Roma vista da NY

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Dede
Illuminato
Messaggi: 2828
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Roma vista da NY

Messaggio da Dede »

IL TERZO MONDO PUÒ ESSERE TROVATO PROPRIO SOTTO I PIEDI DEL SINDACO
Ingrid D. Rowland per “The New York Review of Books” (estratto)

E’ triste constatare che la Roma del 2007 e’ un posto meno sicuro e meno piacevole da vivere (e visitare) di quanto lo fosse cinque o sei anni fa. Gli edifici ripuliti per il Giubileo del 2000 stanno ingrigendosi di nuovo nell’aria inquinata della città, sporcata da nuove legioni di SUV e dai bus turistici giganteschi che il Sindaco precedente, Francesco Rutelli, aveva confinato alla periferia della città.

Droghe e violenza sono adesso più evidenti che negli “anni di piombo” degli anni 70 e 80. […] Roma e’ ora nelle mani di un Sindaco la cui vocazione e’ altrove. Volenteroso e pronto a dare spettacolo, Walter Veltroni crea Festival del Cinema e le “Notti Bianche”, accompagna studenti in Ruanda, Malawi e ad Auschwitz e si fa vedere con Bob Geldof, Leonardo Di Caprio, Rigoberta Menchu e simili dal Palazzo Comunale progettato da Michelangelo.

Ha appena scritto il suo primo romanzo. E’ un uomo per lo spettacolo piuttosto che l’infrastruttura; e’ vero che sta completando una nuova linea della metropolitana, ma sono le vecchie linee che hanno bisogno della sua attenzione, fisicamente deteriorate e divenute in modo allarmante spazi di violenza.

Come piace sempre più sottolineare ai Romani, il Terzo Mondo può essere trovato proprio sotto i piedi del Sindaco, nelle sporche strade di Roma piene di buchi, fra i giovani senegalesi che vendono borse firmate e false, fra i cuochi egiziani la cui abilità con la pasta e la pizza sostiene un numero sempre maggiore di ristoranti romani.

La maggior parte dei stranieri sono stati assorbiti relativamente rapidamente in Roma, ma un numero sempre più significativo sta fallendo di completare quel processo. Per aiutare quelli, servirebbe a Roma un Sindaco con la vocazione e l’umiltà di fare quanto non fa notizia ma e’ comunque essenziale: pavimentazione, sorveglianza, pulizie, riparazioni […]


http://www.nybooks.com/articles/20675
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Einstein - Dede)

@AndreaDenaro
http://www.google.com/profiles/andrea.denaro
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Roma è troppo grande. Per dire, Ostia è quartiere di Roma e non ha sindaco proprio. Dai, 'sta cosa non ha senso... se a me chiedi se Roma ha il mare di getto ti rispondo "no, sta a 20 km". Invece tecnicamente Roma è bagnata dal mare :D

Ma assurdamente trapelano attraverso i quotidiani sentori di un ulteriore allargamento dei "confini" della città. Anche perché i vari Caltagirone et similia ne gioverebbero e vista la loro "vicinanza" all'attuale amministrazione... :roll:

Per quanto mi riguarda, commento da profano, procederei a rendere comuni a sé stanti alcune zone di Roma decisamente limitrofe. Zone che stanno a 30 km dal Centro Storico, con tutto il rispetto.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Roma vista da NY

Messaggio da Apollo_Creed. »

Ma come, fino ad Alemanno Roma era un gioiello...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roma vista da NY

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi