Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Per esempio: un mese fa ho avuto dei problemi a smontare un apparecchio, innervosendomi. Per il mio nervoso, la gatta ha avuto una leggera convulsione.
Personale deduzione che non documenta un necessario rapporto di causa/effetto tra le due cose. Magari la gatta la convulsione ce l'avrebbe avuta comunque per conto suo.
Non e' qualcosa di paranormale, e'scientificamente accettato che un animale avverta il nervosisimo del padrone e il consgeuente stress aumenti la probabilita'di un attacco epilettico da parte di un animale malato.
Non esistono pero', al momento, modi per quantificare questa probabilita', non esiste nemmeno ancora, nella scienza, un modo per quantificare il ruolo della mente di una persona nello sviluppo di malattie tumorali o autoimmuni.
Non ho dati al riguardo, mai fatto ricerche. Ma appunto, se non esiste ancora, molto probabilmente esisterà in futuro. Dipende dal grado di fiducia che uno ha nei confronti della scienza, nel mio caso è molto elevato e non mi sento affatto ignorante (nè insensibile, nè illogico, nè peggio dei cani) per questo.
Ma, senza arrivare al paranormale, dimostratemi in laboratorio daventi a dei prestigiatori che il vostro umore cambia positivamente quando vi svegliate la mattina accanto a una persona amata dopo averla appena sognata nel sonno. E magari questo vi fa pure passare il mal di testa.
L'umore cambia e il mal di testa passa perchè qualche milionata di recettori sono stimolati da quel sogno specifico. Si studia anche il sonno secondo criteri scientifici eh.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

A me comunque pare che lo iato di fondo tra sostenitori del positivismo da una parte e "spiritualisti" dall'altra storicamente nasca dalla pretesa di questi ultimi di spiegare in termini non documentabili ciò che dovrebbe essere di stretta competenza delle discipline scientifiche. Per me spiritualità è contemplazione del proprio essere interiore, momento di raccolta, preghiera se vogliamo, introspezione. E' una componente imprescindibile della natura umana (e solo di quella umana, un animale non ha coscienza di sè stesso e non può elaborare forme di spiritualità) che può e deve coesistere con l'aspetto razionale, ma non può pretendere di sostituirvisi nell'analisi della realtà empirica.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto: Personale deduzione che non documenta un necessario rapporto di causa/effetto tra le due cose. Magari la gatta la convulsione ce l'avrebbe avuta comunque per conto suo.
E' quello il punto. Non esiste un rapporto di causa effetto per l'epilessia idiopatica. Non esiste nessuna causa della malattia. E' solo sicuro che lo stress 'puo' essere causa'. Non si puo' provare che lo sia. La mia non e' una personale deduzione, e' la stessa veterinaria che dice 'puo' essere, quindi limita certe cose, ma non posso dimostrarti nulla'.

Se la veterinaria (che pago per le cure) va al cicap o come si chiama, non sapra' dimostrare proprio nulla. Come in altri migliaia di casi di medicina, non di fenomeni paranormali.


Non ho dati al riguardo, mai fatto ricerche. Ma appunto, se non esiste ancora, molto probabilmente esisterà in futuro.
Beh, e forse accadra' in futuro che la scienza provera' che alcune persone curano attraverso particolari mantra sonori, pensieri od energie.

L'umore cambia e il mal di testa passa perchè qualche milionata di recettori sono stimolati da quel sogno specifico. Si studia anche il sonno secondo criteri scientifici eh.
si, ma se voglio i soldi del cicap io come dimostro loro che ho un mal di testa piu' leggero perche' la mia ragazza mi ha detto che mi ama con un tono e un sorriso che mi hanno colpito in modo diverso dal tono e sorriso solito? Come lo dimostro al cicap?

Certo, se io dico cose tipo: in qualunque situazione, io riesco a spaccare un telefono in due muovendo la lingua. Allora arriva uno e controlla se succede. Questo si puo' fare. Ma di solito se uno e' un ciarlatano del genere lo capisci dal buon senso, senza bisogno del cicap. In altre situazioni molto sfumate, che siano razionali od irrazionali, e' difficile verificare.

Poi immagino che un conto e' un passante che ti offre una pozione magica per farti crescere il pene di 10 centimetri, un altro e' se passa Gesu' di Nazareth e ti dice 'domani tua figlia guarira', insomma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:A me comunque pare che lo iato di fondo tra sostenitori del positivismo da una parte e "spiritualisti" dall'altra storicamente nasca dalla pretesa di questi ultimi di spiegare in termini non documentabili ciò che dovrebbe essere di stretta competenza delle discipline scientifiche.
E viceversa, pero' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
E viceversa, pero' :)
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:
NK7 ha scritto: Personale deduzione che non documenta un necessario rapporto di causa/effetto tra le due cose. Magari la gatta la convulsione ce l'avrebbe avuta comunque per conto suo.
E' quello il punto. Non esiste un rapporto di causa effetto per l'epilessia idiopatica. Non esiste nessuna causa della malattia.
Perchè al momento, immagino, non si è ancora identificata l'alterazione genetica che causa quel tipo di disturbo. Come 500 anni fa non si capiva perchè la gente morisse a grappoli e ci è voluta la scienza secoli dopo a identificare il bacillo della peste per spiegarlo.
Se la veterinaria (che pago per le cure) va al cicap o come si chiama, non sapra' dimostrare proprio nulla. Come in altri migliaia di casi di medicina, non di fenomeni paranormali
E perchè mai dovrebbe andare dal Cicap? Mica si tratta di un fenomeno paranormale, solo di uno scientifico di cui non è stata ancora del tutto appurata l'eziologia. Nemmeno dei meccanismi che provocano il Parkinson e l'Alzheimer si sa ancora tutto, ma mica i dottori che hanno in cura pazienti di quel tipo vanno dal Cicap a chiedere o dimostrare alcunchè.
Beh, e forse accadra' in futuro che la scienza provera' che alcune persone curano attraverso particolari mantra sonori, pensieri od energie.
Improbabile, ma se dovesse succedere e fosse dimostrato la scienza sarà felice di prenderne atto.
si, ma se voglio i soldi del cicap io come dimostro loro che ho un mal di testa piu' leggero perche' la mia ragazza mi ha detto che mi ama con un tono e un sorriso che mi hanno colpito in modo diverso dal tono e sorriso solito? Come lo dimostro al cicap?

Certo, se io dico cose tipo: in qualunque situazione, io riesco a spaccare un telefono in due muovendo la lingua. Allora arriva uno e controlla se succede. Questo si puo' fare. Ma di solito se uno e' un ciarlatano del genere lo capisci dal buon senso, senza bisogno del cicap. In altre situazioni molto sfumate, che siano razionali od irrazionali, e' difficile verificare.

Poi immagino che un conto e' un passante che ti offre una pozione magica per farti crescere il pene di 10 centimetri, un altro e' se passa Gesu' di Nazareth e ti dice 'domani tua figlia guarira', insomma.
[/quote]
Ancora, il Cicap si occupa di indagare i presunti fenomeni paranormali, non gli accadimenti normalissimi di cui si sa già molto ma non tutto.
Ultima modifica di NK7 il mer feb 13, 2019 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Ma è dimostrato che un certo stato d’animo giova alla salute. Per dire, essere tristi abbassa il sistema immunitario. Esistono le malattie psicosomatiche. È normale che un certo atteggiamento di chi ami abbassi la sensibilità al mal di testa che può essere dovuto a tensioni muscolari o altro.
Non vedo motivo di tirare in ballo il cicap.

Diverso sarebbe se il mal di testa ti passa perché qualcuno ti pensa e tu non sai se ti pensa.

Anche il gatto e l’acqua santa, dovresti fare un esperimento a doppio cieco. Fai tante fiale numerate, metà con acqua santa e metà con acqua di rubinetto.
La numerazione fatta da altra persona e appunti sulla corrispondenza numeri/tipo acqua tenuta nascosta.
Non devi sapere però nemmeno tu se la fiala 1 sia acqua santa o normale. La dai al gatto e annoti le reazioni.
Ripeto la cosa per le 30 fiale e alla fine vai a vedere le corrispondenze.

Se le 15 che funzionano alla fine scopri che sono le 15 sante e le 15 che non vanno sono acqua di rubinetto, ok, è interessante.

Ma devi essere anche tu all’oscuro o il modo di porre l’acqua e di verificare se funziona verrebbero distorte.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Ma è dimostrato che un certo stato d’animo giova alla salute. Per dire, essere tristi abbassa il sistema immunitario. Esistono le malattie psicosomatiche. È normale che un certo atteggiamento di chi ami abbassi la sensibilità al mal di testa che può essere dovuto a tensioni muscolari o altro.
Non vedo motivo di tirare in ballo il cicap.

Diverso sarebbe se il mal di testa ti passa perché qualcuno ti pensa e tu non sai se ti pensa.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Ma è dimostrato che un certo stato d’animo giova alla salute. Per dire, essere tristi abbassa il sistema immunitario. Esistono le malattie psicosomatiche. È normale che un certo atteggiamento di chi ami abbassi la sensibilità al mal di testa che può essere dovuto a tensioni muscolari o altro.
Non vedo motivo di tirare in ballo il cicap..
Ma non e' dimostrato quanto, sono studi molto arretrati, non e' nemmeno semplice definire 'essere tristi'. Il solo fatto che tu dica 'esistono le malattie psicosomatiche' e' indicativo. La psiche fa parte del corpo, dire 'psicosomatico' e' come dire, boh, malattia 'piedecorporale' a una gamba. Mi sembra normale che se ti manca un piede la gamba ne risentira'.
Quello che voglio dire e' che la scienza (la medicina, nel caso, cioe' la scienza per eccellenza, la salute, mica pizza e fichi), tende tuttora ad ignorare, per lo piu', quei dati non controllabili che pure sono dimostrati, nel complesso, essere rilevanti.
Se ti viene un tumore, o la SLA, un medico non ti chiede, generalmente, della situazione psicologica precedente. Certo, ci sono statistiche che mostrano come le due cose sono legate, ma non esiste il test X che mi determini quale situazione specifica psicologica Y abbia aumentato la probabilita' della malattia Z e di quanto.
Al massimo mi dice 'evita lo stress'.
Mi sembra normale che, allo stesso modo , la scienza medica possa dire poco riguardo a pseudoscienze che avrebbero un effetto. Non vuol dire che sono false, o vere, vuol dire che non ci sono modi per dimostrarlo, adesso. Posso dimostrare che sia falso un gioco di prestigio da baraccone. Ma quello serve a pochino, ecco. Poi ovviamente ci sono dei ciarlatani in tutti i settori, ma non c'e' nessun test che possa dimostrare che le tutte pseudoscienze mediche non funzionano, lo posso fare in alcuni casi, non in tutti. Posso dimostrare, per dire, che e' falso che farsi toccare da una donna qualsiasi chiamata Tiziana, faccia passare il raffreddore. Ma non posso dimostrare che una persona, stabilendo un certo rapporto con un'altra, non possa aumentare del 30% l'efficacia del sistema immunitario. E' praticamente impossibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Comunque, la prospettiva di un aldilà e del fatto che la realtà empirica non esaurisca l'essenza delle cose mi è sempre risultata affascinante. Chissà che affollamento un ipotetico paradiso in cui dovessero ritrovarsi, in una forma o nell'altra, tutti i 110 miliardi di uomini vissuti finora, insieme ai milioni di miliardi di insetti, pesci, invertebrati, uccelli, dinosauri e fitoplancton schiattati dall'alba dei tempi. E tutto questo solo per il nostro pianeta. Speriamo non ci sia altra vita nel cosmo altrimenti l'anagrafica dei cieli rischia di chiudere per collasso del sistema operativo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Anche il gatto e l’acqua santa, dovresti fare un esperimento a doppio cieco.
e dai, perche' dovrei fare un esperimento su qualcuno a cui voglio bene? In medicina il placebo spesso funziona. Ma spesso, semplicemente, una medicina vera ha un effetto vero che viene aumentato o diminuito da quello che crede il paziente e dal suo atteggiamento. Ovviamente posso fare molti test coinvolgendo molti pazienti, ma questo vale quando non c'e' nessun rapporto personale. Io non posso fare altri test, non voglio bene a 100 gatti epilettici, se io vado da un gatto epilettico sconosciuto posso influenzare il suo umore, ma in modo del tutto diverso da come faccio con la mia.

Il problema e' vedere la medicina come 'prendere la medicina, la medicina fa effetto' e' stop o, come alternativa peggiore 'non prendo la medicina'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Comunque, la prospettiva di un aldilà e del fatto che la realtà empirica non esaurisca l'essenza delle cose mi è sempre risultata affascinante. Chissà che affollamento un ipotetico paradiso in cui dovessero ritrovarsi, in una forma o nell'altra, tutti i 110 miliardi di uomini vissuti finora, insieme ai milioni di miliardi di insetti, pesci, invertebrati, uccelli, dinosauri e fitoplancton schiattati dall'alba dei tempi. E tutto questo solo per il nostro pianeta. Speriamo non ci sia altra vita nel cosmo altrimenti l'anagrafica dei cieli rischia di chiudere per collasso del sistema operativo.
considera solo che, solo oggi, possiamo avere un numero di indirizzi internet che e' piu' del doppio del numero che si ottiene moltiplicando il numero di specie animali presenti nel pianeta, compresi tutti gli insetti, e il numero di esseri umani esistiti nella storia. Non che venga fuori un dato sensato, ma per dire che, insomma, se esiste un Dio un modo per accomodare lo trova. Poi ovviamente essere spirituali o religiosi non significa credere nel Paradiso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Ah, messa così è inattaccabile, se si virtualizzassero le anime funzionerebbe sicuro. Resterebbe da vedere chi pagherebbe la quota del server.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Ah, messa così è inattaccabile, se si virtualizzassero le anime funzionerebbe sicuro. Resterebbe da vedere chi pagherebbe la quota del server.
Ombra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Per gli animali non c’è continuazione dopo questa vita. Nemmeno per un discreto numero di uomini
Tutto verde su tennistalker
scooter
Illuminato
Messaggi: 4206
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

loveboat ha scritto:Per gli animali non c’è continuazione dopo questa vita
chi glielo spiega a un miliardo e mezzo di indiani?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Le religioni sono messe apposta a crearci ostacoli. Devono arrivarci da soli :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

scooter ha scritto: chi glielo spiega a un miliardo e mezzo di indiani?
prima bisogna fare l'appello...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma è dimostrato che un certo stato d’animo giova alla salute. Per dire, essere tristi abbassa il sistema immunitario. Esistono le malattie psicosomatiche. È normale che un certo atteggiamento di chi ami abbassi la sensibilità al mal di testa che può essere dovuto a tensioni muscolari o altro.
Non vedo motivo di tirare in ballo il cicap..
Ma non e' dimostrato quanto, sono studi molto arretrati, non e' nemmeno semplice definire 'essere tristi'. Il solo fatto che tu dica 'esistono le malattie psicosomatiche' e' indicativo. La psiche fa parte del corpo, dire 'psicosomatico' e' come dire, boh, malattia 'piedecorporale' a una gamba. Mi sembra normale che se ti manca un piede la gamba ne risentira'.
Quello che voglio dire e' che la scienza (la medicina, nel caso, cioe' la scienza per eccellenza, la salute, mica pizza e fichi), tende tuttora ad ignorare, per lo piu', quei dati non controllabili che pure sono dimostrati, nel complesso, essere rilevanti.
Se ti viene un tumore, o la SLA, un medico non ti chiede, generalmente, della situazione psicologica precedente. Certo, ci sono statistiche che mostrano come le due cose sono legate, ma non esiste il test X che mi determini quale situazione specifica psicologica Y abbia aumentato la probabilita' della malattia Z e di quanto.
Al massimo mi dice 'evita lo stress'.
Mi sembra normale che, allo stesso modo , la scienza medica possa dire poco riguardo a pseudoscienze che avrebbero un effetto. Non vuol dire che sono false, o vere, vuol dire che non ci sono modi per dimostrarlo, adesso. Posso dimostrare che sia falso un gioco di prestigio da baraccone. Ma quello serve a pochino, ecco. Poi ovviamente ci sono dei ciarlatani in tutti i settori, ma non c'e' nessun test che possa dimostrare che le tutte pseudoscienze mediche non funzionano, lo posso fare in alcuni casi, non in tutti. Posso dimostrare, per dire, che e' falso che farsi toccare da una donna qualsiasi chiamata Tiziana, faccia passare il raffreddore. Ma non posso dimostrare che una persona, stabilendo un certo rapporto con un'altra, non possa aumentare del 30% l'efficacia del sistema immunitario. E' praticamente impossibile.

Ma invece ci sono esperimenti per determinare di quanto è più efficace una medicina data da un medico o ad esempio distribuita da una macchina.
Il cervello produce (fa produrre) composti al corpoumano che aiutano le cure. Il placebo, appunto, non solo fa sentire meglio ma produce modificazioni chimiche nell’organismo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:

Ma invece ci sono esperimenti per determinare di quanto è più efficace una medicina data da un medico o ad esempio distribuita da una macchina.
dai, su, parliamo per quello che succede veramente. Tu hai un problema, vai dal medico, lui ti fa fare tot analisi e ti da' la pasticca x. Punto. Figurati se fa esperimenti su come reagisci mentalmente alla pasticca. Un medico al 99% ti cura senza sapere nemmeno se nel frattempo di sono morti la moglie, la figlia e il cane.

Ricerche scientifiche ci dicono che stress o traumi provocano il cancro o malattie autoimmuni (allo stesso modo in cui lo provocano fumare, o avere certi geni, quindi aumentando la probabilita'). Ma quasi nessuno ti chiede quale problema caratteriale tu abbia per ammalarti. Si parla anche di malattie spesso senza cura, eppure la scienza nemmeno prova a curarle eliminando una delle cause (cosa che in effetti potrebbe essere impossibile, ma non e' provato). Non lo fa perche' e' difficile considerare tutti questi aspetti in modo scientifico, devi andare molto per tentativi.

Poi ovviamente altri vanno per tentativi, ma magari ti truffano o addirittura ti spingono a non prendere farmaci o trattamenti medici e ti ammazzano, in pratica, ma questo non vuol dire che sia sempre cosi'.

Ma non solo tumori e artriti, qualunque cosa, mal di stomaco, reflusso, mal di testa, dolori articolari, mal di schiena, problemi posturali, quasi nulla viene trattato andando a vedere le cause mentali, che ovviamente ci sono, in parte, sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:
NK7 ha scritto:A me comunque pare che lo iato di fondo tra sostenitori del positivismo da una parte e "spiritualisti" dall'altra storicamente nasca dalla pretesa di questi ultimi di spiegare in termini non documentabili ciò che dovrebbe essere di stretta competenza delle discipline scientifiche.
E viceversa, pero' :)
La scienza può spiegare perchè esistano le emozioni e la percezione dell'anima e come si è formato l'universo. Vedo più impervio il percorso contrario.

Il che nulla toglie all'importanza della riflessione interiore che ogni individuo deve o dovrebbe fare. Capire sè stessi, il modo in cui ci si relaziona con il prossimo, lo scopo della propria esistenza, la propria dimensione nel mondo, il rapporto con l'infinito giusto per dire i primi che mi vengono in mente.

Ma sono tutti aspetti che se anche li spieghi in termini di neuroni e ed evoluzionismo mica perdono di importanza o bellezza, anzi. Per me la capacità di innamorarsi o di provare un brivido all'ingresso della Sagrada Familia sono un motivo in più per capacitarmi di quanto incredibile sia l'essere umano come risultato ultimo di un percorso partito dagli organismi monocellulari un miliardo di anni fa.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Andate su Google e scrivete “grandi scrittori”.
Cliccate avanti tra le miniature e ridete. A qualcuno capita dopo Jane Austen, ad altri dopo Borges.
Oh, ‘sti Spin Doctors sono veramente bravi.


a me dopo Bukowski, il che è straordinariamente ironico :lol:

SPOILER: [MOSTRA]
Immagine.png
Immagine.png (258.47 KiB) Visto 3195 volte
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

anche a me :lol: :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NNick87 »

A me dopo Primo Levi
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:

Ma invece ci sono esperimenti per determinare di quanto è più efficace una medicina data da un medico o ad esempio distribuita da una macchina.
dai, su, parliamo per quello che succede veramente. Tu hai un problema, vai dal medico, lui ti fa fare tot analisi e ti da' la pasticca x. Punto. Figurati se fa esperimenti su come reagisci mentalmente alla pasticca. Un medico al 99% ti cura senza sapere nemmeno se nel frattempo di sono morti la moglie, la figlia e il cane.

Ricerche scientifiche ci dicono che stress o traumi provocano il cancro o malattie autoimmuni (allo stesso modo in cui lo provocano fumare, o avere certi geni, quindi aumentando la probabilita'). Ma quasi nessuno ti chiede quale problema caratteriale tu abbia per ammalarti. Si parla anche di malattie spesso senza cura, eppure la scienza nemmeno prova a curarle eliminando una delle cause (cosa che in effetti potrebbe essere impossibile, ma non e' provato). Non lo fa perche' e' difficile considerare tutti questi aspetti in modo scientifico, devi andare molto per tentativi.

Poi ovviamente altri vanno per tentativi, ma magari ti truffano o addirittura ti spingono a non prendere farmaci o trattamenti medici e ti ammazzano, in pratica, ma questo non vuol dire che sia sempre cosi'.

Ma non solo tumori e artriti, qualunque cosa, mal di stomaco, reflusso, mal di testa, dolori articolari, mal di schiena, problemi posturali, quasi nulla viene trattato andando a vedere le cause mentali, che ovviamente ci sono, in parte, sempre.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:

Ma invece ci sono esperimenti per determinare di quanto è più efficace una medicina data da un medico o ad esempio distribuita da una macchina.
dai, su, parliamo per quello che succede veramente. Tu hai un problema, vai dal medico, lui ti fa fare tot analisi e ti da' la pasticca x. Punto. Figurati se fa esperimenti su come reagisci mentalmente alla pasticca. Un medico al 99% ti cura senza sapere nemmeno se nel frattempo di sono morti la moglie, la figlia e il cane.

Ricerche scientifiche ci dicono che stress o traumi provocano il cancro o malattie autoimmuni (allo stesso modo in cui lo provocano fumare, o avere certi geni, quindi aumentando la probabilita'). Ma quasi nessuno ti chiede quale problema caratteriale tu abbia per ammalarti. Si parla anche di malattie spesso senza cura, eppure la scienza nemmeno prova a curarle eliminando una delle cause (cosa che in effetti potrebbe essere impossibile, ma non e' provato). Non lo fa perche' e' difficile considerare tutti questi aspetti in modo scientifico, devi andare molto per tentativi.

Poi ovviamente altri vanno per tentativi, ma magari ti truffano o addirittura ti spingono a non prendere farmaci o trattamenti medici e ti ammazzano, in pratica, ma questo non vuol dire che sia sempre cosi'.

Ma non solo tumori e artriti, qualunque cosa, mal di stomaco, reflusso, mal di testa, dolori articolari, mal di schiena, problemi posturali, quasi nulla viene trattato andando a vedere le cause mentali, che ovviamente ci sono, in parte, sempre.

In questo i medici sbagliano. Ma a medicina insegnano che “è il medico che cura” quanto la medicina.
Poi, in alcuni casi prescrivono ansiolitici (tanti) e a volte dirottano da psicoterapeuti.
Gli esperimenti e le ricerche non le fanno poi i singoli medici ma i ricercatori, i singoli medici devono fare una diagnosi e se non sono in grado indirizzano a specialisti.
Se vai da uno psicologo o anche da un neurologo ti chiede se ti è morto il cane o litighi con la moglie. Se hai l’influenaza no, due pastiglie e avanti un altro.

Ma questo non prova o dice qualcosa sulla trascendenza o meno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
In questo i medici sbagliano. Ma a medicina insegnano che “è il medico che cura” quanto la medicina.
Poi, in alcuni casi prescrivono ansiolitici (tanti) e a volte dirottano da psicoterapeuti.
Gli esperimenti e le ricerche non le fanno poi i singoli medici ma i ricercatori, i singoli medici devono fare una diagnosi e se non sono in grado indirizzano a specialisti.
Se vai da uno psicologo o anche da un neurologo ti chiede se ti è morto il cane o litighi con la moglie. Se hai l’influenaza no, due pastiglie e avanti un altro.

Ma questo non prova o dice qualcosa sulla trascendenza o meno.
Non credo che i medici non tengano conto di aspetti basilari della salute del paziente perche' 'sbagliano'. Ci sara' un motivo se sbagliano. E il motivo e' che e' troppo complesso non sbagliare. Puo' essere addirittura pericoloso (se un medico, come dovrebbe, tratta un tumore anche con domande sulla vita personale del paziente, capace si prende anche una denuncia, se va male). E' semplicemente contro quello che viene considerato un metodo scientifico standard. E' qualcosa che una ricerca puo' avallare solo in parte.

C'entra sulla trascendenza perche', se la scienza nemmeno e' in grado di considerare aspetti fisici che lei stessa ha dimostrato importanti, solo perche' questi aspetti non possono essere compresi bene utilizzando un tradizionale metodo scientifico, figurati se e' in grado di capire la trascendenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Ma alla fine che ognuno credesse quel che vuole.
Il problema è poi il talebano che vorrebbe imporre a tutti il suo credo, poi trova il momento storico favorevole col braccio armato politico del Pirlon di turno che propone un decreto che fa rabbrividire.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:C'entra sulla trascendenza perche', se la scienza nemmeno e' in grado di considerare aspetti fisici che lei stessa ha dimostrato importanti, solo perche' questi aspetti non possono essere compresi bene utilizzando un tradizionale metodo scientifico, figurati se e' in grado di capire la trascendenza.
La scienza può capire moltissimo, ancora non tutto. Un giorno, se non ci autoestinguiamo prima, sarà in grado di capire tutto, ne sono convinto.

"Trascendenza" messa così è un termine troppo vago, io stesso l'ho usato con troppa leggerezza, ma se per trascendenza intendiamo dei e affini, beh, certo che no, lì è questione di fede, o si crede o non si crede. Ma il confine tra religione e superstizione è spesso labile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

NK7 ha scritto: La scienza può capire moltissimo, ancora non tutto. Un giorno, se non ci autoestinguiamo prima, sarà in grado di capire tutto,
Non è grazie alla scienza che si può spiegare tutto. Certo la scienza può aiutare chi ha capito a spiegare a chi non ha ancora capito :)
Ma la scienza da sola non può nulla
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Ero indeciso tra qui e topic sul Suffragio universale...
https://www.facebook.com/55796682454538 ... 320528295/
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
quindi il "difetto" è nella natura umana, non nei fenomeni
l'unica cosa sicura, mi sembra, e'che i fenomeni fanno parte della percezione della natura umana. Della realta' che non passa attraverso la natura umana e nel modo in cui passa e viene percepita, non sappiamo nulla.

Non capisco perche' dire che l'irrazionale non esista. Con la ragione non capiamo tutto e quindi l'irrazionale esiste.

Per 'esiste' ovviamente si intende, 'esiste per la natura umana'. Insomma, se ci capiamo in italiano a dire 'questo e'irrazionale' allora quel questo esiste.

Poi si parla di un aggettivo, mi pare, non so, una 'paura irrazionale' esiste. Le emozioni sono in genere irrazionali.

Non capisco molto bene perche' parlarne in questo contesto, irrazionale non significa spirituale, abbiamo una parte razionale e una irrazionale che sono entrambe materiali, spirituale di solito e' distaccarsi da entrambe.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Non credo che i medici non tengano conto di aspetti basilari della salute del paziente perche' 'sbagliano'. Ci sara' un motivo se sbagliano. E il motivo e' che e' troppo complesso non sbagliare. Puo' essere addirittura pericoloso (se un medico, come dovrebbe, tratta un tumore anche con domande sulla vita personale del paziente, capace si prende anche una denuncia, se va male). E' semplicemente contro quello che viene considerato un metodo scientifico standard. E' qualcosa che una ricerca puo' avallare solo in parte.

C'entra sulla trascendenza perche', se la scienza nemmeno e' in grado di considerare aspetti fisici che lei stessa ha dimostrato importanti, solo perche' questi aspetti non possono essere compresi bene utilizzando un tradizionale metodo scientifico, figurati se e' in grado di capire la trascendenza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto: Non credo che i medici non tengano conto di aspetti basilari della salute del paziente perche' 'sbagliano'. Ci sara' un motivo se sbagliano. E il motivo e' che e' troppo complesso non sbagliare. Puo' essere addirittura pericoloso (se un medico, come dovrebbe, tratta un tumore anche con domande sulla vita personale del paziente, capace si prende anche una denuncia, se va male). E' semplicemente contro quello che viene considerato un metodo scientifico standard. E' qualcosa che una ricerca puo' avallare solo in parte.

C'entra sulla trascendenza perche', se la scienza nemmeno e' in grado di considerare aspetti fisici che lei stessa ha dimostrato importanti, solo perche' questi aspetti non possono essere compresi bene utilizzando un tradizionale metodo scientifico, figurati se e' in grado di capire la trascendenza.
Be’ no, anche il peggior dottore se ti trova la pressione alta ti chiede se stai attraversando un periodo di stress.

E le iterazioni cervello/corpo non hanno nulla a che fare col trascendente.
La suggestione e altre cose sono note e studiate da più di 100 anni e conosciute da millenni. Se sei imbarazzato arrossisci. Se una dama del rinascimento si impressionava cadeva svenuta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

a me sulla pressione alta nessuno mi ha mai chiesto dello stress, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Sempre pienamente d'accordo con alessandro.
"Together we will make MyMag Metal again"
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Discussione molto interessante, quella delle ultime pagine.
La mia modesta opinione: chiedersi cosa ci facciamo al mondo, e da lì tutto il resto, fa parte della natura dell'uomo e questo credo sarà immutabile fino alla sua scomparsa. Poi magari è tutto insito nei geni ma lì possiamo andare a ritroso e chiederci il perché lo sia, e così via...
La scienza può dirci che lo è ma non può andare a ritroso sulla domanda fondamentale, ognuno in quel caso può dare una libera interpretazione.

Poi io mi ritengo agnostico tendente all'ateo ma questa ricerca di spiritualità, a cui io (probabilmente in maniera parzialmente erronea) attribuisco anche una tensione verso una migliore comprensione del prossimo e di noi stessi, magari anche solo per migliorare la nostra vita su questa rocca di pietra, è per me fondamentale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

That's right, I mean stripping the effective reactions
away from our perception seems so profoundly anti-Darwinian.
It is, and I know you've made this point before, but it seems
like that the strongest way to give the middle finger to our selfish genes.


ciao balby #10# :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Renudo »

Volo un po' più basso (appena appena) rispetto alle ultime pagine ma i commenti di ex calciatori ed opinionisti vari sul caso Mauro Icardi-Wanda Nara mi sembrano una cosa da Medioevo.
Non ho una grande simpatia nei confronti dei personaggi coinvolti ne aspettative troppo alte nei confronti del mondo del pallone ma qui siamo a livello di Inquisizione e caccia alle streghe.
https://www.repubblica.it/sport/calcio/ ... 15-S1.8-T1
MM
Rispondi