21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Bloccato
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

1. LE COMPETIZIONI

1.1 Il Fantacalcio del Forum Mymag è interamente giocato online.
Tutte le interazioni relative alle aste a busta chiusa, le rose ed il calciomercato sono disponibili all’interno del Forum mymag.it.
A partire dalla stagione 2020/21, per il calendario degli incontri, l'inserimento delle formazioni, risultati e classifiche si farà affidamento a "Leghe Fantacalcio", un sistema disponibile tramite il sito leghe.fantacalcio.it oppure tramite app omonima. Ogni partecipante potrà utilizzare il sito e/o l'app, a sua discrezione e comodità.
Per iscriversi è sufficienti registrarsi al Forum mymag.it e scrivere un post all'interno della sezione Fantacalcio, nell'apposito topic che solitamente viene pubblicato dal Consiglio dei Moderatori entro la fine di luglio. L'iscrizione verrà valutata dal Consiglio dei Moderatori: tradizionalmente vengono accettate tutte le iscrizioni fatta eccezione per quelle non compatibili con la composizione dei gironi.
Per ulteriori dettagli si faccia riferimento al punto 1.3.1.

1.2 Per la stagione in corso sono previste le seguenti competizioni:
a. SuperLega Regular Season
b. Major League Regular Season
c. Post Season (Playoff Major League, Playout SuperLega)
d. Coppa Tommasi
e. Champions League
f. SuperCoppa Tommasi

1.2.0 La Regular Season di SuperLega si compone di una Division (lega) di otto squadre ciascuna, per un totale di 8 squadre partecipanti.
All’interno di ciascuna lega, si disputa un doppio girone di scontri diretti con andata e ritorno, per un totale di 28 giornate. Sono assegnati 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio.
Alla conclusione del campionato, in base alla classifica delineatasi, alcune squadre vengono ammesse alla Post-Season, secondo i seguenti criteri:
- la squadra prima classificata è dichiarata Campione di SuperLega e accede ai Playoff Major League
- la squadra seconda classificata accede ai Playoff Major League
- le squadre classificate terza, quarta e quinta accedono ai Playout SuperLega
- le squadre classificata sesta, settima ed ottava classificata retrocedono in Major League per la stagione successiva
In caso di parità di punteggio fra due squadre, si disputerà lo spareggio in gara unica e campo neutro
In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre, si considereranno nell'ordine i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, i goal fatti generali e il sorteggio per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio.

1.2.1 La Regular Season di Major League si compone di tre Division (leghe) di otto squadre ciascuna, per un totale di 24 squadre partecipanti.
All’interno di ciascuna lega, si disputa un doppio girone di scontri diretti con andata e ritorno, per un totale di 28 giornate. Sono assegnati 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio.
Alla conclusione del campionato, in base alla classifica delineatasi, alcune squadre vengono ammesse alla Post-Season, secondo i seguenti criteri:
- la squadra prima classificata è dichiarata Campione di Lega, accede ai Playoff Major League e guadagna l'accesso alla SuperLega per la stagione successiva
- la squadra seconda classificata accede sia ai Playoff Major League che ai Playout SuperLega
- la terza classificata accede ai Playout SuperLega
- le due migliori quarte classificate delle 3 Leghe di Major accedono ai Playout SuperLega
- la squadra ottava classificata subisce una "retrocessione virtuale"
In caso di parità di punteggio fra due squadre, si disputerà lo spareggio in gara unica e campo neutro
In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre, si considereranno nell'ordine i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, i goal fatti generali e il sorteggio per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio.

1.2.2 I Playoff Major League hanno l'obiettivo di assegnare il titolo di Campione del Forum, che dà diritto all'accesso in SuperLega per la stagione successiva. Si disputano durante il Post Season.
Partecipano alla competizione 8 squadre:
- le prime due classificate della SuperLega
- le prime due classificate di ciascuna lega di Major League

Si affrontano in partite ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno, in base ai seguenti accoppiamenti:
a) peggior 2^ class. Major vs. 1^ class. SuperLega
b) peggior 1^ class. Major vs. seconda miglior 1^ class. Major
c) miglior 2^ class. Major vs. miglior 1^ class. Major
d) seconda miglior 2^ class. Major vs. 2^ class. SuperLega

Nota in merito all'accoppiamento c). Nel caso in cui le due squadre abbiano partecipato alla stessa lega di Major, gli accoppiamenti c) e d) vengono modificati come di seguito:
c) seconda miglior 2^ class. Major vs. miglior 1^ class. Major
d) miglior 2^ class. Major vs. 2^ class. SuperLega

1.2.3 I Playout SuperLega hanno l'obiettivo di definire le retrocessioni dalla SuperLega e le promozioni dalla Major. Si disputano durante il Post Season.
Partecipano alla competizione 12 squadre:
- la vincente della Coppa Tommasi
- 3. + 4. + 5. classificate della SuperLega
- 2. + 3. + le 2 migliori 4^ classificate delle Leghe di Major (criteri: punti in classifica, goal fatti, differenza reti, spareggio)

Se la vincente della Coppa Tommasi ha già acquisito il diritto a partecipare alla SuperLega o a partecipare ai Playout Superlega, viene ammessa anche la peggiore quarta classificata delle 3 leghe di Major.

1° turno

Le 12 squadre formeranno 3 gironi all'italiana da 4 squadre, definiti tramite sorteggio con l'indicazione che nello stesso girone non potranno esserci due squadre che hanno partecipato alla stessa lega di Major:
1 squadra di SuperLega
1 seconda classificata
1 terza classificata
1 quarta classificata / vinc. Coppa Tommasi

Le partite si disputeranno in gare di sola andata in campo neutro.
Terze e quarte classificate disputeranno la Major League nella stagione successiva.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificano al 2° turno.

2° turno

Match andata/ritorno (accoppiamenti da definire tramite sorteggio, le prime classificate del girone affronteranno le seconde e giocheranno la prima partita fuori casa. Non potranno affrontarsi due squadre inserite nello stesso girone al turno precedente).

Le tre squadre sconfitte disputeranno la Major League nella stagione successiva.

3° turno (eventuale)

Se la squadra Campione del Forum ha già acquisito il diritto a partecipare alla SuperLega nella stagione successiva,
tutte le tre squadre vincenti guadagnano l'accesso alla SuperLega.
Altrimenti, le tre squadre si affronteranno in un turno aggiuntivo (3° turno), modalità "tutti contro tutti": la squadra che otterrà meno punti totali rimarrà in Major League. In caso di parità di punti si terrà conto, nell'ordine: punti in classifica totalizzati nella Regular Season, goal fatti durante la Regular Season, differenza reti in Regular Season, sorteggio.

1.2.6 Partecipano alla Coppa Tommasi tutte le squadre iscritte al Fantacalcio Mymag, inserite in un tabellone a eliminazione diretta, con le prime 4 classificate di ogni Division che guadagnano il ruolo di "testa di serie", in base alla classifica al termine del girone di andata del nostro campionato (14. turno).
Le "teste di serie" non potranno affrontarsi al primo turno e giocheranno l'andata del primo turno in trasferta.
Le squadre della stessa Division di Major League non possono affrontarsi prima dei quarti di finale.
Tutte le partite della competizione si disputeranno in gare di andata/ritorno. In caso di pareggio si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
La vincente della competizione acquisisce il diritto a partecipare ai Playout Superlega, in modo da poter competere per l'accesso alla SuperLega della stagione successiva. Si rende quindi necessario che la Coppa Tommasi si concluda prima dell'inizio del Post Season.

1.2.7 La Champions League si disputa tra le seguenti 16 squadre del Forum, in base ai risultati della stagione precedente:
a) La detentrice del titolo
b) La vincitrice della Coppa Tommasi
c) Le prime 3 classificate della SuperLega
d) Le prime 3 classificate delle tre leghe di Major League
e) Le migliori 2 quarte classificate (punti totalizzati o, in caso di parità, differenza reti, goal fatti, sorteggio)
Nel caso in cui una delle vincitrici di Coppa Tommasi / Champions League faccia parte delle prime 3 classificate, al loro posto subentreranno le quarte classificate non incluse nel punto e. (sempre in ordine di punti totalizzati o, in caso di parità, differenza reti, goal fatti, sorteggio).
La Champions si disputa con una prima fase in gironi all'italiana da 4 in gare di andata/ritorno durante la quale, se possibile in base alla lega di appartenenza delle squadre iscritte, in fase di sorteggio verranno rispettati i seguenti criteri:
a. Le squadre di SuperLega verranno distribuite in maniera uniforme su tutti i gironi (ad esempio, se ci sono 8 squadre di Superlega, ne verranno inserite 2 per girone)
b. Nello stesso girone non possono essere inserite squadre della stessa lega di Major League
La seconda fase della competizione è ad eliminazione diretta: quarti e semifinali andata/ritorno, finale in gara secca.

1.2.8 La SuperCoppa Tommasi si disputa ad inizio stagione. Si affrontano, in gara unica e campo neutro, in base ai risultati della stagione precedente:
- Vincente Playoff Major League (Campione del Forum)
- Vincente Coppa Tommasi

1.3
In caso di eventuali ripescaggi per la rinuncia di squadre aventi diritto a partecipare alla SuperLega, si prenderanno in considerazione i seguenti criteri:

1. Squadra sconfitta nell'eventuale 3° turno dei Playout SuperLega
1. 3 squadre perdenti il match finale dei Playout SuperLega, in ordine seguendo il Ranking aggiornato alla fine della stagione in corso
2. 3 terze classificate dei Playout SuperLega, in ordine seguendo il Ranking aggiornato alla fine della stagione in corso
3. 3 quarte classificate dei Playout SuperLega, in ordine seguendo il Ranking aggiornato alla fine della stagione in corso

In caso di eventuali ripescaggi per la rinuncia di squadre aventi diritto a partecipare alla Major League, si prenderanno in considerazione i seguenti criteri:
1. 5° classificato Playout Major League;
2. 6° classificato Playout Major League;
3. 6° classificato Regular Season Minor League;
4. 7° classificato Regular Season Minor League;
5. 8° classificato Regular Season Minor League;
6-8. 8^ classificate di Major League, in ordine seguendo il Ranking aggiornato a fine stagione

1.3.1 Nel caso in cui ci sia un numero di nuovi iscritti tale per cui qualcuno debba essere escluso, si tiene conto nell'ordine di:
- squadre che hanno militato in passato nel Fantacalcio Mymag, non subendo commissariamenti;
- data di iscrizione del nuovo iscritto

1.3.2 Alla fine della stagione, le squadre promosse in Major vengono assegnate alle Division di Major in base alla lega di appartenenza delle stagioni precedenti. I criteri successivi (da adottare nel caso si creino sovrapposizioni) sono, nell'ordine:
- scelta del presidente della squadra, per anzianità di partecipazione
- criteri geografici
- posizionamento ottenuto nell'ultima stagione (le squadre di Minor promosse tramite playout vanno considerate con posizionamento inferiore rispetto a chi si è piazzato nei primi 3 posti della Minor League).
Se un presidente desidera cambiare lega può mettersi liberamente d'accordo con un altro presidente.
Il cambio di lega diventa operativo solo se entrambi i partecipanti si dichiarano d'accordo scrivendo un post sul Forum: in caso contrario vanno considerate ufficiali le assegnazioni disposte dal Consiglio dei Moderatori.

1.4 In tutte le competizioni con gare ad eliminazione diretta le partite si disputeranno andata/ritorno con le regole delle coppe europee (fatta eccezione per i tempi supplementari, per i quali si prega di controllare il punto 5.3.1 del presente regolamento): si qualifica la squadra che ha realizzato più goal nell'arco delle due partite. In caso di parità si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. A partire dalla stagione 2021/22, uniformemente a quanto deciso a livello europeo, non si darà priorità ai goal in trasferta.
Le finali, ad eccezione della SuperCoppa Tommasi, si disputano con gare di andata/ritorno.

1.4.1 La regola dei 4 punti di distacco vale sempre ad eccezione delle gare ad eliminazione diretta con partite di andata/ritorno. E' valida, dunque, negli scontri diretti a gara unica.

1.4.2 In tutte le competizioni che prevedono un girone all'italiana, in caso di parità di punti tra due squadre si terrà conto nell'ordine di:
- punti totalizzati negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- maggior numero di goal fatti
- migliore differenza reti
- spareggio (ove consentito dal calendario)
- sorteggio

In caso di parità di punti tra tre squadre (con due posti utili per il passaggio del turno): la squadra migliore (in base ai criteri di cui sopra) passa direttamente il turno, le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, le due squadre migliori passano direttamente il turno.

In caso di parità di punti tra tre squadre (con un solo posto utile per il passaggio del turno): la squadra peggiore (in base ai criteri di cui sopra) viene "eliminata", le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, si qualifica la squadra migliore.

1.5 Il Ranking del Fantacalcio Mymag viene stilato utilizzando le seguenti regole:

- 2 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio.
- Nei turni a eliminazione diretta 1 punto supplementare per il passaggio del turno o per la vittoria in finale. (in caso di bye, viene considerata come vittoria o 2 vittorie se andata/ritorno, più il punto supplementare per il passaggio del turno).
- La minor e la coppa uefa danno il 75% dei punti.
- Spareggi o playout non danno punti
- Vengono conteggiati i risultati degli ultimi 5 anni, in percentuale a scalare: 100%, 80%, 60%, 50%, 40%

1.6 A partire dalla stagione 2021/22 non verranno disputati i cosiddetti "spareggi inutili".
Al loro posto verranno usati i seguenti criteri, nell'ordine:
- punti totalizzati negli scontri diretti (punti da intendersi 3 pt. a vittoria, 1 pt. pareggio)
- punti totali (intesi come sommatoria dei punti di giornata: 74+66.5+...)

Per "spareggio utile" si intende uno spareggio:
- determinante ai fini dell'accesso ad una competizione
- a parità di competizione, la migliore posizione concede un beneficio all'interno di quella competizione (es. mi permette di giocare la prima fuori casa)

Esempi:
- due squadre a pari punti al 2° posto di qualsiasi lega: spareggio "UTILE", perché il 2° accede ad una competizione, il 3° ad un altra di livello inferiore
- due squadre a pari punti al 4° posto in SuperLega: spareggio "INUTILE", perché entrambi disputano i playout superlega ed il 4° posto non concede alcun vantaggio rispetto al 5° posto visto che entrambi finiscono, a sorteggio, in un girone da 4 squadre in cui le tre squadre di SuperLega hanno esattamente gli stessi "diritti".
- due squadre a pari punti al 6° posto in SuperLega: spareggio "INUTILE", perché entrambe retrocedono e unico aspetto è legato alla griglia ripescaggi
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

2. COMPOSIZIONE DELLE ROSE

2.1 All’inizio del campionato, ciascuna lega adotta separatamente la seguente procedura per l’assegnazione dei giocatori di Serie A:

- Prima asta in busta chiusa: ciascun presidente ha in dotazione 300 crediti, con cui deve presentare le offerte per 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, rispettando i criteri definiti di seguito e nel punto 2.2 del regolamento.
Fonte ufficiale per ruoli: Lista Classic Fantacalcio (https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio)

Durante l'anno, tramite le procedure di mercato definite nel punto 3 del regolamento, ogni presidente potrà arricchire la rosa acquistando:
- un ulteriore portiere
- un ulteriore difensore
- un ulteriore centrocampista
portando quindi la rosa ad un massimo di 28 elementi.

L’offerta minima è di 1 credito. La lista con le offerte va consegnata all’incaricato per la ricezione, che viene comunicato preventivamente nel Forum.
I giocatori sono assegnati a chi ha effettuato l’offerta più alta; in caso di parità fra più offerte: per prima cosa si fa l'elenco delle aste alla pari:
- si parte da quella con il maggior numero di crediti
- a parità di crediti, si guarda il ruolo: att, cen, dif, por nell'ordine
- a parità di crediti e ruolo, conta l'ordine alfabetico.
Una volta ordinate le aste alla pari, si procede assegnando i giocatori, considerando:
- la squadra con il minor numero di aste alla pari già vinte
- la squadra che ha mandato prima la sua lista.

- Seconda asta in busta chiusa: al termine della procedura per la prima asta, ciascun presidente deve compilare e inviare una seconda lista con le offerte, limitate ai posti in rosa rimasti vuoti in seguito ad aste perdute e con i soli crediti non spesi (per libera scelta o per offerte andate a vuoto). Al termine della seconda asta, i Presidenti di Lega pubblicheranno le nuove rose provvisorie.

- Draft: per i soli posti in rosa rimasti non assegnati dopo la seconda asta, ciascun presidente compila una lista di giocatori, a partire dal primo giocatore desiderato e senza distinzione di ruolo. Non vanno presentate offerte in crediti: il prezzo di assegnazione è fisso in base al ruolo (3 crediti per por e dif, 5 per cen, 10 per att). Le squadre ricevono a turno un giocatore ciascuna. Il giro parte dalla squadra a cui sono avanzati più crediti dopo la seconda asta; in caso di parità di crediti si terrà conto nell'ordine di: squadra che deve acquistare il maggior numero di giocatori, squadra che ha inviato prima il draft. Al termine di ogni giro l'ordine di assegnazione si inverte: per cui la squadra ultima nel primo giro, sarà ultima anche nel terzo ma prima nel secondo e nel quarto, etc. Se una squadra esaurisce i 300 crediti iniziali e va in saldo negativo, i crediti ulteriori si detraggono dai 100 che ciascuna squadra riceve per il mercato durante la stagione (vedi regola corrispondente).

Al termine del draft, l’incaricato per la ricezione pubblica le rose definitive e la gestione della Division passa al Presidente di Lega.

2.2 Il calendario per l'invio delle aste viene deciso dal Consiglio dei Moderatori che si attiene alle seguenti linee guida e comunicato solitamente con largo anticipo nel topic delle iscrizioni e nei topic precampionato delle singole Division.
- invio della prima asta a partire da giorno ed ora decisi dal Consiglio dei Moderatori.
- circa 2 giorni di tempo per inviare la prima asta + 1 giorno destinato all'incaricato della ricezione per la pubblicazione dei risultati
- circa 2 giorni di tempo per inviare la seconda (a partire sempre da giorno ed ora decisi dal Consiglio dei Moderatori) + 1 giorno destinato all'incaricato della ricezione per la pubblicazione dei risultati
- circa 2 giorni di tempo per l'invio del draft (a partire dalla pubblicazione della seconda asta) + 1 giorno destinato all'incaricato della ricezione per la pubblicazione delle rose definitive

Le aste inviate prima della data iniziale stabilita, verranno considerate spedite 24 ore dopo la data iniziale stabilita.

In caso di invio asta (prima, seconda o draft) oltre i termini prefissati, perdita di tutte le aste alla pari e una decurtazione di 10 crediti.

Nel caso in cui un presidente, in una busta, utilizzi un numero di crediti superiore a quelli previsti:
- l'offerta più alta (in caso di parità si segue ordine: por-dif-cen-att) viene decurtata fino al raggiungimento dei crediti previsti
- l'asta inviata viene considerata, come ordine di invio ultima del lotto dei partecipanti.
Se più di un presidente sfora, tra di loro si considererà l'orario di invio per decidere chi viene considerato ultimo, penultimo, ecc.

Qualora ci siano ritardi con la pubblicazione delle rose dopo la prima asta, la persona incaricata di postare i risultati comunicherà con almeno 6 ore di anticipo il momento in cui pubblicherà i risultati, in modo da garantire il più possibile a tutti di avere il tempo di prendere visione dei risultati.

2.3 L'orario di invio dell'asta viene determinato esclusivamente dall'orario indicato nella casella di posta elettronica del responsabile delle aste. Gli altri orari (ad esempio quello indicato dal server di invio) non hanno alcun valore.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

3. MERCATO DURANTE LA STAGIONE

3.1 Ogni allenatore ha facoltà di modificare la propria rosa a campionato in corso, nei limiti delle seguenti regole.

Dal momento delle pubblicazioni delle rose definitive e fino alle ore 15:00 del venerdì precedente la prima giornata di Regular Season è possibile operare nel Mercato Libero: tutti i presidenti possono trattare con le altre squadre della propria lega e scambiarsi giocatori e/o crediti. Non ci sono limiti al numero di giocatori acquistabili ma non si possono acquistare i giocatori rimasti liberi sul mercato: sono permessi solo scambi con le altre squadre. Per essere valido, uno scambio dovrà essere confermato nel topic di mercato della lega corrispondente da entrambi i presidenti coinvolti. Gli scambi non possono modificare il numero di giocatori per ruolo presenti in ciascuna squadra.

3.2 Il mercato durante la stagione è aperto nelle seguenti date, l'orario di inizio è sempre le 00:00, orario di fine è sempre ore 23:59.
A partire dalla stagione 2021/22, il mercato è aperto anche sabato e domenica.

1) da lunedì 4/10/2021 a mercoledì 13/10/2021, in corrispondenza della sosta della Serie A
2) da lunedì 8/11/2021 a mercoledì 17/11/2021, in corrispondenza della sosta della Serie A
3) da lunedì 27/12/2021 a lunedì 03/01/2022, in corrispondenza della pausa natalizia della Serie A
4) da lunedì 24/01/2022 a mercoledì 09/02/2022, in corrispondenza della sosta della Serie A e della fine del mercato di riparazione della Serie A
5) da lunedì 21/03/2022 a mercoledì 30/03/2022, in corrispondenza della sosta della Serie A e del termine della nostra regular season

Esistono due forme principali di mercato:
- Aste settimanali aperte a tutti
- Trattative fra squadre
Gli scambi tra squadre saranno consentiti solo durante le fasce temporali sopra definite.

3.3.1 Aste settimanali
Ogni allenatore può aprire aste per giocatori di A non assegnati, utilizzando i crediti rimasti a disposizione dopo le aste iniziali, oltre a 100 crediti supplementari concessi ad ogni squadra. Per essere valide, le offerte devono essere presentate entro questo periodo aprendo un topic individuale dove si svolgerà l'asta solo per quel giocatore.
L'asta è considerata valida solo se il topic avrà titolo: cognome giocatore - ruolo - squadra di appartenenza.
Queste tre informazioni devono essere riportate correttamente, pena l'annullamento dell'asta.
Il primo post dovrà obbligatoriamente contenere l'offerta, valida, per il giocatore.
Chi apre il topic è sottinteso che partecipi alla stessa.

Tutte le operazioni di mercato (acquisti e scambi fra squadre) saranno valide solo se pubblicate da ciascun partecipante all'interno del subforum dedicato al mercato della propria Division.

Ciascun allenatore può aprire più aste, a distanza di almeno 24 ore l'una dall'altra, e può partecipare a tutte quelle che vengono aperte dagli altri.
L’offerta minima di partenza dipende dal ruolo del giocatore scelto: 3 crediti per por e dif, 5 per cen, 10 per att.

Dall'orario di lancio del giocatore si hanno 24 ore di tempo per iscriversi all'asta facendo una semplice offerta; chi in queste prime 24 ore non farà nessuna offerta verrà ritenuto non interessato e non potrà partecipare all'asta.

I partecipanti all'asta avranno 36 ore di tempo dalla PROPRIA ultima offerta per rilanciare ulteriormente, scadute le 36 ore verrà ritenuto non interessato e non potrà più partecipare all'asta.

Esempio pratico - asta a 3:

X offre 5 alle 10:00 del lunedì
Y offre 6 alle 15:00 del lunedì
Z offre 7 alle 18:00 del lunedì

Y offre 8 alle 15:00 del martedì
Z offre 9 alle 23:00 del martedì
X è fuori dall'asta perché le 36 ore dalla propria offerta scadono alle 22:00 del martedì

I giocatori saranno assegnati all'offerta più alta che non avrà rilanci per 24 ore oppure un'offerta non rilanciabile perché scaduto il tempo massimo di 36 ore del contendente.

In sintesi, per ulteriore chiarezza:
il giocatore si assegna quando non ci sono rilanci per 24 ore, allo stesso modo della versione precedente del regolamento (prima dell'introduzione delle 36 ore).
Le 36 ore servono SOLO nel caso di aste a tre o più contendenti obbligando chi fa l'asta se vuole partecipare a rilanciare entro le 36 ore del PROPRIO ultimo rilancio. La "regola delle 36 ore" è stata introdotta per far sì che uno dei 3 o più partecipanti stia a guardare dopo la prima offerta.

Ogni partecipante all'asta è tenuto a controllare la bontà dell'offerta dei contendenti, il tutto perché il ruolo dei responsabili di mercato sia limitato (salvo casi particolari) all'accertamento e alla registrazione dei trasferimenti.

Se alla scadenza di una fascia di mercato, un’asta risulta ancora aperta, verrà continuata nei giorni successivi.

Caricamento su Leghe Fantacalcio
Il responsabile mercato di ogni lega caricherà i giocatori su Leghe Fantacalcio al termine di ogni fascia di mercato.
Nel caso in cui, all'interno di una fascia di mercato, sia presente un turno di campionato, il giocatore verrà caricato e può essere subito utilizzato se la procedura dell'asta (quindi acquisto giocatore + comunicazione dello svincolato) si conclude almeno 24 ore prima dall'inizio della prima partita del turno. I presidenti di lega non possono in autonomia accorciare la soglia delle 24 ore .

Svincolo dei giocatori
Il giocatore viene assegnato alla squadra migliore offerente solo nel momento in cui essa comunica il giocatore svincolato nello stesso ruolo oppure comunica che si tratta del quarto portiere o nono difensore/centrocampista che va a completare la rosa.
Se tale comunicazione non viene effettuata entro la scadenza della fascia di mercato, l’asta è annullata, il giocatore rimesso sul mercato e i crediti offerti vengono persi.

Se lo svincolato non è più presente negli organici delle formazioni di Serie A (ceduto in B o all’estero), il presidente recupera i crediti spesi a suo tempo per l’acquisto. Il presidente può utilizzare tali crediti anche prima di cedere ufficialmente il giocatore, a patto di:
- comunicare in anticipo chi intende svincolare, per rendere chiaro da dove prenderà i crediti impiegati per un'eventuale nuova offerta, nel caso in cui questa superi i crediti a sua disposizione. Se il prezzo d’acquisto era inferiore a quello della base d’asta per un giocatore dello stesso ruolo, il presidente riceve un numero di crediti pari a quello della base d’asta.
- utilizzarli per trattare l'acquisto di un giocatore dello stesso ruolo

E’ altresì possibile svincolare il quarto portiere e nono difensore/centrocampista senza provvedere contemporaneamente all’acquisto di un nuovo giocatore con la possibilità di recupero dei crediti spesi solo in caso di cessione all’estero o in categoria inferiore e quindi non più presente negli organici di Serie A.

3.3.2 Scambi fra squadre
Nel caso di scambi tra squadre verrà aperto, pena la non conferma dello scambio, un topic apposito da uno dei due presidenti con titolo: scambio squadra X - squadra Y. All'interno del topic verrà specificato il dettaglio dello scambio.
Per essere valido, lo scambio dovrà essere confermato da entrambi i presidenti coinvolti. Gli scambi non possono modificare il numero di giocatori per ruolo presenti in ciascuna squadra.
Per i presidenti non coinvolti nello scambio è possibile porre un veto allo scambio, nel caso lo ritenessero estremamente sbilanciato.
Nel caso l'unanimità-1 dei presidenti non coinvolti nello scambio (quindi in una lega da 8 ci devono essere 5 voti contrari) consideri lo scambio "estremamente sbilanciato" (tempo limite di segnalazione: 3 giorni a partire da quello successivo allo scambio), allora lo scambio sarà messo ai voti di tutti i partecipanti. In caso di parità nella votazione, lo scambio verrà autorizzato.

3.4 Non è possibile effettuare offerte per un numero di crediti superiore a quello posseduto, anche se uno degli acquisti non è stato ancora perfezionato.

3.5 Un giocatore acquistato e poi svincolato o ceduto da una squadra potrà essere acquistato di nuovo dalla stessa squadra nel corso della stagione.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

4. COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

4.1 La formazione deve essere comunicata ogni settimana di gioco entro 1 minuto dall'inizio della prima partita di Serie A in programma. Nel caso in cui quest'ultima venga rinviata o posticipata, si potrà modificare la formazione fino all’inizio di quella che sarà la nuova prima partita della giornata. Nel caso in cui la prima partita inizi e venga sospesa in corso, non sarà comunque possibile inserire o modificare le formazioni.

La formazione deve essere postata sul sistema Leghe Fantacalcio in modo che sia visibile da tutti entro il termine ultimo previsto per quella giornata.
In via eccezionale, può essere inviata con altri sistemi (post su Mymag, email o messaggio su whatsapp al presidente di lega), ma sempre seguendo le regole sui termini di consegna. Nel caso venga inviata al presidente di lega, quest'ultimo si impegnerà a verificarne la validità (soprattutto per quanto riguarda l'orario di invio) e ad inserirla nel sistema Leghe Fantacalcio.

Può essere comunicata, con i sistemi diversi da Leghe Fantacalcio sopra descritti, anche successivamente al termine ultimo, in base alla seguente regolamentazione:
i. Entro 10 minuti dall'inizio (es. tra le 18.00 e le 18.10 comprese): la formazione viene accettata, a meno che l'avversario di turno non si opponga entro 6 ore. In ogni caso, l'omissione ed i 3 punti di penalità non verranno applicati. Verrà applicato 1 warning, il numero massimo di warning in una stagione è 3, superati i quali si ricade nel punto ii. Non sarà possibile schierare in lista (nè in campo nè in panchina) giocatori della partita già iniziata, altrimenti si ricade nel punto ii.
ii. Oltre i 10 minuti dall'inizio (es. dopo le 18.10): formazione non accettata, omissione e 3 punti di penalità sul totale di giornata, a prescindere dall'avversario di turno.

Sono ammesse formazioni che rispettino i seguenti moduli:
• 3-4-3
• 3-5-2
• 3-6-1
• 4-3-3
• 4-4-2
• 4-5-1
• 5-3-2
• 5-4-1
• 6-3-1

4.2 Sostituzioni

4.2.1 Ogni squadra può inserire in panchina l’intera rosa dei propri giocatori, senza limitazioni.
4.2.2 Se alcuni dei giocatori titolari non prendono il voto, potranno essere sostituiti dai componenti la panchina, fino a un massimo di 5 per squadra. Le sostituzioni vengono effettuate seguendo il "cambio modulo" di Leghe Fantacalcio, che prevede di seguire l'ordine panchina per valutare i potenziali sostituti.
4.2.3. Nel caso in cui un giocatore per qualunque motivo non possa essere sostituito, riceverà un voto d’ufficio pari a 3 punti (2, se si tratta del portiere). Se i giocatori non sostituibili fossero più di uno, il voto d’ufficio verrebbe applicato esclusivamente ad uno di essi, mentre gli altri assenti riceverebbero 0 punti.
4.2.4. Altri voti d'ufficio:
a) il portiere senza voto che giochi almeno 30' riceve un voto d'ufficio pari a 6 punti;
b) il giocatore senza voto che segni un gol riceve un voto d'ufficio pari a 6 punti;
c) il giocatore senza voto che venga espulso riceve un voto d'ufficio pari a 5 punti (tale punto non si applica ai giocatori espulsi dalla panchina e non scesi in campo);
d) il giocatore senza voto che sbaglia un rigore riceve un voto d'ufficio pari a 5 ed il relativo malus.
4.2.5. La sostituzione d’ufficio non va calcolata come una delle sostituzioni previste da regolamento ed il relativo voto non va considerato nel calcolo del modificatore della difesa.

4.3 Formazione non comunicata o non corretta

4.3.1. Se un allenatore non comunica la formazione, verrà presa in considerazione quella della settimana precedente e la sua squadra verrà sanzionata con tre punti di penalità da sottrarre al punteggio totale ottenuto in quella partita.

Se un allenatore non comunica la formazione alla prima giornata di campionato, la sua squadra perde 3-0 a tavolino.
Nelle varie competizioni, verrà presa in considerazione l'ultima formazione schierata in quella competizione. Nel caso non fosse possibile, si utilizzerà l'ultima formazione utile schierata in regular season (compresa quella eventualmente schierata in quella stessa giornata).

Se un allenatore raggiunge 5 omissioni nell'intero arco della stagione, la squadra verrà commissariata.
Alla terza omissione verrà applicato 1 punto di penalizzazione e decurtazione 10 crediti; alla quarta omissione altri 3 punti di penalizzazione e altri 10 crediti decurtati.
Verrà nominato un commissario che si occuperà di comunicare la formazione a partire dalla settimana successiva e potrà anche operare opportunamente sul mercato.
Il commissariamento viene interrotto nel momento in cui:
a) l’allenatore della squadra si impegna entro la giornata successiva a quella della sanzione a riprendere il suo posto: in questo caso la squadra riceve una ulteriore penalizzazione di 1 punto e 10 crediti. Nel caso ci dovesse essere un'ulteriore omissione dopo l'impegno preso dall'allenatore, la squadra verrà nuovamente commissariata e l'allenatore è definitivamente escluso dal Fantacalcio Mymag.
b) Un nuovo allenatore si rende disponibile a rilevare la squadra: in questo caso non verranno assegnate penalizzazioni, e il nuovo arrivato subentrerà acquisendo il titolo sportivo della squadra anche per le stagioni seguenti, se si tratta di una squadra di Minor League. Le squadre di Major saranno invece gestite dal presidente di lega fino al termine della stagione: se termineranno il campionato di lega nei primi sei posti della classifica finale, saranno retrocesse al sesto posto; se termineranno al settimo posto, saranno retrocesse all’ottavo posto.

L'iscrizione alla successiva edizione del fantacalcio degli allenatori la cui squadra è stata commissariata è sottoposta alla valutazione del Consiglio dei Moderatori, il quale potrà decidere in autonomia se far iscrivere (partendo in ogni caso dalla Minor League e senza poter accedere alla griglia ripescaggi) o meno l'allenatore.

4.3.2. OMISSIONI - Competizioni ad eliminazione diretta:
In tutte le competizioni ufficiali ad eliminazione diretta è obbligatorio comunicare la formazione nell'apposito topic, pena l'applicazione dei tre punti di penalità previsti dal punto 4.3.1.

Saranno tollerate due omissioni: in tali giornate, se possibile, verrà presa in considerazione la formazione postata in tale giornata nella Regular Season; altrimenti si farà riferimento al turno precedente della competizione. Alla terza omissione la squadra viene immediatamente esclusa dalla competizione. La squadra viene altresì esclusa nel caso in cui la formazione non venga comunicata né nella gara d'andata né in quella di ritorno.

Nelle competizioni ad eliminazione diretta a gara unica, in caso di omissione all'esordio nella competizione la squadra perde a tavolino e viene quindi eliminata dalla competizione. In questo caso, quindi, non si applica la "tolleranza" per le due omissioni sopra descritta.

OMISSIONI - Competizioni a gironi:
In tutte le competizioni ufficiali che prevedono una fase a gironi è obbligatorio comunicare la formazione nell'apposito topic, pena l'applicazione dei tre punti di penalità previsti dal punto 4.3.1. Saranno tollerate due omissioni: in tali giornate, se possibile, verrà presa in considerazione la formazione postata in tale giornata nella Regular Season; altrimenti si farà riferimento al turno precedente della competizione. Alla terza omissione la squadra viene immediatamente esclusa dalla competizione. Se le prime due omissioni avverranno prima della conclusione della fase a gironi, la squadra sarà commissariata da un moderatore che provvederà a comunicare la formazione per le restanti giornate, in modo da non falsare l'andamento della competizione. Se una squadra è commissariata nella fase a gironi, in ogni caso non può passare il turno e verrà qualificata la migliore classificata tra le escluse dello stesso girone. Nell'eventuale passaggio alla fase ad eliminazione diretta, il conteggio delle omissioni verrà azzerato.

4.4 Partite rinviate

• Se 1 o più partite della Serie A in programma vengono rinviate o sospese ma il recupero verrà disputato prima della fine della Regular Season, per il calcolo dei risultati si attenderà il recupero della gara (o delle gare) in questione. Se non è possibile attendere il recupero (ad esempio il recupero si giocherà al termine della regular season oppure in caso di competizioni ad eliminazione diretta), i giocatori appartenenti alle squadre non scese in campo (ma convocati per l'incontro, in tal senso fa fede l'elenco convocati presente nel sito ufficiale della società) riceveranno un voto d'ufficio pari a 6 (5 per il portiere), valido anche per il calcolo dei modificatori.

• Se 3 o più partite della Serie A in programma vengono rinviate o sospese (e non è possibile attenderne il recupero, per i motivi ad esempio descritti nel punto sopra) la giornata di serie A viene considerata non valida ai fini del fantacalcio e il calendario della regular season viene fatto slittare di una giornata. Nel caso non ci sia la possibilità di far slittare il calendario, per il calcolo dei risultati si attenderà il recupero delle gare in questione. Se neanche quest'opzione è attuabile (ad esempio il recupero si giocherà al termine della regular season oppure in caso di competizioni ad eliminazione diretta), i giocatori appartenenti alle squadre non scese in campo (ma convocati per l'incontro, in tal senso fa fede l'elenco convocati presente nel sito ufficiale della società) riceveranno un voto d'ufficio pari a 6 (5 per il portiere), valido anche per il calcolo dei modificatori.

Nota: La regular season si intende "terminata" il giorno in cui inizia la prima partita del post season (spareggi, playoff, playout). La Coppa Tommasi non è da considerarsi competizione "post season".

Nel caso in cui per il calcolo dei risultati si attende la disputa dei recuperi:
se i giocatori schierati in formazione a suo tempo non scendessero in campo potranno essere sostituiti dalle riserve, anche superando il limite delle 5 sostituzioni previste. Nel caso in cui le riserve non coprissero tutti i posti a disposizione, solo per tali giocatori il voto della riserva d'ufficio, eccezionalmente applicabile anche a più di un giocatore, sarebbe pari a 6 punti invece di 4 (per il portiere 5 punti invece che 3).
L'applicazione di queste riserve d'ufficio può avvenire solamente nel caso in cui l'allenatore ha schierato in panchina tutta la rosa a disposizione, nessuno escluso. In caso contrario non si applicheranno eccezioni nella gestione delle riserve d'ufficio e le assenze saranno colmate con il metodo tradizionale delle sostituzioni.

Nel caso in cui per il calcolo dei risultati NON si attende la disputa dei recuperi:
In caso di rinvio ufficializzato dalla Lega Calcio almeno 24 ore prima della prima partita della giornata, i 6 politici (5 per il portiere) saranno applicati al netto della possibilità di sostituzione dei giocatori coinvolti (perciò come ultima possibilità).
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

5. CALCOLO DEI RISULTATI

5.1 Calcolo del punteggio

Nel calcolo dei risultati per una partita vanno presi in considerazione i seguenti 6 fattori:

a) Voti
Per ogni giocatore il voto sarà dato dalla fonte "Fantagazzetta" disponibile sul sito http://www.fantacalcio.it.

b) Bonus (fonte ufficiale di riferimento: http://www.fantacalcio.it)
Si conteggiano i punti ottenuti attraverso la somma algebrica dei bonus, secondo le seguenti indicazioni:
• +3 punti per ogni gol segnato
• +2 punti per ogni gol segnato su rigore
• +0,5 assist "soft" *
• +1 punto assist "gold" *
• +1 punto assist "standard" *
• -1 per ogni gol subito
• -2 per ogni autogol
• -1 per ogni autogol del portiere (es. in caso di 2 goal subiti di cui uno è autogol, si applica in totale un malus di -3)
• -0.5 per ogni ammonizione
• -1 per ogni espulsione (doppia ammonizione = -1, non -1.5)
• +2 per ogni rigore parato
• -2 per ogni rigore sbagliato

* per la spiegazione di assist "soft"/"gold"/"standard", far riferimento alla documentazione della nostra fonte ufficiale:
- https://www.fantacalcio.it/regolamenti/assist
- https://leghe.fantacalcio.it/guide-legh ... assist-111

c) Fattore campo
Si assegna un bonus di +2 punti alla squadra che gioca in casa

d) Modificatore della difesa
A partire dalla stagione 2021/22 viene adottato il sistema di Leghe Fantacalcio, di cui si riporta logica di funzionamento:
Si applica nel caso in cui il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Il calcolo della media-voto avviene sulla base dei voti del portiere e dei 3 migliori difensori, esclusi bonus/malus.
Si assegna un bonus/malus alla squadra avversaria, in base alla media-voto del portiere e dei 3 migliori difensori (bonus/malus esclusi), secondo le seguenti indicazioni:
• +4 per media inferiore a 5
• +3 per media da 5 a 5.24
• +2 per media da 5.25 a 5.49
• +1 per media da 5.5 a 5.74
• 0 per media da 5.75 a 5.99
• -1 per media da 6 a 6.24
• -2 per media da 6.25 a 6.49
• -3 per media da 6.5 a 6.74
• -4 per media da 6.75 a 6.99
• -5 per media da 7 in poi
L’eventuale voto d’ufficio assegnato a un difensore non va conteggiato ai fini della media-voto del reparto.

f) Modificatore del centrocampo
Si assegna un bonus alle due squadre in base al confronto tra la somma dei voti dei centrocampisti scesi in campo, secondo le seguenti indicazioni:
• differenza inferiore a 2 punti: nessuna modifica
• differenza tra 2 e 2.99 punti: +1 alla squadra con la somma superiore, -1 alla squadra con la somma inferiore
• differenza tra 3 e 3.99 punti: +1.5 e -1.5
• differenza tra 4 e 4.99 punti: +2 e -2
• differenza tra 5 e 5.99 punti: +2.5 e -2.5
• differenza tra 6 e 6.99 punti: +3 e -3
• differenza tra 7 e 7.99 punti: +3.5 e -3.5
• differenza da 8 punti in poi: +4 e -4
La squadra che gioca con un numero di centrocampisti inferiore all’avversario riceve, ai soli fini del calcolo del modificatore, un totale di 5 punti per ogni centrocampista in meno sceso in campo. Il voto d’ufficio non va considerato: per il calcolo del modificatore, il centrocampista assente riceve comunque 5 punti (e non 4).

5.2 Tabella di conversione

Il punteggio totale di ciascuna squadra viene convertito il gol segnati, secondo la seguente tabella:
• meno di 66 punti: 0 gol
• da 66 punti a 71.5: 1 gol
• da 72 a 77.5: 2 gol
• da 78 a 83.5: 3 gol
• da 84 a 89.5: 4 gol ecc.

Una squadra guadagna un gol supplementare, nel caso in cui:

• il risultato sia di parità, ma abbia un vantaggio di almeno 4 punti sull’avversario.
Tale modifica non si applica nelle sfide a eliminazione diretta in cui sia in vigore la regola dei gol segnati in trasferta e nel caso in cui entrambe le squadre totalizzano meno di 66 punti.

• l’avversario totalizzi meno di 60 punti
Tale modifica non si applica nel caso in cui l'altro avversario abbia totalizzato meno di 66 punti.

• il vantaggio sulla squadra avversaria sia pari o superiore a 10 punti
Questa modifica si applica anche nel caso in in cui entrambe le squadre totalizzano meno di 66 punti, a patto che almeno una delle due abbia totalizzato più di 60 punti (esempio 65 a 55 diventa 1-0, e non 0-0; 59 a 49 rimane 0-0).

5.2.1 Se una squadra schiera effettivamente in campo un numero di giocatori pari o inferiore a 7, perderà automaticamente la partita per 3-0 a tavolino (o con il risultato necessario al passaggio del turno per l'avversario, in caso di sfida a eliminazione diretta), indipendentemente dal punteggio della squadra avversaria.

5.3 Supplementari e rigori

5.3.1 Nelle competizioni a eliminazione diretta può essere necessario ricorrere a un sistema per decidere il vincitore di una sfida terminata in parità.

5.3.2 Per i supplementari e, in caso di ulteriore parità, calci di rigore, si segue il metodo usato da Leghe Fantacalcio, descritto in questo link.

5.4 In caso di contestazioni sui tabellini (disparità di indicazioni tra la fonte ufficiale utilizzata e la Lega Calcio)
Una squadra può presentare reclamo entro la data e l'ora di inizio della prima partita della giornata successiva, portando delle prove valide a supporto e il ricorso verrà valutato dal consiglio dei moderatori in base al regolamento.
Non è però onere del presidente di lega andare a verificare ogni volta il referto ufficiale della lega, ma dell'allenatore che si ritiene danneggiato.
Detto questo vanno distinte due fattispecie:
1. se si tratta di un palese errore per scambio di persona, fa fede il testo corretto della Lega Calcio (ad es. In merito ad ammonizioni errate e/o mancanti);
2. se si tratta di una libera valutazione e/o interpretazione differente della Lega Calcio (ad es. in merito ad autogol, deviazioni influenti/ininfluenti) fa fede la fonte ufficiale utilizzata
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 21° FANTACALCIO MYMAG - 2021/22 - Regolamento Ufficiale

Messaggio da Mr.Wolf »

Casi particolari

Le controversie nate da casi particolari non contemplati in questo regolamento saranno esaminate e risolte dal Consiglio dei moderatori del Forum Fantacalcio. Ogni decisione assumerà il valore di precedente, con valore equiparato a quello delle norme regolamentari. Il Consiglio dei Moderatori si riserva di intervenire in qualunque questione si configuri come palesemente antisportivo, anche in caso di rispetto formale delle regole.

Autonomia delle singole leghe

All'interno del sistema Leghe Fantacalcio, le squadre partecipanti sono inserite in una singola lega (denominata Mymag), suddivisa in tante divisioni quante sono le leghe. Le impostazioni regolamentari sono UNIVOCHE per tutta la lega, quindi non c'è possibilità di personalizzazione per la singola divisione.
Ciascuna lega ha, pertanto, la possibilità di decidere all’unanimità, su proposta dei membri, eventuali aspetti/modifiche a patto che:
- non riguardino impostazioni regolamentari COMUNI alle altre leghe
- non comportino vantaggi evidenti rispetto alle altre leghe
- non inficino lo svolgimento delle competizioni
- non aumentino il carico di lavoro per i moderatori (a meno che il moderatore che gestirà la modifica non si dichiari d'accordo)
Esempio: una lega può decidere di modificare il sistema di mercato in modo che ci sia una pausa sabato e domenica, ma non può modificare autonomamente le regole relative al calcolo dei risultati).
Bloccato