JFK

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

JFK

Messaggio da Silvia_71 »

Con un giorno di ritardo, almeno due parole per ricordare i 40 anni dalla scomparsa di John Fitzgerald Kennedy.

Non mi intendo di politica, sicuramente non era un uomo "perfetto", ma mi piace pensarlo come uno degli ultimi idealisti e non posso smettere di chiedermi come sarebbe andata...

Silvia

PS: fra poco, alle 17.40, su La7 la seconda parte di un documentario a lui dedicato, e lunedì alle 23.15 "Appuntamento con la storia" su Rete4... mentre in Rai tutto tace...
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Messaggio da caporaleReyes »

E' il mito di mio padre. Credo che per quella generazione (papà è del 31) JFK sia stato qualcosa di incredibile.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

"I nostri armamenti devono sempre essere adeguati ai nostri impegni. Monaco ci dovrebbe insegnare questo: che ogni bluff, alla lunga, viene scoperto.
Non potremo ordinare a nessuno di tenersi lontano dal nostro emisfero fincè i nostri armamenti e tutto il popolo che vi è dietro non saranno pronti ad eseguire i nostri ordini, anche fino al sacrifico supremo della guerra.
Non deve esservi alcun dubbio nelle nostre menti, la decisione deve essere immediata: se discutiamo, se esitiamo, se poniamo dei quesiti, sarà troppo tardi".

John Fitzgerald Kennedy

Francamente, un idolo pure per me
Albo Berliner
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Aveva ragione: ogni bluff, alla lunga, viene scoperto...come quello delle armi di distruzione di massa in Irak.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

E' Saddam l'arma di distruzione di massa, a giudicare dalle fosse comuni.
Quante "discussioni", quanti "quesiti".

Il discorso del presidente Kennedy è una vera chicca, era un grande, discutibile ma grande.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

Solito luogo comune : Kennedy, bravo, bello, idealista etc etc.
Nixon cattivo, brutto e senza scrupoli.
Soliti luoghi comuni. Basta leggersi un po' di storia americana.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

o leggersi lo stupendo "American Tabloid" di James Ellroy...

che poi non scopro nulla di nuovo, sia chiaro!!
ciao
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Messaggio da JackTorrance »

Ma la guerra in Viet-Nam chi l'ha iniziata, organizzando il golpe che portò all'uccisione di Diem?

E soprattutto, chi l'ha conclusa?

Woody Allen nel Dormiglione:
(Osservando la foto di Nixon)
Scienziato: "Questo personaggio deve essere stato un presidente degli Stati Uniti ma non é rimasto niente di lui. Nessuna statua, nessuna effige su banconote, niente. Probabilmente avrà commesso qualcosa di così brutto da essere cancellato da tutti gli archivi."
Woody: "Esatto, era un presidente, però, da quello che so, quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria".
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Messaggio da Silvia_71 »

Mi sa che il "vero" idealista fu Bob Kennedy... infatti non l'hanno neanche fatto arrivare alla Casa Bianca :(
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

Giusto Pocaluce:
leggetevi "American Tabloid", saprete qualche particolare in più su Jack Mal di Schiena.
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Messaggio da Silvia_71 »

Grass ha scritto:Giusto Pocaluce:
leggetevi "American Tabloid", saprete qualche particolare in più su Jack Mal di Schiena.

Finalmente l'ho letto.
Bello, avvincente... ma è un romanzo, e come tale va preso, c'è sicuramente qualcosa di vero, ma tutto il resto è inventato.

E' uscita da pochi giorni in edicola una biografia di JFK firmata da Robert Dallek, fa parte di una collana de La Repubblica sulle grandi biografie del '900.
Eccone il link: http://www.repubblica.it/marketing/2005/storia/index.html
... and time is but a paper moon...
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

io ci vado a scuola al JFK!!!! :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Mr.RKO ha scritto:io ci vado a scuola al JFK!!!! :D


i tuoi interventi mi lasciano semprepiu perpelesso
:D :D :D :D :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

PINDARO ha scritto:
Mr.RKO ha scritto:io ci vado a scuola al JFK!!!! :D


i tuoi interventi mi lasciano semprepiu perpelesso
:D :D :D :D :D



che bella pubblicita' per il kennedy :D :D :D :D :D :D :D
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

PINDARO ha scritto:
Mr.RKO ha scritto:io ci vado a scuola al JFK!!!! :D


i tuoi interventi mi lasciano semprepiu perpelesso
:D :D :D :D :D


vabbè così per sdrammatizzare!!!
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

nel film nel quale kevin costner interpreta il ruolo di consigliere emerge una figura straordinaria di presidente.
ma è un film e non so quanto inerente alla realtà.
pierpaolo76
Matricola
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 23, 2005 3:27 pm
Località: mestre\venezia

Messaggio da pierpaolo76 »

boccons ha scritto:nel film nel quale kevin costner interpreta il ruolo di consigliere emerge una figura straordinaria di presidente.
ma è un film e non so quanto inerente alla realtà.


Il film di cui parli , thirteen days , verte perlopiù sulla crisi con cuba , non sono in grado di dire se è romanzato o meno , non ne sono in grado ci vorrebbe uno storico americano , però è vero che fu l'unico presidente americano fin ora in grado di prendere decisioni fortemente in contrasto con le alte gerarchie dell'esercito e apri alla comuntà di colore.....

....Un altro film , sempre con kevin costner protagonista , in cui la figura di kennedy e dell'america di quegli anni viene trattata in maniera perlomeno interessante è quello di Oliver Stone :"JFK , un caso ancora aperto"
bellissimo è l'inizio di questo film , con un comizio di kennedy in cui chiedeva alla folla e chiedeva a se stesso "diciamo tutti di volere la pace , ma pensiamoci quale pace cerchiamo? una pace imposta con la forza dai missili e dalla pallottole americane?......."

Alla luce di certe parole penso di capire come con la sua morte sia cambiata la storia.
scarface
Matricola
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 24, 2005 3:23 pm
Località: Riccione

Messaggio da scarface »

La guerra in Vietnam è iniziata con Eisenhower, continuata con Kennedy, diventata vera con Johnson e finita con Nixon.
Kennedy è uno dei presidenti più sopravvalutati della storia. Per i diritti civili ha fatto per esempio molto poco; Johnson ha fatto molto ma molto di più ma il Vietnam l'ha rovinato. Poi va a Berlino, "Ich bin ein berliner" e via..
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Messaggio da Silvia_71 »

Altra iniziativa editoriale molto interessante, questa volta de Il Giornale e questa volta in dvd.

Ecco il link: http://www.ilgiornale.it/iniziative/id.pic1?ID=208

In edicola il 28/11/2005 al costo di 8,90 €
... and time is but a paper moon...
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

a noi abbonati non l'hanno comunicato però... :D
pierpaolo76
Matricola
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 23, 2005 3:27 pm
Località: mestre\venezia

Messaggio da pierpaolo76 »

boccons ha scritto:a noi abbonati non l'hanno comunicato però... :D


ma sei abbonato al "GIORNALE"???
Ma cos'è non la vendono la Scottex dalle tue parti?!?!?!

Scherzo eh!!senza rancore ciao!
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Messaggio da Silvia_71 »

Silvia_71 ha scritto:E' uscita da pochi giorni in edicola una biografia di JFK firmata da Robert Dallek, fa parte di una collana de La Repubblica sulle grandi biografie del '900.
Eccone il link: http://www.repubblica.it/marketing/2005/storia/index.html

Letta... finalmente!
Grande libro, a tratti avvincente, molto obiettivo, bello!
Non ho metri di paragone perchè è stata la mia prima biografia su JFK, ma navigando su internet ho trovato solo commenti entusiasti, e quindi penso di aver cominciato con la lettura giusta 8)

Approfitto per chiedere se qualcuno di voi conosce quest'altro libro: Dark side of Camelot di Seymour Hersh.
E' stato tradotto in italiano?
In questo caso i commenti che ho trovato sono decisamenti "contrastanti"...
... and time is but a paper moon...
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Messaggio da Silvia_71 »

Happy birthday mr. president...

Oggi JFK avrebbe compiuto 90 anni... e chissà come sarebbe il mondo...
... and time is but a paper moon...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Silvia_71 ha scritto:Happy birthday mr. president...

Oggi JFK avrebbe compiuto 90 anni... e chissà come sarebbe il mondo...

Beh, non sarebbe presidente da un pezzo... :-)

Pensando a Kennedy mi viene sempre in mente una delle piu' balle battute di Luttazzi, che era piu' o meno cosi':
Appena un nuovo presidente degli Stati Uniti viene eletto, alcuni generali lo accompagnano in una stanza, accendono un proiettore, srotolano lo schermo e gli mostrano delle immagini dell'assassinio Kennedy riprese da una nuova angolazione, mai mostrata prima. Poi gli chiedono "ci sono domande?"
Rispondi