Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:
balbysauro ha scritto:nulla, uno dei tanti slittamenti del genere "bisogna leggere la Bibbia in senso metaforico", dato che la vita è stata creata solo sulla terra, secondo questa fonte
trovo che un Dio che si mettesse a introdurre nozioni di microbiologia esobiologica e planetologia a tribù desertiche di tremila anni fa sarebbe più inquietante di un Dio che distrugge città a furia di piogge di fuoco :)
In altre parole, Dio non è capace di farsi capire dai suoi creati senza sparare cazzate :D

Le religioni abraimiche sono nate quando l'uomo aveva una idea geocentrica dell'universo, impossibile negarlo. Se Dio ha creato l'uomo e la sua vita sulla Terra e tutto il resto come sorta di test di ammissione al paradiso, viene naturale pensare ad un universo come quello che aveva in mente Dante. La Terra, non necessariamente sferica, il sole che gira intorno per scaldarla e dare giorni e notti, la luna, altre stelle come punti nel cielo. presenti non si sa bene perché. Dalla Bibbia e dal Corano viene fuori quell'idea lì.

Poi passi, a malincuore, ammettere l'eliocentrismo, passi avere altri pianeti attorno al sole. Ma il credente sa bene che un universo con miliardi di galassie che contengono ognuna miliardi di stelle e in cui il sole è solo una stella minore in una galassia insignificante non ha davvero senso nei termini della sua religione. L'uomo medio studia anche a scuola che l'universo è così vasto, ma nella sua mente rimane la visione al massimo copernicana se non tolemaica dei suoi antenati, confonde l'universo con il sistema solare. Secondo me la cosmologia moderna mette in crisi le religioni ancora più di quanto faccia la Teoria dell'Evoluzione. La teoria dell'Evoluzione viene spesso negata (e non solo in America), la cosmologia viene sostanzialmente ignorata.

Comunque sia, anche in questa visione limitata, il sapere che c'è vita su Venere vorrebbe dire che l'abiogenesi non è un evento così improbabile in natura, e sarebbe un altro colpo contro il Creazionismo. In più il fatto che la vita non sia presente solo sulla Terra contraddirrebbe l'idea che l'uomo sia particolarmente speciale: potrebbero esserci benissimo altrove forme di vita altrettanto evolute che non hanno conosciuto le nostre religioni. Tutto il castello di carte verrebbe a cadere. Non che i religiosi non siano capaci di trovare scuse per giustificare tutto, eh, ma a voler essere onesti lo ammettono anche loro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Tutto il castello di carte verrebbe a cadere. Non che i religiosi non siano capaci di trovare scuse per giustificare tutto, eh, ma a voler essere onesti lo ammettono anche loro.
ma no, chi ha fede non cambia idea al cospetto di semplici fatti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:sei un coglioncello!
almeno avessi il culo che aveva allora la Cassini

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:sei un coglioncello!
almeno avessi il culo che aveva allora la Cassini

Di gran lunga il più bel culo di quegli anni assieme a quello di Rosa Fumetto, ve la ricordate?
Culi su cui costruire una religione.
Il Culismo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
Tutto il castello di carte verrebbe a cadere. Non che i religiosi non siano capaci di trovare scuse per giustificare tutto, eh, ma a voler essere onesti lo ammettono anche loro.
ma no, chi ha fede non cambia idea al cospetto di semplici fatti.
Si.
Mi è venuta in mente una canzone di qualche anno fa, mi pare di R. Zero, che diceva "C è un sole che non vedi, lui ti parla e tu gli credi, è questa la fede".
Si, è così. A volte vorrei avere questo conforto, che non ho, e che non avrò mai, restando il solito maledetto cinico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Vaticano, arrestata dalla Gdf Cecilia Marogna la manager del cardinale Becciu https://www.repubblica.it/
Quella che spendeva l'obolo di San Pietro in borse Louis Vuitton, per capirci. E Prada, brand come noto preferita dal diavolo. :D

Le vicende del Vaticano sembrano prese dal "Padrino III", solo piu' squallide :o
Qualunque cosa si pensi della religione cristiana, ho impressione che il cattolicesimo in questo secolo stia vivendo una crisi definitiva.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Ma se i cattolici non sono neanche alleati con i protestanti? Il Papa non parla certo a nome di tutti i cristiani, come forse si pensa in Italia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

Immaginiamo che in questo topic si parli di, boh, Stati Uniti d'America. Come andrebbe.

- zero post per un bel po'
- beccato consigliere comunale che molesta una donna: ahhahahah questi politici americani sono tutti stupratori, la Clinton vuole solo l'Uccello"
- articolo postato in cui il presidente degli Stati Uniti fa alleanze con i vari stati del mondo per ridurre la poverta', mondiale, le guerre, gli effetti negativi del capitalismo, le discriminazioni: reazione, aahahaha coglione, nemmeno sai avere il partito democratico dalla tua parte, cosa fai alleanze.


Boh :D

Ah, ovviamente il topic non sarebbe sugli USA, ma sulla politica del mondo, ma qui si parlerebbe solo degli Usa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: - beccato consigliere comunale che molesta una donna: ahhahahah questi politici americani sono tutti stupratori, la Clinton vuole solo l'Uccello"
Ma il caso di Becciu non e' isolato, prima c'era Marcinkus, prima ancora Sindona, e chissa' quanti non ne ricordo.
Marogna a parte, Becciu avrebbe pagato persone in Australia per inventare la storia che Pell fosse un pedofilo, per far fuori un avversario.
Ma ti pare?
- articolo postato in cui il presidente degli Stati Uniti fa alleanze con i vari stati del mondo per ridurre la poverta', mondiale, le guerre, gli effetti negativi del capitalismo, le discriminazioni: reazione, aahahaha coglione, nemmeno sai avere il partito democratico dalla tua parte, cosa fai alleanze.
Ma il Papa non ha quel ruolo di dirigente o rappresentante dei cristiani che tu credi abbia, e' solo a capo della Chiesa cattolica. Che non e' poco, ma non gli permette di dettare l'agenda.
Ah, ovviamente il topic non sarebbe sugli USA, ma sulla politica del mondo, ma qui si parlerebbe solo degli Usa.
Io parlerei tutto il tempo di Islam...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma il Papa non ha quel ruolo di dirigente o rappresentante dei cristiani che tu credi abbia, e' solo a capo della Chiesa cattolica. Che non e' poco, ma non gli permette di dettare l'agenda.
quale agenda? Parlera' a nome di chi lo riconosce, e' ovvio.

I cattolici sono un miliardo e 200 milioni / 300 milioni, piu' della meta' dei cristiani.

Solo l'Islam ha piu' credenti del solo cattolicesimo, e anche atei e agnostici raggruppati insieme sono meno dei cattolici. Considerando che i musulmani non hanno un unico capo rappresentativo, il papa e' di gran lunga il leader religioso piu' riconosciuto e seguito del mondo.

Se non deve dettare l'agenda lui, chi la detta?

Se ci fosse stato un equivalente di Papa Francesco a capo di uno degli Stati piu' potenti del mondo, gli Usa, o la Cina, o la Russia, non si parlerebbe d'altro, e' bastato che Obama suggerisse un po' di cose e sembrava un santo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Forse il problema allora è che i cattolici sono relativamente pochi nei paesi più importanti.
Un conto sono le Filippine, un conto Stati Uniti, Gran Bretagna e paesi del Nord Europa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Forse il problema allora è che i cattolici sono relativamente pochi nei paesi più importanti.
Un conto sono le Filippine, un conto Stati Uniti, Gran Bretagna e paesi del Nord Europa.
Piu' importanti per chi? :D

Non è proprio un obiettivo morale evitare che ci siano paesi più importanti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

https://www.repubblica.it/esteri/2020/1 ... 1-S1.12-T1
Ora diranno che quel professore se l'e' cercata.
Quando leggo queste notizie penso che favorire immigrazione non sia una grande idea... saro' sbagliato io... :roll:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:https://www.repubblica.it/esteri/2020/1 ... 1-S1.12-T1
Ora diranno che quel professore se l'e' cercata.
Quando leggo queste notizie penso che favorire immigrazione non sia una grande idea... saro' sbagliato io... :roll:
E detto da un immigrato...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:https://www.repubblica.it/esteri/2020/1 ... 1-S1.12-T1
Ora diranno che quel professore se l'e' cercata.
Quando leggo queste notizie penso che favorire immigrazione non sia una grande idea... saro' sbagliato io... :roll:
E detto da un immigrato...
Va bene, allora sarò più preciso.

Penso che favorire l'immigrazione in Europa da paesi di cultura islamica sia un errore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Religione

Messaggio da laplaz »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

viva il family day! :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:viva il family gay! :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo), è giusto che un Papa cambi i valori della sua religione per adattarli all'epoca moderna? Non dovrebbero essere verità assolute ed immutabili?
Mica deve vendere automobili, che deve venire incontro ai gusti dell'opinione pubblica...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo).
Io l'ho letta, e ho letto anche libri al riguardo. Perche' ci dovrebbero essere pochi dubbi al riguardo? Da dove ti viene questa idea?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Religione

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo), è giusto che un Papa cambi i valori della sua religione per adattarli all'epoca moderna? Non dovrebbero essere verità assolute ed immutabili?
Mica deve vendere automobili, che deve venire incontro ai gusti dell'opinione pubblica...
:)

L'antico testamento è pieno zeppo di atti terribili e comportamenti che oggi non possono essere giustificati da alcuna religione. La bibbia non va presa alla lettera. E' sempre stata soggetta ad interpretazione.

Nell'esodo Dio dice: 20 Se uno bastona il suo schiavo o la sua schiava fino a farli morire sotto i colpi, il padrone deve essere punito; 21 ma se sopravvivono un giorno o due, non sarà punito, perché sono denaro suo. 22 Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un'ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna

Mosè disse: «Dice il Signore, il Dio d'Israele: Ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra: uccida ognuno il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio parente».

Per la bibbia l'adulterio è solo un atto femminile, in quanto la donna è proprietà dell'uomo.
E' considerato un abominio il consumo di carne cruda, e anche di qualche altro cibo che non ricordo.

Questi sono solo alcuni esempi che ricordavo ma ce ne sono tanti a cui si potrebbe far riferimento.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

Ce ne sono tantissimi, mentre sui gay ce ne sono pochissimi. Pero' ovviamente si parla dei gay, non si dice 'il papa puo' dire quello che vuole, ma chi non accoltella i fratelli non puo' essere un vero cristiano'.

Io direi, semplicemente: nessuno puo' credere alla Bibbia alla lettera, perche' e' impossibile credere contemporaneamente in qualcosa e nel suo contrario.

In realta' nella bibbia l'omosessualita' si condanna in casi di :

- Violenza sessuale
- Incesto
- Atti omosessuali inseriti in culti che comprendono anche sacrifici di bambini e sesso con animali
- Rapporto omosessuale come abuso nei confronti di un sottoposto
- Prostituzione o pederastia
- Idolatria

Di condannare le lesbiche, se ne fa menzione forse mezza volta, con dubbi.

Ovviamente ci possono essere dubbi interpretativi, ma e' indubbio che la condanna dell'omosessualita' maschile non sia centrale nella Bibbia (non sia proprio una delle prime 100 cose di cui si parla, ecco), che non esistono condanne dall'interpretazione univoca ed evidente (se non magari in qualche traduzione fuorviante) e che la condanna dell'omosessualita' femminile praticamente non esiste.

Direi che l'aspetto piu' anti-gay della chiesa non sta nei testi sacri, ma proprio nella tradizione della chiesa stessa. Anche qui, pero', prevalentemente contro l'omosessualita' maschile.

Non voglio nemmeno dire che la Bibbia non fosse contro le famiglie gay di principio. Non esistevano, famiglie gay, non c'era nessun motivo di andar loro contro. I rapporti gay erano rapporti fuori dalla famiglia, dall'unione che contribuisce alla societa', o conseguenza di culti strani, o frutto di violenza fisica o psicologica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

forse sono il solo, ma trovo che questa uscita, con cui sono ovviamente d'accordo, sia di una ipocrisia strisciante

cioè: sì alle unioni civili
e perchè non ai matrimoni religiosi?

mi pare una versione riveduta e corretta del not in my backyard
i gay si sposino civilmente, ma "a casa mia" rimangono le vecchie regole
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:forse sono il solo, ma trovo che questa uscita, con cui sono ovviamente d'accordo, sia di una ipocrisia strisciante

cioè: sì alle unioni civili
e perchè non ai matrimoni religiosi?
perche' chi si sposa in comune non puo' scopare, quaunque sia il suo orientamento sessuale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto:Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo), è giusto che un Papa cambi i valori della sua religione per adattarli all'epoca moderna? Non dovrebbero essere verità assolute ed immutabili?
Mica deve vendere automobili, che deve venire incontro ai gusti dell'opinione pubblica...

Per i cristiani conta dapprima riconoscere la necessità di mettere da parte ogni idolatria, incluse quelle legate alle attività sessuali:
questo perché la natura umana necessita di ristrutturarsi tramite il ravvedimento prima di santificazione e redenzione.

A questo punto viene da domandarsi come vivere la propria sessualità redenta: la sola prospettiva biblica ossia cristiana è quella della complementarietà fra uomo e donna nel matrimonio.
Altro (omosessualità, adulterio, fornicazione ecc.) è peccato, il che compromette non solo santificazione e redenzione bensì pure l'antropologia cristiana, perché nega:
relazione con sé (identità, genere);
relazione con l'altro da sé (mancata crescita nella complementarietà);
relazione con il domani (esclusione della genitorialità).

Chiaramente sono passati secoli e quasi nessuno presta più fede a ciò, tuttavia il messaggio biblico è questo, e viene perso se si assumono le istanze degli uomini (omolatria nella fattispecie) nelle società secolarizzate.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Religione

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:forse sono il solo, ma trovo che questa uscita, con cui sono ovviamente d'accordo, sia di una ipocrisia strisciante

cioè: sì alle unioni civili
e perchè non ai matrimoni religiosi?

mi pare una versione riveduta e corretta del not in my backyard
i gay si sposino civilmente, ma "a casa mia" rimangono le vecchie regole
Vabbè neanche i divorziati possono risposarsi in chiesa se è per questo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

Ombra84 ha scritto:
balbysauro ha scritto:forse sono il solo, ma trovo che questa uscita, con cui sono ovviamente d'accordo, sia di una ipocrisia strisciante

cioè: sì alle unioni civili
e perchè non ai matrimoni religiosi?

mi pare una versione riveduta e corretta del not in my backyard
i gay si sposino civilmente, ma "a casa mia" rimangono le vecchie regole
Vabbè neanche i divorziati possono risposarsi in chiesa se è per questo.
Si tratterebbe infatti di rinnegare un sacramento, il che è più facile a dirsi che a farsi.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

gianlu ha scritto:
uglygeek ha scritto:Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo), è giusto che un Papa cambi i valori della sua religione per adattarli all'epoca moderna? Non dovrebbero essere verità assolute ed immutabili?
Mica deve vendere automobili, che deve venire incontro ai gusti dell'opinione pubblica...

Per i cristiani conta dapprima riconoscere la necessità di mettere da parte ogni idolatria, incluse quelle legate alle attività sessuali:
questo perché la natura umana necessita di ristrutturarsi tramite il ravvedimento prima di santificazione e redenzione.

A questo punto viene da domandarsi come vivere la propria sessualità redenta: la sola prospettiva biblica ossia cristiana è quella della complementarietà fra uomo e donna nel matrimonio.
Altro (omosessualità, adulterio, fornicazione ecc.) è peccato, il che compromette non solo santificazione e redenzione bensì pure l'antropologia cristiana, perché nega:
relazione con sé (identità, genere);
relazione con l'altro da sé (mancata crescita nella complementarietà);
relazione con il domani (esclusione della genitorialità).

Chiaramente sono passati secoli e quasi nessuno presta più fede a ciò, tuttavia il messaggio biblico è questo, e viene perso se si assumono le istanze degli uomini (omolatria nella fattispecie) nelle società secolarizzate.
Si. Francamente io credo che la bibbia lasci pochi spiragli sulla questione.
Persino farsi le pippe non è che sia ben visto, diciamo.
I paletti sessuali sono estremi.
E' davvero sorprendente che un Papa possa sdoganare una cosa che apparirebbe impossibile da sdoganare, stando ai testi.
Va da sè, che per me la bibbia andrebbe presa per quello che è. Una montagna di sciocchezze.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:Una montagna di sciocchezze.
Auguriamoci almeno respirate nell'argento della letteratura.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Diciamo che il nuovo testamento è pieno di perdono, accettazione, accoglienza persino delle persone peggiori come le prostitute e gli esattori delle tasse.
Il nuovo testamento crea scandalo, dice qualcosa del tipo: sono venuto per mettere figli contro padri etc. perché ha una interpretazione particolare della Bibbia.
Gesù e gli apostoli non rispettavano il digiuno e altre prescrizioni e quando veniva accusato dai maestri della legge, Gesù riusciva a interpretare (non cambiare) la Bibbia e gli annunci dei profeti in maniera simbolica, e non letterale. Non diceva mai che Elia o mosè dicevano cose non vere ma le interpretava alla luce di altre affermazioni sempre dalla Bibbia.

Quindi è comprensibile che un papa oggi dica che bisogna rendere facile la vita degli omosessuali con leggi opportune e che vanno accolti dalla comunità cristiana allo stesso tempo non potrà mai istituire il matrimonio omosessuale.

Fino a pochi anni fa, ai divorziati veniva negata la comunione. Oggi credo non sia più così.
Però è un perdono, una accettazione nella comunità cristiana non è stato istituito il divorzio Cristiano (seppure esista attraverso la sacra rota).

Comportamenti assolutamente inaccettabili per la religione il papa comunque li commenta con un “chi sono io per giudicare” che è allo stesso tempo poco ortodosso e molto Cristiano, Non giudicare se non vuoi essere giudicato, è Dio nell’ultimo giorno che ha il potere di giudicare, di dividere il grano dalle erbacce.
Non strappa le erbacce durante la maturazione del grano, per non danneggiarlo, attende il giorno del raccolto e miete erbacce e grano e poi dividerà grano da erba infestante e questa verrà ammucchiata e bruciata.

Chi siamo noi per giudicare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:Una montagna di sciocchezze.
Auguriamoci almeno respirate nell'argento delle bocche a culodigallina delle tettone sui social e nei programmi della tv generalista
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

chiaky ha scritto:
gianlu ha scritto:
uglygeek ha scritto:Ma se è vero che il Dio della Bibbia odia l'omosessualità (chi l'ha letta ha pochi dubbi al riguardo), è giusto che un Papa cambi i valori della sua religione per adattarli all'epoca moderna? Non dovrebbero essere verità assolute ed immutabili?
Mica deve vendere automobili, che deve venire incontro ai gusti dell'opinione pubblica...

Per i cristiani conta dapprima riconoscere la necessità di mettere da parte ogni idolatria, incluse quelle legate alle attività sessuali:
questo perché la natura umana necessita di ristrutturarsi tramite il ravvedimento prima di santificazione e redenzione.

A questo punto viene da domandarsi come vivere la propria sessualità redenta: la sola prospettiva biblica ossia cristiana è quella della complementarietà fra uomo e donna nel matrimonio.
Altro (omosessualità, adulterio, fornicazione ecc.) è peccato, il che compromette non solo santificazione e redenzione bensì pure l'antropologia cristiana, perché nega:
relazione con sé (identità, genere);
relazione con l'altro da sé (mancata crescita nella complementarietà);
relazione con il domani (esclusione della genitorialità).

Chiaramente sono passati secoli e quasi nessuno presta più fede a ciò, tuttavia il messaggio biblico è questo, e viene perso se si assumono le istanze degli uomini (omolatria nella fattispecie) nelle società secolarizzate.
Si. Francamente io credo che la bibbia lasci pochi spiragli sulla questione.
Persino farsi le pippe non è che sia ben visto, diciamo.
I paletti sessuali sono estremi.
E' davvero sorprendente che un Papa possa sdoganare una cosa che apparirebbe impossibile da sdoganare, stando ai testi.

I credenti cercano di vivere la propria fede in armonia con le Scritture, nonostante le inevitabili contraddizioni che si rivelano giorno per giorno a tutti.
E' da constatare presso le Chiese cristiane - in particolare negli ultimi anni - un continuo aumento di interesse per cause contrarie alla missione. Beninteso, non è un segreto per alcuno che l'esistenza attuale di numerose chiese (ciascuna con la propria teologia) sia l'esito non solo di differenti interpretazioni teologiche bensì pure di problematiche storiche, e del compromesso con i mutevoli valori e istituzioni delle società contemporanee. Quando però determinata attualità e determinata sociologia prendono il sopravvento, è responsabilità del fedele fare le proprie considerazioni e adottare le misure che ritiene necessarie, uno dei motivi per cui le Chiese si svuotano.

