Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

bufala in questo senso
balbysauro ha scritto:nessuno nega che esista il gioco, se così vogliamo chiamarlo

d'altra parte ora io posso stilare un decalogo di prove e metterlo in rete, magari qualcuno che le segue lo trovo

quello che resta da dimostrare è:

il collegamento tra suicidi e gioco (leggo che non c'è un aumento negli ultimi anni, ma naturalmente non è una prova definitiva)

il fatto che il gioco porti veramente al suicidio di chi lo segue (magari qualcuno si tagliuzza un po' e posta le foto, da qua a suicidarsi ce ne passa)

anche ammesso che ci siano suicidi in seguito a questo "protocollo", bisogna dimostrare che chi si è suicidato non avrebbe fatto lo stesso con altre modalità e che abbia trovato solo un modo creativo
riassumendo, a me pare che il clamore mediatico sia ingiustificato
il problema è altro, in Russia, e cioè il disagio giovanile che porta questo paese ad avere in percentuale, il triplo dei suicidi di adolescenti rispetto al resto del mondo
qua e là ci saranno anche degli epigoni, ma non siamo di fronte a un'arma di lavaggio del cervello dei ragazzini che li porta a gettarsi dalle scogliere, in fila come i lemming (che poi non succede neanche quello, altra leggenda)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Il mio medico della mutua, diciamo, quello di Firenze, e' anche omeopata. A me non ha mai dato nulla del genere (ma non ci sono andato spesso) e non curerebbe un'otite in quel modo, ma sta di fatto che sia anche omeopata. Tra l' altro, in generale, e' un tipo che magari non e' un genio, ma attento, responsabile, tradizionale, diciamo, tipico buon medico senza essere un luminare. Eppure.... Davvero faccio fatica a capire...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

Un medico iscritto all'ordine tanto più se lavora direttamente per lo stato secondo me non dovrebbe essere omeopata.
L'omeopatia è una pratica quasi stregonesca senza nessuna base scientifica e senza nessuna efficenza dimostrata al di sopra del placebo.

"Gli omeopati credono che "il simile cura il simile", una malattia che causa debolezza è curata da una sostanza che causa la stessa debolezza, ma questo succede solo quando la sostanza utilizzata è diluita ripetutamente. Non esiste nessuna prova (e lo suggerisce pure il buon senso, immaginate di passarvi del peperoncino in un occhio che brucia e lacrima...) che per curare un sintomo bisogna assumere qualcosa che provoca lo stesso sintomo, questa ipotesi, risalente al 1800, non è mai stata dimostrata, nemmeno dagli omeopati.
Più è diluita la sostanza più questa diventa "attiva". Qualche preparazione omeopatica può presentare alcune molecole, ma questo succede per quelle a bassa diluizione, quelle ad alta diluizione (oltre la 12ma, quindi in linguaggio omeopatico oltre la 12CH) non contengono alcuna traccia della sostanza iniziale.
Ha senso? No. Non può averne, ma questo è quello su cui si basa l'omeopatia.

Il primo passo è quello di trovare una sostanza che provochi nel paziente lo stesso sintomo della malattia da curare, per esempio un prurito può essere curato con un estratto di ortica o, un'ustione*, da una sostanza acida come il succo di limone o l'aceto, oppure il bruciore agli occhi con il pepe, che provoca bruciore agli occhi. Per gli omeopati, la causa del problema non ha importanza, ne ha solo il sintomo. Un eritema cutaneo ad esempio potrebbe essere causato da un'allergia o da un'ustione, oppure da un'infezione o da tante altre cause. Il medico cerca di capire cosa può avere provocato l'eritema e se possibile elimina la causa per guarire dal sintomo: se il bruciore è causato da un'allergia, ad esempio, un antibiotico sarebbe del tutto inutile. Per l'omeopata no, si cura il sintomo, a tutti gli effetti quindi l'omeopatia non avrebbe alcun ruolo curativo ma solo di sollievo.

Scelta del rimedio in base al sintomo: il rimedio che provoca lo stesso sintomo sarà la cura.

L'omeopata sceglie il rimedio in questione, quello che produce lo stesso sintomo della persona da curare. I rimedi hanno spesso nomi strani o latini, per esempio per trattare l'insonnia gli omeopati usano "Coffea cruda", ovvero l'estratto di caffè che contiene soprattutto caffeina.
Per curare chi non riesce a prendere sonno quindi, l'omeopata prescriverà caffeina, sostanza che è conosciuta come eccitante, di certo non un sonnifero, un evidente controsenso. Non solo. Il "rimedio" non sarà prescritto solo in base al sintomo (indipendentemente dalla causa) ma anche in base a caratteristiche generali (per esempio se quel sintomo procura un senso di stanchezza o se l'infanzia del paziente è stata difficile o se, sempre per esempio, il paziente ha sete) anche se queste caratteristiche non hanno nulla a che vedere con il disturbo, una scelta quindi completamente casuale e spesso senza legami con la malattia.

Una piccola quantità di questo rimedio sarà mescolato ad acqua, per intenderci una goccia di caffeina sarà mescolata a 99 gocce di acqua. Possono essere utilizzati altri solventi, come l'alcol, ma questo renderebbe tutto più complicato visto che l'alcol, già da solo, ha degli effetti sedativi e così non potremo mai sapere se l'efficacia di un rimedio è dovuto alla caffeina diluita o all'alcol.

Una goccia di caffeina è diluita in 99 gocce di acqua. E' la prima diluizione, la 1CH.

Questa prima diluizione, in omepatia, è chiamata 1CH (diluizione centesimale di Hannehman). A questo punto le molecole di caffeina si trovano mescolate a quelle di acqua. Gli omeopati sostengono che le molecole di caffeina "comunicano" a quelle di acqua le loro caratteristiche e queste ultime, a contatto con quelle di caffeina, le "memorizzano" (la chiamano "memoria dell'acqua").

Non è chiaro come avvenga questo fenomeno e quali proprietà siano "memorizzate" (ogni sostanza può avere centinaia di effetti sull'organismo), non è chiaro nemmeno come faccia l'acqua a capire perchè memorizzare l'effetto causato sull'uomo e non quello causato in un'altra specie (ogni specie animale può avere effetti diversi dalla stessa molecola) e non si sa come mai l'acqua memorizzi le proprietà della caffeina ma non quelle degli eventuali contaminanti, della plastica del contagocce, del vetro del bicchiere, qualcuno dice che questa "attivazione" avverrebbe per merito della "succussione", procedimento che spiegherò fra poco, il problema è che dopo la "succussione" il prodotto omeopatico verrà a contatto (per forza, se viene assunto da una persona) con la lingua (piena di batteri e sostanze organiche), il palato, la saliva, la trachea ma mentre durante la preparazione l'acqua "memorizzerebbe" ciò con cui viene a contatto, subito dopo perde (non si sa perchè) questa sua capacità, sembra quasi che la molecola d'acqua capisca quando si trova in un bicchiere e quando scorre nel tubo digerente. In pratica un fenomeno paranormale.
Succede quindi qualcosa del genere:



Gli omeopati sostengono, come detto, che questo processo di "memorizzazione" avvenga dopo la "succussione".
Per "attivare" queste proprietà, cioè, bisogna agitare (percuotere su una Bibbia, diceva l'inventore dell'omeopatia) 100 volte il bicchiere che contiene la soluzione acqua-caffeina ogni volta che si procede con una diluizione. Già, perchè una sola diluizione non basta: per rendere più efficace il rimedio servono più diluizioni, anche 100, 1000 (l'ideatore dell'omeopatia definiva "ideale" una diluizione a 30CH).
Così si prende una goccia della prima diluizione, la 1CH e si diluisce in altre 99 gocce di acqua:

Una goccia della 1CH si diluisce in 99 gocce di acqua, è la 2CH.
A questo punto la sostanza iniziale (la caffeina), sarà presente solo in tracce. Si procede allo stesso modo fino a quando si raggiunge la diluizione desiderata, più si diluisce la sostanza più, naturalmente, essa sarà poco presente. Una 30CH avrà ripetuto il procedimento per 30 volte. Naturalmente dopo un certo numero di diluizioni, la caffeina iniziale sarà già scomparsa, per logica e per le leggi di fisica e chimica, oltre la 12ma diluizione non esiste più nessuna molecola del principio attivo iniziale (nel nostro caso la caffeina) ed oltre la 24ma anche l'acqua iniziale sarà ormai sostituita da acqua "nuova". Questo però, secondo gli omeopati, non cambia nulla, anzi, più si continua a diluire maggiore sarà l'effetto del prodotto. Continua quindi la magia che renderebbe "medicina" questo rito.

Succede qualcosa del genere:

L'acqua ormai non ha traccia del principio attivo ma le sue molecole si ricordano. Ma solo di lui, niente altro colpirà la loro memoria.



Visto che per gli omeopati maggiore è la diluizione, più potente è l'effetto, si potrebbe pensare che una diluizione altissima potrebbe causare non solo un effetto troppo potente ma anche dei pericoli per la salute. Nel caso della caffeina, ad esempio, una diluizione molto alta (100CH) dovrebbe causare gravissimi disturbi, addirittura il coma ma questo con l'omeopatia non succede, non si sa come né perchè ma l'omeopatia non ha alcun effetto collaterale, una magia quindi, però buona, altruista. L'acqua sa come comportarsi e fa solo del bene, anche di questa proprietà non se ne conoscono i motivi ed i meccanismi...

Il finale è sorprendente.
Accade un altro fenomeno inspiegabile (sono tanti eh?). L'acqua così ottenuta (quindi tanto diluita da non avere più traccia di principio attivo) è spruzzata in un granulo di zucchero (in realtà i granuli sono "spruzzati" a migliaia dentro una sorta di "ruota", tanto che un granulo riceverà più acqua omeopatica ed un altro di meno, ma questo, non si sa perchè, per gli omeopati non ha importanza. Dopo qualche tempo l'acqua evapora (quindi anche se la magia della memoria dell'acqua fosse vera, ormai non avrebbe più significato) ed il granulo, che ormai non contiene né principio attivo né acqua è confezionato per essere messo in vendita.

L'acqua che ha "memorizzato" la caffeina viene spruzzata su un granulo di zucchero. Dopo l'evaporazione dell'acqua il granulo è confezionato per essere venduto. Non contiene nulla, né caffeina né acqua.

Il granulo così ottenuto (quindi una semplice pallina di zucchero che non contiene nulla) non solo causerebbe un effetto (ma solo quello scelto dagli omeopati) dovuto alla caffeina (che non c'è più) memorizzata dall'acqua (che non c'è più) spruzzata su palline di zucchero che non hanno mai avuto contatti con la sostanza di partenza ma questo sarebbe opposto a quello causato normalmente dalla molecola sull'uomo, questo perchè possiederebbe proprietà sconosciute, tramite le quali agirebbe su strutture sconosciute con un meccanismo sconosciuto. Tutti questi meccanismi sconosciuti non li ha mai spiegati né svelati nessuno, nemmeno gli omeopati. D'altronde di una magia non si svela il trucco.

Gli studi scientifici confermano che questo non possa accadere ma gli omeopati non ci credono. D'altronde, ciò che loro sostengono, non va solo contro ogni logica ma anche contro ogni conoscenza medica.
Gli effetti di una sostanza sul corpo umano avvengono normalmente quando questa sostanza incontra un "recettore", una struttura cioè che riconosce la sostanza in questione:


Un "recettore per il caffè" non può essere stimolato senza la sua presenza (e come abbiamo visto di caffè nel granulo omeopatico non ce n'era più) ma, anche se lo facesse, agirebbe come d'abitudine (il caffè è uno stimolante) e non "al contrario" (secondo gli omeopati il caffè omeopatico sarebbe un sonnifero).
Ma l'omeopatia non sente ragioni, sostiene che il granulo di zucchero agisca in ogni caso, senza spiegarne i motivi:


Vista la palese assurdità della procedura, molti scienziati hanno provato a capire se davvero una pallina di zucchero riuscisse in questa impresa. Così hanno realizzato degli studi che hanno dimostrato quello che, grazie alle conoscenze scientifiche esistenti, già si immaginava: il granulo di zucchero non serve a curare alcuna malattia e non ha alcun effetto, anzi, per la precisione ha lo stesso effetto di un placebo (cioè di una pallina di zucchero). Concludendo:

Un granulo di zucchero ha l'effetto di un granulo di zucchero.

Questa è l'omeopatia.

Il fatto che nei granuli omeopatici (oltre la dodicesima diluizione) non ci sia altro che zucchero è un dato di fatto (noto anche agli omeopati naturalmente, si tratta di semplice chimica), tanto che la stessa presidente della SIOMI (Società italiana di medicina omeopatica ed integrativa) lo dichiara tranquillamente. La stessa persona però, quando questo è stato dichiarato dal sottoscritto si è scandalizzata (ed indignata!). Per risolvere l'equivoco allora, l'ho invitata qualche settimana fa ad un esperimento pubblico, davanti a 20 granuli (10 omeopatici e 10 di zucchero) avrebbe dovuto stabilire con qualsiasi mezzo lei volesse, quali fossero i granuli omeopatici e quali le caramelle di zucchero: non ha risposto al mio invito, presumo che non abbia modo di dimostrare le sue ragioni.
Chi acquista prodotti omeopatici potrebbe stupirsi davanti a questi fatti, il consiglio che posso dare è quello di informarsi bene e con un po' di impegno scoprirà che ha speso i suoi soldi per caramelle di zucchero vendute come se fossero "farmaci" ma capire dipende da loro, le aziende omeopatiche naturalmente si guarderanno bene dallo spiegarvi tutto ciò e vivono grazie al fatto che la maggioranza dei consumatori non abbia alcuna idea di cosa sia l'omeopatia."
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

L'Oscillococcinum che è uno dei preparati omeopatici più di moda deriva dal preteso principio attivo, il cosiddetto "batterio oscillococco", che è un organismo inesistente frutto di un errata interpretazione di bolle d'aria al microscopio.

Il rimedio omeopatico viene ottenuto con una diluizione di 200 K: quindi Il preparato viene diluito in un beker da 100ml che viene riempito con 99 ml di acqua e 1ml di principio attivo; dopo aver agitato la miscela, il contenuto viene buttato del tutto e si procede a un nuovo riempimento con 100ml di acqua, che vengono agitati e buttati di nuovo, il tutto ripetuto per 200 volte.

Tutti i prodotti omeopatici che risultino diluiti oltre la 12CH/24DH, non conserva alcuna traccia del principio attivo che dovrebbe essere alla base del suo funzionamento.

Quindi ricapitolando l'oscillococcinum NON CONTIENE nessuna traccia di un principio attivo NON ESISTENTE.

Questa è l'omeopatia. #1#
Ultima modifica di klaus il lun mag 29, 2017 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Il mio medico della mutua, diciamo, quello di Firenze, e' anche omeopata. A me non ha mai dato nulla del genere (ma non ci sono andato spesso) e non curerebbe un'otite in quel modo, ma sta di fatto che sia anche omeopata. Tra l' altro, in generale, e' un tipo che magari non e' un genio, ma attento, responsabile, tradizionale, diciamo, tipico buon medico senza essere un luminare. Eppure.... Davvero faccio fatica a capire...
E' omeopata, cioe', a volte ti cura con le medicine, a volte dice di curarti con un cazzo di niente... Davvero faccio fatica a capire anch'io.

Comunque la regola per l'ordine dei medici non dovrebbe essere troppo complicata: credi nella omeopatia? Sei fuori, non sei piu' un medico, raus.
Ultima modifica di uglygeek il lun mag 29, 2017 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Be, non ci ho mai parlato, non e' detto che ci creda. Non ho idea, ma, per chi mi ha raccontato, non da' mai rimedi omeopatici e basta, ma li affianca sempre a farmaci tradizionali (o altri naturali, ma 'reali'). Non e' da escludere che lo faccia senza crederci per placebo per paziente che vorrebbero imbottirsi di farmaci. Certo pero' sarebbe molto strano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

Purtroppo non riesco a ritrovarlo ma un medico serio una volta fece il conto di quanto sarebbe costato seguire le prescrizioni di Roberto Gava (medico antivaccinista radiato) al posto dei vaccini.
Al netto del costo del suo prezioso libro (e dell'ovvia inefficacia delle sue indicazioni) veniva fuori un conto di oltre 600/1000 euro all'anno contro 60 ogni 5 / 10 anni del vaccino.
Ovviamente i seguaci di Gava fra le varie accuse ai vaccini tirano sempre fuori le casse di Big Pharma e continuano a versare cifre 100 volte più alte alle benefiche industrie dell'omeopatia.

Ci estingueremo e lo meritiamo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

klaus ha scritto:Il rimedio omeopatico viene ottenuto con una diluizione di 200 K: quindi Il preparato viene diluito in un beker da 100ml che viene riempito con 99 ml di acqua e 1ml di principio attivo; dopo aver agitato la miscela, il contenuto viene buttato del tutto e si procede a un nuovo riempimento con 100ml di acqua, che vengono agitati e buttati di nuovo, il tutto ripetuto per 200 volte.
E chissà se almeno questo processo è realmente applicato o se invece il granello di zucchero viene commercializzato senza aver subito lavorazioni
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

beh, spero almeno non ci siano lavorazioni. Una cosa e' l'inganno, altra la superstizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Sentivo su radio24 che oltre alla diluizione assurda l principio attivo era scelto il modo altrettanto assurdo.

Si da un principio che provoca nel sano i sintomi della malattia da cui dovrebbe proteggerti.

Se è una malattia che tra i sinto ha i tremori si da un principio attivo che provoca tremori ma così diluito da essere inefficace.

Una roba da pazzi, e se ci penso il mio pediatra consigliava un rimedio omeopatico come prevenzione alle malattie stagionali invernali ( influenze raffreddori)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Ok, lo ha spiegato dettagliatamente klaus

È assurdo che sia sopravvissuta l'omeopatia al '900

Comunque la cosa pazzesca è che sia deducibile.

Bere un bicchiere d'acqua con un po' di limone la mattina e un bicchiere la sera fa benissimo. E comunque è gratis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

alessandro ha scritto: Comunque la cosa pazzesca è che sia deducibile.
da cosa lo hai dedotto?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 6fee.shtml

Ma roba da matti #1#
Quanti altri ne può uccidere questo ciarlatano? Pericolosissimo, da allontanare immediatamente dall'ordine dei medici. Qua è omicidio, non c'è altro da dire.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

L'omeopatia è una buona cura per l'ipocondria
alessandro ha scritto:Una roba da pazzi, e se ci penso il mio pediatra consigliava un rimedio omeopatico come prevenzione alle malattie stagionali invernali ( influenze raffreddori)
In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.

C'è una vecchia battuta che dice: "con i farmaci il raffreddore va via in una settimana, senza in 7 giorni".
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.
Perchè secondo te gli antibiotici non debellano un'otite? :o
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.
Perchè secondo te gli antibiotici non debellano un'otite? :o
Ma hai letto quello che ha scritto paolino?
Comunque conosco un sistema omeopatico per imparare l'italiano #100#
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:
laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.
Perchè secondo te gli antibiotici non debellano un'otite? :o
Ma hai letto quello che ha scritto paolino?
Comunque conosco un sistema omeopatico per imparare l'italiano #100#
Ma sì era una battuta dai...
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

son battute ottime per facebook, dovresti iscriverti :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NNick87 »

tuborovescio ha scritto:
laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.
Perchè secondo te gli antibiotici non debellano un'otite? :o
Ma hai letto quello che ha scritto paolino?
Comunque conosco un sistema omeopatico per imparare l'italiano #100#
Ti scrivo in privato.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Mr Moonlight »

Io sono per i vaccini, per l'eutanasia e per levare dai coglioni gli obiettori di coscienza dagli ospedali pubblici.
Sono anche per la tutela dei lavoratori in malattia (purché siano malati) e sono per uno Stato solerte a curare i cittadini, in modo che uno possa fare un'ecografia in 3 giorni e non in 300, così come è stato solerte a decidere di togliere la patria potestà a chi non vuole vaccinare i propri figli.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto:In realtà anche le medicine tradizionali con febbri e raffreddori limitano un po' i sintomi ma non debellano la malattia.
Se per esempio la febbre l'hai per un infezione il tradizionale antibiotico la cura. Poi a volte la cura dei sintomi ti salva la buccia (vedi cortisone in reazioni allergiche).Invece se hai un mal di testa ci sta che prendere un nurofen o spigelia abbia lo stesso effetto cioè nessuno. Ma nel primo caso hai preso un farmaco con un principio attivo ad azione documentata nel secondo solo zucchero. Ma almeno ti sei risparmiato gli effetti collaterali .
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Dipende se è di origine virale o batterica.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Fatto sta che gargarismi con acqua e sale fatti ai primi sintomi di mal di gola, salvano dal super raffreddore imminente almeno nel 90% dei casi. Lo rivela uno studio fatto da me, su me stesso, negli ultimi 6-7 anni :wink:
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Mr Moonlight ha scritto:Io sono per i vaccini, per l'eutanasia e per levare dai coglioni gli obiettori di coscienza dagli ospedali pubblici.
Sono anche per la tutela dei lavoratori in malattia (purché siano malati) e sono per uno Stato solerte a curare i cittadini, in modo che uno possa fare un'ecografia in 3 giorni e non in 300, così come è stato solerte a decidere di togliere la patria potestà a chi non vuole vaccinare i propri figli.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Dipende se è di origine virale o batterica.
Ma il raffreddore vero e proprio non e' solo virale?

Poi sicuramente molti sintomi simili possono dipendere da altro, ma ero convinto che il raffreddore, come l' influenza, fosse solo virale.

In ogni caso per malattie del genere, limitare gli effetti equivale quasi a curare, eh, alla fine e' un raffreddore :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

Johnny Rex ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:sono per uno Stato solerte a curare i cittadini, in modo che uno possa fare un'ecografia in 3 giorni e non in 300, così come è stato solerte a decidere di togliere la patria potestà a chi non vuole vaccinare i propri figli.
Purtroppo le ecografia in 3 giorni a tutti costa. (vi anticipo:basterebbe sprecare meno soldi in.......) decidere per legge di togliere la patria potestà è gratis.
Che poi è anche gratis scrivere in costituzione del diritto alla salute. Comunque, genuina curiosità, voglio vedere a quante sospensioni della patria potestà porterà questa legge.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Mr Moonlight »

klaus ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:sono per uno Stato solerte a curare i cittadini, in modo che uno possa fare un'ecografia in 3 giorni e non in 300, così come è stato solerte a decidere di togliere la patria potestà a chi non vuole vaccinare i propri figli.
Purtroppo le ecografia in 3 giorni a tutti costa. (vi anticipo:basterebbe sprecare meno soldi in.......) decidere per legge di togliere la patria potestà è gratis.
Che poi è anche gratis scrivere in costituzione del diritto alla salute. Comunque, genuina curiosità, voglio vedere a quante sospensioni della patria potestà porterà questa legge.
Klaus, sarebbe anche gratis fare una legge per l'eutanasia e per impedire l'obiezione di coscienza.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

Mr Moonlight ha scritto:
klaus ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Purtroppo le ecografia in 3 giorni a tutti costa. (vi anticipo:basterebbe sprecare meno soldi in.......) decidere per legge di togliere la patria potestà è gratis.
Che poi è anche gratis scrivere in costituzione del diritto alla salute. Comunque, genuina curiosità, voglio vedere a quante sospensioni della patria potestà porterà questa legge.
Klaus, sarebbe anche gratis fare una legge per l'eutanasia e per impedire l'obiezione di coscienza.
:lol: a me lo dici?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Dipende se è di origine virale o batterica.
Ma il raffreddore vero e proprio non e' solo virale?

Poi sicuramente molti sintomi simili possono dipendere da altro, ma ero convinto che il raffreddore, come l' influenza, fosse solo virale.

In ogni caso per malattie del genere, limitare gli effetti equivale quasi a curare, eh, alla fine e' un raffreddore :)
Sì.
Parlavo di infezioni causa di febbre in generale.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Dipende se è di origine virale o batterica.
Ma il raffreddore vero e proprio non e' solo virale?

Poi sicuramente molti sintomi simili possono dipendere da altro, ma ero convinto che il raffreddore, come l' influenza, fosse solo virale.

In ogni caso per malattie del genere, limitare gli effetti equivale quasi a curare, eh, alla fine e' un raffreddore :)
Sì.
Parlavo di infezioni causa di febbre in generale.
In realtà esiste anche la rinite batterica ma anche io mi riferivo alla febbre e in particolare causata da infezioni batteriche.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

klaus ha scritto: In realtà esiste anche la rinite batterica
eccome se esiste, l'ho anche avuta, un male ai rini....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Comunque forse bisognerebbe chiedersi anche perche' spesso c'e' un rifiuto della scienza e medicina tradizionale e si vira su altro... Solo stupidita', complottismo. Una delle sue migliore amiche, e sua madre, va da anni da un omeopata e si cura cosi'. Non solo cosi', possiamo dire che non cura malattie vere cosi', ma stanchezza, doloretti, e cosi' via. Inoltre questo medico spesso parla con loro, un po' come farebbe uno piscologo (ma non lo e'). Insomma, sembrerebbe un ciarlatano qualsiasi che fa soldi e in cambio da' zuccherini come placebo, almeno attento a non rovinare le persone in caso di malattie gravi.

Pero' alla fine questo tipo non e' uno stregone, e' un chirurgo laureato ovviamente in medicina. E' uno che opera, insomma, non con gli zuccherini, ma col bisturi.

Forse, dietro, c'e' anche che non esistono solo le malattie gravi. Esiste un normale sostegno psicologico, e una attenzione ai dettagli.

Per dire, a me succede spesso di avere una faringite batterica. Devo dire che a Praga mi e' successo una volta sola, ma a Firenze succedeva spesso. In questi casi, so distinguere se e' qualcosa di batterico o meno, in base ai sintomi, ma in ogni caso serve un medico per l' antibiotico, io ci vado, lui mi cura come avrei fatto da solo, ma fin qui tutto bene.

Ma ci puo' essere tutto un contorno: potrebbe chiedermi se ho avuto in passato cose del genere, se l' antibiotico mi ha fatto male a qualcosa, se, con febbre o mal di gola forte, dormo la notte, o consigliare rimedi per farlo. Mi potrebbe consigliare su come prevenire tali malattie in futuro E cosi' via. Se non lo fa, e' perche' pensa non conti, non perche' pensa che io lo sappia da solo. Magari lo posso sapere da solo, ma anche curarmi una faringite con l' antibiotico lo so fare da solo....

Invece questi fattori sono molto importanti. Una malattia trattata dormendo 0 ore per notte o dormendo 8 ore ha un decorso del tutto diverso, per dire. Evitare di ammalarsi in futuro non e' meno importanti di curarsi, e cosi' via.

Ovviamente, i medici sono tutti diversi. Ma, francamente, e' abbastanza facile notare come i medici, tanto piu' se specialisti, perdano spesso di vista l' insieme della psicologia e dell'esperienza del paziente e la prevenzione. Che quindi, spesso, si rivolge altrove, anche per placebi, o da ciarlatani, o facendo da solo. Per me e' insomma ci sarebbe molto da migliorare....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Una massima dice: è il medico che cura.
Cioè a volte basta un ascolto attento, una parola, un consiglio...

E poi il placebo ha effetti verificabili strumentalmente, cioè danno reale beneficio.

Oggi il medico per mancanza di tempo o perché si affida molto agli strumenti non parla più col paziente mentre questo è importante.

I ciarlatani parlano, ti ascoltano, danno fiducia certezze e speranze. Che sia pseudo scienza, vanna marchi, superstizione o religione.

Anche la religione, a volte, fa miracoli.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Il partito ama cani e agnellini, mica le bestie straniere!
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

Avete già ordinato la nuova Fiat 500 Kar-Masutra, l'ultima creatura di Lapo?

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Dai è un fake.
:) #1#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da klaus »

eddie v. ha scritto:
klaus ha scritto: In realtà esiste anche la rinite batterica
eccome se esiste, l'ho anche avuta, un male ai rini....
Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Comunque forse bisognerebbe chiedersi anche perche' spesso c'e' un rifiuto della scienza e medicina tradizionale e si vira su altro... Solo stupidita', complottismo.
Mi ricordo una vecchia striscia dei Peanuts nella quale Snoopy si presenta da Lucy per un supporto psichiatrico. Si sentiva nervoso, e voleva capire per quale motivo. Lucy gli dice:

"Una volta una persona poteva vivere isolata dai problemi del mondo...

Poi c'è stato un momento in cui tutti si sapeva ciò che succedeva...

Adesso il problema è che sappiamo tutto di tutto, tranne cosa succede...

Ecco perchè ti senti nervoso... 5 cents, prego"


E Snoopy commenta:

"Ho 5 cents in meno, sono ancora nervoso e continuo a non sapere cosa succede"
Rispondi