Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Al post di Gios, pur se il mio parere non era richiesto :), mi verrebbe da dire due cose

Una, ok, annullamento della vita e il Nemico. Pero' poi possiamo anche scegliere se essere 5 miliardi al mondo oppure se essere 30 miliardi e fare venti figli facendoli morire di fame a due anni, magari, non so. Insomma, anche pensando al discorso di balby, la natura ha la tendenza al trasmettere l'esistenza, ma anche a mantenere un ecosistema e limitare la sovrappopolazione di una specie.

L'altra, che alla fine e' un nostro punto di vista pensare che un orso, un salmone, una stella o un uomo abbiano una tendenza ad esistere. Allo stesso modo, potremmo dire che una vasca da bagno senza tappo, o tre foglie bucherellate o un setaccio abbiano la tendenza a far scorrere l'acqua. E' un modo di pensarla. Un altro modo potrebbe essere pensare che l'acqua ha la tendenza a scorrere ovunque sia.

Se un fiume scorre nel tratto x in mezzo a un certo numero di pietre ed erbacce, possiamo anche dire che 'l'insieme di pietre ed erbacce del tratto x ha la tendenza a far scorrere l'acqua'. Ma potrei dire anche solo 'l'acqua scorre' e non ho alcuna necessita' di identificare "'l'insieme di pietre ed erbacce del tratto x" come un individuo dalle speciali tendenze.
finchè c'è spazio e cibo, la natura si riproduce all'infinito, è proprio un corollario delle leggi che regolano l'universo
in realtà non c'è alcuna necessità di equilibrio
eventualmente è solo un risultato parziale e molto momentaneo, se si pensa che il 99,9% delle specie vissute sulla terra è estinto
lo è dal punto di vista della nostra esistenza, che viviamo il tempo di un alito di vento

poi l'uomo può pensare di opporsi a questa legge, certo
magari ci riuscirà anche, ma è meno semplice di quello che si può pensare

sulla tendenza a esistere, io non credo infatti che ci sia una volontà, ma che quello che esiste semplicemente esiste e noi ne registriamo l'esistenza
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:
In un certo senso sembra davvero che la vita (o quell'insieme di attitudini che imprecisamente chiamiamo vita) giustifichi sé stessa (al di là, intendo, dell'esistenza dell'Orologiaio). Io trovo così affascinante, misterioso e terribile che ci sia questa apparente lotta tra una posizione aggregatrice delle cose (quella che raffredda la temperatura del baby cosmo, permette ai fotoni di liberarsi dal plasma, e genere in ultima analisi la perfetta armonia del volto di Sarah Gadon, cui non si può che associare Yeats quando scrive He made the world to be a grassy road / Before her wandering feet) ed una entropica e disgregatrice, che propende ad un silenzio uniformante e suggerisce la precarietà (ma fertile) dell'operato della prima.

Credo si provi vertigine davanti a questa considerazione.

per usare una similitudine appena passata, la mia impressione è che l'universo sia un fiume e che la vita sia un salmone che si oppone alla corrente
siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà l'entropia, per citare male il mio conterraneo
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

balbysauro ha scritto:la risposta al "perchè siamo qua?" ovviamente non te la so dare :)
Io non credo sia la domanda giusta (e quindi la eventuale risposta è poco interessante).
Penso che, fatta propria la premessa, la domanda naturale dovrebbe essere "cosa ci dobbiamo fare qui".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
balbysauro ha scritto:la risposta al "perchè siamo qua?" ovviamente non te la so dare :)
Io non credo sia la domanda giusta (e quindi la eventuale risposta è poco interessante).
Penso che, fatta propria la premessa, la domanda naturale dovrebbe essere "cosa ci dobbiamo fare qui".
ed e' proprio quello che in genere gli atei non capiscono della religione, per me.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

balbysauro ha scritto:
Gios ha scritto:
In un certo senso sembra davvero che la vita (o quell'insieme di attitudini che imprecisamente chiamiamo vita) giustifichi sé stessa (al di là, intendo, dell'esistenza dell'Orologiaio). Io trovo così affascinante, misterioso e terribile che ci sia questa apparente lotta tra una posizione aggregatrice delle cose (quella che raffredda la temperatura del baby cosmo, permette ai fotoni di liberarsi dal plasma, e genere in ultima analisi la perfetta armonia del volto di Sarah Gadon, cui non si può che associare Yeats quando scrive He made the world to be a grassy road / Before her wandering feet) ed una entropica e disgregatrice, che propende ad un silenzio uniformante e suggerisce la precarietà (ma fertile) dell'operato della prima.

Credo si provi vertigine davanti a questa considerazione.

per usare una similitudine appena passata, la mia impressione è che l'universo sia un fiume e che la vita sia un salmone che si oppone alla corrente
siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà l'entropia, per citare male il mio conterraneo
Forse questa è una questione secondaria (non di importanza, ma nel senso che segue concettualmente quella primaria, cui avevo accennato sopra), ma non meno interessante
L'universo pone dei vincoli piuttosto severi alla formazione di "forme di vite complesse" che, tuttavia, con una certa ostinazione, cercano di barcamenarsi per lasciare una minima traccia all'interno dello spazio, e del tempo, eppure creando un contesto (con quelle regole assegnate / a questa parte di universo / al nostro sistema solare, per citare bene il tuo stesso conterraneo: intendo quella manciata di costanti fisiche, come la carica dell'elettrone, la costante di Planck, quella di Sommerfeld e poche altre) in cui, giocandosi bene le proprie carte, si riesce con una certa pazienza ad arrivare alla strttura ossea di Sarah Gadon, che quando cammina capisci come si deve danzare nella terra da cui proviene (Toronto: poteva andare meglio, cazzo).

Chissà, forse ci saranno posti dove questo contesto e queste regole non sono, ed allora nessuno si può preoccupare di constatarle, e così il problema non si pone, ed in noi non troviamo altro che una fatale necessità.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
balbysauro ha scritto:la risposta al "perchè siamo qua?" ovviamente non te la so dare :)
Io non credo sia la domanda giusta (e quindi la eventuale risposta è poco interessante).
Penso che, fatta propria la premessa, la domanda naturale dovrebbe essere "cosa ci dobbiamo fare qui".
ed e' proprio quello che in genere gli atei non capiscono della religione, per me.
Perchè dici ciò?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto:
loveboat ha scritto:E invece vi sbagliate
su cosa?
Sul fatto che nessuno può dare una risposta
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
se l'entropia è una distribuzione media che più media non si può, la vita si oppone ad essa

se ho un atomo qua e uno là e a un certo punto i due atomi si aggregano e ne ho due qua e zero là, l'entropia è scesa
in questo senso intendevo che la vita va contro corrente
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
Credo non vada inteso in senso strettamente fisico termodinamico 8)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

loveboat ha scritto:
balbysauro ha scritto:
loveboat ha scritto:E invece vi sbagliate
su cosa?
Sul fatto che nessuno può dare una risposta
la risposta si può dare, ma è un puro esercizio di stile
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
Credo non vada inteso in senso strettamente fisico termodinamico 8)
sono 30 anni che non tocco un libro di fisica, magari avrò scritto una sciocchezza o avrà usato male il termine
ho spiegato dopo cosa intendevo
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto:
la risposta si può dare, ma è un puro esercizio di stile
Ti sbagli anche qui
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

loveboat ha scritto:
balbysauro ha scritto:
la risposta si può dare, ma è un puro esercizio di stile
Ti sbagli anche qui
aspetto che tu mi dica di più, oltre a dirmi che sbaglio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
la risposta si può dare, ma è un puro esercizio di stile
Esatto.
Soprattutto se data senza il beneficio del dubbio.
Per questo ho citato Odifreddi.
Alcune risposte mi fanno propendere per credere esattamente l'opposto.
Sugli atei che non capiscono nulla della religione concordo con Nickognito.
Sugli atei che deridono la religione penso invece non ci sia nulla da dire se non provare pietà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
se l'entropia è una distribuzione media che più media non si può, la vita si oppone ad essa

se ho un atomo qua e uno là e a un certo punto i due atomi si aggregano e ne ho due qua e zero là, l'entropia è scesa
in questo senso intendevo che la vita va contro corrente
Non ho grandi memorie dei miei studi di fisica ma ho dei dubbi che nel tuo esempio l'entropia possa scendere :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Non posso dire molto, semmai dare qualche indizio: la religione non c’entra nulla (sorry, Gios)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

laplaz ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non capisco bene questa immagine. Perche' la vita dovrebbe opporsi, che contrasto c'e' tra l'entropia e la vita? Questa aggregazione che riduce entropia in un essere, mica la riduce in totale nell'universo, ma l'aumenta allo stesso tempo.
se l'entropia è una distribuzione media che più media non si può, la vita si oppone ad essa

se ho un atomo qua e uno là e a un certo punto i due atomi si aggregano e ne ho due qua e zero là, l'entropia è scesa
in questo senso intendevo che la vita va contro corrente
Non ho grandi memorie dei miei studi di fisica ma ho dei dubbi che nel tuo esempio l'entropia possa scendere :)
oh, oggi nessuno spiega :)
ti ascolto
tra due sistemi, uno ordinato e uno più disordinato, dove è maggiore l'entropia?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

balbysauro ha scritto:oh, oggi nessuno spiega :)
ti ascolto
tra due sistemi, uno ordinato e uno più disordinato, dove è maggiore l'entropia?
Da quel che ricordo io (ma ripeto, decenni fa...) se parti da situazioni statiche di entropia ogni variazione agli stati crea entropia maggiore (tuo esempio che sposti atomo da qua a là).

Altro discorso è considerare meno entropico uno stato più ordinato rispetto ad altro, ma sempre presi al momento t0.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

laplaz ha scritto:
balbysauro ha scritto:oh, oggi nessuno spiega :)
ti ascolto
tra due sistemi, uno ordinato e uno più disordinato, dove è maggiore l'entropia?
Da quel che ricordo io (ma ripeto, decenni fa...) se parti da situazioni statiche di entropia ogni variazione agli stati crea entropia maggiore (tuo esempio che sposti atomo da qua a là).

Altro discorso è considerare meno entropico uno stato più ordinato rispetto ad altro, ma sempre presi al momento t0.
ah ok
ovviamente se consideri l'intero universo l'entropia non può mai scendere nella globalità, oppure il secondo principio della termodinamica va a farsi fottere :)
però in una zona di universo l'entropia può scendere ai danni di un'altra zona in cui sale (più di quanto non sia scesa dall'altra parte)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

loveboat ha scritto:Non posso dire molto, semmai dare qualche indizio: la religione non c’entra nulla (sorry, Gios)
e allora rimarrò nella mia ignoranza #1#
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

La risposta sono i rettiliani.
(che come conclusione vale quanto affermare che "la religione non c'entra nulla")
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
ah ok
ovviamente se consideri l'intero universo l'entropia non può mai scendere nella globalità, oppure il secondo principio della termodinamica va a farsi fottere :)
però in una zona di universo l'entropia può scendere ai danni di un'altra zona in cui sale (più di quanto non sia scesa dall'altra parte)
si, ma piu'che zona direi solo un qualcosa di molto delimitato che consideri. Per dire, una gamba della Pironkova non e' un insieme entropico messo li' a caso entropicamente, e quindi e' una riduzione di entropia, ma questo se la prendi cosi' da sola.
Se invece consideri tutta l'evoluzione necessaria per formarla, e il fatto che poi la Pironkova con quella gamba corre a Wimbledon e fa correre la sua avversaria e fa arrivare gli spettatori a vederla e cosi' via, gia' tutto il discorso cambia, e' tutto un equilibrio che si rompe. Il fatto che via via si aggreghi in alcune forme non fa nemmeno a tempo ad essere temporaneo, perche' quelle forme cambiano tutto il resto intorno.
Il faccino che piace a Gios non e' semplicemente li' immobile in equilibrio, c'e''qualcuno che lo bacia, quello che ci si innamora, e cosi' via. Non aumenta solo l'entropia nell'' universo, aumenta proprio tutto intorno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Non è nemmeno ignoranza. Ci sono persone coltissime, che pure non sono arrivate a una risposta
Tutto verde su tennistalker
Teteto
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 02, 2019 1:50 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Teteto »

Senza una buona se non solida cultura (filosofica e religiosa, prima ancora che scientifica, ma scientifica di quella seria, non da divulgazione o talk show) credo sia un esercizio sterile di stile avventurarsi nell'affermare certezze. Poiché con queste basi difficilmente ci si avventura in esse.
Non vi è alcuna certezza. E l'affermare certezze sul senso della vita e dell'esistenza penso sia inversamente proporzionale all'intelligenza, cultura e profondità d'animo.
E' per quello che è che la mia piccola vita in un minutissimo spazio/tempo deve avere un senso e significato, e non c'è religione e spiritualità materialità e naturalismo che possa spiegarlo davvero: è al di sopra,perché è nell'origine, ed è da lì che tutto viene e tutto torna.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
ah ok
ovviamente se consideri l'intero universo l'entropia non può mai scendere nella globalità, oppure il secondo principio della termodinamica va a farsi fottere :)
però in una zona di universo l'entropia può scendere ai danni di un'altra zona in cui sale (più di quanto non sia scesa dall'altra parte)
si, ma piu'che zona direi solo un qualcosa di molto delimitato che consideri. Per dire, una gamba della Pironkova non e' un insieme entropico messo li' a caso entropicamente, e quindi e' una riduzione di entropia, ma questo se la prendi cosi' da sola.
Se invece consideri tutta l'evoluzione necessaria per formarla, e il fatto che poi la Pironkova con quella gamba corre a Wimbledon e fa correre la sua avversaria e fa arrivare gli spettatori a vederla e cosi' via, gia' tutto il discorso cambia, e' tutto un equilibrio che si rompe. Il fatto che via via si aggreghi in alcune forme non fa nemmeno a tempo ad essere temporaneo, perche' quelle forme cambiano tutto il resto intorno.
Il faccino che piace a Gios non e' semplicemente li' immobile in equilibrio, c'e''qualcuno che lo bacia, quello che ci si innamora, e cosi' via. Non aumenta solo l'entropia nell'' universo, aumenta proprio tutto intorno.
più delimitato di un pianeta abitato, in un universo che è al di là della nostra vera comprensione se vuoi pensarne le dimensioni, si fa fatica

la vita può pure essere un incidente casuale, eh, un'increspatura momentanea di un mare piattissimo
ma resta il fatto che è un'increspatura, sta lì, la vediamo, si staglia sul piattume, è di verso opposto al piattume
e forse un giorno non ci sarà più neanche mezzo refolo di vento a increspare quel mare
ma per ora c'è, contrariamente a quanto l'entropia ordina (se la materia fosse distribuita equamente nell'universo, come forse un giorno lontano avverrà, credo che ci sarebbe un atomo ogni migliaia di chilometri cubi di vuoto)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:Colpa dei 100 mila genitori che li hanno messi inpunemente ql mondo. Vergogna,!
Non è morta manco una coppia di fratelli? :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: la vita può pure essere un incidente casuale, eh, un'increspatura momentanea di un mare piattissimo
ma resta il fatto che è un'increspatura, sta lì, la vediamo, si staglia sul piattume, è di verso opposto al piattume
e forse un giorno non ci sarà più neanche mezzo refolo di vento a increspare quel mare
ma per ora c'è, contrariamente a quanto l'entropia ordina (se la materia fosse distribuita equamente nell'universo, come forse un giorno lontano avverrà, credo che ci sarebbe un atomo ogni migliaia di chilometri cubi di vuoto)
Ma io non vedo il piattume, magari e' solo un nostro modo di vedere le cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Teteto il tuo discorso può avere una logica, ma non si va nemmeno per logica (e ripeto, nemmeno per cultura)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto: la vita può pure essere un incidente casuale, eh, un'increspatura momentanea di un mare piattissimo
ma resta il fatto che è un'increspatura, sta lì, la vediamo, si staglia sul piattume, è di verso opposto al piattume
e forse un giorno non ci sarà più neanche mezzo refolo di vento a increspare quel mare
ma per ora c'è, contrariamente a quanto l'entropia ordina (se la materia fosse distribuita equamente nell'universo, come forse un giorno lontano avverrà, credo che ci sarebbe un atomo ogni migliaia di chilometri cubi di vuoto)
Ma io non vedo il piattume, magari e' solo un nostro modo di vedere le cose.
non capisco che intendi
un universo completamente entropico è piatto

che poi sia un nostro modo di vedere le cose, boh
magari la materia oscura interagisce furiosamente e noi non possiamo vederlo
ma credo sia al di là del nostro interesse
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: un universo completamente entropico è piatto
Non capisco che intendi.

Un singolo essere vivente e' meno entropico, ma una interrelazione di esseri viventi aumenta l'entropia. Non abbiamo una energia interiore che ci distrugge, ma ci conserviamo, ma poi conservandoci interagiamo col mondo e restituiamo quella energia all'esterno.

Se guardiamo solo il singolo e diciamo che risale la corrente come un salmone e non guardiamo l'insieme vedendo che l'insieme segue la corrente, e' un nostro modo di vedere le cose, no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

Suggerirei di non utilizzare il termine "entropico" (ho iniziato pure io, bravo mona :D ) perché credo già in fisica non sia esattamente elementare, da trattare, figurarsi poi traslandolo in linguaggio colloquiale.

Credo comunque di essere, per quanto capisco, in linea con Balby sul tema.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:Suggerirei di non utilizzare il termine "entropico" (ho iniziato pure io, bravo mona :D ) perché credo già in fisica non sia esattamente elementare, da trattare, figurarsi poi traslandolo in linguaggio colloquiale.

Credo comunque di essere, per quanto capisco, in linea con Balby sul tema.
Ovviamente poi, ma come atto di fede, mi spingo (o meglio, in grazia, mi faccio spingere) un po' più in là.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Gios ha scritto:
Gios ha scritto:Suggerirei di non utilizzare il termine "entropico" (ho iniziato pure io, bravo mona :D ) perché credo già in fisica non sia esattamente elementare, da trattare, figurarsi poi traslandolo in linguaggio colloquiale.

Credo comunque di essere, per quanto capisco, in linea con Balby sul tema.
Ovviamente poi, ma come atto di fede, mi spingo (o meglio, in grazia, mi faccio spingere) un po' più in là.
Ah, ecco.
A un certo punto mi sembravate tutti vicini a posizioni panteistiche.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26647
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Che bella discussione, sono incantato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

:oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Il 9 febbraio saranno dieci anni dalla morte di Eluana Englaro, colei che non avrebbe dovuto ricevere l'eutanasia in quanto "avrebbe potuto anche avere un figlio".
Questo secondo il nostro miglior statista degli ultimi 150 anni.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26647
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Il 9 febbraio saranno dieci anni dalla morte di Eluana Englaro, colei che non avrebbe dovuto ricevere l'eutanasia in quanto "avrebbe potuto anche avere un figlio".
Questo secondo il nostro miglior statista degli ultimi 150 anni.
Se non ricordo male, Mentana fu cacciato a calci da Mediaset per un suo commento su quella vicenda.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

La vergogna è che in 10 anni si sia riusciti a malapena a ottenere una leggina sul testamento biologico, che è il minimo sindacale.
Di eutanasia, che dovrebbe essere un diritto sacrosanto di ogni essere umano al pari di quello al lavoro e a un'abitazione, nemmeno parlarne.
E infatti la gente continua a scappare in Svizzera, chi può permetterselo. Gli altri si lanciano da un balcone, chi ne ha il coraggio #1#
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Ah, ecco.
A un certo punto mi sembravate tutti vicini a posizioni panteistiche.
Che non ci sarebbe nulla di male.
E di certo è più rassicurante e tranquillizzante che avere a che fare con l'aridità materialistica. Oltre che più coerente come visione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi