Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Comunque una rivoluzione del trasporto pubblico, come anche di quello privato, ad es. per le macchine a guida autonoma, deve passare necessariamente da una rivoluzione della rete di infrastrutture. Soluzione che sembra più che utopica in Italia.
Be, mi sembra una rivoluzione auspicabile e necessaria.

Che poi, il 38% dei milanesi si muove con i mezzi pubblici. Male, ma decente. A Catania e' il 5%. A Firenze poco oltre il 15%.

In alcune citta' francesi e belghe i mezzi pubblici sono gratuiti, il sindaco di Parigi lo ha come obiettivo. In Germania si sta sperimentando a Bonn, Essen e Manheim.
A Londra se vuoi andare in macchina durante il periodo in cui si lavora devi pagare una tassa di 11.5 sterline al giorno.
A Tallinn i mezzi pubblici sono gratuiti.

Mi sembra questa la strada da seguire.
Magari caro mio, siamo il paese dove si sta zitti perché un giorno potrei fottere il prossimo (Se non l'ho già fatto).

A proposito di servizi gratuiti e furbate.
Lo stato italiano versa a Tirrenia fondi per garantire ed agevolare la continuità territoriale con sconti.
Quindi la logica vorrebbe che lo sconto sia applicato all'offerta normale.
Invece nulla, io nell'ultimo anno ho viaggiato con un'offerta speciale accessibile a tutti perché sempre più conveniente dell'offerta residenti.
Nei paesi evoluti si parla di trasporti gratis e qui non si riesce neanche ad applicare la scontisctica acquisita.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Certo che è da perseguire ma rifare quasi da zero in tantissime zone infrastrutture urbane ed extraurbane in Italia, credo sia quasi impossibile.
certo che e' da perseguire forse per te, qui su mymag tra un po' mi danno del pazzo per dire che si dovrebbe usare meno l'automobile :)

Io credo che sia anche un problema culturale, per molti, in alcune citta' italiane il trasporto e' buono ma la gente va in macchina lo stesso. Quando vivevo a Firenze se pioveva sui viali non ci si stava e non si trovava nemmeno un taxi, perche' la gente non vuole bagnarsi. Questo e' il livello :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Certo che è da perseguire ma rifare quasi da zero in tantissime zone infrastrutture urbane ed extraurbane in Italia, credo sia quasi impossibile.
certo che e' da perseguire forse per te, qui su mymag tra un po' mi danno del pazzo per dire che si dovrebbe usare meno l'automobile :)

Io credo che sia anche un problema culturale, per molti, in alcune citta' italiane il trasporto e' buono ma la gente va in macchina lo stesso. Quando vivevo a Firenze se pioveva sui viali non ci si stava e non si trovava nemmeno un taxi, perche' la gente non vuole bagnarsi. Questo e' il livello :)
Beh le comodità alla fine sono le cose in cui spendiamo più volentieri i nostri soldi. :)

Si potrebbe benissimo fare a meni di lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, etc...ma chi è che ne fa a meno se è nelle condizioni di scegliere fra le due possibilità?
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Il punto è: data l'impossibilità di avere delle infrastrutture adeguate è impossibile rinunciare al mezzo di trasporto privato, e questo vale sia per i piccoli centri, sia nella grande città (forse Milano a parte).
Intervenire sulla sicurezza dei mezzi di trasporto privato ad oggi sarebbe molto più facile e meno costoso.
Molto più grave non si faccia neanche questo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Si potrebbe benissimo fare a meni di lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, etc...ma chi è che ne fa a meno se è nelle condizioni di scegliere fra le due possibilità?
Beh, se fare la lavatrice costasse tremila euro l'anno, inquinasse come una fabbrica, uccidesse 3mila persone l'anno e ne mandasse all'ospedale in diverse migliaia, ognuno ogniu volta mettesse in lavatrice solo un paio di mutande senza riempirla e la lavanderia sotto casa mi lavasse i vestiti a poco, direi che io porterei i panni in lavanderia, tutto qua.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto:Il punto è: data l'impossibilità di avere delle infrastrutture adeguate è impossibile rinunciare al mezzo di trasporto privato, e questo vale sia per i piccoli centri, sia nella grande città (forse Milano a parte).
Intervenire sulla sicurezza dei mezzi di trasporto privato ad oggi sarebbe molto più facile e meno costoso.
Molto più grave non si faccia neanche questo.
Beh ma all'acquisto dell'auto non rinuncerei neanche con mezzi pubblici gratuiti e perfetti.
All'uso talvolta, magari si, ma all'averla mai.

Rinuncerei solo se veramente costasse uno sproposito. O ovviamente se costasse come ora e non potessi proprio permettermela.

La macchina non è solo un mezzo per andare a lavorare :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Si potrebbe benissimo fare a meni di lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, etc...ma chi è che ne fa a meno se è nelle condizioni di scegliere fra le due possibilità?
Beh, se fare la lavatrice costasse tremila euro l'anno, inquinasse come una fabbrica, uccidesse 3mila persone l'anno e ne mandasse all'ospedale in diverse migliaia, ognuno ogniu volta mettesse in lavatrice solo un paio di mutande senza riempirla e la lavanderia sotto casa mi lavasse i vestiti a poco, direi che io porterei i panni in lavanderia, tutto qua.
Beh si ovviamente costa poco a confronto dell'auto...ma non saprei fino a che prezzo arriverei a pagarla prima di rinunciarci (la lavanderia sotto casa non conta, è la stessa cosa, dico con alternativa lavare sempre a mano)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

io in alternativa prendo la metro, non il cavallo, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:io in alternativa prendo la metro, non il cavallo, eh :)
Si ma tra lavatrice privata e quella sotto casa non è la stessa differenza tra auto privata e mezzi pubblici :D

Con la lavatrice sotto casa non risparmi soldi, non corri meno rischi, non inquini di meno, non cambia assolutamente nulla o quasi!

La differenza sarebbe lavare a mano :wink:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il punto è: data l'impossibilità di avere delle infrastrutture adeguate è impossibile rinunciare al mezzo di trasporto privato, e questo vale sia per i piccoli centri, sia nella grande città (forse Milano a parte).
Intervenire sulla sicurezza dei mezzi di trasporto privato ad oggi sarebbe molto più facile e meno costoso.
Molto più grave non si faccia neanche questo.
Beh ma all'acquisto dell'auto non rinuncerei neanche con mezzi pubblici gratuiti e perfetti.
All'uso talvolta, magari si, ma all'averla mai.

Rinuncerei solo se veramente costasse uno sproposito. O ovviamente se costasse come ora e non potessi proprio permettermela.

La macchina non è solo un mezzo per andare a lavorare :wink:
E che cos'e' la macchina?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

Il problema è che circolano ancora macchine di 35-40 anni fa che inquinano in un modo allucinante.

L'altro giorno davanti a me c'era un Renault 5 dal cui tubo di scappamento usciva di tutto...non esiste che nel 2018 una macchina del 1980 in quello stato possa ancora circolare.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il punto è: data l'impossibilità di avere delle infrastrutture adeguate è impossibile rinunciare al mezzo di trasporto privato, e questo vale sia per i piccoli centri, sia nella grande città (forse Milano a parte).
Intervenire sulla sicurezza dei mezzi di trasporto privato ad oggi sarebbe molto più facile e meno costoso.
Molto più grave non si faccia neanche questo.
Beh ma all'acquisto dell'auto non rinuncerei neanche con mezzi pubblici gratuiti e perfetti.
All'uso talvolta, magari si, ma all'averla mai.

Rinuncerei solo se veramente costasse uno sproposito. O ovviamente se costasse come ora e non potessi proprio permettermela.

La macchina non è solo un mezzo per andare a lavorare :wink:
E che cos'e' la macchina?
Beh, per molti diventa una seconda casa o qualcosa del genere. Magari ci legano ricordi di tutti i tipi, la prima ragazza, le gite in famiglia, ti ricordi la volta che ho riaccompagnato a casa Gino che non si reggeva in piedi, tutte esperienze difficilmente replicabili sui mezzi pubblici. Per alcuni subentra poi la passione per l'auto d'epoca, chi ha tanti soldi le colleziona. Discorso analogo per le moto, anzi forse quello del motociclista è un genus ancora più specifico, dove ha del tutto senso parlare del mezzo come elemento identificativo di un certo stile di vita.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:Il problema è che circolano ancora macchine di 35-40 anni fa che inquinano in un modo allucinante.

L'altro giorno davanti a me c'era un Renault 5 dal cui tubo di scappamento usciva di tutto...non esiste che nel 2018 una macchina del 1980 in quello stato possa ancora circolare.
Non paga neanche il bollo in quanto auto d'epoca :lol:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Non scherziamo con le macchine anni 80, prima o poi il pandino 4x4 sarà mio, magari il Sisley
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Chiesti solo 15 anni, non ci si crede #1# https://www.lastampa.it/2018/11/19/ital ... agina.html
E' una cosa immensamente vergognosa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

La macchina per molti è uno status simbol ancor prima di essere un mezzo di trasporto, un ostentare o compensare mancanze di sicurezza o virilità o voler far vedere di essere “arrivati”, avere successo.
Altrimenti non si spiegherebbe tutti questi suv enormi usati per accompagnare un bambinetto di 8 kg all’asilo.
Inquinano, costano, pesano, consumano e sono impegnativi da spostare e parcheggiare e di certo non ci fanno fuoristrada.

Poi, per carità, con le ragazze sicuramente aiuterà, manda un messaggio: “ ho i soldi e sono pronto a spenderli in modo stupido”.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da On Cong »

Pitone ha scritto:Non scherziamo con le macchine anni 80, prima o poi il pandino 4x4 sarà mio, magari il Sisley
:oops:
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:La macchina per molti è uno status simbol ancor prima di essere un mezzo di trasporto, un ostentare o compensare mancanze di sicurezza o virilità o voler far vedere di essere “arrivati”, avere successo.
Altrimenti non si spiegherebbe tutti questi suv enormi usati per accompagnare un bambinetto di 8 kg all’asilo.
Inquinano, costano, pesano, consumano e sono impegnativi da spostare e parcheggiare e di certo non ci fanno fuoristrada.

Poi, per carità, con le ragazze sicuramente aiuterà, manda un messaggio: “ ho i soldi e sono pronto a spenderli in modo stupido”.
Sì certo, questo senz'altro, io parlavo di chi ama genuinamente il mondo dell'automobile, poi chiaro che come in ogni ambito c'è chi ne fa un discorso di esibizionismo fine a sè stesso. Quasi immancabilmente sono anche quelli che ne capiscono di meno dal punto di vista tecnico.
"Together we will make MyMag Metal again"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Ombra84 »

Io ho una Daewoo Matiz, e guidare mi diverte assai. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

ma è una macchina?
O stai partecipando al sotto-topic lavatrici? :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:La macchina per molti è uno status simbol ancor prima di essere un mezzo di trasporto, un ostentare o compensare mancanze di sicurezza o virilità o voler far vedere di essere “arrivati”, avere successo.
Altrimenti non si spiegherebbe tutti questi suv enormi usati per accompagnare un bambinetto di 8 kg all’asilo.
Inquinano, costano, pesano, consumano e sono impegnativi da spostare e parcheggiare e di certo non ci fanno fuoristrada.

Poi, per carità, con le ragazze sicuramente aiuterà, manda un messaggio: “ ho i soldi e sono pronto a spenderli in modo stupido”.
Quoto tutto. Infatti non ho nemmeno la macchina e giro coi mezzi. La uso solo x andare al mare d'estate...quella di mia madre.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Si ok, ma tra chi la prende per sentirsi figo e chi vive amabilmente senza c'è la massa che la usa perché non ha alternative o perché ama la domenica andare in agriturismo e visitare magari la chiesetta campestre non accessibile.
Fa chic anche non possedere un mezzo, soprattutto se ci sono amici con cui andare a godere di questi piaceri.
Io sono uno degli amici che guida comunque :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Pitone ha scritto:Si ok, ma tra chi la prende per sentirsi figo e chi vive amabilmente senza c'è la massa che la usa perché non ha alternative o perché ama la domenica andare in agriturismo e visitare magari la chiesetta campestre non accessibile.
Fa chic anche non possedere un mezzo, soprattutto se ci sono amici con cui andare a godere di questi piaceri.
Io sono uno degli amici che guida comunque :D
O magari per andare di tanto in tanto al cinema o ad un concerto ed evitare di prendere (sempre che ci sia naturalmente nella sterminata provincia italiana lontana anni luce dalla vita di città)
l'ultima corriera o l'ultimo treno della serata spesso frequentato da teppisti in vena di prepotenze verso persone sole specialmente donne, anziani e così via.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Si ok, ma tra chi la prende per sentirsi figo e chi vive amabilmente senza c'è la massa che la usa perché non ha alternative o perché ama la domenica andare in agriturismo e visitare magari la chiesetta campestre non accessibile.
Fa chic anche non possedere un mezzo, soprattutto se ci sono amici con cui andare a godere di questi piaceri.
Io sono uno degli amici che guida comunque :D
ma sara' o non un lusso pagare due o tre stipendi normali l'anno per andare la domenica in agriturismo o visitare una chiesetta campestre?

Altrimenti che e' un lusso? Una tavola da pranzo laccata oro?

Per me c'e' proprio una cultura difficile da superare. A me piacciono i lussi, se guadagno di piu' magari mi compro la macchina perche' guidare mi diverte molto. Ma gia' adesso posso fare tutte le gite che voglio con bus e treni e, se proprio voglio vedere una chiesetta isolata o agritursmo, posso noleggiare una macchina a 15 euro al giorno con un'applicazione. Lo faccio 10 volte l'anno e spendo 150 euro piu' benzina e stop. Manca molto la cultura del volerlo fare, del resto per me le persone senza soldi potrebbero risparmiare in mille modi ma sono tutti viziati e preferiscono lamentarsi :)

Poi appunto c'e' chi invece ne ha bisogno effettivo per lavorare, ma anche per andare a trovare amici o genitori tutti i giorni, perche' i mezzi pubblici non funzionano. O la sera, appunto, dopo un cinema e un concerto (dove oggi ci sono i teppisti solo perche' quei mezzi non li prende nessuno).
Ed e' questo che andrebbe evitato. Io l'altra sera sono stato a un concerto, e sono tornato prendendo la metro, un minuto di attesa e la metro piena di gente come il lunedi' mattina. Se mi va di star fuori fino alle tre di notte vuol dire che di minuti ne aspetto dieci e prendo l'autobus, oppure spendo 6 euro di taxi per una volta, se mi fa fatica, 3 euro se siamo in due. A Firenze se volevo andare al cinema dovevo o andare fuori citta' in macchina, o sui viali in citta' in macchina cercando parcheggio per 20 minuti, o in centro, parcheggiando la macchina dopo 20 minuti e facendomi mezz'ora a piedi (e chi non cammina bene stia a casa).

Come andrebbe totalmente rivoluzionato il sistema dei taxi, che dovrebbero essere servizi con prezzi di corsa standard e molto piu' ridotti e nessuna licenza. Perche' e' chiaro che una cosa e' se per prendere 20 volte il taxi spendo 100 euro, un'altra e' se ne spendo 600.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:Si ok, ma tra chi la prende per sentirsi figo e chi vive amabilmente senza c'è la massa che la usa perché non ha alternative o perché ama la domenica andare in agriturismo e visitare magari la chiesetta campestre non accessibile.
Fa chic anche non possedere un mezzo, soprattutto se ci sono amici con cui andare a godere di questi piaceri.
Io sono uno degli amici che guida comunque :D
ma sara' o non un lusso pagare due o tre stipendi normali l'anno per andare la domenica in agriturismo o visitare una chiesetta campestre?

Altrimenti che e' un lusso? Una tavola da pranzo laccata oro?

Per me c'e' proprio una cultura difficile da superare. A me piacciono i lussi, se guadagno di piu' magari mi compro la macchina perche' guidare mi diverte molto. Ma gia' adesso posso fare tutte le gite che voglio con bus e treni e, se proprio voglio vedere una chiesetta isolata o agritursmo, posso noleggiare una macchina a 15 euro al giorno con un'applicazione. Lo faccio 10 volte l'anno e spendo 150 euro piu' benzina e stop. Manca molto la cultura del volerlo fare, del resto per me le persone senza soldi potrebbero risparmiare in mille modi ma sono tutti viziati e preferiscono lamentarsi :)

Poi appunto c'e' chi invece ne ha bisogno effettivo per lavorare, ma anche per andare a trovare amici o genitori tutti i giorni, perche' i mezzi pubblici non funzionano. O la sera, appunto, dopo un cinema e un concerto (dove oggi ci sono i teppisti solo perche' quei mezzi non li prende nessuno).
Ed e' questo che andrebbe evitato. Io l'altra sera sono stato a un concerto, e sono tornato prendendo la metro, un minuto di attesa e la metro piena di gente come il lunedi' mattina. Se mi va di star fuori fino alle tre di notte vuol dire che di minuti ne aspetto dieci e prendo l'autobus, oppure spendo 6 euro di taxi per una volta, se mi fa fatica, 3 euro se siamo in due. A Firenze se volevo andare al cinema dovevo o andare fuori citta' in macchina, o sui viali in citta' in macchina cercando parcheggio per 20 minuti, o in centro, parcheggiando la macchina dopo 20 minuti e facendomi mezz'ora a piedi (e chi non cammina bene stia a casa).

Come andrebbe totalmente rivoluzionato il sistema dei taxi, che dovrebbero essere servizi con prezzi di corsa standard e molto piu' ridotti e nessuna licenza. Perche' e' chiaro che una cosa e' se per prendere 20 volte il taxi spendo 100 euro, un'altra e' se ne spendo 600.
E' un problema culturale, nickognito. Molte persone, uomini soprattutto, preferirebbero guidare piuttosto che prendere taxi o mezzi pubblici anche se i mezzi pubblici fossero gratis e funzionassero come in Svizzera. E preferirebbero guidare loro piuttosto che farsi portare da un computer anche se l'autopilota guidasse meglio di Hamilton.

Dove vivo io per andare al lavoro bisogna attraversare un lago, e il ponte sul lago fa da collo di bottiglia per il traffico. Di conseguenza se non si parte ad orari assurdi (tipo prima delle 6 di mattina o dopo le 8 di sera) c'e' sempre coda ma tanta coda, ma c'e' anche una corsia totalmente riservata ai bus. Risultato: in ora di punta andando con il bus (che oltretutto di fatto e' gratuito) si impiegano 20 minuti, andando in macchina piu' di un'ora. Il 90% dei miei colleghi va in macchina lo stesso. Qui c'e' chi prende Uber ogni tanto ma c'e' ancora uno stigma legato all'idea del trasporto pubblico, si pensa che solo i poveracci prendano il bus. Pensa te...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

E' appunto quel che dico, un problema culturale che andrebbe superato.

Pero' credo che un trasporto pubblico valido aiuti a superarlo. Poi non basta, certo.

Forse e' un po' diverso per le donne, forse anche per gli uomini che non hanno un pene piccolo, non so :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Piu' seriamente, tendo a concordare con questo articolo:

https://www.theguardian.com/commentisfr ... ian-vision

Le automobili (ma anche le moto), sono oggi meno cool di un tempo, in particolare fra i giovani, e, lentamente ma inesorabilmente, lo status della macchina andra' a declinare. E poi, come spesso succede in questi casi crollera', se non a livello di consumo, almeno da un punto di vista culturale.

La nostra insicurezza, ma, piu' in generale, la nostra voglia di mostrare a se stessi e ad altri una certa identita' personale, ci porta in generale a venerare alcuni ruoli che abbiamo (nel lavoro, famiglia, per esempio), alcune memorie che abbiamo (il nostro passato) e alcuni oggetti.

Pero' gli oggetti sono determinati da una serie di pregiudizi culturali e anche secondo me da quanto tempo passiamo con quell'oggetto. Quando ho rottamato la macchina, qualche anno fa, ho piu' o meno calcolato che ho forse passato piu' tempo con quella che con qualunque essere vivente conosca (e all'epoca stavo con una donna da 7 anni, e pero' se togli la coabitazione mentre dormi, il tempo in cui la vedi e' limitato, e la macchina l'avevo per piu' anni). Quindi la casa di proprieta', soprattutto, ma anche la macchina, acquistano secondo me anche per quello un valore spropositato.

Io tendo a essere contrario al possesso di ogni oggetto che non presteresti senza alcun problema ad un amico, ecco. Una volta che pero' possedere una macchina e guidarla non ci identifichera' piu' in nessun ruolo, beh, penso che l'interesse scemera' rapidamente.

Detto questo, per me guidare e' un'attivita' molto piacevole, se lo fai quando e dove hai voglia, diciamo piu' piacevole della maggioranza dei giochi o sport che uno possa praticare, per i miei gusti. Poi e' del tutto inutile, va detto, se non per il fatto che aiuta a smettere di bere.

Alla fine quando esco con qualcuno qui nessuno guida o ha la macchina anche perche' quasi tutti bevono. Una serata normale fra amici vuol dire andare a farsi una birra e tornare a casa. O un cocktail e tornare a casa. Nessuno puo' farlo guidando. A nessuno conviene andare a lavorare guidando (se stai in citta'). Chi ha la macchina la usa il weekend, a volte puo' convenire per scuola o asilo, ma un giovane single e' uno che piu' che altro esce la sera in citta'. E, anche purtroppo direi, qua puoi ovviamente non bere e nessuno ti dice nulla, ma di certo se un giovane esce con una ragazza e dice 'per me un succo di frutta, che poi ti devo riaccompagnare in macchina' mentre lei si fa tre cocktail ed e' un po' brilla e si diverte, il giovane fa un po' la figura dello sfigato. Poi intendiamoci, se la va a prendere in Lamborghini no, ma con una macchina normale non e' molto cool.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:E' appunto quel che dico, un problema culturale che andrebbe superato.
Ma no, almeno non per me...e neanche mi piace tanto guidare a lungo (un pochino non mi crea problemi)

Come dice Pitone è anche necessaria per fare il giretto del weekend...per andare in vacanza, per andare a fare la spesa, per andare in tanti posti non facilmente raggiungibili.
Per esempio quando vado a giocare a tennis col borsone pesante in circoli non tutti raggiungibili, vuoi mettere? Credo che senza macchina giocherei 4/5 volte all'anno :D

Poi mica sono gratis i mezzi pubblici, mettiamoli gratis e ne riparliamo
Un weekend fa sono andato a fare un giro a Venezia e mi è convenuto andare in macchina piuttosto che col treno (diciamo costi equivalenti e ho preferito la comodità della macchina).

Sei cosi sicuro che la macchina costi così tanto in più rispetto a non averla? Soprattutto se non sei da solo :wink:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Per quanto mi riguarda mai avuta la fissa per le auto. A Firenze vado a lavoro a piedi, in centro modo per parcheggiare senza farsi scoppiare la bile non C'è e non guadagno abbastanza per pagare i mostruosi affitti fiorentini e mantenere una macchina
Quindi il problema non si pone...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Si', sono sicuro. Io spendo 200 euro l'anno e mi muovo ovunque. Se devo andare in piscina ne cerco una vicina, ma lo farei anche andando in macchina, figurati se mi faccio un'ora nel traffico. Ma anche se voglio andare dalla parte opposta della citta', faccio prima con i mezzi pubblici.

La macchina costa enormemente di piu'. Anche se devo fare una gita, insomma, alla fine anche andare in Germania e tornare mi costa 30 euro andata e ritorno, in autobus. La spesa farmela portare a casa, se a piedi mi fa fatica, costa massimo 2 euro, ma anche zero, se ne spendo piu' di 40. Ma gli autobus ci sono anche se voglio andare nel paesino a 40 chilometri da qui, e ogni 15 minuti, insomma. Poi e' anche vero che io cammino molto.

Poi chiaro che se i mezzi pubblici non ci sono, i treni sono magari veloci, ma costosi e mancani i regionali o non viaggiano in orario, e cosi' via, beh, ovvio che serva la macchina.

Ma e' questione di abitudine, conoscevo delle persone a Dallas che mi dicevano che, sia per loro che per i vicini, era praticamente impensabile andare al negozio distante 500 metri a piedi. :D

Quando avevo la macchina anche io ero pigro, comunque alle 8 di mattina andavo in metro, ma alle 6 di mattina, con -10 e il buio e le strade libere, la macchina era davvero confortevole. Pero' era un lusso, alla fine spendevo un decimo del mio stipendio buttandolo in questo modo. E dovevo pure innervosirmi nella coda del ritorno il pomeriggio.

Poi, intendiamoci, io non sono un fan dei continui viaggi, mi piacerebbe un mondo piu' sostenibile dove la gente non deve continuamente muoversi inquinando ogni mese o fine settimana. Non che lo proibirei, certo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Si', sono sicuro. Io spendo 200 euro l'anno e mi muovo ovunque.
Qui con 200 euro non fai neanche l'abbonamento per andare a lavorare e fare nulla altro :)
E non usciresti praticamente mai dalla città.

Questo è il tragitto che faccio praticamente ogni settimana per andare a giocare a tennis con un mio amico...guarda la differenza auto/mezzi pubblici
https://www.google.it/maps/dir/45.41777 ... 527446!3e3
Macchina 25', mezzi 1h20' (più scomodità)
A tennis ultimamente ci vado 2/3 volte la settimana, anche in posti più scomodi coi mezzi.

Se decidessi di andare il prossimo weekend a fare un giro a Bologna quanto spenderei per esempio?
Prenotando oggi (decidendo all'ultimo momento probabilmente peggio) essendo in 2 (pensa se avessi figli) sui 140 euro col frecciarossa, diciamo un centinaio col frecciabianca mettendoci il doppio, se trovo i biglietti...

Poi qui per esempio le autostrade sono un furto eh, anche la macchina costa un casino mica dico di no.

Ma anche muoversi senza macchina è costoso, oltre che scomodo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ripeto, sono d'accordo che serva in Italia adesso, i treni a basso costo non ci sono e sono in ritardo, i mezzi pubbici in citta' sono costosi e fanno schifo. Ma e' chiaro che questo dovrebbe cambiare.

Pero' insomma, Milano Bologna in autobus costa 10 euro, con sedili comodi, pulito, wifi. In macchina solo l'autostrada costa 15. Capisco che se vai in 5 e' diverso, certo. Ma in due no. Fai solo un po' prima e un po' piu' comodamente. E' appunto la definizione di lusso, non e' che l'alternativa sia il calesse o andare in quarta classe su un treno che trasporta catrame.

In ogni caso andata e ritorno per due persone in treno Milano Bologna lo trovi a 80 euro totali. In macchina tra benzina e autostrada spenderai 75. Pero' poi devi comprare la macchina, bollo, assicurazione, meccanico, carrozziere....

Ma ripeto, e' anche una questione culturale di voler inquinare andando spesso in macchina a bologna. se ci vai ogni tanto, beh, non saranno quei 20 euro a farti comprare una macchina.
Ultima modifica di Nickognito il mar nov 20, 2018 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

In Italia un taxi costa 10 euro per 3 km se non c’è troppo traffico e non è notturno.
Affittare un’auto costa 60 euro al giorno e poi conviene fare la casco perché se ti strisciano l’auto o fai un danno sono migliaia di euro.
Poi, come detto, se abiti a Londra o milano è più comodo non avere l’auto, se vivi in un casolare a 4 km dal negozio più vicino allora si.

Poi l’auto è anche come un vestito, il vestito non serve solo a ripararsi dal freddo, ha funzioni sociali.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:In Italia un taxi costa 10 euro per 3 km se non c’è troppo traffico e non è notturno.
Affittare un’auto costa 60 euro al giorno e poi conviene fare la casco perché se ti strisciano l’auto o fai un danno sono migliaia di euro.
Poi, come detto, se abiti a Londra o milano è più comodo non avere l’auto, se vivi in un casolare a 4 km dal negozio più vicino allora si.

Poi l’auto è anche come un vestito, il vestito non serve solo a ripararsi dal freddo, ha funzioni sociali.
vero per i taxi, che andrebbero rivouzionati.

La macchina ti costa anche 25 euro assicurazione compresa. Basta noleggiarla da privati. Il solo fatto che questa pratica non sia molto in voga ti fa capire il lusso a cui siamo abituati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: Pero' insomma, Milano Bologna in autobus costa 10 euro, con sedili comodi, pulito, wifi.
Sicuro 10 euro? Con flixbus? in 2? mmm
Poi anche il tempo è importante...se fai una gita in giornata, un contro è metterci 3/4h complessive in auto, un contro metterci magari 2h di più e con orari obbligati :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Pero' insomma, Milano Bologna in autobus costa 10 euro, con sedili comodi, pulito, wifi.
Sicuro 10 euro? Con flixbus? in 2? mmm
Poi anche il tempo è importante...se fai una gita in giornata, un contro è metterci 3/4h complessive in auto, un contro metterci magari 2h di più e con orari obbligati :wink:

No, 10 a testa. Se hai fretta prendi il treno, sono 20 a testa e ci metti molto meno che in macchina, e sei molto piu' sicuro. Poi ripeto, si parla appunto di lusso. Non si vede perche' scegliere l'orario preciso dovrebbe essere cosi' fondamentale (capisco forse per me, che per motivi medici devo essere a casa senza eccezione alle sei).

Perche' senno' allora posso dirti: ma vuoi mettere, invece di andare in palestra, avere tutte le macchine in una stanza a casa, non dover prendere la macchina per arrivarci, portarsi la borsa, dividere lo spazio con estranei... Non sara' piu' comodo farsi servire al ristorante quando ai fame che fare la spesa, pensare a prepararsi da mangiare, pulire i piatti... Riguardo al tennis, boh, io vedo il campo dalla mia finestra :)

Insomma, non e' che i lussi non abbiano vantaggi, sempre lussi sono. La differenza e' che in un ristorante non muoiono migliaia di persone ogni anno e inquinano ben di meno....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: No, 10 a testa. Se hai fretta prendi il treno, sono 20 a testa e ci metti molto meno che in macchina, e sei molto piu' sicuro. Poi ripeto, si parla appunto di lusso. Non si vede perche' scegliere l'orario preciso dovrebbe essere cosi' fondamentale (capisco forse per me, che per motivi medici devo essere a casa senza eccezione alle sei).
Beh 10 euro se trovo il prezzo più basso se no di più...aggiungici il biglietto della metropolitana e 1h (a tratta) per raggiungerlo visto che Flixbus non è sotto casa mia.
In treno come detto col frecciarossa costa più di 100 euro, qualcosina meno col frecciabianca ma cmq molto.
Col regionale ci metterei una vita.

Il tempo è fondamentale...se passi una giornata in giro e di questa 4h sono di auto è un conto, se magari sono 8h di bus/mezzi è un po' meno piacevole...fai 8h per stare la magari un paio di ore? :)

E stiamo parlando di un posto ben collegato come la tratta Milano-Bologna...già andare in Liguria è drammatico :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Con Italo sono 80 euro, in macchina in due benzina e pedaggio il sito Michelin mi da' 74 euro, e ci metti piu' tempo (piu' del doppio), non so di cosa tu stia parlando :)

Poi ovvio che uno abbia l'abbonamento ai mezzi e non spendi nulla, dopo (sempre che non la mettano gratuita).

Se hai due o tre bambini la cosa cambia, si', sia i costi, ma anche certe esigenze che sono un lusso per gli adulti, per un bambino sono normali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Con Italo sono 80 euro, in macchina in due benzina e pedaggio il sito Michelin mi da' 74 euro, e ci metti piu' tempo (piu' del doppio), non so di cosa tu stia parlando :)

Poi ovvio che uno abbia l'abbonamento ai mezzi e non spendi nulla, dopo (sempre che non la mettano gratuita).

Se hai due o tre bambini la cosa cambia, si', sia i costi, ma anche certe esigenze che sono un lusso per gli adulti, per un bambino sono normali.
Io 80 euro per 2 persone non lo vedo! :)
E non abito in stazione centrale, non ci metto di meno!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:Con Italo sono 80 euro, in macchina in due benzina e pedaggio il sito Michelin mi da' 74 euro, e ci metti piu' tempo (piu' del doppio), non so di cosa tu stia parlando :)

Poi ovvio che uno abbia l'abbonamento ai mezzi e non spendi nulla, dopo (sempre che non la mettano gratuita).

Se hai due o tre bambini la cosa cambia, si', sia i costi, ma anche certe esigenze che sono un lusso per gli adulti, per un bambino sono normali.
Io 80 euro per 2 persone non lo vedo! :)
E non abito in stazione centrale, non ci metto di meno!
in media un milanese ci mette molto meno in treno, se poi uno abita all'ingresso dell'A1 vabbe'.

Te non lo vedi, io trovo biglierri a 18.90 e per il weekend a 19.90 a tratta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi