5 Stelle: Come si cambia per non morire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Burano
FooLminato
Messaggi: 10827
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Se proprio vuoi fare l'analisi letterale, quel "tutta gente meritevole insomma" sottolineava proprio il fatto che ben difficilmente sono tutti meritevoli, al limite una parte.
L'indignazione verso la politica comunque c'è sempre stata, ultimamente si è accentuata penso perchè un po' a tutti i livelli, dall'operaio all'impiegato, c'è un generale peggioramento delle condizioni economiche, un ridimensionamento un po' in tutti i settori..è normale che in un momento simile il risentimento verso la malapolitica e certi sprechi e scandali sia più aspro e la gente sia più incattivita del solito.
Sul fatto che non è mai cambiato una cippa ne mai cambierà, concordo in pieno. Mica mi illudo..siamo in italia, in fin dei conti.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Mante, tu perdi di vista il punto principale della questione, e cioè che prima di tutto il resto il V-Day è stato un movimento popolare spontaneo finalizzato ad ottenere un risultato concreto, esplicitato in tre punti. In Italia l'iniziativa popolare non è ammessa, e questo è una lacuna che va corretta; con l'8 settembre si è fatto un primo passo avanti verso l'accoglimento delle richieste che provengono direttamente dal popolo.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

mantequilla ha scritto:Ah. Grillo si scandalizza per quanto si mette in tasca un parlamentare, che ha la responsabilità di una nazione addosso, vi piaccia o no.


appunto, valutiamo la classe politica italiana per quello che dà al paese. Lo aiuta a crescere? Lo aiuta a svilupparsi?
O per caso abbiamo una classe politica che, ormai da anni, anzi direi da sempre, blocca il paese?
E' da 60 anni che si parla sempre degli stessi problemi. Problemi che rimangono irrisolti. Il sud forse ne è l'esempio più clamoroso.
Io temo che anche il politico di buona volontà (è indubbio che ce ne siano, quanto meno per un fatto statistico) una volta entrato nell'ingranaggio venga risucchiato dal "sistema di potere", che gli dà agi e ricchezza , in cambio dell'immobilismo. Chi va a Roma (ma anche a Bologna) sta troppo bene per desiderare che le cose cambino. E così dall'idealismo si passa al mantenimento dello "status quo".


si può sperare che questa classe politica cambi il paese? Secondo me no.
E quindi ben venga l'eliminazione della classe politica.
Creiamo un bel movimento "civico" nazionale che inizi a ragionare senza schemi prestabiliti bensì per obiettivi.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

laplaz ha scritto:Mante, tu perdi di vista il punto principale della questione, e cioè che prima di tutto il resto il V-Day è stato un movimento popolare spontaneo finalizzato ad ottenere un risultato concreto, esplicitato in tre punti. In Italia l'iniziativa popolare non è ammessa, e questo è una lacuna che va corretta; con l'8 settembre si è fatto un primo passo avanti verso l'accoglimento delle richieste che provengono direttamente dal popolo.

No, non sottovaluto un movimento popolare tanto grande e spontaneo.
Non lo faccio per nessun movimento, quindi ci mancherebbe lo facessi proprio ora. 300.000 firme pr tre leggi di iniziativa popolare? Benissimo. Ce ne fossero. Ma non sono le prime, Laplaz. Non è niente di nuovo. E' già successo, per fortuna. Che vuol dire "che non è ammesso"? Dai, non è vero. Ci sono DECINE di proposte di legge di iniziativa popolare, con raccolta di firme. Parte arrivano, parte no. Come queste.
Io nel merito dissento. E questo posso proprio farlo perchè rispetto il movimento...
si può sperare che questa classe politica cambi il paese? Secondo me no.

ripeto Karelias. Per me la classe politica non esiste. Esistono tanti politici. Belli e brutti, buoni e cattivi. C'è chi vuole cambiare e chi vuole conservare. E su argomenti diversi, i ruoli si invertono.
Politici che non sono poi così privilegiati come altre categorie di persone. uno che da calci alla palla è MOLTO più privilegiato, per fare un esempio. Trovami un politico come Coco..... Pensaci. "Lavorare" con una palla per 9 anni e fare il miliardario. Altro che politico.........e non ha bisogno, nessun pallonaro, non solo Coco, di fare quella gavetta che tutti i politici hanno fatto.

Indubbiamente molti sono cattivi politici. Per capacità, per idee, per compromessi. Ma non scherziamo però. Chi li ha messi ai vertici dei partiti, dei movimenti politici se non i cittadini? Ed oggi sembra che TUTTI i politici siano calati da Marte. Nessuno NE CONOSCE UNO, ma tutti sparano giudizi sulle persone...
Io no credo che il male dell'Italia siano i partiti ed i politici , che ne fanno parte. Fortuna che ci sono TANTI partiti. Ed è colpa NOSTRA se i partiti sono lontani dalla gente. Dice niente il detto, o meglio il canto "libertà è partecipazione"? io ci credo e ci ho sempre creduto. e partecipare non è dire vaffanc a una categoria indiscriminatamente.
Anzi. E' una strada pericolosa. Può portare ad un maggiore disimpegno. L'inverso di ciò che si dichiara..
A molti la politica non piace e non attira. Liberissimi.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Karelias ha scritto:
mantequilla ha scritto:Ah. Grillo si scandalizza per quanto si mette in tasca un parlamentare, che ha la responsabilità di una nazione addosso, vi piaccia o no.


appunto,valutiamo la classe politica italiana per quello che dà al paese. Lo aiuta a crescere? Lo aiuta a svilupparsi?
O per caso abbiamo una classe politica che, ormai da anni, anzi direi da sempre, blocca il paese?

E' da 60 anni che si parla sempre degli stessi problemi. Problemi che rimangono irrisolti. Il sud forse ne è l'esempio più clamoroso.
Io temo che anche il politico di buona volontà (è indubbio che ce ne siano, quanto meno per un fatto statistico) una volta entrato nell'ingranaggio venga risucchiato dal "sistema di potere", che gli dà agi e ricchezza , in cambio dell'immobilismo. Chi va a Roma (ma anche a Bologna) sta troppo bene per desiderare che le cose cambino. E così dall'idealismo si passa al mantenimento dello "status quo".


si può sperare che questa classe politica cambi il paese? Secondo me no.
E quindi ben venga l'eliminazione della classe politica.
Creiamo un bel movimento "civico" nazionale che inizi a ragionare senza schemi prestabiliti bensì per obiettivi.

quoto

non me ne volere mantequilla, ma alla fine non si ha mai una risposta alla domanda:esiste una legge degli ultimi anni che abbia fatto fare VERI passi in avanti al paese?

spari nomi qua e là per difendere le persone per bene?ma che c'entra la conoscenza?anch'io conosco personalmente un onorevole di FI, per anni sindaco di giaveno dove lo adoravano e dove vinceva con percentuali bulgare, bravissima persona, tutto quel che vuoi...ma non c'è nesso tra essere brava persona ed essere bravo politico.

sono troppi, alcuni non si sa neanche come arrivino lì...attricette, veline, ex cantanti, falliti vari, ladri, gente che non ha mai lavorato un giorno nella vita...

alcuni pare pure che si sbattano e facciano pure fatica...ma alla fine che fanno?parlano, comiziano, riparlano...una lezione all'università, due chiacchiere al tg regionale, un comizio a mirafiori, un'intervista al quotidiano....parole parole parole...
"faremo"
"vedremo"
"ci impegneremo"
"risolveremo"
"non rimarrete inascoltati" e bla bla bla....

A CASA.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

mantequilla ha scritto:Bè, facciamo un pò di chiarezza.
sono d'accordo sul PROIBIRE ai condannati in via definitiva di potere essere eletti in parlamento. ma uno come Bossi, che ha avuto una condanna legata al suo credo politico? (vilipendio alla bandiera italiana)? facciamo l'elenco dei reati concessi o no? Credo che molti istintivamente siano d'accordo. Però mi piace calarmi negli esempi pratici.
Sullo scegliere i candidati. Giusto. Ma la storia passata la ricordiamo o no? Vi ricordate PERCHE' furono abolite le preferenze, vero? erano un sistema di controllo del territorio dei politici e dei mafiosi. Era possibile riconoscere le persone che votavano solo per la sequenza dei numeri o nomi di preferenza. Se non c'è un terreno ONESTO, non c'è rimedio. Ed una volta la si èprende coi politici, una volta con il sottogoverno, una volta coi votanti....Senza onestà di fondo, non si sceglie mai, in realtà.
Le due legislature sono poi per me una ca.gata pazzesca, alla Corazzata Potemkin.
Dovremmo cambiare ogni 10 anni completamente ceto politico, in modo da....
Perdere i pochi politici bravi che ci sono per anzianità. Salvo dire che un metalmeccanico a 60 anni è "giovane" e non deve andare in pensione, un politico è , invece vecchio e va riciclato.
Mantenere ovviamente a vita tutti coloro che si avvicendano, buoni o cattivi siano.
Privarsi di una qualunque forma di esperienza politica, come se bastasse farsi eleggere per essere CAPACI di fare bene il deputato, il ministro ecc.
Oggi tutti i leaders politici (tutti, di TUTTI I PARTITI) dovrebbero farsi da parte. Lo trovo eccessivo ed immotivato. Se poi posso scegliere il candidato, Cosa apprezzabile, ma mi chiedo sempre come, se non voglio ricadere in pretangentopoli, perchè dovrei essere privato della possibilità di rieleggere chi mi ha convinto con la sua azione? O di chi ha operato bene? In nessuno stato democratico c'è una norma così autolesionista.
Insomma, Grillo sarà bravo, ma le sue tre proposte, a parte la prima, poco convincenti. Se poi basta dire VFC e si è a posto..... bè, capisco chi dice che sia abbastanza qualunquista.


D'accordo su tutta la linea.
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Karelias ha scritto:ribadisco la mia idea: commissariamento democratico del paese.


L'unica è la dominazione straniera. Perchè non chiediamo alla Danimarca di invaderci?
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

esiste una legge degli ultimi anni che abbia fatto fare VERI passi in avanti al paese?

evidentemente per te no. mica voglio convincerti.

spari nomi qua e là

non sparo niente alcol. io ho solo chiesto il NOME E COGNOME di un politico fannullone. Tanti post, ma zero nomi. io ho fatto quelli di due politici NON fannulloni che conosco bene. Che so cosa hanno fatto per arrivare in parlamento e cosa fanno durante le settimane. Il contrario? O COMUNQUE devono essere il cancro del paese? ....
Fra l'altro, per inciso, "spari nomi" non mi pare neanche tanto educato e rispettoso . Vuoi mandare a casa i politici e non sai neanche rispettare chi esprime, senza offendere nessuno , un'altra opinione?
un onorevole di FI, per anni sindaco di giaveno dove lo adoravano

...forse lo adoravano perchè difendeva i loro interessi bene ed è una persona onesta. Ma non è questo che si chiede ad un politico? Suvvia. Mica chi fa il politico inizia a camminare sulle acque.
Grillo e molti con lui asseriscono che questi SONO il male del paese. Io dico che è una cazzata. Ognuno ha i politici che sostiene, vota e porta avanti. questo processo di disconoscenza non lo capisco proprio. Ben venga per un ragazzino che si affaccia oggi al mondo, ma gli altri, come me e te, mica stavano sulla Luna. hoi , noi poveri gabbati dai politicacci cattivi? Ma per favore... Abbiamo prodotto una classe politica di incapaci. ed abbiamo cominciato a produrla quando qualcuno, populista, ha iniziato a dire che fare politica era SEMPLICE e chiunque poteva farlo. Invece come in ogni cosa ci vuole competenza, studio, intelòligenza, onestà.
sono troppi, alcuni non si sa neanche come arrivino lì...attricette, veline, ex cantanti, falliti vari, ladri, gente che non ha mai lavorato un giorno nella vita...

Bene e chi li ha votati? lo spirito santo? chi ha letto mai UNA LISTA elettorale , prima di mettere una croce su una lista? Ma per favore.
Si, attricette, ladri, falliti, ex cantanti. Votati da gente che oggi si scopre tradita. Comodo però dare sempre la colpa AGLI ALTRI. Ai cattivoni politici, dopo che li si è leccati per una vita. Caligila elesse il suo cavallo. Oggi la politica è talmente barbara (ma NON per colpa di un ristretto gruppo di privilegiati, ma per colpa di milioni di votanti indifferenti e ciechi) che pur di eleggere uno della "curva" giusta, si voterebbe anche il maiale, non il cavallo. E poi si parla di casta? si parli di abbandono della RESPONSABILITA'. Ed allora cominciamo a ragionare. Mandiamo (o mandate) a casa chi vi èpare. basta che ci mettiate qualcuno SCELTO BENE. Sennò, le cose peggiorano solo.
Qualunquismo, appunto.
Io non critico nessuno. Ma sono solo entrato nel MERITO del VFC. E rivendico di pensarla come mi pare. Ancora una volta NON all'ammasso. Neanche di Grillo.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

mantequilla ha scritto:
esiste una legge degli ultimi anni che abbia fatto fare VERI passi in avanti al paese?

evidentemente per te no. mica voglio convincerti.


se me ne citi una valida mi convinco da solo.

spari non voleva assolutamente essere offensivo, mi scuso se è sembrato.

al di là del mandarli a casa o grillescamente a fanqlo, bisogna che venga di moooolto rivisto il loro trattamento...posiamo un attimo l'ira e il qualunquismo e rispondiamo(ci) a qualche quesito:
-perchè un parlamentare guadagna così tanto?
-perchè i parlamentari si autovotano lo stipendio?
-perchè si raggiunge la pensione con così pochi MESI(non anni) lavorativi?
-perchè tutto è rimborsato,compresi parrucchieri ed elicotteri per vedere un GP?
-perchè i parlamentari sono così tanti?
-perchè hanno una cerchia di collaboratori che neanche credo si possa quantificare?
-perchè così tanti mangiapane a ufo(ops,pardon)tra provincia,regione,comuni,....
-perchè si passano ore ed ore a discutere di temi secondari e non si muove nulla sui temi veramente scottanti?
-perchè....
-perchè...
perchè?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

No, non sottovaluto un movimento popolare tanto grande e spontaneo.
Non lo faccio per nessun movimento, quindi ci mancherebbe lo facessi proprio ora. 300.000 firme pr tre leggi di iniziativa popolare? Benissimo. Ce ne fossero. Ma non sono le prime, Laplaz. Non è niente di nuovo. E' già successo, per fortuna. Che vuol dire "che non è ammesso"? Dai, non è vero.


In Italia il referendum propositivo non esiste, purtroppo, mentre in altri paesi sì, senza andare troppo lontano in Svizzera. Pertanto l'iniziativa popolare non è ammessa, è solo "non esclusa", ma è ben diverso.
Per giunta da noi se ne fottono anche dei referendum abrogativi (per esempio il finanziamento ai partiti che non dovrebbe più esistere ma invece guarda caso esiste ancora :roll: ) figuriamoci di qualche firmetta raccolta qua e là #1#
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

alcol ha scritto:
mantequilla ha scritto:
esiste una legge degli ultimi anni che abbia fatto fare VERI passi in avanti al paese?

evidentemente per te no. mica voglio convincerti.


se me ne citi una valida mi convinco da solo.

spari non voleva assolutamente essere offensivo, mi scuso se è sembrato.

al di là del mandarli a casa o grillescamente a fanqlo, bisogna che venga di moooolto rivisto il loro trattamento...posiamo un attimo l'ira e il qualunquismo e rispondiamo(ci) a qualche quesito:
-perchè un parlamentare guadagna così tanto?
-perchè i parlamentari si autovotano lo stipendio?
-perchè si raggiunge la pensione con così pochi MESI(non anni) lavorativi?
-perchè tutto è rimborsato,compresi parrucchieri ed elicotteri per vedere un GP?
-perchè i parlamentari sono così tanti?
-perchè hanno una cerchia di collaboratori che neanche credo si possa quantificare?
-perchè così tanti mangiapane a ufo(ops,pardon)tra provincia,regione,comuni,....
-perchè si passano ore ed ore a discutere di temi secondari e non si muove nulla sui temi veramente scottanti?

-perchè....
-perchè...
perchè?

Oddio una legge valida? forse non abbiamo la stessa idea di "valida" ma una domandina. Chi l'ha fatta la nostra costituzione? l'anonima lattai?
Ma vediamo se riesco a rispondere a qualòche perchè.....
perchè un parlamentare guadagna così tanto?... il motivo è quello di rendere il politico autosufficiente. Non COMPRABILE. Molti liberi professionisti non accettano cariche politiche perchè ci rimettono. E molti "che vengono dal mondo dell'impresa e del lavoro chiedono , come Taormina o la Bongiorno, di fare il loro mestiere. La Bongiorno solo col divorzio FINI guadagna 3 volte l'annulale da deputata. Immagina se per lei guadagnano tanto". Ci sono poi politici che....
1- affittano REGOLARMENTe un appartamento a Roma.
2- Pagano i portaborse regolarmente e con i contributi
3- versano al partito metà dei loro emolumenti.
Chi fa questo, ed io NE CONOSCO, checchè dica Grillo, guadagna 6500 euro al mese. Lo stipendio di un funzionario ASL .
perchè i parlamentari si autovotano lo stipendio?. Non mi risulta. lo stipendio dei parlamentari è parificato a quello dei magistrati. E visto le loro responsabilità, mi pare giusto. IL CS di magistratura decide gli stipendi dei magistrati.
perchè si raggiunge la pensione con così pochi MESI(non anni) lavorativi? Due anni e sette mesi, se PAGA IN ANTICIPO I VERSAMENTI PER L'INTERA LEGISLATURA. Io non avrei i soldi per farlo. e molti che vengono dal popolino non ne hanno i soldi come me. se poi Grillo vuole cambiarli TUTTI ogni due legislature, vuole mantenerne in eterno uno stuolo molto maggiore. Questo è un privilegio. Mica sono senza. Sai 1200 su 55 milioni e sbrisga. sai che fiumana, vero?
-perchè hanno una cerchia di collaboratori che neanche credo si possa quantificare? sssì? hanno diritto al massimo a DUE portaborse e nessuno ne paga due. C'è chi li paga in nero per anni. Precari che diventeranno FORSE politici dopo anni di gavetta. Ma chi vi obbliga a votare uno che sfrutta i portaborse? Informatevi. E'' un diritto ed un dovere. e votate per persone oneste. ci sono, basta sceglierle.
-perchè così tanti mangiapane a ufo(ops,pardon)tra provincia,regione,comuni,.... . Il numero dei consiglieri regionali, comunali e provinciali è normato, non è a capocchia. Sono troppi? vero. Ma un consigliere comunale di un comune medio piccolo, CI RIMETTE DI TASCA SUA. se non lo sapete, informatevi. Il rimborso spese per molti, tanti , è risibile. ed invece si studiano delibere, si perdono serate, nottate, per PASSIONE. Non c'è solo il grande comune......
perchè si passano ore ed ore a discutere di temi secondari e non si muove nulla sui temi veramente scottanti? questa è la tua rispettabilissima opinione. Condivisibile, spesso. io ho sempre considerato il SAPERE fare politica una cosa rara e difficile. se chi si cimenta si arena è segno che in fondo è vero. scegliete meglio,siam sempre li.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

:o
vabbè, discussione che non fa per me.i consiglieri che ci rimettono mi ha dato la mazzata finale.
lascio.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

alcol ha scritto::o
vabbè, discussione che non fa per me.i consiglieri che ci rimettono mi ha dato la mazzata finale.
lascio.

lascia pure se credi. io parlo per esperienza personale, tu non credo, visto come affronti la questione..
un consigliere comunale di un comune medio piccolo (visto che il rimborso va a fascia di abitanti) sai QUANTO prende all'ora? O a seduta ( a seconda del regolam,ento SCELTO)?
sono dati pubblici, mica segreti innominabili.
In una grande città (dai 200.000 abitanti in su) invece guadagna discretamente (sui mille euro al mese, a seconda del gruppo cui si appartiene. In una metropoli, 3200 euro al mese. (Ma mica sono tutte Milano o roma.....) e più il gruppo è PICCOLO più si guadagna, se si VA A TUTTE LE RIUNIONI DI TUTTE LE COMMISSIONI. cioè se si è impegnati tutti i giorni e tutte le sere. se puoi voi sapere come faccio a saperlo, te lo spiego. A ravenna un consigliere della Lega nord, nel 2000, si dimise a metà legislatura, perchè lavorando fuori città, non stava dentro nè agli orari , nè alle spese documentate sostenute. Un vero mangiapane a tradimento, che lo faceva per orgia di danaro.... E ravenna non è un comune microbico. a Crespellano, voglio vedere a camparci tu con i gettoni di presenza. 82 euro al mese.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

mantequilla ha scritto:
alcol ha scritto::o
vabbè, discussione che non fa per me.i consiglieri che ci rimettono mi ha dato la mazzata finale.
lascio.

lascia pure.


sì, perchè ormai abbiamo impostato una discussione non-sense...io che ti posso citare orde di conoscenti che pur di diventare consiglieri hanno fatto le traversate oceaniche(dai comunisti italiani all lega,passando per AN),litigando con mezzo mondo fatto di persone forse non tanto appassionate ma fameliche(questo te lo assicuro), tu che mi puoi citare orde di appassionati che presenziano a tutte le sedute e ci rimettono fior di quattrini.
io sono sicuramente qualunquista, tu(concedimelo dai)forse un attimino idealista.
torniamo a parlare di beppino nostro.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

o sono sicuramente qualunquista, tu(concedimelo dai)forse un attimino idealista.

idealista non lo so. so solo che le cose sono più grige di quello che oggi si racconta. ci sono i pescecani che vogliono fare carriera, quelli che credono nel partito nel quale militano, quelli che fanno affari loschi, quelli che ci rimettono.
E' per questo che non concordo con Grillo. Lui fa tutti neri. Tutti lupi. Io no. Nella mia esperienza, ci sono tutti. Ma porca miseriaccia, ma perchè dobbiamo assistere all'assoluzione di tutti sempre? Previti è un pescecane? Per me si. Ma qualcuno che lo ha sostenuto, votato, proposto c'è. Non è caduto imposto da Marte. D'Alema è un mafioso? Possibile. Ma idem con patatine.
Mandate a casa i pescecani e mandateci gli onesti.
A qualche perchè ti ho risposto. Anche con numeri.
io non credo che lo scandalo sia quanto guadagna un parlamentare. Ma quanto guadagna un responsabile di distretto ASL. 7000 euro PULITI. E i compiti mica sono paragonabili.
Se i parlamentari FOSSERO SCELTI BENE, nessuno si lamenterebbe dei loro emolumenti. ed allora il problema non è di pagarli poco, ma di sceglierli bene.
Grillo chiede ..
No ai pregiudicati. io sono d'accordo.
No a più di due legislature? No grazie. Se uno lavora bene, perchè cambiarlo? Me lo si spieghi.
Grillo vuole le preferenze? A me stanno bene. A patto che VI LEGGIATE CHI E' CANDIDATO. e LO SCEGLIATE. . Sennò si torna al sottogoverno pretangentopoli.
Nel merito sono osservazioni così demenziali?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

mantequilla ha scritto:Abbiamo prodotto una classe politica di incapaci.


Bene, stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Ora, tu Mante sei adulto e saggio, e di cose ne hai viste sicuramente molte ma non stare sempre ad incolparci di qualunquismo; lo sappiamo che non tutti i politici sono dei pezzenti, e che alcuni sono in gamba. Ma per smuovere questa situazione stagnante, se si vuol provare a farlo, è necessario dare una scossa, come quella di sabato scorso. Si rischia di generalizzare ma per me è un compromesso accettabile.
Non risolveremo niente, perche per quel che mi riguarda la politica è una cosa troppo complicata, più filosofica che pratica, più da speculazione che attuabile; ma almeno abbiamo fatto capire a ai politici di oggi che ci siamo stufati di certi loro comportamenti e di certe situazioni (vedi precariato, tasse, inflazione, pensioni).
Poi che la politica possa fare poco per me rimane fuori di dubbio, è dall'educazione della gente che bisognerebbe partire, ma questo è, ovviamente, impossibile.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

ad incolparci di qualunquismo;

io accuso grillo di qualunquismo. non chi discute qui.
e chiedo di riflettere prima di gettare acqua, bimbo e pigiamino dalla finestra.
il primo passo è partecipare., in questo senso il Grillo day è strapositivo. Se poi tutto finisce con 5-6 massime generaliste sulla "casta", diventa acquietarci di nuovo alla nuova moda. e nulla cambierà, neanche stavolta.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

mantequilla ha scritto:
ad incolparci di qualunquismo;

io accuso grillo di qualunquismo. non chi discute qui.
e chiedo di riflettere prima di gettare acqua, bimbo e pigiamino dalla finestra.
il primo passo è partecipare., in questo senso il Grillo day è strapositivo. Se poi tutto finisce con 5-6 massime generaliste sulla "casta", diventa acquietarci di nuovo alla nuova moda. e nulla cambierà, neanche stavolta.


Ho capito, ma anche Grillo non è che sia Aristotele. Le attenzioni della gente in qualche modo le deve attirare, ed io credo non sia andato oltre il lecito.
Per altro le sue proposte non sono mica volte a danneggiare i politici onesti.
Si sono mosse tante persone, si è dimostrato che grazie alla rete si possono ottenere risultati importanti. Io sono moderatamente contento della piega che ha preso questa situazione. Non so se tu vada mai sul blog di Grillo. Prima c'erano 800 post giornalieri di media, in questi giorni si è arrivati a 3500. Vuol dire che moltissima gente ha partecipato e si è sentita coinvolta nella vicenda. C'erano miriadi di FAMIGLIE, padri e figli esasperati, attori, cantanti e comici, pensatori e uomini di scienza. Ognuno per un suo motivo ha colto la palla al balzo, perche tutti si sono stancati.
C'è bisogno di guide ovviamente...
Ovvio che rischi di generalizzazioni qualunquiste ce ne sono, ma sono rischi da correre se si vuole che qualcosa si muova.
Tu altrimenti come faresti?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

mantequilla ha scritto:perchè un parlamentare guadagna così tanto?... il motivo è quello di rendere il politico autosufficiente. Non COMPRABILE. Molti liberi professionisti non accettano cariche politiche perchè ci rimettono. E molti "che vengono dal mondo dell'impresa e del lavoro chiedono , come Taormina o la Bongiorno, di fare il loro mestiere. La Bongiorno solo col divorzio FINI guadagna 3 volte l'annulale da deputata. Immagina se per lei guadagnano tanto". Ci sono poi politici che....
1- affittano REGOLARMENTe un appartamento a Roma.
2- Pagano i portaborse regolarmente e con i contributi
3- versano al partito metà dei loro emolumenti.
Chi fa questo, ed io NE CONOSCO, checchè dica Grillo, guadagna 6500 euro al mese. Lo stipendio di un funzionario ASL .


STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO
Italia 144.084,36
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,56
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70

Secondo me c'e' un po di confusione.
Quello che e' certo e' che l'italia ha gli stipendi piu' bassi d'europa dopo Portogallo Grecia.
I nostri politici, non si direbbe. 8)
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

mantequilla ha scritto:Chi li ha messi ai vertici dei partiti, dei movimenti politici se non i cittadini?


Quindi Fassino ce lo siamo scelto noi? :lol: :lol:

Scherzi a parte, i cittadini votano per chi gli viene chiesto di votare. E' ovvio che cittadini e politici sono, alla fine, la stessa cosa, ma chi sta al vertice e decide chi candidare nei vari collegi ha una responsabilità maggiore di chi mette una croce su una scheda.
Ho votato quasi sempre turandomi il naso, magari avessi davvero potuto scegliere chi votare.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO

si, borghezio è troppo pagato.
ma perchè non metti gli stipendi AL NETTO? Sai lo spagnolo ha il 20% di ritenute, per esempio, e Borghezio, che NON deve fare il 740 e glieli trattengono alla fonte, ha il 46%.
Su. Che poi un maestro elementare italiano guadagni meno di maestro elementare lituano, è fantasia.
Mi sta bene tutto, ma fino ad un certo punto.

La BUongiorno, ripeto, SOLO con la causa di divorzio di FINI ci guadagna al netto di più. Non parliamo poi di Taormina con la parcella Franzoni.
Ma Taormina NON è scandaloso che guadagni così. E che vada in giro a LAVORARE come dicono al nord, invece che andare a fare il suo dovere in parlamento.
Ah, i parlamentari europei guadagnano di più di quelli che stanno in senato ed alla camera....
Fate una proposta di diminuzione di stipendi... mica mi metto a piangere. Basta non sia come in Inghilterra, dove alla camera dei Lord non vi erano stipendi, perchè era un onore farne parte...col risultato che la politica era riservata ai ricchi e benestanti...... Ma mi pare che la diminuzione stipendi manchi dal "pacchetto grillo".

Ho votato quasi sempre turandomi il naso, magari avessi davvero potuto scegliere chi votare.

Mi spiace per te. Ma la legge Calderoli ha prodotto UN voto. PRIMA le preferenze c'erano, eccome. e non c'è stata alcuna rivoluzione in parlamento fra prima e dopo....
Le liste erano PUBBLICHE, ci si poteva informare su tutti e scegliere nelle liste i più onesti, puliti ecc. Invece nulla di tutto ciò.
Se il grillo day portasse al fatto di essere un pò più RESPONSaBILi quando si è al voto, sarebbe già buona li. o sbaglio?
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

mantequilla ha scritto:
STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO

si, borghezio è troppo pagato.
ma perchè non metti gli stipendi AL NETTO? Sai lo spagnolo ha il 20% di ritenute, per esempio, e Borghezio, che NON deve fare il 740 e glieli trattengono alla fonte, ha il 46%.


ah perchè invece noialtri comuni cittadini cosa paghiamo di tasse, l'8 per mille?
sui soldi non c'è argomentazione,sono troppi.
mi risulta non vorrei sbagliare che i parlamentari residenti fuori lavorino martedì,mercoledì e giovedì.lunedì e venerdì liberi per trasferimento.è ancora così?se sì, poverini....ben 3 giorni lavorativi.lavoro usurante.pensione subito, esenzione dai ticket, un mese di beauty farm pagata e tanto tanto riposo.poracci.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

alcol ha scritto:
mantequilla ha scritto:
STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO

si, borghezio è troppo pagato.
ma perchè non metti gli stipendi AL NETTO? Sai lo spagnolo ha il 20% di ritenute, per esempio, e Borghezio, che NON deve fare il 740 e glieli trattengono alla fonte, ha il 46%.


ah perchè invece noialtri comuni cittadini cosa paghiamo di tasse, l'8 per mille?
sui soldi non c'è argomentazione,sono troppi.
mi risulta non vorrei sbagliare che i parlamentari residenti fuori lavorino martedì,mercoledì e giovedì.lunedì e venerdì liberi per trasferimento.è ancora così?se sì, poverini....ben 3 giorni lavorativi.lavoro usurante.pensione subito, esenzione dai ticket, un mese di beauty farm pagata e tanto tanto riposo.poracci.


Che brutta vita, la loro.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

ah perchè invece noialtri comuni cittadini cosa paghiamo di tasse, l'8 per mille?

alcol, non fingere di non capire. confrontare lo stipendio lordo di europarlamentari di paesi diversi con sistemi fiscali diversi, non è corretto. se si dice che la spesa di un italiano è superiore, è vero., ma lo stipendio va calcolato, perdindirindina.
Poi non ho problemi, mica faccio il sindacalista dei politici. Dico solo che è un problema secondario.
Grillo poi mica l'ha preso in considerazione, nelle sue tre proposte. O sbaglio?
io non difendo questo sistema. Si vuole ridurre il numero dei parlamentari, dei consiglieri regionali, provinciali, comunali? benissimo. Si vuole fare una sola camera? benissimo.
gli si vuole ridurre lo stipendio? togliere gadget vari? benissimo.
Resta LA QUESTIONE PRINCIPALE. Noi siamo responsabili dei politici che abbiamo. e non è mandandoli aff che ci laviamo nè la coscienza, nè cambiamo le cose.
Io non approvo il disegno che ne esce. Un paese spolpato dai politici rapaci. e' un disegno caricaturale, che distorce la verità e non porta verso una maggiore democrazia effettiva, una maggiore partecipazione ed una maggiore coscienza civica.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

ma come possiamo essere noi responsabili????dai concordo con chi sopra diceva:ma fassino l'abbiamo scelto noi?
suvvia siamo seri,quando un partito medio/grande vuole piazzare 10-15(anche 20) nomi stai pur certo che li piazza...tu puoi anche esprimere la preferenza che vuoi ma alla fine i 40-50 capoccia(anche 100 direi)saranno sempre lì perchè inseriti nel seggio "sicuro" o perchè primi della lista...etc...
non tutti hanno il tempo, la voglia, la cultura di informarsi su ogni singolo nome in lista scegliendolo...(almeno quando si poteva)
e mettendo la crocetta sul partito che consideri "meno peggio" hai bello pronto un parlamento con i soliti a tirare il carro.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

alcol ha scritto:ma come possiamo essere noi responsabili????dai concordo con chi sopra diceva:ma fassino l'abbiamo scelto noi?
suvvia siamo seri,quando un partito medio/grande vuole piazzare 10-15(anche 20) nomi stai pur certo che li piazza...tu puoi anche esprimere la preferenza che vuoi ma alla fine i 40-50 capoccia(anche 100 direi)saranno sempre lì perchè inseriti nel seggio "sicuro" o perchè primi della lista...etc...
non tutti hanno il tempo, la voglia, la cultura di informarsi su ogni singolo nome in lista scegliendolo...(almeno quando si poteva)
e mettendo la crocetta sul partito che consideri "meno peggio" hai bello pronto un parlamento con i soliti a tirare il carro.

Certo che Fassini l'abbiamo scelto noi. Chi dunque? Mica lo spirito santo. 8)
si è candidato a leader di un partito in un congresso, cui centinaia di migliaia di persone hanno partecipato e VOTATO. Male? Peggio per loro. Mica è strumento semplice, la democrazia. si vuole scegliere senza "perdere tempo a conoscere"? suvvia.
scegliere vuole dire partecipare attivamente alla vita politica della comunità. impiegando tempo, risorse umane, esercitando il CONtRollo dei risultati. Mandando a casa corrotti ed incapaci. Promuovendo i bravi ed onesti. sennò cosa sarebbe la partecipazione? una giornata in piazza a sfogarsi del risultato delle deleghe regalate gratis? Facile poi dire"avete lavorato male".
Mica credo sia tutto facile o tranquillo. ma chi c'è ora, da ogni parte, è il risultato delle scelte democratiche. quindi nostre. Fassino, Calderoli, Borghezio, De Mita eccetera eccetera.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

non sono per nulla d'accordo,i leader non li scegliamo.li sceglie un'esigua minoranza e magari neanche tanto disinteressata...mettiamo che io mi riconosca nelle idee del PD ma non sopporti Veltroni(che non ho messo io a capo del PD)...in cabina che faccio,voto FI?no.e allora che fare?turarsi il naso e accettare i leaders che ci propinano...che poi siano il risultato di assemblee votate da altre assemblee votate da pinco pallo che in origine ho scelto io(58 passaggi elettorali prima)non mi rende assolutamente responsabile.secondo te qualcuno avrebbe veramente il potere di mandare a casa i d'alema,fassino,fini,calderoli....bla bla bla...diciamo i 100-200 parlamentari più "in"?ma mai nella vita.che poi con il mio voto riesca a far eleggere per il rotto della cuffia uno che scelgo io...magari,forse...ma questo che farà?a fine legislatura sarà trombato...dopo zero apparizioni tv, zero proposte di legge alla camera, zero di zero.addio.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

mantequilla ha scritto:
alcol ha scritto:ma come possiamo essere noi responsabili????dai concordo con chi sopra diceva:ma fassino l'abbiamo scelto noi?
suvvia siamo seri,quando un partito medio/grande vuole piazzare 10-15(anche 20) nomi stai pur certo che li piazza...tu puoi anche esprimere la preferenza che vuoi ma alla fine i 40-50 capoccia(anche 100 direi)saranno sempre lì perchè inseriti nel seggio "sicuro" o perchè primi della lista...etc...
non tutti hanno il tempo, la voglia, la cultura di informarsi su ogni singolo nome in lista scegliendolo...(almeno quando si poteva)
e mettendo la crocetta sul partito che consideri "meno peggio" hai bello pronto un parlamento con i soliti a tirare il carro.

Certo che Fassini l'abbiamo scelto noi. Chi dunque? Mica lo spirito santo. 8)
si è candidato a leader di un partito in un congresso, cui centinaia di migliaia di persone hanno partecipato e VOTATO. Male? Peggio per loro. Mica è strumento semplice, la democrazia. si vuole scegliere senza "perdere tempo a conoscere"? suvvia.
scegliere vuole dire partecipare attivamente alla vita politica della comunità. impiegando tempo, risorse umane, esercitando il CONtRollo dei risultati. Mandando a casa corrotti ed incapaci. Promuovendo i bravi ed onesti. sennò cosa sarebbe la partecipazione? una giornata in piazza a sfogarsi del risultato delle deleghe regalate gratis? Facile poi dire"avete lavorato male".
Mica credo sia tutto facile o tranquillo. ma chi c'è ora, da ogni parte, è il risultato delle scelte democratiche. quindi nostre. Fassino, Calderoli, Borghezio, De Mita eccetera eccetera.


Mantequilla dai, così la fai troppo semplice! Tu dovresti sapere bene come vengono scelte le persone da candidare. Chi è che le sceglie? In base a quali criteri? E' il partito che decide, no? Una direzione, un comitato, quello che vuoi, che non è direttamente espressione dell'elettorato di quel partito. Perchè lo fosse ci dovrebbe essere più partecipazione, hai perfettamente ragione. Ma così non è. Quindi dire che Tizio l'abbiamo scelto noi non è corretto. Noi abbiamo scelto fra quelli che ci hanno proposto ma la nostra influenza sulle scelte dei vertici è molto bassa.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

alcol, non fingere di non capire. confrontare lo stipendio lordo di europarlamentari di paesi diversi con sistemi fiscali diversi, non è corretto. se si dice che la spesa di un italiano è superiore, è vero., ma lo stipendio va calcolato, perdindirindina.


Mante, ti stai accartocciando su te stesso :)
Se un parlamentare prende più soldi, netto o lordo che sia, quei più soldi glieli diamo noi, quindi non ha alcuna importanza calcolare quanto realmente prendono, è il dato sulla spesa che si riflette sul cittadino che conta, e su di noi è percentualmente maggiore che in ogni altro stato, in virtù del fatto che abbiamo più parlamentari e che li paghiamo di più, punto. Poi quanto dichiarano al fisco e quanto tecnicamente si intascano mi interessa poco, quello che conta è quanto esce dalle mie tasche.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

toprno alle 3 proposte.

i condannati FUORI, mi sembra il minimo.
perche' per fare un concorso per supplente alle medie devo essere incensurato e per fare LE LEGGI DELLA REPUBBLIA no?
Gende corrotta e ricattabile non deve stare in parlamento.

poi, certo, tenere uno fuori per un piccolo abuso edilizio, magari ha chiuso un portico o dichiarato un paio di metri in meno... non e' bello, ma e' passabile, come aver "difeso" in maniera decisa i propri valori, magari prendendosi anche una manganellata, come ha fatto Maroni.

si potrebbe ad esempio applicare l'inelegibilita' per reati che prevedono una pena minima superiore all'anno di carcere, per fare un esempio.


pero', se dovessi scegliere tra, sbattere fuori con i corrotti, ladri, mafiosi, Piduisti, etc.. un paio di pregiudicati minori, oppure dover tenermi tutti... preferisco fare una pulizia profonda che stare nella Mer.da.
Credo l'italia possa supplire alla mancanza di un Visco o di un maroni.

per le 2 legislature, ditemi chi, in parlamento da piu' di 10 anni sia INSOSTITUIBILE. ci sono le 2 legislature per i sindaci, per i presidenti USA, perche' non per i parlamentari?
poi, la storia, che con SOLO 10 anni, uno arraffa di piu'... non ci credo, credete possano arraffare ancora di piu'? Se uno e' onesto non arraffa, se uno e' disonesto, arraffa al massimo, sempre, per 5 o per 30 anni.

e' un po' il discorso che si faceva su berlusconi, "e' gia' ricco, sara' incapace, ma di sicuro non rubera'... e invece...

in oltre, se uno sa che dopo 10 anni non ha piu' l'immunita', torna a essere uno di noi, magari si da una regolata.

poi se e' un politico stupendo (avete in mente un nome? ) c'e' sempre da fare il sindaco, il presidente delle camere o quello della repubblica, etc...

le preferenze. e' vero che c'e' il pericolo del voto clientelare, ma anche senza preferenze.
chi ha le "FAMIGLIE", si sa quanti voti puo' portare e cosa chiede in cambio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:toprno alle 3 proposte.

i condannati FUORI, mi sembra il minimo.
perche' per fare un concorso per supplente alle medie devo essere incensurato e per fare LE LEGGI DELLA REPUBBLIA no?
Gende corrotta e ricattabile non deve stare in parlamento.

poi, certo, tenere uno fuori per un piccolo abuso edilizio, magari ha chiuso un portico o dichiarato un paio di metri in meno... non e' bello, ma e' passabile, come aver "difeso" in maniera decisa i propri valori, magari prendendosi anche una manganellata, come ha fatto Maroni.

si potrebbe ad esempio applicare l'inelegibilita' per reati che prevedono una pena minima superiore all'anno di carcere, per fare un esempio.


pero', se dovessi scegliere tra, sbattere fuori con i corrotti, ladri, mafiosi, Piduisti, etc.. un paio di pregiudicati minori, oppure dover tenermi tutti... preferisco fare una pulizia profonda che stare nella xxxxxxx.
Credo l'italia possa supplire alla mancanza di un Visco o di un maroni.

per le 2 legislature, ditemi chi, in parlamento da piu' di 10 anni sia INSOSTITUIBILE. ci sono le 2 legislature per i sindaci, per i presidenti USA, perche' non per i parlamentari?
poi, la storia, che con SOLO 10 anni, uno arraffa di piu'... non ci credo, credete possano arraffare ancora di piu'? Se uno e' onesto non arraffa, se uno e' disonesto, arraffa al massimo, sempre, per 5 o per 30 anni.

e' un po' il discorso che si faceva su berlusconi, "e' gia' ricco, sara' incapace, ma di sicuro non rubera'... e invece...

in oltre, se uno sa che dopo 10 anni non ha piu' l'immunita', torna a essere uno di noi, magari si da una regolata.

poi se e' un politico stupendo (avete in mente un nome? ) c'e' sempre da fare il sindaco, il presidente delle camere o quello della repubblica, etc...

le preferenze. e' vero che c'e' il pericolo del voto clientelare, ma anche senza preferenze.
chi ha le "FAMIGLIE", si sa quanti voti puo' portare e cosa chiede in cambio.


Quoto Alessandro, ed aggiungo che se si sviluppasse l'interessante abitudine di far proprie le proposte che vengono direttamente dal basso sarebbe un passo avanti enorme per la democrazia, etimologicamente parlando.

Io, per esempio, elimierei immediatamente le provincie, che sono una delle istituzioni pubbliche più inutili che possano esistere. Oltretutto con la riforma costituzionale sono state sostanzialmente private di qualsiasi compito, a parte mansioni residuali. In compenso impiegano migliaia di politici e portaborse.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Mante, ti stai accartocciando su te stesso

non deve essere un grande spettacolo. :lol:
quoto solo due cosine.
STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO
Italia 144.084,36
stipendi degli allenatori italiani da gazzetta.it
1. Mancini (Inter) 5 milioni di euro all'anno
2. Ancelotti (Milan) 4,5 mln
3. Spalletti (Roma) 2 mln
4. Prandelli (Fiorentina) 1,5
5. Ranieri (Juventus) 1,5
6. Novellino (Torino) 1
7. Colantuono (Palermo) 0,9
8. Reja (Napoli) 0,7
9. Mazzarri (Sampdoria) 0,6
10. Rossi (Lazio) 0,55
11. Giampaolo (Cagliari) 0,5
12. Marino (Udinese) 0,5
13. Del Neri (Atalanta) 0,45
14. Cagni (Empoli) 0,45
15. Baldini (Catania) 0,35
16. Di Carlo (Parma) 0,35
17. Gasperini (Genoa) 0,3
18. Mandorlini (Siena) 0,26
19. Ficcadenti (Reggina) 0,25
20. Orsi (Livorno) 0,2
Minchia. Sono Netti. (SE E QUANDO lavorerai, ne apprezzerai la differenza. Se lavori già, stai facendo il furbetto ...).l più scalcinato allenatore di A guadagna il doppio dei famigerati politici italiani.
I i top guadanano le 85 volte.
A me fa più schifo questo.
e non è che mancini sia più utile alla nazione di Bersani o matteoli........... :wink:
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

per le 2 legislature, ditemi chi, in parlamento da piu' di 10 anni sia INSOSTITUIBILE. ci sono le 2 legislature per i sindaci, per i presidenti USA, perche' non per i parlamentari?
poi, la storia, che con SOLO 10 anni, uno arraffa di piu'... non ci credo, credete possano arraffare ancora di piu'? Se uno e' onesto non arraffa, se uno e' disonesto, arraffa al massimo, sempre, per 5 o per 30 anni.

Insostituibile? Spero nessuno. Che poi sia meglio sostituire TUTTI così siamo sicuri che i primi 2 anni passano solo per imparare il mestiere... è tutto da dimostrare.
Già oggi i grossi partiti "ruotano " i peones. Lo fanno per "sistemare" più gente possibile. Nell'indifferenza degli elettori, ovviamente. E noi ne manteniamo ad libitum molti di più. Basta informarsi.
Io non ho MAI parlato di arraffare. appunto, se uno è capace ed onesto, dimmi che ci guadagna il paese a pensionarlo. Mi sembra una di quelle leggi fatte per colpire tutti, visto che non si riescono a colpire i ladri.
che bello. straurdinèri. non sappiamo lasciare fuori i ladroni dai palazzi, e trattiamo tutti da ladroni. ma che diritto è questo?
Paragonare poi un deputato al Presidente USA, dai. Che fantasia.
peppi
Gran Maestro
Messaggi: 1968
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:14 pm
Località: milano..ahimè..

Messaggio da peppi »

alcol ha scritto:
mantequilla ha scritto:
STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI A CONFRONTO IN EURO

si, borghezio è troppo pagato.
ma perchè non metti gli stipendi AL NETTO? Sai lo spagnolo ha il 20% di ritenute, per esempio, e Borghezio, che NON deve fare il 740 e glieli trattengono alla fonte, ha il 46%.


ah perchè invece noialtri comuni cittadini cosa paghiamo di tasse, l'8 per mille?
sui soldi non c'è argomentazione,sono troppi.
mi risulta non vorrei sbagliare che i parlamentari residenti fuori lavorino martedì,mercoledì e giovedì.lunedì e venerdì liberi per trasferimento.è ancora così?se sì, poverini....ben 3 giorni lavorativi.lavoro usurante.pensione subito, esenzione dai ticket, un mese di beauty farm pagata e tanto tanto riposo.poracci.


i soldi ci sono, è evidente. Ma non sono poi così tanti. Stai certo che i professionisti che vagano per il parlamento (avvocati,medici,imprenditori, ecc..) non si arrichiscono certo con la politica.
Ogni parlamentare devolve infatti una percentuale (dal 25 al 40%) al partito; ogni parlamentare deve pagarsi il suo "portaborse".
Il vero dramma non è il guadagno in sè, ma l'assoluta carenza di capacità nel fare le leggi.
Si tratta di un compito difficile, e te lo dico con certezza, avendo collaborato alla redazione di alcuni atti normativi.
Qualche anno fa in un convegno cui partecipai un esponente politico osservò come la maggior difficoltà della seconda repubblica fosse rappresentata dall'assenza di due (una a destra, una a sinistra) classi politiche efficienti, laddove nella cd prima repubblica ce n'era una sola, ma almento valida.
Qualcuno chiedeva il nome di parlamentari efficienti: a destra e a sinistra, i primi che mi sovvengono sono Boato, Calderoli (che pare stupido ma è colui che forse conosce meglio i regolamenti parlamentari)Bonino, Polito, Chiti, Morando, Quagliarello...
la nostra unica fede si chiama TARANTO!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

quando si arriva a parlare di calcio, si è alla frutta, caro mante :wink:
quello del politico è solo uno dei lavori troppo retribuiti in italia e nel mondo.mal comune comunque non fa mezzo gaudio.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

mante, lasciando invariata l'infinita stima che ho per te...

ma e' un discorso da comunista. :wink:

cosa centra l'allenatore? il calciatore? e allora Federer? e gli attori americani da 20 milioni a film?

poi se l'allenatore non da i risultati "non mangia il panettone", il politico no

ma scusa, cosa centra? sono pagati da societa' private che se pagano 10 vuol dire che ne ricaveranno o ne pensano di ricavare almeno 15 o 20.
Se si sbagliano e pagano un attore 20 milioni e incassano 18 milioni, pazienza, ci rimettono loro, mica i cittadini.

nel calcio lo scandalo, non sono gli stipendi di Ronaldo o Mancini o Ancelotti.
Lo scandalo e' che pagano cosi' tanto e poi non hanno i soldi per pagare ile tasse e i contributi, e lo scandalo ancor maggiore e' che invece di fare bancaroptta o vendere i preziosi dipendenti, il debito venga spalmato e lo stato rimanga "fuori" per anni.

poi ho parlato di 2 legislature, che non sono 2 anni, sono 10 anni.
una brava persona puo' far del bene al partito e al paesa in parlamento per 10 anni e poi tornare a fare del bene al paese in altro modo, in comitati, sindacati, facendo la sua professione di medico o avvocato.
Non siamo nell'era della flessibilita' ?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

una brava persona puo' far del bene al partito e al paesa in parlamento per 10 anni e poi tornare a fare del bene al paese in altro modo, in comitati, sindacati, facendo la sua professione di medico o avvocato.
Non siamo nell'era della flessibilita' ?

Mi faccio su questa parte, visto che il mio pensiero sul fronte stipendi, l'ho già espresso.
(evidentemnte non mi interessa qui parlare di calcio o di tennis. facevo solo notare come Mancini, che non mangerà il panettone, ma lo stipendio lo ritira tutto, "consuma" 410 anni di stipendio da parlamentare SOLO con l'attuale contratto che ha con l'Inter. che corrispondono a 42 legislature. E' un discorso da comunista? :lol: Non lo so. So solo che nella scala organizzativa di uno stato, un parlamentare dovrebbe essere il punto di arrivo di una carriera politico/istituzionale. Gente a cui è affidata la rappresentanza di 45.850 cittadini. Se poi si riduce il numero, tale rappresentanza aumenta. Costa tale rappresentanza 3 euro a persona, e di tali tre, 1,4 ritornano alla collettività in forma di tasse. Il costo reale di un parlamentare è di 1,69 euro all'anno per coloro che rappresenta e che l'HANNO SCELTO. Costo eccessivo? Ognuno può avere le sue opinioni, credo, senza essere alla frutta. 8) . Discorso da comunista? Può darsi. Potevo fare l'esempio dell'Amministratore di Alitalia, o di FFSS o di Telecom. Che costano al contribuente, direttamente o indirettamente, e che guadagnano come 100 parlamentari. Sono solo stato un pò populista anch'io. 8) . Ma in questo mare magnum, mi pareva una colpa veniale...)
Può essere tutto. A parte che l'epoca della flessibilità io la combatto.. 8) , può chiunque, tornare a fare ciò che vuole. Fini potrebbe andare a fare (cosa? visto che è uno di quelli che NON ha un mestiere suo...diciamo andare in pensione.) ciò che vuole, Bertinotti il pensionato, Gasparri anche. Cicchitto pure. La Malfa idem. Berlusconi l'imprenditore, Prodi il pensionato, Veltroni il giornalista. Non è una perdita irrimediabile.
Ma la decapitazione "per legge" di TUTTI i partiti (estromettendo dal luogo di decisione massima tutti i gruppi dirigenti) è funzionale al disegno grillico di distruggere i partiti. Io sarò comunista (mica lo nego) ma credo che in una società i partiti siano LA DEMOCRAZIA. Senza partiti radicati nella gente, di democratico ci sarà sempre poco.
quindi, a prescindere dai singoli, sono CONTRO ad una legge che non ha come scopo avvicinare i politici alla gente o diminuire i costi della politica, ma quello ESPLICITO di distruggerli.
Quindi sono contrario.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

piccola chiosa(poi veramente la smetto)ci sono certamente categorie di persone che guadagnano bene,forse più di un parlamentare,forse troppo.
ma, particolare non da poco, sono responsabili di ciò che fanno, sono a rischio trombatura se sbagliano, rischiano falllimenti personali e aziendali etc etc...non tutti ma almeno una parte.(alitalia esclusa, dove, casualmente c'entrano lo stato e i politici)
ma il parlamentare cosa rischia?non decide niente(tant'è che bisogna risalire alla costituzione per una legge significativa), non ha responsabilità a meno di scatenare una guerra civile(ma poi forse neanche in quel caso, dopo il g8 di genova qualcuno si è assunto qualche responsabilità?)...insomma il politico fa pochissime ore lavorative, tante parole e pochi fatti, con il reimpasto di fine legislatura sa riciclarsi in posizioni più o meno prestigiose a seconda dell'aria che tira ma continuerà sempre a guadagnare troppo rispetto al rischio ZERO di quello che fa(imbottire carta e tv di "faremo", "vedremo" di certo non ti espone a chissà quali responsabilità).persino l'illuminatissimo veltroni, ad esempio, fin qui ha come medaglia al valore politico il fatto di aver istituito la notte bianca a Roma.cheapeau.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

mantequilla ha scritto:Potevo fare l'esempio dell'Amministratore di Alitalia, o di FFSS o di Telecom. Che costano al contribuente, direttamente o indirettamente, e che guadagnano come 100 parlamentari. Sono solo stato un pò populista anch'io. 8) . Ma in questo mare magnum, mi pareva una colpa veniale...)


quelli sono scandali enormi. Gente con milioni di euro di liquidazione per aver portato grandi aziende al fallimento....
calci in Cu.. altro che..

se come dici, arrivare in parlamento e' il coronamento di anni di gavetta politica o civile, diciamo 10-15 anni da consigliere comunale sino a parlamentare, poi altri 10 da parlametare, 25 anni di politica, uno puo' anche didicarsi ad altro.
puo' fare il consulente, il manager, il giornalista.
magari puo' amministrare i suoi averi, aprire un'attivita'.
quello che fanno i comuni mortali.
oggi, chi ha un contratto di 6 mesi e' fortunato. perche' 10 anni + 15 di gradini inferiori sono pochi?

e' vero che oggi ci sarebbe l'abbattimento di tutte le teste dei partiti, ma perche' e' una nuova legge.
c'e' il "gradone" :D

si potrebbe fare una norma transitoria, cominciare a mettere fuori subito chi ha piu' di 3 legislature, poi arrivare tra 2 legislature alle 2.

poi uno puo' anche andare al parlamento europeo, per dire.
fare il "tecnico" se ha grandi competenze specifiche e in italia in 10 anni non si trova nulla di meglio, puo' fare il consulente del ministro, oppure anche il ministro. uno puo' essere ministro senza essere eletto.
per dire, Prodi puo' rimanere sino alla fine della legislatura, e' solo alla seconda legislatura. fra 4 anni, potremo anche rinunciare a prodi.

lricordo che oltre allo stipendio, i parlamentari hanno un vitalizio, non pensione, perche' il vitalizio non viene sommato alle entrate.
hanno tutti i viaggi gratis, anche "corsi di aggiornamento" pr loro efamiglia alle Maldive.
i parlamentari dovrebbero pubblicare sul sito ogni viaggio fatto, la spesa dettagliata e la motivazione.
magari con un po' di vergogna, farebbero un po' di risparmi, ma queste sono cose diverse.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

http://it.youtube.com/watch?v=8MyR--JS4 ... ed&search=

e effettivamente ci sono politici che si danno un gran da fare...

e' un po OT, ma fa ridere
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi