo crollo spostato di un anno avanti rispetto a quel match.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75830
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Lo ricordo poi appassionato e molto disturbante in alcuni match di Davis, a bordo campo, far casino e a volte anche insultare gli avversari :D

Su Mac: Bo...io credo si sia enfatizzata l'importanza di quella sconfitta e l'abbia enfatizzata lui stesso. In fondo dopo quella partita vinse Wimbledon e Flushing in modo clamoroso, al Master diede un'altra lezione a Lendl e insomma, non finì tutto li.
Io vedo il suo crollo spostato di un anno avanti rispetto a quel match.
Non c'entrano le vittorie dopo o quella sconfitta, c'entra ,sia per lui che per Maradona, la sensazione di avere posseduto un talento unico e paradossalmente di non averlo comunque pienamente sfruttato nella maniera che si voleva , è questo l'aspetto interessante.
Spostati 20 anni avanti nel tempo va a sapere, uno dei due si sarebbe federerizzato e l'altro ronaldizzato ,vecchio e immutabile discorso della collocazione temporale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nasty »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Giusto ricordare come Maradona sia sempre stato appassionato di Tennis, assistendo fra l'altro, in compagnia di Renè Stauffer (poi biografo ufficiale di Federer ) alla celebre finale parigina del 1984 ( Chiaky :) ) , e uno degli ultimi eventi che ha seguito dall'ospedale sia stato il torneo di Paris Bercy .

E' impressionante sentire come siano speculari due dichiarazioni, una sua e una di McEnroe

Maradona a Kusturica; " Che Grande Calciatore sarei stato senza la Cocaina "
McEnroe sulla finale RG 1984; " Mi chiedo sempre Cosa sarebbe stata la Mia Vita se avessi vinto quella partita"

Parole che fanno capire come entrambi sentissero di avere realizzato Solo una Parte di quello che avrebbero potuto fare col loro incalcolabile talento (e John da questo punto di vista ha anche più rimpianti).

F.F.
Sul Maradona "tennista".
Ci sono filmati in cui gioca e incredibilmente per me, gioca con la mano destra.
Era mancino solo coi piedi? Curioso...col piede destro saliva solo le scale, è strano che invece a tennis fosse destrorso.

Lo ricordo poi appassionato e molto disturbante in alcuni match di Davis, a bordo campo, far casino e a volte anche insultare gli avversari :D

Su Mac: Bo...io credo si sia enfatizzata l'importanza di quella sconfitta e l'abbia enfatizzata lui stesso. In fondo dopo quella partita vinse Wimbledon e Flushing in modo clamoroso, al Master diede un'altra lezione a Lendl e insomma, non finì tutto li.
Io vedo il suo crollo spostato di un anno avanti rispetto a quel match.
Per un totale monopiede come Maradona sarebbe davvero anomalo essere destro di mano, certo non impossibile.

Mio figlio è mancino di piede e scrive con la mano sinistra. Pratica sport con la destra...Mangia con la sinistra, a tennis e ping pong giocherebbe però con la sinistra. A basket con la destra. Skateboard mancino, svita i tappi con la mano sinistra.

Ovviamente è il più bravo della squadra di basket, per distacco, con la mano debole. Non ha capito neanche lui, ancora. In famiglia mia moglie ha parecchi mancini, io no, però con la sinistra sia di piede che di mano sono meglio della media. ( è la mano forte che mi frega :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:
chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Giusto ricordare come Maradona sia sempre stato appassionato di Tennis, assistendo fra l'altro, in compagnia di Renè Stauffer (poi biografo ufficiale di Federer ) alla celebre finale parigina del 1984 ( Chiaky :) ) , e uno degli ultimi eventi che ha seguito dall'ospedale sia stato il torneo di Paris Bercy .

E' impressionante sentire come siano speculari due dichiarazioni, una sua e una di McEnroe

Maradona a Kusturica; " Che Grande Calciatore sarei stato senza la Cocaina "
McEnroe sulla finale RG 1984; " Mi chiedo sempre Cosa sarebbe stata la Mia Vita se avessi vinto quella partita"

Parole che fanno capire come entrambi sentissero di avere realizzato Solo una Parte di quello che avrebbero potuto fare col loro incalcolabile talento (e John da questo punto di vista ha anche più rimpianti).

F.F.
Sul Maradona "tennista".
Ci sono filmati in cui gioca e incredibilmente per me, gioca con la mano destra.
Era mancino solo coi piedi? Curioso...col piede destro saliva solo le scale, è strano che invece a tennis fosse destrorso.

Lo ricordo poi appassionato e molto disturbante in alcuni match di Davis, a bordo campo, far casino e a volte anche insultare gli avversari :D

Su Mac: Bo...io credo si sia enfatizzata l'importanza di quella sconfitta e l'abbia enfatizzata lui stesso. In fondo dopo quella partita vinse Wimbledon e Flushing in modo clamoroso, al Master diede un'altra lezione a Lendl e insomma, non finì tutto li.
Io vedo il suo crollo spostato di un anno avanti rispetto a quel match.
Per un totale monopiede come Maradona sarebbe davvero anomalo essere destro di mano, certo non impossibile.

Mio figlio è mancino di piede e scrive con la mano sinistra. Pratica sport con la destra...Mangia con la sinistra, a tennis e ping pong giocherebbe però con la sinistra. A basket con la destra. Skateboard mancino, svita i tappi con la mano sinistra.

Ovviamente è il più bravo della squadra di basket, per distacco, con la mano debole. Non ha capito neanche lui, ancora. In famiglia mia moglie ha parecchi mancini, io no, però con la sinistra sia di piede che di mano sono meglio della media. ( è la mano forte che mi frega :D )
Diego giocava a tennis con la destra. All'inizio pensavo fosse un problema del montaggio, tipo che avessero sbagliato la prospettiva o qualcosa del genere. Invece anche altri filmati lo vedono sempre giocare con la destra.
Veramente sorprendente, almeno per me. Parliamo di uno che coi piedi, siccome era totalmente impossibilitato ad usare il destro, era costretto a fare la rabona.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17682
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Giusto ricordare come Maradona sia sempre stato appassionato di Tennis, assistendo fra l'altro all'incontro di quarti di finale di Buenos Aires 2008 tra Starace e Nalbandian.

F.F.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75830
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:
Ovviamente è il più bravo della squadra di basket, per distacco, con la mano debole. Non ha capito neanche lui, ancora. In famiglia mia moglie ha parecchi mancini, io no, però con la sinistra sia di piede che di mano sono meglio della media. ( è la mano forte che mi frega :D )
Sai, l'autoerotismo problema per molti :)

Comunque il Maradona tennista destrorso era all'unanimità ritenuto scarsissimo, a differenza per dire di un Totti o altri calciatori discreti pure come tennisti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17682
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: Sai, l'autoerotismo problema per molti :)

F.F.
Alcuni dicono che farlo con l'altra mano dia un po' la (piacevole) sensazione che sia qualcun altro. Ho provato e insomma mi pare non cambi nulla.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da maxredo »

Perchè insistete con maradona nullo di destro? io non mi ricordo il particolare ma con un sinistro così mi pare normale non usare mai l'altro piede :)
E anche il fatto che mano e piede non sono ugualmente destre/mancine non credo sia una rarità.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Sai, l'autoerotismo problema per molti :)

F.F.
Alcuni dicono che farlo con l'altra mano dia un po' la (piacevole) sensazione che sia qualcun altro. Ho provato e insomma mi pare non cambi nulla.
No, adesso ti spiego la tecnica del mio amico Roby.
Devi star seduto cinque minuti sulla tua mano destra. Quella si addormenta e poi con la mano addormentata ti fai la pippa così sembra che te la fa qualcun altro.
Informati.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi