Sul Partito Democratico

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Burano »

gianlu ha scritto:
Burano ha scritto:Ma basta, basta associare il pd alla sinistra. La sinistra non esiste più e il Pd è un partito di centro che a volte appare di centrosinistra perché in Italia la destra è estrema e troglodita.
La litania berlusconiana pci-pds-ds si fermava lì, correttamente. Poi c'è stata la fase iniziale del Pd con Bersani, dove ancora si poteva intravedere la vecchia dirigenza del partito. Poi da Renzi in poi, prima ancora che gli orientamenti politci, sono proprio quelli che ci stanno dentro che hanno storie che nulla hanno a che vedere con i vecchi partiti di sinistra. La Cdu tedesca sta più a sinistra del Pd, a ben vedere.
Ha comunque vinto la sinistra interna nelle ultime due consultazioni di rilievo per comprendere gli orientamenti delle forze che fanno il partito, ossia il referendum costituzionale del 2016 (schierati per il no Cgil, Fiom, Cobas, Cub, Anpi, Arci, Italianieuropei, Libertà e Giustizia, Magistratura democratica, Rete studenti medi, Unione universitari ecc.) e le primarie 2019 (dubito che Martina e Giachetti possano essere considerati più a sinistra del vincitore Zingaretti).
Il 90% di quelli che elenchi sono sinistra..esterna più che interna. Hanno semplicemente votato No al referendum.
Lo voglio rivedere, Fabio
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da gianlu »

Burano ha scritto:
gianlu ha scritto:
Burano ha scritto:Ma basta, basta associare il pd alla sinistra. La sinistra non esiste più e il Pd è un partito di centro che a volte appare di centrosinistra perché in Italia la destra è estrema e troglodita.
La litania berlusconiana pci-pds-ds si fermava lì, correttamente. Poi c'è stata la fase iniziale del Pd con Bersani, dove ancora si poteva intravedere la vecchia dirigenza del partito. Poi da Renzi in poi, prima ancora che gli orientamenti politci, sono proprio quelli che ci stanno dentro che hanno storie che nulla hanno a che vedere con i vecchi partiti di sinistra. La Cdu tedesca sta più a sinistra del Pd, a ben vedere.
Ha comunque vinto la sinistra interna nelle ultime due consultazioni di rilievo per comprendere gli orientamenti delle forze che fanno il partito, ossia il referendum costituzionale del 2016 (schierati per il no Cgil, Fiom, Cobas, Cub, Anpi, Arci, Italianieuropei, Libertà e Giustizia, Magistratura democratica, Rete studenti medi, Unione universitari ecc.) e le primarie 2019 (dubito che Martina e Giachetti possano essere considerati più a sinistra del vincitore Zingaretti).
Il 90% di quelli che elenchi sono sinistra..esterna più che interna. Hanno semplicemente votato No al referendum.

Pur non essendoci legami formali fra il partito e queste organizzazioni, e’ del pd la maggior parte di chi vi aderisce. Altrimenti come spiegare (politiche del 2018) il 18% al pd contro il 4% di Leu, Partito Comunista e Potere al Popolo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Burano »

Chi? Fiom e cobas?

Intanto il cerchio si chiude
Immagine

Fidarsi politicamente di Salvini. Come una gnocca che si fida di uno stupratore seriale.
Io un so de sinistra così. So de sinistra cosiiiii
Lo voglio rivedere, Fabio
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da gianlu »

Perché il primo partito italiano ha bisogno di mostrare il riconoscimento (favorevole solo in apparenza: la fiducia è solo politica, ossia la fiducia ‘antropologica’ non c’è) di un avversario, nemmeno di primissimo piano? I partiti che vanno per la maggiore nel resto del mondo si curano di interviste sporadiche come questa, oppure guardano più in alto e danno per scontato che la loro linea possa e debba ottenere consenso anche presso gli avversari? Tra l’altro non sono passati nemmeno due anni dai fatti della Sea Watch, quando la distanza con questo signore non poteva essere maggiore.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Rosewall »

se sostieni lo stesso governo, di fatto ti stai fidando politicamente, nel senso che ritieni (probabilmente a torto) che il soggetto non voglia togliere la fiducia il giorno dopo e che si possa trovare un accordo su qualche misura. Magari non ci crede neanche, Del Rio, ma non puoi sostenere una roba diversa alla nascita di un governo in comune. Prendendo la frase fuori dal contesto mi pare che le si dia un peso che eccede quello reale (una frase di circostanza), il che peraltro è naturale venendo da un social manager della lega.

Il problema del PD mi pare un altro: ha sostenuto Conte fino alla settimana scorsa. Cioè: non era un opportunista che passava per caso al servizio prima della lega(di fatto) e poi dei cinque stelle, che il pd sosteneva turandosi il naso come male minore (scelta già discitibile, imho). No! Conte è un F-I-G-O, ha detto Zingaretti. Essendo - ricordiamo - la (si fa per dire) strategia quella di usare Conte per cementare l'alleanza coi 5stelle (cosí da avere in futuro più chance di restare al governo a Roma e localmente e - immagino - sfilare a Grillo e c. un pò di elettori). Orbene, il figo Conte la settimana dopo diventa leader dei 5 stelle (che raggiunge cosí abissi di ridicolaggine, considerando le sue premesse programmatiche).
Ergo, hai fatto coming-out (molto più di un "mi fido politicamente" rivolto ad un Salvini con cui il tuo elettorato non avrà mai a che fare e da cui avrai occasione per prendere le distanze tutti i giorni) nei riguardi del capo del tuo partito concorrente.
Ma sicuramente quella di Zingaretti è una grande strategia e sfugge a me qualcosa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da gianlu »

Rosewall ha scritto:

Il problema del PD mi pare un altro: ha sostenuto Conte fino alla settimana scorsa. Cioè: non era un opportunista che passava per caso al servizio prima della lega(di fatto) e poi dei cinque stelle, che il pd sosteneva turandosi il naso come male minore (scelta già discitibile, imho). No! Conte è un F-I-G-O, ha detto Zingaretti. Essendo - ricordiamo - la (si fa per dire) strategia quella di usare Conte per cementare l'alleanza coi 5stelle (cosí da avere in futuro più chance di restare al governo a Roma e localmente e - immagino - sfilare a Grillo e c. un pò di elettori). Orbene, il figo Conte la settimana dopo diventa leader dei 5 stelle (che raggiunge cosí abissi di ridicolaggine, considerando le sue premesse programmatiche).
Ergo, hai fatto coming-out (molto più di un "mi fido politicamente" rivolto ad un Salvini con cui il tuo elettorato non avrà mai a che fare e da cui avrai occasione per prendere le distanze tutti i giorni) nei riguardi del capo del tuo partito concorrente.
Ma sicuramente quella di Zingaretti è una grande strategia e sfugge a me qualcosa.
Partito concorrente se si tratta di contendersi lo stesso segmento di elettorato, o comunque molto vicino.

Mi pare comunque difficile che (a meno di ripiombare nel magma del proporzionale) pd&m5s possano evitare alleanze in futuro. Insieme sanno di rappresentare più del 30% dei votanti.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Rosewall »

eh ma mi pareva infatti che la "strategia" fosse quella. Non penso che vogliano buttarsi sull'elettrato di Salvini. Neppure Del Rio. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da chiaky »

Il M5S sta diventando ufficialmente forza di sinistra. Hanno già detto che con Conte puntano a cementare l'alleanza con il PD e altre forze di CSX.
Ora vediamo come la prenderà la sua parte di elettorato di destra e se, di contro, arriveranno nuovi elettori dalla sinistra e le varie Bimbe di Conte.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da gianlu »

chiaky ha scritto:Il M5S sta diventando ufficialmente forza di sinistra. Hanno già detto che con Conte puntano a cementare l'alleanza con il PD e altre forze di CSX.
Ora vediamo come la prenderà la sua parte di elettorato di destra e se, di contro, arriveranno nuovi elettori dalla sinistra e le varie Bimbe di Conte.
Nei sondaggi i partiti perdono ma Conte svetta. Probabile che Conte leader restituisca qualche punto. Per arrivare a fronteggiare Lega+Fdi+Fi servirà tuttavia a Pd-M5s presentarsi con Renzi.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Rosewall »

sí ma il (mio) punto è che Zingaretti ha puntato su Conte federatore dell'allenaza coi 5stelle (cosa imho raccapricciante, ma ognuno ha i suoi gusti) e però Conte non è una figura terza ma bensí il "leader" dei 5stelle. Il che pone il pd in posizione ufficialmente subordinata ai 5stelle (il che in effetti formalizza ciò che si è visto negli ultimi due anni).
A me pare che in questo quadro l'elettore del pd che simpatizza per i 5stelle finisce per votare direttamente per loro mentre quello a cui fanno schifo sta a casa o vota per qualcuno al di fuori di questa alleanza guidata dal leader dei 5stelle.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da gianlu »

Azzarderei che Zingaretti abbia voluto dare prova di realismo, tanto più che i sondaggi danno il partito sulle stesse percentuali delle Politiche 2018, ossia lontano dal 25% del 2013 e lontanissimo dal 33% del 2008.
Non mi sembra insomma che abbia la possibilità di sottrarsi alla realtà attuale nei rapporti coi pentastellati.
In fondo la carta Conte è indirettamente una carta anche per il pd, in una coalizione. Questo è quanto passa il convento oggi.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tennisfan82 »

D'Alema torna nel PD per fargli perdere le prossime elezioni
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da chiaky »

Natalia Aspesi: "Il PD è pieno di maghi dell'insuccesso. C'è un blocco di potere che si serve di Letta per far si che la sinistra si occupi di Trans e gabinetti e non dei problemi".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Dov'è la sinistra europea? In parlamento, a Bruxelles, a difendere il Qatar e dire che il Qatar è un paese all'avanguardia nella difesa dei diritti dei lavoratori. In cambio di mazzette.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: sab dic 10, 2022 10:20 am Dov'è la sinistra europea? In parlamento, a Bruxelles, a difendere il Qatar e dire che il Qatar è un paese all'avanguardia nella difesa dei diritti dei lavoratori. In cambio di mazzette.
Grande Amarezza.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: sab dic 10, 2022 2:35 pm
uglygeek ha scritto: sab dic 10, 2022 10:20 am Dov'è la sinistra europea? In parlamento, a Bruxelles, a difendere il Qatar e dire che il Qatar è un paese all'avanguardia nella difesa dei diritti dei lavoratori. In cambio di mazzette.
Grande Amarezza.

F.F.
Mi viene in mente Renzi
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Ho visto ieri la Schlein intervistata da Fazio: alle elezioni voterei davvero chiunque altro, ma proprio chiunque.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:23 pm Ho visto ieri la Schlein intervistata da Fazio: alle elezioni voterei davvero chiunque altro, ma proprio chiunque.
Dalla campagna di odio nei suoi confronti della stampa di destra invece penso possa essere la persona giusta.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da chiaky »

È il candidato ideale per affossare definitivamente il PD.
Può essere votata solo da quei 4 italiani che pensano che non ci sia altro che i diritti civili di cui occuparsi.
Mi auguro arrivi qualcuno che va nelle piazze come la vecchia sinistra, a parlare di lavoro, di stipendi più alti, di pensioni e di come risolvere i problemi giornalieri.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: lun dic 12, 2022 12:35 pm
uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:23 pm Ho visto ieri la Schlein intervistata da Fazio: alle elezioni voterei davvero chiunque altro, ma proprio chiunque.
Dalla campagna di odio nei suoi confronti della stampa di destra invece penso possa essere la persona giusta.
Campagna d'odio sicuramente, ma quelli che hanno quasi ucciso sua sorella sono di sinistra-sinistra.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

tennisfan82 ha scritto: lun dic 12, 2022 12:35 pm Dalla campagna di odio nei suoi confronti della stampa di destra invece penso possa essere la persona giusta.
credo che ad oggi bonaccini sia ancora in vantaggio soprattutto negli appoggi interni, ma è chiaro che schlein potrebbe far molto bene alla primarie e magari convincere a rinnovare il ticket che già ha funzionato in emilia romagna. è comunque abbastanza divertente che a schlein si rimproveri di essere "troppo di sinistra" dopo che per anni al PD si sia rimproverato di essere "poco di sinistra". che poi non è che schlein sia rosa luxembourg, ha semplicemente una piattaforma progressista come può essere quella di pedro sanchez in spagna o i verdi in germania, solo che qui ovviamente da circa vent'anni non siamo più abituati che i partiti da doppia cifra possano fare un certo tipo di discorsi e ci sembra che stia tornando lo spauracchio comunista.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:44 pm
Campagna d'odio sicuramente, ma quelli che hanno quasi ucciso sua sorella sono di sinistra-sinistra.
gli anarchici se gli dici che sono di sinistra secondo me non la prendono benissimo.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

