Addio Pibe de Oro

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

Alga ha scritto: Come morire per una cazzata.
Al massimo per un cazzotto.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Alga »

ThePiper ha scritto:
Alga ha scritto: Come morire per una cazzata.
Al massimo per un cazzotto.
Ma se otto cani fanno un canotto...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

che fanno 7 cani in mezzo al mare?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:che fanno 7 cani in mezzo al mare?
Il can can.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Che gran casinista :D
A vedere queste immagini precoci, mi vien solo da pensare come i prodromi della sua malattia (che non si chiamava Cocaina, quella era una conseguenza e un tentativo di automedicazione) fossero già visibili 30 prima della sua morte e che nessuno in tre decadi l'abbia mai aiutato veramente.
Forse non è mai stato possibile farlo per davvero, e non perchè lui non lo abbia voluto, ma probabilmente perchè lo ha voluto anche troppo
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
chiaky ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Che gran casinista :D
A vedere queste immagini precoci, mi vien solo da pensare come i prodromi della sua malattia (che non si chiamava Cocaina, quella era una conseguenza e un tentativo di automedicazione) fossero già visibili 30 prima della sua morte e che nessuno in tre decadi l'abbia mai aiutato veramente.
Forse non è mai stato possibile farlo per davvero, e non perchè lui non lo abbia voluto, ma probabilmente perchè lo ha voluto anche troppo
Non ci ho capito molto.
Cosa intendi per malattia?
Che era sostanzialmente uno psicopatico?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto: Cosa intendi per malattia?
Che era sostanzialmente uno psicopatico?
Vedi, io sono un malato psichiatrico da 15 anni e ti posso assicurare che c'è molta ignoranza su questa problematica, fra la gente.
Il motivo è che gli organi che dovrebbero fare chiarezza sono a loro volta arretrati di anni luce.
il concetto che bisogna capire è che il cervello è un organo come gli altri e quindi proprio come gli altri si può ammalare o può avere delle difunzioni congenite o acquisite.
Io sono un malato psichiatrico, ma di certo non mi sento uno psicopatico.
Prima di tutto perchè psicopatico non vuol dire sostanzialmente nulla, è un termine desueto ed anche un po' offensivo. Come dire 'frocio' ad un omosessuale, per dire.
Non ti sto criticando, eh.
Spiego soltanto: penso anche che possa essere interessante per tutti, visto che siamo qui per celebrare Diego ma anche per capire, dal momento che lui di questo disturbo c'è morto, anche se indirettamente.
Esistono malattie a vari livelli di severità e di diversi tipi come per tutti gli altri organi, come ho già detto.
Maradona era sicuramente bipolare, lo ha sostanzialmente detto anche il suo medico proprio di recente, poco prima che Diego morisse.
Ma comunque chi è esperto lo aveva già capito da tempo. E ti assicuro, gli unici veri esperti di malattie psichiatriche sono quelli che le hanno, cioè i malati stessi.
Purtroppo siamo molto bravi con le malattie psichiatriche altrui ma molto meno con le nostre, sennò non saremmo malati :D
I bipolari per mettere a tacere la loro ciclotimia, cioè gli sbalzi dalla depressione all'ipomania, usano sostanze stupefacenti assai di frequente, in particolare un mix di cocaina e alcol, perchè la cocaina ti risolleva dalla depressione, mentre l'alcol 'seda' gli episodi maniacali e attenua la continua transizione da un episodio al suo opposto, che è roba che altrimenti senza l'uso di sostanze ti farebbe buttare da una finestra, come puoi immaginare.
Spesso i bipolari sono persone molto intelligenti e molto creative (una volta venivano definiti maniaco-depressivi), ma bisogna sfatare il mito della genialità figlia della malattia, il binomio genio-sregolatezza.
