Tav Lione-Torino

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
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lellus
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da lellus »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.

in grassetto, ti sei già risposto.
sui rifiuti puoi agire, sull'amianto no.
portare i rifiuti all'inceneritore o alla discarica è certamente più salutare che bruciarli per strada o tenerseli. tra due mali prendo il minore.
non vedo il nesso.

ah già, le industrie del nord.
Sull'ultimo punto ti ha risposto, e benissimo direi, Alessandro.

Il fatto che un evento di questo tipo che ti tocca da vicino e suscita in te molta passione, dovrebbe farti avere un minimo di comprensione per qualche persona che non vuole una discarica a poche centinaia di metri.

edit. E non pensate che i comini in Campania siano tutti non virtuosi.
Conosco comuni nel casertano con altissime percentuali di differenziazione ma colpiti dalla crisi attuale.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da Rosewall »

bogix ha scritto:Si andrebbe inoltre a collegare con il corridoio 24, quello dei 2 mari tra Rotterdam e Genova (se riusciremo ad aprire il terzo valico) creando anche buone opportunità economiche.
io comincio a pensare che questi corridoi siano più costruzioni fittizie che reali percorsi di genti e prodotti. E così pure fittizia è la minaccia di "essere tagliati fuori", tipo le repubbliche marinare "tagliate fuori" dalla via delle indie.
Perché siamo stati abituati a concepire questi "corridoi" come fossero vie della seta ma in effetti non lo sono, non è che abbondino i traffici di prodotti che vanno da Lisbona a Kiev o da Genova a Rotterdam (ma da Genova al norditalia/centroeuropa sì, quello sì che è un percorso realmente battuto che necessita di un'adeguata infrastruttura). E neppure sarebbero in tanti quei viaggiatori che per andare da Lisbona a Kiev - ma anche "solo" da Lione a Venezia - preferirebbero un tav ad un low cost.

Le merci e le persone viaggiano all'interno dei paesi o fra paesi vicini, e vengono rallentate soprattutto dai nodi urbani. Conseguentemente la priorità dovrebbe essere quella di sciogliere questi nodi interni.
E certamente anche facilitare i collegamenti fra i paesi vicini, però non in funzione di questo fantomatico corridoio cinque bensì sulla base delle esigenze reali. Per dire, se non si realizza il collegamento tav torino-lione si interrompe il corridoio cinque? E chissenefrega. Conta più se gli scambi fra Italia e Francia sarebbero castrati o meno.
Forse per la Spagna e la Francia questo corridoio verso est esiste davvero, cioé hanno interesse a migliorare i collegamenti con l'est europa. Bé, che attraversino la Germania. Noi saremmo tagliati fuori? Ma da cosa? Da una via immaginaria? Il traffico fra Italia e Francia può essere potenziato investendo sull'attuale ferrovia, no? E quello con la Spagna e il Portogallo vabbé, cosa sarà? Per contro verso est esiste effettivamente un corridoio, una via commerciale più marcata, se non altro in prospettiva futura. Ecco, investite lì, allora, a cominciare dal Veneto. Magari senza procedere a zig-zag perché "Vicenza" non può essere tagliata fuori" o "perché non facciamo anche una sosta in una località marittima?", magari dovrebbe essere un tav e non un accelerato, magari.

L'obiezione dei maniaci dei corridoi (fra i quali c'ero anch'io, ché bisogna ammetterlo, questa dei corridoi è un'immagine assai suggestiva, complimenti al genio della comunicazione che se l'è inventata) è che se nasce questa via alternativa ovest-est in centroeuropa, l'ungheria svilupperà le proprie ferrovie in quella direzione, oppure sarà la slovenia ad intrecciare i suoi nuovi e performanti binari con quelli del paese confinante di sopra (qual è? boh :D ) invece che con l'italia.
Ora, a parte che se i sessanta milioni di consumatori pirla italiani costituiscono il terzo mercato eropeo, e se sempre in italia si trova la seconda produzione manifatturiera europea, sarà interesse anche dei paesi dell'est commerciare con l'italia, tutto ciò potrebbe avere un qualche senso se esistesse davvero una regia dall'alto. Ma non è così, sebbene questa vicenda dei corridoi faccia tanto Europa unita (infatti Back ha un orgasmo pensando ai corridoi, vero Back? :D ), e i fondi europei sono solo una piccola parte del totale (e il leit motiv 'dobbiamo partire altrimenti perdiamo i fondi europei' fa più che altro comodo come strumento di pressione, poco utile, invero). Se davvero ci fosse una mente europea (o anche non europea: una mente qualsiasi) che organizza i traffici del continente adesso ci avrebbero messo a lavorare ai nodi urbani e al terzo valico dei giovi di cui sopra, o a quello del brennero (costi nettamente inferiori rispetto alla nuova torino-lione, passaggio molto più cruciale), o ai centri logistici e intermodali. Con la raccomandazione di partire dall'ottimizzare l'esistente - dove possibile - invece che dal costruire opere imponenti dal nulla allo scopo di fare mangiare quanti più possibile fra costruttori, "mediatori" politici, amministratori locali compensati in eccesso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

ma infatti la discussione, a parte ovviamente che esiste un reale problema di salute pubblica, verte molto anche sull'utilità...

da Torino non ci sono linee adeguate da e per Genova, non ci sono linee sufficienti da e per Milano (provate a fare anche solo una settimana di pendolarismo e mi venite a dire), nel resto d'Italia ci sono zone come il Brennero che sono completamente congestionate, e loro dove te lo piazzano il trenino?
in Val di Susa per andare a Lione!
io lo trovo allucinante.30 anni di scavi per una linea che non verrà mai utilizzata in maniera sufficiente.

(ma poi a Lione, che fanno?cioè dico, a parte giocare al giuoco del calcio, ci sono produzioni che fanno di Lione una meta ambita?è un luogo turistico?....insommma Lione, ha un ruolo di una qualche utilità nell'universo? :) )
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Rosewall
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da Rosewall »

naturalmente resta più che valida la motivazione ambientalista: non c'interessa che i costi superino i benefici, noi vogliamo trasferire il traffico dalla gomma alla rotaia, e questa è una decisione politica e perciò può permettersi di non tenere conto delle previsioni dei tecnici elaborate a partire dalla situazione esistente. Perché noi vogliamo sovvertire l'esistente. Va da sé che gli accordi della Bresso (?) di cui parli tu Alcol vanno a farsi fottere, anche perché qui si parla del 2030, del 2040...Va da sé che si tasserà ancora di più il traffico su gomma, si incentiverà ancora di più quello su rotaia, si realizzeranno nei prossimi anni le opere logistiche necessarie al trasporto intermodale, si prenderanno accordi col maggior numero possibile di produttori e di trasportatori...
Ecco, questo è un progetto politico da rispettare. E per inciso sarebbe quello che mi aspetterei dai verdi. Cioé, non riesco a concepire un ambientalista, un ecologista sognatore, che non sia a favore di questa politica.
Gli svizzeri hanno deciso di trasferire su rotaia il traffico su gomma, la metà se non ricordo male. Non ci riusciranno sul breve periodo, forse non ci riusciranno mai o chissà quando, ma hanno deciso di farlo e perciò ci provano. Siccome i paesi confinanti non collaborano, loro prendono i tir e li caricano sui treni. Cioé, tutti interi. Una soluzione evidentemente sconveniente. Però lo fanno comunque. Per cui rispetto.
La domanda è allora se stiamo per cominciare quest'opera realmente per questo motivo.
Ma se è così (seeee) perché allora non dare priorità alle altre opere la cui realizzazione secondo gli esperti si tradurrà in un assai più sicuro e assai più sostanzioso trrasferimento da gomma a rotaia? (oltre che essere più utili economicamente)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da wiper »

Rosewall ha scritto:Ma se è così (seeee) perché allora non dare priorità alle altre opere la cui realizzazione secondo gli esperti si tradurrà in un assai più sicuro e assai più sostanzioso trrasferimento da gomma a rotaia? (oltre che essere più utili economicamente)
perché siamo in italia, e in italia le cose vengono fatte senza senso :-?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da gianlu »

alcol ha scritto: (ma poi a Lione, che fanno?cioè dico, a parte giocare al giuoco del calcio, ci sono produzioni che fanno di Lione una meta ambita?è un luogo turistico?....insommma Lione, ha un ruolo di una qualche utilità nell'universo? :) )
So che stai scherzando, in ogni caso Lione è economicamente molto forte, più del resto di Francia, Parigi esclusa.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:
Rosewall ha scritto:
alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.
una volta con l'amianto si facevano i tetti.
ma l'amianto finisce al confine Italiano?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: Ora, a parte che se i sessanta milioni di consumatori pirla italiani costituiscono il terzo mercato eropeo, e se sempre in italia si trova la seconda produzione manifatturiera europea, sarà interesse anche dei paesi dell'est commerciare con l'italia, tutto ciò potrebbe avere un qualche senso se esistesse davvero una regia dall'alto. Ma non è così, sebbene questa vicenda dei corridoi faccia tanto Europa unita (infatti Back ha un orgasmo pensando ai corridoi, vero Back? :D )

:oops:
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: L'obiezione dei maniaci dei corridoi (fra i quali c'ero anch'io, ché bisogna ammetterlo, questa dei corridoi è un'immagine assai suggestiva, complimenti al genio della comunicazione che se l'è inventata) è che se nasce questa via alternativa ovest-est in centroeuropa, l'ungheria svilupperà le proprie ferrovie in quella direzione, oppure sarà la slovenia ad intrecciare i suoi nuovi e performanti binari con quelli del paese confinante di sopra (qual è? boh :D ) invece che con l'italia.
Questa la so a memoria (giuro!): Austria e Ungheria.
Mi son fatto 4 ore di Museo Nazionale a Ljubliana, l'anno scorso (cosa non si fa per... :roll: ciao Star :D ).
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alessandro »

la cosa che mi fa impazzire da anni, e' che non si riesca mai a fare una discussione avendo almeno uan base comune di partenza.

voglio dire: se uno decide di comprare pollo o bistecche di manzo, tutti sanno che valore nutrizionale hanno, quanto costano, che sapore hanno etc.. poi si decide.

Qui, ad esempio:

Amianto:
Posizione A : la motagna e' farcita d'amianto e appena cominciano a forare, ci sara' uan strage di abitanti per decenni
Posizione B : l'amianto non c'e' e se c'e' e' innoquo, e' solo propaganda allarmista.

Costi:
Posizione A: I miliardi di euro spesi non verranno mai ripagati e anzi la infrastruttura TAV sara' in costante e pesante deficit gestionale per sempre
Posizione B: costa ma si ripaghera' e sara' in attivo.

Ambiente:
Posizione A: l'energia spesa per fare 70 Km di gallerie, le tonnellate di cemento e metalli necessari, etc.. a livello energetico e di inquinamento non verranno mai compensati dalla differenza di inquinamento tra TIR e Ferrovia
Posizione B: trasferire su rotaia le merci togliera' migliaia ci Tir dalle starde, abbattendo l'inquinamento

Utilizzo:
Posizione A: oggi i treni viaggiano vuoti, al limite basterebbe potenziare le linee ferroviarie esistenti, anche se le merci vanno ai 100 K/h invece che ai 200 e' uguale, Da Torino a Lione ci metteranno 3 ore anziche' 1:30, cosa cambia per le merci? Per i passeggeri, un volo a basso costo sara' sempre meglio ( es. io sono andato da Brescia a Roma in aereo, costa meno e ci si mette meno tempo) Non sono previsti aumenti di traffico di merci o passeggeri in futuro tra italia e Francia.

Posizione B: e' un CORRIDOIO fondamentale, e quando ci sara' il traffico si impennera'.

Turismo:
posizione A: Una valle deturpata, con amianto nell'aria, 30 anni di lavori in corso, migliaia di ruspe, tir, etc.. sarebbe la fine.
Posizione B: Vuoi mettere come lavorerebbero le osterie con tutti quegli operai ?


Secondo me, avendo almeno un paio di dati, l aquestione si potrebbe risolvere in amniera logica.

Tipo:
-l'amianto c'e' e e' pericoloso o no ?
-l'oper aconviene economicamente?
-e' piu' l'inquinamento che comporta o quello che risparmia?

No, perche' se lamianto non e' pericoloso, l'opera conviene e risparmia inquinamento, i valsusini, si rassegnino ad aver edisagi e rumori, coem l'hanno sopportati tutti quelli ceh hanno vissuto nei pressi delle grandi opere: Viadotti, autostrade, Fiere mondiali, snodi ferroviari etc..

se l'opera e' pericolosa, inutile e inquinante, NO, assolutamente NO.

di sicuro la cosa peggiore e' stare cosi' nell'incertezza e nell'ignoranza e vedere se hanno piu' costanza i valsusini a prendere manganellate o il ministro a mandare poliziotti.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

Comunque per rispondere ad alcol e Rosewall a questi link ci sono alcune delle cose che avevo letto negli anni passati sul discorso della pericolosità geologica:

http://www.socgeol.it/files/download/Do ... Sacchi.pdf

http://www.giovanigeologi.it/tav.asp
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Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Comunque per rispondere ad alcol e Rosewall a questi link ci sono alcune delle cose che avevo letto negli anni passati sul discorso della pericolosità geologica:

http://www.socgeol.it/files/download/Do ... Sacchi.pdf

http://www.giovanigeologi.it/tav.asp
ok, allora ho cambiato idea. nessun problema di radon, uranio e amianto.
c'e' solo da vedere la convenienza economica e l'utilita'.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:ok, allora ho cambiato idea. nessun problema di radon, uranio e amianto.
Bastavano due link? :D
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(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:
alessandro ha scritto:ok, allora ho cambiato idea. nessun problema di radon, uranio e amianto.
Bastavano due link? :D
anche 1, pero' bello pesante e sorretto da gente qualificata.

se mi passavi questo http://www.ilforumdellaliberta.it/ non bastava

che poi non si sono piu' ripresi...
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Re: Tav Lione-Torino

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paoolino ha scritto:Comunque per rispondere ad alcol e Rosewall a questi link ci sono alcune delle cose che avevo letto negli anni passati sul discorso della pericolosità geologica:

http://www.socgeol.it/files/download/Do ... Sacchi.pdf

http://www.giovanigeologi.it/tav.asp
Grazie del link.
Io dell'amianto sapevo nulla, sentito per la prima volta da alcol qui :): sembrerebbe soltanto un fantasma, però...:)
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Re: Tav Lione-Torino

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che schifo.

ora la propaganda televisiva con interviste ai poveri operai che non possono lavorare.

della veglia di preghiera e della ormai prossima fiaccolata pacifica, neanche l'ombra.

che schifo.

che schifo.

che schifo.

comunque non ci sperate....

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Messaggio da alessandro »

alcol, hai letto i 2 link qui sopra?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

certo, il problema è che ci sono un miliardo di studi che dicono che l'amianto c'è.
ognuno creda quel che vuole.

ma posto (per assurdo) anche che non ci sia l'amianto, questa linea è un inutile disastro, economico ed ambientale.


dagli all'anarchico, menagli!

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Ultima modifica di alcol il mar giu 28, 2011 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

ad Alcol dell'amianto non interessa...(già affrontato nel 2005-2006)
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Re: Tav Lione-Torino

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klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

ad Alcol dell'amianto non interessa...(già affrontato nel 2005-2006)

vieni a vivere tu qui poi decidi cosa ti interessa.

tutti finocchi col culo degli altri eh?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:
klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

ad Alcol dell'amianto non interessa...(già affrontato nel 2005-2006)

vieni a vivere tu qui poi decidi cosa ti interessa.

tutti finocchi col *posteriore* degli altri eh?
mi pareva che 3 anni fa sostenessi che se anche fosse dimostarto che di amianto non c'è traccia e che non c'è nessun pericolo ambientale sei contrario in quanto opera inutile ed antieconomica.
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Re: Tav Lione-Torino

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klaus ha scritto:
mi pareva che 3 anni fa sostenessi che se anche fosse dimostarto che di amianto non c'è traccia e che non c'è nessun pericolo ambientale sei contrario in quanto opera inutile ed antieconomica.
vero. e pensa che nel frattempo sono uscite tonnellate di studi che dicono che c'è...

anarchici, raus!

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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:
klaus ha scritto:
mi pareva che 3 anni fa sostenessi che se anche fosse dimostarto che di amianto non c'è traccia e che non c'è nessun pericolo ambientale sei contrario in quanto opera inutile ed antieconomica.
vero. e pensa che nel frattempo sono uscite tonnellate di studi che dicono che c'è...
...già ...per me rimane curioso il fatto che il pericolo si dissolva fatto un metro in Francia, Svizzera Austria...ci saranno toccate le Alpi pericolose.
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Re: Tav Lione-Torino

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tutti bravi a fare il sarcasmo sulla pelle degli altri.

comunque spero tra trent'anni di rileggere questo topic, per vedere se ci sarà tanto da ridere sui dati riguardo i decessi per tumore in val di susa.

so che non sarà possibile, ma non si sa mai, nella vita.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:tutti bravi a fare il sarcasmo sulla pelle degli altri.

comunque spero tra trent'anni di rileggere questo topic, per vedere se ci sarà tanto da ridere sui dati riguardo i decessi per tumore in val di susa.

so che non sarà possibile, ma non si sa mai, nella vita.

temi per la durata di Mymag? :roll:
...comunque i Francesi e gli Svizzeri il sarcasmo (anzi i Lavori ) li fanno sulla pelle loro.
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Re: Tav Lione-Torino

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klaus ha scritto:
alcol ha scritto:tutti bravi a fare il sarcasmo sulla pelle degli altri.

comunque spero tra trent'anni di rileggere questo topic, per vedere se ci sarà tanto da ridere sui dati riguardo i decessi per tumore in val di susa.

so che non sarà possibile, ma non si sa mai, nella vita.

temi per la durata di Mymag? :roll:
...comunque i Francesi e gli Svizzeri il sarcasmo (anzi i Lavori ) li fanno sulla pelle loro.
temo per la mia, di durata.
ma se tu vedi qualcuno che fa una c.azzata, la devi fare anche tu?

e poi, ci vivi tu qui trent'anni tra i cantieri, con le case dimezzate di valore, l'aria irrespirabile (e magari con una spruzzatina d'amianto?)
avete idea di quanto sono lunghi trent'anni, vero?
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Re: Tav Lione-Torino

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paoolino ha scritto:Comunque per rispondere ad alcol e Rosewall a questi link ci sono alcune delle cose che avevo letto negli anni passati sul discorso della pericolosità geologica:

http://www.socgeol.it/files/download/Do ... Sacchi.pdf

http://www.giovanigeologi.it/tav.asp
bello esaustivo il secondo link, leggerò.
Quindi esistono tecniche per trattare l'amianto scavato in tutta sicurezza senza rischi per i lavoratori.

Invece il geologo del primo link la fa facile per tutti gli aspetti extra-geologici; viva l'approccio interdisciplinare eh, però secondo lui è dimostrato che i mesoteliomi in eccesso sono riconducibili alle classiche esposizioni all'amianto (lavori con e vicino a , familiari) e non all'esposizione in ambiente aperto, ma in realtà gli studi epidemiologici ed anatomo-patologici sono più problematici.

Ma a parte questo riporto:
Nello scavo delle gallerie, un po’ di amianto in più o in meno comporta un po’ di
costo in più o in meno, ma nessun impatto sulla salute pubblica. Conclusione sull’amianto: «I
moderni metodi di monitoraggio e di scavo (che prevedono l’abbattimento delle polveri in acqua e
il loro filtraggio) consentono la messa in sicurezza dell’ambiente in cui operano gli addetti allo
scavo, e a maggior ragione dell’area circostante agli sbocchi. Le normative in vigore sono
largamente idonee a impedire l’aerodispersione di fibre nella fase di smaltimento del marino e in
discarica


I "costi in più" dovuti all'amianto da neutralizzare a quanto ammonteranno? Sono già inclusi nella somma ipotizzata sulla base di una stima approssimativa su quanto amianto s'incontrerà? Se se ne incontra di meno scendono e se di più salgono? Così , per curiosità.
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Re: Tav Lione-Torino

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alcol ha scritto:tutti bravi a fare il sarcasmo sulla pelle degli altri.
Specialità nella quale però eccelle, ultimamente, un tuo caro amico... :roll:
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klaus
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:
klaus ha scritto:
alcol ha scritto:tutti bravi a fare il sarcasmo sulla pelle degli altri.

comunque spero tra trent'anni di rileggere questo topic, per vedere se ci sarà tanto da ridere sui dati riguardo i decessi per tumore in val di susa.

so che non sarà possibile, ma non si sa mai, nella vita.

temi per la durata di Mymag? :roll:
...comunque i Francesi e gli Svizzeri il sarcasmo (anzi i Lavori ) li fanno sulla pelle loro.
temo per la mia, di durata.
ma se tu vedi qualcuno che fa una c.azzata, la devi fare anche tu?

e poi, ci vivi tu qui trent'anni tra i cantieri, con le case dimezzate di valore, l'aria irrespirabile (e magari con una spruzzatina d'amianto?)
avete idea di quanto sono lunghi trent'anni, vero?
Sono 6 anni che ho davanti (a 60-80 mt) il cantiere di interramento dell'autostrada a Casellina (minimo altri 2-4 anni) per finire.
L'alta velocità a Firenze passerà a 100 mt da casa mia (se cadranno case la mia sarà fra quelle) la tramvia a cui sono fondamentalemente contrario (bloccata per ora dai comitati di cui non faccio parte) passerà esattamente davanti alla finestra del mio salotto.
Ma la logica se rompe a me allora sono contro non mi appartiene.
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klaus
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

BackhandWinner ha scritto:un tuo caro amico... :roll:
azzo :o ..sei da querela!...e avverti per Dio 8)
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paoolino
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: Ma a parte questo riporto:
Nello scavo delle gallerie, un po’ di amianto in più o in meno comporta un po’ di
costo in più o in meno, ma nessun impatto sulla salute pubblica. Conclusione sull’amianto: «I
moderni metodi di monitoraggio e di scavo (che prevedono l’abbattimento delle polveri in acqua e
il loro filtraggio) consentono la messa in sicurezza dell’ambiente in cui operano gli addetti allo
scavo, e a maggior ragione dell’area circostante agli sbocchi. Le normative in vigore sono
largamente idonee a impedire l’aerodispersione di fibre nella fase di smaltimento del marino e in
discarica


I "costi in più" dovuti all'amianto da neutralizzare a quanto ammonteranno? Sono già inclusi nella somma ipotizzata sulla base di una stima approssimativa su quanto amianto s'incontrerà? Se se ne incontra di meno scendono e se di più salgono? Così , per curiosità.
Presumo che una stima approssimativa dei costi sia stata fatta, anche perché la presenza dell'amianto non è che fosse ignota ai geologi e agli ingegneri che hanno tirato giù il progetto. Ma forse sono io un inguaribile ottimista. :)
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

certo, il problema è che ci sono un miliardo di studi che dicono che l'amianto c'è.
ognuno creda quel che vuole.
Se li hai letti, però, più attenzione allora. Perché in ciò che ho linkato non si nega la presenza dell'amianto nelle rocce che verranno scavate.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da wiper »

questa cagata della TAV ha la stessa utilità del ponte dello stretto, al posto di potenziare le infrastrutture che già abbiamo pensiamo a questi aborti della mente umana :-?
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da Rosewall »

alessandro ha scritto:-l'oper aconviene economicamente?
secondo alcuni modelli sì, secondo altri no, se i traffici crescono poco rispetto a quelli di oggi probabilmente no, se aumentano molto probabilmente sì
-e' piu' l'inquinamento che comporta o quello che risparmia?
dipende da quanto traffico su gomma passa a rotaia. Secondo alcune stime parte delle merci in più che viaggerebbero via treno sulla torino-lione sono merci che viaggerebbero comunque su treno ma su altre tratte (e non sono comunque così tante da non poter essere assorbite dalla linea attuale, se ottimizzata).
In questo caso il saldo ambientale sarebbe negativo.
Tuttavia altri sostengono che se l'opera rispondesse realmente ad una volontà poltica ambientalista, tale volontà politica l'accompagnerebbe con altri interventi tesi a disincentivare la gomma a favore della rotaia, e allora vi sarebbe forse un significativo spostamento da gomma a rotaia, almeno per quei prodotti che non richiedono di essere trasportati con troppa flessibilità.

No, perche' se lamianto non e' pericoloso, l'opera conviene e risparmia inquinamento, i valsusini, si rassegnino ad aver edisagi e rumori, coem l'hanno sopportati tutti quelli ceh hanno vissuto nei pressi delle grandi opere: Viadotti, autostrade, Fiere mondiali, snodi ferroviari etc..
la parola chiave è: compensazioni per il passaggio. A volte sono utili alla località, altre fanno la felicità del politico locale.

Aggiungerei un'altra domanda.
Posto che i soldi in cassa non sono illimitati, anzi sono proprio pochi, non ci sono altre opere da fare prima?
Ultima modifica di Rosewall il mar giu 28, 2011 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:
alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:alcol, hai letto i 2 link qui sopra?

certo, il problema è che ci sono un miliardo di studi che dicono che l'amianto c'è.
ognuno creda quel che vuole.
Se li hai letti, però, più attenzione allora. Perché in ciò che ho linkato non si nega la presenza dell'amianto nelle rocce che verranno scavate.
detto questo, c'e' da fare il conto se convenga o meno.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da klaus »

Rosewall ha scritto:
se lamianto non e' pericoloso, l'opera conviene e risparmia inquinamento, i valsusini, si rassegnino ad aver edisagi e rumori, come l'hanno sopportati tutti quelli che hanno vissuto nei pressi delle grandi opere.
la parola chiave è: compensazioni per il passaggio. A volte sono utili alla località, altre fanno la felicità del politico locale.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto:Aggiungerei un'altra domanda.
Posto che i soldi in cassa non sono illimitati, anzi sono proprio pochi, non ci sono altre opere da fare prima?
Dubbio lecito. Però, forse, fuori tempo massimo visto che parliamo di un'opera:
i cui piani di fattibilità sono iniziati nel 1981,
i cui primi finanziamenti alla progettazione sono stati dati nel 1994,
il cui accordo intergovernativo tra Francia e Italia per la realizzazione è del 2001,
per cui si sono avuti dalla UE 670 milioni di Euro per la realizzazione, che potrebbero essere persi se non si parte con i lavori entro la fine del mese,
la cui costruzione non è stata mai messa in dubbio dai Governi italiani che si sono succeduti in questi anni.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da Ombra84 »

Facciamo il tunnel in val di Susa, buttiamcio i rifiuti di Napoli, e poi interriamo #113# #113# #113# #113#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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Re: Tav Lione-Torino

Messaggio da alcol »

paoolino ha scritto: la cui costruzione non è stata mai messa in dubbio dai Governi italiani che si sono succeduti in questi anni.

"quando c'è da magnà, non esiste colore!" (cit.)

(cosa peraltro confermata dai post precedenti di alessandro circa la valutazione data dai tecnici incaricati (opera inutile))
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
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