Nella fattispecie, non è poi così sorprendente quanto accaduto ieri l'altro. Già Wojtyla aveva fatto distinzione fra peccato e peccatore, insistendo per gli omosessuali su astinenza e celibato, senza tuttavia chiedere loro di ravvedersi per uscire dalla condizione di peccato, e dando quindi (magari involontariamente e inconsapevolmente) il via a un processo culminato con l'uscita dell'argentino. Non ci si deve sorprendere se qualcuno inventa il missile dopo che si è inventata la pallottola.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Religione

Messaggio da laplaz »

Comunque noto che qualsiasi cosa dica il Papa, è sempre sbagliata :)

Ha detto che "gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto ad una famiglia" e non va bene.
Se avesse detto che gli omosessuali non sono figli di Dio e non hanno diritto ad una famiglia non andava bene lo stesso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Religione

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:Comunque noto che qualsiasi cosa dica il Papa, è sempre sbagliata :)

Ha detto che "gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto ad una famiglia" e non va bene.
Se avesse detto che gli omosessuali non sono figli di Dio e non hanno diritto ad una famiglia non andava bene lo stesso.
se dice 'aiutiamo ad eliminare le discriminazioni e ingiustizie del mondo' invece va bene ma si risponde solo 'si, ma tu sei solo il papa, non conti un cazzo' :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Religione

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto:Comunque noto che qualsiasi cosa dica il Papa, è sempre sbagliata :)
Come per gli inquilini di Casa Bianca, Cremlino e gli altri personaggi più famosi al mondo, Gates, Zuckerberg, Winfrey ecc.
laplaz ha scritto: Ha detto che "gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto ad una famiglia" e non va bene.
Se avesse detto che gli omosessuali non sono figli di Dio e non hanno diritto ad una famiglia non andava bene lo stesso.
Improbabile che arrivi a dire che non sono figli di Dio.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Comunque i gay sono sempre esistiti, sin dal paleolitico.
Nehandertal, per esempio era gay.
Lo sanno tutti che aveva un uomo. L'uomo di Nehandertal.
Non si impara niente dalla storia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

laplaz ha scritto:Comunque noto che qualsiasi cosa dica il Papa, è sempre sbagliata :)

Ha detto che "gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto ad una famiglia" e non va bene.
Se avesse detto che gli omosessuali non sono figli di Dio e non hanno diritto ad una famiglia non andava bene lo stesso.
va benissimo invece
ma che cominci il Vaticano con le unioni civili e, perchè no? coi matrimoni

ma davvero non vedete l'ipocrisia di questa frase?

vabbè forse un cristiano non ci fa caso, abituato a sentire predicare la povertà dal balcone di San Pietro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
laplaz ha scritto:Comunque noto che qualsiasi cosa dica il Papa, è sempre sbagliata :)

Ha detto che "gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto ad una famiglia" e non va bene.
Se avesse detto che gli omosessuali non sono figli di Dio e non hanno diritto ad una famiglia non andava bene lo stesso.
va benissimo invece
ma che cominci il Vaticano con le unioni civili e, perchè no? coi matrimoni

ma davvero non vedete l'ipocrisia di questa frase?

vabbè forse un cristiano non ci fa caso, abituato a sentire predicare la povertà dal balcone di San Pietro
l'italia non e' una teocrazia e nemmeno uno stato religioso m auno stato laico e l'unione civile è una legge di stato laico per regolare con un contratto le varie fasi del rapporto tra due persone ( omo o etero che siano), il matrimonio cattolico e' un sacramento.
e' diverso dire che un certo contratto aiuta alcune persone a vivere meglio e quindi uno stato laico e' bene che lo faccia e istituire il sacramento del matrimonio omosessuale.

come dire che e' bene che l'italia accolga i naufraghi anche se musulmani e istituire il battesimo per i musulmani.

il cattolico medio che va a messa la domenica affonderebbe i barconi di donne e bambini in mezzo al mare e se il figlio gli porta a casa Mario come fidanzato, piangono tre giorni e chiedono un esorcismo (estremizzo un minimo), gia' una frase del genere detta dal papa e' roba grossa.

il PD per fare una timida legge sull'unione omosessuale (non sia mai un vero matrimonio civile) ci ha messo 20 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

ipocrisia

il resto sono chiacchiere
Rispondi