Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ciccio »

Gios ha scritto:Entrando poi nel merito del presepe, vorrei fare notare che la cosa più significativa che vorrebbe rappresentarsi nel presepe non è tanto il fatto che "Dio sia nato in una situazione di povertà", ma che "Dio sia nato".
Anche ammettendo, ma non concedendo che la Bibbia sia stata scritta per opera di Dio, perché comunque non è stata scritta da Dio, ma dagli uomini, anche ammettendo e non concedendo che l'opera arrivata a noi sia quella originale e non sia stata trasformata in seguito, la corretta traduzione dal greco dei testi originali indica la nascita di Gesù, non di Dio, e comunque Gesù fa sempre una netta distinzione fra lui e il padre.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto: Una cosa è quello che faccio io a casa mia e posso fare quello che voglio, posso pure mettere i personaggi di star wars, una cosa il parroco della chiesa di una paese che rappresenta tutta la comunità di quel paese.
Il solito esempio che non vuol dire nulla.
Il parroco rappresenta tutti ma soprattutto i poveri,i bisognosi, l'invito ad essere buoni, a far del bene, ad amare il prossimo a non fare distinzioni.
Ed è questo il messaggio di quel presepe.
Se poi c'è chi non ci arriva o chi non capisce, semplicemente, non è cattolico. O poco intelligente. O ipocrita.
C'è ampia scelta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: Una cosa è quello che faccio io a casa mia e posso fare quello che voglio, posso pure mettere i personaggi di star wars, una cosa il parroco della chiesa di una paese che rappresenta tutta la comunità di quel paese.
Il solito esempio che non vuol dire nulla.
Il parroco rappresenta tutti ma soprattutto i poveri,i bisognosi, l'invito ad essere buoni, a far del bene, ad amare il prossimo a non fare distinzioni.
Ed è questo il messaggio di quel presepe.
Se poi c'è chi non ci arriva o chi non capisce, semplicemente, non è cattolico. O poco intelligente. O ipocrita.
C'è ampia scelta.
Parlare con te come al solito è una faticaccia.
Te l'ho spiegato io cosa ha fatto il parroco, figurati se non capisco.

Se tu non capisci altre cose.
Il presepe vanno soprattutto bambini.
"mamma ma perchè sono nel barcone?"
"Eh sai la legge bossi-fini, i fascio-leghistti, gli scafisti, minniti..."

E magari molti non vogliono questo tipo di cose nel presepe.
Ci sono tanti altri modi per un parroco di un paese di mandare i messaggi, nell'omelia, iniziativa parallele, può fare tante cose.


Ma per te gli altri sono cretini.
Uno nel suo paese vuole vedere il presepe che vede da quando è nato, non lo vuole vedere con il barcone.
Tutti capiscono ovviamnte, ma non molti gradiscono.
Il non gradire non significa non capire.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

ciccio ha scritto:
Gios ha scritto:Entrando poi nel merito del presepe, vorrei fare notare che la cosa più significativa che vorrebbe rappresentarsi nel presepe non è tanto il fatto che "Dio sia nato in una situazione di povertà", ma che "Dio sia nato".
Anche ammettendo, ma non concedendo che la Bibbia sia stata scritta per opera di Dio, perché comunque non è stata scritta da Dio, ma dagli uomini, anche ammettendo e non concedendo che l'opera arrivata a noi sia quella originale e non sia stata trasformata in seguito, la corretta traduzione dal greco dei testi originali indica la nascita di Gesù, non di Dio, e comunque Gesù fa sempre una netta distinzione fra lui e il padre.
Ovviamente facevo riferimento a quella che che mi parrebbe debba essere la credenza dei cristiani di confessione cattolica, cui ritengo possibile, senza prove contrarie, il parroco di Arcore aderisca. Preferirei non avventurarmi nell'esegesi biblica e nella filologia. Immagino insomma che un prete possa credere sostanzialmente plausibile il fatto che Dio esista e che sia anche Gesù Cristo: sul fatto che questo sia vero o meno, si lascia ad ognuno libera coscienza ed interpretazione.
PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: Una cosa è quello che faccio io a casa mia e posso fare quello che voglio, posso pure mettere i personaggi di star wars, una cosa il parroco della chiesa di una paese che rappresenta tutta la comunità di quel paese.
Il solito esempio che non vuol dire nulla.
Il parroco rappresenta tutti ma soprattutto i poveri,i bisognosi, l'invito ad essere buoni, a far del bene, ad amare il prossimo a non fare distinzioni.
Ed è questo il messaggio di quel presepe.
Se poi c'è chi non ci arriva o chi non capisce, semplicemente, non è cattolico. O poco intelligente. O ipocrita.
C'è ampia scelta.
Non vorrei sembrare troppo severo con don Colombo. Al di là della sciatteria dell'idea (questo è, lo ripeto, un parere personale, la cui valenza è esclusivamente letteraria e temo gravata da una certa aristocraticità intellettuale di cui un giorno dovrò scontare il peso) io sono abbastanza sicuro che abbia il polso della sua comunità. Avrà ritenuto che ad Arcore le due tesi primarie alla base del presepe (ovvero che Dio esista e che si sia incarnato nella storia) siano solidamente ancorate nel cuore delle persone, che siano vissute con gioia nella quotidianità e nelle relazioni personali, e quindi avrà ritenuto doveroso concentrarsi su un aspetto periferico (anche se magari un po' capzioso dal punto di vista evangelico, ma nessuno è perfetto) della Natività.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Al di là della sciatteria dell'idea
Perchè sciatteria?
Dà così fastidio il messaggio che vuole portare?
Davvero non capisco. Ma meglio non capire.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:
Gios ha scritto: Al di là della sciatteria dell'idea
Perchè sciatteria?
Dà così fastidio il messaggio che vuole portare?
Davvero non capisco. Ma meglio non capire.
Aridaje, ma te l'ho spiegato sopra, ma sei scemo?
Trovo sciatta ogni rielaborazione attualizzante di un classico: se uno vuol fare il Macbeth a Wall Street, o il Lazzarillo da Tormes sulla Route 66, o i Misteri di Giovanna d'Arco a Hollywood o la Natività a Lampedusa o la Vergine delle Rocce a Shangai, o vuole introdurre elementi anacronistici di qualsiasi tipo per me parte da una premessa scalcagnata: è un parere personale, mica altro.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:
ma sei scemo?.
Sì.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Cittadinanza, al Senato manca il numero sullo Ius soli.


Assenti 29 dem (che comunque non sarebbero stati sufficienti per raggiungere il quorum), tutti i 5 Stelle e la quasi totalità dei centristi. Nuova seduta il 9 gennaio con all'odg "comunicazioni del presidente". Il provvedimento riguardava 800mila minori. Fi e Lega esultano. Unicef: "Siamo indignati".


In Senato, che aveva iniziato a discutere le pregiudiziali al ddl sulla cittadinanza, manca il numero legale. Assenti 29 dem (che comunque non sarebbero stati sufficienti per raggiungere il quorum), tutti i 5 Stelle e la quasi totalità dei centristi. Il presidente Pietro Grasso, verificato che, visto il grande numero di assenti, difficilmente si sarebbe raggiunto il numero legale, ha fissato la prossima seduta per martedì 9 gennaio alle 17, con all'ordine del giorno "comunicazioni del presidente". Di fatto, è il definitivo stop, in questa legislatura, allo ius soli. Esultano Fi ("Orgogliosi di aver fatto naufragare una legge folle", dichiara Maurizio Gasparri) e Lega. Unicef: "Vicenda incivile".

• ESULTA LA LEGA. CALDEROLI: "TUTTO MERITO MIO"
"Sulla mia pregiudiziale di costituzionalità sullo ius soli - dichiara Roberto Calderoli (Lega), vicepresidente del Senato - e sulla mia richiesta di verifica del numero legale, nell'aula del Senato è mancato il numero legale e lo ius soli, come avevo già annunciato ieri, è definitamente naufragato. Colpito e affondato. Morto e sepolto. Per me è una grande vittoria, perchè sono stato io in questi due anni e mezzo, con le mie decine di migliaia di emendamenti, a bloccare in commissione e poi in Aula questa assurda e inutile proposta di legge che serviva solo a regalare un milione di nuovi voti al Pd. E ora tutti quelli che a sinistra fingevano di digiunare per lo ius soli, saltando il pranzo ma non la cena, possono anche tornare a mangiare, anche se temo che il panettone stavolta gli andrà di traverso".

• IACOMINI (UNICEF ITALIA): "VICENDA INCIVILE"
"Doveva essere un gesto di civiltà come qualcuno ha detto tempo fa invece si chiude nel modo più incivile possibile, lo ius soli non verrà approvato, basta ipocrisie elettorali". Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef Italia. "È un atteggiamento davvero inaccettabile - ha aggiunto - quando si tratta di bambini e ragazzi. L'Italia ha violato l'art.2 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in materia di non discriminazione, è un dato di fatto malgrado le continue raccomandazioni dei Comitati Onu".

"In tanti però - osserva il portavoce di Unicef Italia - si sono spesi per questa causa. Esiste una buona Italia che come sempre sopperirà alle assurdità dei calcoli elettorali. Saranno quei cittadini della società civile e delle associazioni che continueranno a lavorare seriamente ogni giorno per arginare i danni di questo ennesimo scempio parlamentare e faranno capire a questi 800mila minori quanto essi contino per gli adulti responsabili del Paese. È una brutta pagina della nostra storia repubblicana quella che si consumerà allo sciogliersi delle Camere dopo natale che sul tema della cittadinanza si ripete tristemente oramai da dieci anni. Siamo indignati".


Pure in questo forum qualcuno esulta.
Buon Natale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

PINDARO ha scritto:Roberto Calderoli (Lega), vicepresidente del Senato
Basterebbe già questo a far vomitare, anche senza la notizia.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

ferryboat ha scritto:Io però per attualizzarla ancora meglio, avrei messo pure le statuine dei doganieri australiani di Airport Security
Perche' non hai visto la versione canadese... ti guardano anche dentro lo smartphone, il laptop, i messaggi whatsapp, le mail... :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto:Trovo l'esigenza di attualizzare soggetti classici deprimente.

Un soggetto diventa classico perché parla il linguaggio del tempo eterno (il c'era una volta), e esprime così tensioni che stanno nel cuore dell'uomo. La Natività è un soggetto classico (meglio: il presepe di Gubbio è un soggetto classico) e renderla transeunte ("attualizzandola" a quel particolare fuggevole che è la contemporaneità) svilisce la grandezza della storia. È sciatto e provinciale.
Don Colombo non capisce che i primi capitoli di Luca sono una fiaba: e la più suggestiva, densa, sognante e cruda mai raccontata. E sono una fiaba concreta come il fiato di un bue ed un asino, e concreta come il fango ghiacciato della grotta, e concreta come il legno di una croce.

Mi succederebbe lo stesso se vedessi Anna Karenina ambientata a New York o Storia di Due Città tra Damasco e Gerusalemme eh.
Beh nel caso del presepe, cosi' tu svilisci la tradizione del presepe napoletano con statuine fatte a mano che spesso rappresentano personaggi attuali messi nel contesto della scena della nativita'.
Poi se un soggetto classico non tollera di essere attualizzato forse e' vetusto, e d'altra parte parliamo pur sempre di una favola, non e' che davvero ci fu la stalla, il bue, l'asinello, i magi e l'immacolata concezione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto:
ferryboat ha scritto:Io però per attualizzarla ancora meglio, avrei messo pure le statuine dei doganieri australiani di Airport Security
Perche' non hai visto la versione canadese... ti guardano anche dentro lo smartphone, il laptop, i messaggi whatsapp, le mail... :-?
e lo fanno per loro mera curiosità e arroganza non per reale necessitá visto che sarebbe necessario solo in pochi e mirati casi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

ciccio ha scritto:
Gios ha scritto:Entrando poi nel merito del presepe, vorrei fare notare che la cosa più significativa che vorrebbe rappresentarsi nel presepe non è tanto il fatto che "Dio sia nato in una situazione di povertà", ma che "Dio sia nato".
Anche ammettendo, ma non concedendo che la Bibbia sia stata scritta per opera di Dio, perché comunque non è stata scritta da Dio, ma dagli uomini, anche ammettendo e non concedendo che l'opera arrivata a noi sia quella originale e non sia stata trasformata in seguito, la corretta traduzione dal greco dei testi originali indica la nascita di Gesù, non di Dio, e comunque Gesù fa sempre una netta distinzione fra lui e il padre.
Non vedo perche' si dovrebbe ammettere una tale enormita', senza alcuna prova oltretutto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: Il presepe vanno soprattutto bambini.
"mamma ma perchè sono nel barcone?"
"Eh sai la legge bossi-fini, i fascio-leghistti, gli scafisti, minniti...
Beh ma appunto, gia' che li indottrini, almeno indottrinali a sinistra, no? :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:Cittadinanza, al Senato manca il numero sullo Ius soli.
Non so perche' ti stupisci, siamo all'inizio della campagna elettorale, questa legge e' molto impopolare nel paese (giustamente secondo me, ma e' solo la mia opinione), nessuno voleva metterci la faccia. Fa parte del lavoro dei senatori anche non far passare le leggi che non vogliono far passare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:Beh nel caso del presepe, cosi' tu svilisci la tradizione del presepe napoletano con statuine fatte a mano che spesso rappresentano personaggi attuali messi nel contesto della scena della nativita'.
Poi se un soggetto classico non tollera di essere attualizzato forse e' vetusto, e d'altra parte parliamo pur sempre di una favola, non e' che davvero ci fu la stalla, il bue, l'asinello, i magi e l'immacolata concezione.
Semmai una fiaba, non una favola. Le favole sono quelle moraleggianti di Esopo e Perrault, le fiabe sono le altre.
Sì, non mi piace quella particolare tradizione napoletana.
Il presepe non è la rappresentazione della natività di Gesù: è la ripetizione della rappresentazione della Natività di Greccio di San Francesco. Se volete mettere le palme nel vostro presepe, o la sabbia, per essere corretti secondo l'aspettativa geografica della Giudea del primo secolo, secondo me (impressione personale) fate una tacconata. Perché il presepe che si fa nelle case (somma poesia e gioco di specchi) è l'immagine di una immagine, per cui io preferisco i pastori abbiano vesti medievaleggianti, ci sia la neve verosimile d'un dicembre centritalico, la Madonna sia cimabuesca e così via.

Il mio discorso, credevo di essere stato chiaro, è l'opposto: un classico evidentemente può essere adattato in un qualsiasi contesto, perché ripete azioni, passioni e sensazione che sono eternamente presenti nell'uomo. La storia di Cristo la puoi mettere ovunque: è la più bella storia mai raccontata e che mai sarà raccontata. il gigante Falstaff puà ruotare attorno alla corte di uno shogun, di un re o di satrapo, e sarà sempre un gigante. Raskolnikov può febbrilmente percorrere le strade di Chicago, Bologna o Accra. Didone si ucciderà indipendentemente che quella di Enea sia una spada, una semiautomatica o un'ascia. Cristo, Falstaff, Didone e Raskolnikov sono archetipi, la loro storia per come ci è stata raccontata non serve adattarla, risveglierà (nelle cose fondamentali) le stesse emozioni e toccherà le stesse corde intellettuale.
Mettere Cristo su un barcone (o immaginare Didone molestata da Weinstein, o Raskolnikov truffato dalle banche) sono banalità, inezie, mezzucci adolescenziali che non aggiungono nulla (ancora una volta: PER ME).
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Non so, a parte Gios, ovviamente, che ci fa, a sentire certi post mi sembra cheabbiate frequentato poche parrocchie.

Oggi (o dieci, o venti anni fa), e' normale fare in una parrocchia un presepe modificato con riferimenti a situazioni del presente. Di un presente spesso locale, non necessariamente di un problema di cui parlano i politici. A Gios questa scelta non piace ma il parlare di questo e' fuori tema, in questo topic. Il fatto e' che ci sono politici che approfittano di questa situazione per i loro biechi scopi e, facendolo, deformano il messaggio cristiano per ottenere voti di chi lo e' solo a parole, o lo e' in totale ignoranza di tale messaggio.

Ed e' questo di cui si parla.

Il messaggio della Chiesa e' quello di amare chi sta sui barconi e comportarsi verso chi sta sui barconi come ci si comporterebbe verso Gesu' o verso la propria sorella. Poi questo vale per tutti, non solo per chi sta sui barconi, ovviamente e, altrettanto ovviamente, questo a poco a che fare con decisioni politiche che programmino e regolino , in pura teoria anche per il bene di tutti.

Ma, per la Chiesa, chi privilegia il proprio connazionale rispetto all'altro umano, fa peccato, chi vota per questi privilegi, fa peccato. Poi la Chiesa non si propone di cambiare il mondo, ma pensa a un altro mondo e pensa piu' anche all'altra vita di chi sta sui barconi, che non a questa. Ma il punto di sopra rimane. E chi, politico, accusa un uomo di Chiesa per i suoi loschi fini, deve essere accusato da chi si dice cattolico.

Fatto questo, si puo' parlare in altra sede del presepe.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:Non so, a parte Gios, ovviamente, che ci fa, a sentire certi post mi sembra cheabbiate frequentato poche parrocchie.

Oggi (o dieci, o venti anni fa), e' normale fare in una parrocchia un presepe modificato con riferimenti a situazioni del presente. Di un presente spesso locale, non necessariamente di un problema di cui parlano i politici. A Gios questa scelta non piace ma il parlare di questo e' fuori tema, in questo topic. Il fatto e' che ci sono politici che approfittano di questa situazione per i loro biechi scopi e, facendolo, deformano il messaggio cristiano per ottenere voti di chi lo e' solo a parole, o lo e' in totale ignoranza di tale messaggio.

Ed e' questo di cui si parla.

Il messaggio della Chiesa e' quello di amare chi sta sui barconi e comportarsi verso chi sta sui barconi come ci si comporterebbe verso Gesu' o verso la propria sorella. Poi questo vale per tutti, non solo per chi sta sui barconi, ovviamente e, altrettanto ovviamente, questo a poco a che fare con decisioni politiche che programmino e regolino , in pura teoria anche per il bene di tutti.

Ma, per la Chiesa, chi privilegia il proprio connazionale rispetto all'altro umano, fa peccato, chi vota per questi privilegi, fa peccato. Poi la Chiesa non si propone di cambiare il mondo, ma pensa a un altro mondo e pensa piu' anche all'altra vita di chi sta sui barconi, che non a questa. Ma il punto di sopra rimane. E chi, politico, accusa un uomo di Chiesa per i suoi loschi fini, deve essere accusato da chi si dice cattolico.

Fatto questo, si puo' parlare in altra sede del presepe.
L'unico messaggio originale della Chiesa è (dovrebbe essere) "Cristo, Figlio di Dio, è morto e risorto: convertitevi e credete al Vangelo".

In subordine, come dici bene, la Chiesa (assieme alla Torah, Confucio, Tolstoj, Gino Strada e Roberto Speranza) dice (con piena ragione, e guai a chi dovesse cambiare una iota di questo) che bisogna amare chi sta sui barconi (ed anche chi non ci sta, sui barconi, o chi vorrebbe affondarli: e cercando di essere prossimi agli uni e agli altri, secondo le proprie possibilità e talenti).

Il giorno che mi accorgessi che la Chiesa dovesse dimenticarsi dell'unico messaggio originale (per convenienza, imbarazzo, o perché superato), che è l'unica cosa che conta nella vita, e senza la quale tutto è perduto, immagino che ciao e grazie.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Sono d'accordo con Nicknognito, il parroco deve avere la sua autonomia e riguarda la comunità e i parrocchiani non certo i politici.

Che i politici stiano fuori e non strumentalizzino ma tutti.

Piace invece al Pd e a Sinistra Italiana la presenza del barcone al posto della mangiatoia: "Sebbene non più credente sono andato a vederlo e mi sono commosso – racconta Roberto Sala, di SI –. I leghisti arcoresi hanno invece voluto attaccare l’opera in nome di una presunta offesa alla purezza della tradizione e dei simboli storici".

Ha riacquistato la fede. :lol:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Beh, ma a questo punto, perchè non cambiare tutto. Cambiare anche tutto il resto. Si potrebbe anche cambiare il crocifisso, perchè no... invece del Cristo, metterci un grassone a significare vicinanza anche a chi professa altre religioni, come il buddhismo. Buddha è sempre rappresentato enormemente sovrappeso.

Gios tra l'altro, credo venga da reli-gios
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ciccio »

ferryboat ha scritto:
Gios tra l'altro, credo venga da reli-gios
Sembrerebbe' piu' da Giosue'
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Però dai, non facciamo finta di non capire, quello che rode si leghisti non è la mancanza di coerenza con il presepe tradizionale, è il messaggio che gli fa andare il cervelletto in corto circuito: presepe coi barconi... allora Gesù è uno straniero che arriva e cerca accoglienza e allora un buon Cristiano deve accogliere i negri come fossero gente nostra...

Che poi i leghisti sono diventati difensori delle tradizioni cattoliche (crocifisso a scuola e presepe) solo per odio verso i musulmani, fino a pochi anni fa erano Pagani adoratori del Dio Po.
Come per odio verso gli stranieri sono diventati difensori della tradizione italiana, che fino a pochi anni fa con la bandiera italiana si pulivano il culo.

Perché nessun leghista qui da noi ha detto nulla, eppure da anni facciamo il presepe su barche e zattere ne porto, certo, senza nessun messaggio politico, solo per una migliore coreografia.

E qui i leghisti non mancano, sono attualmente al governo della città.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Però dai, non facciamo finta di non capire, quello che rode si leghisti non è la mancanza di coerenza con il presepe tradizionale, è il messaggio che gli fa andare il cervelletto in corto circuito: presepe coi barconi... allora Gesù è uno straniero che arriva e cerca accoglienza e allora un buon Cristiano deve accogliere i negri come fossero gente nostra...

Che poi i leghisti sono diventati difensori delle tradizioni cattoliche (crocifisso a scuola e presepe) solo per odio verso i musulmani, fino a pochi anni fa erano Pagani adoratori del Dio Po.
Come per odio verso gli stranieri sono diventati difensori della tradizione italiana, che fino a pochi anni fa con la bandiera italiana si pulivano il culo.

Perché nessun leghista qui da noi ha detto nulla, eppure da anni facciamo il presepe su barche e zattere ne porto, certo, senza nessun messaggio politico, solo per una migliore coreografia.

E qui i leghisti non mancano, sono attualmente al governo della città.
Ecco, bravissimo.
Proprio non gli va giù, al leghista, che si parli di accoglienza o di aiuto verso lo straniero.
E la cosa ridicola è che si ritengono cattolici, quando invece sarebbero i primi a marcire all'inferno.
Assieme a chi fa finta di non capire.
Ultima modifica di Pindaro il dom dic 24, 2017 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
E qui i leghisti non mancano, sono attualmente al governo della città.
sei tu che dici che non e' un postaccio #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

ale famo cambio. Da me governano i comunisti
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
E qui i leghisti non mancano, sono attualmente al governo della città.
sei tu che dici che non e' un postaccio #10#
Diciamo che è il paese meno leghista della Lombardia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
E qui i leghisti non mancano, sono attualmente al governo della città.
sei tu che dici che non e' un postaccio #10#
Diciamo che è il paese meno leghista della Lombardia.
Ma dai, non tutti i paesi in Lombardia hanno un governo leghista. Ma poi anche ad Auschwitz ci sara' stato il settore meno nazista #10# .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Però dai, non facciamo finta di non capire, quello che rode si leghisti non è la mancanza di coerenza con il presepe tradizionale, è il messaggio che gli fa andare il cervelletto in corto circuito: presepe coi barconi... allora Gesù è uno straniero che arriva e cerca accoglienza e allora un buon Cristiano deve accogliere i negri come fossero gente nostra...
Peraltro niente prova che Gesu' fosse bianco. Chissa' se i leghisti ci hanno mai pensato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Leghisti che pensano.
Pretendi troppo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Però dai, non facciamo finta di non capire, quello che rode si leghisti non è la mancanza di coerenza con il presepe tradizionale, è il messaggio che gli fa andare il cervelletto in corto circuito: presepe coi barconi... allora Gesù è uno straniero che arriva e cerca accoglienza e allora un buon Cristiano deve accogliere i negri come fossero gente nostra...
Peraltro niente prova che Gesu' fosse bianco. Chissa' se i leghisti ci hanno mai pensato.
Noi leghisti abbiamo tutti un amico negro. E siamo pure fans di Balotelli :)

Insomma smettetela di demonizzare chi non vota come voi. Fate tanto i democratici antifascisti e poi... :roll:
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

E poi non rispettiamo le opinioni di chi vorrebbe sparare agli immigrati e rinchiudere gli omosessuali. Proprio una vergogna siamo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

La Boldrini. Per quanto anche Papa Francisco...
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Però dai, non facciamo finta di non capire, quello che rode si leghisti non è la mancanza di coerenza con il presepe tradizionale, è il messaggio che gli fa andare il cervelletto in corto circuito: presepe coi barconi... allora Gesù è uno straniero che arriva e cerca accoglienza e allora un buon Cristiano deve accogliere i negri come fossero gente nostra...
Peraltro niente prova che Gesu' fosse bianco. Chissa' se i leghisti ci hanno mai pensato.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ges%C3%B9_nero :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

http://www.repubblica.it/esteri/2017/12 ... P7-S1.8-T2

Con l'abaya per poter partecipare ai campionati mondiali, siamo alla follia :roll:
Evviva gli eventi sportivi per promuovere l'integrazione :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/esteri/2017/12 ... P7-S1.8-T2

Con l'abaya per poter partecipare ai campionati mondiali, siamo alla follia :roll:
Evviva gli eventi sportivi per promuovere l'integrazione :lol:
eh ma il rispetto delle differenti culture...
#103# :evil: #10# #111# :x :(
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Arabia Saudita paese bombardato e osteggiato dall'Europa.Proprio in nome dei diritti della donna.
Ricordiamolo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

PINDARO ha scritto:Arabia Saudita paese bombardato e osteggiato dall'Europa.Proprio in nome dei diritti della donna.
Ricordiamolo.
Cos'è che ha fatto l'Europa?

Comunque che l'Arabia Saudita sia la culla del fondamentalismo religioso gretto e intollerante non è certo una novità. Si capisce il motivo per il quale organizzino eventi anche importanti in questo paese, anche se è banalmente ovvio che se non si sfruttano queste occasioni per favorire l'integrazione tra i popoli si perdono occasioni importanti.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
Cos'è che ha fatto l'Europa?.

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi