Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Esiste una realtà al di fuori delle grandi città dove purtroppo è impossibile a meno che non si accetti di dare un servizio in perdita
ci mancherebbe non essere in perdita per il servizio comunale piu' importante o quasi. Non si parla mica delle luci di Natale. Sarebbe come voler chiudere in pari con gli ospedali o la scuola dell'obbligo.

Il biglietto per un mezzo che copra pure il 10% delle spese, dai, un contributo ci sta, ma finisca li'.

Che poi risparmi su lotta ad inquinamento, vigili urbani, infermieri e medici in seguito a incidenti stradali, hai le strade piu' spaziose per i pedoni e attivita' varie.

Riguardo ai centri piu' piccoli, beh, mi sembra normale incoraggiare il piu' possibile il vivere concentrati negli stessi posti, e' un risparmio di tutto, natura compresa, poi mica si obbliga nessuno. Se uno vuole la macchina e vivere in campagna e se lo puo' permettere, che lo faccia. Del resto adesso succede in contrario, costa meno abitare fuori e devi andarci per forza e fare il pendolare, magari in macchina.

Ovviamente il traporto pubblico dovrebbe essere gratuito sotto un certo reddito. Poi puoi aumentare un sacco di tasse, non solo la benzina, ma sull'immatricolazione di veicoli, accessori vari, parcheggi, eccetera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da miggen »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:macche' bandire, basta decuplicare il costo della benzina per uso privato e destinare il ricavo ai mezzi pubblici.

Hmmm bella idea, così la usano solo quelli con le macchine potenti con i soldi.
E noi poveracci tutti stipati nell'autobus.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

miggen ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:macche' bandire, basta decuplicare il costo della benzina per uso privato e destinare il ricavo ai mezzi pubblici.

Hmmm bella idea, così la usano solo quelli con le macchine potenti con i soldi.
E noi poveracci tutti stipati nell'autobus.
e quindi? Mi pesa molto di piu' andare in una piscina a pagamento piena di gente e non averla in giardino a casa, che facciamo, diamo la piscina a tutti? Non guidare di solito e' un vantaggio, la gente in coda tornando dal lavoro non mi sembra cosi' felice.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Ma che c'entra la piscina con la macchina.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Perche' la macchina non dovrebbe essere un lusso? Non si capisce. Se uno si sposta quasi gratis senza macchina....

Io che adesso cambio lavoro e quindi non saro' piu' povero :D , non penso di comprarmi la macchina, francamente. Lo vedo veramente come un grande lusso, e preferisco altri lussi. Senza un sufficiente trasporto pubblico e' invece una necessita'.

Che novita' sarebbe che solo i ricchi possano permettersi un lusso?

Che poi, per dire, lo farebbero anche gli altri.... per dire le autostrade italiane il rincaro del 300% lo hanno gia' e la gente le usa lo stesso. :D

Che poi se uno vuole c'e' il car sharing, avere piu' macchine per famiglia e' evidentemente una soluzione perdente da ogni punto di vista a livello sociale. Come si fa a non capirlo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Che devono esserci migliori mezzi pubblici siamo tutti d'accordo.

La macchina risolve molte necessità, una comodità, definirla un lusso mi sembra troppo.

Io stesso essendo solo potrei anche rinunciarmi ed andare di car sharing, ma se lo farò lo farò per fare economia.
No non credo che potrei stare senza macchina.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:ci mancherebbe non essere in perdita per il servizio comunale piu' importante o quasi. Non si parla mica delle luci di Natale. Sarebbe come voler chiudere in pari con gli ospedali o la scuola dell'obbligo.
tuborovescio ha scritto:Perchè no infatti, peraltro sarebbe in forte perdita solo inizialmente, poi via via meno.
Sia chiaro, per me dovrebbe essere così.
Figuratevi che io dall'isola pretenderei viaggi verso "il continente" coprendo al massimo spese e tasse invece dell'elemosina inutile attuale :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Che devono esserci migliori mezzi pubblici siamo tutti d'accordo.

La macchina risolve molte necessità, una comodità, definirla un lusso mi sembra troppo.

Io stesso essendo solo potrei anche rinunciarmi ed andare di car sharing, ma se lo farò lo farò per fare economia.
No non credo che potrei stare senza macchina.
Boh, il 90% delle persone che conosco qui non ha la macchina o se la ha vive fuori citta', oppure ha una famiglia con figli e la usa il weekend.

Ma insomma, se la usi ogni tanto e non ti va il car sharing e' davvero un lusso, mi sembra. Poi a me piace guidare, magari la compro pure, ma non e' che serva a molto. Certo, se non cammini perche; stai male serve, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da taylorhawkins89 »

Pitone ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Basterebbe intensificare il trasporto pubblico dopo una certa ora, invece non lo si fa, e la gente è costretta a noleggiare auto o guidare la propria, anche da astemi o rientrando nei parametri, è pericoloso guidare se si è stanchi a fine giornata.
Esiste una realtà al di fuori delle grandi città dove purtroppo è impossibile a meno che non si accetti di dare un servizio in perdita, l'auto è necessaria a meno che non vogliamo abolire i centri abitati sotto i 5000 abitanti e le distanze tra di essi oltre i 15 km :D
Nello specifico mi riferivo a Milano
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Se hai famiglia e vivi in un paese/paesino avere un’auto è quasi indispensabile.
Se vivi a Londra è un lusso.

Le bici elettriche soprattutto quelle “finte”, quelle che sfiori i pedali e fanno i 50 all’ora sono pericolosissime.
Niente casco, niente freni e illuminazione adeguati, niente frecce, e hanno velocità che gli automobilisti fanno fatica a calcolare ( non ti aspetti che una vecchia in bici superi i 40 all’ora in salita).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Le bici elettriche soprattutto quelle “finte”, quelle che sfiori i pedali e fanno i 50 all’ora sono pericolosissime.
Niente casco, niente freni e illuminazione adeguati, niente frecce, e hanno velocità che gli automobilisti fanno fatica a calcolare ( non ti aspetti che una vecchia in bici superi i 40 all’ora in salita).
Me ne intendo zero barrato, ma come è possibile che non sia previsto almeno il casco obbligatorio? :o Lacuna del codice della strada?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Perché dovrebbero essere bici con “pedalata assistita” cioè tu pedali e il motorino elettrico ti consente di fare meno fatica, in realtà alcuni modelli sono motorini elettrici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Pitone ha scritto:Ma i limiti ci sono, se bevi due birre non ti succede niente, se ne bevi 8 forse si.
Il punto della mia chiosa finale è diverso, ora però devo andare ad un'esposizione di game anni 80 :D
Intesi come videogiochi? :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Pitone ha scritto:Ma i limiti ci sono, se bevi due birre non ti succede niente, se ne bevi 8 forse si.
Il punto della mia chiosa finale è diverso, ora però devo andare ad un'esposizione di game anni 80 :D
Intesi come videogiochi? :D
no, carne di selvaggina anni 80.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Pitone ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Basterebbe intensificare il trasporto pubblico dopo una certa ora, invece non lo si fa, e la gente è costretta a noleggiare auto o guidare la propria, anche da astemi o rientrando nei parametri, è pericoloso guidare se si è stanchi a fine giornata.
Esiste una realtà al di fuori delle grandi città dove purtroppo è impossibile a meno che non si accetti di dare un servizio in perdita, l'auto è necessaria a meno che non vogliamo abolire i centri abitati sotto i 5000 abitanti e le distanze tra di essi oltre i 15 km :D
Volendo si potrebbe, in Svizzera puoi andare da qualsiasi punto a qualsiasi altro con i mezzi pubblici e probabilmente fai anche prima che con la macchina. Ma non e' questo il punto, se quello che importa al legislatore e' soprattutto la salute dei cittadini le auto andrebbero non dico abolite ma vista la pericolosita' di spostarsi con mezzi cosi' pesanti e veloci andrebbero messe leggi draconiane per cui puo' avere la patente solo chi passa test psicofisici che neanche un astronauta. Ma ovviamente non si fa perche' nella maggior parte dei casi al legislatore della salute dei cittadini importa cippa, si fa l'eccezione per le droghe.

Riguardo poi la dipendenza (da droghe e non solo, da tutto cio' che da' dipendenza), le cose sono piu' complesse di come appaiono. https://www.amazon.com/Chasing-Scream-O ... ohann+Hari Ci sono studi recenti che mostrano che la dipendenza e' sempre un fenomeno piu' psicologico che fisico, non e' la sostanza in se' a causare dipendenza, o lo e' solo in parte. Detto in altre parole, se prendi una persona a caso che vive felice nella sua pelle, la rapisci e gli inietti una dose di eroina per un mese poi lo liberi, subira' una dipendenza fisica, subito andra' in astinenza certo, ma e' molto probabile che dopo pochi giorni non senta alcun bisogno di drogarsi come non lo sentiva prima di essere rapito. Quindi sarebbe molto piu' efficace combattere le droghe agendo sulle cause, sulla depressione, sulla solitudine, sulla mancanza di senso di cui soffrono le persone piuttosto che su un proibizionismo che tanto non puo' funzionare (vedi alcool).
Ultima modifica di uglygeek il dom nov 18, 2018 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Pitone ha scritto:Ma i limiti ci sono, se bevi due birre non ti succede niente, se ne bevi 8 forse si.
Il punto della mia chiosa finale è diverso, ora però devo andare ad un'esposizione di game anni 80 :D
Intesi come videogiochi? :D
no, carne di selvaggina anni 80.
'Game' di per se' vuol dire gioco, non ha necessariamente a che fare con elettronica e computer, per quello chiedevo. Anche il Subbuteo e' un game anni '80.
Sono anch'io un appassionato di vecchi videogame... :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Intesi come videogiochi? :D
no, carne di selvaggina anni 80.
'Game' di per se' vuol dire gioco, non ha necessariamente a che fare con elettronica e computer, per quello chiedevo. Anche il Subbuteo e' un game anni '80.
Sono anch'io un appassionato di vecchi videogame... :)
Subbuteo anni 70 se non prima.
Io ci giocavo nel 76, 77.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Intesi come videogiochi? :D
no, carne di selvaggina anni 80.
'Game' di per se' vuol dire gioco, non ha necessariamente a che fare con elettronica e computer, per quello chiedevo. Anche il Subbuteo e' un game anni '80.
Sono anch'io un appassionato di vecchi videogame... :)
Ci vorrebbe un thread dedicato. Io tuttora fanatico di arcade, ma più in generale di tutto quanto uscito fino ai 16 bit.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

uglygeek ha scritto:
Pitone ha scritto:Ma i limiti ci sono, se bevi due birre non ti succede niente, se ne bevi 8 forse si.
Il punto della mia chiosa finale è diverso, ora però devo andare ad un'esposizione di game anni 80 :D
Intesi come videogiochi? :D
Si si :D

Cosa piccola ma simpatica, una parte dedicata ai Commodore, dal Vic 20 in su senza però con mio disappunto il 500, che conservo però gelosamente.
L'altra dedicata alle console, Atari, Nintendo e prime Play.
Televisori rigorosamente piccoli a tubo catodico (Non ho visto Mivar, altra delusione :D )
Libertà di giocare a quello che si voleva :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
no, carne di selvaggina anni 80.
'Game' di per se' vuol dire gioco, non ha necessariamente a che fare con elettronica e computer, per quello chiedevo. Anche il Subbuteo e' un game anni '80.
Sono anch'io un appassionato di vecchi videogame... :)
Ci vorrebbe un thread dedicato. Io tuttora fanatico di arcade, ma più in generale di tutto quanto uscito fino ai 16 bit.
Anch'io, ma fino agli 8 bit. Galaga, Commodore 64... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:Perché dovrebbero essere bici con “pedalata assistita” cioè tu pedali e il motorino elettrico ti consente di fare meno fatica, in realtà alcuni modelli sono motorini elettrici.
quelli legali sono solo quelli che, se smetti di pedalare, smettono di accelerare
il problema è che in alcuni basta fare mezza pedalata per accelerare al massimo o quasi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
alessandro ha scritto:Perché dovrebbero essere bici con “pedalata assistita” cioè tu pedali e il motorino elettrico ti consente di fare meno fatica, in realtà alcuni modelli sono motorini elettrici.
quelli legali sono solo quelli che, se smetti di pedalare, smettono di accelerare
il problema è che in alcuni basta fare mezza pedalata per accelerare al massimo o quasi
Si, precisamente.
Poi fanno bici elettriche con ruote larghissime tipo motorini. Niente casco ne patentino o limiti di età .
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
Pitone ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Basterebbe intensificare il trasporto pubblico dopo una certa ora, invece non lo si fa, e la gente è costretta a noleggiare auto o guidare la propria, anche da astemi o rientrando nei parametri, è pericoloso guidare se si è stanchi a fine giornata.
Esiste una realtà al di fuori delle grandi città dove purtroppo è impossibile a meno che non si accetti di dare un servizio in perdita, l'auto è necessaria a meno che non vogliamo abolire i centri abitati sotto i 5000 abitanti e le distanze tra di essi oltre i 15 km :D
Volendo si potrebbe, in Svizzera puoi andare da qualsiasi punto a qualsiasi altro con i mezzi pubblici e probabilmente fai anche prima che con la macchina. Ma non e' questo il punto, se quello che importa al legislatore e' soprattutto la salute dei cittadini le auto andrebbero non dico abolite ma vista la pericolosita' di spostarsi con mezzi cosi' pesanti e veloci andrebbero messe leggi draconiane per cui puo' avere la patente solo chi passa test psicofisici che neanche un astronauta. Ma ovviamente non si fa perche' nella maggior parte dei casi al legislatore della salute dei cittadini importa cippa
Più che per la salute immagino non si faccia perchè l'industria automobilistica muove una barca di quattrini e azzopparla è rischiosetto...
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Non si fa soprattutto perché non tutti lavorano in posti raggiungibili a piedi e coi mezzi pubblici. L'impatto di tali leggi draconiane sulle quali teoricamente sarei d'accordo, sarebbe notevole. E in questo momento storico di tagli su tagli, è altrettanto teorico e utopico pensare che lo stato finanzi a pioggia il trasporto pubblico in modo da rendere raggiungibile a tutti gli orari tutti i posti.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:Non si fa soprattutto perché non tutti lavorano in posti raggiungibili a piedi e coi mezzi pubblici. L'impatto di tali leggi draconiane sulle quali teoricamente sarei d'accordo, sarebbe notevole. E in questo momento storico di tagli su tagli, è altrettanto teorico e utopico pensare che lo stato finanzi a pioggia il trasporto pubblico in modo da rendere raggiungibile a tutti gli orari tutti i posti.
ho capito, ma finanzi anche prendendo i soldi da qualche parte.

Prendi un documento come questo, del paese dove vivo.

https://www.dataplan.info/img_upload/7b ... g-05_1.pdf

Hai una visione, delle obiettivi, dell scadenze, si parla di portare il trasporto di merci da strada a rotaia, si parla di fondi, e cosi' via. Poi questo vale per tutto il paese.

Per la citta' trovi qualcosa del genere:

http://www.iprpraha.cz/uploads/assets/R ... t_angl.pdf

Poi non e' che a Praga abbiano eliminato le automobile, hanno fatto anche una galleria sotterranea per automobili che attraversa la citta', ma e' chiaro che si spendano soldi per questo settore, come si fa a pensare a una amministrazione comunale che non spende soldi per occuparsi del settore dei trasporti?

Allora lasciamo anche le strade con le buche e i ponti crollare, boh :)

In Italia esiste di solito il problema che tantissime persone abitano fuori citta'. E' lo stesso discorso del lavoro.

In Italia si vive meno in citta', rispetto a Germania, Francia, Olanda, Spagna, Belgio, Danimarca, Cechia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regni Unito, Stati Uniti, a volte nettamente meno.

Questo rende difficile i trasporti e tutto quanto. Come sfavorisce il lavoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Comunque, per risolvere assieme alla piaga degli incidenti automobilistici quella degli incidenti domestici e quella degli incidenti sul lavoro, proporrei che ogni cittadino dovrà passare sui sicuri mezzi pubblici almeno 20 ore della sua giornata
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Comunque, per risolvere assieme alla piaga degli incidenti automobilistici quella degli incidenti domestici e quella degli incidenti sul lavoro, proporrei che ogni cittadino dovrà passare sui sicuri mezzi pubblici almeno 20 ore della sua giornata
:lol:

A parte gli scherzi, si dovrebbe certo investire sulla prevenzione degli incidenti domestici. Molta sensibilizzazione. Altro che sesso, droga e terrorismo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Beh le auto sono una bella comodità, ovvio che si può teoricamente fare a meno, mica sono sempre esistite!

Allora proibiamo anche tutti gli apparecchi elettromagnetici (e altre mille cose) che non fanno bene dato che si potrebbe vivere senza, torniamo al medioevo... :-?

Se uno ritiene la macchina eccessivamente costosa e pericolosa può benissimo non usarla :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Beh le auto sono una bella comodità, ovvio che si può teoricamente fare a meno, mica sono sempre esistite!

Allora proibiamo anche tutti gli apparecchi elettromagnetici (e altre mille cose) che non fanno bene dato che si potrebbe vivere senza, torniamo al medioevo... :-?

Se uno ritiene la macchina eccessivamente costosa e pericolosa può benissimo non usarla :)
Ogni tanto mi chiedo se abbiate figli (magari non piccoli). Di qualunque cosa si parli, eroina, incidenti stradali, si continua sempre a dire 'vabbe', se un diciottenne vuol rischiare la vita, son fatti suoi', piu' o meno :).

A parte questo, io non ho molti dati per migliai di morti per apparechci elletromagnetici (o telefoni, o computer, boh). Le automobili guidate da un umano non sono affatto tecnologia avanzata, c'erano 100 anni fa e oggi potrebbero esserci automobili e strade sicure con tecnologie nuove.

Ma poi io mica io dico di proibirle, dico che sono inefficienti. Il fatto che ci siamo abituati non significa che siano efficienti.

Prendiamo il traffico ferroviario o aereo. Vi immaginate come sarebbe se ferrovie e spazi aerei fossero del tutto intasati da persone che hanno un loro trenino o jet privato e ci fosse poco modo di spostarsi con treni e aerei per molti passeggeri? Immaginate i costi totali, l'inquinamento?

Per le automobili succede la stessa cosa.

Insomma, guidare in certe regioni d'Italia costa 2000 euro o piu' l'anno. Se hai due macchine sono 4mila euro. Poi la macchina la devi comprare. Se ne hai due, anche se non compri macchinoni e ti durano un decennio, vorrai spendere per una famiglia altri 2-3mila euro l'anno?

Come fa a non essere un lusso? Sono costi enormi. Io spendo 200 euro l'anno. E mi sposto quanto e come voglio. Non 2000. Dieci volte meno. Anche se prendessi un taxi per un tragitto lungo una volta ogni tre giorni, comunque spenderei meno che a tenermi una macchina. Non parliamo del car sharing. E' un lusso del tutto evidente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:Beh le auto sono una bella comodità, ovvio che si può teoricamente fare a meno, mica sono sempre esistite!

Allora proibiamo anche tutti gli apparecchi elettromagnetici (e altre mille cose) che non fanno bene dato che si potrebbe vivere senza, torniamo al medioevo... :-?

Se uno ritiene la macchina eccessivamente costosa e pericolosa può benissimo non usarla :)
Ogni tanto mi chiedo se abbiate figli (magari non piccoli).
Non ne ho, ho solo un criceto che non ha la patente :D

Cmq anche gli altri mezzi di trasporto hanno un certo rischio, seppure minore delle automobili...quando torni a Firenze usa un bel calesse in futuro :D

Parafrasando lo stimatissimo utente "non vorrei vivere in un mondo senza automobili" :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Eh, vabbè... ieri ho portato al cinema la mia ragazza nuova (da ieri :) ) Al termine, che facevo, le dicevo: "Vieni, darling... prendiamo il bus o la metro, ti riporto a casa" ?
Eh no, riaccompagnata a casa sulla mia macchina nuova fiammante. Tutta un'altra cosa :P
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da madmarat »

Pianeta Terra chiama MyMag.
Abbiamo perso il contatto (con la realtà)
Pianeta Terra chiama MyMag.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Ombra84 »

loveboat ha scritto:Eh, vabbè... ieri ho portato al cinema la mia ragazza nuova (da ieri :) ) Al termine, che facevo, le dicevo: "Vieni, darling... prendiamo il bus o la metro, ti riporto a casa" ?
Eh no, riaccompagnata a casa sulla mia macchina nuova fiammante. Tutta un'altra cosa :P
Ma chi, la rumena?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

No, quella mi ha poi spiegato che voleva incontrare altri due tizi con cui era in contatto. Li ha incontrati, poi mi ha chiesto se potevamo rivederci. Eh già, cos'è... un casting?
Questa è un'altra. Italiana, non razzista :)
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

E io a sostenere che le droghe non fanno così male #1#
"Together we will make MyMag Metal again"
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Le soluzioni per controllare tutti i mezzi e la rete stradale, e punire severamente chi sgarra, ci sarebbero già oggi, a.d. 2018 con le tecnologie attuali. E non costerebbero nemmeno più di vietare i mezzi privati e stravolgere il settore di quelli pubblici.

Se non lo si fa è solo per convenienza.
Ma d'altronde basterebbe intervenire sui mezzi, ad esempio limitatore fisso di velocità, schermo alla ricezione dei telefoni, tranne che per le chiamate di emergenza etc...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Le soluzioni per controllare tutti i mezzi e la rete stradale, e punire severamente chi sgarra, ci sarebbero già oggi, a.d. 2018 con le tecnologie attuali. E non costerebbero nemmeno più di vietare i mezzi privati e stravolgere il settore di quelli pubblici.

Se non lo si fa è solo per convenienza.
Ma d'altronde basterebbe intervenire sui mezzi, ad esempio limitatore fisso di velocità, schermo alla ricezione dei telefoni, tranne che per le chiamate di emergenza etc...
Senza dubbio, ma questo non toglie che il fatto che ognuno compri mezzi privati molto costosi e li usi stando spesso da solo, inquinando, consumando, rendendo invivibile il luogo dove si abita, e' comunque assurdo.

Poi i mezzi pubblici proprio non li vogliono mettere, che so, a Firenze gran parte della citta' per gran parte dell'anno e' proibita alle automobili, ma comunque non hanno mezzi pubblici comunque. Per me una citta' senza mezzi pubblici efficaci e' molto simile a una senza ospedali, ecco. Appena meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Anche quello dell'inquinamento è un problema risolvibile.
Si sarebbero potute avere macchine ecologiche da anni, le lobby petrolifere hanno avuto un 'discreto' peso in tal senso.

Comunque una rivoluzione del trasporto pubblico, come anche di quello privato, ad es. per le macchine a guida autonoma, deve passare necessariamente da una rivoluzione della rete di infrastrutture. Soluzione che sembra più che utopica in Italia. Se ancora a Roma Capitale abbiamo un manto stradale indegno, per non parlare delle regioni periferiche, tipo in Sicilia, dove manca una rete autostradale completa che colleghi tutta la regione.
Poi possiamo parlare di tutte le soluzioni che vogliamo, ma per rimanere all'esempio degli ospedali, sarebbe come avere migliaia di medici e farli lavorare con gli strumenti dell'800...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Comunque una rivoluzione del trasporto pubblico, come anche di quello privato, ad es. per le macchine a guida autonoma, deve passare necessariamente da una rivoluzione della rete di infrastrutture. Soluzione che sembra più che utopica in Italia.
Be, mi sembra una rivoluzione auspicabile e necessaria.

Che poi, il 38% dei milanesi si muove con i mezzi pubblici. Male, ma decente. A Catania e' il 5%. A Firenze poco oltre il 15%.

In alcune citta' francesi e belghe i mezzi pubblici sono gratuiti, il sindaco di Parigi lo ha come obiettivo. In Germania si sta sperimentando a Bonn, Essen e Manheim.
A Londra se vuoi andare in macchina durante il periodo in cui si lavora devi pagare una tassa di 11.5 sterline al giorno.
A Tallinn i mezzi pubblici sono gratuiti.

Mi sembra questa la strada da seguire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Certo che è da perseguire ma rifare quasi da zero in tantissime zone infrastrutture urbane ed extraurbane in Italia, credo sia quasi impossibile.
Come per la copertura nazionale della fibra internet, che ci arriveremo dopo e peggio, rispetto ad altri paesi. E quella è una sciocchezza al confronto.
Rispondi