Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Non parliamo di rischio d'impresa su, è una licenza che può essere ceduta senza la quale semplicemente non puoi fare il lavoro.
È rischio d'impresa comprare una rolls royce credendo che la gente preferisca salire sulla tua.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

Pitone ha scritto:Non parliamo di rischio d'impresa su, è una licenza che può essere ceduta senza la quale semplicemente non puoi fare il lavoro.
È rischio d'impresa comprare una rolls royce credendo che la gente preferisca salire sulla tua.
E quindi?

Fai un investimento.
Ti puo' andare bene o male.

Non e' mica un obbligo fare il tassista.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

La licenza è un titolo e va rimborsata perché acquistata come tale e vendibile.
Non si cambiano le regole in corsa.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

Vabbe', paese fottuto. Davvero :cry: .
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NNick87 »

Pitone ha scritto:La licenza è un titolo e va rimborsata perché acquistata come tale e vendibile.
Non si cambiano le regole in corsa.
È un argomento complesso...

Ma secondo questo principio è impossibile uscire da questo meccanismo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Lyndon79 ha scritto:Vabbe', paese fottuto. Davvero :cry: .
ma perché? c'è enjoy, bla bla car, c'è l'autobus, ci sono i treni, poi ci sono taxi e noleggi con conducente. ovviamente c'è la possibilità di circolare con la propria auto. uber si adegui alle normative osservate dai noleggi e via.

poi possiamo parlare di tariffe, simpatia dei tassisti, pulizia dei mezzi, congruità degli studi di settore.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Io acquisto una licenza con l'assicurazione che saremo non più di un tot ed il valore è calcolato su quello.
Acquisto sapendo che rimane così, non puoi cambiare di punto in bianco.
A meno che in sede di acquisto licenza non mi so dica: non è certa l'esclusività, li abbiamo il rischio d'impresa.
Ma non è così altrimenti avrebbero già liberalizzato.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da pocaluce »

ah peraltro attenzione, non è lo stato che chiede i 120k per la licenza eh. in teoria quando un tassista va in pensione o si stufa dovrebbere restituire la licenza al comune. e il comune dovrebbe rilasciare nuove licenze periodicamente se lo ritiene opportuno, solo che non lo può fare salvo rivolta della categoria. la cessione di licenza è da un tassista all'altro, così come può avvenire per qualsiasi attività, quindi il concetto di "rischio d'impresa" può assumere qualche valenza in questo caso e non sta scritto da nessuna parte che abbia un valore nominale.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

http://www.linkiesta.it/it/article/2017 ... ber/33338/

In larga parte condivisibile e fanno pensare i dati su Uber che tra le altre cose "vende la propria merce sottocosto per ammazzare il mercato". Certo, questo atteggiamento de Linkiesta e non solo di loro, liberal coi dipendenti e protezionista coi lavoratori autonomi, fa un po' sorridere.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

NNick87 ha scritto:
Pitone ha scritto:La licenza è un titolo e va rimborsata perché acquistata come tale e vendibile.
Non si cambiano le regole in corsa.
È un argomento complesso...

Ma secondo questo principio è impossibile uscire da questo meccanismo.
A meno che non ci siano parti del contratto che ammettono quello di cui parlavo prima, cioè uno stralcio della licenza l'unica strada è il rimborso, anche moralmente è corretto. Magari pluriennale.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

Apollo_Creed. ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Vabbe', paese fottuto. Davvero :cry: .
ma perché? c'è enjoy, bla bla car, c'è l'autobus, ci sono i treni, poi ci sono taxi e noleggi con conducente. ovviamente c'è la possibilità di circolare con la propria auto. uber si adegui alle normative osservate dai noleggi e via.

poi possiamo parlare di tariffe, simpatia dei tassisti, pulizia dei mezzi, congruità degli studi di settore.
No no, e' proprio la mentalita'.
Siamo proprio in dimensioni diverse, parallele, :( :) .
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

pocaluce ha scritto:ah peraltro attenzione, non è lo stato che chiede i 120k per la licenza eh. in teoria quando un tassista va in pensione o si stufa dovrebbere restituire la licenza al comune. e il comune dovrebbe rilasciare nuove licenze periodicamente se lo ritiene opportuno, solo che non lo può fare salvo rivolta della categoria. la cessione di licenza è da un tassista all'altro, così come può avvenire per qualsiasi attività, quindi il concetto di "rischio d'impresa" può assumere qualche valenza in questo caso e non sta scritto da nessuna parte che abbia un valore nominale.
Benissimo, se è così ci si può ragionare, bisognerebbe analizzare il contratto di licenza.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ma io mica ho detto che la legge sia giusta eh :) (o emendamento, o quel che e').

