Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: In realta' uno non decide quello a cui credere. Il punto e' che certe persone credono a certe cose senza alcuna buona ragione.
Benissimo, ma cosa e'per te una buona ragione? O esiste una Assoluta Buona Ragione?

Ovvero: perche' cosi' pochi al mondo credono in un dio totalmente indifferente? Magari qualcosa ha davvero creato l'universo e quindi noi ma la nostra esistenza non e' parte di nessun piano speciale, siamo solo un dettaglio insignificante destinato a sparire con la nostra morte. E' una cosa possibile ma prova a diffondere una religione su queste basi e vedrai che successo!
Se ho capito bene, per te credere in un dio non e'irragionevole, mentre e'irragionevole credere in una religione del nostro mondo non perche' assurdo di per se', ma perche'la cosa e' spiegata da un'altra motivazione molto piu'plausibile (il wishful thinking?)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:però mi pare che si stia girando intorno alla cosa, ma che la risposta sia (per me) più semplice

la domanda era: perchè qualcuno qui dentro ritiene irragionevole essere cristiano?
non irragionevole avere un senso religioso o credere in un Dio più o meno presente
proprio essere cristiano

per me non è assolutamente irragionevole credere in un Dio, infatti sono agnostico: allo stato delle cose è indimostrabile sia una presenza che un'assenza, sebbene mi sento di dire che, se un dio c'è stato, ha creato il programma, lo ha lanciato e ora sta guardando che ne viene fuori senza più intervenire

è invece irragionevole credere in quella religione fondata 2000 anni fa da un piccolo popolo in un luogo sassoso (Gios mi rimprovererà, giustamente, che in realtà tutto il merito dell diffusione vada a S.Paolo) e che ha delle caratteristiche precise che sono in contrasto, appunto, con la ragione

se uno è cristiano deve credere e avere fede in certe cose, ben precise e codificate
altrimenti non è cristiano, ma qualcos'altro
Ma infatti sono due cose ben diverse.
Sull'esistenza degli dei e di un creatore, non possiamo sapere quindi non abbiamo basi per credere ma non possiamo nemmeno escludere la possibilita'.
Ma le religioni rivelate, dai su, si vede bene che si sono sviluppate per ragioni molto terrene e anche grazie a vicende storiche; il fatto stesso che popolazioni geograficamente separate sviluppassero religioni diverse dice molto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: In realta' uno non decide quello a cui credere. Il punto e' che certe persone credono a certe cose senza alcuna buona ragione.
Benissimo, ma cosa e'per te una buona ragione? O esiste una Assoluta Buona Ragione?

Ovvero: perche' cosi' pochi al mondo credono in un dio totalmente indifferente? Magari qualcosa ha davvero creato l'universo e quindi noi ma la nostra esistenza non e' parte di nessun piano speciale, siamo solo un dettaglio insignificante destinato a sparire con la nostra morte. E' una cosa possibile ma prova a diffondere una religione su queste basi e vedrai che successo!
Se ho capito bene, per te credere in un dio non e'irragionevole, mentre e'irragionevole credere in una religione del nostro mondo non perche' assurdo di per se', ma perche'la cosa e' spiegata da un'altra motivazione molto piu'plausibile (il wishful thinking?)
Secondo me il wishful thinking dovrebbe essere una ragione principale per non credere a qualcosa. Piu' una cosa indimostrabile ci torna buona e piu' e' probabile che non sia vera e che ci crediamo solo per quello.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Secondo me il wishful thinking dovrebbe essere una ragione principale per non credere a qualcosa. Piu' una cosa indimostrabile ci torna buona e piu' e' probabile che non sia vera e che ci crediamo solo per quello.
E questa teoria come la dimostri?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Religione

Messaggio da sacco »

Nickognito ha scritto:
sacco ha scritto: Certo, se uno mi dice che esiste una civiltà' avanzata sul pianeta X senza uno straccio di prova, e' un altro discorso.
Questo discorso e'interessante.

Tu dici: e'' possibile che esista una civilta' extraterrestre. Per comodita, supponiamo che tu ritenga possibile che una civilta' riesca a contattare la nostra.

Allora i casi sono due:

1- questa civilta' possibile non esiste.
2 - questa civilta' esiste.

Se abbiamo 1, allora se io dico che esiste una civilta' sul pianeta X, senza prove, e'non solo falso, ma anche assurdo (in base a cosa lo dico).

Ma se abbiamo 2, cioe' su un pianeta (non sai quale) esiste una civilta' in grado di contattare me e io ti dico 'esiste una civilta' sul pianeta X?' questo e'altrettanto assurdo o no?
caso 2) si, se scelgo un pianeta a caso tra i miliardi senza avere idea della zona e' assurdo. E' come dire ''domani uscirà la combinazione ''3 5 16 42 78'' sulla ruota di Roma, anzi anche più' improbabile.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Secondo me il wishful thinking dovrebbe essere una ragione principale per non credere a qualcosa. Piu' una cosa indimostrabile ci torna buona e piu' e' probabile che non sia vera e che ci crediamo solo per quello.
E questa teoria come la dimostri?
Col fatto che non sono sposato con la Canalis, e se credessi davvero di esserlo mi metterebbero in manicomio? :-)

Scherzi a parte, quella e' solo un'opinione, non un oggetto di fede. E' un metodo utile per valutare la veridicita' di certe credenze.
Ultima modifica di uglygeek il mer apr 10, 2019 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Religione

Messaggio da sacco »

Nickognito ha scritto:
sacco ha scritto:Poi se limitiamo il cristianesimo a dire che un qualcosa (ance se non ha forse nemmeno senso concepirlo) ha creato l'universo, allora ok ma per la maggior parte dei credenti ci sono anche asserzioni specifiche su vita dopo la morte, .
Beh, tu dici 'allora ok', altri dicono 'irragionevole anche quello'. Quindi per te e'ok pensare a un Dio creatore ma non ok altro, ad esempio la risurrezione. O sbaglio?
Cosi' su due piedi penso di si, Dio creatore (senza specificare, quindi anche un po' vago in significato in realtà) ci puo' stare ma la resurrezione cristiana mi sembra troppo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

sacco ha scritto: caso 2) si, se scelgo un pianeta a caso tra i miliardi senza avere idea della zona e' assurdo. E' come dire ''domani uscirà la combinazione ''3 5 16 42 78'' sulla ruota di Roma, anzi anche più' improbabile.

Il punto e' un altro.

Se tu mi dici

- Esiste una civilta'extraterrestre: ragionevole.
- Questa civilta' ha possibilita'e interesse a contattarci: ragionevole

A quel punto ne segue che qualcuno potrebbe aver interesse a far sapere qualcosa di loro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Col fatto che non sono sposato con la Canalis, e se credessi davvero di esserlo mi metterebbero in manicomio? :-)

.
Forse sottovaluti il fatto che credere in qualcosa spesso ne rende piu' probabile la realizzazione :)

Magari non dio, ma sposare una bella donna anche si' (se uno ci tiene). Off topic, ma nemmeno troppo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

sacco ha scritto:ma la resurrezione cristiana mi sembra troppo.
e perche'? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
per quanto mi riguarda, sull'irragionevolezza del cristianesimo, non saprei da dove cominciare (dal figlio di Dio incarnato in uomo in giù)
Il problema e' che, rimanendo vaghi, non ci si fa capire.

Ad esempio, se io dico: "io credo solo in cio' che e'immediatamebte evidente o che deriva logicamente da questo' allora posso vedere cosa ricade all'interno e cosa no.
ma per forza devo essere vago, altrimenti solo la lista non finisce più, figuriamoci la discussione sulla lista

io credo in ciò che è scientificamente verificabile e non credo in nulla di quello che viene imposto per fede

se un cristiano mi dice che Gesù era figlio di Dio (anzi era la stessa cosa, vista la questione della Trinità) me lo deve dimostrare lui
non mi deve dire "E' così e ci devi credere"
nè mi deve dire che fede e ragione non sempre vanno d'accordo, perchè io mi tengo la ragione e a lui lascio volentieri la fede
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Col fatto che non sono sposato con la Canalis, e se credessi davvero di esserlo mi metterebbero in manicomio? :-)

.
Forse sottovaluti il fatto che credere in qualcosa spesso ne rende piu' probabile la realizzazione :)
Qui passiamo pero' al discorso per cui credere ad una certa religione, anche se non vera, puo' essere utile perche' ci rende migliori, ci sprona, ci da' una morale, ecc... Cosa discutibile per anni, ma che in ogni caso non prova che quel dio esista.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Qui passiamo pero' al discorso per cui credere ad una certa religione, anche se non vera, puo' essere utile perche' ci rende migliori, ci sprona, ci da' una morale, ecc... Cosa discutibile per anni, ma che in ogni caso non prova che quel dio esista.
Ma qui nessuno lo vuole provare, capisco che ti interessi molto, ma nessuno vuol provare nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Qui passiamo pero' al discorso per cui credere ad una certa religione, anche se non vera, puo' essere utile perche' ci rende migliori, ci sprona, ci da' una morale, ecc... Cosa discutibile per anni, ma che in ogni caso non prova che quel dio esista.
Ma qui nessuno lo vuole provare, capisco che ti interessi molto, ma nessuno vuol provare nulla.
Senza prove la fede e' immotivata. Appunto, puo' essere anche una cosa utile (io non lo credo, ma concedo che sia un'idea legittima), ma e' come dire, e' utile che il bimbo creda davvero a Babbo Natale cosi' pensa ai regali e si comporta meglio. Si', ma babbo natale non esiste, nel caso del bimbo i genitori possono farne le veci, ma nel caso di dio e della vita eterna?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
io credo in ciò che è scientificamente verificabile e non credo in nulla di quello che viene imposto per fede

se un cristiano mi dice che Gesù era figlio di Dio (anzi era la stessa cosa, vista la questione della Trinità) me lo deve dimostrare lui
non mi deve dire "E' così e ci devi credere"
nè mi deve dire che fede e ragione non sempre vanno d'accordo, perchè io mi tengo la ragione e a lui lascio volentieri la fede
Be, ma non si parla di dover credere in una fede imposta. Chi te la impone? Non parliamo di crederci o meno, ma di ritenerlo ragionevole o meno. Se tu mi dici che hai vinto la lotteria, me lo devi dimostrare o non ci credo? Beh, intanto non lo so, ci sta che mi fiderei di te senza dimostrazioni. Ma anche se non mi dimostri nulla, lo ritengo ragionevole, solo improbabile.
Penso che tu farai lo stesso. Se io ti dico che mi e'morto un canarino e l'ho buttato in un cassonetto, tu ci credi, immagino, e di certo non e'scientificamente verificabile.
Su fede e ragione, non so: un cane ha una fiducia nel padrone spesso irrazionale. Tu puoi dire, ma io non sono un cane e mi fido del cane non per istinto ma perche'ci arrivo razionalmente. Se e' cosi', padronissimo.

Pero' il problema non e'credere o meno, ma essere contro la ragione o meno. E non capisco perche' il Dio cristiano sarebbe contro la ragione. Ci saranno magari molti motivi, ma non li leggo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Senza prove la fede e' immotivata.
E perche'? Perche' tutto cio' che e'senza prove e'immotivato? E tutto cio' che e'immotivato e'irragionevole?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Senza prove la fede e' immotivata.
E tutto cio' che e'immotivato e'irragionevole?
Beh, si'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
io credo in ciò che è scientificamente verificabile e non credo in nulla di quello che viene imposto per fede

se un cristiano mi dice che Gesù era figlio di Dio (anzi era la stessa cosa, vista la questione della Trinità) me lo deve dimostrare lui
non mi deve dire "E' così e ci devi credere"
nè mi deve dire che fede e ragione non sempre vanno d'accordo, perchè io mi tengo la ragione e a lui lascio volentieri la fede
Be, ma non si parla di dover credere in una fede imposta. Chi te la impone? Non parliamo di crederci o meno, ma di ritenerlo ragionevole o meno. Se tu mi dici che hai vinto la lotteria, me lo devi dimostrare o non ci credo? Beh, intanto non lo so, ci sta che mi fiderei di te senza dimostrazioni. Ma anche se non mi dimostri nulla, lo ritengo ragionevole, solo improbabile.
Penso che tu farai lo stesso. Se io ti dico che mi e'morto un canarino e l'ho buttato in un cassonetto, tu ci credi, immagino, e di certo non e'scientificamente verificabile.
Su fede e ragione, non so: un cane ha una fiducia nel padrone spesso irrazionale. Tu puoi dire, ma io non sono un cane e mi fido del cane non per istinto ma perche'ci arrivo razionalmente. Se e' cosi', padronissimo.

Pero' il problema non e'credere o meno, ma essere contro la ragione o meno. E non capisco perche' il Dio cristiano sarebbe contro la ragione. Ci saranno magari molti motivi, ma non li leggo.
il cristianesimo impone la fede in alcune cose
ce n'è una lista infinita: se non credi non sei cristiano e in passato si moriva anche perchè eretici

tutti i paragoni che fai sono con avvenimenti improbabili, ma che accadono
non accadono a me e te, accadono a qualcun altro, ma accadono e sono scientificamente e razionalmente spiegabili
la vincita alla lotteria ha una probabilità, il cassonetto posso aprirlo e controllarlo
il cane si è evoluto per seguire ciecamente il capobranco perchè questo ha portato vantaggi e il cane (meglio, il lupo) che non seguiva il capobranco si trovava da solo, moriva e non faceva cuccioli

le questioni di fede no, non sono razionalmente e scientificamente spiegabili: bisogna accettarle così o non accettarle
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Senza prove la fede e' immotivata.
E tutto cio' che e'immotivato e'irragionevole?
Beh, si'.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.

fai il bravo e non dare del delirante a chi la pensa diversamente da te
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.
Su questo d'accordissimo ma allora dobbiamo credere a qualunque cosa, totalmente indimostrabile e magari campata in aria? Per dire, la scienza dice che i maghi non guariscono il cancro. É cosa buona credere che invece lo guariscano?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

sacco ha scritto:Perche' degradare? Dire che un ragazzino delle superiori (non tutti... :D ) sappia più' fisica di Aristotele non vuol togliere dignità' di intelletto a quest'ultimo.
Dai, mi pare ovvio che non si parli di qualità nella competenza specifica: ma di capacità di ragionamento, ampiezza d'animo, comprensione di catturare con uno sguardo una realtà ed un particolare. Quella forma di intelligenza che si acuisce con l'esercizio quotidiano del ragionamento.
NK7 ha scritto:
Gios ha scritto:
NK7 ha scritto:Non capisco l'obiezione per cui dato che nr. X di premi Nobel credono, allora questo dovrebbe far riflettere. L'unica riflessione che mi viene in mente è che siano nati in epoche e contesti culturali in cui credere fosse la norma. Abbastanza ragionevole immaginare che i premi Nobel dell'anno 2075 non saranno credenti.
Ecco, è qui il punto.
Perché degradare la dignità del loro (non parlo dei Nobel: intendo di quelli che ci hanno preceduto) intelletto, delle loro capacità deduttive ed induttive, del loro raziocinio (per non parlare del loro cuore e del loro coraggio) solo perché, rispetto a noi, hanno la discutibile colpa di essere morti, di non avere avuto la fibra ottica, il bidet o il modello standard?
Non mi hai capito, dico che nel periodo in cui sono nati loro (ma anche nel nostro, parlo per gli over 40 almeno) avere una qualche forma di credo era inevitabile perchè nascevi in una cultura che era permeata di religione e te la inculcavano a forza, volente o nolente, fin da bambino. Qualcuno da adulto ha sapito disfarsene, altri hanno vissuto vite straordinarie continuando a credere.

Ma sia chiaro che per me si può essere persone meravigliose anche da credenti, mica dico il contrario, come si può essere persone meravigliose anche ritenendo che i gatti neri portino sfortuna e non passando sotto le scale. Anzi è proprio la stessa cosa.

Quello che per me è importante fare capire (e che sembra non mi riesca troppo bene :D ) è che quegli uomini percepivano la nostra stessa realtà: giocavano con i nostri stessi dadi, non partivano con l'handicap perché vivevano in un altro contesto sociale. Erano adulti svegli, colti, smaliziati, che sentivano quotidianamente l'assenza e la lontananza di Dio (alcuni a dire il vero hanno garantito il contrario: ma assumiamo che o fossero visionari, o bugiardi, o parlassero per simboli; così semplifichiamo).

Non possiamo, io credo (ed è questa l'unica cosa che desidero spiegare, non voglio fare altro, eh), pensare che potessero credere nelle proposizioni del Credo, o nella fulminante e scandalosa affermazione del Kerigma, solo perché da piccoli qualcuno glielo aveva raccontato (così immaginiamo non credessero, passata l'adolescenza, a Gog e Magog solo perché la balia glielo aveva raccontato), o perché fosse un consuetudine sociale consolidata e scontata: questo mi pare come forma di rispetto della loro intelligenza, e come forma di adesione alle loro capacità speculative.
Ultima modifica di Gios il mer apr 10, 2019 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.

fai il bravo e non dare del delirante a chi la pensa diversamente da te
Non è pensarla diversamente.
Anche se avessi chiesto a Feynman (premio nobel per la fisica) mi avrebbe risposto che la scienza non detiene la verità assoluta di tutto.
Su mymag invece sì.
Tendo a fidarmi più di Feynman.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Feynman:


Adesso vorrei sintetizzare queste parole nei concetti chiave che uno studente dovrebbe comprendere:
La scoperta di una legge fisica avviene in tre passaggi:
Inventiamo una legge,
Eseguiamo un esperimento,
utilizziamo la legge per provare a predire come avverà un certo fenomeno fisico, e confrontiamo la nostra previsione con i risultati degli esperimenti
Se le nostre previsioni sono in contrasto con gli esperimenti, allora la legge è sbagliata; in caso contrario non possiamo però dire che la legge sia giusta perché potrebbero in futuro esserci nuovi esperimenti che dicono che la legge è sbagliata.


Mymag:

la legge è giusta, lo dice la scienza.
Altrimenti credi in Babbo Natale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
balbysauro ha scritto:
PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.

fai il bravo e non dare del delirante a chi la pensa diversamente da te
Non è pensarla diversamente.
Anche se avessi chiesto a Feynman (premio nobel per la fisica) mi avrebbe risposto che la scienza non detiene la verità assoluta di tutto.
Su mymag invece sì.
Tendo a fidarmi più di Feynman.
ovvio che la scienza non detenga la verità (per quanto la investighi continuamente)
ma verità di cosa però?

chi mi dice che il dio cristiano esiste, in base a cosa lo fa? sempre in base a strumenti umani
è questa la cosa che è davvero delirante
cioè che un uomo critichi uno strumento umano come la razionalità proponendo di sostituirlo con un altro strumento umano, che però non ha alcun fondamento

io posso pure salire su un autobus senza volante perchè ci sono quattro nani che girano le ruote a ogni curva
ma preferisco salire su un autobus con un volante e un autista sobrio
almeno finchè gli incidenti causati dai nani non saranno meno di quelli dell'autista sobrio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

su Feynman, credo che tu confonda la differenza tra teoria scientifica e teoria in qualunque altro ambito
hanno lo stesso nome, ma sono due cose diverse
e il fatto che le teorie scientifiche vengano continuamente migliorate o addirittura superate non vuol dire che la scienza sia una merda e la fede la soluzione

se tu hai un metodo che ti permette di mandare in galera 90 assassini su 100 e trovi un nuovo metodo che te ne fa incarcerare 95, non dici che il nuovo metodo è una merda perchè 5 sono a piede libero o perchè si credeva che il metodo precedente fosse perfetto e non era così
e neanche fai un'ordalia perchè così è Dio a decidere se uno è colpevole o no
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:non vuol dire che la scienza sia una merda e la fede la soluzione
Non ho detto questo.
Ho scritto che la scienza non ha spiegato e dimostrato tutto.
Non parlo di Dio. Ma di altre cose ancora insondabili e inspiegabili.
Sulle quali la scienza può emettere solo un goffo balbettio.
Feynman lo adoro, ne consegue che io sia affascinato dalla scienza, dalla fisica etc.
Sono invece abbastanza restio a ritenere credibile chi si pone con certezze.
(che poi non sono gli scienziati a porsi in questa maniera, almeno non quelli degni di questo nome).
Non è certo nulla. Non parlo dell'esistenza di unicorni rosa o di campionati dove non vince la Juve, ma
di quel che governa l'universo e anche la vita umana.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
balbysauro ha scritto:non vuol dire che la scienza sia una merda e la fede la soluzione
Non ho detto questo.
Ho scritto che la scienza non ha spiegato e dimostrato tutto.
Non parlo di Dio. Ma di altre cose ancora insondabili e inspiegabili.
Sulle quali la scienza può emettere solo un goffo balbettio.
Feynman lo adoro, ne consegue che io sia affascinato dalla scienza, dalla fisica etca
Sono invece abbastanza restio a ritenere credibile chi si pone con certezze.
Non è certo nulla. Non parlo dell'esistenza di unicorni rosa o di campionati dove non vince la Juve, ma
di quel che governa l'universo e anche la vita umana.
e alcune cose non potrà mai dimostrarle o sperimentarle
e uno scienziato serio (e sono la maggioranza, spesso silenziosa) lo ammetterà tranquillamente

ma se una cosa non può essere analizzata e spiegata scientificamente allora rimarrà senza risposta e qualunque altra soluzione sarà solo una speculazione umana, ma mai una risposta seria
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

la cosa buffa, insomma, è che su queste cose insondabili la scienza balbetta goffamente (cit.) mentre la fede si pone con certezze assolute
ma si trova ridicola la scienza
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Feynman:


Adesso vorrei sintetizzare queste parole nei concetti chiave che uno studente dovrebbe comprendere:
La scoperta di una legge fisica avviene in tre passaggi:
Inventiamo una legge,
Eseguiamo un esperimento,
utilizziamo la legge per provare a predire come avverà un certo fenomeno fisico, e confrontiamo la nostra previsione con i risultati degli esperimenti
Se le nostre previsioni sono in contrasto con gli esperimenti, allora la legge è sbagliata; in caso contrario non possiamo però dire che la legge sia giusta perché potrebbero in futuro esserci nuovi esperimenti che dicono che la legge è sbagliata.


Mymag:

la legge è giusta, lo dice la scienza.
Altrimenti credi in Babbo Natale.
Ma se tutti gli esperimenti contrastano la legge, la legge è sbagliata e tutti gli esperimenti contrastano con il dio che crea il mondo si fa uomo risorge eppure è uomo e dio e manda la gente in paradiso o all’inferno etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Religione

Messaggio da NK7 »

La scienza che balbetta goffamente. Scusate, mi sto rotolando dalle risate.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:la cosa buffa, insomma, è che su queste cose insondabili la scienza balbetta goffamente (cit.) mentre la fede si pone con certezze assolute
ma si trova ridicola la scienza
Se una cosa è insondabile è al di fuori del campo della scienza. Se è insondabile ci si basa sul snodabile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Il cristianesimo non è plausibile.
Morto risorto è uomo e è dio e è creatore del tutto è però si occupa principalmente da 2000 anni della tribù degli ebrei e belzebu e gli angeli etc.


Poi ho rispetto per chi crede e di comporta di conseguenza, domande difficili possono richiedere risposte impossibili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Religione

Messaggio da sacco »

PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.
Di delirante qui mi sembra ci sia solo questo post, scusa :D non vedo nessun atteggiamento di quelli descritti sopra.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Religione

Messaggio da Pindaro »

Per il resto:
Gios ha scritto: Ecco, è qui il punto.
Perché degradare la dignità del loro (non parlo dei Nobel: intendo di quelli che ci hanno preceduto) intelletto, delle loro capacità deduttive ed induttive, del loro raziocinio (per non parlare del loro cuore e del loro coraggio) solo perché, rispetto a noi, hanno la discutibile colpa di essere morti, di non avere avuto la fibra ottica, il bidet o il modello standard?

Il che, ripeto, non significa riprendere nella totalità ogni osservazione e assumerla per buona. Solo farsi venire quel ragionevole dubbio, dettata dall'umiltà del buonsenso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Se la dimostrano, la pubblicano e viene verificata dalla comunità scientifica ok, perché se va contro ogni teoria e legge precedentemente verificata, deve essere molto ben dimostrata.
Quindi diciamo che concordi che tu ritieni irragionevoli tante cose che invece sono ragionevoli, e magari cambierai idea. Quindi anche se uno tra 100 anni ti dimostra il cristianesimo tu allora ci credi. Pero' finche' non succede non ci credi. Giusto?
Credo irragionevoli le cose che contrastano con tutto ciò che ritengo vero. (Spero che sia chiaro senza giocare con le parole ).

Se poi per assurdo, arriva dio e mi dice “e allora?” E allora ci credo, non ho “la fede di non credere in dio”, come un Cristiano che crede in dio e qualsiasi cosa legga veda o sappia non cambierà idea.
D’altronde se ti atterra uno stormo di asini volanti in giardino poi cambi idea sul fatto degli asini e del volo.

Come se ti dico che nel 2020 farò il grande slam, mi ridi in faccia, se però mi vedi farlo cambi idea.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Religione

Messaggio da sacco »

PINDARO ha scritto:
balbysauro ha scritto:
PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.

fai il bravo e non dare del delirante a chi la pensa diversamente da te
Non è pensarla diversamente.
Anche se avessi chiesto a Feynman (premio nobel per la fisica) mi avrebbe risposto che la scienza non detiene la verità assoluta di tutto.
Su mymag invece sì.
Tendo a fidarmi più di Feynman.
Ma chi lo ha detto????? :D se si risponde a post non scritti la discussione diventa inutile
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Religione

Messaggio da sacco »

PINDARO ha scritto:Feynman:


Adesso vorrei sintetizzare queste parole nei concetti chiave che uno studente dovrebbe comprendere:
La scoperta di una legge fisica avviene in tre passaggi:
Inventiamo una legge,
Eseguiamo un esperimento,
utilizziamo la legge per provare a predire come avverà un certo fenomeno fisico, e confrontiamo la nostra previsione con i risultati degli esperimenti
Se le nostre previsioni sono in contrasto con gli esperimenti, allora la legge è sbagliata; in caso contrario non possiamo però dire che la legge sia giusta perché potrebbero in futuro esserci nuovi esperimenti che dicono che la legge è sbagliata.


Mymag:

la legge è giusta, lo dice la scienza.
Altrimenti credi in Babbo Natale.
L'elettrodinamica quantistica (sviluppata anche da Feynman) prevede il momento magnetico dell'elettrone con più' di 10 cifre significative (precisione del decimo di miliardesimo), e' sbagliata ma nei suoi regimi di applicazione funziona benino. E i regimi di applicazione delle teorie più' avanzate (modello standard + gravita' Einsteniana) si estendono a quasi tutti i fenomeni osservati nell'universo. Sara' sbagliata per qualche fenomeno (anzi, si ha idea di dove sia sbagliata) ma diciamo che stiamo usando uno standard di verità' abbastanza stringente :D
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Religione

Messaggio da NK7 »

sacco ha scritto:
PINDARO ha scritto:Prove.
L'uomo che continua a sopravvalutarsi.
L'uomo che si basa su qualcosa creata da lui stesso, la scienza, gli dà l'onere del detenere la verità assoluta su tutto ( delirante) e la prende come riferimento della verità assoluta ( ancora più delirante).
Qui siamo oltre al credere o non credere. Ma nell'essere un po' più umili e consci dei propri limiti.
E l'uomo e la scienza sono pieni di limiti.
Di delirante qui mi sembra ci sia solo questo post, scusa :D non vedo nessun atteggiamento di quelli descritti sopra.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi