Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da uglygeek »

Piu' o meno dove abito io, oggi: :-)

https://video.repubblica.it/mondo/seatt ... P1-S7.6-T1



Uno penserebbe che a Seattle siano abituati ad un po' di neve, invece basta che cadano 5cm e si ferma tutto, i mezzi pubblici non circolano, le auto vanno fuori strada ed il giorno prima la gente prende d'assalto i supermercati e svuota tutti gli scaffali, come se dovessero chiudersi tutti in un rifugio antiatomico per 6 mesi. :o
Vagli a spiegare che in Italia in molti posti non e' infrequente avere un metro o un metro e mezzo di neve, d'inverno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Alga »

Caldo a Roma, mai febbraio così dal 1862
L'Antico Collegio Romano ieri ha registrato 21,6 gradi

(ANSA) - A Roma a febbraio non ha mai fatto così caldo dal 1862: ieri la temperatura massima registrata dall'Antico Osservatorio del Collegio Romano è stata di 21,6 gradi centigradi. "E' il record dell'ultima decade di febbraio - spiega la metereologa Franca Mangianti presidente dell'Associazione Bernacca e per 40 anni responsabile dell'Osservatorio - Il precedente record era del 22 febbraio 1990 con 21 gradi. Ma ieri è stato anche stabilito il record dell'intero mese di febbraio, sempre dal 1862".
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da alessandro »

Una domanda: chi crede che il riscaldamento globale è accresciuto ed scelerato dall’inquinamento umano?

Chi crede che l’uomo non influenzi il clima?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
Chi crede che l’uomo non influenzi il clima?
un idiota.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

Io faccio parte degli idioti.
Credo debba essere messa mano al problema dell'inquinamento principalmente per questioni di rispetto verso il pianeta e benessere personale.
I cambiamenti climatici ritengo seguano cicli naturali che per ora non sono direttamente attribuibili al fattore umano.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Ombra84 »

Pitone ha scritto:Io faccio parte degli idioti.
Credo debba essere messa mano al problema dell'inquinamento principalmente per questioni di rispetto verso il pianeta e benessere personale.
I cambiamenti climatici ritengo seguano cicli naturali che per ora non sono direttamente attribuibili al fattore umano.
La maggiore influenza dell' uomo è senza dubbio quella della cementificazione selvaggia, con diminuzione degli spazi verdi e delle aree in cui l' irraggiamento notturno permette alla temperatura di calare molto più che non nelle aree urbane.
O almeno è l' impatto più diretto che ha l' uomo sul mutamento di un microclima.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da pocaluce »

Pitone ha scritto:Io faccio parte degli idioti.
Credo debba essere messa mano al problema dell'inquinamento principalmente per questioni di rispetto verso il pianeta e benessere personale.
I cambiamenti climatici ritengo seguano cicli naturali che per ora non sono direttamente attribuibili al fattore umano.
non attribuibili in nessuna percentuale al fattore umano? perché che ci siano dei cicli climatici siamo tutti d'accordo, ma che in questa fase che già sarebbe probabilmente di "riscaldamento" (geologicamente parlando, siamo ancora in un periodo interglaciale, con la glaciazione di wurm finita "un attimo" fa...), si sia riscontrato uno spike quantomeno sospetto e probabilmente dovuto a fattori non geodetici è pressoché lo standard accettato in tutte le scienze della terra e che sovrappopolazione (e quello che ne consegue in termini di sfruttamento del pianeta) ed emissioni di gas serra siano le cause principali.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da balbysauro »

pocaluce ha scritto:
Pitone ha scritto:Io faccio parte degli idioti.
Credo debba essere messa mano al problema dell'inquinamento principalmente per questioni di rispetto verso il pianeta e benessere personale.
I cambiamenti climatici ritengo seguano cicli naturali che per ora non sono direttamente attribuibili al fattore umano.
non attribuibili in nessuna percentuale al fattore umano? perché che ci siano dei cicli climatici siamo tutti d'accordo, ma che in questa fase che già sarebbe probabilmente di "riscaldamento" (geologicamente parlando, siamo ancora in un periodo interglaciale, con la glaciazione di wurm finita "un attimo" fa...), si sia riscontrato uno spike quantomeno sospetto e probabilmente dovuto a fattori non geodetici è pressoché lo standard accettato in tutte le scienze della terra e che sovrappopolazione (e quello che ne consegue in termini di sfruttamento del pianeta) ed emissioni di gas serra siano le cause principali.
non gli dare retta
pitone tifa per il global warming così i cactus crescono più facilmente :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pindaro »

E' meraviglioso ogni volta constatare come l'uomo si sopravvaluta, nel bene e nel male.
Si ritiene superiore a tutti e al tempo stesso si deresponsabilizza delle sue azioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:non gli dare retta
pitone tifa per il global warming così i cactus crescono più facilmente
Magari! Non immagini quanto troppo caldo, sia problematico anche per loro invece.
La cosa positiva del global warming invece sarebbe l'entrata ancora più massiva sul mercato di ricchi acquirenti Nordeuropei che oserebbero prendere molte più piante da sfoggiare in giardino :D

Non mi metto a discutere i danni che l'uomo provoca sia chiaro, come non discuto che sta avendo un ruolo nell'immissione massiva di CO2.
Discuto solo la certezza che questo abbia una conseguenza diretta su quelli che noi chiamiamo cambiamenti climatici.
Si parla ad esempio di scioglimento dei ghiacci da global warming, è il tema che più si cavalca in senso allarmistico, immagini di penisole di ghiaccio che si staccano, regioni intere che scompariranno sotto l'acqua. Però secondo altri dati sarebbe più ovvio parlare di Local warming.
Ad esempio abbiamo un Polo Sud in continua crescita ed un Polo Nord in trend negativo da anni che però proprio la scorsa stagione fa segnare una minor perdita.

http://meteo.ansa.it/amp/meteo/news/ant ... 63421.html
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da madmarat »

Non capisco.
E i ghiacciai che si sciolgono?
E i mari che si innalzano di mm all'anno?
E le spiagge che scompaiono?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da uglygeek »

Pitone ha scritto:Io faccio parte degli idioti.
Credo debba essere messa mano al problema dell'inquinamento principalmente per questioni di rispetto verso il pianeta e benessere personale.
I cambiamenti climatici ritengo seguano cicli naturali che per ora non sono direttamente attribuibili al fattore umano.
Non e' questione di opinioni, pero'... cioe', le opinioni personali qui valgono meno di zero. Io non capisco tanto le persone che dicono cose come: "io non credo che l'uomo possa davvero essersi evoluto dai primati", come se la loro opinione potesse cambiare o confutare dati scientifici. E' l'apoteosi dell' "uno vale uno". (Che la colpa anche di questo sia dei social media?)

Potresti anche dire "ritengo che la terra sia piatta e non sferica" e dal punto di vista scientifico piu' o meno non sarebbe tanto diverso dal dire che l'attuale processo di riscaldamento non e' direttamente attribuibile al fattore umano.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

uglygeek ha scritto:Non e' questione di opinioni, pero'... cioe', le opinioni personali qui valgono meno di zero.
Sapevo di infilarmi in un discorso complicato quindi approfitto di questo tuo intervento per liberarmene subito :wink:

Quando scrivo "ritengo" è perché ho l'umiltà sempre nei miei discorsi di non avere la verità assoluta in tasca, sono sempre aperto alla discussione ed il cambiamento di idea.
Capisco che sia più difficile in questo forum dove il livello obbiettivamente alto di interventi spesso (purtroppo) fa trasparire convinzioni di erudizione nello scibile, nell'argomento specifico ma anche altri affrontati qui su mymag si dovrebbe parlare sempre di opinioni a meno che (in questo caso) dall'altra parte non ho scienziati climatologi, esperti quantistici di dati a proiezione futura o analisti specializzati nella storia climatica del pianeta terra.
Suppongo di parlare con persone che ascoltano notizie in televisione o si informano su internet o i più interessati su riviste specializzate, quindi anche loro riportando concetti che si trasformano in opinioni quando scritte su un forum.
Il mio intervento che, ripeto, sarà l'ultimo nasce dal mio lavoro che è molto sensibile al clima e le discussioni con esperti nel campo, soprattutto recentemente uno dei primi al mondo nel mio settore delle succulente (ebbene sì esiste) depositando a livello universitario nei suoi studi in facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali una tesi sulla desertificazione.
Sottolineo l'aspetto scientifico accademico da cui nasce la mia posizione solo per spazzar via tutta la tua seconda parte del discorso che non riesco neanche a finire di leggere dal momento che prende ad esempio terrapiattisti, concetti idioti dell'uno vale uno che non mi appartengono e che finisce col liquidarmi come uno degli ultimi imbecilli. :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da uglygeek »

Pitone ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non e' questione di opinioni, pero'... cioe', le opinioni personali qui valgono meno di zero.
Sapevo di infilarmi in un discorso complicato quindi approfitto di questo tuo intervento per liberarmene subito :wink:

Quando scrivo "ritengo" è perché ho l'umiltà sempre nei miei discorsi di non avere la verità assoluta in tasca, sono sempre aperto alla discussione ed il cambiamento di idea.
Capisco che sia più difficile in questo forum dove il livello obbiettivamente alto di interventi spesso (purtroppo) fa trasparire convinzioni di erudizione nello scibile...
Personalmente io non ho nessuna erudizione sull’esistenza o le cause del global warming, ma proprio zero: non solo non ho mai studiato queste cose ma non leggo nemmeno articoli sul tema perché mi interessano pochissimo. Non ho nessuna opinione sul global warming, mi limito a sapere che il fatto che il pianeta si stia scaldando velocemente è nei dati e che il 97% degli scienziati che si occupa della materia ritiene che le cause siano antropogeniche, quindi che senso ha avere una opinione?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:Una domanda: chi crede che il riscaldamento globale è accresciuto ed scelerato dall’inquinamento umano?

Chi crede che l’uomo non influenzi il clima?
Colpa tua, che cavolo di domande fai Alessandro?
Non ha senso avere opinioni :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:
alessandro ha scritto:Una domanda: chi crede che la Juve vinca rubando?

Chi crede che i furti non influenzino le vittorie?
Colpa tua, che cavolo di domande fai Alessandro?
Non ha senso avere opinioni :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da madmarat »

Bene, io ho appena sostenuto un esame di "Politica ed economia dell'ambiente", quindi non mi sono informato ai tg. Per quanto non sono nemmeno un esperto della materia. :)
Potrei essere d'accordo fino alla teoria che viviamo un ciclo climatico naturale di riscaldamento, ma i ritmi sono enormemente aumentati da cause antropiche. Effetto serra, buco dell'ozono sono tutte cause umane. E la comunità scientifica sono decenni che è concorde su queste teorie!
La desertificazione: i processi di degradazione del suolo sono aumentati a partire dagli anni cinquanta, ogni anno una superficie delle dimensioni di Grecia e Nepal viene persa, una superficie che potrebbe sfamare per un anno 6 milioni di persone a grano. Perfino in Italia poco più del 30% delle superfici sono a rischio desertificazione!
Onestamente, fatico enormemente a capire la tua posizione...
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da pocaluce »

beh piton, sicuramente nel forum non abbiamo climatologi di fama mondiale e gente che pubblica su scientific american, però insomma, io personalmente sono geografo, ombra anche mi sembra sia comunque di estrazione meteorologica per gli studi...tutte situazioni in cui penso ci siano informazioni meno superficiali del classico sentito dire. il punto di fondo è che veramente come in rari casi c'è un'opinione così condivisa nella comunità scientifica, poi chiaramente ugly la mette giù pesante, però effettivamente la domanda di alessandro non si presta molto ad interpretazioni. diciamo che si dibatte ancora soprattutto sulla percentuale dell'impatto umano (se è responsabile al 75% cambia parecchio rispetto ad un 30% di "colpe"), quindi è giusto approcciarsi con spirito non dogmatico al tema...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Nasty »

Burian che dice?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Ombra84 »

pocaluce ha scritto:beh piton, sicuramente nel forum non abbiamo climatologi di fama mondiale e gente che pubblica su scientific american, però insomma, io personalmente sono geografo, ombra anche mi sembra sia comunque di estrazione meteorologica per gli studi...tutte situazioni in cui penso ci siano informazioni meno superficiali del classico sentito dire. il punto di fondo è che veramente come in rari casi c'è un'opinione così condivisa nella comunità scientifica, poi chiaramente ugly la mette giù pesante, però effettivamente la domanda di alessandro non si presta molto ad interpretazioni. diciamo che si dibatte ancora soprattutto sulla percentuale dell'impatto umano (se è responsabile al 75% cambia parecchio rispetto ad un 30% di "colpe"), quindi è giusto approcciarsi con spirito non dogmatico al tema...
Più che altro mi piace analizzare le serie storiche dei dati. ( e già ci sarebbe molto da dire su come vengono rilevati i dati, ad esempio per 30 anni la stazione di Capri ha rilevato cazzate, poi siamo riusciti a far spostare la strumentazione, e ad ottenere che la notte non venisse staccata la strumentazione pluviometria....).

Ecco secondo me l impatto umano è molto più visibile nella trasformazione degli ambienti, piuttosto che nelle emissioni di gas serra.
Si sottovaluta molto a mio avviso l impatto della cementificazione nel processo di cambiamento del clima. Se prendi un immagine aerea ad esempio delle campagne romane o napoletane nei primi anni 50, è la compari ad oggi, noterai certamente un calo delle aree verdi del 200 300 %.
Ora tutti quegli spazi verdi che si raffreddavano per irraggiamento nella notte sono stati sostituiti da aree di cemento ove la dispersione del calore viene totalmente annullata.( Il cd effetto isola di calore).
Allo stesso modo credo avrai avuto modo di approfondire come l intervento umano abbia in Siberia distrutto zone di permafrost.
Quindi che l intervento umano modifichi il clima è certezza. Su quali cause siano preponderanti, credo sia giusto assumere un atteggiamento di discussione.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

Alessandro ha fatto una domanda specifica: inquinamento = innalzamento delle temperature.
Mi son permesso di buttarci dentro l'ipotesi che non sia solo quello e basta.
I vostri interventi, Ombra, pocaluce e Madmarat mi trovano perfettamente d'accordo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da alessandro »

Rileggevo la prima pagina di questo topic in cui Gios e altri in pratica dicevano che l’uomo era ininfluente e è un ciclo naturale.
Mi chiedevo se a distanza di più di 12 anni l’opinione fosse cambiata.

Il clima cambia ciclicamente, questo è assodato.
La questione è se il comportamento umano acceleri o meno in modo significativo il processo, cioè faccia la differenza tra cicli di migliaia di anni e cambio repentino (più o meno).

La comunità scientifica pare concorde tanto che praticamente tutti i maggiori stati del mondo hanno firmato protocolli per la diminuzione delle emissioni per arginare l’aumenot delle temperature che costano a questi stati miliardi di dollari e non credo siano cose fatte a caso.

Più difficile cambiare l’opinione della gente (non è il caso di pitone) a volte influenzati da politici da trump in giù che cercano consensi dicendo “tenete il suv 6000 turbo che non succede nulla”. E le industrie ringraziano (in vario modo).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:Burian che dice?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:Burian che dice?
Che se tutti i campi in cemento fossero convertiti in erba, il riscaldamento si attenuerebbe
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Nasty »

tuborovescio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:Burian che dice?
Che se tutti i campi in cemento fossero convertiti in erba, il riscaldamento si attenuerebbe

Vero!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:Rileggevo la prima pagina di questo topic in cui Gios e altri in pratica dicevano che l’uomo era ininfluente e è un ciclo naturale.
Mi chiedevo se a distanza di più di 12 anni l’opinione fosse cambiata.
Direi di sì! Ora ci sono più prove dell'incisione antropica sul clima, quindo penso di potere dire di avere cambiato idea.

Tuttavia rimango dell'idea della concomitanza di cause, leggevo proprio nei giorni scorsi questo bel testo che racconta la storia dello studio delle macchie solari (Herschel, Carrington, quelli lì).
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da ThePiper »

pocaluce ha scritto:beh piton, sicuramente nel forum non abbiamo climatologi di fama mondiale e gente che pubblica su scientific american, però insomma, io personalmente sono geografo, ombra anche mi sembra sia comunque di estrazione meteorologica per gli studi...


Lui non scrive su MM ?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Monheim »

Leggendario.

Mi sembra di aver letto che tale risposta sia stata a seguito di punzecchiatura di qualcuno e non così dal nulla/out of the blue (visto che ormai l'inglese è ovunque).

Ora non ho modo di controllare se ricordo bene oppure no, ma confido in voi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da ThePiper »

Be è evidente che sia in risposta a qualcosa. Rimane comunque fantastico :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Monheim »

Ah, beh, senza fallo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pindaro »

Il Tenente Colonnello dell’Aeronautica militare Filippo Petrucci ha avuto qualche problema con il touch screen . Voleva visualizzare le previsioni del tempo, ma non aveva previsto le bizze del monitor.
In studio hanno cominciato a ridere, divertiti dell’incidente. Petrucci non deve averla presa bene, perché al ritorno in video, per svelenire il clima, ha cominciato a difendere il suo operato: «Questo grazie alla preparazione che ci permette l’Aeronautica militare, grazie alla nostra esperienza e anche grazie alle mie due lauree in ingegneria e scienze della comunicazione conseguite entrambe con la lode che mi permettono di avere una comunicazione efficace anche senza il touch screen.


(mio cuggino)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Burano »

Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da alessandro »

AMBIENTE

Cambiamenti climatici, uno studio conferma che la colpa è dell’uomo. Al 99,9999%
di Sara Moraca

Ricerca pubblicata su «Nature». Livello di certezza quasi assoluto sugli effetti delle nostre azioni sul clima

Corriere.it

Non è certo quindi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:AMBIENTE

Cambiamenti climatici, uno studio conferma che la colpa è dell’uomo. Al 99,9999%
di Sara Moraca

Ricerca pubblicata su «Nature». Livello di certezza quasi assoluto sugli effetti delle nostre azioni sul clima

Corriere.it

Non è certo quindi.
C'è quello 0,0001 rappresentato da Pitone.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

E i modelli che non esistono che quindi devono continuamente cambiare le previsioni...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da alessandro »

Dal tuo articolo:
È doveroso ricordare che uno studio del 2013 quantifica il consenso per la tesi antropogenica del riscaldamento globale pari al 97.1% della comunità scientifica.

Che poi i giornali le sparino grosse per fare i titoloni è vero.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da paoolino »

Vi ricordo che questo è l’ultimo anno del polo nord

https://www.corriere.it/scienze/13_febb ... 9402.shtml
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Riscaldamento globale, il cambio delle mutande, altro.

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:
Dal tuo articolo:
È doveroso ricordare che uno studio del 2013 quantifica il consenso per la tesi antropogenica del riscaldamento globale pari al 97.1% della comunità scientifica.

Che poi i giornali le sparino grosse per fare i titoloni è vero.
E corrisponde al 2013 dell'articolo qui sopra sulla sparizione del Polo Nord.
Già postato prima, calcoli da rifare

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... a350a.html
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi