Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Si', si e'ripresa (sono stati anche bravi). Ma ha comunque perso molti soldi. Boeing ha gia'perso miliardi e ne perdera'ancora molti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Volkswagen ed Apple quante persone hanno ucciso di preciso?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

E chi guidava una Volkswagen guardando l'iphone e si è schiantato? vale per entrambi?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:Volkswagen ed Apple quante persone hanno ucciso di preciso?
Ridendo(?) e scherzando, se metti in commercio un auto risparmiando ,che so, su sistemi di sicurezza, freni o altro (e sicuramente sarà accaduto) sicuramente di alcuni decessi sei responsabile, anche se certo non in episodi così appariscenti , sui telefonini c'è la mai ben chiarita storia delle radiazioni e,ovviamente ,le condizioni di lavoro in cui versano in varie zone del mondo quelli che li producono :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Appunto, appariscenti.
Voi sottovalutate decisamente la potenza di questo genere di eventi su aziende che fanno della sicurezza la pietra angolare su cui costruire tutto il resto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:Appunto, appariscenti.
Voi sottovalutate decisamente la potenza di questo genere di eventi su aziende che fanno della sicurezza la pietra angolare su cui costruire tutto il resto.
Cosa intendi, che la Boeing chiudera'?

Secondo me perderanno un sacco di soldi e di reputazione ma possono permetterselo e non succedera'nulla. I competitors sono pochi, le compagnie aeree per adesso non cancellano ordini, tranne eccezioni, risolveranno il problema e ripartiranno.

Forse i passeggeri impauriti non volerebbero piu' su Boeing, ma un viaggiatore medio nemmeno sa o si interessa su che aereo sta volando, di solito, per cui...

Non ho capito cosa ti aspetti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

laplaz ha scritto:Appunto, appariscenti.
Voi sottovalutate decisamente la potenza di questo genere di eventi su aziende che fanno della sicurezza la pietra angolare su cui costruire tutto il resto.
La quasi totalità della flotta RyanAir è Boeing. Pensi davvero che da domani la gente non volerà più con RyanAir per questo?
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Gios ha scritto:Ah ma Nick tu eri lo scettico di Shakespeare!

Mi pare di capire che senza una pistola fumante (vedere Shakespeare che, di sua mano, compone La Tempesta e l'Enrico VIII, o vedere live orde di operai che con carrucole e piani inclinati trasportano calcare e granito) tu tenda a non credere alla ricostruzione storica 8)

Detto di come l'egittologia sia, da Napoleone in poi, una delle branche della storiografia più accurate, forse si potrebbe avere un po' più di fiducia nell'inconsapevole lavoro di qualche generazione di studiosi: e d'altra parte, ogni libro di storia, anche il più accurato e denso di bibliografia, non è che un romanzo, in fondo.
No, in generale io ho rispetto per gli studiosi e per le scienza ufficiale.
Sugli storici sono un pò più scettico, perchè troppe volte si fanno ricostruzioni di parte.

Questi due esempi, le piramidi e shakespeare, sono molto precisi, una cosa è in un modo o una cosa è in un altro, anzi shakespeare potrebbe anche essere un pò si un pò no, per esempio lui insieme ad altri.
A parte che ci gioco sugli Elohim, però queste costruzioni megalitiche continuano a pormi molti dubbi.
Questo non significa che mi iscrivo ai rettiliani o a chissà quale altra stramba associazione, rimango sostanzialmente dalla parte delle ricerche degli studiosi ufficiale e di quella che ad oggi sono le versioni ufficiali.

Rimane curioso che in varie parti del mondo, lontanissime tra di loro, si costruissero cose simili, piramidi, ed in ogni caso costruzioni megalitiche con enormi lastre di pietra e con tale precisione.
Sulle costruzioni dei greci dei romani e poi via via nel corso del tempo nessuno si è mai posto dubbi.

Sul fatto che avessero conoscenze importanti questo chi lo nega.
Che c'entra Eratostene, e altri scienziati prima di lui, con questo tipo di costruzioni che pongono problemi di tipo diverso.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Hanno costruito piramidi in diverse parti del mondo perché la piramide è la forma più semplice e stabile per costruire qualcosa di alto e duraturo con tecnologie “primitive”, non necessitano di archi, cupole, colonne portanti etc.

Fai conto che le piramidi del Messico sono ancora più sorprendenti perché non conoscevano la ruota, quindi (credo) nemmeno la carrucola e non avevano animali da soma come buoi o cavalli.
(In alcune regioni andine ci sono i lama che sono molto più deboli)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Si si, ma restano sorprendenti anche di fronte alle spiegazioni.

Che poi non è un problema per l'umanità o comunque per noi.
Il credere una cosa o un'altra su queste cose non ha mai influenzato nulla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Quando sono stato a nazca a vedere le famose linee, gli studiosi del posto erano molto indignati per la storia degli extraterrestri “ credono che i nostri antenati non potessero fare cose del genere?”

Comunque trovo più incredibile che un essere umano abbia dipinto la cappella Sistina che non migliaia di operai abbiano messo pietre una sopra l’altra e fatto una piramide.

Fai conto che se si mettono di impegno un numero sufficiente di muratori bergamaschi...
Mentre per la cappella sistina la vedo più dura.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa ti aspetti.
A pensare male si fa peccato... ma potrebbe verificarsi che:

1) dopo indagini approfondite venga fuori che la Boeing era già a conoscenza del difetto ma ha messo sul mercato il nuovo modello perchè a ritardare le consegne andava incontro a penali importanti
2) le cause civili saranno miliardarie, e quelle penali taglieranno molte teste ad alto livello
3) dati i punti 1 e 2 la Boeing sarà costretta a ricevere aiuti di Stato per potersi riprendere, ma ce la farà perchè è strategicamente troppo importante
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

NK7 ha scritto:
laplaz ha scritto:Appunto, appariscenti.
Voi sottovalutate decisamente la potenza di questo genere di eventi su aziende che fanno della sicurezza la pietra angolare su cui costruire tutto il resto.
La quasi totalità della flotta RyanAir è Boeing. Pensi davvero che da domani la gente non volerà più con RyanAir per questo?
La RyanAir ha tutti Boeing ma nessun nuovo 8-MAX con il sistema incriminato.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:Quando sono stato a nazca a vedere le famose linee, gli studiosi del posto erano molto indignati per la storia degli extraterrestri “ credono che i nostri antenati non potessero fare cose del genere?”

Comunque trovo più incredibile che un essere umano abbia dipinto la cappella Sistina che non migliaia di operai abbiano messo pietre una sopra l’altra e fatto una piramide.

Fai conto che se si mettono di impegno un numero sufficiente di muratori bergamaschi...
Mentre per la cappella sistina la vedo più dura.
Difatti la Cappella Sistina l'hanno dipinta, oltre a Michelangelo, Luca Signorelli, Botticelli, Ghirlandaio, Perugino e altri :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa ti aspetti.
A pensare male si fa peccato... ma potrebbe verificarsi che:

1) dopo indagini approfondite venga fuori che la Boeing era già a conoscenza del difetto ma ha messo sul mercato il nuovo modello perchè a ritardare le consegne andava incontro a penali importanti
2) le cause civili saranno miliardarie, e quelle penali taglieranno molte teste ad alto livello
3) dati i punti 1 e 2 la Boeing sarà costretta a ricevere aiuti di Stato per potersi riprendere, ma ce la farà perchè è strategicamente troppo importante
Si, ma scusa eh...

la 1)e' pura speculazione, se non calunnia :) Non ci sono adesso motivi per crederlo e anche se ci fossero potrebbero non venir e fuori
2) I soldi ne hanno davvero tanti e anche alla Volgswagen son cadute teste, pazienza, per la compagnia cambia poco
3) Forse, ma presumibilmente no, hanno tanti soldi.

E, con tutto questo, pure tu dici che ce la fara', quindi quale e' il problema. :D

Ben diverso per una compagnia aerea. Se adesso iniziano a cadere aerei Lufthansa di continuo magari la gente vola con altre compagnie. La reputazione per la Boeing conta ma relativamente perche' , nonostante il settore estremamente sensibile, i clienti non sono gli utilizzatori finali con le loro emozioni.

Poi ovviamente perdere miliardi e miliardi e' un problema, eh, ma fatico a vedere scenari veramente apocalittici.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa ti aspetti.
A pensare male si fa peccato... ma potrebbe verificarsi che:

1) dopo indagini approfondite venga fuori che la Boeing era già a conoscenza del difetto ma ha messo sul mercato il nuovo modello perchè a ritardare le consegne andava incontro a penali importanti
2) le cause civili saranno miliardarie, e quelle penali taglieranno molte teste ad alto livello
3) dati i punti 1 e 2 la Boeing sarà costretta a ricevere aiuti di Stato per potersi riprendere, ma ce la farà perchè è strategicamente troppo importante
Poi ovviamente perdere miliardi e miliardi e' un problema, eh, ma fatico a vedere scenari veramente apocalittici.
Tu fatichi, io no. Hai chiesto tu cosa mi aspetto. Le tue supposizioni valgono quanto le mie :)

Ma tutto dipende ovviamente da eventuali responsabilità penali della Boeing. Se non vengono rilevate non succederà più di tanto. Invece in caso contrario si apre una catena di conseguenze pericolosa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76022
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Alga ha scritto:
PINDARO ha scritto:Che cazzo sono i giganti? :roll:
Da meteoweb.eu:

E i dinosauri? I terrapiattisti hanno una teoria anche per quelli, ovviamente. E la teoria è che non sono mai esistiti. Già, perché prima di noi la Terra era abitata da giganti, e non da dinosauri. Giganti che hanno ovviamente costruito i monumenti megalitici come ad esempio quelli di Stonehenge, e non solo! Hanno anche costruito le grandi cattedrali, come la basilica di San Pietro in Vaticano, o il Duomo di Milano. Ed è anche ovvio, secondo i terrapiattisti, perché altrimenti come avrebbero potuto gli uomini mettere in piedi edifici così alti? Devono essere stati per forza i giganti…
Ma anche solo quello di Salò, senza che debba andare tanto lontano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ThePiper »

Be senza difendere le teorie "alternative" del buon Nick non farei di tutta l'erba un fascio.

È chiaro che costruzioni come le piramidi dove ci sono varie teorie sul come sono state costruite, tutte possibili, ma nessuna precisa al 100% possono dare adito a qualche dubbio o volo di fantasia. Parliamo di strutture costruite quasi 5000 anni fa e che son state le più alte del mondo per millenni, costruite in una epoca remotissima e con un dispendio di uomini colossale. Si parla di un utilizzo fino a mezzo milione di persone per costruire la piramide di Cheope, in un tempo relativamente breve(un secolo).

Non ho nemmeno idea se ci abitassero un milione di persone nel 2500 a.C in Egitto, onestamente è qualcosa di eccezionale e assolutamente sproporzionato per l'epoca.
È come se oggi con le conoscenze attuali mi tirassero su un edificio di 5km vicino a La Mecca magari usando dieci mln di arabi come manodopera.

Si può pure fare un confronto che con le altre 6 meraviglie antiche, ma non c'è niente di paragonabile (tutte andate distrutte nonostante fossero tutte ben più recenti).
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Gios ha scritto:
alessandro ha scritto:Quando sono stato a nazca a vedere le famose linee, gli studiosi del posto erano molto indignati per la storia degli extraterrestri “ credono che i nostri antenati non potessero fare cose del genere?”

Comunque trovo più incredibile che un essere umano abbia dipinto la cappella Sistina che non migliaia di operai abbiano messo pietre una sopra l’altra e fatto una piramide.

Fai conto che se si mettono di impegno un numero sufficiente di muratori bergamaschi...
Mentre per la cappella sistina la vedo più dura.
Difatti la Cappella Sistina l'hanno dipinta, oltre a Michelangelo, Luca Signorelli, Botticelli, Ghirlandaio, Perugino e altri :D
la volta e la parete di fondo le ha fatte pero' il solo michelangelo (magari con qualche piccolo di bottega per le parti meno nobili)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Volkswagen ed Apple quante persone hanno ucciso di preciso?
E' un discorso poco intuitivo ma decine di migliaia di auto che inquinano non X ma X+n uccidono.
"
Il nostro Paese è al secondo posto in Europa per morti per Pm2.5 (60.600) e al primo per le morti da biossido di azoto (20.500) e per l'ozono (3.200).

Il dato sulle morti premature conferma il primato negativo dell'Italia dello scorso anno, con un lieve peggioramento delle cifre sui decessi. Solo la Germania fa peggio per le morti causate da Pm2. Ogni anno nel mondo muoiono per inquinamento 600.000 persone.


magari l'inganno dei tedeschi qualche centinaio di morti l'ha provocato. non e' spettacolare come un aereo che si schianta a terra ma come numeri l'inquinamento non ha paragoni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa ti aspetti.
A pensare male si fa peccato... ma potrebbe verificarsi che:

1) dopo indagini approfondite venga fuori che la Boeing era già a conoscenza del difetto ma ha messo sul mercato il nuovo modello perchè a ritardare le consegne andava incontro a penali importanti
2) le cause civili saranno miliardarie, e quelle penali taglieranno molte teste ad alto livello
3) dati i punti 1 e 2 la Boeing sarà costretta a ricevere aiuti di Stato per potersi riprendere, ma ce la farà perchè è strategicamente troppo importante
No non credo, oltretutto era un difetto software, nel momento in cui sai che c'e' in pratica lo hai gia' risolto e quando hai il software riparato puoi facilmente sostituirlo nei vari aerei, non e' come se dovessero riprogettare un motore.
Poi i fabbricanti di aerei non scherzano sulla sicurezza, ne va del loro fatturato.

Ma piu' di tutto sono un po' stanco di questa ideologia del complotto, per cui ci sarebbe sempre qualcuno che trama nell'ombra. La realta' e' che il mondo, specie quello moderno, e' complicatissimo e quindi incontrollabile, ma molte persone aborrono questa mancanza di controllo per cui si inventano che ci sia sempre una mente dietro a tutto.

Non vorrei essere nei panni dei programmatori che hanno scritto quel software pero'...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto: ma molte persone aborrono
Nickognitoooo!!!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

ThePiper ha scritto:Be senza difendere le teorie "alternative" del buon Nick non farei di tutta l'erba un fascio.

È chiaro che costruzioni come le piramidi dove ci sono varie teorie sul come sono state costruite, tutte possibili, ma nessuna precisa al 100% possono dare adito a qualche dubbio o volo di fantasia. Parliamo di strutture costruite quasi 5000 anni fa e che son state le più alte del mondo per millenni, costruite in una epoca remotissima e con un dispendio di uomini colossale. Si parla di un utilizzo fino a mezzo milione di persone per costruire la piramide di Cheope, in un tempo relativamente breve(un secolo).

Non ho nemmeno idea se ci abitassero un milione di persone nel 2500 a.C in Egitto, onestamente è qualcosa di eccezionale e assolutamente sproporzionato per l'epoca.
È come se oggi con le conoscenze attuali mi tirassero su un edificio di 5km vicino a La Mecca magari usando dieci mln di arabi come manodopera.

Si può pure fare un confronto che con le altre 6 meraviglie antiche, ma non c'è niente di paragonabile (tutte andate distrutte nonostante fossero tutte ben più recenti).
Non credo proprio che ci fossero mezzo milione di operai, le stime degli storici dicono che tutta la popolazione dell'antico egitto fosse tra i 2 e i 5 milioni di persone. Io avevo letto storici che parlano di 10mila operai.
Credo poi che noi sottovalutiamo l'ingegno dei popoli antichi, che avranno avuto tecnologie anche limitate ma sapevano sfruttare bene quello che avevano. Non e' cosi' incredibile spostare blocchi di pietra con una barca e poi con una slitta e solevarli con leve, funi e tanti operai.
Cioe', dal dire "non sappiamo esattamente come le piramidi sono state costruite, ci sono teorie in parte divergenti" al dire "quindi possono essere stati gli alieni" il passo e' lungo e del tutto inaccettabile.
Ultima modifica di uglygeek il ven apr 05, 2019 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:
uglygeek ha scritto: ma molte persone aborrono
Nickognitoooo!!!
Se e' per l'italiano, si puo' dire aborrono o aborriscono: https://it.bab.la/coniugazione/italiano/aborrire
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

No, è per il quotato sbagliato. :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:No, è per il quotato sbagliato. :D
cos'e' sbagliato?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Oh ma qua sono otturati tutti i dotti deferenti.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Oh ma qua sono otturati tutti i dotti deferenti.
???

Comunque qui ci sono dati interessanti sulla costruzione della piramide di Cheope: https://www.cheops-pyramide.ch/khufu-py ... mbers.html
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Oh ma qua sono otturati tutti i dotti deferenti.
???

Comunque qui ci sono dati interessanti sulla costruzione della piramide di Cheope: https://www.cheops-pyramide.ch/khufu-py ... mbers.html
Scherzavo perchè non ti veniva in mente il possibile quotato sbagliato nonostante l'assist.

Si ne ho lette tante di cose sulle piramidi, certo mica sono un architetto o un ingegnere.
I dati consueti si sanno, grandezza, tempo impiegate, persone utilizzate.
Più quello che hanno trovato, tombe di capi operai e così via.
Più tutte le cose presunte.
Ultima modifica di Nick il ven apr 05, 2019 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Oh ma qua sono otturati tutti i dotti deferenti.
???

Comunque qui ci sono dati interessanti sulla costruzione della piramide di Cheope: https://www.cheops-pyramide.ch/khufu-py ... mbers.html
Scherzavo perchè non ti veniva in mente il possibile quotato sbagliato nonostante l'assist.
Ahh capito! So che c'e' un topic nel Generale ma non ho mai visto di cosa si tratta...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Però ieri ho letto per curiosità che praticamente sulle 3 piramidi e credo anche La Sfinge, che fa parte della stessa zona archeologica, c'è ormai il controllo dell'archeologo ed egittologo Zahi Hawass, detto il Faraone, che decide cosa fare e non fare.
Una specie di dittatore.
E' dal 1979 che ne è il sovraintendente.
Ultima modifica di Nick il ven apr 05, 2019 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Alga ha scritto:quote]

Da meteoweb.eu:

E i dinosauri? I terrapiattisti hanno una teoria anche per quelli, ovviamente. E la teoria è che non sono mai esistiti. Già, perché prima di noi la Terra era abitata da giganti, e non da dinosauri. Giganti che hanno ovviamente costruito i monumenti megalitici come ad esempio quelli di Stonehenge, e non solo! Hanno anche costruito le grandi cattedrali, come la basilica di San Pietro in Vaticano, o il Duomo di Milano. Ed è anche ovvio, secondo i terrapiattisti, perché altrimenti come avrebbero potuto gli uomini mettere in piedi edifici così alti? Devono essere stati per forza i giganti…
Quelli che hanno molti dubbi sui dinosauri sono i fondamentalisti cristiani, specie americani. Perche' partendo dal presupposto che la Bibbia e' la parola di Dio, quindi non contiene errori, risulta che la terra non possa essere stata creata piu' di 6mila, massimo 10mila anni fa.
Il che pone appunto a questi cristiani il problema dei dinosauri, di cui sono state ritrovate ossa e che dovrebbero essere vissuti da 245 a 65 milioni di anni fa, molto prima che apparisse l'homo sapiens. Questo non puo' essere, quindi le risposte possibili sono:
- i dinosauri in realta' vivevano poche migliaia di anni fa insieme agli uomini, i metodi scientifici di datazione non funzionano
- i dinosauri non sono mai esistiti
- le ossa di dinosauro sono state piazzate li' da Dio per complicarci la vita
Chissa'. Per farmi un'istruzione io imparo tutte queste nozioni dall'ottimo sito answersingenesis: https://answersingenesis.org/dinosaurs/ ... aurs-live/ che vi consiglio davvero :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ThePiper »

uglygeek ha scritto:Non credo proprio che ci fossero mezzo milione di operai, le stime degli storici dicono che tutta la popolazione dell'antico egitto fosse tra i 2 e i 5 milioni di persone. Io avevo letto storici che parlano di 10mila operai.
Credo poi che noi sottovalutiamo l'ingegno dei popoli antichi, che avranno avuto tecnologie anche limitate ma sapevano sfruttare bene quello che avevano. Non e' cosi' incredibile spostare blocchi di pietra con una barca e poi con una slitta e solevarli con leve, funi e tanti operai.
Cioe', dal dire "non sappiamo esattamente come le piramidi sono state costruite, ci sono teorie in parte divergenti" al dire "quindi possono essere stati gli alieni" il passo e' lungo e del tutto inaccettabile.
500.000 forse son troppi(ma immagino che il ricambio dovesse essere per forza di cose massiccio vista la mortalità dell'epoca), 10.000 mi pare francamente una stima misera considerando che per costruire i grattacieli oggi se ne impiegheranno qualche migliaia con ben altri mezzi. Le stime son veramente variabili.
Io non sottovaluto per niente i geni dell'antichità che potevano avere meno conoscenze passate a cui attingere e dovevano essere di mentalità ben più aperta anche solo per immaginare qualcosa rispetto ad oggi dove c'è abbastanza conoscenza pregressa. Posso pensare che nelle popolazioni precedenti agli egizi ci fossero costruzioni mastodontiche di cui noi non siamo a conoscenza.
Magari posso pensare agli ziqqurat o forse c'era altro che gli egizi conoscevano ma anche solo immaginare di progettare di tirare su 140mt di piramide nel 2500 a.C per metterci dentro un cadavere mi pare qualcosa che veramente ha dello fantascientifico.
Tanto è vero che per circa 4000 anni nessuno ha costruito qualcosa di più alto.

Poi ovvio che è meno credibile pensare a giganti, Elohim, alieni (che da qualche parte però esisteranno anche) però qualche domanda me la faccio.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

ThePiper ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non credo proprio che ci fossero mezzo milione di operai, le stime degli storici dicono che tutta la popolazione dell'antico egitto fosse tra i 2 e i 5 milioni di persone. Io avevo letto storici che parlano di 10mila operai.
Credo poi che noi sottovalutiamo l'ingegno dei popoli antichi, che avranno avuto tecnologie anche limitate ma sapevano sfruttare bene quello che avevano. Non e' cosi' incredibile spostare blocchi di pietra con una barca e poi con una slitta e solevarli con leve, funi e tanti operai.
Cioe', dal dire "non sappiamo esattamente come le piramidi sono state costruite, ci sono teorie in parte divergenti" al dire "quindi possono essere stati gli alieni" il passo e' lungo e del tutto inaccettabile.
500.000 forse son troppi(ma immagino che il ricambio dovesse essere per forza di cose massiccio vista la mortalità dell'epoca), 10.000 mi pare francamente una stima misera considerando che per costruire i grattacieli oggi se ne impiegheranno qualche migliaia con ben altri mezzi. Le stime son veramente variabili.
Io non sottovaluto per niente i geni dell'antichità che potevano avere meno conoscenze passate a cui attingere e dovevano essere di mentalità ben più aperta anche solo per immaginare qualcosa rispetto ad oggi dove c'è abbastanza conoscenza pregressa. Posso pensare che nelle popolazioni precedenti agli egizi ci fossero costruzioni mastodontiche di cui noi non siamo a conoscenza.
Magari posso pensare agli ziqqurat o forse c'era altro che gli egizi conoscevano ma anche solo immaginare di progettare di tirare su 140mt di piramide nel 2500 a.C per metterci dentro un cadavere mi pare qualcosa che veramente ha dello fantascientifico.
Tanto è vero che per circa 4000 anni nessuno ha costruito qualcosa di più alto.

Poi ovvio che è meno credibile pensare a giganti, Elohim, alieni (che da qualche parte però esisteranno anche) però qualche domanda me la faccio.
Io consiglio sempre di non ragionare con la forza lavoro attuale e fare lo sforzo ad immaginare persone che sopportavano carichi di lavoro per noi inimmaginabili.
Da buon e fiero ligure come esempio porto le nostre terre, nel ponente tutte terrazzate, l'abbandono fa si che poco alla volta si noti sempre meno, ma intere montagne sono terrazzate con muretti a secco, fatte nel tempo non da squadre di migliaia di operai, ma da contadini spesso gelosi della loro vallata, che tiravano su opere mostruose in 4 persone in croce.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Ma si un pò di buona volontà e olio di gomito.
E tiriamo su sta piramide, che ho trovato giusto a 800 km da qua una milionata di pietre di granito da 2 tonnellate, le più piccole, da 20 tonnellate le più grandi e poi le sistemiamo a secco.
Chiama 4-5 amici che il nostro buon re vuole la tomba di famiglia.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Il mio è solo un invito a ragionare su cose che noi fisicamente non saremmo mai in grado di fare, solo questo.
Anche un mese in campagna coi ritmi di mio nonno sarebbero insormontabili, lui c'ha passato la vita.

Poi se vogliamo fare l'esempio tipico anche disprezzante su quello che ho scritto (pura realtà) va bene. Di certo non ho detto che fosse una passeggiata. Dico solo che oggi siamo troppo seduti per capire cosa l'uomo può fare fisicamente.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Dai è ovvio che l'esempio che hai fatto non c'entra.

Che una volta si spaccassero la schiena si.
Ma le piramidi è un altro discorso.
Qua parliamo che ogni modulo, una pietra, è minimo di una tonnellata, e i moduli sono due milioni.
Fosse solo una base, no si sono alzati fino a 150 metri.

E dentro la piramide ci sono lastre gigantesche messe e allineate perfettamente.
Ultima modifica di Nick il sab apr 06, 2019 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ThePiper »

Pitone ha scritto:Il mio è solo un invito a ragionare su cose che noi fisicamente non saremmo mai in grado di fare, solo questo.
Anche un mese in campagna coi ritmi di mio nonno sarebbero insormontabili, lui c'ha passato la vita.

Poi se vogliamo fare l'esempio tipico anche disprezzante su quello che ho scritto (pura realtà) va bene. Di certo non ho detto che fosse una passeggiata. Dico solo che oggi siamo troppo seduti per capire cosa l'uomo può fare fisicamente.
Il problema è che i muri a secco son stati costruiti ovunque nel mondo(e tu mi fai un esempio relativamente recente). Sicuramente son opere ammirevoli e pure più utili di una piramide ma son abbastanza comuni (con le loro diversità dovute al luogo dove si trovano).

Di piramidi e in generali edifici di 140 mt credo che ce ne fossero qualcuno in meno 4500 anni fa. Ci son metodi probabili su come son state edificate ma esattamente non lo sappiamo con certezza nemmeno oggi con le nostre conoscenze.
Loro le dovevano prima pensare e poi pensare a come fare a farle e farle.
E quella la cosa che mi lascia interdetto.

Va bene che sono ritardato ma che non marcassero la scheda e che avessero una resistenza più alta riesco pure io ad immaginarmelo :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Io non scrivo che arrivavano operai egizi e facevano volare pietre come sotto pozione con Asterix.

Suggerisco che 10mila operai dell'epoca potevano fare uno sforzo fisico che noi non possiamo concepire, io non posso ragionare di musica classica ne di filosofia, ma conosco la zappa e la temo, posso quindi ragionare di fatica e fidati, non possiamo lontanamente immaginare oggi noi seduti e riveriti a dove l'uomo possa arrivare volendo con lo sforzo fisico.

E comunque ci sono le piramidi di prova :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nick »

Eh si, ci sono eccome.

Quella della pozione magica invece è una buona idea, non la scarterei. :)
Rispondi