Pero' consideriamo un attimo: chi si e' preso la licenza negli ultimi 5 anni o anche forse 10 e' un cretino. E' totalmente rischio di impresa.
Chi se l'e' presa 20 anni fa o piu' e' stato ben ripagato per tutto questo. Quindi la categoria di tassisti veramente svantaggiati e' bene o male minima, diciamo.

Il fatto che si siano fatti un mutuo, non so cosa cambi. Un mio collega, che guadagna 1000 euro al mese, si e' appena comprato un appartamento per fare AirBnb. Se domani mettono la licenza per farlo, non e' che gli rendano i soldi, lui si paga il mutuo.

Per altre categorie, come gli albergatori, non e' che improvvisamente li hanno pagati perche' oggi tutti affittano le camere in altro modo. Peggio per loro. Non sono scesi in piazza col tirapugni.

Insomma, se si dice: l' emendamento e' sbagliato, danneggia una minima parte di una categoria per anni con privilegi inaccettabili, fa perdere loro soldi non totalmente definibili come rischio di impresa, e dannaggia la categoria che meno e' stata collaborativa al riguardo ed che ha avuto le reazioni peggiori rispetto a tutte le altre in condizioni simili. Be, allora sono d'accordo, cambiamo la legge.

Se poi devo ragionare come Apollo, allora dico boh: chiunque guadagna poco e' un mio amico proletario contro il nemico capitalista, quindi lo difendo sempre a spada tratta.

Io sono d'accordo che serva un impegno politico per far fronte alla rivoluzione tecnologica presente e soprattutto futura, nel lavoro, che limitera' presumibilmente l'occupazione. Concordo che questo manchi. Ma francamente a ma piace un mondo dove il diritto lo ha chi usufruisce dei servizi, che sia miliardario o barbone, e non mi importa se i soldi dei taxi vanno a un ciccione ricco che vive a Panama o ai tassisti romani. Mi importa che ci guadagni chi prende il taxi. Poi lo stato che pensi a chi non ha soldi per mangiare, il fatto che sia un ex tassista o meno , chi se ne frega.

In piu' io sono per la meritocrazia. Per dire, ai tre tassisti romani che non mi hanno voluto portare in un posto perche; faceva loro fatica guardare il navigatore, andrebbe tolta la licenza. A loro, e a tutti i centinaia e migliaia di tassisti che non lavorano bene. Dovrei poter esprimere un giudizio e poter scegliere, fra 5 taxi, quello migliore. Se i tassisti volevano fare soldi, dovevano darsi da fare. Rendere felici i clienti. All'arrivo della concorrenza, avrebbero perso qualcosa, ma molto meno. Il tassista bravo guadagnerebbe ancora molto. Quello non bravo, giustamente perderebbe il lavoro, come lo perde il cieco che non puo' guidarlo, e nemmeno manifesta molto bene.

Che me ne frega di una categoria di lavoratori che, come categoria, non e' mai stata interessata a lavorare bene per il cliente, perche' tanto avevano l' esclusiva? Certo, ci saranno decine di tassisti, che ci rimetteranno ingiustamente. Mi dispiace. Non e' una soluzione ideale. Ma
a sentir Nasty sembra l' ingiustizia del secolo.

Che poi se domani lo stato mi da' la licenza che solo io posso gestire l' acqua e io me la prendo tutta e lascio morire tutti legalmente di sete, e poi cambia il governo e mi revoca la licenza, mi sembra che faccia bene, o no? Anche se l' ho pagata 40 miliardi di euro.
Insomma, ci rendiamo conto o no che il taxi e' l' unico modo che una persona con problemi di mobilita' ha per muoversi, e che chiunque ha per muoversi a certe ore in quasi tutti il paese? Non e' una licenza per gli scialli di ermellino. E' per potersi MUOVERE da un posto a un altro.
Davvero vogliamo dire : NON TI PUOI MUOVERE NEMMENO SE TROVI QUALCUNO CHE TI PORTA A POCO, PUOI SOLO PAGARE TANTO PERCHE' HO DATO A LUI LA LICENZA?

Perche' se pensiamo a chi guadagna poco, pensiamo che questo non ha la macchina.
A queste persone vogliamo dire che non possono muoversi? Mentre il ricco si paga il taxi? Questo per favorire i proletari contro i capitalisti?

O davvero pensate che il taxi debba essere per i ricchi, mentre il cieco, il vecchio, lo storpio, chi lavora la notte e cosi' via, prende l'autobus?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Lyndon79 ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Vabbe', paese fottuto. Davvero :cry: .
ma perché? c'è enjoy, bla bla car, c'è l'autobus, ci sono i treni, poi ci sono taxi e noleggi con conducente. ovviamente c'è la possibilità di circolare con la propria auto. uber si adegui alle normative osservate dai noleggi e via.

poi possiamo parlare di tariffe, simpatia dei tassisti, pulizia dei mezzi, congruità degli studi di settore.
No no, e' proprio la mentalita'.
Siamo proprio in dimensioni diverse, parallele, :( :) .
Immagine
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

hahahahah, ma a Londra gia' nel 2014 avevano dato, dall'oggi al domani, la possibilita' ad Uber di dare I loro servizi.
E poi oggi il mercato e' direi aperto.
Che i tassisti potestino e' nelle cose. Il punto vero sta nella reazione dei governi (e in maniera divertente per noi, vedere la reazione delle persone).

Ma e' la mentalita' del tutto diversa: pensa all'emendamento volto a bloccare i bus low-cost qui :( .
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto: Che i tassisti potestino e' nelle cose. Il punto vero sta nella reazione dei governi (e in maniera divertente per noi, vedere la reazione delle persone).

Ma e' la mentalita' del tutto diversa: pensa all'emendamento volto a bloccare i bus low-cost qui :( .
Eh ma l'Ikea.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Lyndon79 ha scritto:hahahahah, ma a Londra gia' nel 2014 avevano dato, dall'oggi al domani, la possibilita' ad Uber di dare I loro servizi.
E poi oggi il mercato e' direi aperto.
Che i tassisti potestino e' nelle cose. Il punto vero sta nella reazione dei governi (e in maniera divertente per noi, vedere la reazione delle persone).

Ma e' la mentalita' del tutto diversa: pensa all'emendamento volto a bloccare i bus low-cost qui :( .
ma i bus low-cost sfruttano un lecito vantaggio competitivo, redistribuito al consumatore sotto forma di minor prezzo. uber no! :)
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Io risottolineo che delle volte si dovrebbe ragionare da cittadini e non solo da consumatori.
uber fa prezzi più bassi ma non sono drgli stinchi di santo, c'è dello sfruttamento, vuole ammazzare il mercato per divenirne monopolista.e' un colosso, non una aziendina di volenterosi.
detto questo, I taxisti sono una corporazione che gradualmente andrebbe dismessa, ma non certo dall oggi al domani con le licenze che diventano carta straccia all improvviso.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ma guarda Apollo che il problema dei tassisti che non sanno fare customer service, se li possono permettere solo i ricchi, non hanno abilita' particolari e lottano in modo poco apprezzabile per i loro privilegi, mica e' solo italiano, eh?

Poi per me Uber puo' pure chiudere. Non pero' perche' e' un colosso e non un'aziendina. Per me che chiudano le aziendine, piuttosto, se vanno male, e rimangano i colossi, se vanno bene.

Il discorso per me e' molto semplice: chiunque sia a piede libero e guidi, e' una persona che e' giudicata sicura per la societa' e sicura alla guida. In sostanza, per me chiunque ha i requisiti per farsi pagare per darti un passaggio.

Molta piu' differenza per un affittacamere, un ufficio, dove gli obblighi per evacuazione, controlli, etc, sono diversi da quelle di abitazioni private.

A me sembra del tutto ovvio che, se voglio andare in centro a Firenze, vedo centinaia di persone che ci vanno, che uno possa propormi di farmi pagare un po' per andare con lui.

E' ovvio che il carpooling debba essere accessibile anche in citta', credo che ci siano applicazioni gia' al riguardo. E mi pare ovvio che non abbia senso dire 'lo puoi fare solo se dimostri che anche tu volevi andare li' e che stai dividendo le spese e non pagando una tariffa.

Questo e' il progresso. E questa e' l'attenzione ai poveri, il permettere loro di stare senza comprarsi la macchina e muoversi a piacimento. Anche quando si ha fretta, e' notte, e cosi' via. Perche' se io guadagno 800 euro al mese e mi faccio la vacanza prendendo un volo da 10 euro (ho trovato ieri un Praga Venezia a 10 euro), non voglio poi pagare 30 euro per arrivare all' aeroporto cittadino in Taxi perche' non esiste un altro modo. Non voglio pagare l' affitto 200 euro al mese in piu' per essere a poca distanza dai mezzi pubblici. Voglio risparmiare, che mi muovo poco, magari in bici, ma ogni tanto mi devo pure muovere con un mezzo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Questo e' il progresso. E questa e' l'attenzione ai poveri, il permettere loro di stare senza comprarsi la macchina e muoversi a piacimento. Anche quando si ha fretta, e' notte, e cosi' via. Perche' se io guadagno 800 euro al mese e mi faccio la vacanza prendendo un volo da 10 euro (ho trovato ieri un Praga Venezia a 10 euro), non voglio poi pagare 30 euro per arrivare all' aeroporto cittadino in Taxi perche' non esiste un altro modo. Non voglio pagare l' affitto 200 euro al mese in piu' per essere a poca distanza dai mezzi pubblici. Voglio risparmiare, che mi muovo poco, magari in bici, ma ogni tanto mi devo pure muovere con un mezzo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Uber BV è controllata di un'altra società olandese, Uber International BV, che è a sua volta controllata da Uber International CV registrata alle Bermuda.
Uber internazional CV è il socio accomandatario di Neben LLC, con sede nel Delaware, uno stato paradiso fiscale interno agli Stati Uniti.
onestamente mi basta questo per tifare contro uber.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Francamente io vedo questo tutti i giorni. Ragazze sole, la notte, che magari non vogliono aspettare venti minuti alla fermata ma si prendono un taxi, vanno a casa e spendono 5 euro.
E quante persone anziane non escono perche' non possono farlo, l' autobus pieno e' spesso un problema, arrivare alla fermata spesso un problema. Stanno a casa. Con un taxi a 4 euro, uscirebbero.

Ma chi se ne frega di loro, l' importante e' che stia male un riccone ciccione, e la giornata e' salva, per noi proletari :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Apollo_Creed. ha scritto:
Uber BV è controllata di un'altra società olandese, Uber International BV, che è a sua volta controllata da Uber International CV registrata alle Bermuda.
Uber internazional CV è il socio accomandatario di Neben LLC, con sede nel Delaware, uno stato paradiso fiscale interno agli Stati Uniti.
onestamente mi basta questo per tifare contro uber.
pure a me. Ma ormai noi due mi sa che viviamo su Marte. Tra fasci, grillini, ultra' del mercato e della mano invisibile che ti entra in culo a mo di fisting, ultra' della modernità tecnologica che porta solo cose belle e a portata di click, e gente ormai perfettamente calata nell unico ruolo ammesso da questo modello, quello del consumatore a oltranza.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto:ah peraltro attenzione, non è lo stato che chiede i 120k per la licenza eh. in teoria quando un tassista va in pensione o si stufa dovrebbere restituire la licenza al comune. e il comune dovrebbe rilasciare nuove licenze periodicamente se lo ritiene opportuno, solo che non lo può fare salvo rivolta della categoria. la cessione di licenza è da un tassista all'altro, così come può avvenire per qualsiasi attività, quindi il concetto di "rischio d'impresa" può assumere qualche valenza in questo caso e non sta scritto da nessuna parte che abbia un valore nominale.
No pocaluce, ti sbagli:


GU n. 018 del 23/01/1992)
LEGGE QUADRO PER IL TRASPORTO DI PERSONE MEDIANTE AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA.

(...)

ART. 9 TRASFERIBILITÀ DELLE LICENZE

1 . LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI TAXI E L'AUTORIZZAZIONE PER L'ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE SONO TRASFERITE, SU RICHIESTA DEL TITOLARE, A PERSONA DALLO STESSO DESIGNATA, PURCHÈ ISCRITTA NEL RUOLO DI CUI ALL'ARTICOLO 6 ED IN POSSESSO DEI REQUISITI PRESCRITTI, QUANDO IL TITOLARE STESSO SI TROVI IN UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:

a) SIA TITOLARE DI LICENZA O DI AUTORIZZAZIONE DA CINQUE ANNI;

b) ABBIA RAGGIUNTO IL SESSANTESIMO ANNO DI ETÀ;

c) SIA DIVENUTO PERMANENTEMENTE INABILE O INIDONEO AL SERVIZIO PER MALATTIA, INFORTUNIO O PER RITIRO DEFINITIVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

2 . IN CASO DI MORTE DEL TITOLARE LA LICENZA O L'AUTORIZZAZIONE POSSONO ESSERE TRASFERITE AD UNO DEGLI EREDI APPARTENENTI AL NUCLEO FAMILIARE DEL TITOLARE, QUALORA IN POSSESSO DEI REQUISITI PRESCRITTI, OVVERO POSSONO ESSERE TRASFERITE, ENTRO IL TERMINE MASSIMO DI DUE ANNI, DIETRO AUTORIZZAZIONE DEL SINDACO, AD ALTRI, DESIGNATI DAGLI EREDI APPARTENENTI AL NUCLEO FAMILIARE DEL TITOLARE, PURCHÈ ISCRITTI NEL RUOLO DI CUI ALL'ARTICOLO 6 ED IN POSSESSO DEI REQUISITI PRESCRITTI.

3 . AL TITOLARE CHE ABBIA TRASFERITO LA LICENZA O L'AUTORIZZAZIONE NON PUÒ ESSERNE ATTRIBUITA ALTRA PER CONCORSO PUBBLICO E NON PUÒ ESSERNE TRASFERITA ALTRA SE NON DOPO CINQUE ANNI DAL TRASFERIMENTO DELLA PRIMA

sul trasferimento della licenza si pagano anche le tasse, grosso modo il 23% del valore, con il modello F24, Codice Tributo 1665 e con il modello F23 Imposta registro per atti, Codice Tributo 109T.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Comunque, per me il costo della licenza è rischio di impresa.

Uber deve rispettare le leggi e i regolamenti, altrimenti nei fatti non è diverso dal tassista abusivo che approcciava la gente in stazione o in aeroporto dicendo "taxi, taxi..."

I regolamenti devono essere attualizzati, o altrimenti è il far-west.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Nickognito ha scritto:Francamente io vedo questo tutti i giorni. Ragazze sole, la notte, che magari non vogliono aspettare venti minuti alla fermata ma si prendono un taxi, vanno a casa e spendono 5 euro.
E quante persone anziane non escono perche' non possono farlo, l' autobus pieno e' spesso un problema, arrivare alla fermata spesso un problema. Stanno a casa. Con un taxi a 4 euro, uscirebbero.

Ma chi se ne frega di loro, l' importante e' che stia male un riccone ciccione, e la giornata e' salva, per noi proletari :)
nick, nel mondo a misura di consumatore che sogni se non c'è potere d'acquisto e domanda non c'è manco consumo e di conseguenza il profitto di chi offre.

se ho 800 euro di budget spendo 500, se ne ho 1600 spendo 1000, se ho 0 non spendo io e guadagna meno chi vende.

non ci vuole Keynes...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Apollo_Creed. ha scritto:
nick, nel mondo a misura di consumatore che sogni se non c'è potere d'acquisto e domanda non c'è manco consumo e di conseguenza il profitto di chi offre.

se ho 800 euro di budget spendo 500, se ne ho 1600 spendo 1000, se ho 0 non spendo io e guadagna meno chi vende.

non ci vuole Keynes...
eh? se elimino la corporazione dei tassisti non c'e' potere d'acquisto?
Se lavoro in una multinazionale come dipendente non ho potere d'acquisto?
Se propongo tariffe molto basse per settori come acqua, luce, trasporti in citta', elimino il potere d'acquisto?
Se sono a favore del reddito di cittadinanza, elimino il potere di utilizzare quel reddito per qualche corsa in taxi?

Davvero, non capisco.

Il sogno quale deve essere? Provare a frenare la tecnologia in Italia, far pagare a tutti tantissimo per una corsa in taxi, un mp3, un pdf, cosi' l' economia va avanti grazie a taxi, librerie e negozi italiani di dischi e i proletari che ci lavorano manterranno le mogli? Boh.

Tra l' altro, piuttosto che avere i taxi di adesso preferisco farmi portare gratis da uno sconosciuto barattando in cambio un passaggio quando serve a lui, guarda...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Il sogno quale deve essere? Provare a frenare la tecnologia in Italia, far pagare a tutti tantissimo per una corsa in taxi, un mp3, un pdf, cosi' l' economia va avanti grazie a taxi, librerie e negozi italiani di dischi e i proletari che ci lavorano manterranno le mogli? Boh.
Il sogno di Nasty.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Nickognito ha scritto:
Apollo_Creed. ha scritto:
nick, nel mondo a misura di consumatore che sogni se non c'è potere d'acquisto e domanda non c'è manco consumo e di conseguenza il profitto di chi offre.

se ho 800 euro di budget spendo 500, se ne ho 1600 spendo 1000, se ho 0 non spendo io e guadagna meno chi vende.

non ci vuole Keynes...
eh? se elimino la corporazione dei tassisti non c'e' potere d'acquisto?
se metti in mutande in tassista ecco che hai un consumatore in meno.

poi tocca al salumiere, anzi, già gli è toccato, al calzolaio, al meccanico e poi altro che disoccupazione al 12%.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Boh, non so, io vivo dove i taxi costan la meta' e la disoccupazione non c'e', non vedo il nesso. Se tutti i venditori di alimentari in Austria vendessero il cibo a prezzo tale che solo i ricchi potrebbero managiare, perche' con una licenza in esclusiva, direi 'eliminiamo la licenza'. Non 'eh, ma se il salumiere smette di guadagnare chi ha i soldi per comprare il pane?'

Ma poi non e' una decisione: fermare la tecnologia con leggi nazionali non e' un'opzione realistica, non importa essere o non essere d'accordo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Il concetto di "mettere in mutande" è tra quelli più sputtanati e privi di senso in questo paese.
Sembra di essere in un loop di Del Debbio.
Nickognito ha scritto:Boh, non so, io vivo dove i taxi costan la meta' e la disoccupazione non c'e', non vedo il nesso. Se tutti i venditori di alimentari in Austria vendessero il cibo a prezzo tale che solo i ricchi potrebbero managiare, perche' con una licenza in esclusiva, direi 'eliminiamo la licenza'. Non 'eh, ma se il salumiere smette di guadagnare chi ha i soldi per comprare il pane?'

Ma poi non e' una decisione: fermare la tecnologia con leggi nazionali non e' un'opzione realistica, non importa essere o non essere d'accordo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

Nickognito ha scritto:
Ma poi non e' una decisione: fermare la tecnologia con leggi nazionali non e' un'opzione realistica, non importa essere o non essere d'accordo.
impedire che la tecnologia renda vantaggi solo ai proprietari dei mezzi di produzione, a discapito della forza lavoro, è dovere.

anche nell'interesse dei primi, i quali se non hanno una platea di consumatori ai quali vendere beni e servizi tanto lontano non vanno.

sul riferimento a Del Debbio, se Del Debbio pensa che proteggere il potere d'acquisto dei cittadini, siano tassisti, operai, benzinai, avvocati, tipografi sia una cosa giusta, sto con Del Debbio. ma qua ormai passa il concetto che se non tifi uber contro il quisque de populo sei un FASCIOOOO.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Ci sono tante di quelle categorie, che prima dell'avvento della teconologia o del web o delle liberalizzazioni, hanno fatto quel che volevano, a discapito della gente.
Perchè non avevi alternativa. Ora che l'alternativa c'è e ci potrebbe essere, a prezzi decisamente inferiori, dovremmo preoccuparci di quelli che prima facevano il bello e cattivo tempo? stigrancazzi.
Ultima modifica di Pindaro il mer feb 22, 2017 4:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:Comunque, per me il costo della licenza è rischio di impresa.

Uber deve rispettare le leggi e i regolamenti, altrimenti nei fatti non è diverso dal tassista abusivo che approcciava la gente in stazione o in aeroporto dicendo "taxi, taxi..."

I regolamenti devono essere attualizzati, o altrimenti è il far-west.
Certo che è così, ma si sa che in Italia si ragiona sempre per privilegi acquisiti e non per il bene del paese (parlo in generale, non nel caso specifico dei tassisti)

Comunque è sacrosanto che Uber debba rispettare determinate regole, quelle che garantiscono la correttezza del servizio ma soprattutto l'incolumità delle persone.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

ma perché fare la guerra tra poveri o medi? impiegati vs tassisti, tabaccai vs giornalai, sciampiste vs lavandaie?

personalmente la trovo l'altra faccia della medaglia della guerra degli scemi contro i migranti da 35 euro al giorno.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nasty »

Ho appena incontrato il notaio, al parcheggio, oggi era col Mercedes, ieri il Cayenne. La Ferrari la prende un paio di volte al mese.

Servizio insostituibile il suo, un paese seza notai si blocca completamente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Ed è giusto che si arricchiscano così tanto, certo.
E guai, se arrivasse un'alternativa più vantaggiosa.
Poi dovrebbero passare dalla Ferrari alla Mercedes classe C. :cry: :cry: :cry:
In mutande, in pratica.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da pocaluce »

paoolino ha scritto:
pocaluce ha scritto:ah peraltro attenzione, non è lo stato che chiede i 120k per la licenza eh. in teoria quando un tassista va in pensione o si stufa dovrebbere restituire la licenza al comune. e il comune dovrebbe rilasciare nuove licenze periodicamente se lo ritiene opportuno, solo che non lo può fare salvo rivolta della categoria. la cessione di licenza è da un tassista all'altro, così come può avvenire per qualsiasi attività, quindi il concetto di "rischio d'impresa" può assumere qualche valenza in questo caso e non sta scritto da nessuna parte che abbia un valore nominale.
No pocaluce, ti sbagli:

....
sul trasferimento della licenza si pagano anche le tasse, grosso modo il 23% del valore, con il modello F24, Codice Tributo 1665 e con il modello F23 Imposta registro per atti, Codice Tributo 109T.
Sì ok è chiaro che non cedi un taxi come puoi cedere un bar e ci sono alcuni vincoli (neanche troppo estremi, di base dopo cinque anni puoi cedere la licenza), ma il punto è che non la pagano allo stato, è una cosa tra privati, basta che appunto si abbiano 60 anni o abbia avuto la licenza per cinque anni. Immagino che se un tassista, per assurdo, non trovi a chi cedere la licenza o non ha interesse a farlo, vada al comune a dare indietro la sua concessione.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Apollo_Creed. »

PINDARO ha scritto:Ed è giusto che si arricchiscano così tanto, certo.
E guai, se arrivasse un'alternativa più vantaggiosa.
Poi dovrebbero passare dalla Ferrari alla Mercedes classe C. :cry: :cry: :cry:
In mutande, in pratica.
tassisti e notai, stessa roba.

per quanto mi riguarda le categorie da colpire, ove ritenuto necessario, sono quelle con margini di profitto alti, ad esempio i notai.

detto questo, la crisi sta colpendo anche loro, hanno degli obblighi a livello di ordine onerosi e gli incassi diminuiscono. ma hanno ancora tanto lucro.

la famosa lenzuolata di Bersani quantomeno coinvolgeva categorie anche abbienti, non solo gente che guadagna 1500 euro al mese.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

E se poi evadono o eludono il fisco, amen. Il welfare non ce lo passiamo più permettere, ripeteranno i governanti del momento che si fanno notare solo quando twittano cazzate.
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi