Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Religione

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Nick, che io adoro
:roll: strani gusti
Dai, è un personaggio storico qui dentro e una gran brava persona.
Poi ok, è il re degli esempi strampalati ed è un pò strambo, ma chi non è strambo, io per primo? :D
Personaggio storico non ho dubbi. Brava persona? Per me uno che denigra chi ha un problema di tossicodipendenza non è una brava persona, proprio no. E nemmeno ritengo brave persone quelli che vorrebbero arrogarsi il diritto di decidere per gli altri ciò che è giusto o sbagliato fare delle proprie esistenze. E questo a prescindere dal fatto che è il concetto di "brava persona" in sé a darmi l'orticaria e a puzzarmi di perbenismo moralista a distanza di miglia.

Poi non lo conosco e sarà diverso da quello che appare. Come utente lo trovo enormemente sopravvalutato, non mi piace il suo modo di porsi, non condivido quasi nulla di quello che scrive.

In ogni caso la mancanza di simpatia è reciproca quindi va bene così.
"Together we will make MyMag Metal again"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Religione

Messaggio da scooter »

Detto di passaggio che "credere" può significare cose molto diverse fra loro (e ciascuna ha, o almeno potrebbe/dovrebbe avere, una diversa possibile risposta alla domanda iniziale), perché insomma credere in Dio, nell'efficacia dell'aspirina o nella sorella di Balby al supermercato non sono lo stesso sport…

Ma insomma, riflettevo ieri sul tema giustamente sollevato da diversi utenti che, almeno per certe questioni, più che di credenza si dovrebbe parlare di fiducia in chi ne sa più di noi su certi argomenti. E allora mi è venuto in mente che qualsiasi medico (ma in effetti basta uno studente del primo anno) ne sa infinitamente più di me su qualsiasi questione medica. Viceversa, nemmeno il Papa ne sa più di me sulla possibile esistenza di Dio.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

scooter ha scritto:E allora mi è venuto in mente che qualsiasi medico (ma in effetti basta uno studente del primo anno) ne sa infinitamente più di me su qualsiasi questione medica. Viceversa, nemmeno il Papa ne sa più di me sulla possibile esistenza di Dio.
Non solo, ma mentre un farmacista ne sa infinitamente di piu' fi medicina del miglior medico dei tempi di Cesare Augusto, la teologia non ha fatto alcun passo avanti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Religione

Messaggio da Nick »

Però un esorcista ne sa più di te sul diavolo.
O ne sa una più del diavolo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

C'è anche chi ne sa più di Dio e del diavolo messi assieme.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Religione

Messaggio da ThePiper »

scooter ha scritto:E allora mi è venuto in mente che qualsiasi medico (ma in effetti basta uno studente del primo anno) ne sa infinitamente più di me su qualsiasi questione medica. Viceversa, nemmeno il Papa ne sa più di me sulla possibile esistenza di Dio.
Be c'è gente che sente e dice di parlare con Dio, Gesù, Madonna ecc.ecc. quindi di loro ne sapete sicuramente di meno. Se siete introversi mica è colpa loro :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Religione

Messaggio da Nick »

Monheim ha scritto:C'è anche chi ne sa più di Dio e del diavolo messi assieme.
Ti stai riferendo agli Elohim ovviamente. :)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Purtroppo no.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Religione

Messaggio da Nick »

#1# #1# #1#
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto:E allora mi è venuto in mente che qualsiasi medico (ma in effetti basta uno studente del primo anno) ne sa infinitamente più di me su qualsiasi questione medica. Viceversa, nemmeno il Papa ne sa più di me sulla possibile esistenza di Dio.
Non solo, ma mentre un farmacista ne sa infinitamente di piu' fi medicina del miglior medico dei tempi di Cesare Augusto, la teologia non ha fatto alcun passo avanti.
Parli dall'alto di un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia, immagino :D


Ragazzi, io capisco che trovate l'argomento "teologia cristiana" (ma allargando il campo: teologia in generale) al limite del folkloristico, e quindi l'argomento lo affrontate giustamente un po' così, però se ci pensate è da un po' che ci riflettono attorno, tutto sommato (e ci riflettono anche ora): non credo nessuno di voi si metterebbe a parlare con cognizione di cosmologia senza conoscere Herschel, Carrington o Hubble, o di storia medievale senza conoscere Le Goff, Huizinga o Kantorowicz, quindi magari, insomma, prudenza. Insomma io senza avere letto Agostino, Bernardo e Von Balthasaar, o sapere cosa siano il Concilio di Nicea, Lateranense IV o il Vaticano II non direi più di tanto "non hanno fatto alcun passo avanti" (capisco che intendi "non hanno scoperto niente se Dio ci sia o meno rispetto a duemila anni fa", alessandro. Però cerca anche di capire anche me, che sento un po' deprimere un argomento che studio con regolarità ad una sera di formule, litote benevola, non proprio illuminanti).
Chiaro che di cosmologia e di storia medievale non capita di avere una versione edulcorata e pop come quella che possiamo avere quotidianamente dalla società (e dai cristiani che la compongono), e per cui si è tentati di ritenersi comunque moderatamente informati sull'argomento: però, ecco, dai 8)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto:
uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto:E allora mi è venuto in mente che qualsiasi medico (ma in effetti basta uno studente del primo anno) ne sa infinitamente più di me su qualsiasi questione medica. Viceversa, nemmeno il Papa ne sa più di me sulla possibile esistenza di Dio.
Non solo, ma mentre un farmacista ne sa infinitamente di piu' fi medicina del miglior medico dei tempi di Cesare Augusto, la teologia non ha fatto alcun passo avanti.
Parli dall'alto di un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia, immagino :D


Ragazzi, io capisco che trovate l'argomento "teologia cristiana" (ma allargando il campo: teologia in generale) al limite del folkloristico, e quindi l'argomento lo affrontate giustamente un po' così, però se ci pensate è da un po' che ci riflettono attorno, tutto sommato (e ci riflettono anche ora): non credo nessuno di voi si metterebbe a parlare con cognizione di cosmologia senza conoscere Herschel, Carrington o Hubble, o di storia medievale senza conoscere Le Goff, Huizinga o Kantorowicz, quindi magari, insomma, prudenza. Insomma io senza avere letto Agostino, Bernardo e Von Balthasaar, o sapere cosa siano il Concilio di Nicea, Lateranense IV o il Vaticano II non direi più di tanto "non hanno fatto alcun passo avanti" (capisco che intendi "non hanno scoperto niente se Dio ci sia o meno rispetto a duemila anni fa", alessandro. Però cerca anche di capire anche me, che sento un po' deprimere un argomento che studio con regolarità ad una sera di formule, litote benevola, non proprio illuminanti).
Chiaro che di cosmologia e di storia medievale non capita di avere una versione edulcorata e pop come quella che possiamo avere quotidianamente dalla società (e dai cristiani che la compongono), e per cui si è tentati di ritenersi comunque moderatamente informati sull'argomento: però, ecco, dai 8)
Ma perche' il cosmo e' oggetto di studio con criteri scientifici, per quello non si puo' parlare senza aver studiato.

Ma di teologia cosa studi? Che qualcuno in passato ha avuto l'idea che ci fosse questo Dio X, e ci sono questi testi sacri, e poi qualcun altro da un'altra parte ha avuto l'idea che ci fossero gli Dei W, Y, Z, e ci sono testi sacri, che poi sono stati tradotti, modificati, persi, ritrovati, editati a seconda delle idee del tempo, ritradotti, mutilati, tramandati... Ma alla fine dell'oggetto di studio nessuno sa davvero nulla, per quello che ne sappiamo potrebbe benissimo esserci un Dio creatore che non ha nulla a che fare con nessuna delle religioni esistenti. Dunque si', parliamo di cose interessanti dal punto di vista storico, ma al limite del folkloristico per altri versi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Religione

Messaggio da scooter »

Esatto, i grandi pensatori che hanno dedicato il loro poderoso intelletto alle questioni religiose (e che nel mio piccolo per inciso ho dovuto studiare, altrimenti la laurea in filosofia me l'avrebbero fatta vedere solo in fotografia) si sono rotti la testa su prove ontologiche, fanciulle a cui veniva restituita la verginità, transustanziazione e via dicendo. Prove straordinarie dell'umana capacità speculativa, ma niente che ci abbia avvicinato anche solo di un capello alla verità.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
Gios ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non solo, ma mentre un farmacista ne sa infinitamente di piu' fi medicina del miglior medico dei tempi di Cesare Augusto, la teologia non ha fatto alcun passo avanti.
Parli dall'alto di un dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia, immagino :D


Ragazzi, io capisco che trovate l'argomento "teologia cristiana" (ma allargando il campo: teologia in generale) al limite del folkloristico, e quindi l'argomento lo affrontate giustamente un po' così, però se ci pensate è da un po' che ci riflettono attorno, tutto sommato (e ci riflettono anche ora): non credo nessuno di voi si metterebbe a parlare con cognizione di cosmologia senza conoscere Herschel, Carrington o Hubble, o di storia medievale senza conoscere Le Goff, Huizinga o Kantorowicz, quindi magari, insomma, prudenza. Insomma io senza avere letto Agostino, Bernardo e Von Balthasaar, o sapere cosa siano il Concilio di Nicea, Lateranense IV o il Vaticano II non direi più di tanto "non hanno fatto alcun passo avanti" (capisco che intendi "non hanno scoperto niente se Dio ci sia o meno rispetto a duemila anni fa", alessandro. Però cerca anche di capire anche me, che sento un po' deprimere un argomento che studio con regolarità ad una sera di formule, litote benevola, non proprio illuminanti).
Chiaro che di cosmologia e di storia medievale non capita di avere una versione edulcorata e pop come quella che possiamo avere quotidianamente dalla società (e dai cristiani che la compongono), e per cui si è tentati di ritenersi comunque moderatamente informati sull'argomento: però, ecco, dai 8)
Ma perche' il cosmo e' oggetto di studio con criteri scientifici, per quello non si puo' parlare senza aver studiato.

Ma di teologia cosa studi? Che qualcuno in passato ha avuto l'idea che ci fosse questo Dio X, e ci sono questi testi sacri, e poi qualcun altro da un'altra parte ha avuto l'idea che ci fossero gli Dei W, Y, Z, e ci sono testi sacri, che poi sono stati tradotti, modificati, persi, ritrovati, editati a seconda delle idee del tempo, ritradotti, mutilati, tramandati... Ma alla fine dell'oggetto di studio nessuno sa davvero nulla, per quello che ne sappiamo potrebbe benissimo esserci un Dio creatore che non ha nulla a che fare con nessuna delle religioni esistenti. Dunque si', parliamo di cose interessanti dal punto di vista storico, ma al limite del folkloristico per altri versi.
Se preferisci vedilo come lo studio di una intuizione azzardata e di una ipotesi fantasiosa, e dei sistemi, dei metodi, degli individui che si sono attorcigliati attorno a questa ipotesi e intuizione, che si sono trovati ad analizzare, a essere influenzati ed immersi dentro una tensione che pare avere avuto una certa importanza per diverse culture per diverso tempo. Prendilo come un lungo Gedanken Experiment, o un elaborato gioco, su cui sono state scritte biblioteche pieni di ciarpame miste a felici colpi di genio. Per quanto sia un gioco, forse, e per quanto si possa connsiderare il gioco frivolo e puerile, per darne una valutazione, un poco le regole e qualche partita bisogna giocarla, no? ;)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Non serve leggere tutti i classici per decidere che non esiste un palazzo sopra l’olimpo Con uno Zeus iracondo e un po’ sporcaccione e altri 100 dei molto sanguigni.

Poi ho grande rispetto per i grandi pensatori.
Sicuramente mille volte più colti ed intelligenti di me.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:Non serve leggere tutti i classici per decidere che non esiste un palazzo sopra l’olimpo Con uno Zeus iracondo e un po’ sporcaccione e altri 100 dei molto sanguigni.

Poi ho grande rispetto per i grandi pensatori.
Sicuramente mille volte più colti ed intelligenti di me.
Certo, ma potresti forse chiederti cosa portò delle persone a pensare e ripetere e rielaborare e reinterpretare quelle storie.
Oppure puoi pensare che erano dei cretini, come preferisci, fai bella figura uguale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Gios ha scritto:
alessandro ha scritto:Non serve leggere tutti i classici per decidere che non esiste un palazzo sopra l’olimpo Con uno Zeus iracondo e un po’ sporcaccione e altri 100 dei molto sanguigni.

Poi ho grande rispetto per i grandi pensatori.
Sicuramente mille volte più colti ed intelligenti di me.
Certo, ma potresti forse chiederti cosa portò delle persone a pensare e ripetere e rielaborare e reinterpretare quelle storie.
Oppure puoi pensare che erano dei cretini, come preferisci, fai bella figura uguale.
io ho detto come la penso io.
poi non credo che i grandi teologi siano dei cretini e nemmeno i classici che scrivevano e credevano in eros e di poseidone e i suoi Crono ed Rea.

cosa poro' a scrivere di dio i filosofi e perche' la religione abbia ancora tanto successo, ho le mie teorie ma lo avrà spiegato meglio qualche psicologo o sociologo o storico.

di sicuro non mi metto a discutere della veridicita delle teorie sulla religione facendo speculazioni teologiche.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

A volte penso il problema possa risiedere nel tipo di modello espositivo che una società si sceglie come legittimo, e quindi in cui si riconosce.

La contemporaneità ha scelto il paper, con la sua struttura che parte dall'abstract fino alla bibliografia, con la sua cristallina e metodologica progressione finalizzata. Il Rinascimento (come la Grecia "classica") ha avuto il dialogo, il Medioevo (nel Medioevo erano fanatici della ragione) ha avuto la summa nelle sue varie forme enciclopediche, altre volte abbiamo avuto il poema didascalico, il ciclo epico, la lamentazione, la fiaba, il romance e via così (che ogni epoca abbia considerato il proprio modello come quello definitivo, è laconica considerazione a cui dovremo rassegnarci).
A me sembra chiaro che l'unica forma di conoscenza (epistème, e spero che scooter non mi sgridi, sono consapevole di utilizzare il termine in maniera poco precisa e molto colloquiale) che molti di voi riconoscono come effettiva risieda proprio in quel nitido proseguire verso un obiettivo che caratterizza il paper. A me pare tuttavia che spesso l'uomo non abbia ragionato così: spesso si è preferita l'ambivalenza (che non è ambiguità o confusione), il simbolo, il mistero, il muoversi su un livello in cui reale ed esistente non coincidano denotano una forma di conoscenza diversa, difficilmente inquadrabile, intuitiva, allusiva.

L'esempio più evidente e sotto gli occhi di tutti mi sembrano i Vangeli: non resisterebbero al più banale dei fact checking portato dal più pigro dei redattori. È evidente che coloro che redassero i Vangeli non avevano una visione cronacistica del racconto, non c'è la volontà di essere "oggettivi" (inteso come neutri e asciutti) e "accaduto", "reale", "esistente" sfumano, si sovrappongono, si contraddicono. Chissà cosa penserebbe la teoria della informazione (se avesse humour) se potesse individuare la densità informativa del De Rerum Natura o della Sagrada Familia. Ma un discorso analogo potrebbe valere per quel povero diavolo di Zeus strappato a Esiodo e Nonno e confinato da Alessandro sull'Olimpo ansioso di coprire qualche figlia degli uoini, o gli angioletti di chiaky, che da Dionigi e dalla Cabbalah e da Meyrink diventano i putti dolcissimi ma con le alucce rattrapite di Tiziano.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

E quindi?
Non siamo nel medioevo e mi è stato chiesto se ritengo plausibile un dio onnipotente o altri esseri del genere.
Che
Poi ci sia simbolismo nei vangeli è chiaro ma non cambia nulla. Non li ho mica contestati perché non coerenti o cronologicamente discutibili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:E quindi?
Quindi niente di che, in definitiva.

NK7 diceva giustamente che gli uomini in passato credevano perché (io direi "anche perché", con la pedanteria di un avverbio :D ) immersi in un contesto che ritenevano non discutibile. Oggi forse (non dico sia così, non sono mica un epistemologo, nel senso meno ristrettivo del termine) la situazione non è diversa.
Il Medioevo meno illuminato rideva degli dei falsi e bugiardi, il Rinascimento rideva dei bassorilievi medioevali, l'Illuminismo delle follie alchemiche del Seicento, il Romanticismo del fanatico positivismo illuminista, ed oggi sorridiamo un po' di tutto, in fondo. Un pesce fa fatica ad avere coscienza dell'acqua, e una scimmia fa fatica a riconoscere il tessuto dello spazio tempo. Forse tra duecento anni rideranno di noi, che riteniamo poco fertile ogni cosa che non corrisponda ad una logica formale, ad una iteratività del processo, ad una verificabilità successiva.

Continuo a ripetere la stessa tiritera, eh, credo solo che si debba essere prudenti, cercare di capire, studiare con animo umile e senza pregiudizi, chiedersi sempre il perché delle cose, senza liquidarle, perché il velo è sottile, mi pare mica na roba fuori da ogni logica 8)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Si, certo.
Ogni uomo è figlio del suo tempo. È possibile o probabile che fra 200 anni sorrideranno della nostra scienza, improbabile che rispolverino l’insieme di credenze di epoche passate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Religione

Messaggio da Burano »

Corrado Guzzanti [nei panni dell'intervistatore]: Lei per esempio non teme la punizione di Dio?
Don Pizzarro: Ma che te devo dì? Finché stavamo ar Medioevo, finché stavamo ancora cor sistema tolemaico, ce potevi pure crede a'a punizione de Dio. C'era solo 'a Tera, er Sole, tre pianetini, 'e stelle erano dei buchetti su un telo nero pe' fa passà 'a luce... l'Universo era tutto lì, era l'unico giocarello che c'aveva e allora magari ce potevi crede che lui se poteva divertì a spiacce, a fa 'e purci, guardà dar buco d'a seratura, a mannà 'a gente all'inferno. Ma oggi – ammesso pure che esiste no, che io poi so de mentalità aperta – ma te hai visto 'a robba che c'è là fori? Mijardi e mijardi de galassie, mijardi de stelle, de pianeti, buchi neri, quasar, pulsar, oceani de materia oscura, de fasce de neutrini, de antimateria... Ma ammesso pure che esiste, no, ma tu pensi che uno che ha fatto tutta 'sta robba, je ne po' fregà quarcosa se su 'sto sercio de periferia noi rubamo, sparamo, tradimo 'e mogli, s'engroppamo fra de noi... Ma tu pensi veramente che 'a morale nostra po' esse 'a questione centrale dell'Universo?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Religione

Messaggio da NK7 »

Tutto studiato nel minimo dettaglio per far presa sull'esercito di persone ingenue e poco istruite. Sono abbastanza sicuro del fatto che nemmeno lui creda in molte delle stupidaggini che dice. È furbo e sa vendere il suo prodotto, in questo persino più abile di Silvio. In cuor suo son convinto che ritenga i suoi elettori dei sottosviluppati e si scompisci dalle risate.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Son fondamentalmente d'accordo anche in merito a essere persino più abile del "piazzista di Arcore".
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

be', padre Pio era un impostore
mi pare il giusto santo protettore per Salvini
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Ora c'è Giorgio Bongiovanni.
Dovrebbe rivolgersi a lui: coi vivi si può parlare.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto:Ora c'è Giorgio Bongiovanni.
Dovrebbe rivolgersi a lui: coi vivi si può parlare.
è del New Jersey anche lui?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

No, di Floridia...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:be', padre Pio era un impostore
mi pare il giusto santo protettore per Salvini
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:be', padre Pio era un impostore
mi pare il giusto santo protettore per Salvini
E c'entra davvero poco con la "religione" ma più con Wanna Marchi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Spassoso vederli bisticciare tra loro.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Chiedo a Gios o qualora vi fosse qualcun altro credente: che effetto vi fa vedere quell'essere baciare il rosario dopo una vittoria?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Chiedo a Gios o qualora vi fosse qualcun altro credente: che effetto vi fa vedere quell'essere baciare il rosario dopo una vittoria?


:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

Monheim ha scritto:Chiedo a Gios o qualora vi fosse qualcun altro credente: che effetto vi fa vedere quell'essere baciare il rosario dopo una vittoria?
Nessun particolare effetto: al più credo si possa rubricare come una ammirevole canaglieria (parlo, come sempre, a titolo personale).

Posso immaginarla in due versanti, che ovviamente non si escludono a vicenda. Il primo, e che mi pare essere maggioritario, vede nel gesto di Salvini uno scalcagnato gesto ad effetto, uso solo ad elemosinare qualche (centinaio di migliaia) di voti in più, particolarmente in strati di popolazioni non proprio smaliziati: in questo caso è ammirevole perché denota una comprensione del linguaggio della pancia degli elettori (i selfie, le magliette sono l'altra grossolana faccia) che è sia avanti sia indietro (apprezzabile controsenso) rispetto agli altri attori della politica italiana. Il secondo, non posso escludere (i cristiani hanno pensato fosse necessario creare un registro dei salvati certificati, con la santità, ma non dei dannati certificati) che in fondo al cuoricino di Salvini, tra confusioni e slanci, non ci sia una genuina indole a credere in quel bacio (improbabile? verosimile: ma chi sono io per giudicare il mio fratello?).

A dire il vero, forse: non mi interessa, faccia pure, di sicuro non mi offende, e Cristo si difende da sé.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Religione

Messaggio da tuborovescio »

Gios ha scritto:A dire il vero, forse: non mi interessa, faccia pure, di sicuro non mi offende, e Cristo si difende da sé
E il povero cristo chi lo difende?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

È cosa molto diversa baciare il rosario nell’intimità della propria casa o baciarlo a favore di telecamera.

Uno che fino a ieri adorava il dio Po e la sacra ampolla.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

tuborovescio ha scritto:
Gios ha scritto:A dire il vero, forse: non mi interessa, faccia pure, di sicuro non mi offende, e Cristo si difende da sé
E il povero cristo chi lo difende?
Speriamo possa avere buoni amici che diano buoni consigli.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Non c'è bisogno di credere per ritenere offensivo l'uso improprio e ipocrita dei simboli religiosi.
Basta avere buon senso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Religione

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto:È cosa molto diversa baciare il rosario nell’intimità della propria casa o baciarlo a favore di telecamera.

Uno che fino a ieri adorava il dio Po e la sacra ampolla.
E un minuto dopo attacca il papa come peggio feccia radical chic. È tutto bellissimo.
Ma avanti così
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

vabbè, ma Gios voterà Salvini
devi chiedere a qualcun altro
Rispondi