Uno non è creativo ed intelligente grazie alla sua malattia, ma NONOSTANTE essa.
E Diego era proprio così. Persona intelligente e articolata e profonda con un grande dono.
Ma anche persona paranoica, aggressiva, disturbata, confusa.
Mi è rimasta impressa una bellissima frase, che disse subito dopo la conquista della Coppa Uefa.
Disse: "Tu passi la vita a fallire e vieni trattato come uno scemo. Poi improvvisamente vinci e secondo tutti sei il migliore del mondo. Ma tu sei sempre lo stesso che prima falliva, non è cambiato niente. E questo la gente non lo capisce".
Ecco a me in questo topic, Maradona piacerebbe ricordarlo con questa massima, che apprezzo a maggior ragione essendo un aforista io stesso.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
chiaky ha scritto: Cosa intendi per malattia?
Che era sostanzialmente uno psicopatico?
Vedi, io sono un malato psichiatrico da 15 anni e ti posso assicurare che c'è molta ignoranza su questa problematica, fra la gente.
Il motivo è che gli organi che dovrebbero fare chiarezza sono a loro volta arretrati di anni luce.
il concetto che bisogna capire è che il cervello è un organo come gli altri e quindi proprio come gli altri si può ammalare o può avere delle difunzioni congenite o acquisite.
Io sono un malato psichiatrico, ma di certo non mi sento uno psicopatico.
Prima di tutto perchè psicopatico non vuol dire sostanzialmente nulla, è un termine desueto ed anche un po' offensivo. Come dire 'frocio' ad un omosessuale, per dire.
Non ti sto criticando, eh.
Spiego soltanto: penso anche che possa essere interessante per tutti, visto che siamo qui per celebrare Diego ma anche per capire, dal momento che lui di questo disturbo c'è morto, anche se indirettamente.
Esistono malattie a vari livelli di severità e di diversi tipi come per tutti gli altri organi, come ho già detto.
Maradona era sicuramente bipolare, lo ha sostanzialmente detto anche il suo medico proprio di recente, poco prima che Diego morisse.
Ma comunque chi è esperto lo aveva già capito da tempo. E ti assicuro, gli unici veri esperti di malattie psichiatriche sono quelli che le hanno, cioè i malati stessi.
Purtroppo siamo molto bravi con le malattie psichiatriche altrui ma molto meno con le nostre, sennò non saremmo malati :D
I bipolari per mettere a tacere la loro ciclotimia, cioè gli sbalzi dalla depressione all'ipomania, usano sostanze stupefacenti assai di frequente, in particolare un mix di cocaina e alcol, perchè la cocaina ti risolleva dalla depressione, mentre l'alcol 'seda' gli episodi maniacali e attenua la continua transizione da un episodio al suo opposto, che è roba che altrimenti senza l'uso di sostanze ti farebbe buttare da una finestra, come puoi immaginare.
Spesso i bipolari sono persone molto intelligenti e molto creative (una volta venivano definiti maniaco-depressivi), ma bisogna sfatare il mito della genialità figlia della malattia, il binomio genio-sregolatezza.
Uno non è creativo ed intelligente grazie alla sua malattia, ma NONOSTANTE essa.
E Diego era proprio così. Persona intelligente e articolata e profonda con un grande dono.
Ma anche persona paranoica, aggressiva, disturbata, confusa.
Mi è rimasta impressa una bellissima frase, che disse subito dopo la conquista della Coppa Uefa.
Disse: "Tu passi la vita a fallire e vieni trattato come uno scemo. Poi improvvisamente vinci e secondo tutti sei il migliore del mondo. Ma tu sei sempre lo stesso che prima falliva, non è cambiato niente. E questo la gente non lo capisce".
Ecco a me in questo topic, Maradona piacerebbe ricordarlo con questa massima, che apprezzo a maggior ragione essendo un aforista io stesso.
Molto chiaro.
Grazie, bella riflessione.
Si, potresti avere ragione su Maradona.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Ottima e pertinente riflessione Aciana

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:Ottima e pertinente riflessione Aciana

F.F.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Comunque Diego non ha ammiratori, ha fanatici decerebrati.
Sulle pagine FB dedicate al calcio, soprattutto quelle dedicate al calcio anni 80, è un delirio totale. Chi prova a fare una riflessione critica sulla carriera di Maradona viene insultato ferocemente dai napoletani e si leggono persino preghiere in versi scritte tipo retro dei santini. Siamo ben oltre il gioco della palla, siamo all'orrida costruzione di una setta a metà tra il religioso e il satanico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ace Man »

Aveva un bello stile anche a tennis. Si nota che qualche maestro ci aveva lavorato.
Peraltro (cosa che sapevo già) di mano è destrorso.
Che ironia...
Come Nadal del resto. Nadal gioca di sinistro perchè è stato impostato così, ma lui di mano è destro, mentre di piede è sinistro. Proprio come Diego.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

C'è un video dove gioca con la sua fidanzata negli anni 80 nel film di Kapadia. È vero che spallettavano ai 2 all'ora ma aveva una notevole destrezza.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Monheim »

Napoli, il San Paolo si chiamerà Stadio Diego Armando Maradona: approvata la delibera
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... a/6026816/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da eddie v. »

l'allianz stadium si chiamerà Domenico Marocchino stadium.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

Paolo Rossi...
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da scooter »

:(
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto:Per chi non l'ha visto.
Era un centravanti che fuori dall'area giocava a pallone tipo Klose.
Sempre perfetto elegante sempre la cosa giusta.
Aveva quel modo di giocare. Pulito, di classe, impeccabile.
Nel complesso anche meglio di Klose e più forte.
In area di rigore pazzesco per senso di posizione e del goal, forse il più grande insieme a gerd muller, tacendo di van basten che va decisamente oltre.

Nella prima fase 77-80, prima della squalifica, era un vero fenomeno, una freccia anche sulla fascia dribbling incontenibile.
Post 80 più sintetico, perso un pò di velocità, sempre un grandissimo giocatore.
Un pò come il primo del piero (pre-1998) e il secondo del piero, ovviamente caratteristiche completamente diverse intendo appunto quanto perse in rapidità velocità come avvenne a del piero dopo l'infortunio, ma la classe il senso del gioco non si perdeva.
Abbastanza d'accordo. La squalifica aveva anche inciso, il Rossi di Vicenza era terrificante calcolando le medie gol del tempo , quello post Mundial del famoso tridente dei sogni con Boniek e Platini segnò ancora (13 gol in campionato nel 1983-84) ma era più efficace con le difese europee che con quelle arcigne del belpaese , Michel si intedeva più con Zibì che con lui.
Ricordiamo il gol della vittoria in casa del Villa nel 1983, o il gol decisivo a Torino col Manchester nella SF coppe del 1984, gol tipico suo.
Arrivò al Milan oramai sazio e stanco, come altri di quella Juve (Tardelli, per dirne uno) la sensazione era che la tragica notte dell'Heysel si fosse portata via il loro residuo entusiasmo .

E' entrato e sempre rimarrà nell'immaginario collettivo per quella Settimana da Dio, la resurrezione dopo la squalifica scommesse (c'è bisogno di queste cose per vincere i Mundial :) ) ,era Attaccante da Gol pesanti (e pensanti). ed anche perchè era un Ragazzo fisicamente assolutamente normale,e quindi ancora più amabile.
Andatosene ,purtroppo, ancora presto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

RIP Pablito.
Un anno veramente assurdo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da marat77 »

Che anno demmerda in generale e sportivamente parlando.

RIP Pablito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da balbysauro »

Solo 4 anni in più e una vita che - credo - sia stata ben più morigerata.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto:Solo 4 anni in più e una vita che - credo - sia stata ben più morigerata.
Sì anche se leggo che ha fumato molto, sopratutto dopo il ritiro, anche se aveva smesso da anni
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:
balbysauro ha scritto:Solo 4 anni in più e una vita che - credo - sia stata ben più morigerata.
Sì anche se leggo che ha fumato molto, sopratutto dopo il ritiro, anche se aveva smesso da anni
Dal COVID verosimilmente ne usciremo, i Tumori restano purtroppo (e chissà per quanto) un problema parecchio complesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da dsdifr »

#1#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:Solo 4 anni in più e una vita che - credo - sia stata ben più morigerata.
La durata della vita segue una certa regola statistica, con tante eccezioni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:Solo 4 anni in più e una vita che - credo - sia stata ben più morigerata.
Per fortuna oggi nessuno che dica alla vedova cosa sarebbe successo se fosse andato al Napoli.
Eppure la sua morte e' purtroppo ancora piu' direttamente legata a una sua non sana abitudine, rispetto a quella di Diego. Per fortuna, pero', oggi niente giudizi morali, fin qui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Dal COVID verosimilmente ne usciremo, i Tumori restano purtroppo (e chissà per quanto) un problema parecchio complesso.

F.F.
Vero. Pero', per questo tumore in particolare, se vieti di fumare elimini il 80% del problema (sempre che la gente rispetti il divieto e sempre che il restante 20% o una sua parte non dipenda dal fumo passivo o di terza mano).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »



Omaggiamo questo grande attaccante con il ferro del mestiere: i gol, nella fattispecie quelli in serie A.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:
Nick ha scritto:Per chi non l'ha visto.
Era un centravanti che fuori dall'area giocava a pallone tipo Klose.
Sempre perfetto elegante sempre la cosa giusta.
Aveva quel modo di giocare. Pulito, di classe, impeccabile.
Nel complesso anche meglio di Klose e più forte.
In area di rigore pazzesco per senso di posizione e del goal, forse il più grande insieme a gerd muller, tacendo di van basten che va decisamente oltre.

Nella prima fase 77-80, prima della squalifica, era un vero fenomeno, una freccia anche sulla fascia dribbling incontenibile.
Post 80 più sintetico, perso un pò di velocità, sempre un grandissimo giocatore.
Un pò come il primo del piero (pre-1998) e il secondo del piero, ovviamente caratteristiche completamente diverse intendo appunto quanto perse in rapidità velocità come avvenne a del piero dopo l'infortunio, ma la classe il senso del gioco non si perdeva.
Abbastanza d'accordo. La squalifica aveva anche inciso, il Rossi di Vicenza era terrificante calcolando le medie gol del tempo , quello post Mundial del famoso tridente dei sogni con Boniek e Platini segnò ancora (13 gol in campionato nel 1983-84) ma era più efficace con le difese europee che con quelle arcigne del belpaese , Michel si intedeva più con Zibì che con lui.
Ricordiamo il gol della vittoria in casa del Villa nel 1983, o il gol decisivo a Torino col Manchester nella SF coppe del 1984, gol tipico suo.
Arrivò al Milan oramai sazio e stanco, come altri di quella Juve (Tardelli, per dirne uno) la sensazione era che la tragica notte dell'Heysel si fosse portata via il loro residuo entusiasmo .

E' entrato e sempre rimarrà nell'immaginario collettivo per quella Settimana da Dio, la resurrezione dopo la squalifica scommesse (c'è bisogno di queste cose per vincere i Mundial :) ) ,era Attaccante da Gol pesanti (e pensanti). ed anche perchè era un Ragazzo fisicamente assolutamente normale,e quindi ancora più amabile.
Andatosene ,purtroppo, ancora presto.

F.F.
Era il gol dell'1-0 a Birmingham non mostrato in diretta da Tele Montecarlo, sostituito da uno spot pubblicitario.
Nella prima stagione post Mundial, in campionato, siglò sette reti con belle prestazioni in Coppa (sua la doppietta contro lo Standard Liegi al Comunale grazie anche a un Boniek in grande spolvero) come credo Bettega...Meno male che c'era "quel francesino con la puzza sotto il naso" come disse Marco Tardelli per arrivare secondi dietro la Roma di Falcao e altri grandi giocatori.
Nella terza stagione fu spesso sostituito segnando soltanto due reti in campionato e anche l'apporto in Coppa non fu altrettanto proficuo come nelle annate trascorse.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Il Grande Inseminator ha colpito ancora? Chissà...si tratta di furbacchione che cercano soldi o i 112 figli presunti di Diego sono davvero reali?
https://www.dagospia.com/rubrica-30/spo ... 255314.htm
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da tennisfan82 »

Effettuata l'autopsia.

Nessuna traccia di alcol o droghe.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Difficile trovare, nella storia dello sport, un campione più sopravvalutato, al punto da inventarsi di sana pianta delle vere e proprie "parabole" allo scopo di farne un santo (d'altra parte a Napoli esistono delle vere e proprie cappelle votive a lui dedicate).
Tutto ciò che gira attorno a questo campione è sostanzialmente insopportabile, a cominciare appunto dal volerne fare un santino, dalle cappelle votive, dalle ciocche di capelli conservate nelle teche, dal parlarne come di un Santo, fino al modo prevaricante di elevarlo agli altari dei media (per i quali non esiste più nessun altro calciatore del passato, tutti ormai messi sotto silenzio), alla esaltazione oltremodo fastidiosa di un gol irregolare (la mano de Dios, figurarsi), fino ad arrivare al fanatismo insopportabile dei tifosi napoletani, il cui comprensibilissimo attaccamento a un fuoriclasse che ha segnato la loro storia calcistica è divenuto un fatto di fede e risulta impossibile frenare la loro invadenza su qualsiasi pagina calcistica che tratti dei giocatori del passato.

Mi stavo riguardando tutti i gol di Diego a Napoli. La metà sono su rigore, e mi sono chiesto per l'ennesima volta se fosse corretta l'esaltazione mistica di un giocatore che non solo non vinceva da solo come si vuol far credere, ma addirittura aveva bisogna molto spesso del rigore per andare in gol.

La risposta è che il Mito di Maradona si fonda, in massima parte, su una sola estate di furore. Quella del 1986, naturalmente, dove fu effettivamente inarrivabile. Tutto il resto della carriera andrebbe inevitabilmente ridimensionato, ed è addirittura ridicolo, per chi scrive, paragonare questo geniale monopiede discontinuo con gente come Pelè.

Questo il calciatore. Quanto all'uomo, certamente fu un generoso con chi gli andava a genio. A me è sempre stato sommamente sulle balle. Un borioso che parlava di se in terza persona e che viveva tra frequentazioni camorristiche, pusher e puttane. Un pò troppo per farne un Santino.

Scusate la franchezza, ma io dico sempre quello che penso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da eddie v. »

chiaky ha scritto:Difficile trovare, nella storia dello sport, un campione più sopravvalutato
Più che sopravvalutato, direi amato.
Anzi, più che amato, idolatrato.
Difficile dire se sia stato più forte che idolatrato, o viceversa. So solo che lo è stato tanto, in entrambi gli aspetti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

eddie v. ha scritto:
chiaky ha scritto:Difficile trovare, nella storia dello sport, un campione più sopravvalutato
Più che sopravvalutato, direi amato.
Anzi, più che amato, idolatrato.
Difficile dire se sia stato più forte che idolatrato, o viceversa. So solo che lo è stato tanto, in entrambi gli aspetti.
Giusto. Ma per me certamente più idolatrato che forte, per questo il mio sunto è che sia sopravvalutato.
Questo non significa che non lo consideri uno dei più forti di sempre. Tuttaltro.
Ma qui si va oltremisura.
Comparando la sua carriera con quella di altri grandi, anche a lui contemporanei, Maradona va a perderci, a volte nettamente. E non parlo solo di vittorie, ma anche di rendimento o di più semplice media gol/assist.
Parliamo anche di un giocatore che ha fatto solo 5 reti nelle coppe europee a Napoli. E di un giocatore che ha ciccato 3 mondiali su 4 (82 non pervenuto, 90 un assist e poi nulla, 94 squalificato), che a Barcellona non ha lasciato ricordi e che da Siviglia in poi ha fatto tipo 15 gol in 7 anni.
Il Mito di Maradona si fonda sulla sua geniale platealità, su un mondiale giocato da extraterrestre e su diverse partite in campionato a Napoli di livello eccelso. Ma qui mi fermo.
Il resto è Mitologia e chiasso mediatico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Ombra84 »

chiaky ha scritto:Difficile trovare, nella storia dello sport, un campione più sopravvalutato,
Col tuo discorso Pantani sarebbe sopravvalutatissimo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da tennisfan82 »

Praticamente Maradona è un Ciccio Brienza che ce l'ha fatta
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi