ITALIA: laicità addio!

Dibattito sulla vita sociale e sui problemi politici.
Avatar utente
NK7
Illuminato
Messaggi: 3434
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm

Re: ITALIA: laicità addio!

Messaggioda NK7 » mer mag 03, 2017 12:07 am

Presto per dirlo, ma se il tutto dovesse finire con l'archiviazione potremmo essere a uno snodo storico. Si tratterebbe in ogni caso di un provvedimento di cui la giurisprudenza futura non potrebbe non tener conto in casi analoghi.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05 ... o/3557079/

Marco Cappato ha aiutato Fabiano Antoniani a esercitare il suo diritto “alla dignità umana” che va bilanciato con il diritto alla vita. Con questa motivazione i pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini hanno chiesto l’archiviazione del fascicolo contro il radicale accusato di istigazione al suicidio in relazione al caso di Dj Fabo. La giurisprudenza “ha inteso affiancare al diritto alla vita tout court il diritto alla dignità della vita inteso come sinonimo dell’umana dignità”, si legge nella richiesta. Inoltre: “Le pratiche di suicidio assistito non costituiscono una violazione del diritto alla vita quando siano connesse a situazioni oggettivamente valutabili di malattia terminale o gravida di sofferenze o ritenuta intollerabile o indegna dal malato stesso”. Adesso l’ultima parola al gip, che dovrà valutare se accogliere o respingere la richiesta della Procura di Milano.

Cappato ha commentato così la notizia dell’archiviazione: “Prendo positivamente atto della richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Milano dopo le indagini svolte nei miei confronti in merito alla morte di Fabio Antoniani. In attesa della decisione del gip, posso confermare che è in corso e continuerà l’azione di aiuto alle persone che vogliono ottenere, in Italia o all’estero, l’interruzione delle proprie sofferenze, eventualmente anche attraverso l’assistenza medica alla morte volontaria in Svizzera”.


L’esponente dei Radicali si era autodenunciato ai carabinieri di Milano appena tornato dalla Svizzera, il giorno dopo la morte di Dj Fabo, ed era stato iscritto nel registro degli indagati per il reato previsto dall’articolo 580 del codice penale, cioè “istigazione o aiuto al suicidio”, che prevede pene che vanno dai 5 ai 12 anni di carcere. Cappato, che è anche tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, aveva dichiarato in conferenza stampa che non c’era stata nessuna forma di istigazione, ma “l’aiuto, si quello l’ho dato su sua richiesta”. In quell’occasione aveva fatto sapere che stava aiutando altre due persone. “Ci sono diversi profili che dovranno essere affrontati, compresa la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di diritti”aveva spiegato il procuratore di Milano Francesco Greco, parlando di un caso destinato a fare giurisprudenza.
NK7 ha scritto:Io appena leggo "uma" so già che è in arrivo la solita valanga di stro**ate e proseguo oltre

Burano
Saggio
Messaggi: 6456
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: ITALIA: laicità addio!

Messaggioda Burano » mer mag 03, 2017 6:08 am

tanto se aspetti la politica..
accontentiamoci della giurisprudenza e dei latrati sempre più flebili dei vari Adinolfi e c.
Lo voglio rivedere, Fabio

Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 25546
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ITALIA: laicità addio!

Messaggioda klaus » sab mag 26, 2018 9:58 pm

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum

Avatar utente
uglygeek
FooLminato
Messaggi: 11532
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Dar al Kufr

Re: ITALIA: laicità addio!

Messaggioda uglygeek » sab mag 26, 2018 11:14 pm

klaus ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2018/05/26/aborto-libero-trionfo-dei-si-in-irlanda_5c00a0bf-5876-45e1-bf2a-f420d7792465.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Death_of_ ... lappanavar
https://www.her.ie/news/savitas-dad-405258

Immagine
"That Paris exists and anyone could choose to live anywhere else in the world will always be a mystery to me.", Midnight in Paris, Woody Allen


Torna a “Politica e società”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti