21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Rispondi
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

In questo topic, come ogni anno, tutti i partecipanti possono esprimere le proprie idee di modifica al regolamento.
C'è tempo fino alle 20:00 di mercoledì 11 agosto.
Il Consiglio dei moderatori voterà poi le proposte ammissibili, che saranno sottoposte a referendum fino alle 20:00 di domenica 22 agosto.
Potranno votare tutti coloro che hanno partecipato al gioco per almeno un anno.
Le proposte che riceveranno la maggioranza dei voti entreranno nel nuovo Regolamento Ufficiale.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Elenco proposte di modifica riportate nel topic dello scorso anno per la stagione scorsa:

1. (balbysauro)
Mercato - togliere interruzione sabato e domenica e quindi reset delle ore.

2. (Pitone)
introdurre 4°slot portiere allo stesso modo di 9° slot per difensori e centrocampisti

3. (madman3)
Per partite rinviate, in coppa il voto di ufficio del portiere portare a 5

4. (Mr.Wolf)
Non far disputare gli "spareggi inutili" ma applicare criteri, nell'ordine:
- punti totalizzati negli scontri diretti (punti da intendersi 3 pt. a vittoria, 1 pt. pareggio)
- punti totali (intesi come sommatoria dei punti di giornata: 74+66.5+...)

Per "spareggio utile" si intende uno spareggio:
- determinante ai fini dell'accesso ad una competizione
- a parità di competizione, la migliore posizione concede un beneficio all'interno di quella competizione (es. mi permette di giocare la prima fuori casa)

Esempi:
- due squadre a pari punti al 2° posto di qualsiasi lega: spareggio "UTILE", perché il 2° accede ad una competizione, il 3° ad un altra di livello inferiore
- due squadre a pari punti al 4° posto in SuperLega: spareggio "INUTILE", perché entrambi disputano i playout superlega ed il 4° posto non concede alcun vantaggio rispetto al 5° posto visto che entrambi finiscono, a sorteggio, in un girone da 4 squadre in cui le tre squadre di SuperLega hanno esattamente gli stessi "diritti".
- due squadre a pari punti al 6° posto in SuperLega: spareggio "INUTILE", perché entrambe retrocedono e unico aspetto è legato alla griglia ripescaggi

5. (El Cuchu)
Modifica al mod. di difesa, che si attiva solo nel caso si schierino 4 o più difensori. Con 3 niente modificatore.

Sostanzialmente Cuchu propone di adottare il mod.difesa di Leghe Fantacalcio al posto del nostro.

I responsabili di lega avrebbero un vantaggio enorme: a quel punto farebbe tutto il sistema e basta cliccare un pulsante per calcolare la giornata.
Questo non dovrà influenzare il voto ma sicuramente è un aspetto da tenere in considerazione.
ModDifesaLegheFanta.PNG
6. (Mr.Wolf)
Proporre di adottare la politica dei "supplementari" usata da Leghe Fantacalcio.

Faccio notare che sarebbe più semplice per chi calcola.
Questo non dovrà influenzare il voto ma sicuramente è un aspetto da tenere in considerazione.

P.S. Per i rigori ci siamo già uniformati (con il referendum di quest'anno) al loro sistema
Supple.PNG
7. (uragano)
In caso di rinvio arrivato con largo anticipo rispetto alla gara i 6 politici saranno applicati al netto della possibilità di sostituzione dei giocatori coinvolti(perciò come ultima possibilità)
Così evitiamo i furbetti del 6 politico

8. (Mr.Wolf)
- Se una seconda classificata diventa Campione del Forum capire se acquisisce il diritto a giocare in Superlega nella stagione successiva.
(da capire quale squadra, in base all'attuale regolamento, dovrà cedergli il posto)

- Discorso simile per chi vince la Coppa Tommasi (al momento non inclusa neanche nei playout Superlega, vedi Herko quest'anno)

----- Possibile proposta (cambierebbe sostanzialmente il meccanismo dei Playout SuperLega) ---------

1° turno playout superlega (3 squadre, unica giornata tutti contro tutti, passa la migliore):

le 3 quarte classificate leghe major

2° turno playout superlega (6 squadre, eliminazione diretta campo neutro, passano in 3):

- 4^ superlega
- 5^ superlega
- le 3 terze classificate leghe major
- la vincente del primo turno dei playout

3° turno playout superlega (8 squadre, eliminazione diretta campo neutro, passano in 4):

- le 3 vincenti del secondo turno del playout
- la vincente della coppa tommasi
- la terza della superlega
- le 3 seconde classificate leghe major

semifinali eliminazione diretta campo neutro -> chi vince va in superlega

finale 3° posto -> chi vince va in superlega a patto che non debba lasciare il posto al campione del forum

9. (Lucagian)
Cambiare sistema asta iniziale con asta live sul sito Fantapazz (o altri se conoscete), o con draft classico per rendere meno fortunata la competizione
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Mr.Wolf ha scritto: 9. (Lucagian)
Cambiare sistema asta iniziale con asta live sul sito Fantapazz (o altri se conoscete), o con draft classico per rendere meno fortunata la competizione
Qui come già detto più volte concordo pienamente con Gian.
Fino all'anno scorso ero stato abbastanza fortunato ma l'ultimo campionato è stato veramente un disastro, da far scappare la voglia di seguire il gioco.
Sono conscio che la fortuna gira (e per ora mi è andata bene il più delle volte) ma se si può rendere un po' meno casuale il gioco...
Ci sta puntare tutto su una serie di giocatori che poi non rendono o si infortuano e il campionato va un po' a farsi benedire...li hai scelti tu, fa parte del gioco, lo accetti.
Ma ritrovarsi con dei giocatori (come a me è successo l'anno scorso) su cui mai avresti puntato ma li hai dovuti prendere perchè era andata male la prima lista e solo quelli erano rimasti no...trovarsi a dover tifare per giocatori che non volevi prendere non è il massimo.

Ovviamente, visto che a quasi tutti credo piaccia il mercato come si faceva con l'asta ai tempi della scuola, il problema è come fare.
Lucagian ha suggerito il sito per fare l'asta live.

Si potrebbe fare che un tot di giocatori (quelli più importanti) vengano decisi con l'asta live e il resto con il metodo attuale delle offerte via mail.
Credo che un'oretta o due la si possa trovare per riunire gli 8 partecipanti della lega ed essere online contemporaneamente una sera.
Forse un asta intera può durare un po' troppo ma limitando ad un tot di giocatori credo che il tempo si riduca notevolmente e sia fattibile anche per chi ha famiglia e mille altri impegni.

Si potrebbe lasciare libertà di scelta ai partecipanti della singola lega, in base al tempo a disposizione decidere quanti giocatori si fanno live...

Si potrebbe anche in via sperimentale scegliere una lega (southern?) per gestirla con l'asta live, se qualcuno proprio non riesce in quella settimana o più in cui va organizzata l'asta a dare la disponibilità lo si sposta in un'altra lega e lo si cambia con qualcuno che è favorevole.

Secondo me è meno complicato di quanto sembri :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Non affollatevi :D
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

Se lo dice Max io sono d'accordo.... :D

Finché era Gian qualche dubbio.... :P
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

Appena sarò in vacanza me ne occuperò :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Nasty ha scritto:Appena sarò in vacanza me ne occuperò :D
Istruzioni in cima al topic ha scritto:C'è tempo fino alle 20:00 di mercoledì 11 agosto.
Troppo tardi... 8) :lol:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto: 9. (Lucagian)
Cambiare sistema asta iniziale con asta live sul sito Fantapazz (o altri se conoscete), o con draft classico per rendere meno fortunata la competizione
Qui come già detto più volte concordo pienamente con Gian.
Fino all'anno scorso ero stato abbastanza fortunato ma l'ultimo campionato è stato veramente un disastro, da far scappare la voglia di seguire il gioco.
Sono conscio che la fortuna gira (e per ora mi è andata bene il più delle volte) ma se si può rendere un po' meno casuale il gioco...
Ci sta puntare tutto su una serie di giocatori che poi non rendono o si infortuano e il campionato va un po' a farsi benedire...li hai scelti tu, fa parte del gioco, lo accetti.
Ma ritrovarsi con dei giocatori (come a me è successo l'anno scorso) su cui mai avresti puntato ma li hai dovuti prendere perchè era andata male la prima lista e solo quelli erano rimasti no...trovarsi a dover tifare per giocatori che non volevi prendere non è il massimo.

Ovviamente, visto che a quasi tutti credo piaccia il mercato come si faceva con l'asta ai tempi della scuola, il problema è come fare.
Lucagian ha suggerito il sito per fare l'asta live.

Si potrebbe fare che un tot di giocatori (quelli più importanti) vengano decisi con l'asta live e il resto con il metodo attuale delle offerte via mail.
Credo che un'oretta o due la si possa trovare per riunire gli 8 partecipanti della lega ed essere online contemporaneamente una sera.
Forse un asta intera può durare un po' troppo ma limitando ad un tot di giocatori credo che il tempo si riduca notevolmente e sia fattibile anche per chi ha famiglia e mille altri impegni.

Si potrebbe lasciare libertà di scelta ai partecipanti della singola lega, in base al tempo a disposizione decidere quanti giocatori si fanno live...

Si potrebbe anche in via sperimentale scegliere una lega (southern?) per gestirla con l'asta live, se qualcuno proprio non riesce in quella settimana o più in cui va organizzata l'asta a dare la disponibilità lo si sposta in un'altra lega e lo si cambia con qualcuno che è favorevole.

Secondo me è meno complicato di quanto sembri :wink:
Grazie Max per il tuo contributo.
Effettivamente, limitando il numero di giocatori "live" da prendere (e lasciando per gli altri il sistema a busta chiusa) e iniziando magari con una sola lega, la transizione potrebbe essere meno complicata.
Personalmente (ma questa è la mia opinione che esprimerò nel referendum), mi dispiacerebbe molto abolire di netto la "busta chiusa" .
Faccio 2 fanta proprio per giocare con entrambi i metodi: uno "live" con gli amici seduti al tavolo, questo "chiuso" su Mymag.

Una cosa è però certa (la sto per scrivere ai moderatori ma la riporto anche qua nel caso qualcuno volesse contribuire):
non basta dire: "basta busta chiusa, passiamo al live su Fantapazz".
Bisogna trovare il tempo per descrivere ESATTAMENTE come avverrebbe la composizione delle rose con il nuovo metodo proposto. Io non conosco questi metodi "live" su vari siti, quindi (anche trovassi il tempo) non potrei essere d'aiuto.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Grazie Giuseppe.
Sì la soluzione intermedia sarebbe la migliore, asta parziale live meno lunga e rimanente col classico metodo a busta chiusa (o draft) per mantenere la tradizione e la sua particolarità rispetto ai Fantacalcio classici tra amici.

Appena ho tempo provo a vedere come funziona il sito suggerito da Gian, se lui o altri lo conoscono giustamente ci dicano qualcosa per non lasciare sempre l'onere agli organizzatori di testare/studiare

Nel caso come detto si potrebbe fare una lega di prova di chi è favorevole... Vedo che le conferme dei partecipanti (ops devo farlo anche io) sono in ritardo e si può spostare qualche squadra per creare il girone dei "favorevoli"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Aperto il referendum con le proposte approvate dal Consiglio dei Moderatori.
Nessuna proposta è stata respinta.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

Sottolineo che il mio voto al punto 9 è si in quanto non posso non preferire un'asta meno affidata al caso.
Ammetto però che soprattutto in quel periodo ho grosse difficoltà dovute al lavoro ad incastrare una mia presenza live.
Aspetto quindi una spiegazione su come potrebbe svolgersi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Mr.Wolf ha scritto: Una cosa è però certa (la sto per scrivere ai moderatori ma la riporto anche qua nel caso qualcuno volesse contribuire):
non basta dire: "basta busta chiusa, passiamo al live su Fantapazz".
Bisogna trovare il tempo per descrivere ESATTAMENTE come avverrebbe la composizione delle rose con il nuovo metodo proposto. Io non conosco questi metodi "live" su vari siti, quindi (anche trovassi il tempo) non potrei essere d'aiuto.
Ho fatto una prova per vedere come funziona sul sito Fantapazz :D

Ho creato due account e simulato una asta a 2, un account su app e uno su web, quindi è indifferente.

Con un account ho creato una lega privata, ci sono tutti i parametri del caso (gironi, bonus/malus, etc) da scegliere ma se ci serve solo per gestire l'asta non serve, si possono accettare i default e non perdere troppo tempo.
Poi ho dato link di invito a lega ad altro mio account.
Ho avviato l'asta.
Ci sono due modalità principalmente
-Selvaggia: come la intendiamo noi, a turno uno chiama un giocatore e chi vuole può rilanciare liberamente
-Poker: a turno uno chiama un giocatore e a turno ognuno può decidere se rilanciare o passare (e non partecipare più)
Si può settare un tempo da (1 sec a 300) per il tempo a disposizione per la chiamata del giocatore
Si può settare un tempo da (1 sec a 300) per il tempo a disposizione per la rilanciare con una puntata maggiore

Quando scade il tempo senza rilanci (o tutti hanno dato "passo") il giocatore viene assegnato e si passa alla successiva chiamata

L'asta si può mettere in pausa o chiudere e riaprire un altro giorno, salvando le rose provvisorie

Nella sezione asta live ci sono quattro sotto sezioni:
-tavola dove si vede il giocatore sotto asta, quale è l'offerta valida e il timer dei secondi a disposizione (e i crediti a disposizione mi pare)
-rose dove si vedono i giocatori già assegnati
-svicolati dove si vedono i giocatori da scegliere
-chat dove ci si può mandare messaggi

Quindi sembra funzioni, il difficile credo sia solo trovare l'accordo tra i partecipanti sul giorno/ora di disponibilità
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Ottimo Max, grazie mille. Eventualmente "ti sfrutteremo" per organizzare le aste live.

Se passa l'opzione "solo 10 giocatori live", si tratta di assegnare 80 giocatori per la singola Lega.
Facendo una stima approssimativa (2.5 minuti a giocatore), l'asta potrebbe durare sulle 3 ore.
Come dici tu, la complessità è fare in modo che gli 8 partecipanti si accordino su data/ora.
Ottima la possibilità di stoppare e riprendere l'asta: eventualmente si può spezzare l'asta live su 2 giorni diversi in modo da rendere più corta la singola sessione.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Ok ovviamente disponibile

Eventualmente 80 giocatori mi sembrano anche tanti.
In più vedrei un problema...quando tutti arrivano a 10 giocatori l'ultimo che è a 9 si prende quello che chiama senza che gli altri possano rilanciare?
O il 10 lo si considera un numero minimo?
In quel caso aspettare che arrivino tutti a 10 può diventare lungo.
Secondo me meglio scegliere un numero totale, tipo 50, poi ci si ferma.
L'importante è gestire i top Player, quelli che ti portano via crediti per l'asta, gli altri si possono tranquillamente fare col metodo tradizionale
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto:Ok ovviamente disponibile

Eventualmente 80 giocatori mi sembrano anche tanti.
In più vedrei un problema...quando tutti arrivano a 10 giocatori l'ultimo che è a 9 si prende quello che chiama senza che gli altri possano rilanciare?
O il 10 lo si considera un numero minimo?
In quel caso aspettare che arrivino tutti a 10 può diventare lungo.
Secondo me meglio scegliere un numero totale, tipo 50, poi ci si ferma.
L'importante è gestire i top Player, quelli che ti portano via crediti per l'asta, gli altri si possono tranquillamente fare col metodo tradizionale
Giustissima osservazione, ci saremmo trovati nei casini.
Modifichiamola così (so che il referendum è già in corso, ma la tua osservazione è cruciale, eventualmente chi ha già votato può cambiare idea) di modificare "10 giocatori per squadra" con " Top Player", dove per "Top Player" si intende (facendo riferimento alla Lista Classic di fantacalcio.it):

Portieri con quotazione >= 13 crediti
Difensori con quotazione >= 13 crediti
Centrocampisti con quotazione >= 20 crediti
Attaccanti con quotazione >= 25 crediti

Al momento sarebbero 45 calciatori (7 p. 10 dif. 11 cen. 17 att.), ovviamente la lista potrà subire modifiche per il mercato e per le prime 2 giornate di A. Quindi direi di ufficializzarla il 1° settembre, dopo la fine del mercato, dopo le prime 2 giornate e prima dell'inizio della nostra fase di aste.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Ok io l'avevo fatta più semplice, 50 (o 45 come dici tu) chiamate libere...che si tratti di Ronaldo o Pinsoglio, a piacere.
Ovvio che si tenderà a chiamare i Ronaldo.
Ma va bene anche la tua classificazione precisa
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto:Ok io l'avevo fatta più semplice, 50 (o 45 come dici tu) chiamate libere...che si tratti di Ronaldo o Pinsoglio, a piacere.
Ovvio che si tenderà a chiamare i Ronaldo.
Ma va bene anche la tua classificazione precisa
No, meglio la tua proposta.
Facciamo così: 6 chiamate a testa. Essendo (probabilmente) leghe da 8, ci saranno 48 chiamate.
Più semplice, non mette vincoli su chi chiamare (magari qualcuno vuole assicurarsi una sorpresa) e non ci obbliga ad andare a recuperare la lista e poi distribuirla.
Ottimo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Niente, mi sa che non passa #1#
Si preferisce un gioco basato più sul culo che su altro :)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per prossima stagione (OPERATIVO, non soggetto a referendum)

Le aste in busta chiusa (prima, seconda e draft) dovranno essere inviate utilizzando un file excel che verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti.
Il file sarà molto semplice, con due semplici colonne da compilare:

colonna A: il presidente inserisce il nome del giocatore
colonna B: il presidente inserisce i crediti che decide di offrire
colonna C (da non modificare): semaforo rosso/verde che mi indica se ho inserito il nome del giocatore correttamente.

L'obiettivo principale è quello di poter caricare IMMEDIATAMENTE (grazie ad alcuni script automatici) le rose su Leghe Fantacalcio,
in modo che tutti i partecipanti abbiano la possibilità di consultare facilmente l'elenco dei giocatori liberi in fase di 2^ asta e di draft
Altro vantaggi per i partecipanti: controllo immediato dei crediti spesi.

Chi gestisce la fase d'asta avrà a disposizione un file excel separato, in cui dovrà semplicemente fare il copia/incolla del contenuto dei file excel inviati dai partecipanti.
A rose completate, un pulsante presente nel file excel genererà un file .csv che verrà usato per caricare le rose su Leghe Fantacalcio (attualmente carichiamo i giocatori a mano, 250 giocatori a lega, dovendo specificare 250 volte il numero dei crediti...)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per prossima stagione:

disputare i playout SuperLega nella modalità Royal Rumble proposta da Leghe Fantacalcio
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Credo ci sia un problema con il regolamento degli assist. Da quest'anno Fantacalcio.it fa rientrare in un'unica categoria (denominata ASSIST SOFT) gli assist da fermo e gli assist che procurano un leggero vantaggio al tiratore. Questo, nel nostro caso, si traduce nel fatto che alcuni assist in movimento valgano come assist da fermo (+0,5), quando invece gli assist in movimento da regolamento Mymag dovrebbero valere tutti +1. L'unica soluzione credo sia farci andare bene questa cosa dell'assist soft (fino all'anno scorso era invece possibile scindere i calci da fermo da varie tipologie di assist su azione).
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Ildiavolovestemilan ha scritto:Credo ci sia un problema con il regolamento degli assist. Da quest'anno Fantacalcio.it fa rientrare in un'unica categoria (denominata ASSIST SOFT) gli assist da fermo e gli assist che procurano un leggero vantaggio al tiratore. Questo, nel nostro caso, si traduce nel fatto che alcuni assist in movimento valgano come assist da fermo (+0,5), quando invece gli assist in movimento da regolamento Mymag dovrebbero valere tutti +1. L'unica soluzione credo sia farci andare bene questa cosa dell'assist soft (fino all'anno scorso era invece possibile scindere i calci da fermo da varie tipologie di assist su azione).
Tutto corretto quello che hai scritto. Ovviamente il regolamento Mymag in questo caso deve necessariamente adeguarsi a Fantacalcio.it, vado ad apportare la modifica nel topic del regolamento.
Per comodità riporto di seguito i link dove viene spiegata nel dettaglio la nuova politica impostata da fantacalcio.it in merito agli assist e la tabella bonus configurata.

- https://www.fantacalcio.it/regolamenti/assist
- https://leghe.fantacalcio.it/guide-legh ... assist-111
Assist
Assist
Cattura.PNG (8.8 KiB) Visto 3510 volte
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

proposta per il prossimo anno, che magari mi torna la voglia di giocare (soprattutto se passa la proposta :D )

aggiungere un giro d'asta, il giro zero :D , che non assegna giocatori

in pratica, si tratterebbe di utilizzare il primo giro di offerte come base per i successivi due
si fanno le offerte, nessun giocatore viene assegnato
se però nel secondo giro d'asta nessuno supera l'offerta fatta nel primo giro, il giocatore viene assegnato
un presidente può, nel secondo giro, aumentare l'offerta fatta su un giocatore offerto al primo giro*

questo secondo me, se non elimina, attenua due grossi problemi del sistema d'asta del fantacalcio mymag

- prendere un fuoriclasse a 1 credito o poco più perchè nessun altro fa offerte su di lui (lo so che ad alcuni di voi piace, ma è una cosa che sbilancia le squadre ed è solo legato al fattore culo. E' come giocare a poker e dare a qualcuno un o o più jolly, che gusto c'è?)
- offrire una fortuna su un giocatore, vederselo soffiare magari per 1 credito, essere costretti a usare quei crediti su giocatori pippe rimasti sul mercato

mi pare che sarebbe un sistema che non sconvolge quello usato da sempre qui, semplice da effettuare e che non richiede aste live o altre opzioni complicate




*in questo modo si evita che un presidente, a corto di crediti, si veda inevitabilmente soffiare un giocatore su cui ha la migliore offerta
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

Complicato buttarla dentro senza averlo testato, sarebbe da scoprire se qualcuno l'ha provato in passato.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:Complicato buttarla dentro senza averlo testato, sarebbe da scoprire se qualcuno l'ha provato in passato.
ho usato questo metodo in una lega con amici per 15 anni :)

l'unica differenza è che noi andavamo avanti per più giri di offerte, mentre qui al terzo giro (o al secondo più uno, se vogliamo) ci fermeremmo per fare il draft, che nella mia lega non era previsto
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Modificare questo punto regolamentare, aggiungendo il criterio evidenziato in grassetto in rosso

1.4.2 In tutte le competizioni che prevedono un girone all'italiana, in caso di parità di punti tra due squadre si terrà conto nell'ordine di:
- punti totalizzati negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- punti totali totalizzati nel girone
- maggior numero di goal fatti
- migliore differenza reti
- spareggio (ove consentito dal calendario)
- sorteggio

In caso di parità di punti tra tre squadre (con due posti utili per il passaggio del turno): la squadra migliore (in base ai criteri di cui sopra) passa direttamente il turno, le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, le due squadre migliori passano direttamente il turno.

In caso di parità di punti tra tre squadre (con un solo posto utile per il passaggio del turno): la squadra peggiore (in base ai criteri di cui sopra) viene "eliminata", le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, si qualifica la squadra migliore.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Se il sito lo consente, oscurare la formazione avversaria fino al calcio di inizio.
Non so fantacalcio.it ma per dire Fantapazz che faccio con i miei amici lo permette.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Disputare i playout con la formula Battle Royal
Si gioca ogni turno contro tutti gli avversari, a fine torneo i primi 3 con più punti in classifica accedono a SuperLega.
Da stabilire quante giornate far durare il torneo.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

madman 3 ha scritto:Disputare i playout con la formula Battle Royal
Si gioca ogni turno contro tutti gli avversari, a fine torneo i primi 3 con più punti in classifica accedono a SuperLega.
Da stabilire quante giornate far durare il torneo.
Sono d'accordo, dobbiamo solo ricordarci che il campione del forum (playoff major) ha diritto ad accedere alla SuperLega dell'anno successivo.
Nel caso non l'abbia già acquisito, gli farà spazio il 3° classificato del Battle Royal.
Come durata, si può andare come al solito dalla giornata successiva agli spareggi alla penultima di serie A (terrei ultima disponibile per un, seppur poco probabile, spareggio)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Non dovesse passare proposta Balby ( che dopo averla capita non mi dispiace), in alternativa proporrei semplicemente che alla prima asta valgono i minimi per ruolo 3-5-10 che usiamo durante aste invernali
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

madman 3 ha scritto:Non dovesse passare proposta Balby ( che dopo averla capita non mi dispiace), in alternativa proporrei semplicemente che alla prima asta valgono i minimi per ruolo 3-5-10 che usiamo durante aste invernali
Per carita' possiamo votare tutto e il contrario di tutto ma per me assurdo spendere minimo 24 per i difensori e 40 per i centrocampisti, a meno che non si alzino i crediti a 400-500
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Tra le proposte da votare, unicamente se passasse l’opzione 2 (quindi asta prima della fine del mercato) e SOLTANTO per quest’anno, propongo 50 crediti in più per le aste, nel caso in cui ci fosse bisogno di fare un mercato più ampio per arrivi importanti ad aste chiuse.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

LUCAGIAN ha scritto:Tra le proposte da votare, unicamente se passasse l’opzione 2 (quindi asta prima della fine del mercato) e SOLTANTO per quest’anno, propongo 50 crediti in più per le aste, nel caso in cui ci fosse bisogno di fare un mercato più ampio per arrivi importanti ad aste chiuse.
Ok, mi sembra molto sensato. Aggiungo al referendum che aprirò a breve (sta passando opzione 2 quindi dobbiamo accelerare con votazioni e iscrizioni)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

LUCAGIAN ha scritto:
madman 3 ha scritto:Non dovesse passare proposta Balby ( che dopo averla capita non mi dispiace), in alternativa proporrei semplicemente che alla prima asta valgono i minimi per ruolo 3-5-10 che usiamo durante aste invernali
Per carita' possiamo votare tutto e il contrario di tutto ma per me assurdo spendere minimo 24 per i difensori e 40 per i centrocampisti, a meno che non si alzino i crediti a 400-500
Sono d'accordo con madman di trovare un'eventuale alternativa da affiancare nel referendum all'opzione balby.

Minimi per ruolo proposti da madman non vanno bene per il motivo descritto da Gian.
Impostare offerta minima come da Liste Fantacalcio neanche va bene per lo stesso motivo (la spesa per portieri,difensori e centrocampisti diventerebbe troppo elevata, incompatibile con il budget a disposizione.

Faccio una mia proposta (ripeto, da affiancare all'opzione balby nel referendum, come alternativa):

Se cambiamo metodologia di fare asta, è per limitare il fenomeno dei top player che vanno via a 1 o comunque a poco.
Definiamo come "top player":
- i primi 5 portieri
- i primi 10 difensori/centrocampisti/attaccanti

con quotazione più alta nella Lista di Fantacalcio.it ad una data prefissata (es. 10 giorni prima dell'invio della prima asta)

Il sistema di aste rimane identico a quello attuale, unica eccezione: solo nella prima asta, solo per i "top player", non si può offrire meno della quotazione presente in Liste Fantacalcio.



Il referendum, per il punto riguardante le aste, diventerebbe:

1) Vuoi cambiare modalità di svolgimento delle aste iniziali, in modo da limitare il fenomeno dei top player acquistati per pochi crediti?
SI / NO

2) In caso di risposta "SI", scegli una delle due modalità proposte
--> A: Proposta Balby
--> B: Proposta offerta minima per i top player
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

La proposta di Giuseppe mi sembra interessante e limiterebbe il problema dei big che vanno via a poco e nel contempo eviterebbe troppi casini (a mio modo di vedere) del sistema proposto da Balby (alla fine ci guadagnerebbero solo coloro che capiranno il meccanismo e considerando che molti manco sanno di cosa si tratta, sarebbero pochi quelli che se ne avvantaggerebbero)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Il mio sistema mi piace di più :D ma quello proposto dal Signor Lupo è comunque meglio della situazione attuale :wink:
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG 2021/22 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

Una volta che avevo capito mi cambiate il metodo... :roll: :(

Ok anche per metodo Wolfiano....
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Rispondi