Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Be, a Firenze 1300 sono tanti. A Milano no, ma Amazon non e' a Milano, e' in provincia di Piacenza, in un paesino. Chiaro che se vivi in centro a Milano e fai il pendolare li' e' un problema. Ma vivere in una grande citta' e' un lusso, che di solito ti permetti perche' nella grande citta' c'e' piu' lavoro e lo trovi li'. A me piace molto vivere a Praga, ma ovviamente non lo farei mai se avessi un lavoro fuori Praga, sarebbe assurdo, costa tutto il doppio qui, gli stipendi in posti a un'ora, ora e mezzo da qui sono molto piu' bassi.

Tra l' altro non capisco bene la moda del vivere da soli. Io vivo da solo e non ce la faccio, sto perdendo soldi ogni mese, quindi dovro' pensare a cosa fare. Ma mi sono appena lasciato, ho programmato di vivere trovando un coinquilino ma poi la gatta sia e' ammalata e non posso vivere con altri adesso. Ma e' ovvio che vivere da soli sia un problema economico. Lo so che a 42 anni e' molto pesante vivere con un coinquilino, ma e' la vita, non ci vedo nulla di strano. Non penso proprio che lo stipendio di un magazziniere dovrebbe permettergli di vivere da solo. Meglio di si', certo, ma boh, per me uno stipendio che ti consente di vivere in una stanza con cucina e bagno comune in periferia, di fare una vita normale, stando attendo a risparmiare facendo la spesa e facendo poche vacanze e' un signor stipendio. I problemi per me sono altri, principalmente poter permettersi i figli, asilo, babysitter oppure uno dei due che non lavora, o permettersi un figlio se ci si trova single con il figlio, o poter avere abbastanza soldi per avere assistenze mediche adeguate in tempo, avere trasporti pubblici che ti permettono di non avere una macchina, e cosi' via.
Ultima modifica di Nickognito il mar nov 28, 2017 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

È quello che penso anch'io, però ritengo che 1300 euro al mese non siano pochi neanche nella cerchia di Milano.
Chiaro che vivere in centro è impossibile a queste condizioni, come è impossibile farlo a Londra e tutti infatti per starci condividono gli alloggi.

Una curiosità, qualcuno sa quanto prende chi lavora in banca? Uno che sta allo sportello.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto: Una curiosità, qualcuno sa quanto prende chi lavora in banca? Uno che sta allo sportello.
Posso chiedere. Ci sono anche le fortuna, una che conosco, laureata in qualche disciplina umanistica, poche esperienze di lavoro, certa eta'. A un certo punto capita un concorso nazionale per la banca nazionale. Lo vince.

Si prende, boh, 2000 piu' affitto agevolato in centro a Roma a poco, piu' palestra gratis, qualcosa del genere. Brava a vincerlo, eh, ma insomma, non capita spesso :)

Considera, per dire, che la moglie di un mio amico, professoressa universitaria a Praga, prende 1000 euro al mese ( e qui un 70 mq in centro costa 1000-1200 euro al mese, se e' mediocre)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: Tra l' altro non capisco bene la moda del vivere da soli. Io vivo da solo e non ce la faccio, sto perdendo soldi ogni mese, quindi dovro' pensare a cosa fare. Ma mi sono appena lasciato, ho programmato di vivere trovando un coinquilino ma poi la gatta sia e' ammalata e non posso vivere con altri adesso. Ma e' ovvio che vivere da soli sia un problema economico. Lo so che a 42 anni e' molto pesante vivere con un coinquilino, ma e' la vita, non ci vedo nulla di strano. Non penso proprio che lo stipendio di un magazziniere dovrebbe permettergli di vivere da solo.
Beh insomma, non sono d'accordo. Vivere con un coinquilino quando hai venti o 30 anni ci sta, ma dopo i 40 e' una bella menata, dovrebbe essere l'eccezione non la regola. Io l'ho fatto i primi anni che stavo all'estero, circa fino ai 40, poi non ce l'ho fatta piu'.
E' comprensibile farlo se proprio non hai un lavoro che ti dia un gran reddito e proprio vuoi abitare nel centro di Roma, o di Parigi, altrimenti no. Voglio dire, non puo' essere un progetto di vita quello di avere coinquilini fino all'eta' della pensione, o finche' trovi un compagno/a da sposare o con cui convivere.
Va bene, il mondo sta cambiando, il lavoro vale meno, pero' fare il magazziniere e' o dovrebbe essere comunque un lavoro dignitoso, chi lo fa deve potersi permettere una vita dignitosa, altrimenti c'e' qualcosa che non va. Qui negli States ora si diffonde sempre di piu' la figura del lavoratore-homeless, uno che lavora tutto il giorno ma guadagna talmente poco da non potersi permettere un affitto e vive in macchina o se va di lusso in una vecchia roulotte. Ce ne sono moltissimi a New York e nella Silicon Valley. Non puo' essere questo il futuro, non e' accettabile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Si ma in Italia 1300 euro li ritengo uno stipendio più che dignitoso per un magazziniere, ho chiesto lo stipendio dello sportellista perché "lavorare in banca" per anni è stato lavoro da invidia ma ora non credo prendano molto molto di più, forse mi sbaglio.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Beh insomma, non sono d'accordo. Vivere con un coinquilino quando hai venti o 30 anni ci sta, ma dopo i 40 e' una bella menata, dovrebbe essere l'eccezione non la regola.
E' una menata, ma e' la vita. Poi dipende, eh, se vuoi un monolocale in perfieria lontana lo trovi, ma anche un bilocale. Gia' se hai un animale che ha bisogno di spazio, magari hai difficolta', era questo il mio caso. Per me vivere con un coinquilino sarebbe terribile. Ma per me non deve essere l' eccezione. E' uno dei motivi per cui si formano le famiglie. Non possiamo biasimare le aziende o lo stato se oggi si vuole vivere da soli. Lo so che molte coppie non si separano pur stando male magari per questo motivo, ma non e' obbligatorio vivere in coppia o con estranei, si puo' vivere con amici, parenti... Oggi chi vive con i genitori a 30 anni fa la figura del figlio di papa' viziato. Mentre chi pretende che qualcun alto gli dia uno stipendio alto per vivere da solo sembra virtuoso.

E, intendiamoci, vivere da solo con 1300 euro al mese in Italia (o equivalente tenendo conto del diverso costo della vita) e' davvero semplicissimo, ma non puoi pretendere un bel posto grande in centro nei due posti piu' costosi del paese.

Ma e' chiaro che non sia un buon modello sociale quello di vivere da soli. Implica una serie di costi aggiuntivi. Io, per come sono fatto (animali a parte), preferirei vivere da solo in un posto piccolissimo piuttosto che dividere la casa con qualcuno. Pero' non possiamo dare tutti i lussi per scontato, su.... Siamo viziati :)

I figli e le malattie invece sono un problema, non potersi permettere il dentista e' un problema grave, magari ho un problema a 20 denti, che so. Quello non e' da viziati... Ma anche potersi permettere uno psicologo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:Si ma in Italia 1300 euro li ritengo uno stipendio più che dignitoso per un magazziniere,
Ma c'è ancora qualche dubbio? nei supermercati, nelle ditte in genere, non ci arrivano nemmeno e la schiena se la spaccano davvero. Per non parlare degli altri settori.
Solo che i sindacati e il web non si indignano per quelli che sbancalano per esselunga. Ah già, lavorano la domenica.
Ho letto centinaia di insulti sulle pagine dei social di Amazon. Insultare chi dà migliaia e migliaia di posti di lavoro con stipendio e condizioni dignotosissime. Il delirio del nuovo millennio.
Sul tunnel carpale ho sorvolato. Pare ora sia un male creato proprio da Amazon dettati dalle condizioni disimune. Semplicemente ridicolo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: Ma e' chiaro che non sia un buon modello sociale quello di vivere da soli. Implica una serie di costi aggiuntivi. Io, per come sono fatto (animali a parte), preferirei vivere da solo in un posto piccolissimo piuttosto che dividere la casa con qualcuno. Pero' non possiamo dare tutti i lussi per scontato, su.... Siamo viziati :)
No, non siamo viziati, chi lavora deve potersi permettere un monolocale in una decente periferia. Poi non dico a 26 anni, al primo lavoro. Parlo di un quarantenne che ormai lavora da 15 anni. Ma cosa siamo, nell'Unione Sovietica degli anni '70?

PS: ma il tunnel carpale non viene usando troppo il mouse e la tastiera?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: No, non siamo viziati, chi lavora deve potersi permettere un monolocale in una decente periferia. Poi non dico a 26 anni, al primo lavoro. Parlo di un quarantenne che ormai lavora da 15 anni. Ma cosa siamo, nell'Unione Sovietica degli anni '70?
Ma con 1300 euro ti permetti di certo un monolocale in una decente periferia. Io vivevo di lusso con 1100 euro al mese e un trilocale nella via piu' prestigiosa di Firenze! Con 1300 euro a Piacenza vivi come un pascia'.

Se poi pero' non vuoi un monolocale, perche' magari ci lasci il labrador da solo 8 ore, o non ti basta per altri motivi, o lo vuoi trovare per forza nel posto piu' figo della citta' o accanto al lavoro, oppure decidi di farti mille vacanze e uscire tutte le sere e non ti rimangono soldi, beh, allora il vivere da soli non e' un diritto fondamentale dell' uomo, e' anzi un modello poco conveniente per la societa'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Ombra84 »

Non qui a Capri e in Costiera, ma nel resto della regione con 1300 euro al mese campi alla grande.
Poi certo se vuoi sempre l ultimo modello di smartphone, se vuoi la ps4, se vuoi vestire Prada, se vuoi mangiare dal Giappo tutti i giorni, beh allora attaccati al cazzo eh :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:.
Poi certo se vuoi sempre l ultimo modello di smartphone, se vuoi la ps4, se vuoi vestire Prada, se vuoi mangiare dal Giappo tutti i giorni, beh allora attaccati al cazzo eh :)
Kolpa di Amazon! delle multinazionali! fuck capitalism

inviato da Iphone X
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da babaoriley »

Secondo me non avete proprio la percezione degli affitti a Milano in periferia (il centro lo escludo a priori). :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Ombra84 »

babaoriley ha scritto:Secondo me non avete proprio la percezione degli affitti a Milano in periferia (il centro lo escludo a priori). :)
Parli con il comune con il valore più alto di immobili in Italia :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto:Secondo me non avete proprio la percezione degli affitti a Milano in periferia (il centro lo escludo a priori). :)
Milano in Italia e' un'eccezione. Il mio migliore amico (senza soldi, fumettista a progetto), si puo' permettere un trilocale nella zona migliore di Torino.

Milano costa tantissimo, devono dare stipendi diversi a Milano, non puoi vivere a Milano e farti due ore per andare a lavorare altrove come pendolare, e' assurdo.

Non possiamo valutare la bonta' di uno stipendio italiano in base al costo della vita di Milano (ne' dico che tu faccia questo, eh :)).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da babaoriley »

Ti rispondo dopo che ora devo guadagnarmi i miei 1200€ al mese a tempo determinato :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto:Ti rispondo dopo che ora devo guadagnarmi i miei 1200€ al mese a tempo determinato :)
Puoi mandarmi un messaggio con l' Iphone stasera mentre sei dal giapponese.

(non il ristorante, il giapponese che ti subaffitta lo scantinato)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Beh a Roma non è tanto diverso, eh.
Non credo siano tanto più economici. :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Pitone ha scritto: Qui a Cagliari c'è una struttura Amazon e 1300 euro in Sardegna è stipendio da signori.
Ma Milano cosa offre alla stessa cifra?
Consulente informatico in ambito bancario dipendente di prestigiosa multinazionale (fra i leader di settore a livello mondiale). Astenersi perditempo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Beh a Roma non è tanto diverso, eh.
Non credo siano tanto più economici. :)
Milano e Roma. Poi basta.

A Milano e Roma pero' c'e' piu' lavoro disponibile. Se poi vivi a Roma e vai a lavorare in un magazzino di Grosseto sono anche cazzi tuoi :)

Poi capisco che crescere a Milano e Roma da' dei vantaggi, ma anche degli svantaggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Ma che c'entra Amazon in questo essendo oltretutto un'azienda che decentraluzza. Si può affermare che 1300 euro come magazziniere sia un ottimo stipendio nel 90% delle zone geografiche italiane direi.

Capisco chi vive a Milano abbia difficoltà e ci metto bar, supermercati, commessi, consulenti informatici in ambito bancario dipendenti di prestigiosa multinazionale (fra i leader di settore a livello mondiale). Astenersi perditempo...
Capisco e ritengo anche più complicata la situazione rispetto ad esempio alla mia realtà, dove non c'è lavoro, c'è scarsa prospettiva, ma dove in generale si sopravvive meglio.
Il mio amico geometra a Firenze con moglie (due stipendi) è dovuto andare a Sesto per trovare una casa che ripecchiasse i suoi progetti. Con lo stesso budget qui si sarebbe permesso una villa. E gli stipendi a categoria non cambiano molto da regione a regione.
Ripeto, immagino la difficoltà enorme nel permettersi Milano.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso Sesto e' Firenze, via :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:In ogni caso Sesto e' Firenze, via :)
non in tutto e per tutto
in parte, direi tra il 15 e il 20%
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

Pitone ha scritto:Ma che c'entra Amazon in questo essendo oltretutto un'azienda che decentraluzza. Si può affermare che 1300 euro come magazziniere sia un ottimo stipendio nel 90% delle zone geografiche italiane direi.

Capisco chi vive a Milano abbia difficoltà e ci metto bar, supermercati, commessi, consulenti informatici in ambito bancario dipendenti di prestigiosa multinazionale (fra i leader di settore a livello mondiale). Astenersi perditempo...
Capisco e ritengo anche più complicata la situazione rispetto ad esempio alla mia realtà, dove non c'è lavoro, c'è scarsa prospettiva, ma dove in generale si sopravvive meglio.
Il mio amico geometra a Firenze con moglie (due stipendi) è dovuto andare a Sesto per trovare una casa che ripecchiasse i suoi progetti. Con lo stesso budget qui si sarebbe permesso una villa. E gli stipendi a categoria non cambiano molto da regione a regione.
Ripeto, immagino la difficoltà enorme nel permettersi Milano.
Qui in Terronia chi prende dai 1000 in su viene visto ormai come un nababbo :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:In ogni caso Sesto e' Firenze, via :)
Certo, certo, però è bastato superare l'Osmannoro per entrare in budget :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Più o meno come prender casa a milano o qualche paese nell interland che finisca per -ate
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Burano ha scritto:Più o meno come prender casa a milano o qualche paese nell interland che finisca per -ate
Tipo Vergate sul Membro
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

La cameriera dei piani, lavorando solo la mattina porta a casa più di 1200 al mese, un portiere di notte torno si 2000, una cameriere (con straordinari e senza riposi) anche 3000 al mese (netti) più tredicesime e tutto il resto. Tutti a tempo indeterminato.

Certo devi lavorare anche il savato e domenica.

Un tempo, un uomo con un lavoro normale riusciva a comprare casa e tirare su i figli anche con la moglie casalinga.
Oggi, pare, con uno stipendio non sopravvivi.

Poi non so, secondo la costituzione un lavoro dovrebbe permettere una vita dignitosa.

Oggi no, pare siano tutti schiavi che osano lamentarsi perché non riescono a sopravvivere.
Nel frattempo mr amazon questo fine settimana ha raggiunto i 100 miliardi di dollari.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

I magazzinieri amazon comunque guadagnano 1100-1200 euro al mese.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto:
Un tempo, un uomo con un lavoro normale riusciva a comprare casa e tirare su i figli anche con la moglie casalinga.
Oggi, pare, con uno stipendio non sopravvivi.
Colpa dell’euro di Prodi
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da madmarat »

alessandro ha scritto:La cameriera dei piani, lavorando solo la mattina porta a casa più di 1200 al mese, un portiere di notte torno si 2000, una cameriere (con straordinari e senza riposi) anche 3000 al mese (netti) più tredicesime e tutto il resto. Tutti a tempo indeterminato.
:o

Serve una mano? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

be, il personale delle pulizie prende di solito piu' di un receptionist diurno, magari con 4 lingue, uso pc, eccetera. In Italia dico, qui prende meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

madmarat ha scritto:
alessandro ha scritto:La cameriera dei piani, lavorando solo la mattina porta a casa più di 1200 al mese, un portiere di notte torno si 2000, una cameriere (con straordinari e senza riposi) anche 3000 al mese (netti) più tredicesime e tutto il resto. Tutti a tempo indeterminato.
:o

Serve una mano? :D

considerato che soffro di insonnia, dovrei candidarmi come portiere di notte :)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:In ogni caso Sesto e' Firenze, via :)
non in tutto e per tutto
in parte, direi tra il 15 e il 20%
e Settimello è il 14% :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

alessandro ha scritto: Un tempo, un uomo con un lavoro normale riusciva a comprare casa e tirare su i figli anche con la moglie casalinga.
Sì, ma probabilmente non spendeva l'equivalente di
200 euro di rata per l'auto
200 di quota mensile di bollo, assicurazione, benzina, tagliandi
100 per l'affitto del box (e di sicuro queste spese non erano raddoppiate o triplicate perché in famiglia tutti dovevano avere l'auto personale)
100 per i canoni dei cellulari
50 per l'abbonamento a Sky

Oh, un magazziniere che rinunciasse a queste spese avrebbe (per le uscite restanti) un potere di spesa pari a quello di un manager di fresca nomina.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Beh, chi si fa l'abbonamento a Sky, si prende una macchina da 30 mila euro a rate, quindi la tv grande e poi si lamenta che lo stipendio che percepisce non è adeguato, beh, ha tutta la mia compassione. ( nel senso di compassione, non di compassione).
Ma anche chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno. Sono 150 euro al mese che non è obbligatorio spendere e che puoi usare per mangiare. Senza che ti lamenti.
Chi non paga l'affitto con 1200/1300 euro vive benissimo. Se non è un pazzo.
Chi paga l'affitto alto, potrebbe trovarsi coinquilini o qualcuno con cui dividere le spese.
Altrimenti non ha senso andare a vivere da solo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:ha tutta la mia compassione. ( nel senso di compassione, non di compassione)
come dite voi a Milano pentole? dite pentole? noi a Firenze diciamo pentole
#100#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto: Poi non so, secondo la costituzione un lavoro dovrebbe permettere una vita dignitosa.

Oggi no, pare siano tutti schiavi che osano lamentarsi perché non riescono a sopravvivere.
Nel frattempo mr amazon questo fine settimana ha raggiunto i 100 miliardi di dollari.
e invece zitti e pedalare.
alla fine fu meno brutale il nostro Bezos quando disse che la crisi non esiste perché i ristoranti eran pieni.
ma poi spesso son gli stessi che si lamentano per i consumi che non ripartono. Renzi addirittura per incentivare la gente a spendere e indebitarsi, ha offerto l'opzione del tfr in busta.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Rosewall »

alessandro ha scritto: Nel frattempo mr amazon questo fine settimana ha raggiunto i 100 miliardi di dollari.
va bene che siamo nel paese della web tax sul fatturato invece che sul profitto, ma dobbiamo distinguere fra ricavi e utili. La 'Nuvola del Corriere' ("nuvola" riferito al posto da cui scrivono, probabilmente) parla di utili di Amazon mostruosi, che dovrebbero essere redistribuiti ai dipendenti, come invece fanno in Ferrari (che essendo nazional-popolare è tanto buona). Relativamente alle entrate (quelle sì, mostruose), e anche relativamente alla quotazione in borsa (elevata), gli utili di Amazon non sono così alti. Per scelta: tenere bassi i prezzi per sbaragliare la concorrenza e ingrandirsi sempre di più, e re-investire sulla tecnologia. Per cui, quegli stipendi netti di base (considerato il greve cuneo fiscale italiano, e la mansione poco qualificata dei magazzinieri, almeno iniziale) non mi sembrano bassi. Sarebbero certamente più bassi se Amazon non avesse una produttività elevata. Dovuta ai robot, e al tipo di organizazzione del lavoro che si è data, incluso un sistema di incentivi e disincentivi legato al singolo individuo lavoratore.
Questo perché gli stipendi non dipendono dalla Costituzione, sia pure bellissima, ma dalla produttività. Infatti, quella italiana è la più bassa dell'occidente (e l'unica calante, insieme a quella dei fratelli britannici). Motivo per il quale i nostri redditi sono così bassi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi