Tav Lione-Torino

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Re: La TAV

Messaggio da Rosewall »

mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: La TAV

Messaggio da alcol »

Sul posto sono arrivati anche mezzi pesanti, ruspe e pale meccaniche per rimuovere le barricate. La polizia ha iniziato ad avanzare contro i manifestanti lanciando i lacrimogeni. Le forze dell'ordine avevano dato 15 minuti di tempo per sgomberare l'area. Allo scadere del tempo e' iniziato il lancio di lacrimogeni verso i manifestanti che bloccavano l'ingresso all'area all'altezza della centrale elettrica. La barricata e' stata sfondata quindi e le forze dell'ordine hanno potuto procedere mentre i manifestanti si sono dati alla fuga risalendo la Valle. Sugli altri due fronti del presidio invece, mezzi pesanti hanno smontato le barricate erette dai No Tav per impedire il passaggio della polizia.

esigo la modifica del titolo

"TAV, daje de manganello per il treno desertello!"

"TAV, mica rifiuti, manganelli e dio ti aiuti!"

o robe simili.

politici merdo.si e bas.tardi.
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Re: La TAV

Messaggio da alcol »

Rosewall ha scritto:mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV

sarà diminutivo di tavanata.


che schifo.

se solo la gente si facesse un giro in valle e capisse cosa succederà...
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Re: La TAV

Messaggio da gianlu »

Bogix è iscritto recente e può non saperlo, esiste un topic pluriennale sul tema.
@rosewall: immagino sia riferito alla linea e non al treno.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

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Re: La TAV

Messaggio da alcol »

alessandro ha scritto:contro la Tav, non conviene.

anni fa', ( era Prodi), Prodi aveva istituito una commissione di esperti per giudicare sulla fattibilita', i costi e se convenisse economicamente.

la commissione fornisce tutti i dati, i politici "sono troppo tecnici, fat eun riassunto"
la commissione riassume cosi' : e' un'opera costosissima e inutile, non ha giustificazioni economice
Risposta: la politica ormai ha deciso. Si fa e basta.


io mi fido dei tecnici, siamo a livelli del ponte sullo stretto.

Per l'amianto, l'uccisione di una valle, etc.... se fosse giustificato e indispensabile, si trova una soluzione, ma cosi'...
si bè, se nella terra c'è l'amianto e distruggi una valle...che soluzioni ci sarebbero?
trasferiamo la popolazione sulle dolomiti, cosi ritrovano il verde e i monti? :roll:
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da picard »

topic gia' esistente, ho unito i messaggi
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

picard ha scritto:topic gia' esistente, ho unito i messaggi
Hai fatto benissimo. Non sapevo esistesse già un topic...grazie
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Re: La TAV

Messaggio da bogix »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:contro la Tav, non conviene.

anni fa', ( era Prodi), Prodi aveva istituito una commissione di esperti per giudicare sulla fattibilita', i costi e se convenisse economicamente.

la commissione fornisce tutti i dati, i politici "sono troppo tecnici, fat eun riassunto"
la commissione riassume cosi' : e' un'opera costosissima e inutile, non ha giustificazioni economice
Risposta: la politica ormai ha deciso. Si fa e basta.


io mi fido dei tecnici, siamo a livelli del ponte sullo stretto.

Per l'amianto, l'uccisione di una valle, etc.... se fosse giustificato e indispensabile, si trova una soluzione, ma cosi'...
si bè, se nella terra c'è l'amianto e distruggi una valle...che soluzioni ci sarebbero?
trasferiamo la popolazione sulle dolomiti, cosi ritrovano il verde e i monti? :roll:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
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Re: La TAV

Messaggio da alcol »

bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
e che argomentazione è "non direi"?

io invece, "direi di sì".

:roll:

poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
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Re: La TAV

Messaggio da bogix »

alcol ha scritto:
bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
e che argomentazione è "non direi"?

io invece, "direi di sì".

:roll:

poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
Beh non direi perchè il paesaggio già è deturpato dall'autostrada...ad opera ultimata però ci sarebbe una riduzione del traffico su gomma in direzione Frejus.
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Re: La TAV

Messaggio da alcol »

bogix ha scritto:
alcol ha scritto:
bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
e che argomentazione è "non direi"?

io invece, "direi di sì".

:roll:

poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
Beh non direi perchè il paesaggio già è deturpato dall'autostrada...ad opera ultimata però ci sarebbe una riduzione del traffico su gomma in direzione Frejus.

di' la verità, sei Pippo&Potito e lo fai per provocarmi...
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

Dove sarebbe la cosa inesatta?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

bogix ha scritto:Dove sarebbe la cosa inesatta?

non c'è bisogno di cercare...la risposta è dentro di te.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

Non c'è già un'autostrada a deturpare il paesaggio? Non stiamo parlando delle montagne di Heidi....
E il traffico verso il Frejus non inquina forse l'aria?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da wiper »

anche secondo me è inutile IL TAV.
il problema secondo me è trovare un soluzione alternativa che non tagli fuori la città di torino
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

bogix ha scritto:Non c'è già un'autostrada a deturpare il paesaggio? Non stiamo parlando delle montagne di Heidi....
E il traffico verso il Frejus non inquina forse l'aria?

a)non è che a m.erda uno debba aggiungere m.erda perchè tanto m.erda più, mer.da meno, è lo stesso. con questa visione della vita, allora tutti pisceremmo agli angoli delle strade tanto ci pensano già i cani...

b)è già stato detto e scritto che esistono accordi per non ridurre di mezza virgola il trasporto su gomma (per ovvie ripercussioni sull'occupazione nonchè per i più volte citati problemi di dispersione (furti, danneggiamenti etc) e per la mancanza di capillarità del servizio (un TAV che fa fermate, che TAV è?)

non c'è nessuna argomentazione valida per fare questa linea.

solo il mangiar soldi con appalti, ritardi, tangenti, etc.
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Re: La TAV

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto:mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV
mia ipotesi:

Tav sarebbe Treno ad Alta Velocita'.
pero' per TAV si intende anchje la linea su cui il treno ad alta velocita' si muovera'.
perche' la gente e' contro la linea ad alt avelocita' La TAV no nal Treno in se stesso Il TAV.

altra ipotesi la TAV s.p.a. La societa' TAV
Treno Alta Velocità S.p.A. - TAV SpA, società del gruppo FS S.p.A. che si occupa della progettazione e costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità-alta capacità in Italia
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alessandro »

per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

alessandro ha scritto:per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.

in grassetto, ti sei già risposto.
sui rifiuti puoi agire, sull'amianto no.
portare i rifiuti all'inceneritore o alla discarica è certamente più salutare che bruciarli per strada o tenerseli. tra due mali prendo il minore.
non vedo il nesso.

ah già, le industrie del nord.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.

in grassetto, ti sei già risposto.
sui rifiuti puoi agire, sull'amianto no.
portare i rifiuti all'inceneritore o alla discarica è certamente più salutare che bruciarli per strada o tenerseli. tra due mali prendo il minore.
non vedo il nesso.

ah già, le industrie del nord.
Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
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Re: La TAV

Messaggio da Mp1 »

alessandro ha scritto:Lyon-Turin Ferroviarie”, a sostegno della proposta di nuova linea, ipotizza che il volume dell’interscambio di merci e persone attraverso la frontiera cresca senza limiti nei prossimi decenni. Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino dimostra che «assunzioni e conclusioni di questo tipo sono del tutto infondate». I dati degli ultimi anni lungo l’asse Francia-Italia smentiscono infatti questo scenario: il transito merci è in calo e non ha ragione di esplodere in futuro. Un rapporto della “Direction des Ponts et Chaussées” francese, predisposto per un audit all’Assemblea Nazionale nel 2003, imponente corteo No-Tavafferma che riguardo al trasferimento modale tra gomma e rotaia, la Lione-Torino sarà ininfluente.

E ora i costi di realizzazione a carico del governo italiano: 12-13 miliardi di euro, che considerando gli interessi sul decennio di cantiere portano il costo totale prima dell’entrata in servizio dell’opera a 16-17 miliardi di euro. Ma il bello è che anche quando funzionerà, la linea non sarà assolutamente in grado di ripagarsi e diventerà fonte di continua passività, trasformandosi per i cittadini in un cappio fiscale.


http://www.libreidee.org/2011/06/mercal ... ino-lione/
L'articolo in ogni caso non è certamente imparziale essendo ripreso dal sito NO Tav.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alessandro »

alcol ha scritto:
ah già, le industrie del nord.
guarda che il fatto che i rifiuti tossici provengano dall eindustrie del nord (anche dall'estero a dire il vero) e' ACCERTATO, ripeto ACCERTATO da diversi processi.

Le polveri raccolte per le strade di milano, i Toner dalla Toscana, Il petrolchimico dal Veneto, etc..
basta informarsi.
non si possono confrontare FATTI e OPINIONI.

se dici "secondo me a napoli ci sono i sacchetti per styrada perche' i napoletani sono maleducati" e io dico "per me perche' ci sono interessi di mezzo " si discute. m asu cose accertate con il timbro e la sentenza definitiva, e' cosi' e basta.
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Re: La TAV

Messaggio da alessandro »

Mp1 ha scritto:
alessandro ha scritto: Un rapporto della “Direction des Ponts et Chaussées” francese, predisposto per un audit all’Assemblea Nazionale nel 2003, imponente corteo No-Tavafferma che riguardo al trasferimento modale tra gomma e rotaia, la Lione-Torino sarà ininfluente.
http://www.libreidee.org/2011/06/mercal ... ino-lione/
L'articolo in ogni caso non è certamente imparziale essendo ripreso dal sito NO Tav.
si devono guardare le fonti, non chi poi lo cita.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

bogix ha scritto:In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
Aggiungerei anche di non vederla solo come un opera che unisce Francia e Italia. E' una tratta che si trova al centro di un "corridoio" che si vuole fare per gestire i traffici che uniscono europa orientale a europa sud-occidentale. Insomma, la ritengo una linea che una sua validità economico-strategica l'ha. Se non la si farà in Italia, andrà a finire che passeranno da Svizzera e Austria.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

paoolino ha scritto:
bogix ha scritto:In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
Aggiungerei anche di non vederla solo come un opera che unisce Francia e Italia. E' una tratta che si trova al centro di un "corridoio" che si vuole fare per gestire i traffici che uniscono europa orientale a europa sud-occidentale. Insomma, la ritengo una linea che una sua validità economico-strategica l'ha. Se non la si farà in Italia, andrà a finire che passeranno da Svizzera e Austria.
Si andrebbe inoltre a collegare con il corridoio 24, quello dei 2 mari tra Rotterdam e Genova (se riusciremo ad aprire il terzo valico) creando anche buone opportunità economiche.

http://ec.europa.eu/ten/transport/maps/ ... s/pp24.pdf
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

che sorrisi amari che mi porta questo topic. :)

30 anni di lavoro, una generazione che chiuderà attività commerciali, alberghi etc.

30 anni di buchi nella montagna, 30 anni di amianto.

e sentirsi ridere in faccia da chi 30 anni forse li ha vissuti a malapena (o neanche).

e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.

e sentirsi dire che qualche politico ha detto che serve (ah bè allora!).

chissà quale fungo allucinogeno ho preso prima di salire sul treno bardonecchia-torino, in cui eravamo in 5 in pieno periodo olimpico (5 in tutto il treno eh).

potessi verrei a forarvi il giardino di casa, verrei con le ruspe davanti al vostro cancello per 30 anni, verrei a guidare tir su e giù per 30 anni da mattina a sera, verrei a trivellare la collinetta che vedete nel vostro bel paesaggio, verrei a spaccare tutto davanti a dove lavorate, verrei a farvi respirare 30 anni di polveri, amianto o meno, 30 anni di smog, 30 anni di rumore.

che schifo.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

alcol ha scritto:e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
Puoi segnalarmi qualche studio effettuato da qualche Istituto Geologico di comprovata affidabilità e terzietà sulla questione amianto e sulla effetiva pericolosità in caso di scavi in Val di Susa?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

alcol ha scritto:che sorrisi amari che mi porta questo topic. :)

30 anni di lavoro, una generazione che chiuderà attività commerciali, alberghi etc.

30 anni di buchi nella montagna, 30 anni di amianto.

e sentirsi ridere in faccia da chi 30 anni forse li ha vissuti a malapena (o neanche).

e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.

e sentirsi dire che qualche politico ha detto che serve (ah bè allora!).

chissà quale fungo allucinogeno ho preso prima di salire sul treno bardonecchia-torino, in cui eravamo in 5 in pieno periodo olimpico (5 in tutto il treno eh).

potessi verrei a forarvi il giardino di casa, verrei con le ruspe davanti al vostro cancello per 30 anni, verrei a guidare tir su e giù per 30 anni da mattina a sera, verrei a trivellare la collinetta che vedete nel vostro bel paesaggio, verrei a spaccare tutto davanti a dove lavorate, verrei a farvi respirare 30 anni di polveri, amianto o meno, 30 anni di smog, 30 anni di rumore.

che schifo.
Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
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Re: Tav Lione-Torino

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paoolino ha scritto:
alcol ha scritto:e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
Puoi segnalarmi qualche studio effettuato da qualche Istituto Geologico di comprovata affidabilità e terzietà sulla questione amianto e sulla effetiva pericolosità in caso di scavi in Val di Susa?
http://www.ambientevalsusa.it/uranio_amianto.htm

ma anche gli oncologi fanno propaganda, quindi difetto in terzietà.

o in terza età?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »



minuto 2:30 circa

lo dice l'Università di Siena, ma a Siena sono comunisti.

cercherò meglio.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

I documenti ufficiali della Regione Piemonte indicano che dovrà essere garantita la presenza, sul fronte di scavo, di un geologo per il riconoscimento della presenza di amianto o di materiali pericolosi per i lavoratori e la popolazione con un relativo sistema di campionamento e monitoraggio.
La questione amianto è emersa anche per la pista di bob a Sauze, opera per le Olimpiadi del 2006, che ha subito uno spostamento a causa della presenza di amianto nel sito originario.
Ciò denota anche un’inaccettabile incongruenza, poiché l’attuale progetto preliminare di RFI/ITALFERR prevede numerosi cantieri con ingenti percentuali di smarino amiantifero (… e non sono dati inventati, si leggono sui documenti progettuali).


da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

Alcol, mi guarderò quello che hai postato.

Visto il tuo tono impermalosito, mi preme specificarti che la mia domanda non era ironica.
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Re: Tav Lione-Torino

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wiper ha scritto:anche secondo me è inutile IL TAV.
il problema secondo me è trovare un soluzione alternativa che non tagli fuori la città di torino
Torino però è vicino a Milano, che sarà (?) sulla direttrice chiasso-zurigo-basilea-mulhouse-lione/francoforte-eccetera (gli svizzeri hanno scavato il gottardo) e a Novara che sarà (?) sulla direttrice sempione-berna-basilea-mulhouse-lione/francoforte-eccetera (gli svizzeri hanno scavato il loetschberg). Ad un passeggero torinese farebbe più comodo che venisse risolto il casino assurdo del nodo ferroviario di Milano che intasa tutta l'alta velocità italiana, e un giorno europea (i treni dovrebbero passare per una stazione...passante). Mentre per quanto riguarda il traffico di merci verso la Francia si potrebbe migliorare il sistema ferroviario attuale (torino inclusa), la maggior parte dei prodotti non conta che arrivi tre ora prima o tre ore dopo.
Invece, per realizzare le vie attraverso sempione e gottardo "basterebbero" da parte italiana opere di potenziamento ferroviario più economiche della torino-lione, sebbene di scarso appeal mediatico.
E coi soldi risparmiati si potrebbe realizzare questo cazzo di terzo valico dei giovi che insieme ad un retroporto decente dovrebbe consentire a Genova di non chiudere il proprio porto. Priorità mi sembra un filo più importante rispetto ai vantaggi più filosofici che pratici della torino-lione.
alessandro ha scritto: mia ipotesi:

Tav sarebbe Treno ad Alta Velocita'.
pero' per TAV si intende anchje la linea su cui il treno ad alta velocita' si muovera'.
perche' la gente e' contro la linea ad alt avelocita' La TAV no nal Treno in se stesso Il TAV.

altra ipotesi la TAV s.p.a. La societa' TAV
Treno Alta Velocità S.p.A. - TAV SpA, società del gruppo FS S.p.A. che si occupa della progettazione e costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità-alta capacità in Italia
la seconda ipotesi no perché tav viene principalmente riferito all'infrastruttura materiale ("non voglio si faccia la tav", la spa è già stata costituita), la prima ipotesi ci sta.
paoolino ha scritto:Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.
anni fa erano usciti studi epidemiologici che mettevano in relazione esposizione ad amianti e aumento di patologie tumorali, là in Val di Susa.
Credo che di tutta la vicenda questa sia la questione più importante, comunque la questione che viene prima di ogni considerazione di natura economica.
Siccome non so niente di sondaggi preventivi o di estrazione e stoccaggio dei materiali pericolosi, mi astengo dall'esprimere giudizi definitivi. Dico solo che articoli divulgativi che rassicurino in tal senso non ne sono usciti o almeno io non ne ho letti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino

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alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino

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Rosewall ha scritto:
paoolino ha scritto:Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.
anni fa erano usciti studi epidemiologici che mettevano in relazione esposizione ad amianti e aumento di patologie tumorali, là in Val di Susa.
Credo che di tutta la vicenda questa sia la questione più importante, comunque la questione che viene prima di ogni considerazione di natura economica.
Siccome non so niente di sondaggi preventivi o di estrazione e stoccaggio dei materiali pericolosi, mi astengo dall'esprimere giudizi definitivi. Dico solo che articoli divulgativi che rassicurino in tal senso non ne sono usciti o almeno io non ne ho letti.
Non ricordo su quali riviste o giornali (o se on line) lessi tre-quattro articoli in cui si riportavano i risultati di convegni organizzati dalla Società Italiana di Geologia. Neanch'io ho intenzione di esprimere un giudizio definitivo. Mi farebbe piacere riuscire ad avere più dati possibili.
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Re: Tav Lione-Torino

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bogix ha scritto: Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
tu sei davvero Pippo&Potito, non può essere vero.

vabbè, manteniamo la calma e facciamo un esempio.
località montana con cantieri sparsi ovunque, per cui sporcizia, per cui strade intasate dai famosi tir (che sarebbero quelli dei cantieri non quelli che passano di solito)...tu hai lì il tuo alberghetto, il tuo ristorantino, il tuo bar....secondo te la gente ci viene?
tu staresti in villeggiatura in mezzo ai cantieri?
si faccia una domanda e si dia una risposta.

qui non stiamo parlando di tirar su una villetta, parliamo di cantieri decennali...non so se è chiara a tutti la differenza.

il fatto che sui treni nn ci sia anima viva e vogliano fare una linea per i passeggeri, non c'entra?

boh, se continuiamo con questa linea di dibattito corro a farmi un trip.
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Re: Tav Lione-Torino

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Rosewall ha scritto:
alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.
una volta con l'amianto si facevano i tetti.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da bogix »

alcol ha scritto:
bogix ha scritto: Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
tu sei davvero Pippo&Potito, non può essere vero.
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Re: Tav Lione-Torino

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alcol ha scritto:
Rosewall ha scritto:
alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.
una volta con l'amianto si facevano i tetti.
e questo spiega logicamente perché si siano mobilitati sulla questione della salute soltanto in questo decennio. Però per quanto riguarda le contestazioni paesaggistiche, perché non allora? A placarle provvederanno gli stanziamenti compensatori, comunque.
paoolino ha scritto:Non ricordo su quali riviste o giornali (o se on line) lessi tre-quattro articoli in cui si riportavano i risultati di convegni organizzati dalla Società Italiana di Geologia. Neanch'io ho intenzione di esprimere un giudizio definitivo. Mi farebbe piacere riuscire ad avere più dati possibili.
gli è che andando sul sito ufficiale del progetto dovrebbe comparire in home-page un link gigantesco che rimandi a questi articoli invece il tutto mi sembra fumoso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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