5 Stelle: Come si cambia per non morire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da Marco Mencaglia »

Non entro nel merito delle cose che dice Grillo. Non è questo il punto che mi interessa, potrebbe anche dire tutte cose giustissime e sacrosante.
Il fatto è che uno che si spende nel modo che fa lui, con la caparbietà che dimostra di avere nel denunciare quelle che ritiene delle grandi ingiustizie, deve anche porsi il problema dell'efficacia dei suoi atti. Che al momento non vedo quale sia.

So' boni tutti a dire che la politica fa schifo. Ma provare a cambiare le cose concretamente, sporcandosi le mani ed entrandoci davvero, in politica, non lo vuole fare nessuno. Così non si va da nessuna parte. Non dico che Grillo fare un suo partito, ci mancherebbe. Ma se proprio crede in quel che dice, invece di limitarsi a inveire contro i politici e proporre iniziative estemporanee che toccano la politica dall'esterno, forse sarebbe più efficace se incoraggiasse i tanti che lo ascoltano a fare politica, nonostante tutte le difficoltà che ci sono.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Marco Mencaglia ha scritto:So' boni tutti a dire che la politica fa schifo. Ma provare a cambiare le cose concretamente, sporcandosi le mani ed entrandoci davvero, in politica, non lo vuole fare nessuno.


E te credo! Io non mi ci vedo a fare dibattiti a "Porta a porta" senza prendere a testate tutti, pubblico compreso.
E poi i politici che fanno, a parte parlare e intascare denaro pubblico? Niente. Perlomeno Grillo parla e intasca i soldi che uno volontariamente gli dà, se la vogliamo buttare su questo...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

floyd10 ha scritto:Grillo è oro che cola per questa nazione stagnante .

alex75 ha scritto:Uomini come Beppe Grillo sono uomini veri.Io ho solo una grandissima ammirazione per queste persone, se un giorno l'italia cambiera' sara' molto merito loro, piu' che mio.

alex75 ha scritto:Io spero un giorno di stringergli la mano, per avermi spiegato tante cose ed aver cambiato la testa ad un giovane stupido come me.


Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Ti giuro non so' cosa vuoi dimostrare.
Forse tu sei nato chirichetto e forse credi nella favole( ci sono buone probabilita'..)
Te l'ho gai' detto.
Se tu fossi una persona di successo, non spenderesti un minuto per gli altri, ma probabilmente saresti in qualche isola a godertela , dopo aver investito in case e terreni o quant'altro.
Il mondo non lo puo certo cambiare ma qualcosa lui fa', e non e' poco.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Ti prego di evitare qualsiasi considerazione diretta a me personalmente.
Grazie.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

alex75 ha scritto:
gianlu ha scritto:
alcol ha scritto:più che altro paragonare uno che parla (Grillo) a uno che fa (Strada) è singolare.

A fare comizi (magari da un panfilo in sardegna)su quanto è brutta la guerra,quanto è ladro tronchetto provolera e le compagnie dei cellulari...SEMO BONI TUTTI!

comunque bravo lui, eh.

persino l'imitatore che lo scimmiotta ha come cavallo di battaglia "30 mila euro ti costa una mia denuncia,belin...30 mila!"

gino strada è un altro uomo,altra pasta, altri attributi(anche lui avrà i suoi difetti,per carità,ma lui FA)




Quoto in pieno (pur se politicamente mi schiero altrove).
A quanto hai detto circa Grillo aggiungerei Travaglio.
In definitiva tutti e tre dovrebbero rendersi conto che il male non sempre viene dall'alto, ma a volte anche dal basso. In altri termini: non ha molto senso accusare di qualsiasi nefandezza i parlamentari (dimenticando che in parlamento ci arrivano grazie a chi li vota, cioé noi) o le multinazionali troppo potenti (dimenticando che la loro forza è conferita da chi acquista le loro azioni e i loro prodotti, cioè noi). Visioni come le loro sono semplicistiche e servono spesso a celare mancanze dei loro beniamini politico-economici.


Buonanotte.
Gianlu quando hai tempo fatti un giro qui:
http://dailymotion.alice.it/visited/sea ... un-mafioso

e poi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Piersanti_Mattarella

Io spero un giorno di stringergli la mano, per avermi spiegato tante cose ed aver cambiato la testa ad un giovane stupido come me.


Nessuno ti vieta di ammirare Travaglio né qualsiasi altro giornalista.
Nessuno ti vieta di consultare wikipedia né qualsiasi altro sito.
Analogamente, nessuno ci ha vietato di non votare Andreotti o Mattarella.
Ciò che intendo dire è che Andreotti (e molti altri bersagli del tuo
Savonarola) è in Parlamento da decenni non a seguito di un colpo di stato
o di una guerra civile, ma a seguito di libere elezioni.
Non è un Saddam Hussein, un Gheddafi o un Charles Taylor. Lo cambieresti con uno di questi?
Se la popolazione fosse stata insoddisfatta del suo operato non avrebbe
dovuto rivotarlo. Invece è sempre stato rivotato.
Queste sono le regole, questa è la libertà, questa è la democrazia. Piaccia o non piaccia.
Detto ciò, io non ho mai votato Andreotti (e, a posteriori, ne sono contento) poiché non rappresentante a mio avviso di quelle posizioni laico-liberali in cui mi identifico.
Tuttavia, non ho mai preteso di sostituirmi alla sovranità popolare ed ho sempre accettato di vederlo assumere incarichi istituzionali, poiché quella era la volontà dei miei connazionali. Se il mio dissenso mi fosse stato intollerabile la via più giusta per me sarebbe stata quella dell'espatrio.
Questo vale per il passato, per il presente e, finché saremo in democrazia, per il futuro.
Non mi sembra per contro essere questa la concezione che anima il lavoro di Travaglio.
La mia impressione è che, dietro il velo ormai consunto della libertà di stampa, abbia operato sistematicamente per gettare discredito su questo o quell'avversario del centrosinistra al fine di cercare di orientare e spostare consensi verso quella coalizione. Non a caso ha trovato spazio per diffondere il suo pensiero in trasmissioni televisive condotte da esponenti del centrosinistra, e ha scritto ultimamente per giornali afferenti o appartenenti a partiti di quella coalizione.
Questo modo di fare giornalismo non mi interessa, poiché troppo politicizzato e mirato a propagare tesi diffamatorie.
Tesi a volte nemmeno suffragate dalle sentenze della magistratura.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Tesi a volte nemmeno suffragate dalle sentenze della magistratura.

questo no. uno può apprezzare o meno grillo o travaglio, ma almeno per ciò che concerne questo treat, le tesi di grillo sono "suffragatissime" dalla magistratura. è che ciò che la magistratura stabilisce contro gli amici, è frutto di toghe rosse o nere. mentre quanto sanziona il nemico, è nel giusto sempre. forse un pò di regole ci vorrebbero, perchè noi siamo italiani. Particolari.
Che poi Travaglio sia uno schierato ed altri giornalisti no, è tutto da dimostrare. e' che spesso chi la pensa come noi è OBBIETTIVO, chi la pensa come gli altri è "schierato". Non conosco giornalisti politici non schierati. E quindi Travaglio non è una eccezione malevola. Fa solo il suo lavoro, che dovrebbe essere contestato nel merito. Ma nel merito, non ci si entra mai... (ah, io non sono un suo fans, tanto per capirci. Ma certe critiche le trovo speciose).
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

mantequilla ha scritto:
Tesi a volte nemmeno suffragate dalle sentenze della magistratura.

questo no. uno può apprezzare o meno grillo o travaglio, ma almeno per ciò che concerne questo treat, le tesi di grillo sono "suffragatissime" dalla magistratura. è che ciò che la magistratura stabilisce contro gli amici, è frutto di toghe rosse o nere. mentre quanto sanziona il nemico, è nel giusto sempre. forse un pò di regole ci vorrebbero, perchè noi siamo italiani. Particolari.
Che poi Travaglio sia uno schierato ed altri giornalisti no, è tutto da dimostrare. e' che spesso chi la pensa come noi è OBBIETTIVO, chi la pensa come gli altri è "schierato". Non conosco giornalisti politici non schierati. E quindi Travaglio non è una eccezione malevola. Fa solo il suo lavoro, che dovrebbe essere contestato nel merito. Ma nel merito, non ci si entra mai... (ah, io non sono un suo fans, tanto per capirci. Ma certe critiche le trovo speciose).


In primo luogo, nel mio post del 19.07 non ho fatto il nome di Grillo, mentre tu scrivi che "le tesi di grillo sono "suffragatissime" dalla magistratura".
Devo intendere che siamo d'accordo sul fatto che le tesi di Travaglio non siano suffragate dalla magistratura?
Soprattutto, mi spiace che tu per difendere Travaglio travisi le mie parole.
Non ho scritto che altri giornalisti siano meno schierati o più obiettivi di lui.
Per citarne uno, trovo che Baget Bozzo sia altrettanto schierato e altrettanto poco obiettivo di Travaglio.
E trovo che non scriva nemmeno cose a me più gradite, nonostante io voti per un partito della sua coalizione.
Intendevo dire che non mi interessano quei giornalisti come loro due.
E che non è un caso che scrivano uno sul "Giornale" e l'altro su "Repubblica" (due quotidiani che non brillano certo per imparzialità).
Decidi pure tu se questo mio atteggiamento sia un mio pregio o un mio difetto.
Non mi accusare però - possibilmente nemmeno implicitamente - di non seguire le regole o di volere toghe o giornalisti schierati dalla mia parte.
Giornalisti politici non schierati? Sergio Romano, Piero Ostellino, Tito Boeri, Stefano Folli.
Ora però non mi scrivere che Folli è schierato perché era del PRI: lo so pure io e non è determinante per giudicare la qualità del suo lavoro degli ultimi anni.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

In primo luogo, nel mio post del 19.07 non ho fatto il nome di Grillo, mentre tu scrivi che "le tesi di grillo sono "suffragatissime" dalla magistratura".
Devo intendere che siamo d'accordo sul fatto che le tesi di Travaglio non siano suffragate dalla magistratura?

Essì.Siamo in un topic che dovrebbe discutere della proposta di Grillo di NoN eligibilità dei condannati, ovvio che la magistratura c'entra un pò.
riguardo a travaglio, ha sostenuto tante tesi. molte suffragate da processi, condanne ecc, altre no. altre ancora sono in itinere, per usare un eufemismo.
cioè riguardano processi in atto.

Non mi accusare però - possibilmente nemmeno implicitamente - di non seguire le regole o di volere toghe o giornalisti schierati dalla mia parte.

nessuna accusa. siamo in un forum, stavo semplicemente facendo un ragionamento pacato e generico con te, che hai tirato fuori la storia del travaglio schierato. E ripeto, nessuno NON è schierato. Neanche Folli. Che da tempo sostiene le opinioni di una parte politica ben precisa rispetto al bisogno di una grossecoalition anche in Italia. Lui come Ostellino. (che Romano non sia schierato dopo che ha fatto il politico per una vita, per favore...)
Ma non lo vedo come un limite. Solo non accetto che chi ha idee di un certo tipo e le esprime chiaramente, risulti "schierato" quindi non credibile. . Mentre chi fa politica da anni nei salotti buoni, come Folli, debba essere considerato uno "obbiettivo". Come se essere il vicedirettore del giornale della Confindustria non connoti politicamente.. mi spiace ma qui non concordiamo, senza bisogno di travisare un bel niente.
Io non ho accusato te di volere toghe rosse nere o altro nè direttamente, nè indirettamente. Ho detto che questo è un vezzo italiano. Ti senti coinvolto? Scusa, ma è un problema tutto tuo.
E se devi prendere ogni appunto che faccio come un attacco a te, faccio ben prima a tacere e a parlare d'altro.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

alcol ha scritto:
alessandro ha scritto:ma scusa, puo' parlare solo gandhi?

anche avesse un transatlantico cosa ti cambia?


se permetti dato che in metà dei discorsi grillo parla dei soldi degli altri, di chi è troppo ricco, arricchito, o che si arricchirà, o che guadagna troppo,...o no?
cmq ognuno ha le sue preferenze, a me grillo sembra ipocrita e business-man dei luoghi comuni grazie all'immagine "famosa" che aveva.per alcuni è il paladino delle giuste cause.per altri è dio,per altri ancora è una guida carismatica.
ho semplicemente detto la mia.


non e' mica san francesco. E nemmeno un mistico.
Non credo proprio abbia mai accusato qualcuno perche' ricco.
accusa su COME e' diventato ricco.
se uno amministr aun agrandissima azienda e prende anche 1 o 2 milioni di euro l'anno ma fa fare uno o 2 miliardi di euro all'azienda, va benissimo.
e' immorale se prende 7 milioni di euro, prende aumentoe buone uscite milionarie e ha portato aziende in deficit. ( tipo l'amministratore di trenitalia, alitalia, telecom etc.. pubblich eo private che siano).

non ho mai sentito criticare Federer o Picasso o gli inventori di Google o il proprietario della Luxottica.
politici che hanno tutto gratis, dalle vacanze ai telefoni, uffici, appartamenti, pensioni e vitalizi e magari vanno in parlamento 3 volte l'anno per votare leggi che fanno comodo a se stessi...

se uno e' bravo e lavora e' giusto abbia di piu' di chi sa o sa fare meno.
se uno pero' ha i soldi perche' ruba, corrompe, ha posizioni regalate da appoggio politico a discapito della libera concorrenza, e' diverso.


Purtroppo Andreotti non ha piu' bisogno di voti e con la legge attuale non scegliamo piu' nessuno.

forse potremmo votare solo i partiti con incensurati, ma ce ne sono??
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

io ho come l'impressione che qui ci sia tanta gente cui non piace grillo perche cio che dice va contro gente da questi stimata...
cosa che sinceramente mi dispiace.
Se per una volta c'è uno che apre gli occhi alla gente e gli si va contro allora ho paura che ci sia poco altro da aggiungere.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da Marco Mencaglia »

whiterussian ha scritto:
Marco Mencaglia ha scritto:So' boni tutti a dire che la politica fa schifo. Ma provare a cambiare le cose concretamente, sporcandosi le mani ed entrandoci davvero, in politica, non lo vuole fare nessuno.


E te credo! Io non mi ci vedo a fare dibattiti a "Porta a porta" senza prendere a testate tutti, pubblico compreso.
E poi i politici che fanno, a parte parlare e intascare denaro pubblico? Niente. Perlomeno Grillo parla e intasca i soldi che uno volontariamente gli dà, se la vogliamo buttare su questo...


Hai ragione, il mio non è certo un tentativo di difendere una classe politica effettivamente penosa.
Il problema non è se Grillo abbia ragione o no, ma se tutto quello che dice abbia la minima influenza o no sui temi su cui interviene. Magari non spetta a lui avere un ruolo propositivo oltre che critico, anche su questo possiamo essere d'accordo.

Resta il fatto che battere le mani a Grillo e accontentarsi di questo non porta a nessun tipo di cambiamento. A noi la soddisfazione di insultare i politici, ai politici la soddisfazione di proseguire come niente fosse. Se le parole di Grillo e Travaglio non vengono tradotte in azione politica da qualcuno, non avranno mai alcuna utilità. Di questo aspetto, di questo salto di qualità fondamentale non se ne cura nessuno.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Di questo aspetto, di questo salto di qualità fondamentale non se ne cura nessuno.

no, dai, anche questa è una forzatura. Diciamo che la maggioranza degli italiani applaude Grillo poi se ne dimentica . Ma che non ci sia chi sostiene le posizioni di Travaglio o Grillo in sede politica è inesatto ed ingrato con quella minoranza.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

mantequilla ha scritto:
Di questo aspetto, di questo salto di qualità fondamentale non se ne cura nessuno.

no, dai, anche questa è una forzatura. Diciamo che la maggioranza degli italiani applaude Grillo poi se ne dimentica . Ma che non ci sia chi sostiene le posizioni di Travaglio o Grillo in sede politica è inesatto ed ingrato con quella minoranza.


si, ad esempio i verdi e l'italia dei valori, ha sostemuto alcune iniziative di grillo. Anche rifondazione credo abbia appogiato qualche battaglia. i segretari dei tre partiti hanno scritto e risposto sul suo blog.

alcune cose concrete le ha ottenute.

"aprir egli occhi" come dice qualcuno, non e' roba da poco.

dopo quello che ho letto e sentito sui vari Berlusconi-dell'utri-provenzano mi sono chiarito alcune idee.

poi alcune cose le ha fatte

http://www.beppegrillo.it/2006/03/la_ricerca_imba.html
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

mantequilla ha scritto:
In primo luogo, nel mio post del 19.07 non ho fatto il nome di Grillo, mentre tu scrivi che "le tesi di grillo sono "suffragatissime" dalla magistratura".
Devo intendere che siamo d'accordo sul fatto che le tesi di Travaglio non siano suffragate dalla magistratura?

Essì.Siamo in un topic che dovrebbe discutere della proposta di Grillo di NoN eligibilità dei condannati, ovvio che la magistratura c'entra un pò.
riguardo a travaglio, ha sostenuto tante tesi. molte suffragate da processi, condanne ecc, altre no. altre ancora sono in itinere, per usare un eufemismo.
cioè riguardano processi in atto.

Non mi accusare però - possibilmente nemmeno implicitamente - di non seguire le regole o di volere toghe o giornalisti schierati dalla mia parte.

nessuna accusa. siamo in un forum, stavo semplicemente facendo un ragionamento pacato e generico con te, che hai tirato fuori la storia del travaglio schierato. E ripeto, nessuno NON è schierato. Neanche Folli. Che da tempo sostiene le opinioni di una parte politica ben precisa rispetto al bisogno di una grossecoalition anche in Italia. Lui come Ostellino. (che Romano non sia schierato dopo che ha fatto il politico per una vita, per favore...)
Ma non lo vedo come un limite. Solo non accetto che chi ha idee di un certo tipo e le esprime chiaramente, risulti "schierato" quindi non credibile. . Mentre chi fa politica da anni nei salotti buoni, come Folli, debba essere considerato uno "obbiettivo". Come se essere il vicedirettore del giornale della Confindustria non connoti politicamente.. mi spiace ma qui non concordiamo, senza bisogno di travisare un bel niente.
Io non ho accusato te di volere toghe rosse nere o altro nè direttamente, nè indirettamente. Ho detto che questo è un vezzo italiano. Ti senti coinvolto? Scusa, ma è un problema tutto tuo.
E se devi prendere ogni appunto che faccio come un attacco a te, faccio ben prima a tacere e a parlare d'altro.


Hai citato fatti veri (Folli da tempo sostiene le opinioni di una parte
politica ben precisa rispetto al bisogno di una grossekoalition, Folli
fa politica da anni nei salotti buoni, essere il
vicedirettore del giornale della Confindustria connota politicamente,
Romano ha fatto il politico per una vita - non mi è invece chiaro
cosa imputi a Ostellino e Boeri), ma non capisco perché la tua
conclusione debba essere che questi siano altrettanto schierati degli altri.
Mi spiego meglio facendo leva su un tuo esempio:
Folli sostiene la necessità di una grossekoalition: è la
sua conclusione a seguito di una premessa (dalle urne è uscita una maggioranza numericamente risicata) e di una deduzione (essendo la maggioranza numericamente risicata difficilmente potrà esprimere un governo stabile).
Inoltre, lo sostiene dopo le elezioni del 2006, e non dopo quelle del 2001 o del 1996 (che diedero vita a maggioranze meno risicate). Non mi pare quindi che la grossekoalition sia un suo chiodo fisso.
Discorso opposto invece per Travaglio, Baget Bozzo, Spinelli, Scalfari o Fallaci (r.i.p.):
per loro esistono chiodi fissi e nemici immutabili da abbattere manco fossero il demonio (chi il centrodestra, chi il centrosinistra, chi la chiesa post-conciliare, chi il mondo occidentale, chi il mondo arabo).
Il loro processo mentale è: sono convinto di una cosa, devo tentarle tutte (facendo fra l'altro uso di prose involute, sofismi, paralleli, citazioni, metafore, metonimie ecc.) per dimostrare di essere nel giusto. Credo che questo significhi essere schierati e meno credibili, e questo aliena loro le mie simpatie.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Marco Mencaglia ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Marco Mencaglia ha scritto:So' boni tutti a dire che la politica fa schifo. Ma provare a cambiare le cose concretamente, sporcandosi le mani ed entrandoci davvero, in politica, non lo vuole fare nessuno.


E te credo! Io non mi ci vedo a fare dibattiti a "Porta a porta" senza prendere a testate tutti, pubblico compreso.
E poi i politici che fanno, a parte parlare e intascare denaro pubblico? Niente. Perlomeno Grillo parla e intasca i soldi che uno volontariamente gli dà, se la vogliamo buttare su questo...


Hai ragione, il mio non è certo un tentativo di difendere una classe politica effettivamente penosa.
Il problema non è se Grillo abbia ragione o no, ma se tutto quello che dice abbia la minima influenza o no sui temi su cui interviene. Magari non spetta a lui avere un ruolo propositivo oltre che critico, anche su questo possiamo essere d'accordo.

Resta il fatto che battere le mani a Grillo e accontentarsi di questo non porta a nessun tipo di cambiamento. A noi la soddisfazione di insultare i politici, ai politici la soddisfazione di proseguire come niente fosse. Se le parole di Grillo e Travaglio non vengono tradotte in azione politica da qualcuno, non avranno mai alcuna utilità. Di questo aspetto, di questo salto di qualità fondamentale non se ne cura nessuno.

Ma guarda che Grillo, come diceva klaus, non è che si inventa niente. Ci sono dei problemi a cui lui trova delle soluzioni che già essistono, ma sono sconosciute ai più. Per esempio: spendiamo troppi soldi in riscaldamento? Lui ti porta a vedere delle case costruite in Germania perfettamente isolate che permettono di abbattere i costi. Onestamente prima di vedere uno spezzone del suo spettacolo non immaginavo potessero esistere delle case così curate nei minimi particolari.
Oppure dà risalto a problemi comuni, tipo i soldi che si fregava l'Omnitel con il trucchetto della discrepanza fra credito visualizzato a display e credito effettivamente presente.
Con questo non voglio dire che lo ritengo un messia, ma sicuramente posso riconoscergli un impegno anche fattivo, perché informativo, nelle problematiche che affronta.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Alcuni personaggi qui citati possono piacere o non piacere; aggiungerei alla lista anche Gianantonio Stella, del quale ho appena finito di leggere "La Casta". Più o meno velatamente, prima o poi tutti vengono tacciati di "demagogia"; ora, io dico : vengono resi noti numeri, nomi, date, fatti. Sono veri o sono falsi ? Di questo si dovrebbe discutere, non di demagogia o altro. Se le cose dette e scritte sono false, chi le pubblica dovrebbe pagare, civilmente, penalmente e socialmente (ad es. cambiando mestiere); se però sono vere (e, tanto per dire, Stella non ha ricevuto nessuna querela), a pagare dovrebbero essere altri, che invece sono saldamente ancorati ai loro posti.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Marco Rodella ha scritto:Alcuni personaggi qui citati possono piacere o non piacere; aggiungerei alla lista anche Gianantonio Stella, del quale ho appena finito di leggere "La Casta". Più o meno velatamente, prima o poi tutti vengono tacciati di "demagogia"; ora, io dico : vengono resi noti numeri, nomi, date, fatti. Sono veri o sono falsi ? Di questo si dovrebbe discutere, non di demagogia o altro. Se le cose dette e scritte sono false, chi le pubblica dovrebbe pagare, civilmente, penalmente e socialmente (ad es. cambiando mestiere); se però sono vere (e, tanto per dire, Stella non ha ricevuto nessuna querela), a pagare dovrebbero essere altri, che invece sono saldamente ancorati ai loro posti.


ti quoto, leggere fa proprio bene :wink:

consiglio "la scomparsa dei fatti" di travaglio
e Gomorra. per la serie "aprire gli occhi"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Una sentenza della Cassazione ha condannato Previti, ormai record man italiano di pene aggiudicate, per la Mondadori.
Corruppe un giudice e la Mondadori finì, per la solita coincidenza, alla Mediaset.
La Mondadori va messa sul mercato, non più appartenere a chi l'ha ottenuta grazie alla corruzione.
Scusate: era una battuta... Non volevo mettere in difficoltà rutellifassinodalemabertinottidilibertoviolanteveltroni. Anche loro hanno diritto a tirare a campare, come tutti in questo Paese marcio.
Travaglio, l'informato sui fatti, ci spiega in dettaglio lo scippo del più importante gruppo editoriale italiano.

Previticristosocrate e il Cavalier Prescritto.
"Lunedì, per convincere la giunta per le elezioni della Camera a conservare la poltrona, lo stipendio e la pensione al suo cliente pregiudicato e interdetto Cesare Previti, l'avvocato Giovanni Pellegrino (che è anche ex senatore Ds e presidente Ds della provincia di Lecce) l'ha paragonato a Gesù Cristo e a Socrate. Venerdì Previti, in arte Socrate, in arte Cristo, è stato condannato definitivamente dalla Cassazione a 1 anno e 6 mesi nel processo Mondadori, in aggiunta ai 6 anni già totalizzati nel processo Imi-Sir (i 5 anni subìti in appello nel processo Sme-Ariosto cadranno a giorni in prescrizione grazie a un'altra sezione della Cassazione, che ha avuto la bella pensata di mandare il processo a Perugia proprio sul filo di lana).
Grazie a due leggi vergogna - la ex Cirielli e l'indulto - e a un regolamento-vergogna, Previticristosocrate non sconta la pena in carcere, ma a Montecitorio, anche se è provvisoriamente agli arresti domiciliari. Ma non è il suo destino l'aspetto più importante dell'ultima sentenza. E' il contenuto, che ha accertato ormai definitivamente come andarono le cose nella "guerra di Segrate" che a cavallo degli anni 80 e 90 oppose la Cir di Carlo De Benedetti alla Fininvest di Silvio Berlusconi. Per una complicata controversia di accordi e pacchetti azionari, sia l'Ingegnere sia il Cavaliere sostenevano di essere i padroni della Mondadori, il primo gruppo editoriale italiano che controllava, oltre al settore libri, La Repubblica, l'Espresso, Panorama, Epoca e 15 giornali locali. Si affidarono dunque a un arbitrato super partes, che nel 1990 - col famoso "lodo Mondadori" - diede ragione a De Benedetti. Allora Berlusconi rovesciò il tavolo e impugnò il lodo dinanzi alla Corte d'appello di Roma. Questa, con una sentenza firmata dal giudice Vittorio Metta il 24 gennaio 1991, annullò il lodo e consegnò la Mondadori a Berlusconi. Per la gioia di Bettino Craxi, che spense così la principale voce di opposizione al regime del Caf. Mesi dopo, Andreotti costrinse Berlusconi a restituire una parte del maltolto (Espresso, Repubblica e giornali locali) al legittimo proprietario. Poi, nel 1995, grazie alle rivelazioni di Stefania Ariosto, il pool di Milano cominciò a indagare sulle sentenze comprate da Previti e scoprì che lo era pure quella del giudice Metta su Mondadori (come quella di tre mesi prima, firmata dallo stesso Metta, sull'Imi-Sir): all'indomani del verdetto, la Fininvest bonificò 3 miliardi di lire a Previti che, tramite altri due avvocati berlusconiani, fece arrivare 400 milioni in contanti a Metta. Il quale poi lasciò la magistratura, divenne avvocato, e indovinate in quale studio andò a lavorare con la figlia Sabrina? Ma nello studio Previti, ovviamente.
Berlusconi è uscito dal processo col solito grimaldello: attenuanti generiche e prescrizione del reato. Previti, Metta e gli altri due avvocati imputati (Pacifico e Acampora), invece, sono stati condannati per corruzione. Ma nella sentenza d'appello, confermata venerdì dalla Cassazione, si afferma che il Cavaliere aveva "la piena consapevolezza che la sentenza era stata oggetto di mercimonio". Del resto, " la retribuzione del giudice corrotto è fatta nell'interesse e su incarico del corruttore", cioè dell'attuale capo dell'opposizione. Il quale, dunque, da 17 anni controlla e utilizza abusivamente una casa editrice e i suoi giornali per accumulare miliardi e consensi politici. De Benedetti gli chiederà, in separata sede civile, un risarcimento di 1 miliardo di euro. L'altra sera, a Rovigo, don Luigi Ciotti ha ricordato che nell'ultima finanziaria il governo ha approvato l'estensione del sequestro dei beni, finora previsto per i mafiosi, anche ai corrotti e ai corruttori. Sarebbe forse il caso di confiscare la Mondadori a colui che, nel 1991, la rubò. E di raccontare agl'italiani l'odore dei soldi e dei giornali del Cavaliere. Ma forse la seconda impresa è più ardua della prima: il Tg5 del neodirettore Mimun, venerdì sera, non ha dedicato nemmeno un servizio alla sentenza. E nè il Corriere della Sera, nè il Messaggero, nè La Stampa ne hanno dato notizia in prima pagina. In fondo Berlusconi ha solo rubato il primo gruppo editoriale italiano a un concorrente: che sarà mai."

qualcun'altro l'aveva mai spiegato in TV?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da Marco Mencaglia »

mantequilla ha scritto:
Di questo aspetto, di questo salto di qualità fondamentale non se ne cura nessuno.

no, dai, anche questa è una forzatura. Diciamo che la maggioranza degli italiani applaude Grillo poi se ne dimentica . Ma che non ci sia chi sostiene le posizioni di Travaglio o Grillo in sede politica è inesatto ed ingrato con quella minoranza.


Ok, ma penso che il salto di qualità consista nel non accontentarsi di "sostenere" delle posizioni, ma nel porsi sempre l'obiettivo di ottenere dei risultati, studiando la maniera migliore per raggiungerli. Molti invece di fermano all'aspetto della denuncia, quasi che dichiararsi contro la singola ingiustizia sia sufficiente per essere a posto con la propria coscienza.

Grillo va benissimo che si fermi a questo, concedendosi anche il gusto di fare delle sparate senza curarsi pienamente delle loro ricadute. Qualcuno però deve andare oltre e pensare a un progetto politico che va oltre il telefonino che costa troppo o gli autobus che arrivano in ritardo. Altrimenti in Parlamento mandiamoci Striscia la Notizia e il Gabibbo, che facciamo prima.
peppi
Gran Maestro
Messaggi: 1968
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:14 pm
Località: milano..ahimè..

Messaggio da peppi »

alcol ha scritto:l'ha detto dal suo panfilo,di essere felice? :roll:

ipocrita demagogo cavalcatore di luoghi comuni.



comunque bravo in questo caso,eh.
la nostra unica fede si chiama TARANTO!
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

cosa c'entra il panfilo di grillo non lo so..
a parte il fatto che non ce l'ha...a me spaventa questa mentalità dei tutti uguali, rubo, rubano tutti, mi drogo, e tanto si drogano tutti e avanti di questo passo, come diceva moretti in..ecce bombo?
forse.
non tutti pensano che per lavorare in un certo ambiente bisogna essere cloni di qualcuno, per esempio di berlusconi, il grande vate delle vendita, non tutti pensano che per fare il dirigente di calcio si debbe diventare come luciano moggi..però è vero che il vincente , specialmente se cinico, è carismatico per il popolino e quindi si emula, pensando di diventare un giorno un vincente senza scrupoli...
cosa c'entra grillo?
c'entra perchè qui si afferma che grillo fa questo per i soldi, implicitamente si afferma che se i soldi fossero da altre parti lui farebbe altro per guadagnare..
mi pare una grossa grossa grossa stronzata, visto che grillo da comico comodo sarebbe al posto di baudo al sabato sera e al festival di sanremo, perchè è il più bravo di tutti in questo.
no, si è dovuto reinventare informatore , ma di certo che lo faccia con passione è evidente, e che crede in quello che fa anche.
uno che fa questo per soldi si capisce distante chilometri.
torniamo alla proposta di legge:
io sono d'accordo e basta! senza se e senza ma.
chi è stato condannato non deve fare politica, e io aggiungo anche chi è stato nella loggia massonica P2.
i massoni e i delinquenti via dal parlamento.
quest'ultimo deputato UDC (che vergona anche Cesa , che vergogna) è già stato condannato una volta, ma cosa faceva ancora al parlamento?

Questo è un grande passo, se grillo riesce nell'iniziativa entra nella storia di questo paese checchè ne dicano i conservatori d'italia e di questo forum...
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da Marco Mencaglia »

Il problema non è il politico corrotto che sta in Parlamento, ma le decine di migliaia di voti come minimo che questo politico prende alle elezioni, da gente consapevole della sua corruzione.
La legge elettorale attuale non permette di esprimere preferenze, ma non credo proprio che da ciò dipenda la presenza in parlamento di pregiudicati.
La proposta di Grillo, formalmente accettabile, non avrebbe grandi effetti pratici: il politico corrotto alla peggio si sceglierebbe un protetto da far votare e poi far giostrare a piacimento attraverso il suo gruppo di conoscenze. Un po' come Moggi nel calcio, che può tranquillamente aggirare la condanna formale agendo attraverso la grande rete di conoscenze ed intermediari che si è costruito nel tempo.

Rassegnamoci, al momento da noi non è possibile una democrazia migliore di questa. Se iniziassimo a lavorare sulle nuove generazioni, forse fra 30 anni si potrebbe vedere qualcosa, magari con l'aiuto dei figli di immigrati provenienti da paesi con una coscienza civile maggiore della nostra.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

boccons ha scritto:qui si afferma che grillo fa questo per i soldi, implicitamente si afferma che se i soldi fossero da altre parti lui farebbe altro per guadagnare..
mi pare una grossa grossa grossa stronzata, visto che grillo da comico comodo sarebbe al posto di baudo al sabato sera e al festival di sanremo, perchè è il più bravo di tutti in questo.
no, si è dovuto reinventare informatore , ma di certo che lo faccia con passione è evidente, e che crede in quello che fa anche.
uno che fa questo per soldi si capisce distante chilometri.


si vede che ti ha convinto.
Mi lascia perplesso lui (non le sue proposte alcune delle quali sono giuste e già fatte).
Magari non mi fa schiattare dal ridere come Bono che chiede la cancellazione del debito...ma siamo sulla buona strada.

....sul fatto che potesse stare al posto di Baudo ...beh io ci farei stare chiunque ma mi sa che il Grillo di te lo do io il Brasile non ce la faceva.

Sulla proposta rivoluzionaria di Grillo non so pronunciarmi:


Art. 19 Pene accessorie: specie
Le pene accessorie per i delitti sono:
1) l'interdizione dai pubblici uffici;
2) l'interdizione da una professione o da un'arte;
3) l'interdizione legale;
4) l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
5) l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione;
6) la decadenza o la sospensione
dall'esercizio della potesta' dei genitori

In ordine agli effetti che conseguono alla dichiarazione di interdizione dai pubblici uffici,vi è da dire che essi sono dettagliatamente indicati nell’art 28 c.p. e comportano la perdita dei seguenti diritti

diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale e di ogni altro diritto politico
ufficio di tutore o di curatore
gradi e dignità accademiche
stipendi,pensioni ed ogni altro assegno a carico dello Stato
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Grillo mi è sempre piaciuto e continuerò ad andare ai suoi spettacoli ogni volta che potrò.

Al contrario di alcuni, speravo che continuasse a fare solo il comico che fa riflettere e non solo (riguardo a temi ambientali ha fatto anche delle proposte riprendendo scelte operate all'estero).

Con il blog è diventato un capopopolo, di fatto è già entrato in politica.
Non saprei spiegare il perchè, ma il blog oltre a dare informazione (per un pò ho stampato i commenti della settimana e li tenevo in sala d'aspetto per chiunque fosse interessato a leggerli) mi sembra che sia diventato il ricettacolo della rabbia.

Il problema del blog è che non c'è contraddittorio, tu scrivi una cosa e decidi se riportare o meno i commenti di chi magari ti dimostra perchè hai sbagliato.
Se diventi un guru, la tua parola è legge e difficilmente potrai dire "è vero mi sono sbagliato".

C'è un articolo sul Corriere di oggi firmato da Ichino (per chi non ricordasse, quello delle polemiche sui licenziamenti nella pubblica amministrazione e sulle certificazioni di malattia rilasciate un pò troppo facilmente) che contesta alcune affermazioni di Grillo sulla legge Biagi. Se Grillo dovesse riportare l'articolo sul blog dando un suo punto di vista non rabbioso e accettando un confronto, mi potrei ricredere sul suo ruolo di "guru".
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Dato che si è parlato anche di Travaglio, ha un atteggiamento che mi ispira grande antipatia, ma mi sembra un ottimo giornalista. Sicuramente è schierato, ma lo vedo molto critico anche con il centrosinistra.

Un giornalista schierato non è detto che sia sempre fazioso, su Berlusconi ha scritto cose molto pesanti, ma non mi pare che sia stato condannato per calunnia.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

trovo assurdo che dal V day non si sia mai parlato in TV.

un casino per un'ordinanza cittadina contro i lavavetri, per due cugine che taroccano per ingenuita' o per esibizionismo un afoto, per un cane che morde un uomo e NULLA su una delle piu' vaste mobilitazioni popolari non appoggiate da partiti o sindacati degli ultimi anni.

parlando anche con gente mediamente informata, non ne sapevano nulla.

non dico debbano essere tutti d'accordo, c'e' chi ha piacare ad avere pregiudicati che fanno le leggi.

gente che preferisce non disturbarsi a scegliere chi li deve amministrare, un fastidio in meno...

gente a cui va bene avere una "casta" intoccabile in parlamento per 10 20 30 quarant'anni.

ma che almeno si sappia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

birillo ha scritto:Dato che si è parlato anche di Travaglio, ha un atteggiamento che mi ispira grande antipatia, ma mi sembra un ottimo giornalista. Sicuramente è schierato, ma lo vedo molto critico anche con il centrosinistra.

Un giornalista schierato non è detto che sia sempre fazioso, su Berlusconi ha scritto cose molto pesanti, ma non mi pare che sia stato condannato per calunnia.


Beh, non si può condannare per calunnia uno che dice cose vere.

Travaglio non esprime pareri così tanto per...i suoi libri e i suoi interventi tv sono basati su documenti, verbali di interrogatori e tutta una serie di informazioni che sono tranquillamente a disposizione di tutti.

Lui semplicemente le rende pubbliche. Travaglio non è un giornalista schierato, infatti sta sulle p.... sia a destra che a sinistra.

alessandro ha scritto:trovo assurdo che dal V day non si sia mai parlato in TV.


Io avrei trovato assurdo il contrario #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

per me sarebbe importante che l'informazione fosse completa, anche quando da fastidio sia a destra che a sinistra.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:per me sarebbe importante che l'informazione fosse completa, anche quando da fastidio sia a destra che a sinistra.


Ieri Grillo ha disdetto una conferenza stampa in Toscana in quanto non avrebbe confermato la presenza un "sufficiente numero di giornalisti".

I giornalisti hanno ricordato a Grillo che le conferenze stampa sono appuntamenti di lavoro e non Feste a invito.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:per me sarebbe importante che l'informazione fosse completa, anche quando da fastidio sia a destra che a sinistra.


Ieri Grillo ha disdetto una conferenza stampa in Toscana in quanto non avrebbe confermato la presenza un "sufficiente numero di giornalisti".

I giornalisti hanno ricordato a Grillo che le conferenze stampa sono appuntamenti di lavoro e non Feste a invito.


non conosco la vicenda, ma se e' cosi'.. ha fatto male.

sepoi si e'presentato solo il giornalista della gazzeta di bagnacavallo...

pero', se e' come dici tu, uno fissa una conferenza stampa, ci deve essere, se le redazioni non mandano i giornalisti, pazienza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Il "V-Day” del prossimo 8 settembre –tambureggiano le cronache – sarà, probabilmente, un giorno memorabile. Perché, proprio mentre l’Onu si prepara a celebrare la “giornata mondiale dell’alfabetizzazione”, Beppe Grillo, con uno slancio semantico, ha annunciato al mondo il suo “Vaffanculo Day” (“V-Day”, invocazione col sapore retrò di un Califano, o di un Marco Masini, come fa notare Il Riformista), ossia una “giornata d’informazione a larga partecipazione popolare”.

Il concetto è sottile e nobilmente psicoterapeutico: mandate vaffanculo chiunque vi sta sulle palle, denunciate le ingiustizie, sparate sui politici e sulle multinazionali che ci stanno rendendo lercio il pianeta; sfogatevi, insomma, e vivrete sicuramente meglio. Un eventone, dunque. E sull’eventone -intorno al quale stanno attualmente lavorando Bill Clinton, Paolo Crepet e un gruppo di analisti lacaniani - è stata convocata una conferenza stampa.

Ma, siccome alla conferenza si sono accreditati due giornalisti in croce, Grillo, il predicatore, non capacitandosi di come la libera informazione non sia assetata –come lui- di verità, quella conferenza l’ha annullata. Con un algido commento: “Ho sbagliato io a credere in un Paese normale…”, che è come dire “ecco, io organizzo una roba planetaria e quelle solite testine di vitello dei giornalisti italiani non mi seguono…”.

Ora, Beppe Grillo, come il plancton, la Nuova 500, Giorgio Napolitano e Harry Potter è essenziale all’umanità. Il suo genio è incendiario e degno di Swift e Lenny Bruce. Le sue denunce via blog e i suoi spettacoli risvegliano le coscienze intorpidite (come la nostra); la sua vox clamans sul caso Telecom e sulla tremenda gestione di Tronchetti mentre tutti trattavano Tronchetti da un imprenditore illuminato, fu eroica; la battuta sui socialisti negli anni 80 che ci fece spatasciare (Martelli a Craxi in Cina:“Bettino, ma se qui sono tutti socialisti, a chi rubano?”) e che gli costò l’esilio dantesco, rimane doverosamente impressa nel decalogo di chiunque si occupi di tv.

Ciòdetto, l’incazzatura del nostro per una saletta vuota è immotivata. E’ come Moratti prenotasse un posto alla finale di Champions a inizio campionato, Prodi pensasse di finire la legislatura, Mastella si lamentasse dell’insicurezza di avere per il pranzo a Montecitorio le mozzarelle fresche da Ceppaloni. Dicesi alea. Le presenze dei cronisti a una conferenza stampa non sono un atto scontato, sono un rischio imprenditoriale. Lo diciamo da cronisti cialtroni e un po’ testine di vitello. Diavolo, Beppe, sono 25 anni che hai a che fare coi giornalisti italiani: quando mai li hai visti accreditarsi ufficialmente a una conferenza stampa (se non per il Papa o il Presidente del Consiglio, e tu –per ora- non sei né l’uno né l’altro)?

E oltre alla frase che l’annunciava “L’8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day o V-Day, una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà nelle piazze d’Italia , per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente…” ; ecco, oltre a quella, c’era uno straccio di notizia? Soprattutto, sull’invito della conferenza, c’era scritto “segue buffet” (elemento fondamentale)? La verità è che Grillo –essenziale all’umanità- certe volte tracima.

Massacra le grandi aziende; ma proprio da loro accetta inviti lautamente compensati per le convention (dove spara, naturalmente sulle grandi aziende che continuano a invitarlo, panem e circenses). Spara a pallettoni contro la legge Biagi secondo lui assassina e pendaglio da forca dei lavoratori dipendenti; ma quando il mite giuslavorista Pietro Ichino (persona serissima, bersaglio delle Br) gli dimostra per filo e per segno la vacuità degli attacchi e la mole delle sue castronerie, e lo invita al confronto, il Beppe si nasconde in Internet dietro ai post più eversivi.

Dice di odiare i partiti e gli ammaliamenti di massa; ma col suo blog si rivela la versione moderna dell’Uomo Qualunque di Giannini, il movimento di popolo che cavalcò la protesta come programma politico. Critica il linguaggio ermetico di stampa e politica; ma quando il docente di giornalismo radiotelevisivo Giorgio Simonelli si permette di notare a Tv Talk “la confusione” e la vischiosità della prosa grillesca all’assemblea Telecom, i Grillo-fans in massa danno a Simonelli del vecchio rincoglionito.

Grillo è essenziale all’umanità, ma se avesse anche più aplomb e buona educazione non sarebbe male. Pensate se il prossimo 8 settembre un pugno di eversori dell’eversione, liberi pensatori, insegnanti in pensione, vecchi sacerdoti in tonaca e col rosario brandito come un lazo, scendessero in piazza e nel “Vaffanculo day” a fanculo ci mandassero proprio Grillo…?





Si puo scrivere di tutto ( da loro accetta inviti lautamente compensati.. vorrei un esempio) ed il contraio di tutto.
Speriamo in una bella manifestazione dove sia possibile raggiungere l'obbiettivo prefissato.Raccoglieri i voti per cambiare delle leggi, palesementi ingiuste.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

#100# bel pezzo
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Domani è il giorno del giudizio :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Domani è il giorno del giudizio :D


io vado, non sara' la panacea per tutti i mali della politica italiana, ma avere parlamentari non UFFICIALMENTE delinquenti, e' gia' qualcosa.

se i partiti avessero la decenza di non candidare chi ha relazioni con l'ambiente criminale, con la mafia o gente che delinque, corrompe, si fa corrompere, etc... tutto questo sarebbe superfluo.

anche la proposta delle 2 legislatura credo sia necessaria in italia, in inghilterra o USA ad esempio, ci sono primi ministri che finito il mandato, aprono un'attivita', diventano relatori per universita' o tornano al precedente impiego. In italia c'e' il riciclo del riciclo, da destra a sinistra.

che poi si abbi ala possibilita' di eleggere chi si vuole e non subire l'imposizione delle segreterie...
che autonomia politica vuoi che abbia una Gardini? Ho fatto un nome a caso, ma in ogni partito, uno che e' li solo perche' piace al capogruppo, che autonomia politica puo' avere? sono dipendenti del loro capopartito.
se sono ubbidienti, rimangono, altrimenti... fuori.
allora tanto vale assegnare un tot di voti a ogni segretario di partito e pagare solo 10 stipendi.

spero si raggiungano le 50.000 firme in un giorno. sarebbe un bel successo e un bel segnale.

per legge, a quel punto, il Parlamento sara' costretto a "prendere in cosiderazione la proposta". e' gia' qualcosa, magari saranno costretti almeno a dare la notizia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Sulle prime due proposte di Grillo sono sostanzialmente daccordo, anche se in una proposta organica andrebbe ovviamente puntualizzato qualcosina.

Sulla terza rimango perplesso. La scelta del candidato ha portato alla vendita dei voti in maniera spudorata, non so se valga la pena tornare a quel sistema.
D'altra parte quello attuale è ancora peggio.
I collegi uninominali paiono essere il minore dei mali, ma anche in questo caso la facoltà di scelta è limitata.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Sulle prime due proposte di Grillo sono sostanzialmente daccordo, anche se in una proposta organica andrebbe ovviamente puntualizzato qualcosina.

Sulla terza rimango perplesso. La scelta del candidato ha portato alla vendita dei voti in maniera spudorata, non so se valga la pena tornare a quel sistema.
D'altra parte quello attuale è ancora peggio.
I collegi uninominali paiono essere il minore dei mali, ma anche in questo caso la facoltà di scelta è limitata.


si, la penso anch'io cosi'.

pero' anche senza scelta del candidato, il clientelismo c'e'.
cioe', uno si presenta al Capopartito e gli dice "ho queto TOT di voti in tasca, mi metti in parlamento? "
la cosa e' fattibile, non so se hai visto W l'Italia, quella puntata sul voto in calabria, con i "raccoglitori di voti" con liste di nomi, cognomi e indirizzi di chi assicurava il voto.

senza parlare della malavita, che puo' assicurare tot voti SICURI in cambio di leggi o parlamentari.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Per chi volesse seguire lo spettacolo di Bologna o la manifestazione in generale, e' possibile via internet o satellite su eco TV:

http://www.ecotv.it/home.html

Canale 906 Sky
satellite: hot bird 6
trasponder: 125
polarizzazione: orizzontale
frequenza: 11013
symbol rate: 27500
fec: 3/4
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:Sulle prime due proposte di Grillo sono sostanzialmente daccordo, anche se in una proposta organica andrebbe ovviamente puntualizzato qualcosina.

Sulla terza rimango perplesso. La scelta del candidato ha portato alla vendita dei voti in maniera spudorata, non so se valga la pena tornare a quel sistema.
D'altra parte quello attuale è ancora peggio.
I collegi uninominali paiono essere il minore dei mali, ma anche in questo caso la facoltà di scelta è limitata.


si, la penso anch'io cosi'.

pero' anche senza scelta del candidato, il clientelismo c'e'.
cioe', uno si presenta al Capopartito e gli dice "ho queto TOT di voti in tasca, mi metti in parlamento? "
la cosa e' fattibile, non so se hai visto W l'Italia, quella puntata sul voto in calabria, con i "raccoglitori di voti" con liste di nomi, cognomi e indirizzi di chi assicurava il voto.

senza parlare della malavita, che puo' assicurare tot voti SICURI in cambio di leggi o parlamentari.


Come detto non esiste un sistema di voto ottimale. Però credo che considerando il background italico i collegi uninominali siano il minore dei mali.

Altra soluzione sarebbe il sistema di spreferenze :)
I partiti selezionano 3 o 4 candidati per collegio e i cittadini votano chi eliminare, tipo reality show 8)
La metto sul ridere ma non è una proposta assurda... sicuramente un po' fuori dai soliti schemi elettorali :D
Rispondi