chiaky ha scritto: lun dic 12, 2022 12:40 pm È il candidato ideale per affossare definitivamente il PD.
Può essere votata solo da quei 4 italiani che pensano che non ci sia altro che i diritti civili di cui occuparsi.
Mi auguro arrivi qualcuno che va nelle piazze come la vecchia sinistra, a parlare di lavoro, di stipendi più alti, di pensioni e di come risolvere i problemi giornalieri.
forse ascoltarla invece di parlare per sentito dire potrebbe aiutare: nel suo discorso in cui annunciava la candidatura (ma anche durante le ultime elezioni) i temi di cui parlava più spesso erano lavoro e precarietà, ambiente, giustizia sociale (riduzione delle diseguaglianze e ridistribuzione della ricchezza attraverso una fiscalità veramente progressiva) e diritti (su questi, uno dei temi su cui insiste più spesso è il congedo paritario per entrambi i genitori).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:49 pm
uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:44 pm
Campagna d'odio sicuramente, ma quelli che hanno quasi ucciso sua sorella sono di sinistra-sinistra.
gli anarchici se gli dici che sono di sinistra secondo me non la prendono benissimo.
No, sono notoriamente fascisti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da chiaky »

pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:54 pm
chiaky ha scritto: lun dic 12, 2022 12:40 pm È il candidato ideale per affossare definitivamente il PD.
Può essere votata solo da quei 4 italiani che pensano che non ci sia altro che i diritti civili di cui occuparsi.
Mi auguro arrivi qualcuno che va nelle piazze come la vecchia sinistra, a parlare di lavoro, di stipendi più alti, di pensioni e di come risolvere i problemi giornalieri.
forse ascoltarla invece di parlare per sentito dire potrebbe aiutare: nel suo discorso in cui annunciava la candidatura (ma anche durante le ultime elezioni) i temi di cui parlava più spesso erano lavoro e precarietà, ambiente, giustizia sociale (riduzione delle diseguaglianze e ridistribuzione della ricchezza attraverso una fiscalità veramente progressiva) e diritti (su questi, uno dei temi su cui insiste più spesso è il congedo paritario per entrambi i genitori).
Bene. Votatela.
Io preferisco Bonaccini.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:55 pm
pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:49 pm
uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:44 pm
Campagna d'odio sicuramente, ma quelli che hanno quasi ucciso sua sorella sono di sinistra-sinistra.
gli anarchici se gli dici che sono di sinistra secondo me non la prendono benissimo.
No, sono notoriamente fascisti.
non sono fascisti, ma non sono nemmeno di "sinistra-sinistra" come si intende nel sentire comune. cioè, sono le basi: non è che qualsiasi cosa a sinistra della DC sia necessariamente catalogabile tutta insieme, i nuclei anarchici greci di SPF sono inquadrati in via sommaria come anarco-individualisti, perché rifiutano sia il concetto di stato ed ordine sociale che quello di comunità, andando oltre e scontrandosi con il concetto più classico di marxismo che invece chiama all'unione.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

chiaky ha scritto: lun dic 12, 2022 12:58 pm
pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:54 pm
chiaky ha scritto: lun dic 12, 2022 12:40 pm È il candidato ideale per affossare definitivamente il PD.
Può essere votata solo da quei 4 italiani che pensano che non ci sia altro che i diritti civili di cui occuparsi.
Mi auguro arrivi qualcuno che va nelle piazze come la vecchia sinistra, a parlare di lavoro, di stipendi più alti, di pensioni e di come risolvere i problemi giornalieri.
forse ascoltarla invece di parlare per sentito dire potrebbe aiutare: nel suo discorso in cui annunciava la candidatura (ma anche durante le ultime elezioni) i temi di cui parlava più spesso erano lavoro e precarietà, ambiente, giustizia sociale (riduzione delle diseguaglianze e ridistribuzione della ricchezza attraverso una fiscalità veramente progressiva) e diritti (su questi, uno dei temi su cui insiste più spesso è il congedo paritario per entrambi i genitori).
Bene. Votatela.
Io preferisco Bonaccini.
ma io non voto PD e nemmeno voterò alle primarie, però se uno ripete la solita storiella del "pensano solo ai diritti civili" accusando la persona X di non parlare mai delle cose di cui effettivamente parla, il mio consiglio è quella di ascoltare questa persona e poi formarsi un'idea.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da chiaky »

pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 1:19 pm
chiaky ha scritto: lun dic 12, 2022 12:58 pm
pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:54 pm

forse ascoltarla invece di parlare per sentito dire potrebbe aiutare: nel suo discorso in cui annunciava la candidatura (ma anche durante le ultime elezioni) i temi di cui parlava più spesso erano lavoro e precarietà, ambiente, giustizia sociale (riduzione delle diseguaglianze e ridistribuzione della ricchezza attraverso una fiscalità veramente progressiva) e diritti (su questi, uno dei temi su cui insiste più spesso è il congedo paritario per entrambi i genitori).
Bene. Votatela.
Io preferisco Bonaccini.
ma io non voto PD e nemmeno voterò alle primarie, però se uno ripete la solita storiella del "pensano solo ai diritti civili" accusando la persona X di non parlare mai delle cose di cui effettivamente parla, il mio consiglio è quella di ascoltare questa persona e poi formarsi un'idea.
Hai certamente ragione.
Comunque le poche volte che l'ho sentita, parlava di diritti della sua comunità, prevalentemente.
Non credo sia un buon viatico per prendere molti voti.
Se recentemente si è formata una visione politica più a 360 gradi me ne compiaccio e se mi capiterà di ascoltarla di nuovo farò attenzione a cosa dice.
Ho comunque il sospetto che una persona così evidentemente coinvolta in un determinato filone dei diritti civili, non sia la persona più adatta a coinvolgere ampie fette di popolazione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da klaus »

pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 1:04 pm
uglygeek ha scritto: lun dic 12, 2022 12:55 pm
pocaluce ha scritto: lun dic 12, 2022 12:49 pm

gli anarchici se gli dici che sono di sinistra secondo me non la prendono benissimo.
No, sono notoriamente fascisti.
non sono fascisti, ma non sono nemmeno di "sinistra-sinistra" come si intende nel sentire comune. cioè, sono le basi: non è che qualsiasi cosa a sinistra della DC sia necessariamente catalogabile tutta insieme, i nuclei anarchici greci di SPF sono inquadrati in via sommaria come anarco-individualisti, perché rifiutano sia il concetto di stato ed ordine sociale che quello di comunità, andando oltre e scontrandosi con il concetto più classico di marxismo che invece chiama all'unione.
visto che sulla questione Shuttle Ugly faceva riferimento a Wikipedia allora consiglio un illuminante lettura:

https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchismo :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Poi pero' bisognerebbe anche leggerlo, l'articolo di wikipedia.
Anche se oggi viene trascurata, l'influenza che nel corso del XX secolo il movimento libertario ha esercitato sul movimento operaio è stata notevole. Gli anarchici rappresentano una parte a sé stante del movimento sindacale e operaio internazionale, e la loro presenza si rintraccia in tutti i movimenti rivoluzionari, del XIX e del XX secolo, come la Comune di Parigi del 1871, la rivoluzione russa del 1917 e la guerra civile spagnola del 1936.
[...]
Dopo il 1946, la spartizione del mondo in due blocchi imperialisti contrapposti, la guerra fredda e le minacce atomiche hanno ridotto le possibilità di azione per i libertari. Il radicarsi del legame tra lavoratori da una parte e sindacati e partiti politici dall'altra ha marginalizzato sempre più le correnti anarchiche.
Dopo il Sessantotto, tuttavia, a seguito dell'esplodere della rivolta studentesca e giovanile, le idee libertarie hanno conosciuto un ritorno di vigore, anche all'interno del movimento sociale, con la generalizzazione di concetti come "autogestione" o "gestione diretta". A tutto questo occorre aggiungere la reazione sempre più viva di vasti settori della popolazione contro la burocratizzazione delle società sia del blocco "socialista" (in realtà trattasi di Capitalismo di Stato) che di quello liberale. In Italia, anche all'interno della contestazione, queste idee non sono state appannaggio dei soli gruppi anarchici, ma anzi sono state fatte proprie in modo più o meno coerente, anche dai gruppi che si rifacevano al trotskismo e al maoismo quando non addirittura al marxismo-leninismo.
Mi sembra che dica che hanno idee di sinistra ma non si riconoscono nei partiti di sinistra e nemmeno nell'idea marxista dello stato socialista.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da klaus »

:roll:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Questa l'ho letta su un giornale ed e' meno stupida di quanto sembri: :D

La crisi della sinistra italiana sta nel passaggio da Rosa Luxemburg a Rosa Chemical.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Gios »

Cosa pensate di Schlein?
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da s&v »

Gios ha scritto: sab feb 18, 2023 8:53 am Cosa pensate di Schlein?
Mi pare l'esponente di un genere di sinistra che in Italia puo' aspirare a molti titoli di giornali e tweet di approvazione/sdegno ma a non oltre il 25% dei voti. Né i risultati di Veltroni né tantomeno quelli di Renzi mi sembrano raggiungibili da Schlein. Poi non si sa mai: se dovesse implodere il M5S e la destra di governo rivelarsi del tutto inadeguata per quei moderati :oops: che l'hanno votata allora il PD a guida Schlein potrebbe anche raccogliere più voti di quanto mi immagino.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

s&v ha scritto: lun feb 20, 2023 10:13 am
Gios ha scritto: sab feb 18, 2023 8:53 am Cosa pensate di Schlein?
Mi pare l'esponente di un genere di sinistra che in Italia puo' aspirare a molti titoli di giornali e tweet di approvazione/sdegno ma a non oltre il 25% dei voti. Né i risultati di Veltroni né tantomeno quelli di Renzi mi sembrano raggiungibili da Schlein. Poi non si sa mai: se dovesse implodere il M5S e la destra di governo rivelarsi del tutto inadeguata per quei moderati :oops: che l'hanno votata allora il PD a guida Schlein potrebbe anche raccogliere più voti di quanto mi immagino.
Sono d'accordo ma il 25% semmai è ciò a cui potrebbe aspirare il PD di Bonaccini se il governo delle destre implodesse.
La Schlein è da 15% o meno, non trovo una ragione per cui un proletario dovrebbe votare Schlein. Oltretutto non è nemmeno particolarmente brillante come candidato, non mi pare abbia grandi doti comunicative davanti alle telecamere.
Da un lato sarebbe persino meglio se vincesse lei le primarie perché il PD italiano rischierebbe di fare la fine del Partito Socialista in Francia e sarebbe la volta che finalmente si ripartirebbe da zero su basi più solide.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun feb 20, 2023 11:52 am Da un lato sarebbe persino meglio se vincesse lei le primarie perché il PD italiano rischierebbe di fare la fine del Partito Socialista in Francia e sarebbe la volta che finalmente si ripartirebbe da zero su basi più solide.
O Non si ripartirebbe affatto...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: lun feb 20, 2023 11:53 am
uglygeek ha scritto: lun feb 20, 2023 11:52 am Da un lato sarebbe persino meglio se vincesse lei le primarie perché il PD italiano rischierebbe di fare la fine del Partito Socialista in Francia e sarebbe la volta che finalmente si ripartirebbe da zero su basi più solide.
O Non si ripartirebbe affatto...

F.F.
Dipende dai punti di vista. Senza PS in Francia è venuto fuori Macron, da un lato, e dall'altro ed è rinata la sinistra-sinistra, con il vecchio Mélenchon.
Il PD se non riparte è meglio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun feb 20, 2023 12:05 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 20, 2023 11:53 am
uglygeek ha scritto: lun feb 20, 2023 11:52 am Da un lato sarebbe persino meglio se vincesse lei le primarie perché il PD italiano rischierebbe di fare la fine del Partito Socialista in Francia e sarebbe la volta che finalmente si ripartirebbe da zero su basi più solide.
O Non si ripartirebbe affatto...

F.F.
Dipende dai punti di vista. Senza PS in Francia è venuto fuori Macron, da un lato, e dall'altro ed è rinata la sinistra-sinistra, con il vecchio Mélenchon.
Il PD se non riparte è meglio.
Hai ragione, ma la realtà ( o irrealtà) nostrana mi pare diversa .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Burano »

No expectations.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da parca85 »

Se fossi un elettore di destra domenica correrei a votare la Schlein
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Rispondi