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Re: La TAV
mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: La TAV
Sul posto sono arrivati anche mezzi pesanti, ruspe e pale meccaniche per rimuovere le barricate. La polizia ha iniziato ad avanzare contro i manifestanti lanciando i lacrimogeni. Le forze dell'ordine avevano dato 15 minuti di tempo per sgomberare l'area. Allo scadere del tempo e' iniziato il lancio di lacrimogeni verso i manifestanti che bloccavano l'ingresso all'area all'altezza della centrale elettrica. La barricata e' stata sfondata quindi e le forze dell'ordine hanno potuto procedere mentre i manifestanti si sono dati alla fuga risalendo la Valle. Sugli altri due fronti del presidio invece, mezzi pesanti hanno smontato le barricate erette dai No Tav per impedire il passaggio della polizia.
esigo la modifica del titolo
"TAV, daje de manganello per il treno desertello!"
"TAV, mica rifiuti, manganelli e dio ti aiuti!"
o robe simili.
politici merdo.si e bas.tardi.
esigo la modifica del titolo
"TAV, daje de manganello per il treno desertello!"
"TAV, mica rifiuti, manganelli e dio ti aiuti!"
o robe simili.
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Re: La TAV
Rosewall ha scritto:mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV
sarà diminutivo di tavanata.
che schifo.
se solo la gente si facesse un giro in valle e capisse cosa succederà...
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Re: La TAV
Bogix è iscritto recente e può non saperlo, esiste un topic pluriennale sul tema.
@rosewall: immagino sia riferito alla linea e non al treno.
@rosewall: immagino sia riferito alla linea e non al treno.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)
el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
(Albornoz)
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Re: La TAV
si bè, se nella terra c'è l'amianto e distruggi una valle...che soluzioni ci sarebbero?alessandro ha scritto:contro la Tav, non conviene.
anni fa', ( era Prodi), Prodi aveva istituito una commissione di esperti per giudicare sulla fattibilita', i costi e se convenisse economicamente.
la commissione fornisce tutti i dati, i politici "sono troppo tecnici, fat eun riassunto"
la commissione riassume cosi' : e' un'opera costosissima e inutile, non ha giustificazioni economice
Risposta: la politica ormai ha deciso. Si fa e basta.
io mi fido dei tecnici, siamo a livelli del ponte sullo stretto.
Per l'amianto, l'uccisione di una valle, etc.... se fosse giustificato e indispensabile, si trova una soluzione, ma cosi'...
trasferiamo la popolazione sulle dolomiti, cosi ritrovano il verde e i monti?
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Re: Tav Lione-Torino
topic gia' esistente, ho unito i messaggi
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Ciao Sig. Valerio
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Re: Tav Lione-Torino
Hai fatto benissimo. Non sapevo esistesse già un topic...graziepicard ha scritto:topic gia' esistente, ho unito i messaggi
Re: La TAV
Distruggi una valle non direi.alcol ha scritto:si bè, se nella terra c'è l'amianto e distruggi una valle...che soluzioni ci sarebbero?alessandro ha scritto:contro la Tav, non conviene.
anni fa', ( era Prodi), Prodi aveva istituito una commissione di esperti per giudicare sulla fattibilita', i costi e se convenisse economicamente.
la commissione fornisce tutti i dati, i politici "sono troppo tecnici, fat eun riassunto"
la commissione riassume cosi' : e' un'opera costosissima e inutile, non ha giustificazioni economice
Risposta: la politica ormai ha deciso. Si fa e basta.
io mi fido dei tecnici, siamo a livelli del ponte sullo stretto.
Per l'amianto, l'uccisione di una valle, etc.... se fosse giustificato e indispensabile, si trova una soluzione, ma cosi'...
trasferiamo la popolazione sulle dolomiti, cosi ritrovano il verde e i monti?
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
Re: La TAV
e che argomentazione è "non direi"?bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
io invece, "direi di sì".
poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
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Re: La TAV
Beh non direi perchè il paesaggio già è deturpato dall'autostrada...ad opera ultimata però ci sarebbe una riduzione del traffico su gomma in direzione Frejus.alcol ha scritto:e che argomentazione è "non direi"?bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
io invece, "direi di sì".
poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
Re: La TAV
bogix ha scritto:Beh non direi perchè il paesaggio già è deturpato dall'autostrada...ad opera ultimata però ci sarebbe una riduzione del traffico su gomma in direzione Frejus.alcol ha scritto:e che argomentazione è "non direi"?bogix ha scritto:
Distruggi una valle non direi.
Sull'amianto se non sbaglio ci sono metodi per limitarne la dispersione nell'aria...
io invece, "direi di sì".
poi bè, se per l'amianto ci sono i metodi...stiamo in una botte de fero.
di' la verità, sei Pippo&Potito e lo fai per provocarmi...
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Re: Tav Lione-Torino
Dove sarebbe la cosa inesatta?
Re: Tav Lione-Torino
bogix ha scritto:Dove sarebbe la cosa inesatta?
non c'è bisogno di cercare...la risposta è dentro di te.
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Re: Tav Lione-Torino
Non c'è già un'autostrada a deturpare il paesaggio? Non stiamo parlando delle montagne di Heidi....
E il traffico verso il Frejus non inquina forse l'aria?
E il traffico verso il Frejus non inquina forse l'aria?
Re: Tav Lione-Torino
anche secondo me è inutile IL TAV.
il problema secondo me è trovare un soluzione alternativa che non tagli fuori la città di torino
il problema secondo me è trovare un soluzione alternativa che non tagli fuori la città di torino
Re: Tav Lione-Torino
bogix ha scritto:Non c'è già un'autostrada a deturpare il paesaggio? Non stiamo parlando delle montagne di Heidi....
E il traffico verso il Frejus non inquina forse l'aria?
a)non è che a m.erda uno debba aggiungere m.erda perchè tanto m.erda più, mer.da meno, è lo stesso. con questa visione della vita, allora tutti pisceremmo agli angoli delle strade tanto ci pensano già i cani...
b)è già stato detto e scritto che esistono accordi per non ridurre di mezza virgola il trasporto su gomma (per ovvie ripercussioni sull'occupazione nonchè per i più volte citati problemi di dispersione (furti, danneggiamenti etc) e per la mancanza di capillarità del servizio (un TAV che fa fermate, che TAV è?)
non c'è nessuna argomentazione valida per fare questa linea.
solo il mangiar soldi con appalti, ritardi, tangenti, etc.
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Re: La TAV
mia ipotesi:Rosewall ha scritto:mai capito perché "la" TAV e non "il" TAV
Tav sarebbe Treno ad Alta Velocita'.
pero' per TAV si intende anchje la linea su cui il treno ad alta velocita' si muovera'.
perche' la gente e' contro la linea ad alt avelocita' La TAV no nal Treno in se stesso Il TAV.
altra ipotesi la TAV s.p.a. La societa' TAV
Treno Alta Velocità S.p.A. - TAV SpA, società del gruppo FS S.p.A. che si occupa della progettazione e costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità-alta capacità in Italia
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Re: Tav Lione-Torino
per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.
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Re: Tav Lione-Torino
alessandro ha scritto:per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.
in grassetto, ti sei già risposto.
sui rifiuti puoi agire, sull'amianto no.
portare i rifiuti all'inceneritore o alla discarica è certamente più salutare che bruciarli per strada o tenerseli. tra due mali prendo il minore.
non vedo il nesso.
ah già, le industrie del nord.
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Re: Tav Lione-Torino
Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.alcol ha scritto:alessandro ha scritto:per alcol, ma non capisco, OK, scavare una montagna che contiene amianto provoca inquinamento che provoca malattie.
pero' tu sei lo stesso che imporresti a Napoli inceneritori ( che provocano inquinamento e malattie) soprattutto se ci bruci roba non differenziata e anche contro le proteste dei cittadini contro le discariche che negli anni hanno visto seppellire illegalmente tonnellate di rifiuti delle industrie del nord e provocato migliaia di morti in quelle aree.
in grassetto, ti sei già risposto.
sui rifiuti puoi agire, sull'amianto no.
portare i rifiuti all'inceneritore o alla discarica è certamente più salutare che bruciarli per strada o tenerseli. tra due mali prendo il minore.
non vedo il nesso.
ah già, le industrie del nord.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: Tav Lione-Torino
In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
Re: La TAV
L'articolo in ogni caso non è certamente imparziale essendo ripreso dal sito NO Tav.alessandro ha scritto:Lyon-Turin Ferroviarie”, a sostegno della proposta di nuova linea, ipotizza che il volume dell’interscambio di merci e persone attraverso la frontiera cresca senza limiti nei prossimi decenni. Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino dimostra che «assunzioni e conclusioni di questo tipo sono del tutto infondate». I dati degli ultimi anni lungo l’asse Francia-Italia smentiscono infatti questo scenario: il transito merci è in calo e non ha ragione di esplodere in futuro. Un rapporto della “Direction des Ponts et Chaussées” francese, predisposto per un audit all’Assemblea Nazionale nel 2003, imponente corteo No-Tavafferma che riguardo al trasferimento modale tra gomma e rotaia, la Lione-Torino sarà ininfluente.
E ora i costi di realizzazione a carico del governo italiano: 12-13 miliardi di euro, che considerando gli interessi sul decennio di cantiere portano il costo totale prima dell’entrata in servizio dell’opera a 16-17 miliardi di euro. Ma il bello è che anche quando funzionerà, la linea non sarà assolutamente in grado di ripagarsi e diventerà fonte di continua passività, trasformandosi per i cittadini in un cappio fiscale.
http://www.libreidee.org/2011/06/mercal ... ino-lione/
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
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Re: Tav Lione-Torino
guarda che il fatto che i rifiuti tossici provengano dall eindustrie del nord (anche dall'estero a dire il vero) e' ACCERTATO, ripeto ACCERTATO da diversi processi.alcol ha scritto:
ah già, le industrie del nord.
Le polveri raccolte per le strade di milano, i Toner dalla Toscana, Il petrolchimico dal Veneto, etc..
basta informarsi.
non si possono confrontare FATTI e OPINIONI.
se dici "secondo me a napoli ci sono i sacchetti per styrada perche' i napoletani sono maleducati" e io dico "per me perche' ci sono interessi di mezzo " si discute. m asu cose accertate con il timbro e la sentenza definitiva, e' cosi' e basta.
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Re: La TAV
si devono guardare le fonti, non chi poi lo cita.Mp1 ha scritto:L'articolo in ogni caso non è certamente imparziale essendo ripreso dal sito NO Tav.alessandro ha scritto: Un rapporto della “Direction des Ponts et Chaussées” francese, predisposto per un audit all’Assemblea Nazionale nel 2003, imponente corteo No-Tavafferma che riguardo al trasferimento modale tra gomma e rotaia, la Lione-Torino sarà ininfluente.
http://www.libreidee.org/2011/06/mercal ... ino-lione/
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Re: Tav Lione-Torino
Aggiungerei anche di non vederla solo come un opera che unisce Francia e Italia. E' una tratta che si trova al centro di un "corridoio" che si vuole fare per gestire i traffici che uniscono europa orientale a europa sud-occidentale. Insomma, la ritengo una linea che una sua validità economico-strategica l'ha. Se non la si farà in Italia, andrà a finire che passeranno da Svizzera e Austria.bogix ha scritto:In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
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Re: Tav Lione-Torino
Si andrebbe inoltre a collegare con il corridoio 24, quello dei 2 mari tra Rotterdam e Genova (se riusciremo ad aprire il terzo valico) creando anche buone opportunità economiche.paoolino ha scritto:Aggiungerei anche di non vederla solo come un opera che unisce Francia e Italia. E' una tratta che si trova al centro di un "corridoio" che si vuole fare per gestire i traffici che uniscono europa orientale a europa sud-occidentale. Insomma, la ritengo una linea che una sua validità economico-strategica l'ha. Se non la si farà in Italia, andrà a finire che passeranno da Svizzera e Austria.bogix ha scritto:In Svizzera hanno già previsto la drastica riduzione del traffico su gomma proprio per il problema dell'inquinamento atmosferico, in italia è impossibile?
Non è comunque solo un discorso legato al trasporto merci. Nelle tratte in cui è presente il treno ad alta velocità, questo ha superato il collegamento aereo....e l'integrazione economica all'interno dell'euroregione alpi mediterraneo è in crescita. Lessi un'intervista in cui una personalità importante di Lione (forse il sindaco ma non sono sicuro) affermava come stessero aumentando costantemente gli scambi commerciali con Piemonte e Lombardia.
http://ec.europa.eu/ten/transport/maps/ ... s/pp24.pdf
Re: Tav Lione-Torino
che sorrisi amari che mi porta questo topic.
30 anni di lavoro, una generazione che chiuderà attività commerciali, alberghi etc.
30 anni di buchi nella montagna, 30 anni di amianto.
e sentirsi ridere in faccia da chi 30 anni forse li ha vissuti a malapena (o neanche).
e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
e sentirsi dire che qualche politico ha detto che serve (ah bè allora!).
chissà quale fungo allucinogeno ho preso prima di salire sul treno bardonecchia-torino, in cui eravamo in 5 in pieno periodo olimpico (5 in tutto il treno eh).
potessi verrei a forarvi il giardino di casa, verrei con le ruspe davanti al vostro cancello per 30 anni, verrei a guidare tir su e giù per 30 anni da mattina a sera, verrei a trivellare la collinetta che vedete nel vostro bel paesaggio, verrei a spaccare tutto davanti a dove lavorate, verrei a farvi respirare 30 anni di polveri, amianto o meno, 30 anni di smog, 30 anni di rumore.
che schifo.
30 anni di lavoro, una generazione che chiuderà attività commerciali, alberghi etc.
30 anni di buchi nella montagna, 30 anni di amianto.
e sentirsi ridere in faccia da chi 30 anni forse li ha vissuti a malapena (o neanche).
e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
e sentirsi dire che qualche politico ha detto che serve (ah bè allora!).
chissà quale fungo allucinogeno ho preso prima di salire sul treno bardonecchia-torino, in cui eravamo in 5 in pieno periodo olimpico (5 in tutto il treno eh).
potessi verrei a forarvi il giardino di casa, verrei con le ruspe davanti al vostro cancello per 30 anni, verrei a guidare tir su e giù per 30 anni da mattina a sera, verrei a trivellare la collinetta che vedete nel vostro bel paesaggio, verrei a spaccare tutto davanti a dove lavorate, verrei a farvi respirare 30 anni di polveri, amianto o meno, 30 anni di smog, 30 anni di rumore.
che schifo.
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Re: Tav Lione-Torino
Puoi segnalarmi qualche studio effettuato da qualche Istituto Geologico di comprovata affidabilità e terzietà sulla questione amianto e sulla effetiva pericolosità in caso di scavi in Val di Susa?alcol ha scritto:e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
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Re: Tav Lione-Torino
Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)alcol ha scritto:che sorrisi amari che mi porta questo topic.
30 anni di lavoro, una generazione che chiuderà attività commerciali, alberghi etc.
30 anni di buchi nella montagna, 30 anni di amianto.
e sentirsi ridere in faccia da chi 30 anni forse li ha vissuti a malapena (o neanche).
e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
e sentirsi dire che qualche politico ha detto che serve (ah bè allora!).
chissà quale fungo allucinogeno ho preso prima di salire sul treno bardonecchia-torino, in cui eravamo in 5 in pieno periodo olimpico (5 in tutto il treno eh).
potessi verrei a forarvi il giardino di casa, verrei con le ruspe davanti al vostro cancello per 30 anni, verrei a guidare tir su e giù per 30 anni da mattina a sera, verrei a trivellare la collinetta che vedete nel vostro bel paesaggio, verrei a spaccare tutto davanti a dove lavorate, verrei a farvi respirare 30 anni di polveri, amianto o meno, 30 anni di smog, 30 anni di rumore.
che schifo.
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
Re: Tav Lione-Torino
http://www.ambientevalsusa.it/uranio_amianto.htmpaoolino ha scritto:Puoi segnalarmi qualche studio effettuato da qualche Istituto Geologico di comprovata affidabilità e terzietà sulla questione amianto e sulla effetiva pericolosità in caso di scavi in Val di Susa?alcol ha scritto:e sentirsi dire che l'amianto è propaganda.
ma anche gli oncologi fanno propaganda, quindi difetto in terzietà.
o in terza età?
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Re: Tav Lione-Torino
minuto 2:30 circa
lo dice l'Università di Siena, ma a Siena sono comunisti.
cercherò meglio.
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Re: Tav Lione-Torino
I documenti ufficiali della Regione Piemonte indicano che dovrà essere garantita la presenza, sul fronte di scavo, di un geologo per il riconoscimento della presenza di amianto o di materiali pericolosi per i lavoratori e la popolazione con un relativo sistema di campionamento e monitoraggio.
La questione amianto è emersa anche per la pista di bob a Sauze, opera per le Olimpiadi del 2006, che ha subito uno spostamento a causa della presenza di amianto nel sito originario.
Ciò denota anche un’inaccettabile incongruenza, poiché l’attuale progetto preliminare di RFI/ITALFERR prevede numerosi cantieri con ingenti percentuali di smarino amiantifero (… e non sono dati inventati, si leggono sui documenti progettuali).
da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
La questione amianto è emersa anche per la pista di bob a Sauze, opera per le Olimpiadi del 2006, che ha subito uno spostamento a causa della presenza di amianto nel sito originario.
Ciò denota anche un’inaccettabile incongruenza, poiché l’attuale progetto preliminare di RFI/ITALFERR prevede numerosi cantieri con ingenti percentuali di smarino amiantifero (… e non sono dati inventati, si leggono sui documenti progettuali).
da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
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Re: Tav Lione-Torino
Alcol, mi guarderò quello che hai postato.
Visto il tuo tono impermalosito, mi preme specificarti che la mia domanda non era ironica.
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Re: Tav Lione-Torino
Torino però è vicino a Milano, che sarà (?) sulla direttrice chiasso-zurigo-basilea-mulhouse-lione/francoforte-eccetera (gli svizzeri hanno scavato il gottardo) e a Novara che sarà (?) sulla direttrice sempione-berna-basilea-mulhouse-lione/francoforte-eccetera (gli svizzeri hanno scavato il loetschberg). Ad un passeggero torinese farebbe più comodo che venisse risolto il casino assurdo del nodo ferroviario di Milano che intasa tutta l'alta velocità italiana, e un giorno europea (i treni dovrebbero passare per una stazione...passante). Mentre per quanto riguarda il traffico di merci verso la Francia si potrebbe migliorare il sistema ferroviario attuale (torino inclusa), la maggior parte dei prodotti non conta che arrivi tre ora prima o tre ore dopo.wiper ha scritto:anche secondo me è inutile IL TAV.
il problema secondo me è trovare un soluzione alternativa che non tagli fuori la città di torino
Invece, per realizzare le vie attraverso sempione e gottardo "basterebbero" da parte italiana opere di potenziamento ferroviario più economiche della torino-lione, sebbene di scarso appeal mediatico.
E coi soldi risparmiati si potrebbe realizzare questo cazzo di terzo valico dei giovi che insieme ad un retroporto decente dovrebbe consentire a Genova di non chiudere il proprio porto. Priorità mi sembra un filo più importante rispetto ai vantaggi più filosofici che pratici della torino-lione.
la seconda ipotesi no perché tav viene principalmente riferito all'infrastruttura materiale ("non voglio si faccia la tav", la spa è già stata costituita), la prima ipotesi ci sta.alessandro ha scritto: mia ipotesi:
Tav sarebbe Treno ad Alta Velocita'.
pero' per TAV si intende anchje la linea su cui il treno ad alta velocita' si muovera'.
perche' la gente e' contro la linea ad alt avelocita' La TAV no nal Treno in se stesso Il TAV.
altra ipotesi la TAV s.p.a. La societa' TAV
Treno Alta Velocità S.p.A. - TAV SpA, società del gruppo FS S.p.A. che si occupa della progettazione e costruzione delle linee ferroviarie ad alta velocità-alta capacità in Italia
anni fa erano usciti studi epidemiologici che mettevano in relazione esposizione ad amianti e aumento di patologie tumorali, là in Val di Susa.paoolino ha scritto:Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.
Credo che di tutta la vicenda questa sia la questione più importante, comunque la questione che viene prima di ogni considerazione di natura economica.
Siccome non so niente di sondaggi preventivi o di estrazione e stoccaggio dei materiali pericolosi, mi astengo dall'esprimere giudizi definitivi. Dico solo che articoli divulgativi che rassicurino in tal senso non ne sono usciti o almeno io non ne ho letti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: Tav Lione-Torino
la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Tav Lione-Torino
Non ricordo su quali riviste o giornali (o se on line) lessi tre-quattro articoli in cui si riportavano i risultati di convegni organizzati dalla Società Italiana di Geologia. Neanch'io ho intenzione di esprimere un giudizio definitivo. Mi farebbe piacere riuscire ad avere più dati possibili.Rosewall ha scritto:anni fa erano usciti studi epidemiologici che mettevano in relazione esposizione ad amianti e aumento di patologie tumorali, là in Val di Susa.paoolino ha scritto:Io ricordo di aver letto diversi articoli in cui in estrema sintesi, citando Istituti Geologici, si diceva che il "rischio amianto" è solo propaganda allarmistica dei comitati no-tav. Se ritrovo qualcosa, la posto.
Credo che di tutta la vicenda questa sia la questione più importante, comunque la questione che viene prima di ogni considerazione di natura economica.
Siccome non so niente di sondaggi preventivi o di estrazione e stoccaggio dei materiali pericolosi, mi astengo dall'esprimere giudizi definitivi. Dico solo che articoli divulgativi che rassicurino in tal senso non ne sono usciti o almeno io non ne ho letti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: Tav Lione-Torino
tu sei davvero Pippo&Potito, non può essere vero.bogix ha scritto: Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
vabbè, manteniamo la calma e facciamo un esempio.
località montana con cantieri sparsi ovunque, per cui sporcizia, per cui strade intasate dai famosi tir (che sarebbero quelli dei cantieri non quelli che passano di solito)...tu hai lì il tuo alberghetto, il tuo ristorantino, il tuo bar....secondo te la gente ci viene?
tu staresti in villeggiatura in mezzo ai cantieri?
si faccia una domanda e si dia una risposta.
qui non stiamo parlando di tirar su una villetta, parliamo di cantieri decennali...non so se è chiara a tutti la differenza.
il fatto che sui treni nn ci sia anima viva e vogliano fare una linea per i passeggeri, non c'entra?
boh, se continuiamo con questa linea di dibattito corro a farmi un trip.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)
Partito anti-poltronati
Qui siamo uno step più avanti
Partito anti-poltronati
Qui siamo uno step più avanti
Re: Tav Lione-Torino
una volta con l'amianto si facevano i tetti.Rosewall ha scritto:la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)
Partito anti-poltronati
Qui siamo uno step più avanti
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Re: Tav Lione-Torino
Va beh ciaoalcol ha scritto:tu sei davvero Pippo&Potito, non può essere vero.bogix ha scritto: Cercando di rispondere a qualche punto (tra l'altro si sta discutendo tranquillamente, non la prendere sul personale)
Perchè i lavori dovrebbero far chiudere le attività commerciali? Bardonecchia continuerà anche durante i lavori ad avere le sue piste, per esempio....
Tir che vanno su e giù dalla mattina alla sera già ci sono essendo quello uno delle principali vie di comunicazione con la Francia. Il fatto poi che sul treno per Bardonecchia ci fossero poche persone cosa c'entra scusa?
Re: Tav Lione-Torino
e questo spiega logicamente perché si siano mobilitati sulla questione della salute soltanto in questo decennio. Però per quanto riguarda le contestazioni paesaggistiche, perché non allora? A placarle provvederanno gli stanziamenti compensatori, comunque.alcol ha scritto:una volta con l'amianto si facevano i tetti.Rosewall ha scritto:la pista di bob...i valsusini si sono lasciati fare valichi autostradali e centrali elettriche senza che agli onori della cronaca nazionale giungessero notizie di comitati contrari.alcol ha scritto:da altri siti di propaganda sovversiva.
l'amianto negli scavi per la pista di bob sono fatto di cronaca, comunque. cronaca propagandista, ma sempre cronaca.
gli è che andando sul sito ufficiale del progetto dovrebbe comparire in home-page un link gigantesco che rimandi a questi articoli invece il tutto mi sembra fumoso.paoolino ha scritto:Non ricordo su quali riviste o giornali (o se on line) lessi tre-quattro articoli in cui si riportavano i risultati di convegni organizzati dalla Società Italiana di Geologia. Neanch'io ho intenzione di esprimere un giudizio definitivo. Mi farebbe piacere riuscire ad avere più dati possibili.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento