Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:quindi niente regali da "babbo natale" o la befana o chiunque altro, andrete assieme al supermercato a buttare qualcosa nel carrello.
guarderete il TG con le persone sgozzate in diretta e via cosi'.

poi non e' detto ch eil paradiso etc. siano balle, magari poi lui ci crede anche da adulto.

se adesso mio figlio mi fa domand especifiche gli dico che alcuni credono e altri no. E io non sono sicuro al 100% . che devo dire?

se faccio l'ateo osservante estremista, il piccolo, arrivato all'eta' della contestazione, magari, mi si iscrive a CL.

ahahahha

ma no, di babbo natale per me si puo' fare a meno (molti bambini ne fanno a meno e vivono benissimo), ma e' una menzogna diversa, i regali arrivano veramente. Io quando ho smesso di credere in babbo natale non ho subito alcun trauma, io volevo solo i regali, che me ne fregava chi me li portava, se la befana o tua zia (senza offesa per il paragone)

se gli dici che alcuni ci credono e altri no questo mi sembra buono, non e' affatto una menzogna. Se educare il figlio secondo i propri valori, o tenendo un 'apertura a volte senza prendere posizione, e' un dilemma a cui non ho risposta (non ho figli, rimarro' senza risposta). In ogni caso non si tratta di menzogne, credo siano accettabili entrambe le cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

'Azzo però sto Saulo.

Mentre era in fuga dai Pagani doveva al contempo guardarsi dagli ex compagni di fede che non gli perdonavano l'Apostasia, e parimenti controllava rigorosamente le "deviazioni dal pensiero" all'interno del neonato Cristianesimo. Trovando nel frattempo modo di raccogliere, casa per casa, paese per paese, le differenti versioni.

Altro che Bond.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

Albornoz ha scritto:Più saputo niente Gios della storia dei manoscritti originali dei Vangeli bruciati in piazza intorno al 50 d.c.?
Niente. Si vocifera la piazza fosse acciotolata.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Francesco sta facendo un pò di pulizia, era ora direi...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Religione

Messaggio da BackhandWinner »

http://www.wired.it/attualita/2014/09/0 ... ne-chiesa/

Nonostante l'eroico impegno catechistico di gios. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:http://www.wired.it/attualita/2014/09/0 ... ne-chiesa/

Nonostante l'eroico impegno catechistico di gios. :(
E nonostante l'eroico impegno di Papa Jovanotti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:http://www.wired.it/attualita/2014/09/0 ... ne-chiesa/

Nonostante l'eroico impegno catechistico di gios. :(
E nonostante l'eroico impegno di Papa Jovanotti.
ovvio risultato di ipocrisia, muri, visioni mistiche irreali, dogmi demenziali, giri di parole, irresponsabili chiusure a realistici dialoghi, questi qui si sono chiusi nel loro mondo e o con noi o contro di noi, con l'arroganza di essere il vero e il diritto di giudicare pesantemente chi non la pensa come loro.
Con tutto il rispetto per papa Jovanotti, in un sistema che ormai è mentalmente degenerato e lontno anni luce dalla realtà e dai valori biblici ci vorrebbero 5 generazioni di cristiani con spirito cristiano per davvero a recuperare il cristianesimo ampiamente perduto.
Ma la colpa è degli islamici, dei mussulmani, dei soldi, della televisione, dei laici che non capiscono niente, ecc. ecc., e non c'è verso nemmeno di mettergli il dubbio che esista una realtà che li condanna.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

ciccio ha scritto: Ma la colpa è degli islamici, dei mussulmani, dei soldi, della televisione, dei laici che non capiscono niente, ecc. ecc., e non c'è verso nemmeno di mettergli il dubbio che esista una realtà che li condanna.
Hai dimenticato il "relativismo".
Con il quale ci scassano le palle da decenni.
E non sanno neanche loro che cazzo vuol dire.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

mah, e' un normale ateismo che dilaga nei paesi con un certo standard di vita. Non e' che chi non va alla messa si sia convertito ad altre religioni. Nulla in questa societa' chiede la religione. Non c'e' spiritualita', non c'e 'oscurita', no c'e' tempo vuoto e solitudine dal mondo, non c'e' bisogn si superstizione o di spiegazioni su tutto, si nasconde di solito la fugacita' della vita, sottolineando invece l' importanza dei programmi per questa vita, e cosi' vita
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:
ciccio ha scritto: Ma la colpa è degli islamici, dei mussulmani, dei soldi, della televisione, dei laici che non capiscono niente, ecc. ecc., e non c'è verso nemmeno di mettergli il dubbio che esista una realtà che li condanna.
Hai dimenticato il "relativismo".
Con il quale ci scassano le palle da decenni.
E non sanno neanche loro che cazzo vuol dire.
e i comunisti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:mah, e' un normale ateismo che dilaga nei paesi con un certo standard di vita. Non e' che chi non va alla messa si sia convertito ad altre religioni. Nulla in questa societa' chiede la religione. Non c'e' spiritualita', non c'e 'oscurita', no c'e' tempo vuoto e solitudine dal mondo, non c'e' bisogn si superstizione o di spiegazioni su tutto, si nasconde di solito la fugacita' della vita, sottolineando invece l' importanza dei programmi per questa vita, e cosi' vita
sporco laico, c'è scritto nella bibbia che Cristo è risorto, miscredente
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:mah, e' un normale ateismo che dilaga nei paesi con un certo standard di vita. Non e' che chi non va alla messa si sia convertito ad altre religioni. Nulla in questa societa' chiede la religione. Non c'e' spiritualita', non c'e 'oscurita', no c'e' tempo vuoto e solitudine dal mondo, non c'e' bisogn si superstizione o di spiegazioni su tutto, si nasconde di solito la fugacita' della vita, sottolineando invece l' importanza dei programmi per questa vita, e cosi' vita
sporco laico, c'è scritto nella bibbia che Cristo è risorto, miscredente
scherzo eh, sia chiaro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:mah, e' un normale ateismo che dilaga nei paesi con un certo standard di vita. Non e' che chi non va alla messa si sia convertito ad altre religioni. Nulla in questa societa' chiede la religione. Non c'e' spiritualita', non c'e 'oscurita', no c'e' tempo vuoto e solitudine dal mondo, non c'e' bisogn si superstizione o di spiegazioni su tutto, si nasconde di solito la fugacita' della vita, sottolineando invece l' importanza dei programmi per questa vita, e cosi' vita
sporco laico, c'è scritto nella bibbia che Cristo è risorto, miscredente
perfino Tommaso che era uno scettico scientista alla fine ha avuto l'apparizione ed è cambiato tutto,
sembra la trama di un film romantico-sentimentale :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:http://www.wired.it/attualita/2014/09/0 ... ne-chiesa/

Nonostante l'eroico impegno catechistico di gios. :(
Sapete quanti ragazzi del gruppo parrocchiale vengono a messa? 0. ZE-RO. Zero :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Religione

Messaggio da tuborovescio »

Gios ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:http://www.wired.it/attualita/2014/09/0 ... ne-chiesa/

Nonostante l'eroico impegno catechistico di gios. :(
Sapete quanti ragazzi del gruppo parrocchiale vengono a messa? 0. ZE-RO. Zero :D
allora non sarebbe meglio scambiarsi col parroco? :D
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

Ieri pure una donna pentecostale ha assistito al culto metodista:
ne è stata scontenta, esplicitando fuori dalla chiesa che "adorazione e lode a Dio sono state troppo brevi".

La secolarizzazione non ha ancora trionfato su tutti.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

gianlu ha scritto:Ieri pure una donna pentecostale
Nel senso di grillina?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Religione

Messaggio da Albornoz »

ciccio ha scritto:irresponsabili chiusure a realistici dialoghi
Facciamo una cosa dialogante, responsabile e realistica? Si dai.
Mi fornisci finalmente quelle fonti e quelle prove a minimo sostegno di quei fatti precisi dei quali avevi affermato l'indubitabile verità?

----------------
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Ciccio, dai , rispondi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:Ciccio, dai , rispondi.
a cosa ? ci fosse qualcosa a cui rispondere risponderei
alle fughe per le tangenti non c'è risposta, mica finisco nelle secche e nei litigi di chi non accetta dialogo.
La cosa più curiosa è che più sei distante da certe posizioni più ti rispettano, più sei vicino più ti attaccano, sembra uno di quei vortici che si formano nei fiumi, o ti risucchiano o tentano di affogarti, se invece sei lontano tutto scorre tranquillo
Scopo di un cristiano, di Gesú, della Bibbia è il bene comune, e questi qui quando trovano qualcuno su posizioni "bene comune" invece di esserne contenti anche se esistono differenze di vedute e collaborare, gli fanno la guerra. Il monopolio del bene, l'iscrizione al partito, è questo quello che conta, in perfetto disaccordo con il sentiero di Cristo, vabbè che ce vuoi fá.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Religione

Messaggio da Albornoz »

ciccio ha scritto:alle fughe per le tangenti non c'è risposta, mica finisco nelle secche e nei litigi di chi non accetta dialogo
Scusa, ma quale fuga per la tangente e mancanza di dialogo.
Ti ho chiesto di citare delle fonti a sostegno di fatti precisi, sono dieci volte con questa.
Ti sembra che dialogo sia prendere per buono tutto quello che dici tu? :)

Cioè: sarà anche vero, ma come faccio a dirti "ok hai ragione" se non so il perché?

Basta che dici: San Paolo ha fatto bruciare gli originali dei Vangeli perché me l'ha detto qualcuno di cui mi fido.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

PINDARO ha scritto:
gianlu ha scritto:Ieri pure una donna pentecostale
Nel senso di grillina?
da pentecostale è per il pentapartito #1#
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Religione

Messaggio da ciccio »

ormai è un mio mito, grande Papa questo, grande Papa

http://www.giornaledellumbria.it/blog/i ... 80%99altro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

ciccio ha scritto:ormai è un mio mito, grande Papa questo, grande Papa

http://www.giornaledellumbria.it/blog/i ... 80%99altro


E' un Papa rock.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Religione

Messaggio da Albornoz »

Alè quarto cambio di argomento.
Giusto, meglio parlare di rock.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

Boh, io credo che stiamo tutti daccordo sul fatto che i cristiani devono essere un po' buoni, mi pare un'area abbastanza consolidata.

Per cui ritengo che se un disgraziato (metti: Pindaro) chiedesse una mano a chi dice di ispirarsi a Cristo, sia un cattolico (uso il termine in senso generico) sia un aderente alla particolare confessione ad personam di ciccio con la sua particolare interpretazione della figura del suddetto (Cristo, non Pindaro) si comporterebbero in maniera analoga: insomma è più facile che gli si dia una mano rispetto ad un calcio nel cùlo.

Cioddetto, mi sembra naturale discutere su questioni più o meno periferiche, quali ad esempio la figura di Cristo, per quanto ne possiamo sapere.

Io ad esempio ho ancora da capire, ciccio, ma te ce l'hai un testo, non so, qualcosa, un amico, che abbia formato la tua idea di Gesù? Serio eh.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:
Io ad esempio ho ancora da capire, ciccio, ma te ce l'hai un testo, non so, qualcosa, un amico, che abbia formato la tua idea di Gesù? Serio eh.
Isaac Asimov.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Religione

Messaggio da Albornoz »

Niente, tocca ancora a me.

Tema generale: Dio esiste?

Il metodo è sempre quello da ultimo proposto da Ciccio: dimostrare l'inesistenza di Dio, direttamente attraverso la citazione letterale della Bibbia.
Cioè Dio non esiste esattamente perché lo dice la Bibbia.
Cioè il metodo Testimoni di Geova applicato al contrario.

Tema particolare proposto da Ciccio: l'influenza di San Paolo sulla dottrina cristiana. Alias, fatto riportato da Ciccio, San Paolo ha fatto bruciare tutti i manoscritti originali dei Vangeli.
Dopo la citazione degli Atti degli Apostoli di Luca, proposta da Ciccio, e che non ha funzionato benissimo a quanto pare, vediamo la versione dello stesso San Paolo.
Affermazioni salienti:
a) il Vangelo è quello annunciato dagli Apostoli, me Paolo compreso, e nessun altro;
b) la mia parte l'ho appresa direttamente da Cristo;
c) dopo la Rivelazione sulla via di Damasco sono stato tre anni in Arabia senza vedere nessuno degli Apostoli;
d) poi sono andato a Gerusalemme e lì ho visto Pietro quindici giorni, e pure Giacomo (che per inciso era "fratello del Signore";
e) poi sono tornato a Gerusalemme dopo quindici anni, e lì ho conosciuto pure Giovanni.

Dalla lettera ai Galati (cioè al Galatasaray)
Attribuzione sicura allo stesso Paolo di Tarso, redazione 57-58 d.c.


Mi meraviglio che, così in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo voi passiate a un altro vangelo. Però non ce n’è un altro, se non che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! L’abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo!
Vi dichiaro, fratelli, che il Vangelo da me annunciato non segue un modello umano; infatti io non l’ho ricevuto né l’ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo.
Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo: perseguitavo ferocemente la Chiesa di Dio e la devastavo, superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com’ero nel sostenere le tradizioni dei padri.
Ma quando Dio, che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia, si compiacque di rivelare in me il Figlio suo perché lo annunciassi in mezzo alle genti, subito, senza chiedere consiglio a nessuno, senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco. In seguito, tre anni dopo, salii a Gerusalemme per andare a conoscere Cefa e rimasi presso di lui quindici giorni; degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore.
In ciò che vi scrivo – lo dico davanti a Dio – non mentisco. Poi andai nelle regioni della Siria e della Cilìcia. Ma non ero personalmente conosciuto dalle Chiese della Giudea che sono in Cristo; avevano soltanto sentito dire: «Colui che una volta ci perseguitava, ora va annunciando la fede che un tempo voleva distruggere».E glorificavano Dio per causa mia.
Quattordici anni dopo, andai di nuovo a Gerusalemme in compagnia di Bàrnaba, portando con me anche Tito: vi andai però in seguito a una rivelazione.
Esposi loro il Vangelo che io annuncio tra le genti, ma lo esposi privatamente alle persone più autorevoli, per non correre o aver corso invano.
Ora neppure Tito, che era con me, benché fosse greco, fu obbligato a farsi circoncidere; e questo contro i falsi fratelli intrusi, i quali si erano infiltrati a spiare la nostra libertà che abbiamo in Cristo Gesù, allo scopo di renderci schiavi; ma a loro non cedemmo, non sottomettendoci neppure per un istante, perché la verità del Vangelo continuasse a rimanere salda tra voi.
Da parte dunque delle persone più autorevoli – quali fossero allora non m’interessa, perché Dio non guarda in faccia ad alcuno – quelle persone autorevoli a me non imposero nulla. Anzi, visto che a me era stato affidato il Vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi – poiché colui che aveva agito in Pietro per farne un apostolo dei circoncisi aveva agito anche in me per le genti – e riconoscendo la grazia a me data, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, diedero a me e a Bàrnaba la destra in segno di comunione, perché noi andassimo tra le genti e loro tra i circoncisi.
Ci pregarono soltanto di ricordarci dei poveri, ed è quello che mi sono preoccupato di fare.

Ma quando Cefa venne ad Antiòchia, mi opposi a lui a viso aperto perché aveva torto. Infatti, prima che giungessero alcuni da parte di Giacomo, egli prendeva cibo insieme ai pagani; ma, dopo la loro venuta, cominciò a evitarli e a tenersi in disparte, per timore dei circoncisi. E anche gli altri Giudei lo imitarono nella simulazione, tanto che pure Bàrnaba si lasciò attirare nella loro ipocrisia. Ma quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del Vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: «Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei?». Noi, che per nascita siamo Giudei e non pagani peccatori, sapendo tuttavia che l’uomo non è giustificato per le opere della Legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Cristo Gesù per essere giustificati per la fede in Cristo e non per le opere della Legge; poiché per le opere della Legge non verrà mai giustificato nessuno. Se pertanto noi che cerchiamo la giustificazione in Cristo siamo trovati peccatori come gli altri, Cristo è forse ministro del peccato? Impossibile! Infatti se torno a costruire quello che ho distrutto, mi denuncio come trasgressore. In realtà mediante la Legge io sono morto alla Legge, affinché io viva per Dio. Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me. Dunque non rendo vana la grazia di Dio; infatti, se la giustificazione viene dalla Legge, Cristo è morto invano
.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

sarà la mia simpatia per la diabolica deriva relativistica, ma mi affascina il confronto fra la religione cristiana (e più in generale la cultura occidentale) e il mondo cinese (volevo parlarne qui per non appesantire il topic sui viaggi).

Finchè si discute di dialogo, o di scontro, fra protestanti e ortodossi, o fra cristiani e musulmani, o fra fedeli e scienziati, tutto sommato, si resta sempre in famiglia.
Perchè, per quanto si possa divergere su questo o quell'altro, c'è però sempre qualche premessa filosofica non dimostrata ma implicitamente condivisa da tutti.
Sì, un pò si storicizza e si contestualizza, ottimo, ma restano così tante categorie di pensiero in comune fra religiosi e laici, cattolici e musulmani, backhandwinner e nickogniti, che alla fine il relativista è appagato solo in piccola parte.
Già solo il fatto che esista un terreno di dialogo, o di scontro, prova che a monte dominano delle idee universali. Chiacchierare dell'esistenza o meno di Dio, per esempio, implica che la parola "Dio" abbia più o meno lo stesso senso per tutti noi. Molti possono non credere nell'esistenza di Dio, tutti credono nell'esistenza del concetto di Dio.
In fondo, opporre filosofie, religioni, scienze, parlando con dei vocaboli - almeno vagamente - comuni, è un modo per rassicurarci sull'assolutezza delle nostre rispettive convinzioni.

Per contro, agli occhi di un relativista, il confronto fra occidentali e cinesi è irresistibile, ed è irresistibile proprio perchè è stato un clamoroso fallimento, un trionfo dell'incomunicabilità, una fonte inesauribile di fraintendimenti culturali, a volte anche spassosi.
Ciò che in un sistema di riferimento (Europa) era considerato come una buona ragione, se non proprio come una verità assoluta, nell'altro sistema di riferimento (Cina), semplicemente, non aveva senso.
Chiaro, non è stato sempre così, abbiamo diversi punti di contatto e non mancano elementi degli uni rielaborati dagli altri, ma...le altre differenze sono tali da aver reso per buona parte vano il dialogo fra le due civiltà, o meglio: dialogo vano laddove basato su presunte affermazioni universali, e dialogo proficuo laddove basato su accordi puramente convenzionali e temporanei. Che è appunto il genere di perversioni che eccitano il relativista.

Ci sono tanti aspetti del confronto Europa-Cina che credo siano paradigmatici di quanto premesso sopra.
Ma per rimanere in topic, vorrei dire qualcosa (dopo, chè il post ormai è troppo lungo) a proposito dei tentativi di evangelizzazione cristiana in Cina. Che sono andati a finire bene, ma non benissimo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming? :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

si', pero' non hai detto nulla su cosa ci sia di diverso :)

per quel poco che conosco della Cina, invece , trovo i dialoghi di questo tipo, sulla religione, molto piu' fecondi che tra quelli tra atei e religiosi occidentali, che , per lo piu' (quas tutti gli atei e anche molti religiosi) ragionano in modo del tutto stupido e vuoto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:si', pero' non hai detto nulla su cosa ci sia di diverso :)
era la premessa, mi sono auto-sospeso essendo andato lungo :)
balbysauro ha scritto:gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming? :)
proprio!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

avevo in mente quel verso della canzone di Battiato 10 minuti prima che balby lo scrivesse, e senza essere entrato in questo topic... :o

io bo, se leggo Lao Tse e poi il Corano, trovo il primo testo molto piu' normale e simile a me del secondo, per dire. Poi magari nessun cinese conosce Lao Tse, puo' anche essere non saprei, non conosco molti cinesi, e quelle che conosco cerco di evitarle perche' mi piacciono troppo e sono fidanzato
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Religione

Messaggio da Albornoz »

balbysauro ha scritto:gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming? :)


Questo potrebbe assomigliare al dialogo fra Satana e la sua creatura

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie
perché sei un essere speciale
ed io, avrò cura di te


Questo è il dialogo fra Gesù e la sua creatura.
Senza alcuna promessa di protezione dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo.

Dal Vangelo secondo Giovanni

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione.

Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:


Questo potrebbe assomigliare al dialogo fra Satana e la sua creatura



T'innamorerai, forse non di me,
starai ferma lì
e succederà da sé...da sé
Della libertà degli amici tuoi
te ne fregherai
quando t'innamorerai...vedrai
Sarà bello da guardare
come un poster di James Dean
sarà dolce la paura
sganciandosi i blue jeans
sarà grande come il mare
sarà forte come un Dio
sarà il primo vero amore
quello che non sono io
T'innamorerai di un bastardo che
ti dirà bugie
per portarti via da me...
Chi ti difenderà dal buio della notte
da questa vita che non dà
quel che promette
T'innamorerai lo so, certo non di me,
in profondità
che non sai di avere in te...in te
Sarai sola contro tutti
perché io non ci sarò
quando piangi e lavi i piatti
e la vita dice no
un ritardo di sei giorni
che non sai se dirlo a lui
avrai voglia di pensarmi
tu che adesso non mi vuoi
T'innamorerai...di me
ma non sarò io...con te
T'innamorerai
quando sarà tardi ormai
E il cielo piangerà, gli mancherà una stella
vai con la tua felicità
sei troppo bella
T'innamorerai...T'innamorerai
T'innamorerai non di me ma t'innamorerai
T'innamorerai t'innamorerai t'innamorerai
Non di me ma t'innamorerai



Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:Rio bo, se leggo Palao Tseschi e poi il Corano, trovo il primo testo molto piu' normale e simile a me del secondo, per dire.



#1# #1# #1#


(lao-tse quello che ha fondato il suo pensiero sul principio della sottrazione e del non detto? :P )
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

Albornoz ha scritto:
balbysauro ha scritto:gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming? :)


Questo potrebbe assomigliare al dialogo fra Satana e la sua creatura

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie
perché sei un essere speciale
ed io, avrò cura di te

non so se tu lo abbia scritto così, tanto per dire, non credo sinceramente
i testi di Battiato hanno spesso una doppia lettura, essendo infarciti di simbolismi esoterici e religiosi

La cura tutto è tranne che una canzone d'amore per una donna, nonostante qualche ragazza distratta pensi il contrario e - senza ascoltare bene le parole - immagini sia il canto del principe azzurro che aspettano e che si prenderà cura di loro

d'altra parte, che amore si esprime dicendo a una donna che è: paurosa, ipocondriaca, turbata, facile a farsi ingannare, fallita per natura, piena di dolori, umorale (isterica, dicevano i greci, da ysteros=utero), ossessiva e maniaca, incapace di stare zitta e impaziente (be', questo forse è tipicamente femminile :D ), malinconica ecc.

la canzone è invece la promessa di un dio benevolo alla sua creatura che vede nei suoi difetti e ama anche per questo (o l'inganno di uno malevolo?)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Balby, la tua intellighenzia è sprecata.
Non sono ironico.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Religione

Messaggio da BackhandWinner »

cattocomplottari:
Immagine
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:che amore si esprime dicendo a una donna che è: paurosa, ipocondriaca, turbata, facile a farsi ingannare, fallita per natura, piena di dolori, umorale (isterica, dicevano i greci, da ysteros=utero), ossessiva e maniaca, incapace di stare zitta e impaziente
be, l' amore per il 90% delle donne :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi