...And Justice For All

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi

Ergastolo: favorevoli o contrari?

Favorevole
42
79%
Contrario
11
21%
 
Voti totali: 53

Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

Rimane una facile questione di principio: è giusto o accettabile che una persona che si è macchiata nel tempo con continuità dei peggiori omicidi torni in libertà?
Per me certamente no. E spesso mi chiedo se sia giusto permettergli di rimanere in vita.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Basta che poi pero' spiegarlo ai parenti delle vittime che seguono il fatto che il criminale non si pente, perche' non puo' uscire.

Se il padre di Brusca fosse uscito facendo nomi, forse le vittime di Brusca figlio sarebbero vive. Forse no. Ma forse si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

Se ti penti ti commutiamo la pena di morte in ergastolo. E i gaglioffi,come disse Pertini, si pentono.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Fossero pentiti chiederebbero loro di stare in carcere.

Pentito è un termine sbagliato. Sarebbe più preciso dire collaboratori di giustizia. Sono persone che sono state catturate e piuttosto che passare tutta la vita in carcere preferiscono fare tanti nomi ed uscire prima; sono pentiti solo di essersi fatti prendere. Nel caso dei terroristi, invece, in certi casi c'era un vero e proprio pentimento ideologico, nel senso che ad un certo punto non ci credevano più. Altri terroristi invece, che pure sono stati fatti uscire in 15 o 20 anni, sono irriducibili nel senso che dicono che la guerra l'hanno persa ma se potessero la rifarebbero anche domani. Ma di mafiosi pentiti ce ne sono pochi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Basta che poi pero' spiegarlo ai parenti delle vittime che seguono il fatto che il criminale non si pente, perche' non puo' uscire.

Se il padre di Brusca fosse uscito facendo nomi, forse le vittime di Brusca figlio sarebbero vive. Forse no. Ma forse si.
Quella di non accettare in nessun caso collaboratori di giustizia sarebbe una scelta con molti contro ma anche con dei pro. È una scelta che andrebbe discussa.
I mafiosi e i camorristi saprebbero che una volta presi non ci sarebbe nemmeno quella carta da giocare, che uscirebbero di prigione solo orizzontali. Non è una prospettiva invitante.
Tra l'altro falsi pentiti hanno causato anche danni enormi alla giustizia, ad esempio con il caso Tortora hanno facilmente imputtanato una enorme inchiesta contro la camorra, e senza altri riscontri la parola di un pentito dovrebbe valere poco.
Ultima modifica di uglygeek il mar giu 01, 2021 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

chiamali come vuoi e tutto e' discutibile. Ma senza dubbio pensare ai parenti delle vittime di un pentito che torna in liberta' e non ai parenti delle persone che sarebbero morte senza le rivelazioni del pentito non e' corretto.

A me sembra che nella lotta alla criminilita' organizata utilizzare collaborazioni di giustizia sia stato certo discutibile, ma abbia con pochi dubbi diminuito il numero di morti e reati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Sì infatti a forza di pentiti in Italia Mafia, Camorra e Ndrangheta sono scomparse e non hanno più potere.
Di solito finiscono dentro solo le cosche perdenti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Johnny Rex »

klaus ha scritto:Rimane una facile questione di principio: è giusto o accettabile che una persona che si è macchiata nel tempo con continuità dei peggiori omicidi torni in libertà?
Per me certamente no. E spesso mi chiedo se sia giusto permettergli di rimanere in vita.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ...And Justice For All

Messaggio da maxredo »

Per me per i "collaboratori di giustizia" di reati così gravi il "premio" dovrebbe essere solo il passaggio da carcere duro/estremo a un po' più leggero e al massimo qualche piccolo privilegio/concessione ma mai la libertà assoluta.

Non tanto per la possibilità di tornare a delinquere perchè sappiamo benissimo che se vogliono possono farlo anche da dentro il carcere ma per una questione di principio.

Certo come dice nick bisogna guardare i pro e i contro, se veramente danno informazioni decisive.
Io sarei anche per l'inganno, tu parli poi dopo ti facciamo fuori in un modo o nell'altro senza mantenere le promesse :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

le questioni di principio, quando ci sono di mezzo decine di morti, mi convincono il giusto: io preferisco evitare i morti.

Poi tra l'altro la morale la accetto piu' da un figlio di boss mafioso che ha sempre rinnegato la famiglia che da un cittadino onesto con genitori onesti, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ...And Justice For All

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:le questioni di principio, quando ci sono di mezzo decine di morti, mi convincono il giusto: io preferisco evitare i morti.
Si certo ma per evitare i morti ci sarebbero anche altri modi per estorcergli nomi e confessioni senza dargli la libertà assoluta. Non dico roba tipo Guantanamo ma neanche troppo lontano.

Mi sembra una scappatoia troppo facile come detto sopra avere il bonus "se poi mi beccano parlo e me la cavo"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

balbysauro ha scritto:
Rosewall ha scritto:
balbysauro ha scritto:2 mesi per ogni omicidio
non scrivo nulla, che poi mi dicono che ho la bava alla bocca
Mentre Maria Falcone, sorella del giudice Falcone, dopo la notizia della scarcerazione di Brusca, ha voluto sottolineare come "umanamente è una notizia che mi addolora, ma questa è la legge, una legge che peraltro ha voluto mio fratello e quindi va rispettata. Mi auguro solo che magistratura e le forze dell'ordine vigilino con estrema attenzione in modo da scongiurare il pericolo che torni a delinquere, visto che stiamo parlando di un soggetto che ha avuto un percorso di collaborazione con la giustizia assai tortuoso". Concludendo: "Ogni altro commento mi pare del tutto inopportuno".

be'. si può essere in disaccordo con Maria Falcone, con tutto il rispetto
anzi, mi spingo oltre
si può essere in disaccordo perfino con Giovanni Falcone e con una legge machiavellica per eccellenza, dove il fine di provare a catturare qualche mafioso giustifica il fatto di dover scendere a patti con altri mafiosi
io trovo che sia aberrante che lo Stato faccia accordi con animali che hanno ucciso 150 persone
assolutamente sí, neanche a me convince quella legge. Però la Falcone osserva che c'è una legge e che come tale lo Stato è tenuto a rispettarla, e non si può darle torto. Semmai, si può mettere in discussione la legge.
L'ho quotata perchè inquadra la questione nella giusta prospettiva, secondo me.

Brusca è fuori perchè si è scelto (Falcone in prima linea) di considerare la Mafia come un fenomeno straordinario da contrastare con modi straordinari, analogamente a come si è scelto di fare con le brigate rosse.
Quando entri in questa logica militaresca, neppure la detenzione obbedisce ai criteri comuni. Il terrorista giapponese che nei primi anni settanta massacrò decine di passeggeri all'aeroporto di Tel Aviv (mi viene in mente giusto perchè ricorre l'anniversario) si è fatto tredici anni dentro e poi è uscito per uno scambio di prigionieri. Brusca esce prima perchè ha fatto dei nomi.
È anche la polemica di Sciascia contro l'antimafia: non si dovrebbe mai stressare lo stato di diritto in nome di un bene superiore. Non si dovrebbe dare troppo potere a dei giudici (giudiziario ma anche "morale") che peraltro non capita sempre che siano Falcone e Borsellino.
Io sono tendenzialmente con Sciascia ma capisco però anche gli eccezionalisti che magari si trovano a dover convivere con la mafia, ad esserne vittime, a conoscere loro vittime. E quindi insomma che si dicono fanculo, è una guerra.
Potrebbero anche sostenere con qualche ragione che se non si fosse fatto cosí probabilmente Brusca dentro non ci sarebbe proprio mai entrato.

Quello che non mi sta troppo bene è sostenere l'uso dei collaboratori di giustizia e poi però quando Brusca esce dopo venticinque anni "ah no, questo no". Le due cose vanno insieme.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Shakespeare »

@ Roswell
Hai definito bene la "situazione di guerra", che è la parola chiave.
Dire cosa sia giusto o sbagliato in guerra è impossibile. È guerra e basta, sempre e solo tristemente.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:le questioni di principio, quando ci sono di mezzo decine di morti, mi convincono il giusto: io preferisco evitare i morti.
Si certo ma per evitare i morti ci sarebbero anche altri modi per estorcergli nomi e confessioni senza dargli la libertà assoluta. Non dico roba tipo Guantanamo ma neanche troppo lontano.

Mi sembra una scappatoia troppo facile come detto sopra avere il bonus "se poi mi beccano parlo e me la cavo"

Non ho mai simpatizzato molto per i pentiti, ma ridurre i progressi alla lotta alla criminalizzata attraverso il sistema dei collaboratori di giustizia con alternative del tipo 'altri modi per estorcere delle confessioni' boh.

Tra l'altro e' davvero particolare che lo si faccia in riferimeno a Falcone. Non e' Nickognito, ma e' Falcone che e stato il sostenitore principale di questa legge sui pentiti.

Cito lo stesso Falcone:

Il fenomeno del pentitismo, valutato spesso in modo troppo emozionale fin quasi a demonizzarlo, costituisce in realtà uno dei temi fondamentali su cui si gioca il buon esito della riforma del processo penale. E' necessario riaffermare ancora una volta che, in un processo penale dominato dall'oralità e dalla formazione dibattimentale della prova, non si può fare a meno, soprattutto in tema di reati di criminalità organizzata, del “teste della Corona” e cioè delle dichiarazioni di coloro che, proprio per avere fatto parte di organizzazioni criminose, sono in grado di riferire compiutamente dall'interno le dinamiche e le attività illecite delle organizzazioni stesse.

Adesso, occorre finalmente riconoscere che, senza la previsione di effetti favorevoli in termini di quantità di pena discendenti direttamente dalla collaborazione, non ci sarà più nessuno, in un ordinamento disciplinato dal principio della obbligatorietà della azione penale, disposto a confessare i propri crimini e ad indicare i correi.

E' improcrastinabile, dunque, l'introduzione, in forma di attenuante generica, di una attenuante di carattere generale per tutti i reati di matrice mafiosa, e, ovviamente anche per il reato-mezzo e, cioè, per il delitto di associazione mafiosa

Ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe, e ogni legge e' migliorabile, ma addirittura buttare li' frasi semplicistiche, boh, questo si' mi sembra poco rispettoso per Falcone e i suoi parenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Rosewall ha scritto: Mentre Maria Falcone, sorella del giudice Falcone, dopo la notizia della scarcerazione di Brusca, ha voluto sottolineare come "umanamente è una notizia che mi addolora, ma questa è la legge, una legge che peraltro ha voluto mio fratello e quindi va rispettata. Mi auguro solo che magistratura e le forze dell'ordine vigilino con estrema attenzione in modo da scongiurare il pericolo che torni a delinquere, visto che stiamo parlando di un soggetto che ha avuto un percorso di collaborazione con la giustizia assai tortuoso". Concludendo: "Ogni altro commento mi pare del tutto inopportuno".

be'. si può essere in disaccordo con Maria Falcone, con tutto il rispetto
anzi, mi spingo oltre
si può essere in disaccordo perfino con Giovanni Falcone e con una legge machiavellica per eccellenza, dove il fine di provare a catturare qualche mafioso giustifica il fatto di dover scendere a patti con altri mafiosi
io trovo che sia aberrante che lo Stato faccia accordi con animali che hanno ucciso 150 persone
assolutamente sí, neanche a me convince quella legge. Però la Falcone osserva che c'è una legge e che come tale lo Stato è tenuto a rispettarla, e non si può darle torto. Semmai, si può mettere in discussione la legge.
L'ho quotata perchè inquadra la questione nella giusta prospettiva, secondo me.

Brusca è fuori perchè si è scelto (Falcone in prima linea) di considerare la Mafia come un fenomeno straordinario da contrastare con modi straordinari, analogamente a come si è scelto di fare con le brigate rosse.
Quando entri in questa logica militaresca, neppure la detenzione obbedisce ai criteri comuni. Il terrorista giapponese che nei primi anni settanta massacrò decine di passeggeri all'aeroporto di Tel Aviv (mi viene in mente giusto perchè ricorre l'anniversario) si è fatto tredici anni dentro e poi è uscito per uno scambio di prigionieri. Brusca esce prima perchè ha fatto dei nomi.
È anche la polemica di Sciascia contro l'antimafia: non si dovrebbe mai stressare lo stato di diritto in nome di un bene superiore. Non si dovrebbe dare troppo potere a dei giudici (giudiziario ma anche "morale") che peraltro non capita sempre che siano Falcone e Borsellino.
Io sono tendenzialmente con Sciascia ma capisco però anche gli eccezionalisti che magari si trovano a dover convivere con la mafia, ad esserne vittime, a conoscere loro vittime. E quindi insomma che si dicono fanculo, è una guerra.
Potrebbero anche sostenere con qualche ragione che se non si fosse fatto cosí probabilmente Brusca dentro non ci sarebbe proprio mai entrato.

Quello che non mi sta troppo bene è sostenere l'uso dei collaboratori di giustizia e poi però quando Brusca esce dopo venticinque anni "ah no, questo no". Le due cose vanno insieme.
L’ultima frase è semplice logica.

Però non capisco cosa intendi per “troppo potere ai giudici”.

Il contesto in cui brusca è entrato a collaborare come buscetta era particolare. La mafia di faceva fatica ad ammettere che esistesse. Non c’erano mai testimoni, non condannavano nessuno.

Certo che in un mondo perfetto, questi dovrebbero vuotare il sacco in cambio di una cella con la finestra.
In realtà si è promesso la libertà. Dopo 25 anni. Ad esempio in Norvegia credo che la pena massima sia 21 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

nel senso che le leggi speciali mettono nelle mani dei magistrati più strumenti e più margine discrezionale. Inoltre, i magistrati anti-mafia sono anche investiti di una rilevanza simbolica particolare, piaccia o meno, sia inevitabile o meno.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
Rosewall ha scritto:
balbysauro ha scritto:

be'. si può essere in disaccordo con Maria Falcone, con tutto il rispetto
anzi, mi spingo oltre
si può essere in disaccordo perfino con Giovanni Falcone e con una legge machiavellica per eccellenza, dove il fine di provare a catturare qualche mafioso giustifica il fatto di dover scendere a patti con altri mafiosi
io trovo che sia aberrante che lo Stato faccia accordi con animali che hanno ucciso 150 persone
assolutamente sí, neanche a me convince quella legge. Però la Falcone osserva che c'è una legge e che come tale lo Stato è tenuto a rispettarla, e non si può darle torto. Semmai, si può mettere in discussione la legge.
L'ho quotata perchè inquadra la questione nella giusta prospettiva, secondo me.

Brusca è fuori perchè si è scelto (Falcone in prima linea) di considerare la Mafia come un fenomeno straordinario da contrastare con modi straordinari, analogamente a come si è scelto di fare con le brigate rosse.
Quando entri in questa logica militaresca, neppure la detenzione obbedisce ai criteri comuni. Il terrorista giapponese che nei primi anni settanta massacrò decine di passeggeri all'aeroporto di Tel Aviv (mi viene in mente giusto perchè ricorre l'anniversario) si è fatto tredici anni dentro e poi è uscito per uno scambio di prigionieri. Brusca esce prima perchè ha fatto dei nomi.
È anche la polemica di Sciascia contro l'antimafia: non si dovrebbe mai stressare lo stato di diritto in nome di un bene superiore. Non si dovrebbe dare troppo potere a dei giudici (giudiziario ma anche "morale") che peraltro non capita sempre che siano Falcone e Borsellino.
Io sono tendenzialmente con Sciascia ma capisco però anche gli eccezionalisti che magari si trovano a dover convivere con la mafia, ad esserne vittime, a conoscere loro vittime. E quindi insomma che si dicono fanculo, è una guerra.
Potrebbero anche sostenere con qualche ragione che se non si fosse fatto cosí probabilmente Brusca dentro non ci sarebbe proprio mai entrato.

Quello che non mi sta troppo bene è sostenere l'uso dei collaboratori di giustizia e poi però quando Brusca esce dopo venticinque anni "ah no, questo no". Le due cose vanno insieme.
L’ultima frase è semplice logica.

Però non capisco cosa intendi per “troppo potere ai giudici”.

Il contesto in cui brusca è entrato a collaborare come buscetta era particolare. La mafia di faceva fatica ad ammettere che esistesse. Non c’erano mai testimoni, non condannavano nessuno.

Certo che in un mondo perfetto, questi dovrebbero vuotare il sacco in cambio di una cella con la finestra.
In realtà si è promesso la libertà. Dopo 25 anni. Ad esempio in Norvegia credo che la pena massima sia 21 anni.
Credo sia giusto dargli la libertà, ma prima di uscire un bel fusto di acido in cui immergere il suo bel pistolino, per vedere l'effetto che fa.
Quindi libero, ma senza batacchio. Anche un braccio va bene, è uguale.

"Sono un animale, ho ucciso oltre 150 persone, non so nemmeno come si chiamano".
Bene, grazie per i nomi che hai fatto, torni a casa ma questo è un fustino di acido, tira giù le mutande per favore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:Ad esempio in Norvegia credo che la pena massima sia 21 anni.
Confermo.

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: ...And Justice For All

Messaggio da paoolino »

Posso dire che i parlamentari che oggi si dichiarano esterrefatti e indignati sono inascoltabili? Brusca esce di carcere non per chissà quali errori, ma per leggi vigenti. I parlamentari sono in quel ruolo anche per cambiare leggi da loro ritenute ingiuste/inique. Cos’hanno fatto lorsignori per evitare che Brusca uscisse dal carcere dopo 25 anni? Un cazzo!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:Per chi pensa che le carceri non dovrebbero nemmeno esistere, questa è una bella notizia.
Conosco personalmente un avvocato penalista che sostiene questo e che starà festeggiando.
Ha scritto anche numerosi libri sull'argomento. Oltretutto è di estrema sinistra ed è uno studioso, nonchè sostenitore del terrorismo rosso degli anni 70 (su cui pure ha scritto dei libri). Per lui i terroristi rossi sono degli eroi nazionali e si è sempre battuto per farli passare da tali, inoltre sostiene che il carcere non dovrebbe esistere per nessuno.
Il mondo è bello perchè è avariato.
Poiché libri pubblici e quindi in teoria non lediamo alcuna privacy, puoi segnalarli per piacere per completezza?

Così, più che altro come spunto di riflessione e per capire che soluzioni alternative offrirebbe (suppongo ci siano dei pareri in merito anche senza dover per forza leggerli).

Se non lo ritieni opportuno, nulla, oppure manda in privato.

Grazie comunque :wink:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:Per chi pensa che le carceri non dovrebbero nemmeno esistere, questa è una bella notizia.
Conosco personalmente un avvocato penalista che sostiene questo e che starà festeggiando.
Ha scritto anche numerosi libri sull'argomento. Oltretutto è di estrema sinistra ed è uno studioso, nonchè sostenitore del terrorismo rosso degli anni 70 (su cui pure ha scritto dei libri). Per lui i terroristi rossi sono degli eroi nazionali e si è sempre battuto per farli passare da tali, inoltre sostiene che il carcere non dovrebbe esistere per nessuno.
Il mondo è bello perchè è avariato.
Poiché libri pubblici e quindi in teoria non lediamo alcuna privacy, puoi segnalarli per piacere per completezza?

Così, più che altro come spunto di riflessione e per capire che soluzioni alternative offrirebbe (suppongo ci siano dei pareri in merito anche senza dover per forza leggerli).

Se non lo ritieni opportuno, nulla, oppure manda in privato.

Grazie comunque :wink:
E' il difensore di Vallanzasca e Battisti.
Te lo trovi tranquillamente da te :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:Posso dire che i parlamentari che oggi si dichiarano esterrefatti e indignati sono inascoltabili? Brusca esce di carcere non per chissà quali errori, ma per leggi vigenti. I parlamentari sono in quel ruolo anche per cambiare leggi da loro ritenute ingiuste/inique. Cos’hanno fatto lorsignori per evitare che Brusca uscisse dal carcere dopo 25 anni? Un cazzo!
Ma infatti, almeno mettessero in cantiere delle leggi per applicare tortura e pena di morte
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

Brusca ha 64 anni. Voglio sperare che nel pacchetto pentiti ci sia una cospicua "pensione di ravvedimento" sin da subito.
E la casa, mi raccomando, la casa.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

klaus ha scritto:Brusca ha 64 anni. Voglio sperare che nel pacchetto pentiti ci sia una cospicua "pensione di ravvedimento" sin da subito.
E la casa, mi raccomando, la casa.
Gli è stata fornita una nuova identità, una casa in un luogo segreto e una pensione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Che poi, se vogliono ammazzare un pentito nemmeno serve la pena di morte, basta lasciarlo libero senza protezione. Purtroppo e' arrivato Falcone a cecare di proteggere loro e le famiglie con i soldi dello stato, regalando liberta' e pensioni e sconfiggendo la mafia a costo della vita, quando bastava una proposta su mymag per salvare capra e cavoli, cazzo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Che poi, se vogliono ammazzare un pentito nemmeno serve la pena di morte, basta lasciarlo libero senza protezione. Purtroppo e' arrivato Falcone a cecare di proteggere loro e le famiglie con i soldi dello stato, regalando liberta' e pensioni e sconfiggendo la mafia a costo della vita, quando bastava una proposta su mymag per salvare capra e cavoli, cazzo.
La legge sui pentiti è stata fatta per precisi motivi.
Poi lo stato non può rimangiarmi tutto. Perché a quel punto ogni genere di collaborazione in corso o futura salterebbe.

Ieri sentivo grasso, uno che di mafia se ne intende, che capiva le perplessità ma diceva di mettere in conto anche le vite salvate dai pentiti.
Diceva che grazie alla collaborazione di brusca hanno sventato un piano già organizzato per rapire il figlio dello stesso grasso per poi ricattarlo. Come con dimatteo. Oltre a arrestare queste persone e molte altre e ritrovare enormi arsenali di armi e esplosivi.

I pentiti però non hanno smantellato il livello politico seppure più di uno abbia parlato di Berlusconi e dell’utri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:ma diceva di mettere in conto anche le vite salvate dai pentiti.
questo lo fai se usi la testa.

Se usi la pancia, succedono due cose:
1)Le vite salvate non sai di chi sono e non ti emozionano, quelle non salvate si
2)Vuoi che il 'cattivo' stia male e sia punito, al di la' degli effetti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: ...And Justice For All

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto:
paoolino ha scritto:Posso dire che i parlamentari che oggi si dichiarano esterrefatti e indignati sono inascoltabili? Brusca esce di carcere non per chissà quali errori, ma per leggi vigenti. I parlamentari sono in quel ruolo anche per cambiare leggi da loro ritenute ingiuste/inique. Cos’hanno fatto lorsignori per evitare che Brusca uscisse dal carcere dopo 25 anni? Un cazzo!
Ma infatti, almeno mettessero in cantiere delle leggi per applicare tortura e pena di morte
Non che lo auspichi, ma vedere Salvini che fa quelle dichiarazioni è singolare. La domanda è: cosa ha fatto il tuo partito per evitare che uno come Brusca esca di prigione? Insomma, se credi che questo sia un problema, visto che sei in parlamento da tanti anni, muoviti per evitarlo. Se non ti sei mosso, vuol dire che non lo ritenevi importante o non lo ritenevi un problema. E se oggi vai in tv a indignarti sei solo ipocrita.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

La mafia è stata sconfitta, informate Mattarella.


https://www.lastampa.it/cronaca/2019/12 ... 1.38236681
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

La Mafia non è stata sconfitta, è stata indebolita ed è cambiata. Non è più, fortunatamente, la Mafia sanguinaria e stragista degli anni 80-90, ma è sempre ben radicata sul territorio.
Falcone diceva che è un fatto umano e come tale ha un inizio e una fine.
Secondo me era troppo ottimista. La Mafia viene da lontano, è ben radicata e fa paura. Si nutre di omertà e di timore, oltre che di ignoranza.
Se avrà una fine sarà ancora molto lontana.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

ok, ma aver salvato molte vite mi sembra una bella cosa. Dico anche se Brusca adesso assassinasse 10 persone. Se e' solo per vederlo punito, boh, non inizio proprio a discuterne.

Cioe' chi di voi preferirebbe veder inarcerato a vita o ucciso l'assassino di vostra madre, ottenendo in cambio che un altro uccida vostra sorella, rispetto ad avere la sorella viva e vegeta e l'assassino di vostra madre libero?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:ok, ma aver salvato molte vite mi sembra una bella cosa. Dico anche se Brusca adesso assassinasse 10 persone. Se e' solo per vederlo punito, boh, non inizio proprio a discuterne.

Cioe' chi di voi preferirebbe veder inarcerato a vita o ucciso l'assassino di vostra madre, ottenendo in cambio che un altro uccida vostra sorella, rispetto ad avere la sorella viva e vegeta e l'assassino di vostra madre libero?
La busta 3 ?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:La mafia è stata sconfitta, informate Mattarella.


https://www.lastampa.it/cronaca/2019/12 ... 1.38236681
Diciamo che una volta usciti dovrebbero avere il fiato sul collo h24, come si vede nei film americani che chi esce di galera lo controllano in ogni momento, cosa fa, se va a lavorare, se frequenta pregiudicati se si muove dal territorio.
Direi che un ex mafioso va tenuto veramente molto controllato.

Come chi guida in stato di ebrezza gli chiedono l’esame del sangue dopo 6 mesi e deve essere a zero.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:le questioni di principio, quando ci sono di mezzo decine di morti, mi convincono il giusto: io preferisco evitare i morti.
Si certo ma per evitare i morti ci sarebbero anche altri modi per estorcergli nomi e confessioni senza dargli la libertà assoluta. Non dico roba tipo Guantanamo ma neanche troppo lontano.

Mi sembra una scappatoia troppo facile come detto sopra avere il bonus "se poi mi beccano parlo e me la cavo"
Ma guarda che la tortura le forze dell'ordine l'hanno usata e la usano, evidentemente non basta...
Poco noto è un episodio del 1985 legato all'omicidio di mafia del poliziotto Beppe Montana, detto ovviamente Serpico. Quella stessa notte un ragazzo fermato, Salvatore Marino, sospettato di essere coinvolto, venne torturato dai poliziotti per farlo parlare, fino a morire.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto: Beppe Montana, Salvatore Marino.
triste anche la storia di Ciro Elway.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

:lol: #1#
Che poi ci sarnno degli Elway fra le decine di migliaia di detenuti americani. Quello sì un bel sistema fazzoletto, con la pena di morte, l'ergastolo al terzo reato, asciuga quasi ogni bava
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:
balbysauro ha scritto:2 mesi per ogni omicidio
non scrivo nulla, che poi mi dicono che ho la bava alla bocca
Mentre Maria Falcone, sorella del giudice Falcone, dopo la notizia della scarcerazione di Brusca, ha voluto sottolineare come "umanamente è una notizia che mi addolora, ma questa è la legge, una legge che peraltro ha voluto mio fratello e quindi va rispettata. Mi auguro solo che magistratura e le forze dell'ordine vigilino con estrema attenzione in modo da scongiurare il pericolo che torni a delinquere, visto che stiamo parlando di un soggetto che ha avuto un percorso di collaborazione con la giustizia assai tortuoso". Concludendo: "Ogni altro commento mi pare del tutto inopportuno".
"La scarcerazione di Giovanni Brusca è una vergogna di Stato. Sono sconvolta per quanto accaduto. Non mi aspettavo l’ennesima vergogna della giustizia in Italia". Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all’Adnkronos si esprime così dopo la scarcerazione del pentito Giovanni Brusca. https://www.adnkronos.com/brusca-libero ... 5kKPbV7YbF

Perche' citare solo parenti delle vittime di mafia pro domo tua?
Ugly, ma vai a fanculo dai
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Va detto che il padre del ragazzino buttato nell'acido ha detto che se vede Brusca per la strada non risponde di se stesso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:Va detto che il padre del ragazzino buttato nell'acido ha detto che se vede Brusca per la strada non risponde di se stesso.
Ah ecco e quindi? Peraltro Santino di Matteo, autore di svariati omicidi, grazie alla legge sui pentiti è libero da tempo
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:Va detto che il padre del ragazzino buttato nell'acido ha detto che se vede Brusca per la strada non risponde di se stesso.
Ah ecco e quindi? Peraltro Santino di Matteo, autore di svariati omicidi, grazie alla legge sui pentiti è libero da tempo
Quindi boh. E' una notizia come le altre.
Certo che anche lui è un pentito. Ma non credo abbia sciolto bambini nell'acido, ecco...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi